PDA

Visualizza Versione Completa : 5 anni di trattamento psichiatrico.... poi?

D74
06/02/2012, 13:05
Nell'agosto 2010 uccise, massacrandola di pugni, la prima donna che incontrò in strada uscendo di casa: una filippina di 41 anni. Olef Fedchenko, pugile dilettante ucraino di 27 anni, è stato assolto dal gup di Milano, Roberta Nunnari, dall'accusa di omicidio aggravato perchè non imputabile. Una perizia ha stabilito che l'uomo era incapace di intendere e di volere al momento del fatto, poiché soffre di una forma di schizofrenia. Il giudice ha disposto per lui cinque anni di ospedale psichiatrico giudiziario.

La polizia sul luogo del delitto

"E' difficile da digerire e da comprendere per i familiari una decisione di questo genere". Così l'avvocato Fabio Belloni, che rappresenta il marito e i tre figli della donna uccisa, ha commentato la sentenza "I familiari della donna si sentono completamente abbandonati dalle istituzioni - ha proseguito l'avvocato - C'è stata grande vicinanza quando è successa la tregadia, ma poi più nulla". Con l'assoluzione i familiari, parti civili, non hanno neanche diritto al risarcimento. L'avvocato Belloni aveva rimarcato, anche in passato quando era stata depositata la perizia sull'incapacità del pugile, che in Lombardia "non è prevista nemmeno una polizza anticrimine, imposta invece dalle normative dell'Unione europea".

Il 6 agosto scorso Fedchenko era uscito da casa della madre e, forse anche a causa di una delusione amorosa, aveva deciso di accanirsi contro la prima donna che aveva incontrato in strada, in viale Abruzzi, a Milano. Aveva sbattuto Emlou Arvesu, che stava rientrando a casa dopo aver accompagnato uno dei figli dalla sorella, contro la vetrina di una banca e poi l'aveva colpita diverse volte. Anche quando era caduta a terra, aveva continuato a infierire con pugni assestati con precisione e brutale violenza. Fino a ucciderla.

Nel maggio scorso il professore Ambrogio Pennati ha depositato la perizia psichiatrica, disposta dal gip Cristina di Censo in sede di incidente probatorio. Nella relazione il medico ha segnalato che Fedchenko, assistito dagli avvocati Paola Boccardi e Maria Rosa Santini, era totalmente incapace di intendere e di volere al momento del fatto, perché soffre di una grave forma di schizofrenia paranoide. Dopo il deposito della perizia, il pugile era stato trasferito dal carcere in un ospedale psichiatrico giudiziario. Davanti al gup, il legale della famiglia della vittima aveva chiesto che venisse effettuata una nuova perizia collegiale per valutare nuovamente le condizioni psichiche di Fedchenko, contestando in sostanza la dichiarazione di non imputabilità: la richiesta era stata respin

E' stato lo stesso pm Francesca Celle a chiedere, proprio sulla base dell'infermità mentale riconosciuta nella perizia, l'assoluzione dal reato di omicidio aggravato dalla crudeltà, dai futili motivi e dalla premeditazione (il pm aveva chiesto però 15 anni di ospedale psichiatrico giudiziario). Il giudice ha assolto l'ucraino anche dall'altra imputazione, quella di tentata rapina ai danni della donna, contestata dal pm: un tentativo di rapina che, secondo il gup, non c'è mai stato. L'uomo è stato condannato invece a nove mesi di arresto (già scontati con la carcerazione preventiva) per la detenzione delle armi che gli furono trovate in casa durante una perquisizione.

Fonte la repubblica (http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/06/news/pugile_uccise_a_pugni_una_passante_il_giudice_lo_assolve_schizofrenico-29427201/?ref=HREC2-3)

bene dopo questi 5 anni (sempre che siano 5 e non di meno...) che si fa? riesce ad ammazzare quando sclera la prima persona che passa?

mah

leo
06/02/2012, 13:08
Mamma mia,questo è già fuori :ph34r:....

Medoro
06/02/2012, 13:09
dopo 5 anni di ospedale psichiatrico non si ricorda neppure come si piscia

D74
06/02/2012, 13:15

sinceramente uno che senza motivo sclera ed ammazza la prima che passa a pugni... sfigurandola....fuori non lo rivorrei....

Medoro
06/02/2012, 13:24
sinceramente uno che senza motivo sclera ed ammazza la prima che passa a pugni... sfigurandola....fuori non lo rivorrei....e' comprensibile,ma se incapace di intendere in galera non può stare e siccome i manicomi sono chiusi ci sono gli ospedali psichiatrici,lo sistemano li,vedrai come ne esce

Mrmc
06/02/2012, 13:28
avrò gli insulti di gran parte del forum , ma ne frego.

capisco che siano persone anche i malati mentali, capisco che abbiano dei diritti, ma se taluni sono OGGETTIVAMENTE pericolosi per la società, dovrebbero esserne tenuti fuori.

magari non in un manicomio sudicio con le sembianze di un lager, mdiciamo in un bel posto in campagna nel verde, ma gli deve essere impedito di fare del male a persone innocenti.

Lo scrofo
06/02/2012, 13:35
avrò gli insulti di gran parte del forum , ma ne frego.

capisco che siano persone anche i malati mentali, capisco che abbiano dei diritti, ma se taluni sono OGGETTIVAMENTE pericolosi per la società, dovrebbero esserne tenuti fuori.

magari non in un manicomio sudicio con le sembianze di un lager, mdiciamo in un bel posto in campagna nel verde, ma gli deve essere impedito di fare del male a persone innocenti.

questo e' sicuro

streetTux
06/02/2012, 13:37
Per valutare la cosa in modo obiettivo, si dovrebbe sapere quanto questo sia effettivamente "incapace", e come si passerà questi 5 anni in un ospedale psichiatrico... Così, d'istinto, mi sembra una pena inadatta e una gran cazzata. Alla fine, si è macchiato di omicidio, il carcere a vita glielo vedrei cucito bene addosso.
Però, d'altra parte, va detto che 5 anni non sono 5 giorni.. quindi ripeto, bisognerebbe vedere come se lo passa quel tempo..

Strega Klà
06/02/2012, 13:44
Entrerà in politica.
da una parte o dall'altra.

FRANKIE79
06/02/2012, 13:48
Secondo me lo raddrizzano....;)

tixi
06/02/2012, 13:52
averlo tra le mani altro che semi infermo lo faccio diventare io!ma come si fà!

Misha84
06/02/2012, 14:29
quello che mi turba è la decisione del giudice:
5 anni di cure.
siamo sicuri che bastino?
visto che sto cristo non lo possono uccidere, che almeno si dica "esca quando sarà sano" che ci voglia un anno o che ce ne vogliano 40.
mi semra più sensato così, anche perchè non credo che quei 5 anni siano il "minimo" di permanenza della struttura, e poi il resto a discrezione del medico.
dovrebbe essere interamente a discrezione del medico (o più medici nominati dal tribunale) in questo caso

legend78
06/02/2012, 14:42

così alla prima persona che non gli ricorda come si chiama la pesta a sangue...

yeager4772
06/02/2012, 14:53
Io nell' ospedale psichiatrico assieme a questo stronzo ci metterei il giudice.

diciamo in un bel posto in campagna nel verde, ma gli deve essere impedito di fare del male a persone innocenti.

In un BEL posto di campagna nel verde?? A spaccar sassi nel deserto, così sfoga la sua rabbia!

robitopomoto
06/02/2012, 15:08
ma non si possono introdurre i lavori forzati? si svuoterebbero le carceri, si farebbero più lavori pubblici a minor costo e si farebbe passar la voglia a molti di questi xxxx:dry:

robygun
06/02/2012, 15:47
Mà... quella dell'incapacità di intendere e di volere l'ho sempre considerata una falla nella Legge..

ok... è pazzo... non sapeva quel che faceva... ma ha comunque ammazzato no?? uno "sano" quanti anni si prende per omicidio?? 20?? ok, questo si fà 20anni (minimo, con rilascio dietro consulto medico ) in manicomio criminale, dove sono attrezzati a "gestire" gente con problemi..

PS i manicomi criminali in Italia sono una cosa oscena e al di fuori di ogni decenza... ok ingabbiarli ma almeno al livello minimo di dignità umana...

Medoro
06/02/2012, 16:13
quello che mi turba è la decisione del giudice:
5 anni di cure.
siamo sicuri che bastino?
visto che sto cristo non lo possono uccidere, che almeno si dica "esca quando sarà sano" che ci voglia un anno o che ce ne vogliano 40.
mi semra più sensato così, anche perchè non credo che quei 5 anni siano il "minimo" di permanenza della struttura, e poi il resto a discrezione del medico.
dovrebbe essere interamente a discrezione del medico (o più medici nominati dal tribunale) in questo caso

così alla prima persona che non gli ricorda come si chiama la pesta a sangue...Ma che sano lo imbottiscono di tutti gli psicofarmaci presenti in giro e forse anche di qualcuno che non sappiamo neppure l'esistenza e vedi come ne esce fuori.
Io ne ho visto 2 usciti dall'ospedale psichiatrico e credimi se ti dico che SONO PERSONE DIVERSE,se le si può oggi definire persone,e mia zia ci fa l'infermiera da 30 anni,sono curati ANCHE TROPPO:dubbio:

cicorunner
06/02/2012, 16:18
francamente mi sembra una gran perdita di tempo e di soldi pubblici...

edotto
06/02/2012, 16:28
in questi casi mi metto sempre dalla parte della famiglia della povera donna, la cui unica colpa peraltro è
stata quella di transitare mentre passava sto filgio di putt...detto questo
la mia idea è sempre la solita,

vecchia ma funzionale.

noris
06/02/2012, 16:48
Troppo comodo farsi passare per matto
datelo in pasto agli squali bianchi

D74
06/02/2012, 16:57
partendo dal fatto che possa essere davvero malato..... uno così deve essere curato e non credo sia reinseribile in società.

cicorunner
06/02/2012, 17:01
partendo dal fatto che possa essere davvero malato..... uno così deve essere curato e non credo sia reinseribile in società.

allora a che serve curarlo...per farlo vegetare su di una sedia h24 come un ebete?

la sua cura ? un paio d'ore con i familiari della vittima in un stanzetta insonorizzata

D74
06/02/2012, 17:03
allora a che serve curarlo...per farlo vegetare su di una sedia h24 come un ebete?

la sua cura ? un paio d'ore con i familiari della vittima in un stanzetta insonorizzata

la cura perchè fino a quando non c'è la certezza della NON recuperabilità va fatta.... poi si spera ci sia quella dignità nel mantenere una persona in stato che non sia danno nè per sè nè per gli altri.

per il resto quello che reputo importante è che non possa nuocere ulteriormente.

lasilvia
06/02/2012, 17:06
Schizofrenia.... mah....

wailingmongi
06/02/2012, 17:13
classico..

rjng
06/02/2012, 17:25
Spiace constatare che quando sento queste notizie ritorno irreparabilmente forcaiolo,in pubblica piazza,a monito per gli altri eventuali "malati di mente".
Eppure son anni che cerco di autoeducarmi alla bontà d'animo.

marco72
06/02/2012, 17:36
Spiace constatare che quando sento queste notizie ritorno irreparabilmente forcaiolo,in pubblica piazza,a monito per gli altri eventuali "malati di mente".
Eppure son anni che cerco di autoeducarmi alla bontà d'animo.

anch'io....non posso farci niente....speriamo che qualcuno lo riconosca , magari qualche "amico" della vittima....e gli faccia fare la fine del marocchino a roma che aveva ammazzato la cinesina.....

ilberna
06/02/2012, 17:41
bene... così lo manteniamo per 5 anni... perfetto!!

Mr Frowning
06/02/2012, 17:47
sorvolando sul giudicare,non credo qua nessuno abbia le competenze per farlo...la presunzione si
a me fanno morire tutti quelli che "se lo avrebbero tra le mani saprebbero loro cosa fare..."
con le parole tutti bravi,vorrei vederlo dal vivo quante palle avreste per ammazzare o torturare uno a sangue freddo...ridicoli

Medoro
06/02/2012, 17:52
sorvolando sul giudicare,non credo qua nessuno abbia le competenze per farlo...la presunzione si
a me fanno morire tutti quelli che "se lo avrebbero tra le mani saprebbero loro cosa fare..."
con le parole tutti bravi,vorrei vederlo dal vivo quante palle avreste per ammazzare o torturare uno a sangue freddo...ridicoliche poi quello è pure pugile magari vi fa un culo grosso come una campana

leo
06/02/2012, 17:56
che poi quello è pure pugile magari vi fa un culo grosso come una campana

Togli pure il magari;non ti aspetti che uno che noin hai mai visto ne considerato ti salti addosso,ha anche il fattore sorpresa e gli basta un pugno per spedirti al creatore.Questa gente sono come pallottole vaganti;non le fermi e colpiscono a caso.

Mr Frowning
06/02/2012, 17:56
che poi quello è pure pugile magari vi fa un culo grosso come una campana

naaaa...con tutti sti guerrieri sul forum

Mr. RustyNail
06/02/2012, 18:10
Non voglio commentare il ma e il perchè.
Dico solo che in questi casi e per questi reati commessi, mi dispiace infinitamente che in questo paese non ci sia la pena di morte.
per il signor Olef (o come ca@@o si chiama) non ci sprecherei più di una pallottola ben assestata al centro della fronte.
Altro che cure psichiatriche...a spese di chi lavora e paga le tasse.
Sta male? è pazzo? ha bisogno di cure? deve stare in carcere? bene che ritorni nel suo paese per tutto ciò.
Claudio

ilberna
06/02/2012, 18:20
Non voglio commentare il ma e il perchè.
Dico solo che in questi casi e per questi reati commessi, mi dispiace infinitamente che in questo paese non ci sia la pena di morte.
per il signor Olef (o come ca@@o si chiama) non ci sprecherei più di una pallottola ben assestata al centro della fronte.
Altro che cure psichiatriche...a spese di chi lavora e paga le tasse.
Sta male? è pazzo? ha bisogno di cure? deve stare in carcere? bene che ritorni nel suo paese per tutto ciò.
Claudio

quotone sul carcere nel suo paese... risolveremmo tanti problemi!

Fermissimo
06/02/2012, 19:54
incapace di intendere e volere...ma guarda caso si è accanito contro una donna proprio perchè lasciato dalla ragazza...siamo sicuri che pur nella indubbia pazzia qualcosa intendesse ancora?

Comunque esistono anche i suicidi intramoenia....

denis
06/02/2012, 20:36
il trattamento che offrirei io è quello riservato al protagonista di arancia meccanica....