PDA

Visualizza Versione Completa : daytona 1050

bastard inside
06/02/2012, 14:34
sul sito ho trovato queste foto, secondo me questa moto è stupenda nessuno direbbe che nasce senza carena

mi chiedo perchè allora triumph non abbia fatto una daytona 1050 visto che ci voleva davvero poco, bastava aggiungere una carena alla speed e dare un po' più di banane al motore

54801 54802

il daytona è sempre stato presente nella gamma triumph, dal super III ai successivi 955 quindi non capisco perchè interrompere così la tradizione di una moto che ha sicuramente molti estimatori, che devo dire speriamo che prima o poi facciano una bella daytona che ripaghi tutto questo tempo di attesa

Gianluca74
06/02/2012, 14:38
perchè una daytona derivata da un motore/ciclistica come quella della Speed andava bene per fronteggiare moto di 10 anni fà...o forse più..

legend78
06/02/2012, 14:39
discorso trito e ritrito. triumph non trova conveniente sviluppare un prodotto simile.

senza contare che col cavolo che basta mettere su la carena, il telaio e tutto il resto hanno da sempre, secondo tutti o quasi carenze epocale, rispetto ad altre moto del settore maxi super sport

roberto70
06/02/2012, 14:40
è fatta bene....ma a me non piace! una daytona 1050 con 130 cv non credo abbia senso, se non per qualche appassionato del marchio che ha voglia di personalizzare così una speed! chi se la compra una daytona 1050 con 130 cv quando per quel genere di moto ormai si viaggia bel oltre i 185 cv???

Gianluca74
06/02/2012, 14:45
Potrebbero lanciare lo stile SuperSportive VINTAGE !!! :oook:

bastard inside
06/02/2012, 14:46
ma io credevo che le triumph fossero ancora in qualche modo moto da intenditori, dove uno non guarda solo la potenza del motore...

e comunque se consideriamo che l'ultima daytona 955 se non sbaglio aveva oltre 130 cv, da un 1050 penso che si possano ricavare tranquillamente 150 cv, e personalmente una moto più potente io non la vorrei

roberto70
06/02/2012, 14:51
ma io credevo che le triumph fossero ancora in qualche modo moto da intenditori, dove uno non guarda solo la potenza del motore...

e comunque se consideriamo che l'ultima daytona 955 se non sbaglio aveva oltre 130 cv, da un 1050 penso che si possano ricavare tranquillamente 150 cv, e personalmente una moto più potente io non la vorrei

si ma io non credo che l'utente triumph sia mediamente interessato alle Hypersport! mentre chi le compra in genere ai cv lo è....eccome...

Gianluca74
06/02/2012, 14:54
Se spremi altri 20 cavalli da quel motore come minimo ti và in pezzi al secondo giro di pista...ma non lo senti come frulla il 1050 a 9000 giri e quanto scalda ? in pista sopra i 180km/h una qualsiasi 600 ti passa come se fossi fermo (a parità di manico ovviamente) anche se monti le carene , è un discorso di allungo che al 1050 manca..

Moto da intenditori OK ma come ti ho detto si può fare se apri la categoria SS "vintage" e la fai gareggiare con moto che hanno almeno una quindicina di anni sulle spalle

bastard inside
06/02/2012, 14:59
si ma io non credo che l'utente triumph sia mediamente interessato alle Hypersport! mentre chi le compra in genere ai cv lo è....eccome...

questo è vero ma il daytona è una moto che fa parte della gamma triumph da anni quindi non capisco proprio perchè interrompere questa tradizione

Azathot
06/02/2012, 14:59

Le culobello ne avevano 128CV, le culogrosso già 149CV...

n0x
06/02/2012, 15:00

con questo ragionamento un suo spazio lo potrebbe trovare, sportiva stradale...investimenti minimi per triumph e qualche numero di vendita in piu per una moto che sostanzialmente hai gia....potrebbe diventare un istant classic

Gianluca74
06/02/2012, 15:01
....potrebbe diventare un istant classic

Aggiungere immediatamente categoria al Forum TCP !!! :oook:

bastard inside
06/02/2012, 15:04
Se spremi altri 20 cavalli da quel motore come minimo ti và in pezzi al secondo giro di pista...ma non lo senti come frulla il 1050 a 9000 giri e quanto scalda ? in pista sopra i 180km/h una qualsiasi 600 ti passa come se fossi fermo (a parità di manico ovviamente) anche se monti le carene , è un discorso di allungo che al 1050 manca..

ma dai non scherziamo su un motore 1000 di cilindrata ci puoi metter su tutti i cv che vuoi, comunque è proprio quello che intendevo non ha senso mettere una carena sulla speed 1050 perchè non ha l'allungo e la velocità max di una sportiva, è per questo che doveva essere triumph a farla con un motore più potente e veloce

Le culobello ne avevano 128CV, le culogrosso già 149CV...

addirittura, allora a maggior ragione sai una 1050 quanti cv potrebbe avere, pure troppi

nicop74
06/02/2012, 15:08
Vero che la triumph sta temporeggiando per il capitolo super sport. Di sicuro anche l'attesa al lancio del daytona 675 ormai pronto in versione 2013 fa trasparire come il mercato che non sta certo premiando questo segmento rende le case prudenti sugli investimenti. Con tutta sincerità e con la f3 al lancio che comunque sarà una moto di nicchia (un pò come è rimasta il daytona) penso che triumph si stia concentrando su altro e non su un mille super sport anche perchè le day vendute in italia non sono molte.

roberto70
06/02/2012, 15:10
ma io se fossi in triumph ora come ora me ne starei alla larga dal settore carenate! non le compra più nessuno.....dovrebbero investire chissàq uanto per tirar fuori un motore che come prestazioni possa competere con bmw ducati aprilia ecc..ecc per vendere cosa? 100 moto?? son altre le triumph che mi aspetto!

Gianluca74
06/02/2012, 15:12
ma dai non scherziamo su un motore 1000 di cilindrata ci puoi metter su tutti i cv che vuoi, comunque è proprio quello che intendevo non ha senso mettere una carena sulla speed 1050 perchè non ha l'allungo e la velocità max di una sportiva, è per questo che doveva essere triumph a farla con un motore più potente e veloce

Per il 1050 se non erro , avevano aumentato la cilindrata non aumentando l'alesaggio ,ma la corsa , quindi quel povero pistone avrà già una velocità superiore a qualsiasi 4 cilindri stessa cubatura , come vorresti aggiugere altri cavalli ? aumentando la cilindrata ? aumentando il numero di giri ? oppure vuoi "preparare" il motore come si fà con le moto da gara ...che però necessitano di una manutenzione "ad ore" non certo ogni 10.000 chilometri.....sicuramente ci sarà chi può ottimizzare il 1050 per la pista , sicuramente ci sarà chi può dargli anche 20cv in più , ma l'affidabilità dove la mettiamo?

Se deve nascere una DAY nuova deve partire da un nuovo motore il 1050 è storia ormai...

S1m0ne75
06/02/2012, 15:12
è fatta bene....ma a me non piace! una daytona 1050 con 130 cv non credo abbia senso, se non per qualche appassionato del marchio che ha voglia di personalizzare così una speed! chi se la compra una daytona 1050 con 130 cv quando per quel genere di moto ormai si viaggia bel oltre i 185 cv???

:wink_:

bastard inside
06/02/2012, 15:23
ma voi partite dal presupposto che una moto coi semimanubri debba x forza essere competitiva in pista, per me invece può anche essere usata in strada, per viaggiare, per andare ai raduni ecc

Gianluca74
06/02/2012, 15:32
ma voi partite dal presupposto che una moto coi semimanubri debba x forza essere competitiva in pista, per me invece può anche essere usata in strada, per viaggiare, per andare ai raduni ecc

Quello che stai cercando esiste già....la vecchia Day...perchè farne un altra ? :blink:

Azathot
06/02/2012, 15:37
Quello che stai cercando esiste già....la vecchia Day...perchè farne un altra ? :blink:

Q8!!!

bastard inside
06/02/2012, 15:41
ma che vuol dire allora anche la vecchia speed, perchè farne un'altra?

a sto punto allora potrebbero smettere di fare anche la speed

Gianluca74
06/02/2012, 15:44
MA scusa tu parlavi di "daytonizzare una Speed" ...se invece mi parli di un progetto completamente nuovo mi trovi perfettamente d'accordo , ma deve essere tutto nuovo oppure la mettiamo direttamente nella categoria Vintage.. :oook:

bastard inside
06/02/2012, 15:44
e poi io credo che qualunque appassionato di un marchio e di un modello sia contento di vedere un restyle e dei miglioramenti negli anni, e il daytona anche se può sembrare il contrario ha molti estimatori nel mondo triumph

Dennis
06/02/2012, 15:45

Hai ragione, ma quel tipo di moto ormai non esiste più, o vai di naked oppure di moto turistica. Non avrebbe senso produrla per non venderla.

Gnolo
06/02/2012, 15:47
molto bella mi sembra anche moto del mese qui sul TCP

n0x
06/02/2012, 15:48

perchè è vecchia appunto...se la fai con lo stesso spirito e senza esasperazioni potrebbe essere molto apprezzata...ah guarda che è uscito il 1200 adesso...se non hanno fatto la cazzata di non renderlo modulare tra catena e cardano si puo usare quello

Rickystyle
06/02/2012, 15:51
quella li è una daytona 955 del 2004 con retrotreno,serbatoio e forche del 1050!! ;)
149 cavalli e la ciclistica della speed,andava da cinema :D (e m'ha sverniciato non poco!! :rolleyes: )

bastard inside
06/02/2012, 15:52
MA scusa tu parlavi di "daytonizzare una Speed" ...se invece mi parli di un progetto completamente nuovo mi trovi perfettamente d'accordo , ma deve essere tutto nuovo oppure la mettiamo direttamente nella categoria Vintage.. :oook:

ma la speed 1050 ormai ha quasi 10 anni, la 1050 con carena che ho messo nelle foto doveva essere fatta 10 anni fa, e secondo me con quella linea e un motore rivisto sarebbe stata una bella moto anche rispetto alla concorrenza, allora non c'erano ne la panigale e neanche la 1098

Gianluca74
06/02/2012, 15:55
perchè è vecchia appunto...se la fai con lo stesso spirito e senza esasperazioni potrebbe essere molto apprezzata...ah guarda che è uscito il 1200 adesso...se non hanno fatto la cazzata di non renderlo modulare tra catena e cardano si puo usare quello

Ho già detto che su un prodotto nuovo sono assolutamente d'accordo , ma daytonizzare una speed è una cazzata...
Lo sò che è uscito il 1200 , lo hai visto quel motore in Fiera ? Non è esattamente "compatto" e poi non conoscendolo non posso azzardare considerazioni in merito ad un suo utilizzo su una SS che quote ha? la Nuova Tiger 1200 non credo giri a 12000rpm , avrà sicuramente una gran coppia , ma tradurlo in una applicazione SS non mi convince ... poi oh...tutto è possibile , ma la moto dovrà assolutamente avere nuovo motore e nuovo telaio altrimenti è out rispetto alla concorrenza...

bastard inside
06/02/2012, 15:57
quella li è una daytona 955 del 2004 con retrotreno,serbatoio e forche del 1050!! ;)
149 cavalli e la ciclistica della speed,andava da cinema :D (e m'ha sverniciato non poco!! :rolleyes: )

è vero adesso che me l'hai detto ho notato il motore daytona 955, se non me lo dicevi non ci sarei mai arrivato

allora a maggior ragione direi che è una figata

Gianluca74
06/02/2012, 16:00
ma la speed 1050 ormai ha quasi 10 anni, la 1050 con carena che ho messo nelle foto doveva essere fatta 10 anni fa, e secondo me con quella linea e un motore rivisto sarebbe stata una bella moto anche rispetto alla concorrenza, allora non c'erano ne la panigale e neanche la 1098

Si ma a quei tempi c'era ancora la Day conl motore 955 che al 1050 gli dava legnate da tutte le parti.....

leo
06/02/2012, 16:00

Infatti quella è un day 04(149cv all'albero),mixato con pezzi di speed 1050;quella moto,che ho visto dal vivo perchè di un mio compaesano,è il risultato di una spesa notevole ed era anche in vendita.

tonidaytona
06/02/2012, 16:08

sposo in pieno la tua riflessione-opinione.

una Daytona oggi la vorrei piu Endurance-replica che non pure sport!!

n0x
06/02/2012, 16:11
Ho già detto che su un prodotto nuovo sono assolutamente d'accordo , ma daytonizzare una speed è una cazzata...
Lo sò che è uscito il 1200 , lo hai visto quel motore in Fiera ? Non è esattamente "compatto" e poi non conoscendolo non posso azzardare considerazioni in merito ad un suo utilizzo su una SS che quote ha? la Nuova Tiger 1200 non credo giri a 12000rpm , avrà sicuramente una gran coppia , ma tradurlo in una applicazione SS non mi convince ... poi oh...tutto è possibile , ma la moto dovrà assolutamente avere nuovo motore e nuovo telaio altrimenti è out rispetto alla concorrenza...

non puoi scontrarti nel segmento delle ipersport, li triumph non ce la fara' mai...pero' con pochi investimenti tenendo buona la ciclistica della speed R puoi creare qualcosa tipo la z1000sx...in quella fascia di prezzo e fruibilita' qualcosa peschi...soprattutto con un design azzeccato.
Il motore 1200 nemmeno io lo concosco, ma se l'hanno fatto per essere montato solo sul tiger si sono bevuti il cervello

Rickystyle
06/02/2012, 16:39
be dai dicevano lo stesso anche della daytona 675 nel 2005...io infondo in un daytonone 1100 da 180cv con tutte le minchiate elettroniche un po' ci spero su (non voglio sapere il prezzo però! :D )

bastard inside
06/02/2012, 16:46
Si ma a quei tempi c'era ancora la Day conl motore 955 che al 1050 gli dava legnate da tutte le parti.....

la daytona 955 pur avendo un bel motore non vendeva perchè aveva una linea troppo pesante

quando nel 2005 hanno fatto la speed 1050, che mi sembra abbia avuto un buon successo, avrebbero dovuto fare anche una nuova daytona (motore 955 o 1050 non importa) magari come quella nella foto
la coda corta che esisteva già nelle naked non esisteva ancora x quanto riguarda le carenarte quindi la daytona sarebbe stata la prima e provate a immaginare il successo che avrebbe avuto

fitzcarraldo
06/02/2012, 16:46
una Daytona oggi la vorrei piu Endurance-replica che non pure sport!! e sarebbe un idea geniale!!!:oook::oook:
Aggiornamento di meccanica e ciclistica ma soprattutto....Mantenendo i vecchi fari!! Poi, dopo un po' di tempo, si presenterebbe la versione naked... Et voilà,eliminati i nuovi fari che tanto hanno deluso e salvata la faccia!!!:biggrin3::biggrin3:

bastard inside
06/02/2012, 16:47

lo sapevo infatti quando l'ho scritto pensavo proprioa a te e alla tua passione x la day e x i semimanubri

e sarebbe un idea geniale!!!:oook::oook:
Aggiornamento di meccanica e ciclistica ma soprattutto....Mantenendo i vecchi fari!! Poi, dopo un po' di tempo, si presenterebbe la versione naked... Et voilà,eliminati i nuovi fari che tanto hanno deluso e salvata la faccia!!!:biggrin3::biggrin3:

ma la daytona mica aveva i fari tondi

leo
06/02/2012, 17:24
la daytona 955 pur avendo un bel motore non vendeva perchè aveva una linea troppo pesante

quando nel 2005 hanno fatto la speed 1050, che mi sembra abbia avuto un buon successo, avrebbero dovuto fare anche una nuova daytona (motore 955 o 1050 non importa) magari come quella nella foto
la coda corta che esisteva già nelle naked non esisteva ancora x quanto riguarda le carenarte quindi la daytona sarebbe stata la prima e provate a immaginare il successo che avrebbe avuto

Resta un controsenso fare la naked e derivarne la carenata,che sia una supersportiva o una sportiva stradale.

fitzcarraldo
06/02/2012, 17:35
ma la daytona mica aveva i fari tondi:biggrin3::biggrin3: ma io cercavo di restituirli ad una eventuale futura speed!!!:cool:

legend78
06/02/2012, 17:48

di base allora basterebbe lavorare sulla sprint, con aggiustamenti di semplice componentistica ed estetica

Gianluca74
07/02/2012, 16:12
non puoi scontrarti nel segmento delle ipersport, li triumph non ce la fara' mai...pero' con pochi investimenti tenendo buona la ciclistica della speed R puoi creare qualcosa tipo la z1000sx...in quella fascia di prezzo e fruibilita' qualcosa peschi...soprattutto con un design azzeccato.
Il motore 1200 nemmeno io lo concosco, ma se l'hanno fatto per essere montato solo sul tiger si sono bevuti il cervello

Secondo me è non avrebbe senso avere una Speed "semi carenata" il Triumphista di una moto così non se ne fà nulla ed una Azienda come Triumph ben attenta a risparmiare su tutto il risparmiabile non si butterà in un progetto che non paga , piuttosto secondo me faranno una nuova tourer con il motore 1200 una versione della SPRINT più aggiornata ma non di certo una SuperSport che richiede anni di sviluppo ed un motore compatto e potente non grosso e pesante come il 1200 , dubito che al momento Triumph abbia la tecnologia necessaria per entrare nel mondo delle SS dove la concorrenza è già anni luce avanti sia sui motori che sulle eletroniche di gestione...guarda la nuova panigale

Nel 2005 la daytona non aveva già più mercato era già vecchia di 10 anni , anche ammodernarla ciclisticamente o esteticamente non avrebbe potuto farla competere con moto che avevano già 40cv in più e pesavano 40 kili in meno... gli investimenti probabilmente sarebbero stati troppo "onerosi" o semplicemnte a triumph non importava entrare in quel mercato...

n0x
07/02/2012, 16:40
Secondo me è non avrebbe senso avere una Speed "semi carenata" il Triumphista di una moto così non se ne fà nulla ed una Azienda come Triumph ben attenta a risparmiare su tutto il risparmiabile non si butterà in un progetto che non paga , piuttosto secondo me faranno una nuova tourer con il motore 1200 una versione della SPRINT più aggiornata ma non di certo una SuperSport che richiede anni di sviluppo ed un motore compatto e potente non grosso e pesante come il 1200 , dubito che al momento Triumph abbia la tecnologia necessaria per entrare nel mondo delle SS dove la concorrenza è già anni luce avanti sia sui motori che sulle eletroniche di gestione...guarda la nuova panigale

scusa gianlu' ma qua dentro si fa a gara a poter avere una daytona dei primi anni 2000...il cliente triumph che ambisce ad una speed potrebbe ambire anche ad una carenata non esasperata...gli investimenti per sviluppare una carena da appiccicare alla S3 sono minimi...devono pero' fare qualcosa di personale e affascinante dal punto di vista estetico e che sia gustosa da guidare per strada. Ribadisco devono puntare pero' forte sul piano estetico...devono renderla desiderabile come un daytona del 2002

Azathot
07/02/2012, 21:36
scusa gianlu' ma qua dentro si fa a gara a poter avere una daytona dei primi anni 2000...il cliente triumph che ambisce ad una speed potrebbe ambire anche ad una carenata non esasperata...gli investimenti per sviluppare una carena da appiccicare alla S3 sono minimi...devono pero' fare qualcosa di personale e affascinante dal punto di vista estetico e che sia gustosa da guidare per strada. Ribadisco devono puntare pero' forte sul piano estetico...devono renderla desiderabile come un daytona del 2002

Parole sante!

S1m0ne75
07/02/2012, 21:55

si ,ma è anche vero che il prezzo di una moto di 12 anni invita ,se esce la paghi nuova e 14-16000 euro la ressa secondo me cala!

bastard inside
08/02/2012, 00:06
Nel 2005 la daytona non aveva già più mercato era già vecchia di 10 anni , anche ammodernarla ciclisticamente o esteticamente non avrebbe potuto farla competere con moto che avevano già 40cv in più e pesavano 40 kili in meno... gli investimenti probabilmente sarebbero stati troppo "onerosi" o semplicemnte a triumph non importava entrare in quel mercato...

non mi risulta che nel 2005 ci fossero moto stradali con 190 cv, era solo la linea ad essere vecchia ma sarebbe bastato un minimo restyle x renderla appetibile

in ogni caso x me più di 150 cv su una moto non hanno senso, neanche da usare in pista a meno che non ti chiami valentino rossi

forse volevi dire un daytona del 2001, il 2002 era quello bibraccio il peggio del peggio :biggrin3:

urasch
08/02/2012, 03:26
bella moto è di uno del forum credo

n0x
08/02/2012, 07:45
si ,ma è anche vero che il prezzo di una moto di 12 anni invita ,se esce la paghi nuova e 14-16000 euro la ressa secondo me cala!

si staminchia! A 14/16 se la tengono...la s3 a quanto viene via? 11900? La versione carenata dovrebbe costare al max 700/900 euro in piu'

in ogni caso x me più di 150 cv su una moto non hanno senso, neanche da usare in pista a meno che non ti chiami valentino rossi

forse volevi dire un daytona del 2001, il 2002 era quello bibraccio il peggio del peggio :biggrin3:

Ma infatti, Su strada preferisco avere 130cv spalmati in basso che 150 a 2000 giri piu' su.

Si insomma intendo il day culobello con il monobraccio

leo
08/02/2012, 07:54
non mi risulta che nel 2005 ci fossero moto stradali con 190 cv, era solo la linea ad essere vecchia ma sarebbe bastato un minimo restyle x renderla appetibile

In pista non serve essere vr...a me i 120cv della mia tiger non mi bastavano al mugello.

manu for rent
08/02/2012, 08:08
un aggiornamento dei fari e poi dritta in produzione.

se mettete insieme un po' di idee possiamo disegnarla io su triumph carenate sò poco o nulla.

S1m0ne75
08/02/2012, 08:17
si staminchia! A 14/16 se la tengono...la s3 a quanto viene via? 11900? La versione carenata dovrebbe costare al max 700/900 euro in piu'

cioè circa 12.000 euro :blink: ........quindi meno della daytona/R 675 che viene 12.090/13.300 euro!:blink:

Gianluca74
08/02/2012, 08:49

HAi detto bene ..."qua dentro"....nessuna Azienda sana di mente si metterebbe in pista per un progetto che non ha mercato se non per pochi....se poi vogliamo parlare soltanto di un "kit semicare" che Triumph potrebbe studiare per la Speed2011 allora magari ci potrebbe anche stare , ma siamo ben lontani da quello che era l'argomento del TOPIC...

Nel 2004 YAmaha , Kawasaki e Suzuki erano tutte già ben oltre i 170CV e con pesi di moltro inferiori alla Day :cool: e parliamo si SS , se andiamo su SPortTourer come CBRXX o Kawasaki ninja 1200 o Suzuki Hayabusa i 150cv li avevano superati da un pezzo ...quindi la Day era superata anche in quel settore..

In sella a: Yamaha R1 '04 (http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/in-sella-a-yamaha-r1-04)

se mettete insieme un po' di idee possiamo disegnarla io su triumph carenate sò poco o nulla.

PRendi la Daytona 675 , mettigli una scarico basso ed il motore della Tiger 1200.....e vediamo cosa ne viene fuori...:oook:

pippopoppi
08/02/2012, 09:03
..........motori triti e ri-triti. Sfruttati in questi anni all'inverosimile. Spremuti come limoni pur di risparmiare in progetti nuovi. Se vogliono competere nella categoria SS devono iniziare da zero tralasciando la passione vera che si trova qui dentro al forum o in qualche altro piccolo forum sparso pe rl'Europa dove basta un motore Daytona di svariati anni per andare avanti ancora molto tempo. Il mercato esige novità e sopratutto prestazioni in linea con le concorrenti. Ancor di più in questo periodo dove la crisi ha ristretto di molto quella fascia di clientela disposta a pagare bene. E non penso che Triumph....azienda che risparmia praticamente su tutto....possa intraprendere questa sfida. Mi ha sorpreso la Speed "R" ma a parte qualche componente pregiato...è la solita solfa.

manu for rent
08/02/2012, 09:20
PRendi la Daytona 675 , mettigli una scarico basso ed il motore della Tiger 1200.....e vediamo cosa ne viene fuori...:oook:

volevo lavorare su questa morbidosa prima :D

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/il-bar-di-triumphchepassione/54801d1328538123-daytona-1050-daytona-1050-1.jpg

trovate un bel po' di idee..io sono impegnato coi i monsterini e poi sto facendo una 1199 hard rock..

..
dell'ultima daytona 675 mi da troppo fastidio lo spazio vuoto tra il motore e la ruota posteriore..ha una gran linea ma quel buco li è un pugno in un occhio..questa invece è bella piena.

correggo. non daytona ma l'ultima street

Gianluca74
08/02/2012, 09:33
lacia perdere sto orrore...a sto punto meglio se prendi qualche idea da quelle già presenti in rete...ovviamente il tutto rivisto con il nuovo telaio della speed 2011

http://www.triumphadonf.com/v3/wp-content/uploads/2009/02/triumph-daytona-1050-nuclear-red.jpg

manu for rent
08/02/2012, 09:38
la panigale con quel davanti mostruoso ha imposto che con un cupolino e 2 fori non si andrà da nessuna parte..c'è da modellare parecchio se la si vuole battere.

io sarei per una linea classica retrò invece...non possiamo fare un design futuristico con un motore che paga in potenza alle più recenti.

e visto che per strada sarebbe pure eccessiva per un pilota professionista..teniamoci sto motore e rendiamola bella.

Gianluca74
08/02/2012, 09:44
Ma perfavore ...la Day era una supersportiva , vogliamo ridurla ad una specie di URban Tourer ? ...a sto punto la moto che vorresti disegnare esiste già si chiama Triumph Sprint ST

http://3.bp.blogspot.com/_J3_liDBfbvs/THDlfr02IuI/AAAAAAAAyH8/X27TdZtpkmQ/s1600/2011-Triumph+-Sprint-ST-1050-Images.jpg

manu for rent
08/02/2012, 09:50
appunto era...non posso fare un design da mazinga su una moto con 150cv.. ma poi 150 o 130?

s1000 RR, panigale, zx-10R, rsv4.. 190-200 cv queste possono osare..

la yamaha si è persa nel tunnel dei culi pesanti, con suzzu non vado d'accordo e la honda mi ha ucciso la cbr falchetto..ste 3 andassero a fare i loro bisognini.

ti capita mai di smontare il codone della ninja '04?
vorrei disegnargliene uno nuovo ma ho bisogno di una foto di fianco del telaio.

se pensi che su una moto contempli un culo, un parabrezza, o un faro del genere di quella ST..non ci siamo proprio :D

Gianluca74
08/02/2012, 10:16
il Culo della Ninja non si tocca !!! :incaz:

Già di per se è un capolavoro (versione monoposto ovviamente)

http://images.motofan.com/C/2/4/2/vendesi-kawasakininja-1000-zx10r-2004--05-del-2004_bf_22452.jpg

C'è chi ci ha provato ma secondo me è una schifezza...

http://s2.postimage.org/njj47g613/wwi_HS_228_resize.jpg

S1m0ne75
08/02/2012, 10:19
appunto era...non posso fare un design da mazinga su una moto con 150cv.. ma poi 150 o 130?

s1000 RR, panigale, zx-10R, rsv4.. 190-200 cv queste possono osare..

la yamaha si è persa nel tunnel dei culi pesanti, con suzzu non vado d'accordo e la honda mi ha ucciso la cbr falchetto..ste 3 andassero a fare i loro bisognini.

mi tocca quotarti.......anche per R1 che adoro ,ma la preferisco con il culetto più snello nella versione precedente!

leo
08/02/2012, 10:22
:D

Quella nera in foto è una day04("culona" in origine,quella careanta ha il post speed 1050) ed i cv all'albero erano 149;le day 99-00-01-02 erano quelle con il "culo bello" ed erano 130cv

n0x
08/02/2012, 10:40

prima bisogna mettersi d'accordo su cosa si vuole ottenere: non si puo' pensare di fare una SS. Qua bisogna fare una moto sportiva STRADALE che possa essere gustosa da guidare sui passi. Secondo me si dovrebbe partire dal day culobello come linea della carena. Quella postata è fuori come proporzioni, la carena sporge in avanti e il culo è corto.
Ah se tronchi la coda ti tronco le mani eh :D fai una moto proporzionata

HAi detto bene ..."qua dentro"....nessuna Azienda sana di mente si metterebbe in pista per un progetto che non ha mercato se non per pochi....se poi vogliamo parlare soltanto di un "kit semicare" che Triumph potrebbe studiare per la Speed2011 allora magari ci potrebbe anche stare , ma siamo ben lontani da quello che era l'argomento del TOPIC...

qua dentro ma anche fuori...se esiste un mercato per la z1000sx esiste anche per una day nuovo

Gianluca74
08/02/2012, 11:11
qua dentro ma anche fuori...se esiste un mercato per la z1000sx esiste anche per una day nuovo

Kawasaki ha sempre portato avanti , anche con i modelli precedenti , la filosofia naked e semicarenata , lo aveva fatto con la Z750 , con la Er6 ed ora con la Z1000 ...Triumph aveva fatto qualche cosa di simile con la Sprint RS versione semicarenata della Sprint , un flop totale .

A mio parere la Day avrebbe modo di esistere solo come Super Sportiva dal momento che Triumph non offre nulla in quel settore se non una media cilindrata , fare una Sportiva "retrò" non avrebbe alcun senso dal momento che esiste già una Sport tourer come la Sprint ST , si troverebbero 2 moto che hanno più o meno lo stesso utilizzo...

KAwasaki non è che abbia fatto il boom di vendite con la SX , ma dal mometo che alla fine è la stessa moto con qualche piccola modifica i costi di produzione sono accomunati con la Naked che vende di più....quindi di sicuro non ci perdono nulla....12500 euro la SX con ABS ,sentito in concessionario la porti via comodo a 11000 euro....come pensi che Triumph possa anche solo fare qualche cosa di simile ?

S1m0ne75
08/02/2012, 11:22
Kawasaki ha sempre portato avanti , anche con i modelli precedenti , la filosofia naked e semicarenata , lo aveva fatto con la Z750 , con la Er6 ed ora con la Z1000 ...Triumph aveva fatto qualche cosa di simile con la Sprint RS versione semicarenata della Sprint , un flop totale .

A mio parere la Day avrebbe modo di esistere solo come Super Sportiva dal momento che Triumph non offre nulla in quel settore se non una media cilindrata , fare una Sportiva "retrò" non avrebbe alcun senso dal momento che esiste già una Sport tourer come la Sprint ST , si troverebbero 2 moto che hanno più o meno lo stesso utilizzo...

......e da quella far derivare gli altri modelli speed,tiger...

manu for rent
08/02/2012, 11:22
ma posso voler una moto carenata e sportivetta all'occorrenza senza dover per forza buttarmi su una tourer?
io la intendo con i semimanubri, però più rilassata, sia nelle prestazioni che nell'estetica.

http://images.motofan.com/C/2/4/2/vendesi-kawasakininja-1000-zx10r-2004--05-del-2004_bf_22452.jpg

vedi come è dritto il codone..sembra un palo in culo..e poi l'unghia..no, no, con una spesa modestissima avresti una moto nuova, visto che a motore ne ha per altri 10 anni :D
anche il parafango posteriore è da rivedere e sarebbero anche da rimodellare le estremità della carena.

poi naturalmente mica devi "comprare" a scatola chiusa..ora ti piace la tua come è giusto che sia..poi quando vedrai la mia cambierai idea come è normale che sia. :D

con poco ritorna le bomba che era..gli anni passano per tutte..

Gianluca74
08/02/2012, 11:43
Tu fai del tuo meglio che poi vengo a darti il voto !! :oook:

n0x
08/02/2012, 13:37

KAwasaki non è che abbia fatto il boom di vendite con la SX , ma dal mometo che alla fine è la stessa moto con qualche piccola modifica i costi di produzione sono accomunati con la Naked che vende di più....quindi di sicuro non ci perdono nulla....12500 euro la SX con ABS ,sentito in concessionario la porti via comodo a 11000 euro....come pensi che Triumph possa anche solo fare qualche cosa di simile ?

Non ho capito perchè se lo fa la kawa va bene mentre triunz non ne è capace...se kawa veste la z1000 triumph non puo' vestire la speed?
il sunto di tutto il discorso è contenere i costi, se vuoi una ss a livello jap ti saluto...tu vuoi vedere la triunz fallita :)
il fatto che la sprint rs sia andata male non cambia niente, erano altri anni, anzi un altra era geologica per il motociclismo, forse oggi il mercato è pronto per accogliere un modello di quel genere

ma posso voler una moto carenata e sportivetta all'occorrenza senza dover per forza buttarmi su una tourer?
io la intendo con i semimanubri, però più rilassata, sia nelle prestazioni che nell'estetica.

oh bravo, quello che intendo io è proprio quello che hai scritto
questa è stata la mia prima moto...(opportunamente modificata con un monobraccio di una rc 45 :D)
http://4.bp.blogspot.com/_Cfcae2ui1wA/S0NAsW8VR-I/AAAAAAAADEQ/s8HKMN7tWTM/s320/YAMAHA_FZ_750_GENESIS.jpg
Andava com eun fulmine ma non ti spaccava la schiena...poi sulla stessa tipologia c'erano anche la kawa gpz900r e forse anche la suzuki katana

Gianluca74
08/02/2012, 13:47
io non ho detto che se lo fà Triunz non funziona ...ho solo detto che quello che Triunz aveva fatto non aveva avuto successo....a checcavolo serve una SportTouring Semicarenata ??? :wacko:
MEntre Kawa ha sempre accompagnato le configurazioni Naked con le semicarenate per chi voleva dei "commuter" meno impegnativi di una SportTourer per girare in città...ad un prezzo accettabile (vedi le ER-eF e le Z750F )

Se hai letto bene ti ho spiegato il perchè la SX funziona (progetto comune con Z1000 , bassi costi , prezzo "accettabile" ) , ma "vestire" una Speed è ben altra cosa inquanto :

1- fai una moto che và in competizione con la Sprint ST (motore-prestazioni-utilizzo) ?
2 - Triunz ha costi troppo alti , la Speed costa circa 12000 , la "vestita" a quanto te la danno 14000 ? non è che c'è solo il costo delle carene, devono rivedere un bel pò di cose per renderla più "touring"
3 - chi ti compra una "commuter" a 14000 euro ? di sicuro non quello a cui serve una SportTourer , ha la Sprint che forse gli costa meno , non certo quello che la usa per andarci al lavoro , costa un fottio...chi la compra ?

Secondo me "vestire" la Speed potrebbe essere un idea se ti fanno un kit carene da vendere in Concessionaria che allora chi se le vuole montare prechè la usa per farci qualche viaggetto o per girare in pista le compra ad un prezzo "accettabile"....ma altrimenti ricreare una Daytona partendo da una Speed non ha alcun senso...ripeto...se devono rifare una Daytona deve essere una Super sportiva altrimenti non serve a una mazza...

Dennis
08/02/2012, 14:16
Non ho capito perchè se lo fa la kawa va bene mentre triunz non ne è capace...se kawa veste la z1000 triumph non puo' vestire la speed?

C'è la Tiger 1050 a ricoprire quel ruolo, seppur non sia una Speed Triple ed abbia sospensioni lunghe.
Le stradali "basse" ormai non vanno più di moda, per quel poco mercato che hanno in nord Europa non vale la pena perderci tempo e risorse:
oggi vendono o le grosse tourer oppure le "alte", purtroppo, anche Triumph ha evoluto la Sprint ST rendendola GT.

Il brutto della faccenda è che moto fantastiche come la VFR1200, proprio per il loro ridotto mercato, costano tanto.

n0x
08/02/2012, 15:09
io non ho detto che se lo fà Triunz non funziona ...ho solo detto che quello che Triunz aveva fatto non aveva avuto successo....a checcavolo serve una SportTouring Semicarenata ??? :wacko:
MEntre Kawa ha sempre accompagnato le configurazioni Naked con le semicarenate per chi voleva dei "commuter" meno impegnativi di una SportTourer per girare in città...ad un prezzo accettabile (vedi le ER-eF e le Z750F )

Se hai letto bene ti ho spiegato il perchè la SX funziona (progetto comune con Z1000 , bassi costi , prezzo "accettabile" ) , ma "vestire" una Speed è ben altra cosa inquanto :

1- fai una moto che và in competizione con la Sprint ST (motore-prestazioni-utilizzo) ?
2 - Triunz ha costi troppo alti , la Speed costa circa 12000 , la "vestita" a quanto te la danno 14000 ? non è che c'è solo il costo delle carene, devono rivedere un bel pò di cose per renderla più "touring"
3 - chi ti compra una "commuter" a 14000 euro ? di sicuro non quello a cui serve una SportTourer , ha la Sprint che forse gli costa meno , non certo quello che la usa per andarci al lavoro , costa un fottio...chi la compra ?

Secondo me "vestire" la Speed potrebbe essere un idea se ti fanno un kit carene da vendere in Concessionaria che allora chi se le vuole montare prechè la usa per farci qualche viaggetto o per girare in pista le compra ad un prezzo "accettabile"....ma altrimenti ricreare una Daytona partendo da una Speed non ha alcun senso...ripeto...se devono rifare una Daytona deve essere una Super sportiva altrimenti non serve a una mazza...

Ma la kawa SX non va a sbattere con alcun altro prodotto kawa? Siamo sicuri? A sto punto, giusto per capire, cosa dovrebbero cambiare alla speed per renderla sx da farla costare ben 2000 euro in piu? Poi continui con sta sprint...FA SCHIFO OH!!!! :D la gente non compra le moto esteticamente schifose, prova a mettere una carena alla S3..falla bella e vedrai che acchiappa...e rimane una sportiva stradale, non una "commuter"

C'è la Tiger 1050 a ricoprire quel ruolo, seppur non sia una Speed Triple ed abbia sospensioni lunghe.
Le stradali "basse" ormai non vanno più di moda, per quel poco mercato che hanno in nord Europa non vale la pena perderci tempo e risorse:
oggi vendono o le grosse tourer oppure le "alte", purtroppo, anche Triumph ha evoluto la Sprint ST rendendola GT.

Il brutto della faccenda è che moto fantastiche come la VFR1200, proprio per il loro ridotto mercato, costano tanto.

il tiger 1050 è commercialmente morto, ammesso che sia mai nato, e qui si parla di semi manubri e postura cmq avanzata, non seduta...se puoi fatti un giro sul k1300S...vedrai cosa intendo per sportiva comoda.

Gianluca74
08/02/2012, 15:26
NOX ma sei proprio un martello !!! :dubbio:
Va che stasera ti vengo a citofonare così ti insegno a usare Google per cercare le informazioni che ti servono !!! :laugh2:

1 - La SX non và a sbattere con le Sport Tourer Kawa inquanto la GT è un 1400 ed ha una configurazione diversa ..vattela a guardare !!!
2 - mica ti basta appiccicare 2 carene con il biadesivo per trasformare la Speed in una carenta , vorrai cambiare le sospensioni ? vorrai cambiare la strumentazione ? vorrai cambiare l'erogazione (per chi magari ci vuole andare in pista) ? vorrai fare in modo che ci siano degli attacchi per eventuali bagagli ? vorrai fare 2 maniglie per il passeggero ? ecc ecc ecc...il prezzo sale mica resta quello di una moto scarenata !
3 - La ST fà schifo...sono d'accordo con te , ma "qui dentro" c'è gente a cui piace quindi....:cool:

bastard inside
08/02/2012, 15:35
In pista non serve essere vr...a me i 120cv della mia tiger non mi bastavano al mugello.

ma la tiger non è neanche una sportiva e poi è pesante, se metti 120 cv su un 600 da 170 kg il discorso cambia

cioè circa 12.000 euro :blink: ........quindi meno della daytona/R 675 che viene 12.090/13.300 euro!:blink:

rifai meglio i calcoli

leo
08/02/2012, 15:39

2 - Triunz ha costi troppo alti , la Speed costa circa 12000 , la "vestita" a quanto te la danno 14000 ? non è che c'è solo il costo delle carene, devono rivedere un bel pò di cose per renderla più "touring"3 - chi ti compra una "commuter" a 14000 euro ? di sicuro non quello a cui serve una SportTourer , ha la Sprint che forse gli costa meno , non certo quello che la usa per andarci al lavoro , costa un fottio...chi la compra ?

Invece il costo è solo delle carene...ok ci vofgliono differenti piastre superiori,semi,telaietto,strumentazione,tubi freno (per le sole modiifche obbligate),ma non c'è il costo della piastra della speed,il manubrione,telaietto reggi strum,tubi freno...Quello che volggio dire io è che se fosse un kit da comprare sarebbe il costo della speed+il kit( esi va si su cifre alte),ma qui è la fabbrica che li monta ed a loro la differenza fra allestimento speed e quello "moto x" è nelle carene,dato che il resto lo devi montare cmq anche sulla nuda(con le differenze che ho elencato sopra).
Per il resto,morto il progetto tiger 1050 (speed comoda),non sarebbe male una speed semicarenata e pochino più adatta al turismo.
Costo carene 500 euro,forse meno .

bastard inside
08/02/2012, 15:43
Nel 2004 YAmaha , Kawasaki e Suzuki erano tutte già ben oltre i 170CV e con pesi di moltro inferiori alla Day :cool: e parliamo si SS , se andiamo su SPortTourer come CBRXX o Kawasaki ninja 1200 o Suzuki Hayabusa i 150cv li avevano superati da un pezzo ...quindi la Day era superata anche in quel settore..

infatti 170 non 190 come hai detto prima

le altre che hai citato sono moto con un motore esagerato e una ciclistica pessima, vanno bene solo x andare dritto

leo
08/02/2012, 15:44
ma la tiger non è neanche una sportiva e poi è pesante, se metti 120 cv su un 600 da 170 kg il discorso cambia

rifai meglio i calcoli
A parte che è molto più facile un 600 con 120 cv ( e ce ne son tanti,anche se pesano 20kg in più) che una tiger ,i 600 in configurazione stock ne fanno anche 130 con quel peso e non li porta vr,ma piloti ,anche amatori veloci.
Poi si parlava di 150cv o sbaglio....130 su una speed o daytna che sia ti servono tutti in pista.L'unico limite semmai che quel motore day(149cv) vuole piste veloci per essere sfruttato e a varano non faceva la differenza;se li metti in pista veloce tutto cambia.

bastard inside
08/02/2012, 15:49
Quella nera in foto è una day04("culona" in origine,quella careanta ha il post speed 1050) ed i cv all'albero erano 149;le day 99-00-01-02 erano quelle con il "culo bello" ed erano 130cv

fino al '01, la '02 era come l'ultima ma col bibaraccio

Gianluca74
08/02/2012, 15:49
Leo , i costi in fabbrica non vengono dal solo "pezzo che devi montare" ma dal fatto che devi gestire più articoli diversi a magazziono e differenziare le due linee di produzione per poi farne quante ? chi la vuole questa moto ?gli utenti del Forum ? Benissimo...andiamola a proporre a gente fuori dal Forum , ti dicono ...una commuter ? Ottimo mi prendo una Versys oppure una ER6-F costano una cazzata , Una SportTour ? Ottimo mi prendo una honda VFR1200 o una Kawa 1400...ottima affidabilità anche per i lunghi viaggi

..una Speed Carenata ?
CI posso portare il passeggero ? NI
Ci posso mettere le valige ? NI
E' comoda in 2 ? NI
A quanti giri tiene una velocità di corciera decente ? TROPPI
Altre varie ed eventuali...

Invece vai a chiedere una nuova DAYTONA SS 1000 .....tutti di diranno (consapevoli di quello che è stata la 675) ....magari , quando esce ?

bastard inside
08/02/2012, 15:52
prima bisogna mettersi d'accordo su cosa si vuole ottenere: non si puo' pensare di fare una SS. Qua bisogna fare una moto sportiva STRADALE che possa essere gustosa da guidare sui passi. Secondo me si dovrebbe partire dal day culobello come linea della carena. Quella postata è fuori come proporzioni, la carena sporge in avanti e il culo è corto.
Ah se tronchi la coda ti tronco le mani eh :D fai una moto proporzionata

per me invece è stupenda, anche nelle proporzioni

Gianluca74
08/02/2012, 15:52
infatti 170 non 190 come hai detto prima

le altre che hai citato sono moto con un motore esagerato e una ciclistica pessima, vanno bene solo x andare dritto

Bastard , capisco che tu avrai forse 20 anni , ma c'è gente che girava in moto prima di te e che con quelle moto si è fatta diversi Stelvio con il ginocchio che grattava perbenino ad ogni tornante , c'è addirittura chi con un CBRXX ci ha girato al NURBURGRING...tu ci sei mai stato ? ...dire che erano moto solo da dritto mi sembra eccessivo...i 190 cv sono arrivati solo 2 anni dopo :oook:

bastard inside
08/02/2012, 15:56

esattamente

S1m0ne75
08/02/2012, 16:04
rifai meglio i calcoli

Quali calcoli?:blink:
quelli sono i prezzi della daytona 675 e daytona 675R! Prezzo e scheda tecnica Triumph Daytona 675 (2009 - 11) - Moto.it (http://www.moto.it/listino/triumph/daytona-675/index.html?model=6351)

Voi vorreste una ss 1000 da triumph che costa meno di una giapponese e addirittura meno della 600 che in produzione???:w00t:
Che poi una carenata non gli dai una buona ciclistica??:blink:

55033

bastard inside
08/02/2012, 16:08
Bastard , capisco che tu avrai forse 20 anni , ma c'è gente che girava in moto prima di te e che con quelle moto si è fatta diversi Stelvio con il ginocchio che grattava perbenino ad ogni tornante , c'è addirittura chi con un CBRXX ci ha girato al NURBURGRING...tu ci sei mai stato ? ...dire che erano moto solo da dritto mi sembra eccessivo...i 190 cv sono arrivati solo 2 anni dopo :oook:

magari 20 anni ne ho 33 e le moto che hai detto le conosco bene, poi se uno va forte va forte con tutto ma ciò non significa che siano moto che vanno forte in pista

Quali calcoli?:blink:

11'900 euro + 900 euro fa 12'800

Gianluca74
08/02/2012, 16:13
Bastard ...33 anni sempre giovane sei :oook:

La questione non è andare forte ma saper piegare ...comunque non parlavamo di sportive "tranquille" mica parlavo di andarci in pista con la XX :biggrin3: in pista ci vado con la R1 che mi sembra più a suo agio

S1m0ne75
08/02/2012, 16:17
magari 20 anni ne ho 33 e le moto che hai detto le conosco bene, poi se uno va forte va forte con tutto ma ciò non significa che siano moto che vanno forte in pista

11'900 euro + 900 euro fa 12'800

si giusto avevo cannato!:lingua:

bastard inside
08/02/2012, 16:23
Bastard ...33 anni sempre giovane sei :oook:

La questione non è andare forte ma saper piegare ...comunque non parlavamo di sportive "tranquille" mica parlavo di andarci in pista con la XX :biggrin3: in pista ci vado con la R1 che mi sembra più a suo agio

adesso oggettivamente parlando mi puoi dire che queste moto hanno una ciclistica che ti permette di sfruttare tutti quei cavalli, per non parlare del fatto che sono ben oltre i 200 kg, sono moto turistiche dai, poi il fatto che uno sia più o meno bravo a guidare è un altro discorso che non c'entra con le caratteristiche della moto

manu for rent
08/02/2012, 16:28
per un'altra idea da cui sono stato folgorato poco fa mi serve davvero una daytona 1000...corresse in SBK che cubatura massima potrebbe avere? qualcuno conosce la formula?

diciamo che abbiamo un motorone da 200cv..come la fareste? morbida o affilata?

@GianlucaDC74 (interpretabile a seconda della situazione) :D

quanto allo ZX-10 '04 mi servono 2 profili perfetti della moto senza codone, col telaietto posteriore montato
e una foto dall'alto sempre con telaietto ma senza codone con inquadratura perpendicolare al terreno.

http://krang.sportrider.com/bikes/2004/2004-kaw-zx10-25-1.jpg
foto profilo perfetto

foto perfette e in altissima risoluzione per ridurre al minimo il margine d'errore, o le madonne non si contano.
questo solo per cominciare a disegnare..poi una volta disegnata dovro prendere direttamente le misure..ma quella è la fase 2.
se hai voglia di farlo. poi si mette in produzione e il tuo ti esce free.

bastard inside
08/02/2012, 16:34
per un'altra idea da cui sono stato folgorato poco fa mi serve davvero una daytona 1000...corresse in SBK che cubatura massima potrebbe avere? qualcuno conosce la formula?

se i 4 cilindri sono 1'000 cc e i 2 1'200 a rigor di logica i 3 dovrebbero essere 1'100

certo vedere una daytona in sbk sarebbe bello

n0x
08/02/2012, 17:54
NOX ma sei proprio un martello !!! :dubbio:
Va che stasera ti vengo a citofonare così ti insegno a usare Google per cercare le informazioni che ti servono !!! :laugh2:

1 - La SX non và a sbattere con le Sport Tourer Kawa inquanto la GT è un 1400 ed ha una configurazione diversa ..vattela a guardare !!!
2 - mica ti basta appiccicare 2 carene con il biadesivo per trasformare la Speed in una carenta , vorrai cambiare le sospensioni ? vorrai cambiare la strumentazione ? vorrai cambiare l'erogazione (per chi magari ci vuole andare in pista) ? vorrai fare in modo che ci siano degli attacchi per eventuali bagagli ? vorrai fare 2 maniglie per il passeggero ? ecc ecc ecc...il prezzo sale mica resta quello di una moto scarenata !
3 - La ST fà schifo...sono d'accordo con te , ma "qui dentro" c'è gente a cui piace quindi....:cool:

guarda che non ti voglio mica mettere in difficolta' :) voglio solo capire il perchè delle tue affermazioni e francamente non mi convinci affatto, vedo che pure leo è sulla mia lunghezza d'onda. Stai complicando un affare che è molto semplice, e ne hai la dimostrazione delle speed/daytona passate, che erano praticamente modulari. Ti sei fossilizzato sul fatto che mettendo una carena automaticamente diventi una commuter e devi mettere le maniglie passeggero, il passeggero appunto, e le valige; ma perchè? Il vecchio day non era mica per fare del turismo

diciamo che abbiamo un motorone da 200cv..come la fareste? morbida o affilata?

oh...sei partito dicendo che doveva essere una speed carenata e adesso cacci fuori una ipersport?

manu for rent
08/02/2012, 18:46
oh...sei partito dicendo che doveva essere una speed carenata e adesso cacci fuori una ipersport?

alla SS non ero molto interessando essendo un modello da rifare completamente..cos'è mi metto a fare da zero una moto?

ero più interessato a modificare una moto esistente..

ora che una Triumph SBK mi serve chiedevo idee per fare il progettone, ma la speed rimane attiva.. e posso procedere da solo è una cosa svelta giusto colorare i dettagli e dare una bella forma alla carena.poi ve la sottopongo e mi dite se vi piace.

è la SBK che è impegnativa, ma non devo fare un lavoro che punti a servire a triumph una 1000 da gara..solo assolvere una esigenza per un progettone più grosso. magari tengo quella speed carenata e la spaccio per daytona.. o lavoro sulla 955 dicendo che il motore è pompato..

per dire, quando si disegna un nuovo telaio..ok che deve essere anche bello..ma deve avere un senso e io non ne so nulla :D finirebbe per sembrare una proposta per un futuro modello basata solo sul design..è fare una mostruosità in pratica.

forcellone ...posizione del mono..quelli derivano da un progetto ingegneristico..non posso inventarmeli anche se fossi in grado di disegnare i più belli mai visti.

Gianluca74
09/02/2012, 11:51
guarda che non ti voglio mica mettere in difficolta' :) voglio solo capire il perchè delle tue affermazioni e francamente non mi convinci affatto, vedo che pure leo è sulla mia lunghezza d'onda. Stai complicando un affare che è molto semplice, e ne hai la dimostrazione delle speed/daytona passate, che erano praticamente modulari. Ti sei fossilizzato sul fatto che mettendo una carena automaticamente diventi una commuter e devi mettere le maniglie passeggero, il passeggero appunto, e le valige; ma perchè? Il vecchio day non era mica per fare del turismo

Ti sei perso qualche mio passaggio per strada , io ho detto che se vuoi semplicemnete fare una Speed "carenata" allora ci può anche stare un bel kit a basso costo che Triumph ti mette in vendita e con "4 soldi" ti metti su la carena e magari i semimanubri e le pedane arretrate....e vabbene (ma non ho ancora capito cosa te ne fai di una moto così) ....ma dal momento che le prime Speed (non la 1050) derivavano da una DAy che era una SUper Sport , se tu ora vuoi rifare una Super Sport sarebbe un controsenso derivarla da una Speed che di Super sport non ha nulla ....dovresti quindi fare un progetto nuovo per avere un motore più potente ed una ciclistica migliore e magari anche l'elettronica.....se invece non vuoi fare un Super Sport al passo con i tempi ma vuoi fare una moto che è un pò a metà tra una super sportiva ed una Sport tourer come la Sprint....prima di tutto dovretsi inventarti il nome di questa nuova categoria...facciamo SportVintage ? ed in secondo luogo dovresti capire se sarebbe meglio a questo punto derivarla da una Sprint oppure da una Speed (io a sto punto la derivereri dalla Sprint) , ma i costi non sarebbero certo pochi dal momento che si parla di una catena di produzione " a se stante" rispetto alle 2 linee Speed-Sprint già esistenti....a questo punto resterebbe solo da chiedersi ...a chi interessa una moto che :
- non è una naked
- non è una Super Sportiva
- non è una Sport tourer
- Non è una Tourer a guida alta

Se credi che il mercato necessiti di una moto così (a me non sembra) manda una e-mail a Triumph GB con i suggerimenti del caso :oook:

DIci che ti è più chiaro ora ?

MrTiger
09/02/2012, 12:10
perchè una daytona derivata da un motore/ciclistica come quella della Speed andava bene per fronteggiare moto di 10 anni fà...o forse più..

quoto al 100%

oltretutto le moto più vendute di triumph sono le classiche e le tiger 800 quindi il settore di sviluppi negli anni sono quelli...il 675 è forse la miglior moto di categoria ma le vendite non gli danno ragione ergo non ha senso fare un altro prodotto investendo molto per poi venderne 10

n0x
09/02/2012, 13:27
Ti sei perso qualche mio passaggio per strada , io ho detto che se vuoi semplicemnete fare una Speed "carenata" allora ci può anche stare un bel kit a basso costo che Triumph ti mette in vendita e con "4 soldi" ti metti su la carena e magari i semimanubri e le pedane arretrate....e vabbene (ma non ho ancora capito cosa te ne fai di una moto così) ....ma dal momento che le prime Speed (non la 1050) derivavano da una DAy che era una SUper Sport , se tu ora vuoi rifare una Super Sport sarebbe un controsenso derivarla da una Speed che di Super sport non ha nulla ....dovresti quindi fare un progetto nuovo per avere un motore più potente ed una ciclistica migliore e magari anche l'elettronica.....se invece non vuoi fare un Super Sport al passo con i tempi ma vuoi fare una moto che è un pò a metà tra una super sportiva ed una Sport tourer come la Sprint....prima di tutto dovretsi inventarti il nome di questa nuova categoria...facciamo SportVintage ? ed in secondo luogo dovresti capire se sarebbe meglio a questo punto derivarla da una Sprint oppure da una Speed (io a sto punto la derivereri dalla Sprint) , ma i costi non sarebbero certo pochi dal momento che si parla di una catena di produzione " a se stante" rispetto alle 2 linee Speed-Sprint già esistenti....a questo punto resterebbe solo da chiedersi ...a chi interessa una moto che :
- non è una naked
- non è una Super Sportiva
- non è una Sport tourer
- Non è una Tourer a guida alta

Se credi che il mercato necessiti di una moto così (a me non sembra) manda una e-mail a Triumph GB con i suggerimenti del caso :oook:

DIci che ti è più chiaro ora ?

Fermo restando che non ho problemi di comprendonio, evito di proseguire perchè sia io che tu abbiamo idee differenti e rimaniamo sulle nostre posizioni; Ribadisco che dai per scontate troppe cose che sono invece ipotetiche, tipo la collocazione sul mercato ed il suo gradimento

Gianluca74
09/02/2012, 13:40
Fermo restando che non ho problemi di comprendonio, evito di proseguire perchè sia io che tu abbiamo idee differenti e rimaniamo sulle nostre posizioni; Ribadisco che dai per scontate troppe cose che sono invece ipotetiche, tipo la collocazione sul mercato ed il suo gradimento

:blink: io non ho mai detto che hai problemi di comprendonio :blink:
TI ho solo riassunto il tutto perchè era ovvio che non ci stavamo capendo...:oook:
Probabilmente dò troppe cose per scontate , ma se la tipologia di moto che tu vai cercando oggigiorno non esiste più mentre prima c'era
credo che sia un valido motivo per considerare che probabilmente il mercato non la richiede più...poi oh...mi posso anche sbagliare nè :oook:

Ho anche io amici che rimpiangone le vecchie CBR900RR , Yamaha Thunder Ace , Kawa Zx9r , moto sportive ma "umane" e non impiccate nella guida come le odierne SuperSportive , ma è un mercato che non tira più , chi si fà la SS ormai ci và soprattutto in pista e chi si Fà La Sporttourer ci fà soprattutto viaggi , nel mezzo ci sono le Naked ed i motardoni , di una carenata castrata per la pista ed inadatta ai viaggi non se ne fà nulla nessuno...questa probabilmente la ragione per la quale non sono più in produzione....e restano solo nel cuore di chi ci è passato

n0x
09/02/2012, 14:00
Mano' ok senza polemiche che non servono

Bisognerebbe chiedere a qualche capiscione di marketing dentro le case come stanno le cose; io una volta ho letto che per pianificare una moto ci vogliono circa 5 anni, quindi bisogna anticipare i gusti del cliente e chiaramente è meglio indirizzarlo verso un prodotto piuttosto che subirlo.
Che il mercato di quella tipologia fosse morto sono d'accordo, ma adesso in giro vedo un sacco di moto "umane", naked a non finire, ho tanti amici smanettoni che hanno downgradato da SS a naked da sparo. Ho come l'impressione che si stia creando uno spazio per delle moto meno tecniche ed esasperate ma piu pastose e gustose, sia per l'occhio che per la guida

spartan343
28/03/2012, 22:51
Il problema rischio è molto importante, la crisi c'è e si sente e se Triumph dovesse fare una daytona 1100 magari per partecipare alla SBK la farà solo quando sarà certa di poter fare concorrenza, sopratutto ora che è uscita la panigale, ci vorrebbe un qualcosa di simile però...
per quanto mi riguarda sono innamorato esteticamente Dell daytona 675, ma come motore preferisco la 1050, motore più corposo e più adatto a tutti i giorni, a marzo credo proprio che prenderò una speed 2012 e monterò delle carene artigianali,utilizzando magari i novi fari, Triumph potrebbe magari produrre una serie di daytona 1050 montando una carena alla speed e rivedendo un po' qualche pezzo, ne uscirebbe una sportiva adatta all'uso di tutti i giorni e io in giro di gente con SS che le usa tutti i giorni ne vedo, si sacrificano per passione, poi in Europa ora va di moda il manubrio alto sulle SS., non so se ne avete mai viste ma son sempre di più...

armageddon
29/03/2012, 06:55

ti manca in collezione l'annata 2003 della day 955,per pura combinazione vendo la mia:cool:

boris69
29/03/2012, 08:22
Scusa Tony, ma le odierne gare di endurance le fanno esattamente con le stesse moto dei campionati SS !? Tranne per il fatto che lasciano su' i fari, per il resto sono sempre moto da 100 e ttanta cavalli .............. non 130 ............. e neanche 150 !!

Bol d' OR 2011 :

http://macoracing.com/maco-en/wp-content/uploads/2011/03/predbol11.jpg
http://image.sportrider.com/f/32724595/146-1104-+sert-win-2011-bol-dor-24+2.jpg

Marco Manila
29/03/2012, 09:04
Sposto in sezione Daytona. :oook:

Davide Rossi
29/03/2012, 10:02

Nessuno a questo punto ti ha detto che anche il Superquadro é un 1200??? Menomale...;)
Comunque concordo in pieno, se il 1200 sarà trapiantato, probabilmente la prima ad accoglierlo sarà la Sprint. O almeno è quella più congeniale...
Per una Day nuova 1000 serve un progetto, al max, derivato leggermente dalla Day 675, che ha livello di telaio sposa piú le quote e le caratteristiche della ss...magari con la cubatura portatad 800 (idea che riprendo dai nuovi progetti Mv) e con 150/160cv...ecco, in questo caso, secondo me, potrebbe avere senso...
Linea e stile senza compromessi in stile Day, un paio di grafiche commemorative e...anche se non amo le carenate...la comprerei domani! Non è che mi son fatto un viaggio troppo grosso...