PDA

Visualizza Versione Completa : Della serie! Io sò io!!.... E voi non siete un cazz.



gtr2
07/02/2012, 17:32
Fiat, Marchionne incassa 50 milioni
E paga tasse più basse dei suoi dipendenti
Il Lingotto regala al manager italo-canadese un pacchetto di azioni a titolo di compenso supplementare. Alla somma multimilionaria è applicabile un'imposta massima del 30% prevista a norma di legge per i guadagni dei soggetti residenti all'estero (l'ad risiede infatti in Svizzera). Si tratta di un'aliquota inferiore a quella di migliaia di suoi lavoratori
Chissà, forse in un futuro prossimo il governo di Mario Monti riuscirà a centrare quello che, a parole, è uno degli obiettivi dell’esecutivo. E cioè spostare il peso delle imposte dal lavoro al capitale, dalla produzione alle rendite. Obiettivo ambizioso per un Paese come l’Italia dove finanzieri e speculatori vari finiscono il più delle volte per pagare meno tasse di imprenditori e lavoratori dipendenti. Un esempio concreto? Eccolo. Sergio Marchionne ha da poco ricevuto in regalo dalla Fiat, a titolo di compenso supplementare, un pacchetto di azioni che vale in Borsa oltre 50 milioni di euro.

Ebbene, l’imposta massima su questo gradito omaggio multimilionario non supera il 30 per cento. Tutto regolare. Questa, infatti, è l’aliquota prevista a norma di legge per i guadagni dei soggetti residenti all’estero. E Marchionne, come noto, agli occhi del Fisco nostrano risiede a Walchwil, nel cantone svizzero di Zug, uno dei più generosi delle Confederazione per quanto riguarda le tasse. Insomma, a conti fatti, il gran capo del Lingotto pagherà su questo maxi premio di 50 milioni un’aliquota inferiore a quella di migliaia di suoi dipendenti. Per esempio i quadri e dirigenti Fiat, che sono tassati fino al 43 per cento per la parte di reddito superiore ai 75 mila euro l’anno.

Possibile? Possibile che Marchionne se la cavi così a buon mercato? La conferma arriva dal quartier generale del Lingotto. Un comunicato stampa della Fiat ha reso noto che venerdì scorso il numero uno del gruppo ha venduto in Borsa 600 mila titoli Fiat auto e altrettanti di Fiat industrial, che produce camion e trattori. L’operazione ha fruttato al manager poco più di 7, 5 milioni di euro. L’incasso, spiega il comunicato del Lingotto, servirà a far fronte “agli oneri fiscali derivanti dalla assegnazione” di 4 milioni di azioni Fiat auto e di altrettanti Fiat industrial.

In sostanza, l’azienda torinese ha regalato all’amministratore delegato un pacchetto di titoli che ai prezzi correnti di Borsa, vale 50, 4 milioni euro. Questo regalo, chiamato in gergo stock grant, è espressamente previsto nel contratto di Marchionne, poi ratificato da delibere del consiglio di amministrazione e dell’assemblea dei soci. In altre parole, il manager italo-canadese avrebbe liquidato una parte delle azioni appena ricevute in regalo per far fronte alle imposte su quelle stesse azioni.

Non è finita. Il comunicato della Fiat spiega che “nei prossimi giorni” Marchionne metterà in vendita 370 mila azioni Fiat auto e altrettante Fiat industrial. A meno di repentini cali delle quotazioni, la nuova cessione dovrebbe fruttare almeno 4,5 milioni. In totale, quindi, il numero uno del Lingotto ha liquidato titoli del valore di circa 12 milioni al solo scopo di far fronte alle imposte sui 50 milioni di stock grant. Le imposte, quindi, valgono il 24 per cento del compenso supplementare assegnato al manager, che va ad aggiungersi alla retribuzione ordinaria (3,4 milioni nel 2010, ultimo dato disponibile). Al momento non è dato sapere se Marchionne in futuro venderà altre azioni del suo tesoretto personale per saldare i conti col Fisco. Di sicuro però la sua aliquota personale non potrà superare il 30 per cento. La stessa che, peraltro, già paga sul resto del suo stipendio milionario. Un trattamento che appare a dir poco favorevole, a maggior ragione se, come in questo caso, i guadagni di Marchionne derivano, di fatto, da operazioni di Borsa.

Sarà una semplice coincidenza, o forse no, ma il numero uno del Lingotto ha dimostrato un’ottima scelta di tempo per liquidare i suoi titoli. Venerdì scorso, infatti, le quotazioni di Fiat erano molto vicine ai massimi degli ultimi tre mesi. Ieri invece è arrivato il giudizio negativo di Standard&Poor’s che ha messo sotto osservazione il debito a lungo termine del gruppo. E le azioni, come sempre in questi casi, hanno perso quota: meno 2, 1 Fiat spa e meno 2, 8 per cento Fiat industrial. Marchionne però era già passato alla cassa.

Da Il Fatto Quotidiano del 7 febbraio 2012

Datelo a me stò mezzo sangue.....

jamex
07/02/2012, 18:30
Spero gli crolli la fabbrica della Fiat addoso (logicamente quando c'è solo lui dentro).......ha rovinato l'auto italiana e i suoi lavoratori.........e paga soolo il 30% del suo milionario stipendio :sick:

Chinaski
07/02/2012, 18:49
Spero gli crolli la fabbrica della Fiat addoso (logicamente quando c'è solo lui dentro).......ha rovinato l'auto italiana e i suoi lavoratori.........e paga soolo il 30% del suo milionario stipendio :sick:

Non capisco tutta questa acrimonia verso una persona.
Ha infranto in qualche modo la legge? No
Ha fatto del male a qualcuno? No
Ha danneggiato in qualche modo l'azienda per cui lavora? No
Se proprio te la devi prendere con qualcuno, prenditela con i legislatori che permettono ciò.

manu for rent
07/02/2012, 18:56
se un operaio costa alla fiat 34mila euro l'anno (compresi i contrubuti ecc) 'sto pezzo di merda praticamente guadagna come 1000 di loro..
quegli incapaci degli agnelli potrebbero imparare ad amministrarsela da soli l'azienda che hanno ricevuto in eredità piuttosto che pagare questo e lasciare a casa centinaia di persone con la delocalizzazione..che schifo.

che faccia di tutto per pagare meno tasse pur rimanendo nella legalità al 100%, lo posso capire e probabilmente lo farei anchio...paga una percentuale più bassa, ma su un imponibile enormemente più alto.

quello che non tollero è che non abbia a cuore la sorte di chi fino a ieri ha lavorato per lui. uomodimerda.

Chinaski
07/02/2012, 20:20
se un operaio costa alla fiat 34mila euro l'anno (compresi i contrubuti ecc) 'sto pezzo di merda praticamente guadagna come 1000 di loro..
quegli incapaci degli agnelli potrebbero imparare ad amministrarsela da soli l'azienda che hanno ricevuto in eredità piuttosto che pagare questo e lasciare a casa centinaia di persone con la delocalizzazione..che schifo.

che faccia di tutto per pagare meno tasse pur rimanendo nella legalità al 100%, lo posso capire e probabilmente lo farei anchio...paga una percentuale più bassa, ma su un imponibile enormemente più alto.

quello che non tollero è che non abbia a cuore la sorte di chi fino a ieri ha lavorato per lui. uomodimerda.

Non si può avere tutto dalla vita...
Per decenni gli Agnelli hanno tenuto per le p@lle l'Italia, ricattandola con lo spauracchio dei licenziamenti ed ottenendo leggi ad hoc (vedi iva al 38% sulle auto sopra i 2000 cc o la sovratassa sulle 4x4) o generose sovvenzioni statali.
Adesso che lo stato ha chiuso i rubinetti e che norme protezionistiche sarebbero anacronistiche e comunque sanzionate, la Fiat si è affidata ad una persona che sembra che qualcosa stia facendo. Che poi gli utili arrivino dalla vendita delle auto o dalle azioni in borsa, alla dirigenza poco importa.

yeager4772
07/02/2012, 20:42
Ci sono manager che guadagnano di piú e hanno le aziende in perdita per causa loro.
Marchionne non mi stà simpatico ma qualcosa ha fatto, riportando utili.
Poi se vivessimo nelle favole avrebbe potuto accontentarsi di molto meno e aiutare magari un pó di piú i lavoratori piú in difficoltà.
Una seria gestione del personale non avrebbe problemi ad indicare le persone meritevoli.

jamex
07/02/2012, 22:08
Non capisco tutta questa acrimonia verso una persona.
Ha infranto in qualche modo la legge? No
Ha fatto del male a qualcuno? No
Ha danneggiato in qualche modo l'azienda per cui lavora? No
Se proprio te la devi prendere con qualcuno, prenditela con i legislatori che permettono ciò.


Ha rovinato marchi come Alfa e Fiat ricarrozzando rispettivamente Fiat e e quei cassonetti americani appicicandoci sopra i 2 blasonati marchi....dopo che la Fiat è campata sulle spalle di noi contribuenti e dello Stato per decenni minaccia pure di andare via dall'Italia....per produrre quì ha "obbligato" (e non mi dite del referendum che era una pagliacciata dovendo scegliere tra vivere o morire) a sottostare ad un contratto assurdo rinnegando anni di conquiste sindacali come il contratto nazionale.....la Fiat stessa ha una gamma prodotti ridicola e lui che fa:taglia sui lavoratori che , a mio modesto parere, non penso abbiano colpe.................. quindi alla luce di ciò rinnovo il mio augurio sul crollo della fabbrica con solo lui dentro

macheamico6
07/02/2012, 22:48
.

Tutto vero.
Però almeno sotto la sua gestione la FIAT
è stata premiata dal mercato,
poiché s'è messa a fare delle auto F-A-N-T-A-S-T-I-C-H-E !!!
O no ........... :cipenso::cipenso::cipenso:

urasch
08/02/2012, 02:27
le deve prendere tutte di medicine!!!!!

jamex
08/02/2012, 06:36
.

Tutto vero.
Però almeno sotto la sua gestione la FIAT
è stata premiata dal mercato,
poiché s'è messa a fare delle auto F-A-N-T-A-S-T-I-C-H-E !!!
O no ........... :cipenso::cipenso::cipenso:

:blink::blink::blink::blink::blink:

S1m0ne75
08/02/2012, 06:44
Siamo in iTALIA .....tutto nelle norma!!:sick:

Lo scrofo
08/02/2012, 06:44
meglio stia zitto ...

andrew72
08/02/2012, 06:47
Non capisco tutta questa acrimonia verso una persona.
Ha infranto in qualche modo la legge? No
Ha fatto del male a qualcuno? No
Ha danneggiato in qualche modo l'azienda per cui lavora? No
Se proprio te la devi prendere con qualcuno, prenditela con i legislatori che permettono ciò.

straq8 in pieno...aggiungerei che Marchionne è un manager di un'azienda privata
andatevela a prendere con tutta quella pletora di manager pubblici che non fanno un belino e si ingrassano con il denaro dei contribuenti!!!

jamex
08/02/2012, 06:51
straq8 in pieno...aggiungerei che Marchionne è un manager di un'azienda privata
andatevela a prendere con tutta quella pletora di manager pubblici che non fanno un belino e si ingrassano con il denaro dei contribuenti!!!

no no me la prendo con lui......per rimediare ad una gamma prodotti comica rispetto alla concorrenza cosa ha fatto? lucrato sugli operai e sulla loro dignità!!!!!!!!!!

vanta
08/02/2012, 07:36
... ritengo che le aziende private siano liberissime di corrispondere qualsiasi retribuzione ai loro Super Manager, ma se ricorrono agli aiuti di Stato (ammortizzatori sociali) a questi super stipendi deve esser posto un limite. Non si possono privatizzare gli utili e socializzare le perdite!!!

cicorunner
08/02/2012, 07:39
Marchionne è un grande, lo vorrei come padre :oook:

Pelledorso
08/02/2012, 07:55
Dai dai su.............. con la nuova panda la fiat riconquisterà i mercati di tutto il mondo :oook:!!!
Ora mi prendo un paio di ore di premesso e vado subito in concessionaria a ordinarne una :biggrin3:!!!!
Grande fiat!!!

Ps un mio amico si è preso una cubo a metano!
Per un anno e mezzo a girato solo con una bombola perchè la seconda era difettosa e non si caricava!!!
Ora l'auto è un gioiello: 135km/ora d velocità max in autostrada :dubbio: (a benzina sempre 135 :cry:)

Tozzi
08/02/2012, 11:13
nel bene o nel male lui c'è e se ci fosse stato uno di noi ? i soldi li avrebbe presi ugualemte, si parla così perchè siamo dalla parte opposta alla sua , cioè tra quelli tartassati da lui.
Penso che la maggior parte dlle persone non si metta a rifiutare soldi.

è colpa di che lo permette !!!!!!!

Muttley
08/02/2012, 11:28
nel bene o nel male lui c'è e se ci fosse stato uno di noi ? i soldi li avrebbe presi ugualemte, si parla così perchè siamo dalla parte opposta alla sua , cioè tra quelli tartassati da lui.
Penso che la maggior parte dlle persone non si metta a rifiutare soldi.

è colpa di che lo permette !!!!!!!


non sono d'accordo , che ci debbano essere persone che hanno molte responsabilita' e che debbano essere pagate profumatamente non si discute ...pero' in italia ormai si e' casta una casta di manager (saranno una 70ina in tutto) che sistematicamenta vanno a comando di quella o dell'altra megaazienda , vengono pagati con cifre assurde ; fanno sistematicamente dei danni , tagliano posti di lavporo , fanno buchi millionari e poi ...gli danno pure la buona uscita.
All'operaio invece che gia' fatica ad arrivare a fine mese , se fa una caxxata rischia di rimanere in mezzo alla strada e come buona uscita gli danno una scarpata nel culo !!
Non c'e' bisogno che ti faccia i nomi

jamex
08/02/2012, 11:29
nel bene o nel male lui c'è e se ci fosse stato uno di noi ? i soldi li avrebbe presi ugualemte, si parla così perchè siamo dalla parte opposta alla sua , cioè tra quelli tartassati da lui.
Penso che la maggior parte dlle persone non si metta a rifiutare soldi.

è colpa di che lo permette !!!!!!!

a me fa schifo: il suo piano industriale (sempre che esista),la sua gestione aziendale e delle risorse umane del gruppo e che paghi le tasse in svizzera...non il suo compenso

Stinit
08/02/2012, 11:33
Non si può avere tutto dalla vita...
Per decenni gli Agnelli hanno tenuto per le p@lle l'Italia, ricattandola con lo spauracchio dei licenziamenti ed ottenendo leggi ad hoc (vedi iva al 38% sulle auto sopra i 2000 cc o la sovratassa sulle 4x4) o generose sovvenzioni statali.
Adesso che lo stato ha chiuso i rubinetti e che norme protezionistiche sarebbero anacronistiche e comunque sanzionate, la Fiat si è affidata ad una persona che sembra che qualcosa stia facendo. Che poi gli utili arrivino dalla vendita delle auto o dalle azioni in borsa, alla dirigenza poco importa.

É una questione meramente politica...lo era in passato...lo é oggi....


Ci sono manager che guadagnano di piú e hanno le aziende in perdita per causa loro.
Marchionne non mi stà simpatico ma qualcosa ha fatto, riportando utili.
Poi se vivessimo nelle favole avrebbe potuto accontentarsi di molto meno e aiutare magari un pó di piú i lavoratori piú in difficoltà.
Una seria gestione del personale non avrebbe problemi ad indicare le persone meritevoli.

Forse la selezione ci vorrebbe per i manager...

Il "mitico" marchionne invece di costruire Auto pensa solo a delocalizzare alla ricerca di nuovi schiavetti che costruiscono le auto per stipendi da fame...francamente non occorreva un luminare per fare tutto ciò...


Ha rovinato marchi come Alfa e Fiat ricarrozzando rispettivamente Fiat e e quei cassonetti americani appicicandoci sopra i 2 blasonati marchi....dopo che la Fiat è campata sulle spalle di noi contribuenti e dello Stato per decenni minaccia pure di andare via dall'Italia....per produrre quì ha "obbligato" (e non mi dite del referendum che era una pagliacciata dovendo scegliere tra vivere o morire) a sottostare ad un contratto assurdo rinnegando anni di conquiste sindacali come il contratto nazionale.....la Fiat stessa ha una gamma prodotti ridicola e lui che fa:taglia sui lavoratori che , a mio modesto parere, non penso abbiano colpe.................. quindi alla luce di ciò rinnovo il mio augurio sul crollo della fabbrica con solo lui dentro

Quoto...mercedes-bmw-vw se avessero avuto in mano marchi come alfa romeo o lancia avrebbero fatto auto da sogno...invece marchionne ricarrozza con il peggio che c`é in circolazione...poi lo vogliono far passare quasi da eroe...

andrew72
08/02/2012, 11:43
É una questione meramente politica...lo era in passato...lo é oggi....



Forse la selezione ci vorrebbe per i manager...

Il "mitico" marchionne invece di costruire Auto pensa solo a delocalizzare alla ricerca di nuovi schiavetti che costruiscono le auto per stipendi da fame...francamente non occorreva un luminare per fare tutto ciò...

beh, allora visto che tu sei un luminare perché nn ci ha pensato prima tu ?????


... ritengo che le aziende private siano liberissime di corrispondere qualsiasi retribuzione ai loro Super Manager, ma se ricorrono agli aiuti di Stato (ammortizzatori sociali) a questi super stipendi deve esser posto un limite. Non si possono privatizzare gli utili e socializzare le perdite!!!

verissimo: ma chi ha permesso tutto ciò a Fiat e altre aziende (vedi il macroscopico caso della Olivetti) è sempre lo Stato, composto da governanti che hanno sempre antemposto interessi personali (tradotto: ti faccio un favore mi dai voti) a quelli della collettività
mi limito a ricordare che negli ultimi anni siamo stati governati da un imprenditore che si è fatto leggi ad hoc (dalle telecomunicazioni alla giustizia) giusto per ingrassare i propri bilanci e coprire le proprie tresche e, cosa altrettanto grave, un'opposizione e una pubblica opinione che non si sono mai preoccupati di risolvere un CONFLITTO DI INTERESSI CHE IN UN NORMALE PAESE DEMOCRATICO AVREBBERO PORTATO A UNA SOLLEVAZIONE POPOLARE

Chinaski
08/02/2012, 12:24
nel bene o nel male lui c'è e se ci fosse stato uno di noi ? i soldi li avrebbe presi ugualemte, si parla così perchè siamo dalla parte opposta alla sua , cioè tra quelli tartassati da lui.
Penso che la maggior parte dlle persone non si metta a rifiutare soldi.

è colpa di che lo permette !!!!!!!
Chi lo permette cosa?
Pagare un manager anche un miliardo di € al mese? Non mi risulta che la Fiat sia un'azienda pubblica, ne tanto meno che Marchionne abbia un contratto da lavoratore dipendente soggetto alle norme del CCNL


a me fa schifo: il suo piano industriale (sempre che esista),la sua gestione aziendale e delle risorse umane del gruppo e che paghi le tasse in svizzera...non il suo compenso
Se per quello come cittadino straniero le tasse le paga comunque, di meno, ma le paga.

É una questione meramente politica...lo era in passato...lo é oggi....
Sono d'accordo, ma la politica e la famiglia Agnelli sono da sempre stati legati a doppio filo: per mantenere la pax sociale lo stato ha "dato" alla Fiat, ricevendo in cambio assunzioni e aperture di nuove linee produttive in aree disagiate. Quindi non è neanche giusto dire che lo stato gli abbia "regalato" soldi
Il "mitico" marchionne invece di costruire Auto pensa solo a delocalizzare alla ricerca di nuovi schiavetti che costruiscono le auto per stipendi da fame...francamente non occorreva un luminare per fare tutto ciò...
Il "mitico" Marchionne non è ne un ingegnere ne un operaio, ma bensì un "ragioniere" di lusso. Il suo compito è quello di far quadrare i conti e se questo sta bene alla direzione, al consiglio di amministrazione ed ai soci (non dimentichiamoci che la Fiat è una SPA), noi abbiamo poco da criticarlo, semmai la nostra rabbia dovrebbe essere rivolta a chi lo paga.


Quoto...mercedes-bmw-vw se avessero avuto in mano marchi come alfa romeo o lancia avrebbero fatto auto da sogno...invece marchionne ricarrozza con il peggio che c`é in circolazione...poi lo vogliono far passare quasi da eroe...

L'Alfa Romeo e la Lancia non è da oggi che sono in mano alla Fiat e l'unico che ha fatto qualcosa di buono con quei marchi è stato Ghidella 30 anni fa, poi neanche puoi campare vendendo 4 modelli "da sogno" che pochissimi si possono permettere, vedi ad esempio la Lamborghini in mano all'Audi

jamex
08/02/2012, 12:38
Se per quello come cittadino straniero le tasse le paga comunque, di meno, ma le paga.

mi schifa che le paghi in Svizzera ma soprattutto mi schifa il resto delle cose che ho scritto

ABCDEF
08/02/2012, 12:39
Il "mitico" marchionne invece di costruire Auto pensa solo a delocalizzare alla ricerca di nuovi schiavetti che costruiscono le auto per stipendi da fame...francamente non occorreva un luminare per fare tutto ciò...



Quoto...mercedes-bmw-vw se avessero avuto in mano marchi come alfa romeo o lancia avrebbero fatto auto da sogno...invece marchionne ricarrozza con il peggio che c`é in circolazione...poi lo vogliono far passare quasi da eroe...

e il consiglio d'amministrazione della fiat e della estor o come cazzo si chiama, starebbe dando 50 e passa milioni di euro a uno che fa qualcosa per cui bastava uno stinit qualsiasi , che sarebbe, permettimi di scommetterlo, costato molto meno ? mah!

cmq mi par di ricordare che alfa e soprattutto lancia, fossero abbastanza fuffa anche prima di marchionne..................sbagliero', ma sono anni che commettono errori, anche prima di condirli con dei girocollo blu

jamex
08/02/2012, 12:42
cmq mi par di ricordare che alfa e soprattutto lancia, fossero abbastanza fuffa anche prima di marchionne..................sbagliero', ma sono anni che commettono errori, anche prima di condirli con dei girocollo blu

nessuno ha mai osato chiamare Delta Thema o Giulietta quelle macchine lì

Dennis
08/02/2012, 12:42
e il consiglio d'amministrazione della fiat e della estor o come cazzo si chiama, starebbe dando 50 e passa milioni di euro a uno che fa qualcosa per cui bastava uno stinit qualsiasi , che sarebbe, permettimi di scommetterlo, costato molto meno ? mah!


Zietta, non credo in discussione sia la capacità di fare, ma piuttosto il perché fa cosa.

ABCDEF
08/02/2012, 12:42
mi schifa che le paghi in Svizzera ma soprattutto mi schifa il resto delle cose che ho scritto

ma oltre a scifarsi del pagamento svizzero, domandarsi come campa la svizzera beccandosi cosi' poche tasse???? avranno certamente dei servizi da schifo !


Zietta, non credo in discussione sia la capacità di fare, ma piuttosto il perché fa cosa.

perche' ' ha un mandato dal consiglio d'amministrazione, e il suo mestiere e' quello di perseguire gli obiettivi concordati, ovviamente con grande autonomia dal punto di vista delle modalita'

il business e' rimettere a posto chrisler, adesso, e non e' solo un giochetto finanziario, ma industriale.....vediamo se ci riesce

intanto i dati della disoccupazione americana, in quel disgraziato paese senza tutele e senza garanzie di articoli 18, stanno inaspettatamente (ma solo per gli ingenui) migliorando moltissimo (scusate OT)

Chinaski
08/02/2012, 14:30
nessuno ha mai osato chiamare Delta Thema o Giulietta quelle macchine lì
Abbiamo capito... Per il nome delle prossime macchine chiederanno il benestare a te... :P