Visualizza Versione Completa : Tensione catena trasmissione!
Gipippox
08/02/2012, 12:58
...Ma quello che non mi spiego e che mi preoccupa di piu' è il fatto che in alcuni punti risulti "molla" e in altri "tesa"...
Nella mia esperienza quando è così è segno che bisogna cambiare il "trittico" catena/corona/pignone. Mi è capitato a 20.000km con la Gsx-r 750 e a 30-35.000 con la TDM 850 ed in entrambi i casi il cambio risolse il problema.
Ricordo che era bruttissimo andare a velocità costante: la moto continuamente... non so come dire... tirava e mollava... non so se ho reso l'ìdea...
Nella mia esperienza quando è così è segno che bisogna cambiare il "trittico" catena/corona/pignone. Mi è capitato a 20.000km con la Gsx-r 750 e a 30-35.000 con la TDM 850 ed in entrambi i casi il cambio risolse il problema.
Ricordo che era bruttissimo andare a velocità costante: la moto continuamente... non so come dire... tirava e mollava... non so se ho reso l'ìdea...
Hai reso l'idea perfettamente,l'unico problema...La mia Tiger non ha ancora 5000 Km. Porca Zozza!!!
Carissimi...Ho notato sulla mia Tiger Xc acquistata usata a Nov. con 4500 km la regolazione sul tiraggio della catena di trasmissione è quasi al limite massimo e in piu' la catena risulta Tesa in alcuni punti e "lasca" in altri.:sick:
Vi chiedo...qualcuno ha notato la stessa cosa?:wacko:Ha risolto in qualche modo?:cry:Garanzia fantasma come sempre?:incaz:
Attendo risp...:oook:
Gianluca74
08/02/2012, 14:14
Catena da buttare :oook:
Già che ci sei cambia tutto ovviamente
nitronori
08/02/2012, 14:31
quoto, ma mi sembra strano a 4500 km.. la mia ne ha 5 volte tanto.
diegolib
08/02/2012, 14:32
a 4500 km. mi sembra starno sia da cambiare
controlla meglio e ingrassa
nitronori
08/02/2012, 14:36
Hai reso l'idea perfettamente,l'unico problema...La mia Tiger non ha ancora 5000 Km. Porca Zozza!!!
un po' pochetti...
evidentemente il primo equipaggiamento non è di qualità sopraffina...
comunque la situazione in cui il sintomo di solito è più evidente è in rilascio a bassa velocità, quando si sente la moto andare a "strattoni"
Gianluca74
08/02/2012, 14:45
se è a fuine registro ingrassare serve poco...
nitronori
08/02/2012, 14:46
se è a fuine registro ingrassare serve poco...
si può sempre smagliare e accorciare...
DogDrake
08/02/2012, 15:12
Anche a me la stessa cosa ed ho 7000 km. Ingrassato sempre! Era mia intenzione chiedere lumi al conce Triumph
Gianluca74
08/02/2012, 15:16
si può sempre smagliare e accorciare...
Certo ma non è mai bello , se si bloccano le maglie anche a catena ingrassata vuol dire che ormai è da cambiare...
che catena hanno montato di serie ?
piccolo ot
io 15000 km abbondanti e catena ok
solo che i dadi dei registri sono un po' di burro.........le teste si rovinano in un niente.....l'han fatti di ferro dolce fe42?????
nitronori
08/02/2012, 16:27
Certo ma non è mai bello , se si bloccano le maglie anche a catena ingrassata vuol dire che ormai è da cambiare...
non mi risulta che smagliare e richiudere abbia controindicazioni, l'ovalizzazione credo sia più conseguenza di un allungamento localizzato piuttosto che di maglie che non tornano bene in posizione...
cambiare tutta la trasmissione finale a 4500 km mi pare precoce.
una volta aperta il meccanico può anche pulirla per bene e ingrassarla da pulita, che non è male...
Paolo Cromo
08/02/2012, 18:13
Quando la catena e' tesa in un punto e molle in un'altro e' da cambiare,con corona e pignone.Ma di solito per le moto stradali questo succede dopo i 30000km!!!Ciao
DogDrake
10/02/2012, 14:38
Purtroppo per adesso ieri (che era bel tempo) non c'era il capo officina ma ho fatto notare il problema della catena. Il conce mi ha detto che non ha avuto segnalazioni in proposito e che è molto strano visto il mio andare in moto (sono uscito con il suo gruppo e io ero il fermone) potrebbe capitare se la catena è stata tensionata troppo e poi caricato la moto... bah! appena migliora la situazione neve a Roma vado a fare vedere la catena e se possibile anche una spiegazione
Purtroppo per adesso ieri (che era bel tempo) non c'era il capo officina ma ho fatto notare il problema della catena. Il conce mi ha detto che non ha avuto segnalazioni in proposito e che è molto strano visto il mio andare in moto (sono uscito con il suo gruppo e io ero il fermone) potrebbe capitare se la catena è stata tensionata troppo e poi caricato la moto... bah! appena migliora la situazione neve a Roma vado a fare vedere la catena e se possibile anche una spiegazione
Fermone o non fermone,non vuol dire...7000 Km li fanno quasi le catene delle moto GP...Per sentito dire il conce di Savona non riconoce nessun intervento in garanzia a riguardo e nemmeno Alessandria...Ma a 4500 Km ci vuole un bel coraggio!!!
Beh spero che il tuo conce ti tratti meglio...
Dai fatemi sapere!
non mi risulta che smagliare e richiudere abbia controindicazioni, l'ovalizzazione credo sia più conseguenza di un allungamento localizzato piuttosto che di maglie che non tornano bene in posizione...
cambiare tutta la trasmissione finale a 4500 km mi pare precoce.
una volta aperta il meccanico può anche pulirla per bene e ingrassarla da pulita, che non è male...
Penso che possa essere una mezza soluzione ma non posso nemmeno dare torto a Gianluca...Credo che dovrebbe occuparsene il conce...visto che non sono l'unico!!!:incaz:
Scusate, sono molto interessato alla questione.
Una semplice domanda, come devo fare a verificare la corretta tensione della catena ?
Lamps a tutti !!!
DogDrake
11/02/2012, 12:45
Scusate, sono molto interessato alla questione.
Una semplice domanda, come devo fare a verificare la corretta tensione della catena ?
Lamps a tutti !!!
La tensione della catena è bene controllarla ogni 1500-2000 km o in prossimità di viaggi carichi. Se leggi sul libretto isrtuzioni dovrebbe esserci scritto il gioco che deve avere
reoplano
11/02/2012, 16:36
a 4500 km. mi sembra starno sia da cambiare
controlla meglio e ingrassa
Quoto
Aggiungo: meglio lavare la catena con olio di vaselina e lubrificarla ben bene con gli appositi grassi, pulendo per benino gli eccessi.
Certo il cavalletto centrale aiuta, se no occorre avere un po di spazio per fare avanti ed indietro mentre si ingrassa/pulisce la catena.
A proposito, spruzzare un po di grasso non significa ingrassare la catena, anche perchè lo sporco rimane esattamente dove era ...
Se poi i registri sono a fine corsa a soli 4500 km ... l'unica cosa che mi viene in mente è che hai fatto un bel po di strada con il freno posteriore tirato, ma mi sembra strano ...
Reoplano
Paolo Cromo
11/02/2012, 16:42
Vendo prodotti chimici,ma lavare la catena con olio di vaselina...e' la 1à volta che lo sento!!!!
Non credo sia necessario cambiare anche la corona ed il pignone...questo si fa quando i denti sono usurati!!! E la catena va lavata con gasolio o Kerosene....
lomack62
11/02/2012, 18:04
:biggrin3: Io la lavo con petrolio bianco, e poi la ingrasso ogni 1000km. piu o meno, poi dipende da cosa ci faccio !!
esatto proprio cosi' si fa'
reoplano
12/02/2012, 10:22
Vendo prodotti chimici,ma lavare la catena con olio di vaselina...e' la 1à volta che lo sento!!!!
Perchè sei giovane :biggrin3:
La prima volta che mi hanno detto di lavare la catena con l'olio di vaselina avevo una Suzuki Katana ...
Nelle catene senza o-ring puoi usare quasi qualsiasi sgrassante, in quelle con o-ring c'è il problema di non aggredire chimicamente gli o-ring stessi, l'olio di vaselina funziona egregiamente (e pulisce benissimo).
Con questo non voglio dire che altri prodotti non funzionino altrettanto bene.
Reoplano
TRIUMPH TIGER 800xc (http://www.sporcoendurista.it/blog/tecnica/triumph-tiger-800xc-il-test-non-autorizzato-dell-adventure-bike/)
Se volete date un'occhiata...Ho trovato questo su internet...Beh non so se ci sara' qlc di vero...Pero' sempre meglio darci una letta...(Qui si parla di catena di DISTRIBUZIONE)
fabigno73
13/02/2012, 10:33
TRIUMPH TIGER 800xc (http://www.sporcoendurista.it/blog/tecnica/triumph-tiger-800xc-il-test-non-autorizzato-dell-adventure-bike/)
Se volete date un'occhiata...Ho trovato questo su internet...Beh non so se ci sara' qlc di vero...Pero' sempre meglio darci una letta...(Qui si parla di catena di DISTRIBUZIONE)
Se non sbaglio è uno del forum
e cmq può capitare a tutte le marche di moto , blasonate e non..........
Riguardo alla catena/pignone/corona ci sono stati richiami ufficiali (vedi BMW f 800/650 gs 2008 in poi) , trasmessi alla DDT/MTCC
Il difetto è stato ricercato dal produttore dei ricambi........
Paolo Cromo
13/02/2012, 12:13
Perchè sei giovane :biggrin3:
La prima volta che mi hanno detto di lavare la catena con l'olio di vaselina avevo una Suzuki Katana ...
Nelle catene senza o-ring puoi usare quasi qualsiasi sgrassante, in quelle con o-ring c'è il problema di non aggredire chimicamente gli o-ring stessi, l'olio di vaselina funziona egregiamente (e pulisce benissimo).
Con questo non voglio dire che altri prodotti non funzionino altrettanto bene.
Reoplano
Veramente ho quasi 50 anni!!!L'olio di vaselina e' un lubrificante,ci sono sgarassatori che non intaccano gli OR e penso siano piu' efficaci dell'olio di vaselina,che non ho mai provato per la catena secondaria,ma che vendo regolarmente per la lubrificazione di macchinari dell'industria alimentare ed enologica.
Se non sbaglio è uno del forum
e cmq può capitare a tutte le marche di moto , blasonate e non..........
Riguardo alla catena/pignone/corona ci sono stati richiami ufficiali (vedi BMW f 800/650 gs 2008 in poi) , trasmessi alla DDT/MTCC
Che possa capitare a tutti sono d'accordo, su come l'assitenza si è comportata ,un pò meno.
Spero di non aver mai bisogno cmq nel dubbio mi sono fatto una polizza aggiuntva !!
Scusami ma non ho capito...:sad:
nitronori
13/02/2012, 13:11
a parte che siamo OT, io aggiungerei che questo tizio poteva porsi il problema dell'assistenza PRIMA di andare in Turchia e non DOPO.
io per il Marocco ho fatto l'assicurazione aggiuntiva con Mondial assistance a un prezzo irrisorio (circa 40 euro) che garantisce soccorso, traino e rimpatrio del mezzo.
(e ti garantisco che la fa anche chi ha una BMW nuova di zecca)
prima di fare certi viaggi e trovarsi in certe situazioni meglio mettersi a vento
fabigno73
13/02/2012, 16:09
Scusami ma non ho capito...:sad:
Si scusami sono stato sintetico.:dubbio:
Nel post la prima parte è dedicata all'OT ..... distribuzione ko che può capitare a tutti.:cry:
La seconda parte è riferita alla trasmissione catena con pignone e corona , che se dovesse usurarsi precocemente , può essere attribuibile a due motivi ;
1-Errata tensione , quindi non rispettando le tacche di allineamento (con il sistema che abbiamo al forcellone è molto probabile)
2-L'intera trasmissione magari non regge la potenza del motore 800 e quindi si usura precocemente o in alcuni casi si spacca.
Al riguardo il gs 800 ha avuto il richiamo ufficiale e la sostituzione della trasmissione completa in garanzia.
Alla fine l' Azienda che ha prodotto questo ricambio ha toppato... non sò se mi sono spiegato.:cool:
reoplano
13/02/2012, 16:25
Veramente ho quasi 50 anni!!!L'olio di vaselina e' un lubrificante,ci sono sgarassatori che non intaccano gli OR e penso siano piu' efficaci dell'olio di vaselina,che non ho mai provato per la catena secondaria,ma che vendo regolarmente per la lubrificazione di macchinari dell'industria alimentare ed enologica.
l'età l'avevo desunta dal numero di moto e dagli anni di fuoristrada, complimenti!
io mi fermo a 20 moto compresi 3 ciclomotori ma ti batto come età, visto che vado per i 58 ...
L'olio di vaselina me lo aveva consigliato un vecchio meccanico suzuki/BMW/morini, ma solo per pulire la catena (uno stracccio imbevuto in olio da far passare sulla catena montata). Come lubrificante tende a staccarsi alle alte velocità. come lubrificante uso uno di quelli dedicati per catene moto, decisamente più tenaci.
Ci vediamo in giro.
Reoplano
Paolo Cromo
13/02/2012, 20:01
Vecchia guardia!!!!Anche io ho contato i ciclomotori,e sono 4,avuti anche dopo le moto da "grandi".Anche un olio motore fluido puo' andare bene per sciogliere le morchie della catena.Da 1 anno uso un pulitore catene della azienda che rappresento e devo dire che va bene,rispetta gli OR ed e' anche molto veloce.Pero' l'olio di vaselina lo voglio provare!!Ciao.Paolo.
DogDrake
14/02/2012, 11:28
Per adesso vista dal capofficina della Triumph mi ha detto, dopo aver fatto il tiraggio catena e aver constatato il problema, di fare altri 500 km x vedere se si tratta di uno o + o-ring rovinati per qualche oscuro motivo in questo caso dovrebbe venir fuori il problema; fatti, comunque questi 500 km e se la tensione della catena è sempre in queste condizioni mi fa le foto alla catena e le invia alla Triumph x vedere se passa la garanzia. A suo dire la catena non è una catenaccia anzi dovrebbe reggere per molti km....
Paolo Cromo
14/02/2012, 19:31
Se la catena e' messa male ora,dopo 500 km puo'solo peggiorare.Questa superficialita' dei concessionari,io l'ho sperimentata con quello di AL,e' ormai insopportabile e purtroppo sempre piu' diffusa.Devono solo cambiartela,insieme a corona e pignone,naturalmente.Tieni duro!!Ciao.Paolo
Beh fateci sapere cosa dice il conce...A mio modo di vedere l'officina tirera' mille scuse per scaricarsi la responsabilita'...La moto fa 95 Cv...Non saranno pochi...Ma nemmeno tando da stirare la catena il 4500 Km...almeno credo!!!
DogDrake
15/02/2012, 09:54
Sinceramente spero di non fare storie con il conce e rispettivo capofficina anche xché ormai sono abbastanza in confidenza. Aspetto i 500 km tanto se peggiora vado anche prima per adesso la catena tirata a dovere non mi dà né rumorosità particolare o altro e il freddo non mi fa camminare molto :flame: mi devo scaldare le mani sul motore quando mi fermo ai semafori...
AAAAAAAA alllora succede anche alla Tiger 800 ????
Avevo la Tiger 1050 e indovinate un po' .. la catena di distribuzione ando' a pu.... per fortuna non fece danni esagerati
Ebbene lo scritto non lo feci a suo tempo inquanto MOLTO deluso dalla TRIUMPH
OOO Signur !!!:supremo::supremo::supremo:
Fermo restando che può succedere di avere dei prodotti fallati la mia personale esperienza mi insegna che la tensione della catena indicata sul libretto NON è corretta.
Se volete seguire il mio consiglio fate così:
Alzate da terra la ruota posteriore e spingete la catena sotto il forcellone verso l'alto (premere circa a metà della lunghezza del forcellone), questa deve sfiorare il forcellone stesso. Se lo tocca è da tirare, se è distante più di 3 o 4 mm è da allentare.
30000 Km saranno nella norma, fidatevi.
:cool:
PS: mi riferisco alla 800 stradale!
Vi ricordate quando segnalai la cosa ? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/185370-allungamento-catena-dopo-4000-km.html se peggiora la cambio e passo alla DID con cui mi sono SEMPRE trovato bene!
Fermo restando che può succedere di avere dei prodotti fallati la mia personale esperienza mi insegna che la tensione della catena indicata sul libretto NON è corretta.
Alzate da terra la ruota posteriore e spingete la catena sotto il forcellone verso l'alto (premere circa a metà della lunghezza del forcellone), questa deve sfiorare il forcellone stesso. Se lo tocca è da tirare, se è distante da 3 o 4 di mm o più è da allentare.
Poche e sagge parole, complimenti per la chiarezza ed il preciso sunto.
A volte ho l'impressione che qualcuno sia più un poeta che un biker :biggrin3::biggrin3:
Ciao
Vi ricordate quando segnalai la cosa ? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/185370-allungamento-catena-dopo-4000-km.html se peggiora la cambio e passo alla DID con cui mi sono SEMPRE trovato bene!
Scusa non avevo notato sul forum la tua discussione...
Scusa non avevo notato sul forum la tua discussione...
Nessun problema!:oook:
Gipippox
26/02/2012, 17:03
Alzate da terra la ruota posteriore e spingete la catena sotto il forcellone verso l'alto (premere circa a metà della lunghezza del forcellone), questa deve sfiorare il forcellone stesso. Se lo tocca è da tirare, se è distante più di 3 o 4 mm è da allentare.
Aggiungo che questo controllo va fatto in vari punti della catena (facendo girare un po' la ruota) e ad ogni controllo la distanza deve essere uguale.
Se non è così qualcosa ha perso le originarie caratteristiche (catena allungata, corona ovalizzata...) ed è il caso di cambiare il solito trittico catena-corona-pignone.
DogDrake
02/03/2012, 09:41
Salve a tutti continua la saga della catena di trasmissione: oggi mi sono recato dal conce per far richiedere la catena in garanzia visto che ho il problema della catena "stirata"; il capofficina dopo aver titubato un po' mi indicava che non è poi così grave la cosa e che non costituisce nessun pericolo (il gioco fra la parte lasca e la parte in tiro è di quasi 1 cm). Da parte mia ho fatto la richiesta della garanzia visto che la catena ha al suo attivo soltanto 7000 km ed io non sono uno strapazzatore di catene (è la prima volta che mi succede) e mi sono offerto di pagare a mie spese la corona e pignone visto che quelle non sono parti compromesse ma solo per mia tranquillità le cambio. Ora devo aspettare la risposta di mamma Triumph.
Detto questo qualcuno fra voi esperto molto + di me mi potrebbe indicare cosa potrebbe accadere ad andare in giro con la catena così messa?
Grazie
Ciao Dog, l'importante è non tirarla troppo... cmq 1 cm non mi sembra grave, il mio problema è presente da quando la moto aveva 4000 km (ora ne ha 6.000) ed è superiore al cm....:dry:
Con le moto ho provato diverse marche poi ho trovato una bomba che per la moto che avevo prima (Caponord 1000) ha tenuto per ben oltre 28.000 km
E' la DID a maglie incrociate la sigla al momento non la ricordo, rimetterò quella di sicuro!
ciao Paolo
DogDrake
02/03/2012, 13:41
Ciao Dog, l'importante è non tirarla troppo... cmq 1 cm non mi sembra grave, il mio problema è presente da quando la moto aveva 4000 km (ora ne ha 6.000) ed è superiore al cm....:dry:
Con le moto ho provato diverse marche poi ho trovato una bomba che per la moto che avevo prima (Caponord 1000) ha tenuto per ben oltre 28.000 km
E' la DID a maglie incrociate la sigla al momento non la ricordo, rimetterò quella di sicuro!
ciao Paolo
Ma tu non chiederesti la garanzia? Anche my name is Paolo
No, e ti spiego il perchè, la Triumph costruisce moto in Europa, i costi per una casa €uropea sono elevati, l'esser riusciti a mantenere il prezzo della stradale a 8.900 (al lancio) con i dovuti margini di guadagno ha obbligato la casa a risparmiare su alcuni componenti, alcune cose saltano subito all'occhio altre meno, non ho mai inpennato e portato passeggeri, eppure la catena si è stirata (ed io sono uno che la pulisce con il pennello e petrolio lampante) cosa vuoi che gli dica? Non sono obbligati a credermi e non credo che la casa la cambi (a parte rari casi) la Apriliona aveva una catena di merda ...la famosa Regina, dopo 15.000 km era da buttare... ho provato anche la RK ma come la DID nel mio caso non c'è ne...
cmq ho trovato la sigla Catena DID 50 serie ZVM | Did | Trasmissioni | Catene | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1511) la serie è la zvm adesso devo cercare quella per la nostra.
ciao Paolo
Con la DID,sul v-strom,ho cambiato il kit a 45.000km:w00t:
multistrada
14/03/2012, 20:03
Carissimi...Ho notato sulla mia Tiger Xc acquistata usata a Nov. con 4500 km la regolazione sul tiraggio della catena di trasmissione è quasi al limite massimo e in piu' la catena risulta Tesa in alcuni punti e "lasca" in altri.:sick:
Vi chiedo...qualcuno ha notato la stessa cosa?:wacko:Ha risolto in qualche modo?:cry:Garanzia fantasma come sempre?:incaz:
Attendo risp...:oook:
ciao !
sono nuovo e ho una tiger da pochi gg !
ho notato la stessa cosa ma ho anche notato che tutte le xc hanno il "pattino di tensione " quasi a fondo corsa !!!!
non è molto normale che si monti una catena già cosi lunga ,la mia ha solo 2000 km ad oggi piuttosto lasca ,abbondantemente rispetto ai parametri indicati e mi chiedo quanta vite ancora mi resta se sembra già quasi tutta fuori !!!???:incaz:
No, e ti spiego il perchè, la Triumph costruisce moto in Europa, i costi per una casa €uropea sono elevati, l'esser riusciti a mantenere il prezzo della stradale a 8.900 (al lancio) con i dovuti margini di guadagno ha obbligato la casa a risparmiare su alcuni componenti, alcune cose saltano subito all'occhio altre meno, non ho mai inpennato e portato passeggeri, eppure la catena si è stirata (ed io sono uno che la pulisce con il pennello e petrolio lampante) cosa vuoi che gli dica? Non sono obbligati a credermi e non credo che la casa la cambi (a parte rari casi) la Apriliona aveva una catena di merda ...la famosa Regina, dopo 15.000 km era da buttare... ho provato anche la RK ma come la DID nel mio caso non c'è ne...
cmq ho trovato la sigla Catena DID 50 serie ZVM | Did | Trasmissioni | Catene | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1511) la serie è la zvm adesso devo cercare quella per la nostra.
ciao Paolo
Ho visto sul sito che la Tiger800 non è ancora nel loro database.
Tu hai riferimenti per il modello da prendere per la stradale ?
Ciao e grazie per la risposta
Ho visto sul sito che la Tiger800 non è ancora nel loro database.
Tu hai riferimenti per il modello da prendere per la stradale ?
Ciao e grazie per la risposta
Ciao, purtroppo no, infatti pensavo di chiedere quante maglie e il passo della catena per prenderne una della lunghezza/passo preciso, così evito di cannare...
Se qualcuno ha le info necessarie... grazie ciao Paolo
Sugarglider
04/04/2012, 09:53
Ieri son passato dal conce per farmi tendere un pò la catena, mi ha fatto salire sopra la moto e ha fatto quello che doveva fare in 5 minuti scarsi. Non sapevo proprio si facesse cosi eh........:blink:
elettrico
04/04/2012, 17:34
Ciao ,
ho superato i 9000 km e ho notato che la catena , sempre ingrassata a dovere e tenuta pulita ,
comincia ad allungarsi e la corona presenta segni di usura
mi sa che ai 10000 con il tagliando cambiero tutto pignone catena e corona
fabigno73
04/04/2012, 17:48
è possibile sapere chi produce il kit originale per Triumph ?
elettrico
04/04/2012, 21:02
Ciao , ho trovato dei prezzi interessanti su ebai
KIT TRASMISSIONE CORONA PIGNONE CATENA OGNIBENE TRIUMPH 800 TIGER XC 2011 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CORONA-PIGNONE-CATENA-OGNIBENE-TRIUMPH-800-TIGER-XC-2011-/220978135648?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337352c260)
eBay: kit triumph tiger 800 xc (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=kit+triumph+tiger+800+xc&_sacat=105574&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_odkw=&_osacat=105574&_trksid=p3286.c0.m270.l1313)
e penso che non ci vorrà molto tempo o problemi per montarseli da solo e risparmiare ulteriormente
NOVITA'??? Il conce secondo me non ci vuol sentire ma credo che sia giusta una sostituzione del trittico!!!Raccogliamo i nomi di tutti quelli che hanno notato questo inconvegnente GRAVE e magari scrivere a Triumph!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Diamoci DENTRO!!!
Ciao, purtroppo no, infatti pensavo di chiedere quante maglie e il passo della catena per prenderne una della lunghezza/passo preciso, così evito di cannare...
Se qualcuno ha le info necessarie... grazie ciao Paolo
Non sono sicurissimo ma direi che su "mototecnica" di febbraio ci dovrebbe essere qlc info...
fabigno73
05/04/2012, 10:46
NOVITA'??? Il conce secondo me non ci vuol sentire ma credo che sia giusta una sostituzione del trittico!!!Raccogliamo i nomi di tutti quelli che hanno notato questo inconvegnente GRAVE e magari scrivere a Triumph!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Diamoci DENTRO!!!
Non sono sicurissimo ma direi che su "mototecnica" di febbraio ci dovrebbe essere qlc info...
Benissimo .. un richiamo ufficiale per la "sicurezza ci stà tutto !!!!
Scusate ma appoggio solo Dog...Pezzi difettosi (puo' succedere a tutti) ma la sostituzione in garanzia è il MINIMO...>Costruire in Europa va bene...ma che una catena non riesca a fare 5000 KM è a dir poco ASSURDO e in piu' il conce ti dice che è colpa tua o peggio ancora che è normale perche' la moto fa 95 Cv....
Buuuuuuuuuuuuuu!!!
fabigno73
05/04/2012, 11:10
Puoi appoggiare chi vuoi ...
Ma alla fine diamoci dentro cosa vuol dire?
DogDrake
05/04/2012, 11:30
Comunque ho iniziato una lamentela con il conce visto la scarsa attenzione del problema e l'aumento dello sbattimento nelle buche secche della catena sul forcellone
anche la mia sulle buche sbatte ,1800 km!!!!!!
io ci sono per una class action
lamps
Ciao , ho trovato dei prezzi interessanti su ebai
KIT TRASMISSIONE CORONA PIGNONE CATENA OGNIBENE TRIUMPH 800 TIGER XC 2011 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CORONA-PIGNONE-CATENA-OGNIBENE-TRIUMPH-800-TIGER-XC-2011-/220978135648?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337352c260)
eBay: kit triumph tiger 800 xc (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=kit+triumph+tiger+800+xc&_sacat=105574&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_odkw=&_osacat=105574&_trksid=p3286.c0.m270.l1313)
e penso che non ci vorrà molto tempo o problemi per montarseli da solo e risparmiare ulteriormente
Per esperienza personale preferisco spendere di più è acquistare la ZVM della DID. Altro pianeta. Grazie ciao
Per esperienza personale preferisco spendere di più è acquistare la ZVM della DID. Altro pianeta. Grazie ciao
Beh senza dubbio...Ma sei sicuro che essendo la moto in garanzia poi non ti facciano storie nel caso saltasse fuori qlc problema (non legato al cambio della catena)?
Puoi appoggiare chi vuoi ...
Ma alla fine diamoci dentro cosa vuol dire?
Beh nel senso che penso sia giusto farsi sentire e farsi le proprie RAGIONI...Non credo sia un difetto molto trascurabile...Nel punto dove la catena è piu' tesa sforza sul cuscinetto del pignone...Non è una bella cosa GARANTITO!!!La moto non costa 2 spiccioli...La soluzione sara' anche "facile" ma non trovo giusto spendere 200 euro di catena,pignone e corona a 5500 km e 8 mesi di vita!
anche la mia sulle buche sbatte ,1800 km!!!!!!
io ci sono per una class action
lamps
Buttiamo giu' una lista di persone interessate e prepariamo una lettera da inviare al Sig. Triumph. Che ne dite???
DogDrake
06/04/2012, 14:38
Per adesso vorrei rimanere un attimo in attesa x vedere cosa dice la Triumph Italia al mio conce alla richiesta di cambio catena in garanzia (corona e pignone li cambio a mie spese)... non ho molta fiducia nella riuscita dell'operazione aspetto soltanto un po' :dry:
Beh senza dubbio...Ma sei sicuro che essendo la moto in garanzia poi non ti facciano storie nel caso saltasse fuori qlc problema (non legato al cambio della catena)?
Scusa Buk ma che storie mi devono fare, se mi compro il kit catena e me lo faccio cambiare penso che al conce non gli interessi nulla, tanto essendo soggetto a usura quella originale non passerà MAI in garanzia, a meno che il conce decida di metterci del suo! ciao :oook:
Scusa Buk ma che storie mi devono fare, se mi compro il kit catena e me lo faccio cambiare penso che al conce non gli interessi nulla, tanto essendo soggetto a usura quella originale non passerà MAI in garanzia, a meno che il conce decida di metterci del suo! ciao :oook:
Beh se comprassi di tasca mia il kit,sicuro non lo faccio montare il conce quindi,mettendo le mani su corona e pignone preferirei essere autorizzato prima per un'eventuale contestazione sulla copertura della garanzia...Tutto qui...
La catena è soggetta ad usura ma 5500 Km le fanno anche le catene delle Moto GP...Un conto è l'usura un conto è il DIFETTO e credo valga per tutto-tutti! Se la Triumph ricevesse una serie di protesti credo che non potrebbe negare l'esistenza di questo DIFETTO...Almeno credo!
Mah... non saprei, non mi sembra di aver letto molte lamentele a proposito...
Cmq ormai è così, appena possibile prenderò il kit DID. ciao Paolo
Forse hai ragione Paolip...Ma la tua quanti Km ha???
Ciao sono a 6500 km.
Non vorrei sembrare noioso (forse ormai è tardi) ma, pensare ad un KIT di trasmissione nuovo per una moto con 6500 Km non ti sembra gia' questo un po' "strano"???
Non vorrei sembrare noioso (forse ormai è tardi) ma, pensare ad un KIT di trasmissione nuovo per una moto con 6500 Km non ti sembra gia' questo un po' "strano"???
Come ho già scritto in precedenza, si potrebbero attaccare a mille cose per non sostituirla, a parte che vorrei sapere se qualcuno ci è riuscito, cmq non ho voglia di fare discussioni, anche se mi cambiassero il trittico in garanzia mi rimetterebbero l'originale ed io non lo voglio, tu sei andato dal concessionario a lamentarti?
Ciao Paolo
eusebio1
12/04/2012, 21:12
Il problema e' di carattere internazionale ... :
YouTube - Broadcast Yourself. (http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?v=AE8BfKT20xM)
magomerlino
13/04/2012, 09:59
UDITE UDITE
sulla mia prima xc presa a metà gennaio solo dopo 2000 km e lubrificazione ogni 350 km il trittico presentava RUGGINE
(in particolare il pignone arrugginito in profondità).
Ovviamente via di garanzia ma un bel "ti saluto"...risposta striunz: "si vede che la moto viaggia e dorme sotto la pioggia"
E' stato il mio rivenditore che mi ha montato un pignone nuovo di sua iniziativa senza farmi pagare niente.
Ragazzi la fattura di alcuni pezzi della tiger è di me....a. Ho montato poi il pignone 17 denti di fattura ITALIANA e ci ho girato con la neve grandine e sale...e sabbia e quando l'altro giorno l'ho smontato , che meraviglia, + bello di prima.ù
ACCIAIO ITALIANO FINITO TRATTATO
Lamps
fabigno73
13/04/2012, 10:31
Nei post precedenti si parlava di una classaction per il trittico.
La ruggine che fà a tutte le moto nuove e non solo a questa , non credo sia motivo sufficiente.
Se invece dal kmetraggio risultasse una probabile difetto per la sicurezza , allora si può avviare un richiamo ufficiale con relativa sostituzione in garanzia con un trittico diverso dall'originale.
A oggi non ho sentito nessuno lamentarsi chessò della catena spaccata ....... O sbaglio ?
DogDrake
13/04/2012, 15:07
No spaccata no! Ci mancherebbe! altrimenti ci scappa il morto! Però cominciamo ad essere un po' in troppi che non sappiamo come gestire le accelerazioni e stiriamo la catena.... :ph34r:
fabigno73
13/04/2012, 15:38
Per capire cosa voglio dire ecco qui! Il marchio della moto non conta nulla , ma il produttore della trasmissione si .. per chi ha tempo e volonta buona lettura.... è abbastanza lungo e qualcuno dei possessori ha rischiato di brutto, Subito dopo hanno provveduto a fare il loro dovere.
F650/800GS - Richiamo Trasmissione - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=273277)
quando lavoravo,adoperavamo per spostamento pezzi le catene.Ora quelle di qualità quando le stendevi erano belle diritte,quelle scarse tipo cinesi erano delle biscie.
Quindi se la roba non è di qualità c'è poco da pretendere.Non sò cosa monti Triumph ma secondo mè la qualità è un pò.................
Purtroppo è un discorso già fatto, la moto è costruita in €uropa, ha un prezzo non esageramente alto e deve permettere al costruttore di guadagnarci, ecco che su alcune cose si passa alla seconda scelta, io sinceramente lamento la poca protezione sul serbatoio riguardo il trasparante.
Non so quanto tu abbia pagato la moto paolip, ma sui giornali c'e' scritto che costa 11.000 euri...Che tanto pochi non mi sembrano...Poi un conto è seconda scelta (come quelli di,ad esempio, un gsr) un problema simile a 5000 Km o meno...Non è AMMISSIBILE!!!A mio modo di vedere...
Non sono ancora passato dal conce a causa del cattivo tempo...E' gia' che ci siamo...Ho scoperto,grazie al forum, di avere dei richiami aperti...Scrivere una mail o inviarmi una cartolina a casa...Troppo difficile o il piccione sara' ancora in viaggio dal Regno Unito???
Beh la versione stradale costava 9.000€
Chi dal 2008 ha comprato la Gs 800 ha avuto molti più problemi della Tiger e non costava certo di meno.
I richiami io li ho ricevuti a casa via lettera, se non sono cose gravi forse non arrivano subito, utilizzando la internet è possibile visualizzare il VIN Enquiry. Ciao
Beh in effetti potrebbero essere richiami "freschi freschi" e in effetti spero vivamente che non sia nulla di troppo grave...
Buon pome...
marcecasey
17/04/2012, 16:07
Non so quanto tu abbia pagato la moto paolip, ma sui giornali c'e' scritto che costa 11.000 euri...Che tanto pochi non mi sembrano...Poi un conto è seconda scelta (come quelli di,ad esempio, un gsr) un problema simile a 5000 Km o meno...Non è AMMISSIBILE!!!A mio modo di vedere...
Non sono ancora passato dal conce a causa del cattivo tempo...E' gia' che ci siamo...Ho scoperto,grazie al forum, di avere dei richiami aperti...Scrivere una mail o inviarmi una cartolina a casa...Troppo difficile o il piccione sara' ancora in viaggio dal Regno Unito???
Con la trasmissione originale della GSR600 ho percorso quasi 42000 km; quindi non direi proprio che fosse una seconda scelta!!
Beh infatti non si parla di Suzuki... io dopo aver acquistato 4 o 5 moto Italiane ho sempre riscontrato catene di seconda scelta... le FAMOSE Regina... bella roba!
Con la trasmissione originale della GSR600 ho percorso quasi 42000 km; quindi non direi proprio che fosse una seconda scelta!!
Non mi riferivo alla trasmissione (21.000 Km ed era PERFETTA) ma a tubi dei freni,sospensioni non sicuramente di prima scelta ma che non mi hanno mai dato un problema!!!un conto sono le prestazioni, un conto è l'affidabilita'!!!
Spero di essermi spiegato meglio....
Ragà.. devo ancora ritirarla ma qua mi spaventate... :)
Senza dubbio quando vado a prenderla il primo controllo che faccio sarà sulla catena..
Giusto per capire e per mettere in preventivo.. il "trittico" con catena DID quanto potrebbe costare?
Grazie!!
eusebio1
18/04/2012, 22:22
Senza dubbio quando vado a prenderla il primo controllo che faccio sarà sulla catena..
Giusto per capire e per mettere in preventivo.. il "trittico" con catena DID quanto potrebbe costare?Grazie!!
Tranquillo... Non ti spaventare, anche perche' se leggi troppo il forum dovresti controllare anche trafilaggi, canotto, cavalletto, sella, marmittone, riser, parafango e paramotore.... Goditela appena puoi, e poi per la catena ne riparliamo al primo tagliando (eventualmente).... :oook:
si in effetti hai ragione.. meglio spendere tutto in benzina per ora ;)
Giusto per capire e per mettere in preventivo.. il "trittico" con catena DID quanto potrebbe costare?
Grazie!!
IO ho 18.700 km e non ho avuto problemi ne di catena ne di altro.....sgratt sgratt sino ad ora ho girato l'italia da solo e in due e mai una noia quindi non ti far impressionare e quando arriverà il giorno di alzarsi per andare a ritirare la moto pensa solo a goderti la tigre senza menate!!!:biker:
DogDrake
19/04/2012, 10:37
Grazie!!
Tranquillo i problemi della catena è a macchia di leopardo la moto è godereccia. Non pensare già a cambiare qualcosa. Buona Strada