PDA

Visualizza Versione Completa : ELUANA: che splendido sorriso che aveva questa ragazza (Lecco, 25 Nov 1970 – Udine, 9 Febb 2009)



macheamico6
09/02/2012, 08:12
.

Credo che ricordiate la storia di Eluana Englaro, la splendida ragazza della foto.
A seguito di un incidente stradale occorsole nel 1992, quando aveva soli 22 anni, visse il resto della sua vita in stato vegetativo.
Per 17 anni, fino alla morte naturale sopraggiunta a seguito dell'interruzione della nutrizione artificiale.
Oggi sono tre anni da quel 9 Febbraio 2009.
In occasione della ricorrenza della sua morte, potremmo fare il punto su questa problematica, che ogniqualvolta si presenta in tutta la sua tragicità divide noi italiani e le nostre coscienze.


http://www.onoranzafunebre.com/images/NotizieBlog/eluana_engralo.jpg


Eluana Englaro è morta il 9 febbraio 2009 a Udine, dopo diciassette anni di stato vegetativo, chiudendo una vicenda che ha lacerato il Paese, ma lasciando aperti gli interrogativi che hanno scosso le coscienze e diviso gli italiani: era ancora una persona o solo un involucro umano? Nutrirla e mantenerla sana era un accanimento o un diritto dovuto? La sua era vita o non-vita? La legge è stata rispettata o aggirata?
dalla copertina del libro "Eluana, i fatti"

armageddon
09/02/2012, 08:17
credo il padre abbia fatto la cosa giusta,e solo lui sa a che prezzo

simone pd
09/02/2012, 08:18
una scelta dura ma credo sia stata la cosa giusta.

streetTux
09/02/2012, 08:18
Discorsi fatti e strafatti... ognuno ha la sua opinione, non si arriverà mai a nulla.
E vai di "daje al Vaticano"...

Nel suo caso, la legge non è stata rispettata, l'eutanasia non è ammessa.

Ad ogni modo, a mio parere, in uno stato vegetativo, che si sia tenuti in vita da macchine o meno, non si è più persone. Quella non è vita.
Ben venga quindi l'eutanasia.

Perché non c'è in questo Paese? Perché abbiamo una classe politica di emeriti imbecilli, e forse arriverebbero a legiferare in merito nel caso in cui toccasse a loro un'esperienza simile.

albizo74
09/02/2012, 08:19
Intanto mi metto comodo.
E gia' che ci sono prendo anche una carriola di pop corn...

edotto
09/02/2012, 08:22
credo il padre abbia fatto la cosa giusta,e solo lui sa a che prezzo

quoto e la chiudo qua.

Erikuccia
09/02/2012, 08:55
Una famiglia che stimo molto.
Mi chiedo perchè non si riesca a trovare una forma, per cui ogni persona sia libera di esprimere anticipatamente la sua volontà in caso di determinate situazioni, che ne so: donazione organi, eutanasia, ecc...

gunman
09/02/2012, 09:14
Da un figlio non ci si distacca mai , neanche staccando una spina .
E' e resta tuo figlio per sempre .
Spero che quei genitori siano riusciti a trovare un modo per sopravvivere a tanto strazio .

freerider3957
09/02/2012, 10:08
Purtroppo non abbiamo una classe politica all'altezza per legiferare su i grandi temi della vita come hanno fattto altri paesi.

lasilvia
09/02/2012, 11:04
Bisogna trovarsi in certe situazioni per poterle giudicare, so solo che quell'uomo ha dovuto superare un dolore che non dovrebbe toccare mai a nessuno...

andrew72
09/02/2012, 12:03
Conoscevo Eluana da ragazzo perché siamo cresciuti nella stessa città e avevamo amici in comune: era una ragazza con l'argento vivo addosso, molto intelligente e con una carattere deciso e spesso difficile...
per lavoro poi mi sono occupato della vicenda con papà Beppino, persona che stimo ma di cui nn ho mai ondiviso la scelta sebbene non mi permetta di giudicarla visto che in certe situazioni ci si deve trovare prima di parlare.
detto questo, c'è un enorme vuoto legislativo che dipende da una classe politca che non riesce ad accordarsi su una legge elettorale (giusto per fare un esempio), figuriamoci su un argomento delicatissimo come questo

Lo scrofo
09/02/2012, 12:08
credo il padre abbia fatto la cosa giusta,e solo lui sa a che prezzo

Non c'e' altro da dire , credo .

Medoro
09/02/2012, 14:11
Una famiglia che stimo molto.
Mi chiedo perchè non si riesca a trovare una forma, per cui ogni persona sia libera di esprimere anticipatamente la sua volontà in caso di determinate situazioni, che ne so: donazione organi, eutanasia, ecc...Beh tempo fa mi ricordo che compilai una targhetta tipo codice fiscale dove tu davi l'assenso o meno in caso di morte alla donazione degli organi,poi non so come si si a sviluppata la cosa.
Io sono dell'opinione che una volta morto gli organi non mi servono più quindi possono pure prendermeli(magari il fegato lo buttano ma sono altre questioni) quindi io sono favorevolissimo alla donazione.

Per quanto riguarda questo caso credo che si sia fatta l'ennesima porcata italiana,in alcuni momenti si dovrebbe avere la decenza di stare zitti e mettersi da parte invece abbiamo visto di tutto e di più ed è meglio che non continuo se no poi si entra in altre questioni oscene.Vi rendete conto che al posto di fare una semplice inniezione a questa ragazza per porre fine alle sue sofferenze durate 17 anni gli hanno staccato il tubo dell'alimentazione e l'hanno fatta morire di fame,è una cosa disumana inimmaginabile solo a dirsi,BEH NOI CI SIAMO RIUSCITI.
L'unica soluzione è libera scelta.
IO in un letto paralizzato aiutato a respirare e mangiare da una macchina non mi vorrei,quindi cosciente o no voglio che mi sia staccata la spina,ma non dopo anni SUBITO appena i medici danno la notizia,questa è la mia volontà.
Poi se c'è qualcuno che la pensa diversamente e in un caso simile NON VUOLE ESSERE SCOLLEGATO bene la scelta è la sua e va rispettata,ma chiedo che venga rispettata anche la mia.

roberto70
09/02/2012, 14:17
credo il padre abbia fatto la cosa giusta,e solo lui sa a che prezzo

.

macheamico6
09/02/2012, 14:31
.

Mi ritengo un discreto cattolico (magari non sempre osservante, e pure poco praticante).
Però ammetto che non ho le idee chiare su una problematica così delicata.
Forse davvero, come qualcuno ha già detto, e il buon Dio non voglia mai,
soltanto vivendo direttamente un'esperienza così lacerante si potrebbero trovare delle risposte.
Vorrei solo sapere una cosa, anzi due.
In presenza di una persona in stato vegetativo, si può stabilire con certezza assoluta,
ribadisco "certezza assoluta", che egli non provi nulla, ovvero non capisca, non riconosca,
non provi alcuna emozione, non sogni, non abbia voglia di piangere o di ridere.
E nel caso di persone dichiarate in coma irreversibile, è mai successo almeno una volta che,
magari senza alcuna spiegazione medica, una sia stata restituita alla vita?
Ribadisco, anche solo una !
In ogni caso, massimo rispetto per la straziante decisione dei Signori Englaro.
Ciao Eluana, quanto eri bella e gioiosa .......

streetTux
09/02/2012, 14:53
In presenza di una persona in stato vegetativo, si può stabilire con certezza assoluta,
ribadisco "certezza assoluta", che egli non provi nulla, ovvero non capisca, non riconosca,
non provi alcuna emozione, non sogni, non abbia voglia di piangere o di ridere.
Nel caso in cui questa persona non sia in quello stato a causa di un decesso cerebrale, allora non credo sia possibile stabilire con certezza assoluta quanto e cosa sia ancora in grado di "interagire" con l'ambiente circostante.


E nel caso di persone dichiarate in coma irreversibile, è mai successo almeno una volta che,
magari senza alcuna spiegazione medica, una sia stata restituita alla vita?
C'è chi si è svegliato dopo più di 20 anni di coma... probabilmente c'è pure chi si è svegliato da uno stato di coma definito (evidentemente erroneamente) irreversibile..

Comunque, ci sono pure casi (estremi, beninteso) come questo: «Io urlavo ma nessuno mi sentiva» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/salute/09_novembre_24/paziente-cosciente-23-anni-coma_9de9d174-d8e7-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml)

Quando si tratta di cervello, è dura.. :(

ABCDEF
09/02/2012, 15:05
.

Mi ritengo un discreto cattolico (magari non sempre osservante, e pure poco praticante).
Però ammetto che non ho le idee chiare su una problematica così delicata.
Forse davvero, come qualcuno ha già detto, e il buon Dio non voglia mai,
soltanto vivendo direttamente un'esperienza così lacerante si potrebbero trovare delle risposte.
Vorrei solo sapere una cosa, anzi due.
In presenza di una persona in stato vegetativo, si può stabilire con certezza assoluta,
ribadisco "certezza assoluta", che egli non provi nulla, ovvero non capisca, non riconosca,
non provi alcuna emozione, non sogni, non abbia voglia di piangere o di ridere.
E nel caso di persone dichiarate in coma irreversibile, è mai successo almeno una volta che,
magari senza alcuna spiegazione medica, una sia stata restituita alla vita?
Ribadisco, anche solo una !
In ogni caso, massimo rispetto per la straziante decisione dei Signori Englaro.
Ciao Eluana, quanto eri bella e gioiosa .......

Ho avuto Papa' in coma, per quasi 2 mesi, e il mio pensiero e' sempre stato ..................se non torna come prima, meglio perderlo...........non per egoismo, credimi, ma per come l'ho sempre conosciuto.

Il destino ha voluto che , nonostante il danno cerebrale provocato da un incidente operatorio, fosse considerato importante, Papa' si sia svegliato.

Oggi sono contento di poterlo abbracciare, nonostante non sia piu' lui, e sono contento che lui possa abbracciare Vittoria , la sua nipotina di 2 anni...............la sola cosa che, miracolo della natura, lo scuote, lo riporta fra noi e lo fa essere pro-attivo

Nonostante cio', non ho un'opinione precisa sulla vicenda se non quella che si siano mischiati assieme molti punti di vista (legale, etico, religioso, politico) che non hanno , purtroppo, giovato a un sereno e costruttivo dialogo su un argomento tanto delicato.

CApisco il padre, e ne compatisco il dolore dato anche dal peso della sua decisione.

Mi piacerebbe , pero', che per correttezza di "comunicazione", non si postasse una fotografia che rappresenta qualcosa che non c'era piu' gia' da moltissimo tempo: eluana non era cosi', non aveva quel sorriso, e anche toltole i tubi dell'ossigeno e della nutrizione, i muscoli atrofizzati non avrebbero potuto atteggiarsi a quella espressione gioiosa.............

che riposi in pace, sfortunata ragazza, e che suo padre possa trovare pace.

macheamico6
09/02/2012, 15:22
.................................
Mi piacerebbe , pero', che per correttezza di "comunicazione", non si postasse una fotografia che rappresenta qualcosa che non c'era piu' gia' da moltissimo tempo: eluana non era cosi', non aveva quel sorriso, e anche toltole i tubi dell'ossigeno e della nutrizione, i muscoli atrofizzati non avrebbero potuto atteggiarsi a quella espressione gioiosa.............

che riposi in pace, sfortunata ragazza, e che suo padre possa trovare pace.

Sono felice per te che tuo papà sia ancora con te, e che egli possa abbracciare Vittoria.

Detto questo, ti assicuro che se tre anni fa fossi già stato nel forum
(però avrei dovuto anche avere la mia prima moto.....)
e avessi aperto un topic su Eluana, non c'avrei mai e poi mai messo la foto.
Ma a tre anni dalla sua morte non c'ho visto nulla di sconveniente:
a parte il fatto che il titolo lo esigeva, non credo proprio che una persona possa farsi
in qualche modo influenzare da una foto della ragazza col suo splendido sorriso.
D'altronde, sia pure in poche righe, condensavo tutta la "storia" di Eluana per cui,
quand'anche uno non la conoscesse o l'avesse dimenticata,
era chiaro come il sole che fosse una foto dell'Eluana 22enne.
Comunque sono con te: riposa in pace Eluana,
e un pensiero a tutti quelli che l'amavano,
primo fra tutti ovviamente il suo papà,
che prese quella decisione difficilissima e ultimativa.

marco72
09/02/2012, 17:12
libertà di scelta senza se e senza ma!

MrT
09/02/2012, 17:55
Basterebbe lasciare la possibilità ad ogni singolo di poter scegliere : secondo le sue convinzioni.

Poi si possono attuare tutte le campagne di informazione pro o contro, ma la libertà è sempre il miglior bottino. Anche perché non riconosco di certo a questa classe politica il diritto o la dignità per poter giudicare su come deve finire la mia di vita.

robyeve
09/02/2012, 20:30
per come la vedo io è un ultimo gesto di estremo amore di un padre verso la figlia.

gpalmi
09/02/2012, 21:27
senza entrare nel merito della questione (eutanasia si-eutanasia no)...il padre di Eluana è un grand uomo, è giusto ricordare la sua battaglia per la libertà di scelta (a prescindere dalla scelta), che è sempre e comunque un atto d' amore.

macheamico6
10/02/2012, 07:58
.

Conferenza "Il caso Eluana Englaro. Tra volontà e libertà"
Torino - Martedì 14 Febbraio ore 16

Magari a qualcuno di Torino o dintorni potrebbe interessare.
Se non stessi così lontano ci sarei sicuramente.

Conferenza "Il caso Eluana Englaro. Tra volontà e libertà" | Facebook (http://www.facebook.com/events/235663669849838/)

Torta
11/02/2012, 06:06
credo il padre abbia fatto la cosa giusta,e solo lui sa a che prezzo

quoto..!!


Purtroppo non abbiamo una classe politica all'altezza per legiferare su i grandi temi della vita come hanno fattto altri paesi.

quoto..!!

per quel che mi riguarda personalmente..,se mi dovesse capitare una cosa del genere ho detto a mia madre...,di non piangere ..,e di staccare la spina..!!voglio essere io a decidere come e quando morire ...!!!!

giorgio porri
11/02/2012, 08:01
Bisogna trovarsi in certe situazioni per poterle giudicare, so solo che quell'uomo ha dovuto superare un dolore che non dovrebbe toccare mai a nessuno...

Mi trovi pienamente d' accordo.

macheamico6
11/02/2012, 13:36
quoto..!!
quoto..!!
per quel che mi riguarda personalmente..,se mi dovesse capitare una cosa del genere ho detto a mia madre...,di non piangere ..,e di staccare la spina.....!!!!

........... e di organizzare una gran festa per gli amici del TCP a base delle cose che ho (sei tu che parli) sempre amato nella vita !!!



P.S.: anche se l'argomento è estremamante delicato,
mi permetto di spezzare la tristezza con questo post adoperando il grande Torta,
la cui salute spicca a distanza di un km e che quindi non ci farà mangiare, bere e ..... MAI !!!
Comunque, a scanso di equivoci, e giusto per scaramanzia :slayer::slayer::slayer:

rickyrik
11/02/2012, 21:35
Perché abbiamo una classe politica di emeriti imbecilli

quoto tutto,specialmente il pezzo riportato

Mara
11/02/2012, 23:03
A mio avviso chi può decidere sul proseguire o meno delle terapie, è il famigliare che si occupa della persona in stato vegetativo.

macheamico6
12/02/2012, 06:08
.

Sia io che, stando ai post, molti di voi ci siamo chiesti che fine avesse fatto il disegno di legge sul "biotestamento".
L'anniversario della morte di Eluana ha rispolverato la questione
Quando mori' Eluana Englaro il 9 febbraio 2009, infatti, il parlamento non si occupo' d'altro per giorni: la legge sul biotestamento era la priorita'.
Da allora, la legge ha avuto un iter difficile (due anni di discussione alla Camera), manca il passaggio in commissione sanità al Senato. L'insediamento del governo Monti ha portato a un altro stop. Ma c'è chi preme perché si arrivi a una conclusione.

Qui potremo trovare tutte le risposte alle nostre domande, ben sapendo in anticipo che i nostri governanti non hanno ancora voluto/saputo decidere in merito a una questione così delicata Televideo - Biotestamento, legge 'dispersa' (http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=11489)
fonte Rai televideo

Torta
15/02/2012, 10:42
........... e di organizzare una gran festa per gli amici del TCP a base delle cose che ho (sei tu che parli) sempre amato nella vita !!!



P.S.: anche se l'argomento è estremamante delicato,
mi permetto di spezzare la tristezza con questo post adoperando il grande Torta,
la cui salute spicca a distanza di un km e che quindi non ci farà mangiare, bere e ..... MAI !!!
Comunque, a scanso di equivoci, e giusto per scaramanzia :slayer::slayer::slayer:

quoto tutto...!!..,ma a mangiare e bere ci andiamo lo stesso..!!(personalmente la morte non mi fa nè paura .., ne mi preoccupa..,sinceramente..,penso che sara un'esperienza anche quella .., e che lasciato questa vita ..,ne avro un'altra ...,spero nella prossima di essere come Brad Pitt..!!!):w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

macheamico6
15/02/2012, 12:48
................
per quel che mi riguarda personalmente..,se mi dovesse capitare una cosa del genere ho detto a mia madre...,di non piangere ..,e di staccare la spina..!!voglio essere io a decidere come e quando morire ...!!!!


........... e di organizzare una gran festa per gli amici del TCP a base delle cose che ho (sei tu che parli) sempre amato nella vita !!!

P.S.: anche se l'argomento è estremamante delicato,
mi permetto di spezzare la tristezza con questo post adoperando il grande Torta,
la cui salute spicca a distanza di un km e che quindi non ci farà mangiare, bere e ........ MAI !!!
Comunque, a scanso di equivoci, e giusto per scaramanzia :slayer::slayer::slayer:


quoto tutto...!!..,ma a mangiare e bere ci andiamo lo stesso..!!(personalmente la morte non mi fa nè paura .., ne mi preoccupa..,sinceramente..,penso che sara un'esperienza anche quella .., e che lasciato questa vita ..,ne avro un'altra ...,spero nella prossima di essere come Brad Pitt..!!!):w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:


Mangiare e bere ok, ma quell'altra cosa al posto dei puntini rossi ??? :cipenso:


Come Brad Pitt ??? :w00t: Ma se è notoriamente un gay !!! :attentodietro:



:oops::iamsorry::offtopic: