Visualizza Versione Completa : Batteria scarica-spia motore
Gianlunapoli
09/02/2012, 22:21
Ragazzi dopo un po di tempo che non ho usato la moto e grazie anche al freddo,si e scaricata la batteria.
L'HO rimessa in moto con dei cavi e ho notato che si e accesa la spia gialla avaria motore,ora mi chiedo se e potuto essere causato dalla batteria a terra o devo preoccuparmi per altra cosa?
2877paolo
10/02/2012, 10:17
se fai il reset della centralina dovrebbe tornare tutto a posto. :oook:
è successo lo stesso a me.. REGOLATORE DI TENSIONE!
2877paolo
10/02/2012, 13:23
è successo lo stesso a me.. REGOLATORE DI TENSIONE!
col regolatore di tensione il quadro è spento... :cry:
col regolatore di tensione il quadro è spento... :cry:
i segnali di questo tipo che da la batteria sono solo il preludio all'abbandono del regolatore. Parlo per esperienza, è successa la stessa cosa anche a me: prima si accendeva il quadro con spia ma la moto non partiva. Pensando fosse la batt l'ho ricaricata, dopodicchè è partita ma dopo un pò (a pochi metri dal conce dove la stavo portando perchè il tutto mi puzzava) la moto mi muore completamente. Ovviamente spero per Gianlnapoli che sia solo la batt!
Juste1911
10/02/2012, 14:50
Non sarà dovuto ai magheggi che stai facendo coi fari allo xeno?! :biggrin3:
2877paolo
10/02/2012, 15:06
i segnali di questo tipo che da la batteria sono solo il preludio all'abbandono del regolatore. Parlo per esperienza, è successa la stessa cosa anche a me: prima si accendeva il quadro con spia ma la moto non partiva. Pensando fosse la batt l'ho ricaricata, dopodicchè è partita ma dopo un pò (a pochi metri dal conce dove la stavo portando perchè il tutto mi puzzava) la moto mi muore completamente. Ovviamente spero per Gianlnapoli che sia solo la batt!
purtroppo anch'io ho avuto l'esperienza del regolatore e spero non sia quello. :sad:
certo che se Gianlnapoli ci desse qualche info in più, sarebbe meglio. tipo l'anno della moto... :dry:
Gianlunapoli
10/02/2012, 15:42
la mia è gennaio 2008, no gli xeno per ora non li ho messi,
avevo letto da qualche parte che le annate 2007- 2008 non soffrivano di regolatori "fasulli" o mi sbaglio?
2877paolo
10/02/2012, 15:44
avevo letto da qualche parte che le annate 2007- 2008 non soffrivano di regolatori "fasulli" o mi sbaglio?
diciamo che le annate incriminate sono fine 2009 inizio 2010. :oook:
Gianlunapoli
10/02/2012, 15:48
ecco appunto dovrei stare tranquillo. il reset centralina come si fa? posso farlo io o conce?
mi spiace contraddirvi ma la mia è del novembre 2007 e mi ha abbandonato l'estate scorsa dopo un rifornimento al benzinaio!!! poi l'ho sostituito con uno usato visto che i signori della Triumph non vogliono nemmeno sentir parlare di richiami :sad: cmq la moto non ha dato problemi...ora è ferma da 3 mesi e causa interventi tipo cambio fanali e frecce e al freddo la batt è a terra ma la centralina gira e il quadro si accende quindi spero mi basti ricaricare :blink:
Gianlunapoli
10/02/2012, 16:38
se misuro la tensione della batteria quanto dovrebbe dare per controllare il regolatore?
se misuro la tensione della batteria quanto dovrebbe dare per controllare il regolatore?
Con il motore a 2000 giri/min deve essere 14,5 +/- 0,5 V.
La centralina non fa accendere la spia se il regolatore è rotto.
Probabilmente ha registrato una bassa tensione in qualche componente, se così fosse dopo tre cicli di accensione da fredda - riscaldamento a temperatura sopra i 75 °C - spegnimento e raffreddamento si spegne da sola.
Se controlli con Tuneecu o una diagnosi qualsiasi si fa prima.
Gianlunapoli
10/02/2012, 17:48
io ho il cavo obd2 della mia golf 6, però ho paura che collegandolo alla moto si sprogrammi.
proverò la tensione alla batteria a 2000g
Il cavo di per sé non si sprogramma, se è il classico che gira per ebay è solo un circuitino elettronico per convertire la presa diagnosi in USB.
Piuttosto non so se con i driver che avrai già installato riuscirai a farlo riconoscere da tuneecu, ma fare una prova ed al limite utilizzare due tipi di driver (uno per il programma golf, uno per tuneecu) e disattivarli/attivarli alternativamente, non è un problema.
Gianlunapoli
10/02/2012, 17:57
ovviamente non è l'originale, ma il clone. sapresti come posso fare?
Beh intanto prova a scaricare il software tuneecu e vedere se riconosce il cavo e la moto!
In questo link:
http://www.box.com/shared/pusg6v7nyd
puoi trovare sia il .zip con il programma che il pdf con le istruzioni.
Gianlunapoli
10/02/2012, 18:12
sapresti indicarmi il link dove scaricare il programma in modo sicuro?
scusa se ti rompo
Purtroppo le annate incriminate sono tutte, tranne da quando (2011 in poi) hanno iniziato a montare i regolatori a mosfet di serie :(
Il brutto dei regolatori vecchi è che non ci sono statistiche che tengano: ti possono lasciare a piedi 10 mt dopo che hai lasciato la concessionaria con moto nuova di pacca, come dopo 30000 km, ma, comunque, prima o poi ti lasciano a piedi :attentodietro:
Io alla mia mia lo feci sostituire in via preventiva con quello a mosfet dal concessionario in occasione del tagliando dei 10000 :cool:
mi spiace contraddirvi ma la mia è del novembre 2007 e mi ha abbandonato l'estate scorsa dopo un rifornimento al benzinaio!!! poi l'ho sostituito con uno usato visto che i signori della Triumph non vogliono nemmeno sentir parlare di richiami :sad: cmq la moto non ha dato problemi...ora è ferma da 3 mesi e causa interventi tipo cambio fanali e frecce e al freddo la batt è a terra ma la centralina gira e il quadro si accende quindi spero mi basti ricaricare :blink:
Questo è vero, ma a molti (me compreso) l'hanno sostituito in garanzia preventivamente e a molti altri l'hanno sostituito in garanzia anche a garanzia scaduta :dubbio:
infoasci
11/02/2012, 17:51
A me il regolatore provocava saltuariamente i seguenti malfunzionamenti:
Reset e riavvio della strumentazione (e del motore) durante la marcia.
Accensione immotivata della spia gialla del motore.
Mancata o parziale accensione del quadro e conseguentemente mancato avviamento del motore.
Surriscaldamento del medesimo regolatore di tensione.
A detta del concessionario che lo ha sostituito in garanzia, esiste una casistica piuttosto vasta degli inconvenienti riconducibili al famigerato regolatore, in quanto il guasto di questo componente provoca improvvisi sbalzi di tensione con conseguenze imprevedibili sulla batteria e sul funzionamento della centralina.
sapresti indicarmi il link dove scaricare il programma in modo sicuro?
scusa se ti rompo
quello è un sito sicuro!! mi sa che il cavo per golf 6 non va bene. Fino alla serie 5 poteva andare bene.
Gianlunapoli
12/02/2012, 11:44
Ho misurato la tensione, sia da spenta che a 2000g e di 15,3
ho spento la spia con i tasti, e non si e riaccesa piu