Visualizza Versione Completa : Street non parte, TAC all'avvio, batteria nuova :(
Ciao a tutti, questa mattina purtroppo speravo di uscire in moto, non è stato così:
La batteria è in ottimo stato sia luci che clacson funzionano perfettamente.
Appena giro il quadro fa i soliti controlli, sento la pompa e tutto.
Premo l'avviamento e non si sente COMPLETAMENTE niente.
dopo un po sento che fa nuovamente i controlli premo l'avviamento e dopo un po, non subito, sento un TAC, ma il motorino di avviamento non parte proprio.
Cosa può essere?
Non dovrebbe essere il regolatore, il quadro è in perfetto ordine, la batteria l'ho controllata sembrava a posto.
Avete idee?
Ovviamente era in folle.... l'ultima volta che l'ho usata non mi aveva dato problemi di nessun tipo.
la butto li... i fusibili sono tutti a posto? sembra proprio che non faccia contatto da qualche parte "semplicemente", più che qualcosa di rotto
streetTux
10/02/2012, 14:41
Aspetta, come fai a dire che la batteria è in ottimo stato? Lo dici perché hai misurato la tensione o perché vedi che il clacson suona e le luci si accendono?
Perché nel secondo caso, non è detto che lo stato sia buono, anzi, non significa nulla. Può essere che comunque alla batteria manchi "lo spunto" per avviare la moto.
Tranquillo, può essere semplicemente la batteria ;) misura la tensione e verifica effettivamente lo stato della stessa :oook:
Juste1911
10/02/2012, 14:52
Aspetta, come fai a dire che la batteria è in ottimo stato? Lo dici perché hai misurato la tensione o perché vedi che il clacson suona e le luci si accendono?
Perché nel secondo caso, non è detto che lo stato sia buono, anzi, non significa nulla. Può essere che comunque alla batteria manchi "lo spunto" per avviare la moto.
Tranquillo, può essere semplicemente la batteria ;) misura la tensione e verifica effettivamente lo stato della stessa :oook:
Quoto, stesso discorso vale per le auto... Guarda a caso la mia proprio ieri si comportava così! Fari e clacson ok, ma 0 spunto per far partire il motorino di avviamento (è una Nissan), caricata per una mezza giornata, tutto tornato alla normalità! :biggrin3:
Che voltaggio dovrebbe avere in caso fosse in buono stato? 12 o ricordo male?
streetTux
10/02/2012, 15:19
12 non bastano, non avrebbe lo spunto necessario ;)
Se è solamente a quel livello, prova a caricarla... se ancora la situazione non cambia, allora sostituisci la batteria ;)
onlystreet
10/02/2012, 17:20
se fa tac è il regolatore. fatto anche a me. batteria nuova, funzionava tutto..premo start e rifà il ceck-up..giusto??
E il morsetto_rele vicino alla serratura della chiave sotto sella. Ho avuto lo stesso problema. Quando lavi la moto l'acqua li stagna e lui ti abbandona
Proprio poco fa ho riprovato l'accensione, ora mi fa i primi colpi del motorino d'avviamento, ma si stacca subito, aumentano tutte le tacche della temperatura e ricomincia con i controlli.
Dopo il check-up però se premo lo start non succede nulla, devo aspettare qualche secondo in + per riprovare a farla partire e si ripete l'intera operazione.
Che sarà? :(
2877paolo
10/02/2012, 18:29
la batteria dovrebbe segnare 12.7/12.8V :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/196962-non-mi-parte.html
SpongeBob
10/02/2012, 21:11
Q8, ha fatto lo stesso a me due settimane fa, tac compresi. Ho ricaricato per bene la batteria e si è risolto tutto :oook:
winter1969
10/02/2012, 21:32
Batteria andata
Proprio poco fa ho riprovato l'accensione, ora mi fa i primi colpi del motorino d'avviamento, ma si stacca subito, aumentano tutte le tacche della temperatura e ricomincia con i controlli.
Dopo il check-up però se premo lo start non succede nulla, devo aspettare qualche secondo in + per riprovare a farla partire e si ripete l'intera operazione.
Che sarà? :(
E' al 90% la batteria, a me è capitato un mesetto fa. Non è detto che sia "andata", magari è solo un calo di tensione o si è scaricata tanto da non dare lo spunto sufficiente a far partire la moto. Fai una cosa, comprati un bel mantenitore di carica e collegalo ai poli della batteria, dalle una bella caricata e vedrai che torna come prima. Il mantenitore costa poco (30/40 euro) ed è un ottimo metodo per mantenere la batteria in salute e far fronte a questo tipo di situazioni.
prova a cambiare la batteria
robitopomoto
11/02/2012, 08:41
di questi tempi il mantenitore di carica è più utile delle ruote...
E' vero era la batteria (Fiuuuuuu) il mantenitore l'ho, però la moto in sicilia la si può usare tutto l'anno quindi non lo uso mai! :D
Comunque grazie a tutti, speriamo di comunicare solo su altre sezioni del forum da ora in poi ...
Riesumo.
Oggi ho collegato la batteria per fare il primo girettino stagionale ma al momento dell'accensione della moto nessun segno di vita, nessun tic/toc/tac niente di niente.
Son tornato giù con il tester e ho misurato la tensione della batteria e mi da 12,57 V.
Cosa può essere secondo voi? Spero non il regolatore.......:cry:.....
La moto è ferma da circa tre mesi e mezzo e quando l'avevo riposta per la sosta invernale era tutto ok.
a me è successa la stessa cosa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/201095-batteria-terra.html) ed è stata la batteria. un giorno di carica e la moto è tornata in vita
ma il quadro Si accende? Secondo me gli serve una bella ricaricata. Anche se la tensione è Ok, può non avere il necessario spunto per far girare il motorino.
a me è successa la stessa cosa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/201095-batteria-terra.html) ed è stata la batteria. un giorno di carica e la moto è tornata in vita
Sul serio??.... :blink:
Però è strano che al momento del giro di chiave non si veda niente di niente... neanche una lucetta del quadro che si accenda o un qualche rumore di contatto......
Io il carica non ce l'ho purtroppo... a sto punto mi prendo una batteria nuova.
ma il quadro Si accende? Secondo me gli serve una bella ricaricata. Anche se la tensione è Ok, può non avere il necessario spunto per far girare il motorino.
No non si accende niente neanche una luce nel quadro.... è quello che mi fa preoccupare...
Però è strano che al momento del giro di chiave non si veda niente di niente... neanche una lucetta del quadro che si accenda o un qualche rumore di contatto......
No non si accende niente neanche una luce nel quadro.... è quello che mi fa preoccupare...
allora...
- tasto rosso? (sembra una cazzata ma delle volte accade x sbaglio)
- interruttore di fianco leva frizione (strano però che non si accende nessuna luce)
- batteria a terra -> basso spunto (ci può stare... ma almeno un ceck...)
- regolatore (vacca boia...)
Ho riprovato adesso ma stessa cosa di ieri.... non da nessun segno neanche il quadro strumenti....
Puo essere che sia saltato un fusibile? Magari togliendo la batteria ho fatto qualche corto?
So che per i fusibili bisogna togliere il serbatoio.. è complessa la cosa?
Ho sentito il mec e mi ha detto che se la batteria segna 12,55V ma non si accende neanche il quadro, probabile sia saltato un fusibile o che sia andato a puttane il regolatore..... (come immagino io...) :incaz:
Stasera o domani passa a vederla, speriamo bene...:sad:
ho avuto la stessa situazione: giri la chiave e non succede nulla, niente luci, niente quadro elettrico, niente rumore di centralina, niente di niente come se fosse totalmente morta...
è la batteria a terra ;)
io ho risoltao mettendola sotto carica per un giorno ed è tornato tutto alla normalità!
ho avuto la stessa situazione: giri la chiave e non succede nulla, niente luci, niente quadro elettrico, niente rumore di centralina, niente di niente come se fosse totalmente morta...
è la batteria a terra ;)
io ho risoltao mettendola sotto carica per un giorno ed è tornato tutto alla normalità!
Scusa se mi ripeto ma la batteria mi segna 12,56 V quindi almeno un cenno di accensione quadro dovrebbe darmelo....
La tua segnava la stessa tensione oppure era proprio scarica?
la tensione non l'ho misurata, ma la mia batteria ha 10 mesi di vita, di cui solo 6 di attività
eppure era scarica. io farei la prova a caricarla prima di verificare se è un fusibile saltato (che devi sollevare il serbatoio) o altro ;)
la tensione non l'ho misurata, ma la mia batteria ha 10 mesi di vita, di cui solo 6 di attività
eppure era scarica. io farei la prova a caricarla prima di verificare se è un fusibile saltato (che devi sollevare il serbatoio) o altro ;)
Il problema è che a tensione mi segna 12,56V quindi (come mi ha detto anche il meccanico) è strano che non si accenda neanche una luce del quadro.....
Casomai stasera riprovo a collegare la batteria e vediamo se per caso succede qualcosa...
In caso sia un fusibile come si deve procedere per smontare il serbatoio e dove trovo i fusibili?
Non l'ho mai fatta questa operazione cosa dite meglio se lascio fare al mecc?
Il problema è che a tensione mi segna 12,56V quindi (come mi ha detto anche il meccanico) è strano che non si accenda neanche una luce del quadro.....
Casomai stasera riprovo a collegare la batteria e vediamo se per caso succede qualcosa...
In caso sia un fusibile come si deve procedere per smontare il serbatoio e dove trovo i fusibili?
Non l'ho mai fatta questa operazione cosa dite meglio se lascio fare al mecc?
con quella tensione perlomeno un verso...speriamo sia il fusibile! :sad:
è una cosa semplicissima ma, o hai l'asta per tenere il serbatoio alzato, o devi farlo in due...
per il resto sono due brugole sotto il manubrio e lo alzi...guarda qua
http://img543.imageshack.us/img543/5268/immagineiew.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/immagineiew.jpg/)
la scatolina dei fusibili stà li subito sotto :oook:
con quella tensione perlomeno un verso...speriamo sia il fusibile! :sad:
è una cosa semplicissima ma, o hai l'asta per tenere il serbatoio alzato, o devi farlo in due...
per il resto sono due brugole sotto il manubrio e lo alzi...guarda qua
http://img543.imageshack.us/img543/5268/immagineiew.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/immagineiew.jpg/)
la scatolina dei fusibili stà li subito sotto :oook:
Chiarissimo grazie :oook:
Mi sembra impossibile di aver fatto una cagata del genere :wacko::wacko::wacko:
ma nel caso avessi collegato prima il cavo negativo e poi il positivo della batteria, potrebbe aver causato qualche salto di fusibili??