Visualizza Versione Completa : TERMINALE ROADSITALIA 300MM
magomerlino
10/02/2012, 12:49
CIAO A TUTTI I BALDI POSSESSORI DEL TIGER 800:biggrin3::biggrin3:
Oggi ho montato il terminale ROADS 300 mm carbon penta special :ph34r:
e vi dico che i 3 meccanici del mio nemico conce sono rimasti a bocca:w00t::w00t::w00t:
E' una cosa spettacolare un sound impressionante, mi sembra veramente strano che sia stato omologato.
Vi consiglio il 400mm e poi ci fate un buco in + al db k.
S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E
UN LAMPS:oook::oook:
nitronori
10/02/2012, 13:42
foto?
Ivan3inLINEA
10/02/2012, 15:11
E' una cosa spettacolare un sound impressionante, mi sembra veramente strano che sia stato omologato.
E' semplice, lo fanno omologare con un tipo di Db-killer ( super strozzato e con un sound che fa cacare ) e poi lo forniscono con un' altro che fa sbavare i clienti ma che, chiaramente, non rientra più nei criteri di omologazione e quindi non rispetta i Db indicati sul libretto !!
Dellussi
10/02/2012, 22:03
Magomerlino .."..................per favore le fotooooooooo.
Ciao
Mago Merlino, per caso il conce sta a Pesaro??? Foto!!!
magomerlino
12/02/2012, 20:16
Ciao tigristi:biggrin3:
chiedo scusa, :blink:appena posso POSTO LE FOTO......il conce non è a pesaro.
Credo che a lungo andare si potrebbe cuocere la freccia dx posteriore pertanto mi sono
inventato una sorta di mini scudo e appena lo realizzo e monto vi posto ,giuro, tutte le foto
e cmq il sound è strepitoso
Lamps::oook:
cristian88
13/02/2012, 13:31
Io sono in attesa del titanium da 400mm...ma x la mappatura??
magomerlino
13/02/2012, 19:57
Per adesso nessuna mappatura, non mi si è ancora mai spenta, al semaforo gioco con il gas ma regge benissimo...forse + avanti.
Il consiglio che ti do proteggi la freccia posteriore rischi piano piano di quocerla
Lamps:oook:
Io sono in attesa del titanium da 400mm...ma x la mappatura??
Ciao cristian88 ....
io sono 3 mesi che ho montato il 400 mm e non ho avuto nessun problema, sound bello e corposo ma mai fastidioso ... per quanto riguarda la mappatura io ho optato per quella per lo scarico aperto che ho richiesto al conce dove ho preso la moto al primo tagliando (ho messo anche il filtro bmc) ... mai spenta ... mai niente ... e per la freccia nessun problema, insieme allo scarico ho trovato una staffettina (che vedi nella foto) che ti consente di abbassare quel che basta lo scarico così da non fondere la freccia ... :oook:
http://i45.servimg.com/u/f45/14/55/81/20/foto_310.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=81&u=14558120)
http://i45.servimg.com/u/f45/14/55/81/20/f710.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=82&u=14558120)
magomerlino
14/02/2012, 06:35
Hai ragione per la freccia, il 400 è più lungo ed è, dalle tue foto, posizionato sotto la freccia.
Il 300 scarica prima e quindi la freccia soffre abbastanza..........ma tu hai fatto la mappatura, perchè??
Bello, logo a parte. Il marchio arriva gia' rivettato? E' possibile non montarlo?
Hai ragione per la freccia, il 400 è più lungo ed è, dalle tue foto, posizionato sotto la freccia.
Il 300 scarica prima e quindi la freccia soffre abbastanza..........ma tu hai fatto la mappatura, perchè??
perchè fra scarico aperto e filtro bmc si sarebbe smagrita troppo la carburazione ... ho fatto così anche con il TDM 900 e nessun problema ... la mappatura è quella per l'Arrow e l'ho fatta fare dal conce ...:oook:
Bello, logo a parte. Il marchio arriva gia' rivettato? E' possibile non montarlo?
il logo non è rivettato ... è solo incollato ... e si può togliere benissimo con un pò di pazienza ...:biggrin3:
cristian88
14/02/2012, 17:51
Arriva a parte, a me è arrivato oggi e te lo mandano a parte, quindi si può scegliere se attaccarlo o no.
Ivan3inLINEA
14/02/2012, 19:32
Senza discutere sul lato estetico e senza che si offenda chi lo ha acquistato vorrei dire una cosa dal "basso" della mia esperienza sullo scarico oggetto del topic. Premetto che non sono un tecnico e non lavoro nel settore, sono un semplice appassionato degli impianti di scarico, ho letto libri specifici sul tema e anni fa ( quando avevo più tempo ) ne ho costruiti diversi artigianalmente sia per due che per quattro tempi.
Tralasciando il discorso collettori che da solo richiederebbe pagine e pagine di considerazioni e soffermandoci solo sul silenziatore di scarico volevo far presente il mio disappunto sul fatto che la ditta produttrice dia la possibilità di scelta tra due modelli di lunghezza diversa ( 300 o 400 mm ) a seconda del gusto.
La lunghezza del silenziatore ( insieme al diametro della canna mitragliata interna ) è un fattore fondamentale per la resa termica del motore, è frutto di calcoli specifici in relazione alle caratteristiche di questo. Una differenza di 100 mm pare poco ma è UN' ESAGERAZIONE non possono andare bene entrambi per lo stesso motore se uno può eguagliare o migliorare le prestazioni dell' originale, l' altro sicuramente è peggio. Nelle moto da competizione cambiano lunghezza e diametri degli scarichi in base al circuito per privilegiare coppia o allungo, ma nemmeno loro hanno variazioni nell' ordine dei 10 cm !!!
Solitamente i produttori di scarichi meno noti, non impegnati nelle competizioni che non hanno soldi da buttare nei reparti di ricerca e sviluppo ( come quello che ho io ), "copiano" le misure dello scarico originale e quindi ci si trova con un silenziatore che ha la stessa lunghezza e lo stesso diametro interno dell' originale ma con fodero in carbonio o titanio, db-killer estraibile e tutte quelle cose che piacciono a noi motociclisti.
In conclusione ( e scusate se mi sono dilungato ) se una casa propone lo stesso silenziatore ( stesso diametro interno ed esterno ) di due lunghezze diverse a seconda dei gusti, significa che produce "tubi" in serie che poi adatta ai vari modelli curvando il tubo di collegamento tra silenziatore e collettori senza un minimo di ricerca e senza pensare alla resa. Magari sono bellissimi da vedere ma....
Dellussi
14/02/2012, 20:17
:oook:Complimenti per la spiegazione .
magomerlino
14/02/2012, 20:25
Ti quoto,
e personalmente sono cosciente del fatto di aver montato come terminale forse 1 pezzo di tubo, che indubbiamente sta influenzando
negativamente la centralina della mia moto. Nelle moto precedenti smontavo il terminale after market al verificarsi dei primi spegnimenti/strappi o troppi scoppi nel ritorno e rimontavo l'originale, che secondo il mio modesto parere, non andrebbe mai tolto.
MA ........La scimmia è tanta e poi il sound del marmittone originale, scusatemi, ma è imbarazzante.
lamps:oook::oook:
Ivan3inLINEA
15/02/2012, 09:01
Ti quoto,
e personalmente sono cosciente del fatto di aver montato come terminale forse 1 pezzo di tubo, che indubbiamente sta influenzando
negativamente la centralina della mia moto. Nelle moto precedenti smontavo il terminale after market al verificarsi dei primi spegnimenti/strappi o troppi scoppi nel ritorno e rimontavo l'originale, che secondo il mio modesto parere, non andrebbe mai tolto.
MA ........La scimmia è tanta e poi il sound del marmittone originale, scusatemi, ma è imbarazzante.
lamps:oook::oook:
Guarda che non ti devi scusare... da quel punto di vista io la penso ed ho fatto uguale a te !!! :oook:
Il terminale originale non mi entusiasmava molto esteticamente e non mi piaceva per niente il rumore in rilascio, anzichè le belle "smitragliate" che tirava la speed, sembravano i poc corn che scopiettavano in padella. Non volendo spendere la cifra astronomica richiesta per l' Arrow o cercato e trovato un terminale aftermarket con le misure più o meno identiche all' originale che costava il giusto.
Per quanto riguarda il discorso degli spegnimenti e scoppi nel ritorno dopo la sostituzione dello scarico a cui accennavi tu è il classico sintomo dovuto allo smagrimento della carburazione ( che è anche molto dannoso per il motore ), per altre moto non vi era altra soluzione che portarla da qualcuno in grado di riprogrammare la eprom o di installare un modulo aggiuntivo, ma per la nostra basta andare in concessionaria e farsi scaricare la mappa per lo scarico Arrow.
Io quando ho cambiato lo scarico ho notato subito i sintomi dello smagrimento, in particolare quello che mi dava più fastidio era il minimo basso ed instabile con difficoltà di avviamento quando ero in montagna sopra i 1.600-1.800 metri s.l.m. ( io abito a Trento ed i passi sopra quella quota li faccio spesso ), ho aggiornato con la mappatura per l' Arrow dal conce per 25 euro e adesso è perfetta !!
P.S. Io comunque ( per motivi di resa e non di sound chiaramente ) su un terminale più corto del normale lascerei montato e non modificherei (tagliare o aggiungere altri fori) il Db-killer.
ticuromeglio
15/02/2012, 17:57
Dal sito ufficiale Triumph:
"Gli scarichi Triumph Arrow sono forniti con una speciale mappatura del motore per ottimizzare le prestazioni e 2 anni di garanzia. Inoltre, gli scarichi Triumph Arrow non compromettono in alcun modo la garanzia della moto, contrariamente ad altri scarichi aftermarket non omologati che violano le norme della garanzia Triumph Motorcycles"
"Gli scarichi Triumph Arrow sono forniti con una speciale mappatura del motore per ottimizzare le prestazioni e 2 anni di garanzia. Inoltre, gli scarichi Triumph Arrow non compromettono in alcun modo la garanzia della moto, contrariamente ad altri scarichi aftermarket non omologati che violano le norme della garanzia Triumph Motorcycles"
se succede qualcosa rimonti l'originale ed il gioco é fatto:oook:
cmq non ho mai sentito di problemi x il cambio del solo terminale...
QUOTO IN PIENO IL DISCORSO SULLA LUNGHEZZA DEL TERMINALE:oook:
Ivan3inLINEA
16/02/2012, 09:10
A parte il fatto che anche Triumph come tutti gli altri costruttori di moto (e auto) da quando è stato liberalizzato il mercato deve dimostrare che il guasto è imputabile esclusivamente alla sostituzione dello scarico, come giustamente diceva Mauro27, se ti capita un guasto grave e costoso, in cinque minuti rimonti l' originale e la porti in officina con quello !
nitronori
16/02/2012, 11:01
ma sta foto dello scarico...??
Guarda che non ti devi scusare... da quel punto di vista io la penso ed ho fatto uguale a te !!! :oook:
Io quando ho cambiato lo scarico ho notato subito i sintomi dello smagrimento, in particolare quello che mi dava più fastidio era il minimo basso ed instabile con difficoltà di avviamento quando ero in montagna sopra i 1.600-1.800 metri s.l.m. ( io abito a Trento ed i passi sopra quella quota li faccio spesso ), ho aggiornato con la mappatura per l' Arrow dal conce per 25 euro e adesso è perfetta !!
P.S. Io comunque ( per motivi di resa e non di sound chiaramente ) su un terminale più corto del normale lascerei montato e non modificherei (tagliare o aggiungere altri fori) il Db-killer.
Ivan,
scusa, ma che scarico hai montato?
Hai montato anche un filtro diverso ?
Grazie e lamps
Ivan3inLINEA
20/02/2012, 13:23
Ivan,
scusa, ma che scarico hai montato?
Hai montato anche un filtro diverso ?
Grazie e lamps
Ciao, ho uno scarico full carbon dei Fratelli Fresco. E' quello con le caratteristiche che cercavo ed un buo rapporto qualità/prezzo.
Lo puoi vedere nel post dedicato alle foto delle nostre moto all' inizio del forum.
Ho sostituito solo quello, il filtro dell' aria è originale.
diegolib
27/02/2012, 18:52
Ciao, ho uno scarico full carbon dei Fratelli Fresco. E' quello con le caratteristiche che cercavo ed un buo rapporto qualità/prezzo.
Lo puoi vedere nel post dedicato alle foto delle nostre moto all' inizio del forum.
Ho sostituito solo quello, il filtro dell' aria è originale.
io pure scarico full carbon F.LLI FRESCO dopo aver letto i tuoi post
e ne sono contentissimo
magomerlino
27/02/2012, 19:41
scusate il ritardo, :cry:
ecco le mie foto del + bello scarico del mondo (sound, bellezza, eleganza), ma lo sto vendendo,
beccatevi questi scatti:w00t:
570785707957080
Dario riccione
lamps:oook:
diegolib
27/02/2012, 21:13
e' molto simile al mio
F.LLI FRESCO
http://img542.imageshack.us/img542/4725/scaricotiger011.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/scaricotiger011.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
scusate il ritardo, :cry:
ecco le mie foto del + bello scarico del mondo (sound, bellezza, eleganza), ma lo sto vendendo,
beccatevi questi scatti:w00t:
Dario riccione
MAGO,
Visto che la stai vendendo per "raggiunto kilometraggio" mi puoi dire i dati di consumo ??
N
magomerlino
28/02/2012, 07:31
Lo vendo dopo soli 800 km:w00t: (come da foto inserita)
perchè è troppo coinvolgente è una figata (sound fattura e il prezzo e il 300 NON VA MAPPATO):oook:, purtroppo sono diventato + calmo e il roads ti innesca una piacevole scimmia......wroom...... wroom e dai di gas.:ph34r:
Comunque consuma di media in città 16.8 km/lt poi ci ho fatto riccione forli riccione 150 km e ci ho fatto 18.1 km/lt.
I consumi non si abbassano ma il motore va meglio. Se prendo il 1200 la roads mi avrà di nuovo:biggrin3:
Lamps
per diegolib, praticamente è un fresco ma rifatto non so se meglio o peggio, comunque costa veramente poco
e va da dio in tutti i sensi. non so la durata ci ho fatto 800 km
ATTUALMENTE MI SEMBRA DI CAPIRE CHE GLI SCARICHI ROADS SONO I + ECONOMICI A LIVELLO DI PREZZO....
O ESISTE QUALCOSA A MENO????
X COME LA VEDO IO €200 SONO IL TETTO MASSIMO X UN TERMINALE CONSIDERATO CHE LE PRESTAZIONI SONO LE STESSE!!!!!!!!!!!!!
Senza discutere sul lato estetico e senza che si offenda chi lo ha acquistato vorrei dire una cosa dal "basso" della mia esperienza sullo scarico oggetto del topic. Premetto che non sono un tecnico e non lavoro nel settore, sono un semplice appassionato degli impianti di scarico, ho letto libri specifici sul tema e anni fa ( quando avevo più tempo ) ne ho costruiti diversi artigianalmente sia per due che per quattro tempi.
Tralasciando il discorso collettori che da solo richiederebbe pagine e pagine di considerazioni e soffermandoci solo sul silenziatore di scarico volevo far presente il mio disappunto sul fatto che la ditta produttrice dia la possibilità di scelta tra due modelli di lunghezza diversa ( 300 o 400 mm ) a seconda del gusto.
La lunghezza del silenziatore ( insieme al diametro della canna mitragliata interna ) è un fattore fondamentale per la resa termica del motore, è frutto di calcoli specifici in relazione alle caratteristiche di questo. Una differenza di 100 mm pare poco ma è UN' ESAGERAZIONE non possono andare bene entrambi per lo stesso motore se uno può eguagliare o migliorare le prestazioni dell' originale, l' altro sicuramente è peggio. Nelle moto da competizione cambiano lunghezza e diametri degli scarichi in base al circuito per privilegiare coppia o allungo, ma nemmeno loro hanno variazioni nell' ordine dei 10 cm !!!
Solitamente i produttori di scarichi meno noti, non impegnati nelle competizioni che non hanno soldi da buttare nei reparti di ricerca e sviluppo ( come quello che ho io ), "copiano" le misure dello scarico originale e quindi ci si trova con un silenziatore che ha la stessa lunghezza e lo stesso diametro interno dell' originale ma con fodero in carbonio o titanio, db-killer estraibile e tutte quelle cose che piacciono a noi motociclisti.
In conclusione ( e scusate se mi sono dilungato ) se una casa propone lo stesso silenziatore ( stesso diametro interno ed esterno ) di due lunghezze diverse a seconda dei gusti, significa che produce "tubi" in serie che poi adatta ai vari modelli curvando il tubo di collegamento tra silenziatore e collettori senza un minimo di ricerca e senza pensare alla resa. Magari sono bellissimi da vedere ma....
INCHINO
Gipippox
06/03/2012, 18:03
Comunque visto che
....gli scarichi Triumph Arrow non compromettono in alcun modo la garanzia della moto, contrariamente ad altri scarichi aftermarket non omologati che violano le norme della garanzia Triumph Motorcycles" mettendo uno scarico aftermarket omologato non si compromette la garanzia...
ballista
06/03/2012, 21:14
io ho montato sc-project, marmitta di grande fattura e sound, e posso dire di non invidiare nulla della arrow, ma i consumi so aumentati, e come se so aumentati
noizychild
07/04/2013, 10:58
Riprendo il thread... Mi sa che qualcuno aveva ragione.. Il 300 non lo fanno più..
Beppe 56
09/04/2013, 16:10
Ciao,ho montato il MIV molto bello e saund da rally però fatti 200 chilometri di fila mi dà troppo fastidio il rumore,sono un turista contemplativo,quindi l 'ho tolto,se qualcuno lo vuole glielo dò
Mandrake78
29/04/2013, 13:18
domanda per chi monta lo scarico f.lli fresco...
barattoli/pop corn spariti totalmente???
io cambierei lo scarico sia per l'estetica ma soprattutto per quel fastidiosissimo rumore di "pascolo alpino" come fu ribattezzato in altra discussione...
ciao
hardbeppe
29/04/2013, 15:36
Io ho il fresco da ormai 24000 km e le mucche al pascolo ormai le ho dimenticate.
Solo più borbottio o scoppiettii in rilascio molto gustosi ;-) niente più campanacci
Mandrake78
29/04/2013, 20:29
Grazie Beppe...pero ti chiedo un'altra cosa se nn ti scoccia..a livello sound è parecchio rumoroso con db killer montato??? Io sono per il turismo "silenzioso" e nn mi piace richiamare l'attenzione di certa gente che prende il sole con paletta in mano! ;-)
Beppe 56
02/05/2013, 16:07
Io non ho tolto il dbkiller,chi lo sente al passaggio mi dice che è un bel suono corposo,a me dà fastidio dopo un paio d'ore di guida
Per adesso nessuna mappatura, non mi si è ancora mai spenta, al semaforo gioco con il gas ma regge benissimo...forse + avanti.
Il consiglio che ti do proteggi la freccia posteriore rischi piano piano di quocerla
Lamps:oook:
Faccio fatica acapire il nesso fra una mappa corretta e lo spegnimento al semaforo.....