PDA

Visualizza Versione Completa : La banca senza INTERESSI

Medoro
10/02/2012, 14:55
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
sembra fantascienza ma invece non lo è:w00t:
è un'iniziativa che sta portando avanti il movimento spagnolo degli indignados,ah quindi non esiste ancora direte voi,e invece no quella degli spagnoli non esiste ancora,ma hanno sicuramente copiato l'idea da quei geni degli SVEDESI che la utilizzano gia dal 1973:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: SOLO 39 ANNI PIÙ AVANTI:cry:
si chiama JAK,è un acronimo in lingua svedese: Jord, Arbete, Kapital. In italiano Terra, Lavoro, Capitale.
Ho scoperto che stanno cercando di portare questa nuova teoria finanziaria anche qui da noi in italia
jak italia - home (http://www.jakitalia.it/)

streetTux
10/02/2012, 15:08
Mi devo informare in merito.. se la fanno gli Svedesi, probabilmente è una genialata :w00t:

Però, così a prima vista.. primo problema: in JAK le decisioni si prendono tutti insieme: ogni socio esprime un voto, a prescindere dal capitale versato.
Ovvero, qui in Italia, il mafioso di turno compra i voti e fa le maialate. :(

Cino
10/02/2012, 15:11
Il problema non penso siano gli interessi, quelli è giusto che si paghino...le banche non devono fare beneficenza, a me basterebbe che avessero un minimo di etica.

spitjake
10/02/2012, 15:18
Il problema non penso siano gli interessi, quelli è giusto che si paghino...le banche non devono fare beneficenza, a me basterebbe che avessero un minimo di etica.

tipo rompere le balle perchè sono sotto di 200 euro per 2 giorni nel conto dell'attività quando sono 4 anni che ti pago 2 mutui e tutti i pagamenti passano da li e sai benissimo che magari fra una settimana sono sopra di 5000 ma tanto ci provano lo stesso sai mai che ti fregano qualche soldo in più...p.s. mi è successo ieri volevo andare con un lanciafiamme

Fermissimo
10/02/2012, 15:36
tipo rompere le balle perchè sono sotto di 200 euro per 2 giorni nel conto dell'attività quando sono 4 anni che ti pago 2 mutui e tutti i pagamenti passano da li e sai benissimo che magari fra una settimana sono sopra di 5000 ma tanto ci provano lo stesso sai mai che ti fregano qualche soldo in più...p.s. mi è successo ieri volevo andare con un lanciafiamme

io per 14 anni mi sono sempre salvato dal rosso e questa cosa della banca che rompe non mi è andata mai giù; capisco che c'è chi è spesso in rosso o è inaffidabile ma per un piccolo imprenditore come sei tu, conosciuto come affidabile, cosa gli costa aspettare 7/10 giorni prima di chiamare...ma poi...io pago gli interessi passivi quindi qual'è il problema?

niconino
10/02/2012, 15:40
forse in svezia ,ma appena aprono una filiale qua in italia per magia gli interessi cominceranno ad esserci .

DocHollyday
10/02/2012, 16:09
Ci han già provato a portare una "filosofia" bancaria (ma anche assicurativa) più ..... etica (parliamo di banche, eh, non scambiamola per etica vera!). il risultato è stato che hanno assimilato il sistema.

Come la Lega che quando non era in parlamento predicava bene ma, appena entrata, s'è messa a mangiare abbondantemente anche lei....