Visualizza Versione Completa : ORA CHE LA MOTO E' FUORI GARANZIA, sempre meglio officine TRIUMPH o non è strettamente necessario?
macheamico6
11/02/2012, 10:57
.
Ho una Tiger 1050 da neanche un anno (presa seminuova), anzi, fino a due anni fa neanche c'avevo la moto.
Ha fatto poco meno di 10.000 km (già fatto il tagliando dei 10.000).
La moto va benissimo e non mi ha mai dato alcun problema.
Ora che è scaduta la garanzia, e quindi non vi è più la necessità di portarla in un'officina Triumph, anche alla luce delle problematiche derivanti dalla distanza dalle officine autorizzate Triumph -a proposito della quale avevo aperto qualche giorno fa altro thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/199899-ancora-su-assistenza-triumph-il-perch-volte-sembrerebbe-scadente-o-cara-ma-invece-cos-non.html -, vorrei porre un quesito a quelli più esperti di me -quindi tutti-:
posso portarla tranquillamente presso una qualsiasi officina, oppure sarebbe consigliabile continuare a farla vedere solo da Triumph?
Inoltre sarebbe opportuno distinguere tra tagliandi, interventi di routine, e problematiche più complicate o addirittura serie.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi, e vogliate scusarmi se dovesse trattarsi di argomento già disquisito nel passato -ma non credo, almeno nell'ultimo anno-.
Personalmente, visto che le Triumph non sono moto così complicate, la moto la porterei dal meccanico di fiducia (soprattutto per interventi di routine) ;;)
maxsamurai
11/02/2012, 11:30
finita la garanzia sono 4 anni che la porto da un mio meccanico di fiducia,che tra cui corre in moto,e sono molto soddisfatto
Personalmente ho un meccanico di fiducia che conosco da tempo. Portavo anche le altre moto.
Piuttosto che andare dal concessionario che non conosco e non ho idea di come sia l'officina.
imho
io ho smesso di portare la moto in concessionaria appena scaduti i due anni di garanzia, e attendevo quel momento non sai da quanto; per me i conce Triumph (non tutti, per la verità) possono andare a vender pesce, tanto la passione e competenza che ci mettono è la stessa
la storia della garanzia negata se ti servi di un'altra officina è una bufala colossale:
basta che l'officina sia iscritta alla camera di commercio e che il tagliando sia eseguito come da manuale d'officina (meglio se sulla ricevuta siano riportati tutti i controlli/lavori effettuati).
se fai questo non possono negarti la garanzia.
per il resto: sono dei motori con doppio albero a camme, alcuni più complessi della concorrenza, ma non sono sicuramente coperti da misteri della fede. un buon meccanico sa metterci le mani senza problemi.
macheamico6
11/02/2012, 14:20
.
la storia della garanzia negata se ti servi di un'altra officina è una bufala colossale:
basta che l'officina sia iscritta alla camera di commercio e che il tagliando sia eseguito come da manuale d'officina (meglio se sulla ricevuta siano riportati tutti i controlli/lavori effettuati).
per il resto: sono dei motori con doppio albero a camme, alcuni più complessi della concorrenza, ma non sono sicuramente coperti da misteri della fede. un buon meccanico sa metterci le mani senza problemi.
Giusto,
che da qualche anno ci fosse una legge che consentiva il mantenimento della garanzia del costruttore anche se si portava il mezzo (auto o moto che fosse) in una qualsiasi "regolare" officina, quindi anche non autorizzata dalla casa, lo sapevo già.
Comunque per una serie di ragioni di opportunità, che non sò fino a che punto valide ma delle quali "per non saper né leggere né scrivere" ho voluto sempre tener conto, la moto o l'auto le ho portate sempre presso l'ufficina autorizzata dalla casa costruttrice.
onlystreet
11/02/2012, 14:25
non ci sono piu officine triumph. vai tranquillo. :biggrin3:
yeager4772
11/02/2012, 14:55
La mia é in garanzia e vado da un meccanico di fiducia, proprio per non doverne aver bisogno. Só come lavora e come tratta la mia moto, ovvero con i guanti.
Mai portato una moto in un'officina triumph, al limite sono andato a prendere qualche pezzo di ricambio ma niente piu.
paolospeed69
11/02/2012, 16:38
neanche io ho mai visto un officina ufficiale anche quando lo comprata,
anzi è gia due anni che faccio manutenzione con un amico competente: poca spesa molta resa :biggrin3:
vai con il meccanico di fiducia,:oook:
tonidaytona
11/02/2012, 19:58
amen!!:oook:
macheamico6
11/02/2012, 19:58
.
Una volta un meccanico era armato di cacciavite e via dicendo.
Da tanti anni ormai quelli che ci sistemano le auto e le moto devono, sì, essere dei meccanici (possibilmente pure buoni) ma, al pari, devono essere pure degli esperi in informatica.
Ovviamente è un'estremizzazione, ma vuol dire che con l'avvento dell'elettronica, mentre una volta un buon meccanico capiva cos'avesse il motore al solo sentirlo cantare, ora le diagnosi (perché si chiamano proprio così, no?) le fanno soprattutto i computer e i vari tester. E un malfunzionamento è sempre più spesso "colpa" di un aggeggio elettronico.
Quindi pensavo che non fosse un dettaglio di scarsa importanza che la Triumph finisse in mano di un meccanico Triumph, ma se mi dite che così non è mi fido!
meccanico....o meglio il fai da te?
scusate, vorrei che mi fosse chiarita una sola cosa:
i 2 anni son trascorsi da poco; tra 4000 km dovrei fare il tegliando.
ho gia' le idee chiare su cosa c'è da eseguire:
-cambio olio + filtro
-filtro aria
-candele
-altro, seguendo il programma scritto sul libro uso e manutenzione (per i registri luce valvole, quelle non le so' fare, di conseguenza officina.)
annotare registrando sul libretto manutenzione i lavori eseguiti di persona
per questi interventi, ho la capacita' di farli tranquillamente ma ecco la domanda da porvi:
se un domani volessi vendere la moto coi tagliandi eseguiti da me, come puo' dar fiducia al compratore, concessionario, ecc. ecc.
visto che sul libretto dei tagliandi eseguiti, sta' scritto a penna ma senza un timbro valido che corrisponde ai lavori eseguiti in una officina?
puo' pensare che sul libretto è stato scritto "secondo manutenzione programmata", ma che magari ha forti dubbi sull'effettiva manutenzione secondo copione
che ne pensate?
yeager4772
11/02/2012, 20:28
Dipende dalle tue capacità. Personalmente io dico ok al meccanico di fiducia ma non al fai da te sul motore se non sei ferrato in materia. Tieni presente che anche una operazione apparentemente semplice com il cambio olio va fatta con un certo criterio, non é che puoi mettere un kg d' olio in piú nel motore (come ho visto fare :incaz: :incaz:)
La mia l'officina triunz l'ha vista una volta in 65000km....se il meccanico è attrezzato ,può anche fare i lavori che in conce si fanno con la diagnostica triunz.Il mio ha un palmare con le chiavette epr connettersi a qualsiasi tipo di centralina.
La fattura deve riportare i codici dei ricambi,che devono essere obbligatoriamente originali,altriemnti scordati la garanzia.Cmq per quello ceh compre,me ne sono sempre fregato .
neanche io ho mai visto un officina ufficiale anche quando lo comprata,
anzi è gia due anni che faccio manutenzione con un amico competente: poca spesa molta resa :biggrin3:
Prima o poi le valvole dovrai farle e lì non c'è amico che tenga,servono strumenti porfessionali.
Dipende dalle tue capacità. Personalmente io dico ok al meccanico di fiducia ma non al fai da te sul motore se non sei ferrato in materia. Tieni presente che anche una operazione apparentemente semplice com il cambio olio va fatta con un certo criterio, non é che puoi mettere un kg d' olio in piú nel motore (come ho visto fare :incaz: :incaz:)
mini riepilogo: per cambio olio,filtro, filtro aria e candele ho gia' esperienza (lo faccio sulla mia auto da anni ormai...)
per quanto riguarda registro valvole, controlli vari col pc, e tutta la parte + "grossa", come cambiare la frizione... qui son d'accordo per questi lavori in officina.....
ma per quanto riguarda alla parte finale del mio prec. mess; in caso di vendita moto coi tagliandi eseguiti e riportati nel libretto NOTATI dal sottoscrito scritti a penna SENZA un timbro/marchio che rileva il nominativo dell' officina competente come vi comportereste?
E già da tre anni e mezzo che una officina Triumph non vede la mia moto problemi zero
evitale come la peste.
un meccanico in gamba non avrà problemi a prendersi cura della tua moto.
E già da tre anni e mezzo che una officina Triumph non vede la mia moto problemi zero
a me non interesava sapere se va' o no ok la moto.......
mi riferisco se la moto la volessi rivendere con quale effettiva dimostrazione dei tagliandi regolari regolamente svolti "in casa" anche se riportati nel libretto dei registri fatti "a regola d'arte"
Il privato che vuole aquistare sta benedetta moto, con quale garanzia chiede che i tagliandi eseguiti SONO stati eseguiti regolarmente........
vediamo se stavolta mi sono spiegato, altrimanti al pross. mess. scrivero' in latino......:biggrin3:
yeager4772
11/02/2012, 21:12
vediamo se stavolta mi sono spiegato, altrimanti al pross. mess. scrivero' in latino......:biggrin3:
:ph34r:
Guardate che officina ufficiale non è sinonimo di garanzia, ma a volte è sinonimo di lavoro dozzinale.
Io ogni volta ho controllato si il libretto dei tagliandi ma ho fatto controllare il tutto da un officina di fiducia e li si che si scopre se i lavori sono stati fatti o no.
Mio cognato ha portato sempre il suo mercedes in un officina ufficiale, ha fatto tutti i tagliandi fino ai 200.000km poi ha avuto problemi con il cambio automatico e in un officina di fiducia si sono accorti che non era mai stato sostituito l'olio a differenza di quanto scritto nel libretto.
Tutto si basa sulla fiducia
... io continuerò ad andare dagli ufficiali... metti caso che mi salta fuori un problema grave, con il fatto che l'ho portata sempre in Triumph, potrebbero venirmi incontro.
Tra le altre cose sono convinto che è megli un officina che debba gestire sempre le stesse moto con gli stessi probabili inconvenienti, piuttosto che una generica.
:piango_a_dirotto:
nessuno che abbia capito cosa volevo semplicemente sapere........:
sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Amen, vorra' dire che la moto me la portero' (se ci riesco) in tomba :ph34r:
yeager4772
11/02/2012, 21:55
... io continuerò ad andare dagli ufficiali... metti caso che mi salta fuori un problema grave, con il fatto che l'ho portata sempre in Triumph, potrebbero venirmi incontro.
Tra le altre cose sono convinto che è megli un officina che debba gestire sempre le stesse moto con gli stessi probabili inconvenienti, piuttosto che una generica.
Guarda, sul fatto che Triumph ti venga in contro hai fatto bene ad usare il condizionale. Riguardo al concessionario che gestisce sempre le stesse moto con le stesse problematiche potresti aver ragione se hai la fortuna di avere un concessionario con una valida officina.
Io vado da un meccanico di fiducia che la mia moto me la coccola (specializzato Triumph :oook:) proprio perché ho avuto modo di saggiare l' officina di un concessionario ufficiale e sono rimasto tutt' altro che soddisfatto.
Guarda, sul fatto che Triumph ti venga in contro hai fatto bene ad usare il condizionale. Riguardo al concessionario che gestisce sempre le stesse moto con le stesse problematiche potresti aver ragione se hai la fortuna di avere un concessionario con una valida officina.
Io vado da un meccanico di fiducia che la mia moto me la coccola (specializzato Triumph :oook:) proprio perché ho avuto modo di saggiare l' officina di un concessionario ufficiale.
.... chiaro... a volte non copre nemmeno durante la garanzia, figurarsi dopo...
Chiaramente il tutto è relativo.... sono le persone con le quali si ha a che fare a fare la differenza.
Io, pur avendo avuto problemi, di Milano e Torino, posso parlarne solo bene.
S1m0ne75
11/02/2012, 22:18
non ci sono piu officine triumph. vai tranquillo. :biggrin3:
:biggrin3::biggrin3:
bastard inside
12/02/2012, 01:11
portala dove vuoi
macheamico6
12/02/2012, 02:31
.
:piango_a_dirotto:
nessuno che abbia capito cosa volevo semplicemente sapere........:
sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Amen, vorra' dire che la moto me la portero' (se ci riesco) in tomba :ph34r:
Guarda che, almeno per quanto mi riguarda, ma penso sia così anche per gli altri, il tuo quesito s'è capito benissimo.
Anzi, lo ritengo assolutamente opportuno e intelligente.
Il perché non c'è stata risposta credo sia semplicemente perché nessuno di noi lo sà.
Personalmente, quando una risposta non la conosco, ho sempre cercato di usare il buon senso, ed esso mi suggerisce che:
- Il costruttore richiede che gli interventi vengano effettuati presso officine specializzate, che fino a qualche anno fa, prima dell'entrata in vigore della legge di cio qui s'è gia parlato, dovevano addirittura essere da esso autorizzate, e che vengano annotati sul libretto dei tagliandi con data, chilometraggio e timbro e firma dell'officina (sarebbe utile anche conservare le relative fatture, che dovrebbero essere più dettagliate possibile).
- Buon per lui nel caso di un possessore di moto o un suo conoscente siano, non dico buoni intenditori, ma addirittura talmente capaci e scrupolosi dal risultare anche migliori del miglior meccanico, e che usino unicamente pezzi di ricambio originali e materiali di ottima qualità.
Egli esegue personalmente i tagliandi, che provvede ad annotare sull'apposito libretto apponendoci la sua firma.
Mai come in questo caso è opportuno conservare le fatture/ric.fiscali/scontrini dell'acquisto dei pezzi di ricambio e dei materiali sui quali, anzi, l'emittente potrebbe anche indicare a nostra richiesta il chilometraggio del mezzo.
La moto così coccolata va benissimo e il motore "canta" che è un piacere, ma dopo X anni si decide di venderla?
A questo punto si può confidare solo nel fatto che l'acquirente interessato o non presti bada al libretto dei tagliandi, oppure che si fidi di quanto gli si dice in relazione alla corretta e puntuale esecuzione dei tagliandi, come anche testimoniato dalla documentazione a corredo come sopra conservata.
Ovviamente si inviterà l'acquirente a far visionare il mezzo presso un'officina di sua fiducia, nella speranza che il meccanico, appreso che la manutenzione del mezzo è stata eseguita personalmente dal suo possessore, non sia così prevenuto o, peggio ancora, voglia "vendicarsi" mettendo in dubbio l'ottimo stato del mezzo.
Se nonostante le nostre assicurazioni l'acquirente interessato scappa via pazienza: è un rischio che al momento di attuare "il fai da te" si è accettato di correre. Vorrà dire che andrà meglio col prossimo e AMEN.
Questo è ciò che penso io, e non credo proprio possa esistere una terza possibilità.
Soddisfatto ??? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Grazie, Macheamico6
te si che hai afferrato il mio discorso e lo condivido pienamente...
se ci fosse qualcun'altro che si esprimesse in merito
ma cmq l'idea l' ho aganciata
a me non interesava sapere se va' o no ok la moto.......
mi riferisco se la moto la volessi rivendere con quale effettiva dimostrazione dei tagliandi regolari regolamente svolti "in casa" anche se riportati nel libretto dei registri fatti "a regola d'arte"
Il privato che vuole aquistare sta benedetta moto, con quale garanzia chiede che i tagliandi eseguiti SONO stati eseguiti regolarmente........
Il mio libretto riportava i timbri dei taglaindi,ma fatti in un altra officina;considerando che li facevo ogni 5000km circa,non vedo quale sia il problema per il privato.
Il mio libretto riportava i timbri dei taglaindi,ma fatti in un altra officina;considerando che li facevo ogni 5000km circa,non vedo quale sia il problema per il privato.
.....
mi rivolgevo al "fai da te":oook:
macheamico6
12/02/2012, 06:58
.
Grazie, Macheamico6
te si che hai afferrato il mio discorso e lo condivido pienamente...
se ci fosse qualcun'altro che si esprimesse in merito
ma cmq l'idea l' ho aganciata
Bè, ma allora non mi likki ??? :D:D:D
Fatto.
6 contento Macheamico6? :biggrin3:
.....
mi rivolgevo al "fai da te":oook:
,infatti quelli dispari li facevo io,lui mi metteva i timbri nei tagliandi veri( 20-40-60000km,a 10000 fatto in triunz),quelli di mezzo erano opera mia.
,infatti quelli dispari li facevo io,lui mi metteva i timbri nei tagliandi veri( 20-40-60000km,a 10000 fatto in triunz),quelli di mezzo erano opera mia.
Ma scusami Leo,
non so' per la tua a quanti km di intervallo vanno eseguiti i tagliandi.
la mia "in programma" vanno eseguiti ogni 10000....
su li fai ogni 5000 alternati da te e mecc. che cosa ci guadagni?
Posso capire che la moto con un lungo kmetraggio come prescritto, merita + attenzione.
a meno che mettiamo per caso che in una stagione si percorrono sui 5000 km annui e che al momento di metterla in "letargo" passano....toh,4/5 mesi, ecco che per questo periodo di stop, allora si che condivido appieno questi interventi......
il perchè lo sappiamo
moto ferma da tot tempo....
l'olio non è piu' "buono"
Ma scusami Leo,
non so' per la tua a quanti km di intervallo vanno eseguiti i tagliandi.
la mia "in programma" vanno eseguiti ogni 10000....
su li fai ogni 5000 alternati da te e mecc. che cosa ci guadagni?
Posso capire che la moto con un lungo kmetraggio come prescritto, merita + attenzione.
a meno che mettiamo per caso che in una stagione si percorrono sui 5000 km annui e che al momento di metterla in "letargo" passano....toh,4/5 mesi, ecco che per questo periodo di stop, allora si che condivido appieno questi interventi......
il perchè lo sappiamo
moto ferma da tot tempo....
l'olio non è piu' "buono"
Io facevo 15000 aqnnui,nessun letargo e 4-5 pistate l'anno,perciò cambi ogni 5000km,non mi pare nulla di strano
io per i soliti tagliandi e cose piu semplici la poto dal mio mecca di fiducia... e mi sono sempre trovato bene
Antriple
12/02/2012, 09:56
per la legge italiana, se rispetti le scadenze chilometriche/temporali imposte per i tagliandi, puoi fare la manutenzione da qualunque officina autorizzata, senza far scadere la garanzia anche dopo un mese di vita!
il discorso è un po' più complesso, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca.
La Legge Monti del 2003 liberalizza il mercato delle officine e dei tagliandi: come è stato correttamente già detto, se l' intervento è eseguito da un generico con ricambi originale non DOVREBBE decadere la garanzia.
Uso il condizionale perché se poi salta fuori qualche problema, le Case sono come le assicurazioni: si attaccano a tutto pur di non pagare.
Infatti il contratto di garanzia (è un contratto vero e proprio) recita che per mantenere la garanzia della Casa il lavoro deve essere eseguito A REGOLA D'ARTE con ricambi originali.
Cosa significa a regola d' arte? Significa che se ad esempio non è stato usato il tester dedicato per effettuare la diagnosi, tester che costa migliaia di euro e che ovviamente non tutti e generici i hanno, il lavoro non è stato svolto bene, quindi la garanzia decade. E ancora, il meccanico generico ha fatto il corso di formazione e/o di aggiornamento su una determinata tematica? No, allora il lavoro è stato fatto male e ne deve rispondere il generico, non il Costruttore.
Giusto? Sbagliato? Dura lex, sed lex.
Un cambio d'olio è semplicissimo, per il momento il fai da te non è impossibile... Le officine ufficiali si fanno pagare di più proprio perché hanno dei costi imposti dalla Casa che i generici non hanno. Lavorano male? Questo è un altro discorso e non entro in merito alla questione, basta solo essere informati per fare una scelta consapevole ;-)
7
La mia triumph sia che i
La mai speed non l'ha mai vista una officina tiumph....neanche da nuova..infatti lo comprata in un concessionario multimarche a sammarino...
macheamico6
12/02/2012, 13:06
.
il discorso è un po' più complesso, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca...............
Q8issimo.
Quando sostenevo che, nonostante la nuova legge, durante il periodo di garanzia ritenevo opportuno portare il mezzo presso le officine autorizzate dal costruttore per tutta una serie di ragioni, mi riferivo proprio a questo.
giorgio porri
12/02/2012, 13:23
Sempre portata in concessionari Triumph, con piena soddisfazione.
.
Una volta un meccanico era armato di cacciavite e via dicendo.
Da tanti anni ormai quelli che ci sistemano le auto e le moto devono, sì, essere dei meccanici (possibilmente pure buoni) ma, al pari, devono essere pure degli esperi in informatica.
Ovviamente è un'estremizzazione, ma vuol dire che con l'avvento dell'elettronica, mentre una volta un buon meccanico capiva cos'avesse il motore al solo sentirlo cantare, ora le diagnosi (perché si chiamano proprio così, no?) le fanno soprattutto i computer e i vari tester. E un malfunzionamento è sempre più spesso "colpa" di un aggeggio elettronico.
Quindi pensavo che non fosse un dettaglio di scarsa importanza che la Triumph finisse in mano di un meccanico Triumph, ma se mi dite che così non è mi fido!
A parte il nostro caro TuneECU, per usare il quale, effettivamente, un minimo di dimestichezza bisogna averla, esistono cmq in commercio dialogatori "universali" che qualsiasi meccanico che si rispetti possiede ;)