Visualizza Versione Completa : Forcellone (non protezione) in carbonio per Street 675 e Daytona 675
Ciao ragazzi,
Un amico sta pompando un daytona 675, è arrivato al punto di voler montare un forcellone in fibra di carbonio.
Potete immaginare il costo da sostenere che non è poco.
Ci stiamo informando in giro, anche nei vari team Triumph se c'è qualcuno interessato a questo progetto, farne uno singolo c'è una spesa da sostenere che è notevole ed uno da solo giustamente ha difficoltà.
partiamo con circa 6.000€ di stampo e 3.500€ circa di forcellone, tirando su alcune persone l'ammortamento dello stampo è notevole.
Capisco bene che è un prodotto molto particolare, però parlarne non costa nulla.
apro la medesima discussione nella sezione street dato che il prodotto va bene per queste 2 moto, chiedo ai moderatori della sezione di capire dato il particolare
ma a livello di robustezza, torsioni... ect?
è una gran figata, ma sono quei particolari che non escono sempre buoni alla prima, anzi.....
ma a livello di robustezza, torsioni... ect?
è una gran figata, ma sono quei particolari che non escono sempre buoni alla prima, anzi.....
a livello di robustezza e torsioni deve reggere e non spaccarsi, il costruttore deve garantire per questo.
Chi lo progetterà Dani?
non io :biggrin3:
Non ho ne esperienza ne capacità per questo tipo di cose
Se può servirti posso mandarti per MP il disegno con le quote principali del forcellone di serie.
Bel progetto comunque, spero riuscirete a portarlo a termine!
Se può servirti posso mandarti per MP il disegno con le quote principali del forcellone di serie.
Bel progetto comunque, spero riuscirete a portarlo a termine!
Speriamo intanto che si faccia il tutto, in ogni modo ogni informazione utile è assolutamente ben accetta, il forum serve a questo, chiunque abbia informazioni si è sempre ad occhi e orecchie aperte
blackhound
13/02/2012, 08:23
a livello " accademico" la cosa è certamente interessante, peccato che non potrebbe essere utilizzato nelle competizioni nè omologato per strada. Forse l'amico di Vezza potrebbe più semplicemente comperare due cerchi BST ed avere una resa paragonabile alla spesa.
Un altro esperimento molto meno costoso e forse più interessante potrebbe essere lo studio di una diversa progressione del leveraggio del mono, anche se è probabile che ci pensi la casa con l'uscita del my 2013.
a livello " accademico" la cosa è certamente interessante, peccato che non potrebbe essere utilizzato nelle competizioni nè omologato per strada. Forse l'amico di Vezza potrebbe più semplicemente comperare due cerchi BST ed avere una resa paragonabile alla spesa.
Un altro esperimento molto meno costoso e forse più interessante potrebbe essere lo studio di una diversa progressione del leveraggio del mono, anche se è probabile che ci pensi la casa con l'uscita del my 2013.
Lui monta gia 2 cerchi in carbonio, perchè non può esser utilizzato nelle competizioni? io di queste cose non ne sò nulla (nel senso di regolamenti ecc)
blackhound
13/02/2012, 15:33
nella SS il rgolamento è molto restrittivo, considera ad esempio che le moto devono avere anche le pinze freno di serie. Perchè non ci agevoli una foto della moto in questione? Oramai ci siamo stufati di tirarci le raspe sul video di Belen.
Vezza hai mp :oook:
Blackhound ne hai uno anche tu :biggrin3:
nella SS il rgolamento è molto restrittivo, considera ad esempio che le moto devono avere anche le pinze freno di serie. Perchè non ci agevoli una foto della moto in questione? Oramai ci siamo stufati di tirarci le raspe sul video di Belen.
:biggrin3:
le foto me le manderranno più avanti, la moto monta tutte le carenature in carbonio + cerchi in carbonio, sta venendo un bel lavoretto.
Confermo, non vorrei dire una cavolata ma credo che ad esempio anche gli steli delle forcelle debbano essere gli stessi, si può intervenire solo all'interno. Sicuramente comunque sul telaio non si transige, fin ora infatti le Triumph che hanno corso in SS hanno solo messo le cover in carbonio per il forcellone e il telaio. Comunque davvero bel progetto, sono traguardi ambiziosi ma può essere davvero interessante, Auguri e Buona Fortuna, tienici aggiornati ;-)
complimenti anche al proprietario della moto, sembra una meraviglia descritta così! :w00t:
molto interessante ed ambizioso come progetto, complimentoni!!!
per me è troppo dispendioso però :(
Bell' esercizio di tecnica/estetica pero' con qualche limite commerciale direi. Se un forcellone mi costa come la moto che uso in pista ?? con un badget del genere prendo una KTM una 1198 una S1000RR magari gia' preparate ......................... e una day, anche se con il forcellone in carbonio ............... la dimentico presto ??!!