Visualizza Versione Completa : Forcellone (non protezione) in carbonio per Street 675 e Daytona 675
Ciao ragazzi,
Un amico sta pompando un daytona 675, è arrivato al punto di voler montare un forcellone in fibra di carbonio.
Potete immaginare il costo da sostenere che non è poco.
Ci stiamo informando in giro, anche nei vari team Triumph se c'è qualcuno interessato a questo progetto, farne uno singolo c'è una spesa da sostenere che è notevole ed uno da solo giustamente ha difficoltà.
partiamo con circa 6.000€ di stampo e 3.500€ circa di forcellone, tirando su alcune persone l'ammortamento dello stampo è notevole.
Capisco bene che è un prodotto molto particolare, però parlarne non costa nulla.
apro la medesima discussione nella sezione daytona dato che il prodotto va bene per queste 2 moto, chiedo ai moderatori della sezione di capire dato il particolare
Ciao ragazzi,
Un amico sta pompando un daytona 675, è arrivato al punto di voler montare un forcellone in fibra di carbonio.
Ci stiamo informando in giro, anche nei vari team Triumph se c'è qualcuno interessato a questo progetto, farne uno singolo c'è una spesa da sostenere che è notevole ed uno da solo giustamente ha difficoltà.
partiamo con circa 6.000€ di stampo e 3.500€ circa di forcellone, tirando su alcune persone l'ammortamento dello stampo è notevole.
Capisco bene che è un prodotto molto particolare, però parlarne non costa nulla.
apro la medesima discussione nella sezione daytona dato che il prodotto va bene per queste 2 moto, chiedo ai moderatori della sezione di capire dato il particolare
Il costo è esorbitante,non mi convince neanche molto dal punto di vista tecnico;a quella cifra prendo i cerchi e se ce li ha già mi farei fare i carter in magnesio,tanto siam qui a parlare di roba da fare ex-novo.
Il costo è esorbitante,non mi convince neanche molto dal punto di vista tecnico;a quella cifra prendo i cerchi e se ce li ha già mi farei fare i carter in magnesio,tanto siam qui a parlare di roba da fare ex-novo.
ha gia i cerchi in carbonio, dal punto di vista tecnico i forcelloni in carbonio ci sono sia per i supermotard che per le moto da cross, in quell'utilizzo sono molto più sollecitati.
ha gia i cerchi in carbonio, dal punto di vista tecnico i forcelloni in carbonio ci sono sia per i supermotard che per le moto da cross, in quell'utilizzo sono molto più sollecitati.
Non è la resitenza che mi preoccupa,almeno non in primis;la rigidezza invece si.Troppo rigido vuol dire reazioni della ruota post molto amplificate(quelli delle moto di serie,al pari dei tealii,flettono):Fossi il tuo amico,aprirei il motore,monterei delle belle bielle carrillo,lucidato tutto,pistoni ed anche una bella lavoratina all'albero motore.Con 4-5000euro tira fuori altri 10cv,aumenta la coppia( e la cilindrata) e si diverte molto di più
Non è la resitenza che mi preoccupa,almeno non in primis;la rigidezza invece si.Troppo rigido vuol dire reazioni della ruota post molto amplificate(quelli delle moto di serie,al pari dei tealii,flettono):Fossi il tuo amico,aprirei il motore,monterei delle belle bielle carrillo,lucidato tutto,pistoni ed anche una bella lavoratina all'albero motore.Con 4-5000euro tira fuori altri 10cv,aumenta la coppia( e la cilindrata) e si diverte molto di più
Per quanto riguarda il motore sò che ha gia montato il Kite Race di Triumph e non credo abbia voglia di metterci mano ancora, ma non è questo il punto, non è che si deve decidere se fare questo piuttosto che quello, sono modifiche totalmente differenti, è chiaro che il set-up deve essere totalmente rivisto dato che cambiano molto i pesi, come ti dicevo vengono comunque utilizzati anche nel motard e cross, e li richiedono particolari attenzioni
robitopomoto
11/02/2012, 16:43
ne ha di soldini da spendere eh?
fearless
11/02/2012, 17:04
azz che sciccheria!
ma oltre ad un notevole risparmio di peso,che altri benefici potrebbe apportare una modifica del genere?
cosi per sapere...
azz che sciccheria!
ma oltre ad un notevole risparmio di peso,che altri benefici potrebbe apportare una modifica del genere?
cosi per sapere...
Ciao Claudio, con il peso comunque anche la ciclistica ci va dietro, come scrivevo nella sezione speed, l'importanza di una riduzione di peso in quel punto piuttosto che in un'altro, aiuta la sospensione a sollecitazioni minori, io non ho mai avuto l'occasione di provare 2 mezzi uguali prima e dopo la trasformazione quindi non ho esperienza personali a riguardo, sarebbe interessante la parola di chi ha provato una cosa simile, probabilmente alcuni comportamenti e cambiamenti della moto si possono dedurre
fearless
11/02/2012, 17:14
Ciao Claudio, con il peso comunque anche la ciclistica ci va dietro, come scrivevo nella sezione speed, l'importanza di una riduzione di peso in quel punto piuttosto che in un'altro, aiuta la sospensione a sollecitazioni minori, io non ho mai avuto l'occasione di provare 2 mezzi uguali prima e dopo la trasformazione quindi non ho esperienza personali a riguardo, sarebbe interessante la parola di chi ha provato una cosa simile, probabilmente alcuni comportamenti e cambiamenti della moto si possono dedurre
cià Dani
grazie
si,in effetti sarebbe molto interessante sapere da chi ha provato tale soluzione,quali cambiamenti ha riscontrato.
non vorrei dire una cazzata : ma ,teoricamente parlando,una cosa del genere non si potrebbe ipotizzare anche sul telaio vero e proprio?..oltre che al forcellone...
cià Dani
grazie
si,in effetti sarebbe molto interessante sapere da chi ha provato tale soluzione,quali cambiamenti ha riscontrato.
non vorrei dire una cazzata : ma ,teoricamente parlando,una cosa del genere non si potrebbe ipotizzare anche sul telaio vero e proprio?..oltre che al forcellone...
presumo di si, ma ripeto, non avendo esperienza non ho idea dei problemiche si possono incontrare facendo questo tipo di cose
nel motocross non hanno nessun successo perchè sono troppo rigidi, ce una sola moto cross che ha il telaio in carbonio ci ha provato nel mondiale ma senza nessun successo.
analogamente la ducati di Rossi aveva il telaio in carbonio ed ha preso schiaffi ed infatti, se non mi sbaglio, torna al telaio in alluminio.
detto questo, che senso ha una spesa del genere se fino ad oggi non ha prodotto dei risultati soddisfacenti?
posso sempre sbagliarmi.
nel motocross non hanno nessun successo perchè sono troppo rigidi, ce una sola moto cross che ha il telaio in carbonio ci ha provato nel mondiale ma senza nessun successo.
analogamente la ducati di Rossi aveva il telaio in carbonio ed ha preso schiaffi ed infatti, se non mi sbaglio, torna al telaio in alluminio.
detto questo, che senso ha una spesa del genere se fino ad oggi non ha prodotto dei risultati soddisfacenti?
posso sempre sbagliarmi.
Ecco il mio dubbio;troppa rigidità=risposte secche della ruota posteriore.Forse utili in una competizione,quasi dannose in strada.
posso sempre sbagliarmi.
Ciao Redames, ho citato il motocross per pure informazione, giustamente un particolare del genere non correttamente realizzato o progettato è pericoloso, come tutti sappiamo un forcellone di una moto da cross ha sollecitazioni ben più elevate.
Detto questo si cerca di ridurre il peso in quella zona, nessuno vieta di rifarli in alluminio e nessuno dice che sia meglio uno piuttosto che l'altro, come ho scritto prima non avendo l'esperienza personale in questa cosa non posso dire niente, vogliono una moto tutta in carbonio e di conseguenza è stato espressamente richiesto l'utilizzo di questo composito.
Ecco il mio dubbio;troppa rigidità=risposte secche della ruota posteriore.Forse utili in una competizione,quasi dannose in strada.
parlo comunque di una moto che verrà utilizzata in pista
L'Aprilia 250, che ha vinto un po' di titoli mondiali (anche la Gilera di SuperSic era un'Aprilia a tutti gli effetti) aveva il forcellone in carbonio.
Certo che progettare un componente di questo tipo non è assolutamente banale.
parlo comunque di una moto che verrà utilizzata in pista
:oook:
Così cambia parecchio e qualsiasi modifica estrema ,può avere il suo perchè.
Il discorso ducati Motogp è molto diverso. Aveva sì il forcellone in carbonio, ma aveva il motore portante, cioè era praticamente senza telaio se non per la zona cannotto all'anteriore che comunque era fissata al motore (vedi nuova Panigale 1199).
a prescindere da tutta la filosofia che si può fare esiste un dato di fatto al quale è impossibile sottarsi ed è il costo.
a quel prezzo ci scappa quasi una seconda moto quindi resta un "accessorio" per pochissimi, fermo restando la difficoltà nel riassettare la moto.
vezza tu sei professionista, non sono certo io a darti lezioni e non voglio fare polemiche, ma praticando e usando moto da cross e da enduro posso garantirti che un simile componente è quasi ingestibile almeno in quell'ambito e forse anche su una moto stradale ad uso misto.
progetto impegnativo ingegneristico.....
Ciao vezza.....ma per fare dei cerchi in carbonio il costo totale non sarebbe simile? Penso che come modifica sia piu allettante per molti!
a prescindere da tutta la filosofia che si può fare esiste un dato di fatto al quale è impossibile sottarsi ed è il costo.
a quel prezzo ci scappa quasi una seconda moto quindi resta un "accessorio" per pochissimi, fermo restando la difficoltà nel riassettare la moto.
vezza tu sei professionista, non sono certo io a darti lezioni e non voglio fare polemiche, ma praticando e usando moto da cross e da enduro posso garantirti che un simile componente è quasi ingestibile almeno in quell'ambito e forse anche su una moto stradale ad uso misto.
Ciao Radames, non sono assolutamente un professionista di queste cose (sto parlando nello specifico della costruzione di questi particolari), sono totalmente fuori dal mondo enduro/cross, come ho scritto prima, la citazione del cross era puramente a livello d'esperienza di costruzione di questi oggetti, che sia più un danno che altro su queste moto non posso dirlo, mi fido certo di ciò che dici, tu hai più esperienza di me in questo, come ho scritto al leo, la moto su cui andranno è ad utilizzo pista, per il costo non c'è tanto da correre, capiamo bene tutti che è un particolare che ha un costo notevole
Ciao vezza.....ma per fare dei cerchi in carbonio il costo totale non sarebbe simile? Penso che come modifica sia piu allettante per molti!
Ciao Leso, è un sacco che non ti leggo, come stai? la moto che monterà questo forcellone ha gia i cerchi in carbonio, detto questo se anch'io dovessi fare una modifica del genere passerei prima dai cerchi
Vado OT...
Vezza, ma perche' imbarcarsi in una scommessa da 3500 Euro quando potresti fare altre cosette? Tempo fa ti chiesi se facevi le piastre di sterzo (decenti) che nessuno fa su TCP...ora che hai la moto per le misure (che potrei darti anche io, Day e ST), perche' non le realizzi?
Chiudo OT
Vado OT...
Vezza, ma perche' imbarcarsi in una scommessa da 3500 Euro quando potresti fare altre cosette? Tempo fa ti chiesi se facevi le piastre di sterzo (decenti) che nessuno fa su TCP...ora che hai la moto per le misure (che potrei darti anche io, Day e ST), perche' non le realizzi?
Chiudo OT
Ciao Mauri, non ho la moto per le misure, ma c'era gia willy che le faceva per street, farne una costa un capitale, se siete in 4-5 se ne può parlare tranquillamente
Ciao ragazzi,
IMHO
Sono un sacco di soldi per togliere un paio di kg...
IMHO
Che siano un sacco di soldi per togliere un paio di Kg siamo tutti d'accordo, ma ripeto che togliere un paio di Kg in quel punto non è come togliere un paio di Kg da un'altra parte, come può essere per una batteria più leggera o che altro.
Poi quando cerchi di alleggerire e i punti dove si poteva metter mano son gia stati trasformati si va anche li, che non sia economico l'ho detto fin da subito, è la questione principale di questa discussione
IMHO
Tutto relativo
Ciò che per te sono un sacco di soldi,per lui potrebbero essere bruscolini....per qualcuno ,possedere una moto e spenderici 10000 euro per comprarla,potrebbe sembrare assurdo,dato che è un oggetto superfluo.