Visualizza Versione Completa : Video caduta Tiger
MadRaffa
12/02/2012, 12:05
Ciao a tutti,
leggo il forum da un po' per conoscere meglio la Tigrotta. Cerco una moto divertente nelle uscite domenicali, ed adatta a qualche viaggetto con la ragazza. A parte il problema che alcuni hanno con le gomme, e la frenata migliorabile la Tiger mi pare la scelta ideale.
Nel cercare dei video-prova sul tubo, ho trovato questo:
2/3 M&M L'émission Octobre 2011.mp4 - YouTube (http://youtu.be/IuJrzm4q6Bk)
E' un po' lungo ed in francese, ma ne consiglio la visione.
I punti salienti sono:
6.18 min - inizia la prova della Tiger (guardatelo perchè tra impennate e salti merita!)
7 min - La caduta :sad:
Da quello che il mio francese arrugginito mi permette di capire, il tipo si lamenta della poca luce a terra, limitata dalle pedane che iniziano a toccare presto in piega.
Il dubbio che mi ha assalito è che la moto non sia così propensa ad una guida allegra come io vorrei.
Voi cosa ne pensate? Insomma con la Tiger si riesce a farsi una tirata su una bella strada tortuosa o entra in crisi?
secondo i tester la frenata è uno dei punti di forza della tiger assieme a telaio rigoroso e motore infinito.....
x la poca luce a terra non c'è niente da fare....da una tourer non puoi pretendere di più , anzi tante naked come la hornet o il monster in proporzione ne hanno ancora meno!
il tipo comunque guidava alla grande rischiando ovviamente alla grande....non può lamentarsi se si sdraia quando entra in curva tipo motard di traverso....
MadRaffa
12/02/2012, 20:49
secondo i tester la frenata è uno dei punti di forza della tiger assieme a telaio rigoroso e motore infinito.....
x la poca luce a terra non c'è niente da fare....da una tourer non puoi pretendere di più , anzi tante naked come la hornet o il monster in proporzione ne hanno ancora meno!
il tipo comunque guidava alla grande rischiando ovviamente alla grande....non può lamentarsi se si sdraia quando entra in curva tipo motard di traverso....
Si, in realtà sono i primi che sento parlare bene dei freni. Ho 3-4 riviste in cui testano la Tiger e tutte sottolineavano la mancanza di un po' di potenza frenante. Ma sinceramente non è una cosa che mi preoccupa tanto, l'importante è avere l'ABS, che ti permette di sfruttare al massimo la potenza che hai a disposizione.
Tornando alla mia domande iniziale, il fatto che qualche naked strisci non mi rincuora molto :unsure: (anche perchè poi i monster che facevano scintille erano i vecchi modelli con scarichi bassi tipo 620 e 695, tutti gli altri piegano parecchio). Quello che mi interessava capire, è se con la tigrotta si riesce a tenere andature un po' allegre senza problemi, oppure se le pedane sono effettivamente un limite (e dove poi è posto questo limite?). Per capirci, anche la GS è una tourer, ma sale sui passi con ritmi degni di una supersport... nessuno la compra per andarci forte, ma se capita la moto non si tira indietro!
HornetS2000
12/02/2012, 21:43
La luce a terra va considerata anche in relazione al peso del guidatore. Io ho una hornet e la tiger: con la tiger pieghi come fosse una biciclettina (nonostante il suo peso reale) rispetto ad esempio alla hornet, con cui arrivo a finire le gomme senza strisciare; amici più pesanti di me con la hornet toccavano spesso ...
Per inciso, neppure con la tiger ho ancora strisciato sull'asfalto, mentre qui nel forum ci sono discussioni al riguardo. Ed effettivamente, se il "collaudatore" crede di stare su un motard da 150 chili piega disperato, impenna, intraversa la moto .... ovvio che va per terra (oppure ha sbagliato la curva, più semplicemente ?)
Mauro XC
15/02/2012, 19:19
Ciao a tutti,
leggo il forum da un po' per conoscere meglio la Tigrotta. Cerco una moto divertente nelle uscite domenicali, ed adatta a qualche viaggetto con la ragazza. A parte il problema che alcuni hanno con le gomme, e la frenata migliorabile la Tiger mi pare la scelta ideale.
Nel cercare dei video-prova sul tubo, ho trovato questo:
2/3 M&M L'émission Octobre 2011.mp4 - YouTube (http://youtu.be/IuJrzm4q6Bk)
E' un po' lungo ed in francese, ma ne consiglio la visione.
I punti salienti sono:
6.18 min - inizia la prova della Tiger (guardatelo perchè tra impennate e salti merita!)
7 min - La caduta :sad:
Da quello che il mio francese arrugginito mi permette di capire, il tipo si lamenta della poca luce a terra, limitata dalle pedane che iniziano a toccare presto in piega.
Il dubbio che mi ha assalito è che la moto non sia così propensa ad una guida allegra come io vorrei.
Voi cosa ne pensate? Insomma con la Tiger si riesce a farsi una tirata su una bella strada tortuosa o entra in crisi?
Come potrai leggere in più posti, l'XC ha più luce a terra e consentedi piegare di più senza toccare le pedane....!!!!:biggrin3:
Ivan3inLINEA
16/02/2012, 09:29
Quello che mi interessava capire, è se con la tigrotta si riesce a tenere andature un po' allegre senza problemi, oppure se le pedane sono effettivamente un limite (e dove poi è posto questo limite?). Per capirci, anche la GS è una tourer, ma sale sui passi con ritmi degni di una supersport... nessuno la compra per andarci forte, ma se capita la moto non si tira indietro!
Ciao,
come giustamente ha fatto notare qualcuno, premetto che peso 65 kg e quindi sicuramente questo gioca a favore della moto.
Io l' estate scorsa dopo che ho preso confidenza con questo genere di moto ( venivo da un' Honda VFR ) ho iniziato a piegare come si deve, sono arrivato a pulire ( o chiudere che dir si voglia ) completamete la gomma anteriore e posteriore senza grattare le pedane.
In seguito, aumentando ancora il ritmo, sono arrivato a strisciare prima la sinistra ( la mia curva preferita ) e poi a destra, ma ti garantisco che stavo guidando come NON dovrebbe guidare un padre di famiglia e comunque non su strade aperte al traffico.
Concludo dicendoti solo che giro con gli stessi amici con cui giravo quando avevo il VFR e tra le curve ed i tornanti dei passi Dolomitici, quelli che mi stavano attaccati alla targa con il VFR adesso la leggono con il binocolo !!!
A meno che non pesi 120 kg o più non farti problemi, le pedane le gratti quando guidi in modo più che allegro che si avvicina di più allo stile di guida di una Dorsoduro o una Hypermotard che a quello della Tiger.
La luce a terra va considerata anche in relazione al peso del guidatore. Io ho una hornet e la tiger: con la tiger pieghi come fosse una biciclettina (nonostante il suo peso reale) rispetto ad esempio alla hornet, con cui arrivo a finire le gomme senza strisciare; amici più pesanti di me con la hornet toccavano spesso ...
Per inciso, neppure con la tiger ho ancora strisciato sull'asfalto, mentre qui nel forum ci sono discussioni al riguardo. Ed effettivamente, se il "collaudatore" crede di stare su un motard da 150 chili piega disperato, impenna, intraversa la moto .... ovvio che va per terra (oppure ha sbagliato la curva, più semplicemente ?)
concordo con Hornet.... " sono convinto che abbia sbagliato la curva.............dai e' un francese
MadRaffa
19/02/2012, 21:24
Ciao,
come giustamente ha fatto notare qualcuno, premetto che peso 65 kg e quindi sicuramente questo gioca a favore della moto.
Io l' estate scorsa dopo che ho preso confidenza con questo genere di moto ( venivo da un' Honda VFR ) ho iniziato a piegare come si deve, sono arrivato a pulire ( o chiudere che dir si voglia ) completamete la gomma anteriore e posteriore senza grattare le pedane.
In seguito, aumentando ancora il ritmo, sono arrivato a strisciare prima la sinistra ( la mia curva preferita ) e poi a destra, ma ti garantisco che stavo guidando come NON dovrebbe guidare un padre di famiglia e comunque non su strade aperte al traffico.
Concludo dicendoti solo che giro con gli stessi amici con cui giravo quando avevo il VFR e tra le curve ed i tornanti dei passi Dolomitici, quelli che mi stavano attaccati alla targa con il VFR adesso la leggono con il binocolo !!!
A meno che non pesi 120 kg o più non farti problemi, le pedane le gratti quando guidi in modo più che allegro che si avvicina di più allo stile di guida di una Dorsoduro o una Hypermotard che a quello della Tiger.
Grazie per la risposta esaustiva! In parte mi hai rassicurato, anche se ci sono ben 20kg di differenza tra le nostre stazze che credo non siano da sottovalutare... appena possibile la proverò e constaterò la cosa di persona. :oook: Ma credo proprio che farò un pensierino a delle pedane rialzate. Esistono situazioni di pericolo che impongono di chiudere la curva piegando maggiormente, e in quei casi la luce a terra fa la differenza tra il cadere ed il restare in piedi.
Come potrai leggere in più posti, l'XC ha più luce a terra e consentedi piegare di più senza toccare le pedane....!!!!:biggrin3:
:biggrin3: Ehehehehe grazie per il consiglio, ma figurati la mia moto ideale sarebbe una Tiger con il 17" all'anteriore! Il 19" è un compromesso a cui posso arrivare, ma il 21" proprio no!:nonono: Non sono uno che fa sterrati, ho una guida decisamente più inclinata! Al massimo qualche stradino bianco per arrivare in spiaggia, ma sono stradelli su cui ci andavo (pianino ma ci andavo) con il Monster...
neldubbiopigia
21/03/2012, 09:52
Vi linko un comparativa dove una Tiger se la vede con una V-Strom con tanto di botto finale, se non ho capito male , il collaudatore ,dopo aver preso una bella patta, documentata, lamenta il grave problema dell'altezza dal suolo guardate e commentate :
2/3 M&M L'émission Octobre 2011.mp4 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=IuJrzm4q6Bk&feature=related:wacko::sad:)
Beh, mi sembra che guidassero al limite.
eusebio1
21/03/2012, 10:05
Basta !!! :ph34r:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200058-video-caduta-tiger.html
Secondo me,si son toccati..:cipenso:
Unite le descussioni, su abile link di eusebio1 ;)
Comunque si, lo dicono anche alla fine che si son toccati... infatti il pilota della strommina sgrana gli occhi...
secondo me la caduta é dovuta in parte alle PIRELLI SCORPION TRAIL......
l'anteriore spesso e volentieri dava segni di cedimento....lui guidava al limite ed ecco la disfatta:biggrin3:
neldubbiopigia
21/03/2012, 17:29
Il problema della luce a terra è riportato ripetutamente in tutto il servizio, particolarmente per le curve verso sinistra, osservando attentamente la prova, il pilota della Tiger indubbiamente la porta al limite,tira a bestia con tanto di impennatina dopo le curve, e forse nella curva della caduta tenta di passare all'esterno , se ascoltate attentamente si sente il grattare della pedane ed il tonfo susseguente. Due riflessioni mi vengono da fare : pessime gomme specialmente all'anteriore, ma quanto sono basse le pedane? In due con magari bagagli il problema può presentarsi facilmente semplicemente andando un po' spediti?Rassicuratemi........................................
ti posso assicurare che quando arrivi a toccare con le pedane....sei molto molto piegato,quanto basta x andar forte:oook:
se cerchi la super piega non é la moto perfetta!
eusebio1
21/03/2012, 19:08
Nel dubbio si puo' acquistare la XC....:biggrin3:
fabigno73
22/03/2012, 09:19
Il problema della luce a terra è riportato ripetutamente in tutto il servizio, particolarmente per le curve verso sinistra, osservando attentamente la prova, il pilota della Tiger indubbiamente la porta al limite,tira a bestia con tanto di impennatina dopo le curve, e forse nella curva della caduta tenta di passare all'esterno , se ascoltate attentamente si sente il grattare della pedane ed il tonfo susseguente. Due riflessioni mi vengono da fare : pessime gomme specialmente all'anteriore, ma quanto sono basse le pedane? In due con magari bagagli il problema può presentarsi facilmente semplicemente andando un po' spediti?Rassicuratemi........................................
Ti rassicuro io dicendoti semplicemente che quelo che puoi fare con una Street R non puoi farlo con una Tigrotta e viceversa......:biggrin3:
Nel dubbio si puo' acquistare la XC....:biggrin3:
..o una Daytona..:biggrin3: