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Visualizza Versione Completa : Scarico aftermarket, la jungla del pivello!



SaMueL
13/02/2012, 08:07
Buongiorno Streeters!

E' qualche giorno che ho deciso che è arribvato il momento per cambiare lo scarico, visto il freddo ed in attesa della bella stagione.
Cosa fare se non cominciare dalle ottime guide sul forum? Allora cerca che ti ricerca e spulcia che ti rispulcia arrivo ad una conclusione... Non esiste uno scarico che mi piace per la nostra moto! :sad:
O meglio alcuni mi piacciono, ma non mi convincono...

Quindi chiedo il vostro aiuto...
Vediamo un po' di caratteristiche:
- Deve essere omologato, non voglio sbattimenti
- Preferisco lo scarico basso, per due motivi, il primo è estetico (secondo me è più bello) il secondo è funzionale (non ho mai sognato di lessarmi le palle in estate).
Scarichi bassi che mi stuzzicano:
HP Hydroform - C'è chi dice che non monta il puntale e non si possono motare le pedane arretrate... primi dubbi :dry:
Zard - Bello bello, ma quello con la chiocciola rimane in una posizione che non mi convince più di tanto e poi.... si potrà montare il puntale? altri dubbi :dry:
Fresco Vale Carbon - Cazzo è lui, l'ho trovato, è perfetto... come mi piace, la chiocciola non si vede più di tanto e il puntale monta di sicuro. Un po' di websurfing e... c'è chi dice che la ditta non è affidabile, che i materiali fanno pietà, ma la cosa che mi convince di meno è l'omologazione. Capisco che costa relativamente poco ma non voglio storie o sbattimenti con le FdO.

Preso da un primo sconforto penso... e se tenessi gli scarichi sottosella?
cazzo ma mi friggo i maroni d'estate, già in questi giorni a volte fermo ai semafori sentivo caldo :cry:

Scarichi alti presi in scarsa :biggrin3: considerazione:
- SC Project GP carbonio... mi piacciono, ma boh!!!

So che la scelta è soggettiva, ma io ormai sono entrato in un vortice e non ne vengo più fuori, quindi mi serve un analisi critica dall'esterno.

Sennò aspetto il primo che monta il 3>1 GP M2 di SC, mi faccio dire che c'è scritto sul foglio di omologazione e se con quello siamo a posto... a pooooosto! :biggrin3:

HELPPPP!

Juste1911
13/02/2012, 09:18
Perchè non inserirsi in discussioni già esistenti? :oook:

Col cerca sicuro ne trovi un sacco che possono darti informazioni utili!

E quel che dici con "dicono che" è realtà di fatto, HP completo non monta con puntale e pedane, idem quello con la chiocciola vecchia, discorso cambia con chiocciola nuova che monterebbe col puntale, ma sempre no pedane (l'azienda stessa sembra non rispondere ancora... Se rimani collegato sul secondo post che ti ho linkato ne verrai informato).

Vale Carbon non mi ricordo la storia, ma credo fosse una piccola azienda che si era distaccata da una più grande e fanno ottimi prodotti per quel che li fanno pagare.

Con lo Zard il puntale si monta.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/198607-miglior-scarico-3-1-street-triple.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/199389-hp-o-arrow.html

SaMueL
13/02/2012, 09:53
Quei 3d che mi hai linkato li tengo sotto controllo e come quelli, mi sono letto una infinità di altri 3d rigurdanti ogni tipo di dubbio che potevo avere.

Ho deciso di aprire un 3d ad hoc per chiedere un consiglio, cosa che mi sembra stupida da fare su ogni singolo post di ogni scarico che mi potrebbe interessare. :biggrin3:

Comunque rimango sintonizzato, e spero che qualcuno mi sappia aiutare a sgarbugliarmi! :laugh2:

Per quanto riguarda fresco, anche a me piacciono come scarichi e sinceramente per quello che costano non mi importa se dopo un anno c'è qualche puntino di ruggine sulla chiocciola... la cosa che mi preoccupa di più e convince meno, come dicevo è il foglio di omologazione!
Mi sono anche un po' informato sulla parte giuridica riguardante gli scarichi e non mi sembra proprio che con un documento del genere ci si possa ritenere anche solo in grado di poter affrontare una discussione con le FdO!

fearless
13/02/2012, 12:00
se hai soldi da spendere : zard completo omologato :oook:




Ho deciso di aprire un 3d ad hoc per chiedere un consiglio, cosa che mi sembra stupida da fare su ogni singolo post di ogni scarico che mi potrebbe interessare. :biggrin3:




non è affatto stupido, è un modo sensato per arginare il fenomeno dei 50 milioni di topic identici!
le domande potevi porle tutte in un unico thread...di generici ce ne sono :oook:

cianche
13/02/2012, 12:10
Se vuoi stare trnquillo devi mettere quelli alti omologati per il rumore.....qualsiasi basso ,pure il costosissimo Zard catalizzato , a ben vedere non sono omologati (con l'uscita della nuova street che dalle foto lo mette lì forse potremo estendere anche alla nostra quel tipo di conformazione visto che di norma dovrebbereo essere intercambiabili ....ma siamo sulle supposizioni che al pari delle supposte le puoi mettere......).
Il fresco mantenendo , come peraltro tutti quelli con la chiocciola di raccordo, i collettori catalizzati dà meno nell'occhio e francamente tutta quest scarsità di materiali non la vedo visto che è uno scarico che costa poco e per cui non si può pretendere abbia le rifiniture di un hp che costa il doppio!!Io l'ho avuto per 1 anno e la persona che l'ha comprato l'ha tenuto un'altro anno ed a sua volta l'ha rivenduto in ottime condizioni , considerando che era un conico full carbon con fondello in carbonio (quindi totalmente in carbonio di per sè materiale molto delicato)non mi pare così scadente come fattura......
Io ho lo Zard completo e mi trovo benissimo , devi solo capire quanto vuoi stare tranquillo andando in giro , considera però che in 4 anni che sono su questo forum non ho mai sentito dire di nessuno cui hanno contestato il fatto di avere un basso invece degli alti come da omologazione......

Sim0ne
13/02/2012, 12:31
Buongiorno Streeters!

E' qualche giorno che ho deciso che è arribvato il momento per cambiare lo scarico, visto il freddo ed in attesa della bella stagione.
Cosa fare se non cominciare dalle ottime guide sul forum? Allora cerca che ti ricerca e spulcia che ti rispulcia arrivo ad una conclusione... Non esiste uno scarico che mi piace per la nostra moto! :sad:
O meglio alcuni mi piacciono, ma non mi convincono...

Quindi chiedo il vostro aiuto...
Vediamo un po' di caratteristiche:
- Deve essere omologato, non voglio sbattimenti
- Preferisco lo scarico basso, per due motivi, il primo è estetico (secondo me è più bello) il secondo è funzionale (non ho mai sognato di lessarmi le palle in estate).
Scarichi bassi che mi stuzzicano:
HP Hydroform - C'è chi dice che non monta il puntale e non si possono motare le pedane arretrate... primi dubbi :dry:
Zard - Bello bello, ma quello con la chiocciola rimane in una posizione che non mi convince più di tanto e poi.... si potrà montare il puntale? altri dubbi :dry:
Fresco Vale Carbon - Cazzo è lui, l'ho trovato, è perfetto... come mi piace, la chiocciola non si vede più di tanto e il puntale monta di sicuro. Un po' di websurfing e... c'è chi dice che la ditta non è affidabile, che i materiali fanno pietà, ma la cosa che mi convince di meno è l'omologazione. Capisco che costa relativamente poco ma non voglio storie o sbattimenti con le FdO.

Preso da un primo sconforto penso... e se tenessi gli scarichi sottosella?
cazzo ma mi friggo i maroni d'estate, già in questi giorni a volte fermo ai semafori sentivo caldo :cry:

Scarichi alti presi in scarsa :biggrin3: considerazione:
- SC Project GP carbonio... mi piacciono, ma boh!!!

So che la scelta è soggettiva, ma io ormai sono entrato in un vortice e non ne vengo più fuori, quindi mi serve un analisi critica dall'esterno.

Sennò aspetto il primo che monta il 3>1 GP M2 di SC, mi faccio dire che c'è scritto sul foglio di omologazione e se con quello siamo a posto... a pooooosto! :biggrin3:

HELPPPP!

se non vuoi problemi con le fdo devi montare i doppi alti. con qualsiasi 3>1 sei fuorilegge

Gilbert
13/02/2012, 13:06
vuoi spendere poco? Fresco con la @ ottimo terminale
altrimenti Zard completo forse avrai un miglior rendimento
entrambi sono in "regola" x la circolazione

rez
13/02/2012, 15:12
vuoi spendere poco? Fresco con la @ ottimo terminale
altrimenti Zard completo forse avrai un miglior rendimento
entrambi sono in "regola" x la circolazione

Questo mi è stato detto da un poliziotto e la stessa cosa me l'ha detta un vigile: la street, per essere in regola, può montare solo scarichi alti omologati per le emissioni sonore.

Quasi sempre, quando si viene fermati, le fdo sorvolano sul fatto che lo scarico sia basso, vuoi per poca conoscenza specifica della moto vuoi per non essere troppo pignoli.. (....per non dire altro:ph34r:).

Fatto sta che montando un basso (@ o non @) non si è in regola, perchè si modifica strutturalmente la moto.

Davide.r675
13/02/2012, 17:04
Questo mi è stato detto da un poliziotto e la stessa cosa me l'ha detta un vigile: la street, per essere in regola, può montare solo scarichi alti omologati per le emissioni sonore.

Quasi sempre, quando si viene fermati, le fdo sorvolano sul fatto che lo scarico sia basso, vuoi per poca conoscenza specifica della moto vuoi per non essere troppo pignoli.. (....per non dire altro:ph34r:).

Fatto sta che montando un basso (@ o non @) non si è in regola, perchè si modifica strutturalmente la moto.

E quali sarebbero le eventuali sanzioni? Scusa la domanda ma anche io sono interessato e sono ancora un neofita...hihi

Gilbert
13/02/2012, 17:08
Questo mi è stato detto da un poliziotto e la stessa cosa me l'ha detta un vigile: la street, per essere in regola, può montare solo scarichi alti omologati per le emissioni sonore.

Quasi sempre, quando si viene fermati, le fdo sorvolano sul fatto che lo scarico sia basso, vuoi per poca conoscenza specifica della moto vuoi per non essere troppo pignoli.. (....per non dire altro:ph34r:).

Fatto sta che montando un basso (@ o non @) non si è in regola, perchè si modifica strutturalmente la moto.

Sei pignolo!!! :biggrin3: cmque io ho "virgolettato" :cool:

Sbenga
13/02/2012, 17:23
E quali sarebbero le eventuali sanzioni? Scusa la domanda ma anche io sono interessato e sono ancora un neofita...hihi

372E con revisione straordinaria in motorizzazione.

lupen III
13/02/2012, 17:42
Io ho avuto il Fresco Full Carbon (come Cianche) e ti posso dire che a parte un problemino, tra l'altro risolto in pochissimo tempo da parte della ditta, mi ci sono trovato molto bene soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Sono stato fermato diverse volte ma non mi hanno mai contestato niente (culo???:dubbio:) anche perchè non faceva un gran casino.

Spero solo che non mi fermino mai con lo scarico che ho adesso sotto la Brutale perchè altrimenti vado in galera....:biggrin3:

p.s. Il puntale si monta ma va adattato un pò (devi segare un angolo). Io l'avevo fatto e non si vedeva niente.

Lamp

streetTux
13/02/2012, 18:18
La risposta è la funzione "cerca"

Davide.r675
13/02/2012, 18:47
372E con revisione straordinaria in motorizzazione.

Ammazza!!! Però dai se è omologato per inquinamento e suono devono proprio essere pignoli per multarti!!!

Fede#16
13/02/2012, 20:12
Diciamo che per stare tranquilli, parlo a livello di legge, qualsiasi modifica o variazione, dev esser aggiornata sulla carta di circolazione!
Bene, torniamo a noi, con qualsiasi doppio alto, sè omologati non ci sono problemi. Ad avere i soldi, Arrow alti omologati (Accessorio Triumph)!
:moneyyy:

SaMueL
13/02/2012, 22:17
La risposta è la funzione "cerca"

Però c'è da dire una cosa, ho aperto un tread ritenendo che potesse essere utile a riunire tutte le informazioni che volevo dare e a raccogliere tutte quelle che volevo ricevere.
E' impossibile che tutte le volte che qualcuno inizia una discussione gli venga detto di usare la "funzione cerca". Non ho iniziato la discussione usando la solita scusa "ho provato a usare la funzione cerca e non ho trovato nulla". Per la cronaca, la "funzione cerca" funziona e il forum è talmente indicizzato ed ha talmente tanti utenti che basta usare la "funzione Google" :biggrin3:. Io le ho usate tutte e due e sono stato quasi due settimane a leggermi moltissimi tread, uno era addirittura da 51 pagine, ti puoi immaginare che coglioni, ma l'ho letto tutto.
Chiuso con :offtopic: vediamo un po' se riesco a sbrogliare questo nodo! :lingua:

zacapa
14/02/2012, 07:55
La maggior parte delle informazioni le hai già, a quanto ho letto, su quello che comporta il montaggio di uno scarico basso piuttosto che dell' altro (compatibilità puntali, pedane arretrate etc), quindi se è per essere tranquilli monta uno scarico doppio alto,al massimo chiedi di quanto migliora il calore con scarichi alti, ma aperti. Per quel che mi riguarda la pensavo come te e ho anche ordinato un HP basso, ma poi ci ho ripensato e ora sto valutando scarichi alti. Il rendimento del motore è migliore con gli alti, con i bassi ci vuole tutta a non perdere cavalli. Mettere uno basso completo poi ti tocca smontarlo quando vai a revisione, senza contare i patemi quando ti fermano. Devi solo deciderti le informazioni le hai già tutte.....e questa è la parte più difficile.

Juste1911
14/02/2012, 10:23
La maggior parte delle informazioni le hai già, a quanto ho letto, su quello che comporta il montaggio di uno scarico basso piuttosto che dell' altro (compatibilità puntali, pedane arretrate etc), quindi se è per essere tranquilli monta uno scarico doppio alto,al massimo chiedi di quanto migliora il calore con scarichi alti, ma aperti. Per quel che mi riguarda la pensavo come te e ho anche ordinato un HP basso, ma poi ci ho ripensato e ora sto valutando scarichi alti. Il rendimento del motore è migliore con gli alti, con i bassi ci vuole tutta a non perdere cavalli. Mettere uno basso completo poi ti tocca smontarlo quando vai a revisione, senza contare i patemi quando ti fermano. Devi solo deciderti le informazioni le hai già tutte.....e questa è la parte più difficile.

Mmm... :cipenso: "So and so" diciamo... Con il basso & completo (senza catalizzatore) i cavalli vengon fuori più che con un paio di alti, mappato poi ti sistema per bene anche la curva di erogazione... No?


Però c'è da dire una cosa, ho aperto un tread ritenendo che potesse essere utile a riunire tutte le informazioni che volevo dare e a raccogliere tutte quelle che volevo ricevere.

E' impossibile che tutte le volte che qualcuno inizia una discussione gli venga detto di usare la "funzione cerca".

Non ho iniziato la discussione usando la solita scusa "ho provato a usare la funzione cerca e non ho trovato nulla". Per la cronaca, la "funzione cerca" funziona e il forum è talmente indicizzato ed ha talmente tanti utenti che basta usare la "funzione Google" :biggrin3:. Io le ho usate tutte e due e sono stato quasi due settimane a leggermi moltissimi tread, uno era addirittura da 51 pagine, ti puoi immaginare che coglioni, ma l'ho letto tutto.
Chiuso con :offtopic: vediamo un po' se riesco a sbrogliare questo nodo! :lingua:

'un c'è mica da prendersela, non è un ammonimento nei tuoi confronti! :biggrin3: Semplicemente in quest'ultimo periodo, visto che la funzione cerca è "difettata" è un continuo aprirsi di post identici al tuo, ma proprio identici, della serie "qual'è il miglior scarico secondo le mie necessità/preferenze", necessità/preferenze che poi tu in realtà non hai così tanto visto che hai interessi in più di 10 scarichi (come giusto che sia, hai parlato di HP, Zard, Vale Carbon, SC project sia bassi che alti... Mancano solo gli Arrow e siamo a posto!) :biggrin3:

Ma se invece volessi rispettare le indicazioni che hai dato, la risposta al tuo dubbio te la sei data in partenza (visto che hai già consultato i mille altri post)... Quando dici:

- Deve essere omologato, non voglio sbattimenti
- Preferisco lo scarico basso, per due motivi, il primo è estetico (secondo me è più bello) il secondo è funzionale (non ho mai sognato di lessarmi le palle in estate)

Implicitamente escludi tutti i bassi completi, HP non monta con puntale e con pedane, solo la quello con la chiocciola aggiornata monterebbe con il puntale, poi automaticamente escludi quelli con la chiocciola Zard inestetica, e i Vale Carbon che dici di aver letto da qualche parte essere inaffidabili per qualità e poi accenni qualcosa sulla dubbia omologazione? (Quindi mettendo questi da parte, visto che sono i soli che non hai escluso categoricamente)... :dubbio:

Poi parli di SC alti ma non vuoi friggerti le pelotas, come giusto che sia, e infine parli degli M2 che PALESEMENTE non saranno mai omologati visto che la stessa SC diceva che non avevano il catalizzatore ed erano scarichi per un uso pista...

Tornando ai Vale Carbon che erano i soli dubbi... Costano poco, dovrebbero essere omologati, e nessuno sul forum se ne è mai lamentato della loro qualità scadente, c'era una discussione in cui se ne parlava un annetto fa, anche della storia dell'azienda, ma col cerca difettoso sarà molto difficile trovarla... :oook: Io non li comprerei mai, perchè preferisco gli Arrow originali come scarichi sottosella, per forma e design, ma de gustibus, i solo carbonio non mi piacciono molto, anche come suono. :ph34r:

Quello che ti serve magari è trovare qualcuno che li abbia e che ti dica come vanno (i Vale Carbon) oppure in alternativa i secondi che ti piacciono (gli Zard), easy!

Lamps!

Ps: Admins e Moderatori ma quand'è che ritorna il "cerca" di una volta?

rez
14/02/2012, 12:55
Sei pignolo!!! :biggrin3: cmque io ho "virgolettato" :cool:

Si sono pignolo perchè il poliziotto che me l'ha detto è un mio amico quindi sono sicuro della cosa :lingua:

cianche
14/02/2012, 22:28
Però c'è da dire una cosa, ho aperto un tread ritenendo che potesse essere utile a riunire tutte le informazioni che volevo dare e a raccogliere tutte quelle che volevo ricevere.
E' impossibile che tutte le volte che qualcuno inizia una discussione gli venga detto di usare la "funzione cerca". Non ho iniziato la discussione usando la solita scusa "ho provato a usare la funzione cerca e non ho trovato nulla". Per la cronaca, la "funzione cerca" funziona e il forum è talmente indicizzato ed ha talmente tanti utenti che basta usare la "funzione Google" :biggrin3:. Io le ho usate tutte e due e sono stato quasi due settimane a leggermi moltissimi tread, uno era addirittura da 51 pagine, ti puoi immaginare che coglioni, ma l'ho letto tutto.
Chiuso con :offtopic: vediamo un po' se riesco a sbrogliare questo nodo! :lingua:

Non demordere dal leggere anche i post più pallosi io son stato 1 anno a curiosare in ogni post del forum per essere certo di quello che volevo ottenere dalla moto una volta presa, si perchè ancora la moto non l'avevo comprata ma mi volevo chiarire molti dubbi.......ti posso garantire che tutto quello che ho letto mi si è rivelato essenziale dopo che la moto l'ho presa davvero.

SaMueL
17/02/2012, 10:49
Poi girovagando sul forum trovi foto come queste e ti chiedi.... ma allora???

Questa è la street di silvia83

http://img37.imageshack.us/img37/4497/pict0065lb.jpg

Cavolo ma quello è un Hydroform con chiocciola e... guarda la monta il puntale... ORIGINALE! :sad:

OMMIIIIODDDIO mi sta andando in overflow il cervello non ci capisco più na mazza! :all_coholic:

Davide.r675
17/02/2012, 11:01
Poi girovagando sul forum trovi foto come queste e ti chiedi.... ma allora???

Questa è la street di silvia83

http://img37.imageshack.us/img37/4497/pict0065lb.jpg

Cavolo ma quello è un Hydroform con chiocciola e... guarda la monta il puntale... ORIGINALE! :sad:

OMMIIIIODDDIO mi sta andando in overflow il cervello non ci capisco più na mazza! :all_coholic:

Monta il puntale originale perche adesso hp ha fatto la chiocciola che permette di montarlo..qualche euro in più e il problema puntale è risolto ;)

zacapa
17/02/2012, 11:01
Poi girovagando sul forum trovi foto come queste e ti chiedi.... ma allora???


Cavolo ma quello è un Hydroform con chiocciola e... guarda la monta il puntale... ORIGINALE! :sad:

OMMIIIIODDDIO mi sta andando in overflow il cervello non ci capisco più na mazza! :all_coholic:

Perchè scusa? se ha la @vecchia vuol dire che ha tagliato il puntale e fatto rritoccare dal carrozziere, se è quello con la @ nuova il puntale monta tranquillamente.

SaMueL
17/02/2012, 11:56
Adesso provo a contattare silvia e gli chiedo!

Juste1911
17/02/2012, 15:44
Ha tagliato il puntale Silvia, si vede eccome. :oook:

verbasco
17/02/2012, 15:52
si si tagliato, ma poco.....
l'ho fatto anche io quel lavoretto per mettere una fresco con chiocciola....
bisogna togliere una piccolissima aletta......

Norman89
19/02/2012, 19:54
http://img196.imageshack.us/img196/8768/dsc00447yt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/dsc00447yt.jpg/)



Io ho messo questo exan x-black completo senza modificare nulla... Pagato 750 euro montato e mappato... Ha la doppia omologazione, io l'ho montato senza catalizzatore pero' perchè è estraibile e devo dire che ha un sound da paura, davvero bello e con la mappa arrow basso si sente un buon incremento delle prestazioni ai medi e alti regimi dove migliora sensibilmente... :oook: malgrado molti non lo apprezzano a me piace molto e devo dire che come rapporto qualita' prezzo prestazioni è davvero ottimo per un completo... Non si striscia per terra come molti pensano e per i piu' apprensivi lo si puo' ordinare anche con il raccordo con passaggio piu' alto....:w00t: Io sono davvero soddisfatto... Buona scelta!!! :oook::w00t:

onlystreet
19/02/2012, 20:29
ma è dritto questo exan :ph34r:

SaMueL
21/02/2012, 23:00
So che non c'entra una mazza con quello detto fino ad ora, ma qualcuno che ha i leovince gp evo mi può dire se i terminali (terminali, non il collettore sottopalle) scaldano molto? C'è pericolo per la zavorrina o per chi ci si avvicina?

Mr.Coccia
24/02/2012, 14:34
In tema di scarichi sono tre anni che mi chiedo perche' mettere un basso quando la street monta il doppio alto,salvo poche eccezioni dove si e' lavorato anche al sottocoda,la strett col basso e' veramnet vuota dietro,va bene i gusti pero' e' snaturamento gratuito...

@ndre@
24/02/2012, 16:54
altro post scarico!:ph34r: