PDA

Visualizza Versione Completa : consumo gomme in pista

pipes
26/02/2007, 09:01
ciao
vorrei capire quanto si consumano le gomme in pista...
immagino che entrare con un treno nuovo sia il massimo, ma dato che i corsi costano, le gomme altrettanto, magari si tengono quelle che si hanno.

se si hanno gomme tipo Diablo o simili - io ho le BT014 - con circa 2500-3000 km si rischia di arrivare alla frutta durante una giornata in pista?

probabilmente durante il corso in pista farò 5-6 turni da 20 minuti

matte
26/02/2007, 09:19
che corso fai?!

pipes
26/02/2007, 09:22
che corso fai?!

Franciacorta con Perdesoli... ci saranno anche due piemontesi del forum (Jokerss1050 e non ricordo), e un mio amico con la SuperDuke

crisgas
26/02/2007, 09:24
Se le gomme che hai sono in buone condizioni non c'è bisogno di cambiarle poi si rovinaìno molto le spalle delle gomme....io con un treno di gomme ho fatto circa 15 turni da 20 nin.....cmq dipende dalla pista a monza fai 4 turni...con quelle che hai penso che una giornata la fai senza problemi

apollo-il-barbaro
26/02/2007, 09:48
Se fossi in te' ciandrei con 2 gommine nuove, quello che avanza lo usi x strada ma NON viceversa :wink_:

bastard inside
26/02/2007, 10:54
le bto14 sono bridgestone?

comunque secondo me ti conviene cambiarle con delle gomme racing, fossi in te le comprerei usate direttamente in pista
nelle piste di solito c'è il gommista che le vende sia nuove che usate, e ovviamente te le monta anche, io avevo fatto così ed avevo speso 150 euro x 2 dunlop d-208 gp praticamente nuove

MrTiger
26/02/2007, 11:00
Dipende da troppe cose è impossibile dirlo.

Cmq in genere si va in pista con gomme nuove.

Il consumo è influenzato da: asfalto, temperatura, STATO DELLE SOSPENSIONI, TARATURA DELLE SOSPENSIONI, PESO PILOTA, tipo di guida.

BigDave
26/02/2007, 11:06
Se fossi in te' ciandrei con 2 gommine nuove, quello che avanza lo usi x strada ma NON viceversa :wink_:

:oook: :oook: :oook:

ghego
26/02/2007, 12:02
i km sono indicativi, se fai molta strada dritta la spalla della gomma è ancora buona che è quella che ti serve in pista.. Li devi vedere la gomma e valutare oppure passa da un meccanico e fatti dare una dritta, le gomme costano è vero, però sono quello che ci tengono in piedi, a volte risparmiare e poi fare un bel volo non ne vale la pena

jokerss1050
26/02/2007, 17:36
Gomme nuove Pipes ........... e non ti sbagli ..... visto che le carene costano di più !!

pipes
26/02/2007, 20:25
Gomme nuove Pipes ........... e non ti sbagli ..... visto che le carene costano di più !!

porta la tanica di benza anche x me :w00t:
non c'e' il distributore :cry: e immagino che i consumi siano molto alti

dott_speed
27/02/2007, 07:02
assolutamente gomme nuove .... poi sinceramente per finire un treno di gomme in pista uso divertimento è dura ... vuol dire che ne dai di gassssss ...

RR bruno
28/02/2007, 09:09
Ciao pipes!

ma quand'è che vai a fare il corso a Franciacorta?

...per caso ci vai ...il 10 aprile?

:fisch:

p.s.: anch'io direi che è meglio andarci con gomme nuove.

MUSSINO74
28/02/2007, 09:22
Q.B.

crisgas
28/02/2007, 09:59
Sicuramente gomme nuove non si sbvaglia mai.......ma se come hai detto è un problema di finanze (comune a quasi tutti i motociclisti) e le gomme sono buone io le terrei! tanto non devi fare la super pole!:icon_moto:

pipes
28/02/2007, 10:28
ma quand'è che vai a fare il corso a Franciacorta?

...per caso ci vai ...il 10 aprile?

:fisch:

certo :w00t:

un certo :fisch: :fisch: Jokerss1050 mi ha detto che non sarò solo :biggrin3:
Viene anche il mio amico con SuperDuke e con lui altri 3/4 :tongue:
Ho sentito che ci sarà anche qualche Benelli TNT
spero che ci sia almeno qualche :fisch: carenato con me :rolleyes: :coool:

Sicuramente gomme nuove non si sbvaglia mai.......ma se come hai detto è un problema di finanze (comune a quasi tutti i motociclisti) e le gomme sono buone io le terrei! tanto non devi fare la super pole!:icon_moto:

molto probabilmente farò così se non consumo troppo le gomme da qui al corso

Agny84
12/07/2010, 21:38
Ciao ragassuoli...vedo che è un topic di qlk tempo fà....ma visto che l'argomento or ora mi interessa inserisco la mia domanda qui....premettendo che di pista nn ne so nulla o quasi

1) il grip della pista è molto più alto..e fin qui ok......ma nn è pericoloso entrare con gomme e freni nuovi nuovi nuovi?? cioè.... non è meglio che le gomme abbiano qlk km alle spalle per non scivolare (visto che appena montate bisogna sempre fare attenzione) e le pastiglie abbiano ben aderito al disco per essere più efficaci?

vi vhiedo questo perchè il 24 agosto ho un corso in franciacorta....ma torno dalle ferie il 22....quindi....o riesco a supplicare il gommista di montarmi le gomme il 22 ed entro con gomme nuove di zecca....oppure le monto prima delle ferie ed entro in piasta gon 2000-2500km max alle spalle per gomme e freni.

cosa faccio??

NOT NORMAL
12/07/2010, 22:09
Ciao ragassuoli...vedo che è un topic di qlk tempo fà....ma visto che l'argomento or ora mi interessa inserisco la mia domanda qui....premettendo che di pista nn ne so nulla o quasi

1) il grip della pista è molto più alto..e fin qui ok......ma nn è pericoloso entrare con gomme e freni nuovi nuovi nuovi?? cioè.... non è meglio che le gomme abbiano qlk km alle spalle per non scivolare (visto che appena montate bisogna sempre fare attenzione) e le pastiglie abbiano ben aderito al disco per essere più efficaci?

vi vhiedo questo perchè il 24 agosto ho un corso in franciacorta....ma torno dalle ferie il 22....quindi....o riesco a supplicare il gommista di montarmi le gomme il 22 ed entro con gomme nuove di zecca....oppure le monto prima delle ferie ed entro in piasta gon 2000-2500km max alle spalle per gomme e freni.

cosa faccio??

Vai con gomme e freni nuovi e li rodi li,fai i primi giri con calma e vedrai che non succede nulla,altrimenti le gomme le metti in termocoperte una buona mezzora prima di entrare e vedrai che non ci son problemi,certo che se entri nella prima curva che trovi alla morte ti ritrovi a raccogliere le margherite................:wink_:

marco.bus
12/07/2010, 22:27
usa quelle che hai al mattino e vedi come si comportano,alla fine è un corso, non devi fare il tempo.
poi in pausa pranzo metti un bel paio di rosso corsa, ottime sia su strada che per qualche pistata amatoriale, il gommista di franziacorta le ha!

Agny84
13/07/2010, 21:49
la mattina è parte teorica...il pomeriggio parte pratica con istruttore. il problema è che se nn vanno bene per i loro canoni proprio nn mi fanno entrare...ecco....

però appunto a 2000 2500 km nn mi sembrano inadegauate....e cmq la mia ansia è appunto di entrare con gomme e freni appena usciti dal gommista.

NOT NORMAL
13/07/2010, 22:11
la mattina è parte teorica...il pomeriggio parte pratica con istruttore. il problema è che se nn vanno bene per i loro canoni proprio nn mi fanno entrare...ecco....

però appunto a 2000 2500 km nn mi sembrano inadegauate....e cmq la mia ansia è appunto di entrare con gomme e freni appena usciti dal gommista.

Montali il 22 e facci 2 giri per strada prima di andare il 24 se non ho capito male le date......:wink_:

FabioFI82
13/07/2010, 22:28
se non sono finite puoi farci tranquillamente il corso pomeridiano con quelle che hai ora...
durante i corsi il ritmo non è mai troppo alto proprio per permetterti di fare tutti i movimenti corretti con calma, quindi sarà molto difficile che porterai alla frusta le gomme...

te lo dice uno che due giorni fa a Franciacorta al tornantino si è steso perchè ha perso l'anteriore... :cry::cry: probabilmente se non avevo rimontato le dunlop d 208 rr tenute in garage per svariati mesi dopo che le avevo messe per l'inverno e tolte per montare K2 non sarebbe accaduto, ma la colpa non è delle gomme, ma del sottoscritto che ha voluto esagerare!

Se non esageri, ma tanto, è difficile stendersi in pista, e ripeto, nei corsi di norma non si esagera!

se poi decidi di metterle nuove sul momento non farti tanti problemi, entri con le gomme immacolate e poco alla volta, ad ogni giro alzi il ritmo; ti verrà naturale...

P.S. buon divertimento!

Agny84
14/07/2010, 07:42
Grazie ragazzi!!!

Fabio, con le gomme che ho su adesso non mi faranno entrare di sicuro. per loro il km masssimo dovrebbe essere 1000km :ph34r:

NotNormal si con le date più o meno ci sei :wink_: rientro il 22 sera dalle ferie...le monto il 23 e il 24 corso :coool:

allora se mi dite che non ci sono problemi entro con gomme nuove. ehhhhhh. dopo vado dal gommista a vedere cosa mi propone :wink_:

grazie mille centauri :wub: