Visualizza Versione Completa : anomalie tiger 1050
sandrokinesis
13/02/2012, 18:00
ciao a tutti ,sn nuovo del forume nella Triumph...dopo anni di giapponesi (yamaha tenerè 660 e transalp 650 x ben 8 anni)mi si presenta l'opportunità di prendere ad ottimo prezzo e kilometraggio un tiger del 2008 con 19000km....mici tuffo a bomba e vendo subito il mio Transalp con tanto di lacrimuccia....ma smanioso di saltare in sella alla Tigre!!!!
il giorno stesso mi sparo un centinaio di km per provarla e dopo un po' di pratica affornto il cambiamento di cavallik,cilindrata,potenza e assetto....e me la cavo abb bene!!!guido moto da 20 anni.
Ma sento che qualcosa nn mi torna:la moto si spegne ai minimi ...finche un giorno nn mi si spegne in sorpasso con seconda inserita....imprecazioni a nn finire vado diretto dal meccanico Triumph della mia città!!mi tranquillizza la connette al pc in diretta con Londra e sembra vada meglio,,,,,SEMBRA!!!in questi giorni di freddo dopo 15 gg di nn utilizzo x ferie, risalgo in sella faccio un giretto e alla sera la metto a nanna (purtroppo nn ho un garage)!la mattina seguente nn si accende (freddo fuori ma neanche tanto :3-5 gradi);il meccanico se la prende e se la tiene 1 gg me la restituisce e i minimi vanno meglio anche se il display benza fa sempre i capricci e nn si resetta e nn si aggiorna (magagna di cui nn vi avevo parlato).
La ritiro dal meccanico e vado a lavorare;dopo 5 ore di lavoro felice e bello salgo sulla mia tanto desisderata e tigree....NON PARTE!!VFC ..AZZZZ E DOPPIO AZZZZ!!!!sto aspettando che il meccanico se la venga ea riprendere e sistemare perchè in 1 mese e mezzo di proprietà avrò fattoa pizzichi e bocconi 200km con tanti giramenti di palle!!!!
qualcuno nel frum mi sa aiutare???
grazie a tutti Sa
cicorunner
13/02/2012, 18:04
l'hai presa da privato o concessionaria ?
hai fatto un bel tagliando con tanto di filtri nuovi olio/aria e pulizia corpi farfallati, le candele come sono messe , carica batteria ?
per il resto è normale, è risaputo che 2008, specialmente dai 18000 ai 25000km ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento...dovevi prendere un my2007, quelle si che vanno bene
sandrokinesis
13/02/2012, 18:56
ciao Cicorunner,
l'ho presa da privato che conosco bene e che faceva tagliando ogni 6000km da meccanico che sta guardando la mia...a saperlo evitavo proprio l'acquisto....
ma che succede dopo i 25000 ?esplode?ah ah ah
visto l'inizio....
cmq il privato ha solo avuto problemi con il corpofarfallato ma ha resettato la mappatura!!!
stiamo a vedere
grazie
l'hai presa da privato o concessionaria ?
hai fatto un bel tagliando con tanto di filtri nuovi olio/aria e pulizia corpi farfallati, le candele come sono messe , carica batteria ?
per il resto è normale, è risaputo che 2008, specialmente dai 18000 ai 25000km ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento...dovevi prendere un my2007, quelle si che vanno bene
Tiger 2007 forever...:oook:
Scherzi a parte,secondo me gli mancano le manutenzioni di routine...Facci sapere:biggrin3:
Secondo me corpi farfallati da pulire e batteria da sostituire, sulla mia my 2008 (quelle che dopo 20.000 km esplodono) ho sostituito la batteria a giugno 2011, a controllarla era sempre carica soltanto che in fase di accensione era una ciofeca. Facci sapè e sveglia il mecca.
cicorunner
14/02/2012, 07:31
ciao Cicorunner,
l'ho presa da privato che conosco bene e che faceva tagliando ogni 6000km da meccanico che sta guardando la mia...a saperlo evitavo proprio l'acquisto....
visto l'inizio....
cmq il privato ha solo avuto problemi con il corpofarfallato ma ha resettato la mappatura!!!
stiamo a vedere
grazie
beh ogni 6000km è pure troppo
normalmente viene fatto ogni 10000km o ad ogni anno
cmq come ti ho già scritto, pulizia corpi, filtri e batteria ed un bel reset tps
buona strada sandro
Cico:oook:
TIGRE SIBERIANA
14/02/2012, 08:40
ciao Cicorunner,
visto l'inizio....
stiamo a vedere
grazie
hai il faro allo xeno ?
con la batteria di serie mi dava lo stesso problema con l'accensione che faceva i capricci
feci mettere il tasto(come c'era una volta) che ti permette di accendere le "luci" quando vuoi tu e non in automatico(come ora per normativa) quando giri la chiave nel blocchetto accensione
io sulla mia per risolvere il problema accensione ho messo una batteria con spunto maggiore (yuasa ttz-14)e il cambiamento riguardo l'avviamento è stato come tra il giorno e la notte ;)
sandrokinesis
14/02/2012, 09:04
grazie a tutti,vedrò prima di tutto di dare una scrollata al meccanico, che è ,appunto,lo stesso del privato che me l'ha venduta e che ha fatto quei tagliandi (anche secondo me esagerati)ogni 6000km....
non ho i fari allo xeno,ma di sicuro c'è qualcosa che nn mi cimbra!!!di sicuro l'elettronica crea problemi alla batteria!!!!mi scoccia pensare che con 20000 km io debba già cambiare una batteria (e nn perchè sn ligure:biggrin3:)
grazie ancora e vi tengo aggiornati!!!ne sapete + voi che il meccanico mi sa!!!!
ah ah ah ah
aloga guys
L'Ostile Inglese
14/02/2012, 09:24
La casa prevede i tagliandi ogni 10.000 km ma i motori Triumph sono molto caldi (te ne accorgerai quest'estate) e tendono ad usurare l'olio precocemente. Diciamo che se la usi in Inghilterra il tagliando ogni 10000 è onesto, ma nel Bel Paese conviene anticiparlo un pò.
Altro consiglio da neo triumphista, ricordati di scaldare sempre la moto un pò prima di avviarti la mattina. Anche mezzo minuto ma non saltare in sella e via.
Un pò tutte le Triumph sono deboli di impianto elettrico, quindi ecco cosa farei io: tagliando completo alla Triumph, checkup elettronico alla Triumph e batteria nuova uguale a quella di Tigre Siberiana, che male non fa.
TIGRE SIBERIANA
14/02/2012, 09:52
grazie a tutti,vedrò prima di tutto di dare una scrollata al meccanico, che è ,appunto,lo stesso del privato che me l'ha venduta e che ha fatto quei tagliandi (anche secondo me esagerati)ogni 6000km....
non ho i fari allo xeno,ma di sicuro c'è qualcosa che nn mi cimbra!!!di sicuro l'elettronica crea problemi alla batteria!!!!mi scoccia pensare che con 20000 km io debba già cambiare una batteria (e nn perchè sn ligure:biggrin3:)
grazie ancora e vi tengo aggiornati!!!ne sapete + voi che il meccanico mi sa!!!!
ah ah ah ah
aloga guys
per quanto riguarda la batteria .. quella originale è un pò sottodimensionata basti pensare che la batteria che montavano le tiger955 sono da 14 mentre quelle del tiger1050 sono da 12 ... perciò ti consiglio di montare una ttz-14 anche nella visione di poter montare un domani un faro allo xenon ;)
La casa prevede i tagliandi ogni 10.000 km ma i motori Triumph sono molto caldi (te ne accorgerai quest'estate) e tendono ad usurare l'olio precocemente. Diciamo che se la usi in Inghilterra il tagliando ogni 10000 è onesto, ma nel Bel Paese conviene anticiparlo un pò.
Altro consiglio da neo triumphista, ricordati di scaldare sempre la moto un pò prima di avviarti la mattina. Anche mezzo minuto ma non saltare in sella e via.
Un pò tutte le Triumph sono deboli di impianto elettrico, quindi ecco cosa farei io: tagliando completo alla Triumph, checkup elettronico alla Triumph e batteria nuova uguale a quella di Tigre Siberiana, che male non fa.
come dice il buon Ostile :) le triumph (le recenti) sono un pò debolucce per quanto riguarda il sistema elettrico e come diceva il mio buon meccanico triumph (R.I.P.) quando accendi il tiger1050 devi fare arrivare la temperatura a 4 tacche e poi "partire" , così il motore ti "durerà" di più ;)
HARRRRRRRRRR
14/02/2012, 10:09
il display benza fa sempre i capricci e nn si resetta e nn si aggiorna (magagna di cui nn vi avevo parlato).
Il "computer di bordo" o meglio il MAME di bordo fa così: dovrai cominciare ad abituartici, a non farci troppo affidamento e ad utilizzare i parziali x calcolare l'autonomia!
per quanto riguarda la batteria .. quella originale è un pò sottodimensionata basti pensare che la batteria che montavano le tiger955 sono da 14 mentre quelle del tiger1050 sono da 12 ... perciò ti consiglio di montare una ttz-14 anche nella visione di poter montare un domani un faro allo xenon ;)
come dice il buon Ostile :) le triumph (le recenti) sono un pò debolucce per quanto riguarda il sistema elettrico e come diceva il mio buon meccanico triumph (R.I.P.) quando accendi il tiger1050 devi fare arrivare la temperatura a 4 tacche e poi "partire" , così il motore ti "durerà" di più ;)
il tuo meccanico dice questo su quale base tecnica?
Esagerato neanche i diesel si scaldano più, non è che il mecca ha delle azioni delle 7 sorelle????
TIGRE SIBERIANA
14/02/2012, 13:26
il tuo meccanico dice questo su quale base tecnica?
diceva perchè è venuto a mancare....perciò ho scritto tra parentesi R.I.P (riposa in pace)
comunque ritornando al discorso delle tacche credo sia abbastanza ovvio
un motore una volta acceso deve riscaldarsi nel senso che deve raggiungere la giusta temperatura di esercizio
se invece appena accendi ,e quindi a motore "freddo" prendi e parti a razzo di certo gli ingranaggi e tutto il resto ne risente, alla "lunga" ;)
Esagerato neanche i diesel si scaldano più, non è che il mecca ha delle azioni delle 7 sorelle????
io sinceramente lascio "scaldare" il motore poi ognuno è libero di fare ciò che vuole , ci mancherebbe ;)
sandrokinesis
14/02/2012, 14:58
di solito accendo la moto,poi mi metto il casco,i guanti e aspetto un po',proprio perchè il mio meccanico mi dice che soffre il freddo(al momento qui siamo a 14 gradi )...e quindi nn faccio fretta alla bellamoto inglese!!!adesso è dal meccanico...faccio preghierina!!!!lui dice che nn sn i corpi farfallati e neanche le candele, e neanche l'avviamento!!!mi sa che sarà la batteria!!!
ciao a tutti:oook:
comunque ritornando al discorso delle tacche credo sia abbastanza ovvio
un motore una volta acceso deve riscaldarsi nel senso che deve raggiungere la giusta temperatura di esercizio
se invece appena accendi ,e quindi a motore "freddo" prendi e parti a razzo di certo gli ingranaggi e tutto il resto ne risente, alla "lunga" ;)
Concordo con te che il partire a razzo a motore freddo non gli faccia bene, ma stare 15 minuti col motore acceso non è strettamente necessario.
Puoi anche utilizzare la moto a regimi "normali" fin che non entra poi definitivamente in temperatura.
Skorpio64
14/02/2012, 18:15
Che io sappia non è neanche troppo salutare per il motore farla riscaldare a lungo sul cavalletto laterale.
Che io sappia non è neanche troppo salutare per il motore farla riscaldare a lungo sul cavalletto laterale.
eh appunto...i motori in genere si accendono, li si lascia la minimo per una trentina di secondi, giusto il tempo che l'olio entri in circolo e vada a lubrificare tutti i componenti e poi si va...senza tirare le marce, bensi' cambiando alla marcia superiore non appena i giri lo consentono senza farlo imballare (cosa gravissima in tutti i casi). In questa maniera si ragiunge la tamperatura di esercizio nel minor tempo.
sandrokinesis
14/02/2012, 19:07
Bueno riders,
ringrazio ancora tutti voi per ii preziosi consigli e oggi la moto è andata dal meccanico, e gli starò col fiato sul collo e se sarà necessario il cambio batteria seguirò le dritte di Tigre Siberiana, per il resto...speriamo bene!!!
domani sento che mi dice il mecca!!!
oggi l'ha fatta partire coi cavi in un secondo, ma coi cavi sn buoni tutti
Aloha Sa
Se parte coi cavetti......... è la batteria
eh appunto...i motori in genere si accendono, li si lascia la minimo per una trentina di secondi, giusto il tempo che l'olio entri in circolo e vada a lubrificare tutti i componenti e poi si va...senza tirare le marce, bensi' cambiando alla marcia superiore non appena i giri lo consentono senza farlo imballare (cosa gravissima in tutti i casi). In questa maniera si ragiunge la tamperatura di esercizio nel minor tempo.
Quoto al 400% non ci sono diversi modi corretti per scaldare un motore in genere, qesto è il solo corretto:oook:
min@ia ho risposto con l'avatar della moglie ..... vabbè è uguale
ghio:biggrin3:
Bob Manubrio
15/02/2012, 16:34
Cuoto Ghia:biggrin3:
Anch'io avevo la transalp e ogni tanto la rimpiango.....ma bastano 10Km con la Tigre e il mondo ti sorride. Ha i suoi capricci da soddisfare ma ne vale la pena, te ne accorgerai quando si aprirà la stagione. Ciao
sandrokinesis
16/02/2012, 07:56
grazie cari, ma la stagione x me è tutti i giorni, non solo quando fa bello caldo, spero di non rimpiangere il buon vecchio transalp!nel frattempo il Tiger è dal meccanico da ieri e a sue parole, non si voleva sbilanciare nel dirmi che cos'ha la moto secondo lui....traduzione nn ci ha ancora capito molto!!!!!incrociamo le dita
buona giornata riders
Tiger_Riccio
16/02/2012, 09:37
io non rimpiango la mia vecchia Z750, però sto pensando di comprare una vecchia transalp (o simili) per usarla in inverno. E la Tiger in estate, ho sempre problemi di avviamento col freddo, candele nuove e batteria al gel nuova (cotta subito).
sandrokinesis
16/02/2012, 10:53
ti capisco eccome Riccio, pensa che ho avuto il transalp x 8 anni di cui 6 vissuti a MIlano e nn c'era inverno, pioogioa e freddo che mi fermasse e la moto nn mi ha mai lasciato!!!voglio dare fiducia al Tiger, spero mi dia soddisfazioni....appena sarà apposto!!!!
TIGRE SIBERIANA
16/02/2012, 12:57
Concordo con te che il partire a razzo a motore freddo non gli faccia bene, ma stare 15 minuti col motore acceso non è strettamente necessario.
Puoi anche utilizzare la moto a regimi "normali" fin che non entra poi definitivamente in temperatura.
ma infatti non ho mai detto che la lascio in moto 15 minuti...
in genere accendo la moto , metto il sotto casco, indosso il casco e dopo aver messo i guanti aspetto che arrivi a 4 tacche la temperatura.....si e no da quando accendo al raggiungimento delle 4 tacche passano un 5 minuti , non 15
ma infatti non ho mai detto che la lascio in moto 15 minuti...
in genere accendo la moto , metto il sotto casco, indosso il casco e dopo aver messo i guanti aspetto che arrivi a 4 tacche la temperatura.....si e no da quando accendo al raggiungimento delle 4 tacche passano un 5 minuti , non 15
Beh, probabilmente le nostre temperature ambientali sono differenti :wink_:
In questo periodo da me, per farla arrivare alla 4 tacca (questo l' hai detto :D) io devo lasciarla accesa e ferma almeno un quarto d' ora, per quello ti ho detto 15 minuti.:oook:
TIGRE SIBERIANA
16/02/2012, 13:08
Beh, probabilmente le nostre temperature ambientali sono differenti :wink_:
In questo periodo da me, per farla arrivare alla 4 tacca (questo l' hai detto :D) io devo lasciarla accesa e ferma almeno un quarto d' ora, per quello ti ho detto 15 minuti.:oook:
beh in effetti hai sicuramente ragione :D
sandrokinesis
16/02/2012, 13:56
che dire tra Torino e Salerno qualche grado in mezzo ci passa...qui a Imperia ora siamo a 15 gradi e azzzz. .....la mia moto dorme dal meccanico...o forse dormono tutti e 2 visto che ce l'ha da 2 gg x capire cos'ha!!!!:incaz:
TIGRE SIBERIANA
16/02/2012, 14:11
che dire tra Torino e Salerno qualche grado in mezzo ci passa...qui a Imperia ora siamo a 15 gradi e azzzz. .....la mia moto dorme dal meccanico...o forse dormono tutti e 2 visto che ce l'ha da 2 gg x capire cos'ha!!!!:incaz:
:D
vai a far suonare la sveglia altrimenti devi aspettare che si svegli da solo il meccanico
Abbi fede...:papa:
Verrai ricompensato...:w00t:
sandrokinesis
17/02/2012, 11:53
vi ringrazio per la fiducia e soprattutto per il supporto tecnico e morale...sappiate che forse....e dico forse....ritiro oggi la moto (da martedì che è dal meccanico)e ancora nn mi ha saputo dire che cos'ha avuto la moto e che gli ha fatto....speriamo bene....io per fargli sentire il fiato al collo l'ho chiamato 3 volte al giorno, dato che mercoledì mi ha detto che me la restituiva la sera stessa...ma nn si sbilanciava nel dirmi che cosa aveva scoperto....mumble mumble
forse nn sa che pesci pigliare???
aloha Riders
TIGRE SIBERIANA
17/02/2012, 11:58
vi ringrazio per la fiducia e soprattutto per il supporto tecnico e morale...sappiate che forse....e dico forse....ritiro oggi la moto (da martedì che è dal meccanico)e ancora nn mi ha saputo dire che cos'ha avuto la moto e che gli ha fatto....speriamo bene....io per fargli sentire il fiato al collo l'ho chiamato 3 volte al giorno, dato che mercoledì mi ha detto che me la restituiva la sera stessa...ma nn si sbilanciava nel dirmi che cosa aveva scoperto....mumble mumble
aloha Riders
fai prima a cambiare meccanico :D
aloha Riders
Oppure ti sta preparando una bella lista spese!!!!!!!!:biggrin3:
sandrokinesis
19/02/2012, 11:46
allora guys,
ho preso la moto venerdì e ...finalmente funzionaaaaaaaaaaaa!!!!si era pruciato un cavo che alimentava il computer del display e che ha mandato in corto la batteria....quindi ha ripristinato mappatura, computer e soprattutto cambiato batteria per un tot di 140 euriiii,stiamo a vedere!!per ora canta che è una meraviglia e ci ho già fatto un po' di giri!!!freddo o caldo parte al primo colpo e fa quel bel rumorino Triumph che ci piace tanto!!!!il minimo lo tiene benissimo e nn si spegne con le marce basse come faceva prima, anzi parte, come dovrebbe fare un 1050 con qualsiasi marcia e soprattutto nn mi lascia a piedi (anche se ho ancora paura).
lasciamo passare un po' di tempo prima di cantare vittoria!!!!ma a breve mi faccio un bel giretto per i monti liguri così la faccio girare un po'
buona domenica e buona strada a tutti
aloha Sa
Lelehellas
19/02/2012, 13:51
Bene dai.... in ogni modo ricordati che il lato elettrico del progetto Tiger 1050 è quello meno riuscito e l'affidabilità della tua Transalp precedente non lo raggiungerai mai con una Triumph! In ogni modo goditi la tua tigrotta senza pensarci troppo sù!
Come vedo dalla tua foto puoi sempre consolarti con una uscita in windsurf....Che non e' male!!!!
allora guys,
ho preso la moto venerdì e ...finalmente funzionaaaaaaaaaaaa!!!!si era pruciato un cavo che alimentava il computer del display e che ha mandato in corto la batteria....quindi ha ripristinato mappatura, computer e soprattutto cambiato batteria per un tot di 140 euriiii,stiamo a vedere!!per ora canta che è una meraviglia e ci ho già fatto un po' di giri!!!freddo o caldo parte al primo colpo e fa quel bel rumorino Triumph che ci piace tanto!!!!il minimo lo tiene benissimo e nn si spegne con le marce basse come faceva prima, anzi parte, come dovrebbe fare un 1050 con qualsiasi marcia e soprattutto nn mi lascia a piedi (anche se ho ancora paura).
lasciamo passare un po' di tempo prima di cantare vittoria!!!!ma a breve mi faccio un bel giretto per i monti liguri così la faccio girare un po'
buona domenica e buona strada a tutti
aloha Sa
sandrokinesis
20/02/2012, 14:58
effetivamente si...ma a surfare vado in moto e devo aspettare inizi a fare qualche grado in più magari a marzo!!!! eh eh eh eh...scherzi a parte speriamo vada tutto bene!!!!
ora è settata da paura la tigre!!!
buona giornata a tutti Sa
Se vuoi puoi uscire con noi a marina di grosseto...e' piu' caldo!!!!!
effetivamente si...ma a surfare vado in moto e devo aspettare inizi a fare qualche grado in più magari a marzo!!!! eh eh eh eh...scherzi a parte speriamo vada tutto bene!!!!
ora è settata da paura la tigre!!!
buona giornata a tutti Sa
sandrokinesis
22/02/2012, 11:20
non mi dispiacerebbe ma da Imperia ci vogliono 5-6 ore ad arrivare...anche se è una bella tentazione!!!!mi sono fatto 1 settimana a Tenerife...quindi la scimmia da Windsurf è sedata temporaneamente,ma nel giro di poco torno in acqua e chissene...tu è tanto che vai?
altra bella droga vero?
aloha Docg