PDA

Visualizza Versione Completa : Milano - Nell'adempimento del servizio vigile insegue e uccide un Cileno



Venanzio
14/02/2012, 05:31
Milano - L'agente è ora indagato per eccesso colposo in legittima difesa.

E' un dramma per la famiglia della vittima e per chi spara.

GRR - News - Rissa a Milano, interviene la municipale <br>Vigile insegue e uccide un giovane cileno (http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-ac58be72-f802-4b87-96cf-67668fa1ebc7.html)

8e65
14/02/2012, 05:58
....sentito ieri...

io la penso cosi':
se ti puntano contro una pistola, cosa fai?
-ti butti a terra cercando un riparo
-estrai la tua e prendi la mira
-
-

Sono frazioni di secondi. in quell'istante non hai abbastanza tempo a pensare come comportarti e segui l'istinto.

Ok, è scappato il morto, capisco, ma in questa situazione si rischia la pelle...

è l'istinto che ti "guida".

un pensiero va' allo sfortunato, e ai famigliari

Le89le
14/02/2012, 06:04
....sentito ieri...

io la penso cosi':
se ti puntano contro una pistola, cosa fai?
-ti butti a terra cercando un riparo
-estrai la tua e prendi la mira
-
-

Sono frazioni di secondi. in quell'istante non hai abbastanza tempo a pensare come comportarti e segui l'istinto.

Ok, è scappato il morto, capisco, ma in questa situazione si rischia la pelle...

è l'istinto che ti "guida".

un pensiero va' allo sfortunato, e ai famigliari

anchio la penso così...già solo che non si sono fermati all'alt e sono scappati vuol dire che avevano qualcosa da nascondere.
in quelle situazioni o ti lasci sparare addosso oppure spari tu per primo.
nei panni del vigile di sicuro non avrei fatto altro...o la mia vita o la sua e voglio vedere chi è disposto a rimmettere la propria vita solo perchè un cogl***e ha deciso che mi vuole sparare addosso per non farsi fermare.

ne sono già morte troppe di persone delle FDO perchè qualcuno per non farsi fermare ha estratto una pistola o li ha investiti...

357magnum
14/02/2012, 06:07
L'avevo letto ieri sull'Ansa.
Beh il caso susciterà il solito vespaio di polemiche.
Per quel che mi consta so che i "Ghisa" sono decentemente addestrati, sono almeno 30 anni che svolgono servizi di PG praticamente alla pari con PS e CC. Le vcende del vigile recentemente travolto e ucciso certamente potrebbero aver innalzato il livello di sensibilità al pericolo.
Non me la sento proprio però di scagliarmi contro il vigile, che ha sì sbagliato il bersaglio ma ,se le cose stanno come hanno raccontato, se non avesse sparato forse staremmo piangendo lui anzichè uno che , pur non meritando la morte , s'è cacciato da solo in un bel guaio.

Davide675
14/02/2012, 06:07
Milano - L'agente è ora indagato per eccesso colposo in legittima difesa.

E' un dramma per la famiglia della vittima e per chi spara.

GRR - News - Rissa a Milano, interviene la municipale <br>Vigile insegue e uccide un giovane cileno (http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-ac58be72-f802-4b87-96cf-67668fa1ebc7.html)

ha fatto il suo dovere è ha reagito come chiunque altro avrebbe fatto.....il ragazzo era un criminale che voleva sparargli direi che se la sia cercata.......poco tempo fa per una questione simile un vigile è stato investito......

Apox
14/02/2012, 06:07
Mi spiace per tutti, ma meglio per me è meglio un brutto processo che un bel funerale.

S1m0ne75
14/02/2012, 06:18
Mi spiace per tutti, ma meglio per me è meglio un brutto processo che un bel funerale.

quoto

HARRRRRRRRRR
14/02/2012, 06:21
Quello che mi chiedo io è com'è possibile che l'uomo che ha estratto la pistola sia poi riuscito a fuggire, a piedi, in una zona così aperta?

Apox
14/02/2012, 06:31
Quello che mi chiedo io è com'è possibile che l'uomo che ha estratto la pistola sia poi riuscito a fuggire, a piedi, in una zona così aperta?

Probabilmente perchè i vigili si sono fermati per soccorrere l' uomo colpito.

Le89le
14/02/2012, 06:33
Mi spiace per tutti, ma meglio per me è meglio un brutto processo che un bel funerale.

un bel processo per cosa??? con la legge che c'è in italia uccidi oggi e sei fuori domani....ma solamente se sei un criminale perchè se un onesto cittadino uccide un ladro che gli entra in casa e lo minaccia bhe allora le cose cambiano...li c'è un eccesso di
AUTODIFESA e il povero uomo onesto si fà la sua IMMERITATA decina d'anni!! mhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

senza contare che un processo è un'inutile spreco di soldi per lo stato e andrebbe talmente per le lunghe che finirebbe in prescrizione prima ancora di avere una maledetta sentenza...

HARRRRRRRRRR
14/02/2012, 06:33
Probabilmente perchè i vigili si sono fermati per soccorrere l' uomo colpito.

Si beh è ovvio che la pattuglia coinvolta non potesse lasciare a terra l'uomo, ma non penso fosse l'unica volante in zona...

Falco
14/02/2012, 06:41
L'avevo letto ieri sull'Ansa.
Beh il caso susciterà il solito vespaio di polemiche.
Per quel che mi consta so che i "Ghisa" sono decentemente addestrati, sono almeno 30 anni che svolgono servizi di PG praticamente alla pari con PS e CC. Le vcende del vigile recentemente travolto e ucciso certamente potrebbero aver innalzato il livello di sensibilità al pericolo.
Non me la sento proprio però di scagliarmi contro il vigile, che ha sì sbagliato il bersaglio ma ,se le cose stanno come hanno raccontato, se non avesse sparato forse staremmo piangendo lui anzichè uno che , pur non meritando la morte , s'è cacciato da solo in un bel guaio.

Forse abbiamo un concetto diverso di addestramento ma... non avrebbe dovuto stendere quello con la pistola in mano? La prox volta potrebbe sparare direttamente ad un passante, magari il cattivo si spaventa e scappa... :blink:

Cmq leggere certi commenti mi fa rabbrividire... e non parlo di quello quotato in particolare... lo stesso titolo del thread è una chicca di imparzialità :wacko:

Mi rassicura vivere in un paese di vigili eroici e cileni cattivi... è facile sapere da che parte stare :ph34r:

Ciauz

streetTux
14/02/2012, 06:43
Mi dispiace per il vigile... spero riesca ad uscirne senza alcuna condanna.

Le89le
14/02/2012, 06:47
Cmq leggere certi commenti mi fa rabbrividire... e non parlo di quello quotato in particolare

Ciauz

se ti riferisci ai miei...bhe punti di vista differenti...sarà perchè non hai mai avuto a che fare con certe situazioni (e ti auguro di non averci mai a che fare intendiamoci :))

Apox
14/02/2012, 06:58
Si beh è ovvio che la pattuglia coinvolta non potesse lasciare a terra l'uomo, ma non penso fosse l'unica volante in zona...

Invece si, era proprio l' unica.


un bel processo per cosa??? con la legge che c'è in italia uccidi oggi e sei fuori domani....ma solamente se sei un criminale perchè se un onesto cittadino uccide un ladro che gli entra in casa e lo minaccia bhe allora le cose cambiano...li c'è un eccesso di
AUTODIFESA e il povero uomo onesto si fà la sua IMMERITATA decina d'anni!! mhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

senza contare che un processo è un'inutile spreco di soldi per lo stato e andrebbe talmente per le lunghe che finirebbe in prescrizione prima ancora di avere una maledetta sentenza...

Lasciamo perdere la solita storia dei processi in Italia, ormai è risaputo che durano dei 20enni...

In Italia non puoi sparare ad una persona se lui prima non ha sparato a te.

Indipendentemente dal fatto che questo fosse cileno, se era in quella macchina con la quale stavano scappando dopo aver creato dei disordini poco distante da li, il suo compagno era armato ecc ecc... vuol dire che non era uno stinco di santo, se lo fosse stato, a quell' ora sarebbe stato a casa a dormire e a quest' ora sarebbe vivo.

Il vigile verrà accusato di eccesso di difesa e subirà un brutto processo, ma sinceramente preferisco che gli facciano un processo, piuttosto che un funerale.
Mi sono spiegato?

Le89le
14/02/2012, 07:05
ok...avevo interpretato male la tua frase sopra :) ...sinceramente il poliziotto per me ha fatto il suo dovere e basta, non capisco l'utilità di un processo, si dovrebbero fare degli accertamenti sui fatti e basta...

Apox
14/02/2012, 07:11
ok...avevo interpretato male la tua frase sopra :) ...sinceramente il poliziotto per me ha fatto il suo dovere e basta, non capisco l'utilità di un processo, si dovrebbero fare degli accertamenti sui fatti e basta...

Benchè abbia un odio irrefrenabile verso i vigili (come ogni motociclista/automobilista italiano :D) anche secondo me ha fatto il suo dovere, ma il processo lo subirà.

edotto
14/02/2012, 07:12
ha fatto solo il suo dovere difendendo se stesso ed il collega.

come ha detto qualcuno, meglio un brutto processo che un buon funerale.

thaco
14/02/2012, 07:13
io gli darei una medaglia... e invece lo indagano per eccesso di legittima difesa.

Uelanino
14/02/2012, 07:37
Mi spiace per tutti, ma meglio per me è meglio un brutto processo che un bel funerale.

Come ti quoto, anaja ce lo dicevano sempre!

HARRRRRRRRRR
14/02/2012, 09:33
Invece si, era proprio l' unica.


E allora la cosa è ancora piu grave

Shining
14/02/2012, 09:48
Il cileno ucciso era già pregiudicato.
Per esperienza professionale posso dire che, se uno arriva a macchiarsi la fedina penale, per una volta che l'hanno beccato, minimo ne aveva fatte altre dieci dove gli era andata bene.
Come in ogni attività, credo che anche lui avesse messo in conto il rischio professionale, e gli è andata male.
Mi dispiace solo per le rogne che avrà il vigile urbano.

Apox
14/02/2012, 10:00
E allora la cosa è ancora piu grave

Beh, non so in zona da te, ma a Torino di notte ci sono ben poche volanti di polizia municipale in giro, alle volte sono addirittura solo 2!
(è diverso se parliamo di PS e CC)

Comunque è abbastanza normale ciò che ha portato ad essere l' unica volante sul posto: loro sono arrivati, hanno visto questi che scappavano in contromano e che dopo poco sono usciti dalla macchina ed è successo quel che è successo... anche se hanno richiesto rinforzi non è che arrivano immediatamente.

Domino
14/02/2012, 10:16
Forse abbiamo un concetto diverso di addestramento ma... non avrebbe dovuto stendere quello con la pistola in mano? La prox volta potrebbe sparare direttamente ad un passante, magari il cattivo si spaventa e scappa... :blink:

Cmq leggere certi commenti mi fa rabbrividire... e non parlo di quello quotato in particolare... lo stesso titolo del thread è una chicca di imparzialità :wacko:

Mi rassicura vivere in un paese di vigili eroici e cileni cattivi... è facile sapere da che parte stare :ph34r:

Ciauz

mi trovo pienamente d'accordo con te e mi piacerebbe sapere come si fa a sparare ad un uomo disarmato anche se pregiudicato,perche' sembra che se un tizio sia pregiudicato per fermarlo sia giusto sparagli.......allora chissa' quanti dei nostri parlamentari(o grandi imprenditori) che sono pregiudicati sarebbe giusto sparargli prima di arrestarli di nuovo........????oppure dato che sto disgrtaziato oltre che pregiudicato era anche cileno il vigile sarebbe esente da colpe?????? ........magari qualcuno me lo spiega.:dubbio::dubbio:

Gian
14/02/2012, 10:22
Se non si trova l'arma o un filmato che riprende la scena di chi veramente la estrae....per il Vigile....Purtroppo son gran c@zzi!!!

p.s sul fatto che in italia in caso di aggressione abitativa (è LEGGERMENTE cambiato il codice) e nel SOLO rispondere al fuoco e non invece sparare per primo se il caso lo richiedesse ho letto delle "imprecisioni" chiederei a Shining o a suoi colleghi di dare la corretta interpretazione a delle "leggende" metropolitane........che poi l'inchiesta ci sia sempre e comunque, questa è un'altra faccenda!

ilberna
14/02/2012, 10:23
Forse abbiamo un concetto diverso di addestramento ma... non avrebbe dovuto stendere quello con la pistola in mano? La prox volta potrebbe sparare direttamente ad un passante, magari il cattivo si spaventa e scappa... :blink:

Cmq leggere certi commenti mi fa rabbrividire... e non parlo di quello quotato in particolare... lo stesso titolo del thread è una chicca di imparzialità :wacko:

Mi rassicura vivere in un paese di vigili eroici e cileni cattivi... è facile sapere da che parte stare :ph34r:

Ciauz

non capisco dove stà la parzialità del titolo... se era cileno cosa dovevano scrivere? che era italiano? per non innescare polemiche? se era cileno era cileno punto e stop. Se poi uno vuole interpretarla dicendo che lo straniero è cattivo e il vigile un eroe, il problema non è di chi ha scritto il titolo, ma di chi ha degli scarsi rapporti con i propri neuroni...

Invece sono pienamente d'accordo sul discorso dello sparare a quello armato... mi pare che qualche problema ci sia stato se quello armato è scappato e quello disarmato è morto... non a caso la magistratura ha già aperto un'inchiesta per eccesso di legittima difesa.


mi trovo pienamente d'accordo con te e mi piacerebbe sapere come si fa a sparare ad un uomo disarmato anche se pregiudicato,perche' sembra che se un tizio sia pregiudicato per fermarlo sia giusto sparagli.......allora chissa' quanti dei nostri parlamentari(o grandi imprenditori) che sono pregiudicati sarebbe giusto sprargli prima di arrestarli di nuovo........????oppure dato che sto disgrtaziato oltre che pregiudicato era anche cileno il vigile sarebbe esente da colpe?????? ........magari qualcuno me lo spiega.:dubbio::dubbio:

magari.... sparargli no, ma esiliarli...

Domino
14/02/2012, 10:29
Se non si trova l'arma o un filmato che riprende la scena di chi veramente la estrae....per il Vigile....Purtroppo son gran c@zzi!!!

"purtroppo"????? e perche' "purtroppo"????:blink: se il vigile ha sparato senza nessuna ragione di pericolo e' giusto che si becchi tutti gli anni che merita come qualsiasi altro cittadino.....senza che una divisa lo tuteli o lo protegga e con l'aggarvante che ha fatto fuoco in un centro urbano


non capisco dove stà la parzialità del titolo... se era cileno cosa dovevano scrivere? che era italiano? per non innescare polemiche? se era cileno era cileno punto e stop. Se poi uno vuole interpretarla dicendo che lo straniero è cattivo e il vigile un eroe, il problema non è di chi ha scritto il titolo, ma di chi ha degli scarsi rapporti con i propri neuroni...

Invece sono pienamente d'accordo sul discorso dello sparare a quello armato... mi pare che qualche problema ci sia stato se quello armato è scappato e quello disarmato è morto... non a caso la magistratura ha già aperto un'inchiesta per eccesso di legittima difesa.



magari.... sparargli no, ma esiliarli...

perche' alcuni di loro non sono pregiudicati????:blink::blink:secondo alcuni commenti che leggo basta essere pregiudicato per farsi sparare....o sbaglio????:dubbio::dubbio:

Gian
14/02/2012, 10:34
"purtroppo"????? e perche' "purtroppo"????:blink: se il vigile ha sparato senza nessuna ragione di pericolo e' giusto che si becchi tutti gli anni che merita come qualsiasi altro cittadino.....senza che una divisa lo tuteli o lo protegga e con l'aggarvante che ha fatto fuoco in un centro urbano



perche' alcuni di loro non sono pergiudicati????:blink::blink:secondo alcuni commenti che leggo basta essere prgiudicato per farsi sparare....o sbaglio????:dubbio::dubbio:


Il purtroppo lo interpreto diversamente da te.....ma siamo entrambi d'accordo sul merito di quanto scrivi sulla prima parte del tuo intervento...[/QUOTE]

ilberna
14/02/2012, 10:37
perche' alcuni di loro non sono pergiudicati????:blink::blink:secondo alcuni commenti che leggo basta essere prgiudicato per farsi sparare....o sbaglio????:dubbio::dubbio:

non sbagli... dipende dal concetto di giustizia che uno ha, e siccome lo stato italiano fa passare un concetto di giustizia quantomeno scarso e approssimativo, ognuno si sente in libertà di crearsi il suo piccolo concetto di giustiza personale... questo è molto pericoloso, e fa si che si leggano dei commenti da far-west... ma perchè il messaggio che passa da parte di chi amministra lo stato e la legge è questo! FAR-WEST ALLO STATO PURO...

Domino
14/02/2012, 10:56
eccone un altro...........:dubbio::cool: povera Italia:cry::cry:

triplexperience
14/02/2012, 10:58
Ha semplicemente sbagliato mira, non mi sembra così improbabile in certe situazioni. Robocop era solo un film.
Ad ogni modo, uno ha intenzionalmente cercato di ammazzare una persona, l'altro si è difeso, sbagliando. Se uno dei due, per come si sono sviluppate le cose, doveva morire, beh, senza tanti inutili moralismi dico che è morta la persona giusta.

NEMO
14/02/2012, 11:00
Ce ne vorrebbero di più di vigili/poliziotti/carabinieri con la pistola facile, almeno ripuliremmo le strade "di casa nostra" da certa gente.

Purtroppo ora, come il gioellere che sparò e uccise il ladro, verrà condannato...condannato per essersi salvato la vita.

357magnum
14/02/2012, 11:01
Quello che mi chiedo io è com'è possibile che l'uomo che ha estratto la pistola sia poi riuscito a fuggire, a piedi, in una zona così aperta?

Dipende che punto di Via crescenzago è. La parte che costeggia il parco non è affatto aperta, il parco è pieno di cunette e dossi, alberi e altri nascondigli. Se è andato verso via Feltre c'è pure un mercato.....
Conosco bene la zona...era un mio territorio di "caccia" allo spacciatore negli anni '80...:ph34r:

Shining
14/02/2012, 11:01
Se non si trova l'arma o un filmato che riprende la scena di chi veramente la estrae....per il Vigile....Purtroppo son gran c@zzi!!!

p.s sul fatto che in italia in caso di aggressione abitativa (è LEGGERMENTE cambiato il codice) e nel SOLO rispondere al fuoco e non invece sparare per primo se il caso lo richiedesse ho letto delle "imprecisioni" chiederei a Shining o a suoi colleghi di dare la corretta interpretazione a delle "leggende" metropolitane........che poi l'inchiesta ci sia sempre e comunque, questa è un'altra faccenda!

Art. 52 Difesa legittima

Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.

Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma (violazione di domicilio), sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale."

Come al solito, va valutato caso per caso, ma fondamentale è che non vi sia desistenza da parte dell'aggressore.
Ma il caso di cui stiamo parlando non riguarda la legittima difesa in ambito domiciliare

ilberna
14/02/2012, 11:02
Ha semplicemente sbagliato mira, non mi sembra così improbabile in certe situazioni. Robocop era solo un film.
Ad ogni modo, uno ha intenzionalmente cercato di ammazzare una persona, l'altro si è difeso, sbagliando. Se uno dei due, per come si sono sviluppate le cose, doveva morire, beh, senza tanti inutili moralismi dico che è morta la persona giusta.

mi auguro che la prossima volta che qualcuno sbaglia mira tu non sia sulla sua traiettoria... quando per lavoro sei armato, devi anche avere un certo sangue freddo.
Ciò non toglie che l'errore ci può stare, e che se fossi stato nei panni del vigile probabilmente avrei fatto lo stesso.

notizia appena sentita: l'accusa è passata ad omicidio volontario

lasilvia
14/02/2012, 11:07
mi auguro che la prossima volta che qualcuno sbaglia mira tu non sia sulla sua traiettoria... quando per lavoro sei armato, devi anche avere un certo sangue freddo.


io credo che il sangue freddo, quando qualcuno ti punta un'arma contro, è un po' utopia... siamo malati di tv, rambo cazzi&mazzi, ma anche se hai scelto quel mestiere sei pur sempre un uomo (magari con moglie e figli) e in quel momento bhe, ti viene in cagotto come a tutti... soprattutto perchè non sei un poliziotto di serial tv o film e probabilmente l'arma la estrai (e la usi) un numero di volte che forse conti su una mano....
inoltre credo che in un posto affollato non avrebbe mai sparato, probabilmente si sarebbe scansato, ma non avrebbe sparato... ma di solito è sempre facile piangere i morti e processare i vivi, ma mai pensare "e io al suo posto?"

Domino
14/02/2012, 11:08
Ha semplicemente sbagliato mira, non mi sembra così improbabile in certe situazioni. Robocop era solo un film.
Ad ogni modo, uno ha intenzionalmente cercato di ammazzare una persona, l'altro si è difeso, sbagliando. Se uno dei due, per come si sono sviluppate le cose, doveva morire, beh, senza tanti inutili moralismi dico che è morta la persona giusta.

e certo.....ha SOLO sbagliato mira.......e qual'e' il problema??? e' solo morto un uomo e per giunta anche pregiudicato......:dubbio::dubbio:potevano fare direttamente come con i gatti quando vengono investiti da un auto e muiono.......si lascia li la carcassa aspettando che ratti e cornacchie facciano pulizia.....pure loro devono mangiare povere bestie:dubbio::dubbio:

roberto70
14/02/2012, 11:08
prima di dire qualunque cosa su questa vicenda e prima di invocare improbabili tex willer sguinzagliati sulle nostre strade a sparare ad minchiam ci andrei molto cauto! qualcosa mi sa che non torna in questa storia.....

Gianluca74
14/02/2012, 11:09
io credo che il sangue freddo, quando qualcuno ti punta un'arma contro, è un po' utopia... siamo malati di tv, rambo cazzi&mazzi, ma anche se hai scelto quel mestiere sei pur sempre un uomo (magari con moglie e figli) e in quel momento bhe, ti viene in cagotto come a tutti... soprattutto perchè non sei un poliziotto di serial tv o film e probabilmente l'arma la estrai (e la usi) un numero di volte che forse conti su una mano....
inoltre credo che in un posto affollato non avrebbe mai sparato, probabilmente si sarebbe scansato, ma non avrebbe sparato... ma di solito è sempre facile piangere i morti e processare i vivi, ma mai pensare "e io al suo posto?"

Quoto in toto ! :oook:

357magnum
14/02/2012, 11:09
Forse abbiamo un concetto diverso di addestramento ma... non avrebbe dovuto stendere quello con la pistola in mano? La prox volta potrebbe sparare direttamente ad un passante, magari il cattivo si spaventa e scappa... :blink:

Cmq leggere certi commenti mi fa rabbrividire... e non parlo di quello quotato in particolare... lo stesso titolo del thread è una chicca di imparzialità :wacko:

Mi rassicura vivere in un paese di vigili eroici e cileni cattivi... è facile sapere da che parte stare :ph34r:

Ciauz

Che abbia colpito quello sbagliato è possibile dato che la pistola non si trova, anzi credo l'abbia ammesso lui stesso.
Questo però non è del tutto indicativo, un movimento rapido potrebbe aver portato uno a sovrapporsi all'altro .
In un caso di questo genere stabilire le dinamiche non è affatto semplice. Quel che volevo dire è che non mi pare sia il caso del solito pirla che spara perchè non sa cosa fare. I "ghisa" sono gente addestrata decentemente (meglio di tanti altri corpi di polizia municipale e di gran parte, non tutte, delle guardie giurate).
Chi fossero i buoni e chi i cattivi è abbastanza lamapante, dato che se non hai nulla da nascondere non scappi all'alt della polizia, ecc ecc.
Questo , e l'ho detto chiaramente, non merita la morte, si tratta certamente di un incidente anche perchè non credo che il vigile volesse uccidere quello disarmato, tuttavia, dati gli elementi noti, io personalmente non ho molti dubbi nell'essere solidale con il vigile, pur rammaricandomi per la morte di un altro essere umano.

triplexperience
14/02/2012, 11:10
mi auguro che la prossima volta che qualcuno sbaglia mira tu non sia sulla sua traiettoria... quando per lavoro sei armato, devi anche avere un certo sangue freddo.
Ciò non toglie che l'errore ci può stare, e che se fossi stato nei panni del vigile probabilmente avrei fatto lo stesso.

notizia appena sentita: l'accusa è passata ad omicidio volontario

Me lo auguro anch'io e lo auguro non solo a me. Ad ogni modo, l'uomo sbaglia, quindi, dal momento che gli dai un'arma in mano, sai che può succedere. Dopodichè si valuta tutto il contesto nel quale si svolge la scena e si desumono colpe e responsabilità che vanno esaminate volta per volta. Questa volta, la morte è certamente per la maggior parte responsabilità del vigile ma la colpa, a mio avviso, è principalmente del delinquente, perchè non dimentichiamoci che di questo si tratta. Tra l'altro, sfuggendo dai vigili, hanno intrapreso, per un tratto, una folle corsa con l'auto. Ergo, mi aspetto una condanna per tentato omicidio, perchè non ci sarebbe stato nulla di strano se sulla loro strada avessero trovato delle persone. Sono criminali, non cerchiamo adesso di ribaltare la frittata!

winter1969
14/02/2012, 11:12
Bastava fermarsi all'alt è tutto finiva lì,legalmente non mi esprimo ma per me ha fatto il suo dovere egregiamente.

Domino
14/02/2012, 11:12
prima di dire qualunque cosa su questa vicenda e prima di invocare improbabili tex willer sguinzagliati sulle nostre strade a sparare ad minchiam ci andrei molto cauto! qualcosa mi sa che non torna in questa storia.....

e mi sa tanto pure a me.......:dubbio:


Bastava fermarsi all'alt è tutto finiva lì,legalmente non mi esprimo ma per me ha fatto il suo dovere egregiamente.

percio' o ti fermi all'Alt o muori.....giusto????

roberto70
14/02/2012, 11:14
e mi sa tanto pure a me.......:dubbio:



percio' o ti fermi all'Alt o muori.....giusto????

beh si se non ti fermi all'alt ti sparano nella schiena e hanno ragione è giusto così! no?
voglio vedere cosa ne penserebbero se un loro figlio si beccasse una pallottola nella schiena solo perchè ubriaco non si ferma all'alt! mah!
scommetto che in quel caso sarebbe eccessivo.....

Gianluca74
14/02/2012, 11:15
Me lo auguro anch'io e lo auguro non solo a me. Ad ogni modo, l'uomo sbaglia, quindi, dal momento che gli dai un'arma in mano, sai che può succedere. Dopodichè si valuta tutto il contesto nel quale si svolge la scena e si desumono colpe e responsabilità che vanno esaminate volta per volta. Questa volta, la morte è certamente per la maggior parte responsabilità del vigile ma la colpa, a mio avviso, è principalmente del delinquente, perchè non dimentichiamoci che di questo si tratta. Tra l'altro, sfuggendo dai vigili, hanno intrapreso, per un tratto, una folle corsa con l'auto. Ergo, mi aspetto una condanna per tentato omicidio, perchè non ci sarebbe stato nulla di strano se sulla loro strada avessero trovato delle persone. Sono criminali, non cerchiamo adesso di ribaltare la frittata!

assolutamente corretto !....ma si sà...se in Italia un pò di colpa non la diamo a chi è per strada a fare il suo DOVERE non siamo contenti :oook:

ilberna
14/02/2012, 11:15
io credo che il sangue freddo, quando qualcuno ti punta un'arma contro, è un po' utopia... siamo malati di tv, rambo cazzi&mazzi, ma anche se hai scelto quel mestiere sei pur sempre un uomo (magari con moglie e figli) e in quel momento bhe, ti viene in cagotto come a tutti... soprattutto perchè non sei un poliziotto di serial tv o film e probabilmente l'arma la estrai (e la usi) un numero di volte che forse conti su una mano....
inoltre credo che in un posto affollato non avrebbe mai sparato, probabilmente si sarebbe scansato, ma non avrebbe sparato... ma di solito è sempre facile piangere i morti e processare i vivi, ma mai pensare "e io al suo posto?"

infatti nello stesso post, nella parte che hai omesso ho scritto che io al suo posto avrei fatto esattamente lo stesso se non peggio...

VonRichthofen
14/02/2012, 11:15
e certo.....ha SOLO sbagliato mira.......e qual'e' il problema??? e' solo morto un uomo e per giunta anche pregiudicato......:dubbio::dubbio:potevano fare direttamente come con i gatti quando vengono investiti da un auto e muiono.......si lascia li la carcassa aspettando che ratti e cornacchie facciano pulizia.....pure loro devono mangiare povere bestie:dubbio::dubbio:

e se invece fosse stato il delinquente a uccidere il vigile? cosa diresti?

357magnum
14/02/2012, 11:16
In Italia non puoi sparare ad una persona se lui prima non ha sparato a te.

Non è esatto, neanche un pò, ma da privato devi dimostrare la proporzionalità fra difesa e offesa e da Tutore della legge la necessità dell'uso delle armi per "..respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona . La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza . La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica "

Che poi la mgistratura si comporti in un modo "bizzarro" è cosa tristemente nota...ma pare che non sia un problema.....( ovvero lo sia solo quando fa comodo a qualcuno....)

triplexperience
14/02/2012, 11:17
e certo.....ha SOLO sbagliato mira.......e qual'e' il problema??? e' solo morto un uomo e per giunta anche pregiudicato......:dubbio::dubbio:potevano fare direttamente come con i gatti quando vengono investiti da un auto e muiono.......si lascia li la carcassa aspettando che ratti e cornacchie facciano pulizia.....pure loro devono mangiare povere bestie:dubbio::dubbio:

Il problema è proprio quello: ha sbagliato mira. Se anche fosse SOLO quello, cosa cambia? Tanto può bastare per ammazzare un bersaglio sbagliato. Tutte gli altri paragoni li hai aggiunti tu e non appartengono al mio pensiero. Ad ogni modo, ripeto, se non tollerate errori, disarmate tutti nell'attesa che arrivi Robocop, non c'è alcun'altra soluzione a questi problemi. Li si può limitare, ma non eliminare. M'immagino come può stare il vigile. Non penso proprio che abbia sparato al cileno per impagliarlo e metterselo in taverna come trofeo anzi. Credo, dopo la famiglia dello sventurato, che sia il primo a star male.

roberto70
14/02/2012, 11:17
e se invece fosse stato il delinquente a uccidere il vigile? cosa diresti?

e se invece il vigile avesse fatto una fesseria? pare....pare...che a seguito delle testimonianze dei suoi colleghi l'imputazione sia passata da eccesso di difesa a omicidio volontario.....io direi che è meglio capire davvero bene come sono andate le cose!

Gianluca74
14/02/2012, 11:19
e se invece fosse stato il delinquente a uccidere il vigile? cosa diresti?

BEh in quel caso si fà il funerale di stato , una bella bandiera sulla tomba , 2 minuti di silenzio in tutta la città per commemorare la vittima....e poi...un bel CHISSENEFREGA.....ma se muore un delinquente , pregiudicato , extracomunitario senza permesso di soggiorno che magari il giorno prima ha svaligiato 4 appartamenti , stuprato 2 ragazze minorenni e vendudo crack ai ragazzini delle scuole medi ebbè...poverino ..brutto Italiano cattivo !!!!

Domino
14/02/2012, 11:19
e se invece fosse stato il delinquente a uccidere il vigile? cosa diresti?

e se mio nonno aveva tre palle???? invece di fare il farmacista faceva il flipper......

VonRichthofen
14/02/2012, 11:19
e se invece il vigile avesse fatto una fesseria? pare....pare...che a seguito delle testimonianze dei suoi colleghi l'imputazione sia passata da eccesso di difesa a omicidio volontario.....io direi che è meglio capire davvero bene come sono andate le cose!

allora è inutile discutere di questa faccenda fino a che non si sa come sono andate veramente le cose.

poi anche qui,testimonianze dei suoi colleghi....erano in 2....boh

357magnum
14/02/2012, 11:19
ok...avevo interpretato male la tua frase sopra :) ...sinceramente il poliziotto per me ha fatto il suo dovere e basta, non capisco l'utilità di un processo, si dovrebbero fare degli accertamenti sui fatti e basta...

Per accertare i fatti con le dovute formalità è atto dovuto l'iscrizione a registro indagati per eccesso colposo di leggittima difesa, se poi il magistrato ravviserà gli estermi di cui all'art. 53 del CP allora lo prosciglierà in istruttoria e il processo non si farà. Viceversa potrebbe rinviarlo a giudizio cheiedendone l'assoluzione ovvero la condanna a seconda del convincimento che si sarà formato.
ma l'apertura di un fascicolo e l'iscrizione a registro indagati sono a tutela anche del vigile, oltre che delle eventuali parti lese.

roberto70
14/02/2012, 11:20
allora è inutile discutere di questa faccenda fino a che non si sa come sono andate veramente le cose.

poi anche qui,testimonianze dei suoi colleghi....erano in 2....boh

infatti in questi casi credo sia la cosa migliore!:oook:

VonRichthofen
14/02/2012, 11:20
e se mio nonno aveva tre palle???? invece di fare il farmacista faceva il flipper......

meglio per lui....avrebeb sicuramente guadagnato di più

ilberna
14/02/2012, 11:22
comunque sia... se sparassero a tutti quelli che non si fermano all'alt... risolveremmo tanti problemi di sovraffollamento delle carceri... e se l'essere pregiudicato è un motivo sufficiente per farsi sparare... allora io devo stare attento...
già il fatto che nel giro di poche ore si è passati da eccesso di difesa ad omicidio volontario secondo me evidenzia che qualcosa non torna!!
comunque lungi da me l'essera garantista e il parlar male delle forze dell'ordine, però quando ci sono delle sparatorie non è così semplice secondo me valutare le cose!!
A maggior ragione se, come in questo caso, non solo non c'è sparatoria, ma nemmeno arma.

leo
14/02/2012, 11:36
Se l'altra pistola c'era davvero,ha fatto bene a sparare.Se la pistola non spunta verrà punito.

Strega Klà
14/02/2012, 11:38
Se l'altra pistola c'era davvero,ha fatto bene a sparare.Se la pistola non spunta verrà punito.



Ma qualora non spuntasse...sarebbe giusto punirlo???
voglio dire...per potermi difendere devo aspettare che qualcuno mi infili un proiettile nello sterno?



Ad esempio...faccio una rapina a mano armata con una pistola giocattolo.....
la punto ocntro qualcuno e questo mi spara......
che avrebbe dovuto fare? Aspettare che sparassi io e verificare che l'arma fosse innoqua?

VonRichthofen
14/02/2012, 11:39
c'è anche da dire che ultimamente a Milano imperversano le bande di sudamericani,emule di quelle che esistano in quei paesi.
poco tempo fa 2 rivali di quelel bande si massacrarono a colpi di macete in metropolitana....e pochi giorni fa la polizia ha arrestao circa 20 giovani appartenenti a bande sudamericane.

roberto70
14/02/2012, 11:39
Ma qualora non spuntasse...sarebbe giusto punirlo???
voglio dire...per potermi difendere devo aspettare che qualcuno mi infili un proiettile nello sterno?

conterà la testimonianza del collega e la ricostruzione degli eventi......certo è strano che abbia sparato a quello senza la pistola.....per dire...ma comuqnue vedremo...

Apox
14/02/2012, 11:42
conterà la testimonianza del collega e la ricostruzione degli eventi......certo è strano che abbia sparato a quello senza la pistola.....per dire...ma comuqnue vedremo...

Sembrerebbe che si sia passato sulla linea di tiro.

roberto70
14/02/2012, 11:42
Sembrerebbe che si sia passato sulla linea di tiro.

dove l'hai letto? davvero una sfiga!beh strano poi che il tipo che aveva la pistola una volta che il vigile ha sparato non abbia risposto al fuoco......quella non è certo gente che si porta dietro la pistola per sentirsi figo.....

leo
14/02/2012, 11:43
Ma qualora non spuntasse...sarebbe giusto punirlo???
voglio dire...per potermi difendere devo aspettare che qualcuno mi infili un proiettile nello sterno?



Ad esempio...faccio una rapina a mano armata con una pistola giocattolo.....
la punto ocntro qualcuno e questo mi spara......
che avrebbe dovuto fare? Aspettare che sparassi io e verificare che l'arma fosse innoqua?

Questa è la storia dell'ex calciatore della lazio Rececconi....mi pare di ricordare che chi lo uccise fu condannato.
Per il resto son d'accordo con te,ma ci deve essere almeno la testimonianza di qualcuno che l'arma c'era altrimenti fanno bene a punirlo.
Non ho nessuna pietà per uno che da pregiudicato si trova in una rissa e scappa davanti alle fdo insieme ad uno armato;hai sbaglaito compagnia,te la sei cercata...vivono sul filo del rasoio e se dio vuole ogni tanto qualcuno si taglia,forse troppo pochi.

Domino
14/02/2012, 11:51
e poi ancora non s'e' capito se il vigile gli abbia sparato alle spalle o meno..............

leo
14/02/2012, 11:54
e poi ancora non s'e' capito se il vigile gli abbia sparato alle spalle o meno..............

La cosa fondamentale è accertarsi della presenza della pistola;se l'ha punti addosso poi si è girato ed è scappato,non posso che essere d'accordo con il vigile ed ha fatto bene a freddarlo anche alle spalle.Non posso aspettare che mi abbiano sparato addosso,fare un esame balistico,stabilire chi ha sparato e da dove,prima di rispondere al fuoco.

Le89le
14/02/2012, 11:56
Purtroppo ora, come il gioellere che sparò e uccise il ladro, verrà condannato...condannato per essersi salvato la vita.

ECCO QUELLO CHE INTENDO CON I MIEI "COMMENTI DA WAR WEST" come dice qualcuno.....

Domino
14/02/2012, 12:01
La cosa fondamentale è accertarsi della presenza della pistola;se l'ha punti addosso poi si è girato ed è scappato,non posso che essere d'accordo con il vigile ed ha fatto bene a freddarlo anche alle spalle.Non posso aspettare che mi abbiano sparato addosso,fare un esame balistico,stabilire chi ha sparato e da dove,prima di rispondere al fuoco.

sembra che il deceduto non fosse stato in possesso di nessun arma.........questo penso che l'abbiamo capito tutti,non si e' parlato di errore di traiettoria allora se non si trova la presunta pistola e dall'esame dell'autopsia risulatasse che il foro d'entrata del proiettile sia quallo situato sulla schiena del ragazzo allora si se sarebbero cazzi.....ma di quelli veramente grossi

Le89le
14/02/2012, 12:02
BEh in quel caso si fà il funerale di stato , una bella bandiera sulla tomba , 2 minuti di silenzio in tutta la città per commemorare la vittima....e poi...un bel CHISSENEFREGA.....ma se muore un delinquente , pregiudicato , extracomunitario senza permesso di soggiorno che magari il giorno prima ha svaligiato 4 appartamenti , stuprato 2 ragazze minorenni e vendudo crack ai ragazzini delle scuole medi ebbè...poverino ..brutto Italiano cattivo !!!!

quoto....purtroppo...

Gnolo
14/02/2012, 12:04
Mi spiace per tutti, ma meglio per me è meglio un brutto processo che un bel funerale.

quotato

leo
14/02/2012, 12:06
sembra che il deceduto non fosse stato in possesso di nessun arma.........questo penso che l'abbiamo capito tutti,non si e' parlato di errore di traiettoria allora se non si trova la presunta pistola e dall'esame dell'autopsia risulatasse che il foro d'entrata del proiettile sia quallo situato sulla schiena del ragazzo allora si se sarebbero cazzi.....ma di quelli veramente grossi

Stiamo tutti parlando per supposizione,ma se due persone corrono vicine ed una ti punta una pistola,tu spari per reazione,ma non essendo "il biondo"dubito che abbia mirato alla schiena del disarmato per spaventare l'altro.....se la pistola c'era per me son cazzi suoi.Se stavi a casa invece di far risse con uno che ha una pistola in tasca,non ti succedeva nulla.

Domino
14/02/2012, 12:13
Stiamo tutti parlando per supposizione,ma se due persone corrono vicine ed una ti punta una pistola,tu spari per reazione,ma non essendo "il biondo"dubito che abbia mirato alla schiena del disarmato per spaventare l'altro.....se la pistola c'era per me son cazzi suoi.Se stavi a casa invece di far risse con uno che ha una pistola in tasca,non ti succedeva nulla.

"dimmi con chi vai e ti diro' chi sei....." allora basta questo per togliere la vita a una persona....perche' e' questo quello che hai appena detto.....giusto???

leo
14/02/2012, 12:14
"dimmi con chi vai e ti diro' chi sei....." allora basta questo per togliere la vita a una persona....perche' e' questo quello che hai appena detto.....giusto???

Se mi punta una pistola contro ,mi piacerebbe tolgierla in modo anche meno rapido.
Smetti di fare il moralista...non stiamo parlando di un poeraccio che si è beccato una pallottola vagante;questo era un pregiudicato,che manco doveva starci sul suolo italiano.Era in mezzo ad una rissa ed è scappato all'ALT delle fdo;durante la fuga il suo compare impugna una pistola e secondo te il viigle ha sbagliato? Io avrei fatto come Marcellus Wallace

Apox
14/02/2012, 12:15
dove l'hai letto? davvero una sfiga!beh strano poi che il tipo che aveva la pistola una volta che il vigile ha sparato non abbia risposto al fuoco......quella non è certo gente che si porta dietro la pistola per sentirsi figo.....

Questo è quanto dicevano ieri... di più non so...


Comunque è effettivamente inutile continuare a parlare del se e del ma e del cosa è successo...
Bisogna vedere cosa diranno a fine indagini.

leo
14/02/2012, 12:18
Questo è quanto dicevano ieri... di più non so...


Comunque è effettivamente inutile continuare a parlare del se e del ma e del cosa è successo...
Bisogna vedere cosa diranno a fine indagini.

q8
Chiudiamo qui e riapriamo fra 3-4 anni :wacko:

Apox
14/02/2012, 12:18
"dimmi con chi vai e ti diro' chi sei....." allora basta questo per togliere la vita a una persona....perche' e' questo quello che hai appena detto.....giusto???

Prova a dire il contrario allora...


q8
Chiudiamo qui e riapriamo fra 3-4 anni :wacko:

:D
Se basta...

Domino
14/02/2012, 12:22
Se mi punta una pistola contro ,mi piacerebbe tolgierla in modo anche meno rapido.
Smetti di fare il moralista...non stiamo parlando di un poeraccio che si è beccato una pallottola vagante;questo era un pregiudicato,che manco doveva starci sul suolo italiano.Era in mezzo ad una rissa ed è scappato all'ALT delle fdo;durante la fuga il suo compare impugna una pistola e secondo te il viigle ha sbagliato? Io avrei fatto come Marcellus Wallace

sembra quasi che tu eri li(visto le affermazioni che fai)..........:blink::blink:ti posso assicurare che non ho voglia di fare il moralista........pero' di caxxate su 'sto 3d ne sto leggendo troppe,sopratutto a difesa di un tizio che per un buon 80% e' gia' colpevole.......almeno da quello che dicono i media.....o anche "quelli" dicono il falso????:dubbio::dubbio:


Prova a dire il contrario allora...



:D
Se basta...


:risate2::risate2::risate2::risate2: percio' qualsaisi persona frequenti un pregiudicato di qualsaisi reato sarebbe a sua volta un poco di buono........almeno per te....giusto???? dai non farmi riderere.......:risate2::risate2::risate2:

Le89le
14/02/2012, 12:25
@ domino

scusa eh....voglio chiederti se incontri uno per strada che ti punta addosso una pistola tu che fai?? gli dai un fiore in mano e un bacio in fronte?? no perchè da come scrivi mi sembra che sei quasi dispiaciuto che non sia morto il poliziotto....

p.s i media dicono tante di quelle cazzate che non puoi neppure immaginare....soprattutto se vogliono fare notizia....te lo assicuro. conosco gente che dai media è stata sputtanata per nulla....

Apox
14/02/2012, 12:26
sembra quasi che tu eri li(visto le affermazioni che fai)..........:blink::blink:ti posso assicurare che non ho voglia di fare il moralista........pero' di caxxate su 'sto 3d ne sto leggendo troppe,sopratutto a difesa di un tizio che per un buon 80% e' gia' colpevole.......almeno da quello che dicono i media.....o anche "quelli" dicono il falso????:dubbio::dubbio:

Di quello che dicono i media devi sempre scremarne il 70%...

Domino
14/02/2012, 12:30
@ domino

scusa eh....voglio chiederti se incontri uno per strada che ti punta addosso una pistola tu che fai?? gli dai un fiore in mano e un bacio in fronte?? no perchè da come scrivi mi sembra che sei quasi dispiaciuto che non sia morto il poliziotto....

aaaaaaaaaaa ma tu sei una altro di quelli che "c'era"......vero????:cipenso::cipenso: e la pistola l'hai vista bene???cos'era una Beretta o una Glock....??? per me era una Magnum......:dubbio::dubbio:

Le89le
14/02/2012, 12:32
aaaaaaaaaaa ma tu sei una altro di quelli che "c'era"......vero????:cipenso::cipenso: e la pistola l'hai vista bene???cos'era una Beretta o una Glock....??? per me era una Magnum......:dubbio::dubbio:

no io non c'ero ma tu è già la seconda domanda che uno ti fà e rispondi altro...mi rispondi per favore??

Domino
14/02/2012, 12:33
Di quello che dicono i media devi sempre scremarne il 70%...

percio' la Costa Concordia non e' affondata veramente....giusto????:dubbio:



RAGAZZI PER FAVORE O AI MEDIA CI SI CREDE SEMPRE OPPURE NO.........e non solo quando fa comodo e' tutto vero:wink_:



e ve lo dico con il massimo del rispetto nei vostri confronti......

leo
14/02/2012, 12:33
Se c'era una pistola ha fato bene a fargli un buco nel petto,se non c'era verrà condannato e pagherà per il suo crimine.


no io non c'ero ma tu è già la seconda domanda che uno ti fà e rispondi altro...mi rispondi per favore??

Avrebbe aspettato di sapere le regole d'ingaggio :oook:

Domino
14/02/2012, 12:38
no io non c'ero ma tu è già la seconda domanda che uno ti fà e rispondi altro...mi rispondi per favore??

certo che ti rispondo e con immenso piacere.....se rileggi i miei interventi non ho mai dato per scontato NULLA....ma se il telegiornale parla di un incriminazione per omicidio volontario,che ci sono probabilita' che il vigile gli abbia saparato alle spalle.....e che la pistola ancora non si trova e ci sono forti dubbi dell'esistenza stessa dell'arma......secondo te a chi dovrei dar credito a TE o ai telegionali???? ora rispondimi tu senza pero' formulare la solita "solfa" che i media dicono cazzate


PS: e non parlo delle ultime notizie che dipingono il viglie come un esaltato amante delle armi

leo
14/02/2012, 12:41
certo che ti rispondo e con immenso piacere.....se rileggi i miei interventi non ho mai dato per scontato NULLA....ma se il telegiornale parla di un incriminazione per omicidio volontario,che ci sono probabilita' che il vigile gli abbia saparato alle spalle.....e che la pistola ancora non si trova e ci sono forti dubbi dell'esistenza stessa dell'arma......secondo te a chi dovrei dar credito a TE o ai telegionali???? ora rispondimi tu senza pero' formulare la solita "solfa" che i media dicono cazzate


PS: e non parlo delle ultime notizie che dipingono il viglie come un esaltato amante delle armi
Io sono stato condannato ed ho patteggiato per aver menato due zingari che avevano tentato di scippare la mia ragazza volandola per terra.....il capo d'imputazione ci vuole anche se formale.Non è una condanna,ma un capo d'imputazione

TIGRE SIBERIANA
14/02/2012, 12:42
Se c'era una pistola ha fato bene a fargli un buco nel petto,se non c'era verrà condannato e pagherà per il suo crimine.





concordo

se il vigile era in pericolo di vita ha fatto bene a sparare ma se ha sparato mentre il cileno era di spalle penso proprio che merita di pagare


Io sono stato condannato ed ho patteggiato per aver menato due zingari che avevano tentato di scippare la mia ragazza volandola per terra.....il capo d'imputazione ci vuole anche se formale.Non è una condanna,ma un capo d'imputazione

certo che la legge è strana....uno difende la propria ragazza ed è costretto pure a patteggiare dopo essere stato condannato....mah

scarspeed
14/02/2012, 12:44
da quello che so io si può solo sparare se si viene minacciati direttamente,mentre per le fughe l'unica cosa é rincorrere perciò se il fuggitivo ha estratto una pistola e ha minacciato l'agente giustamente quest'altro ha sparato,senno la vedo male per l'agente!

Domino
14/02/2012, 12:45
Io sono stato condannato ed ho patteggiato per aver menato due zingari che avevano tentato di scippare la mia ragazza volandola per terra.....il capo d'imputazione ci vuole anche se formale.Non è una condanna,ma un capo d'imputazione

percio' sei pregiudiacato anche tu anche se magari sei un a bravissima persona.....allora ti pare giousto di far di tutta l'erba un fascio?????


ora torni al mio discorso.......

leo
14/02/2012, 12:45
concordo

se il vigile era in pericolo di vita ha fatto bene a sparare ma se ha sparato mentre il cileno era di spalle penso proprio che merita di pagare



certo che la legge è strana....uno difende la propria ragazza ed è costretto pure a patteggiare dopo essere stato condannato....mah
Dovevo limitarmi a difenderal e scappare,perchè se reagisci ti fottono;poi in quei momenti la paura ti accieca e reagisci da animale,specie se non sei abituato a gestire certe situazioni.

NEMO
14/02/2012, 12:46
c'è anche da dire che ultimamente a Milano imperversano le bande di sudamericani,emule di quelle che esistano in quei paesi.
poco tempo fa 2 rivali di quelel bande si massacrarono a colpi di macete in metropolitana....e pochi giorni fa la polizia ha arrestao circa 20 giovani appartenenti a bande sudamericane.

E pensare che fino a 15/20 anni fa, non 50, si poteva uscire di casa con le finestre aperte e lasciare le chiavi sull'auto/moto senza preoccuparti di niente, un pò come avviene ancora nei paesi nordici, invece oggi ti fai un culo tanto per guadagnare, pagare un frottio di tasse, mandare avanti una famiglia, cercare di educare i figli (chi li ha) per poi trovare uno che non ha mai conosciuto il significa di educazione e che passa il tempo a rubare o a rovinare quello che tu ti sei guadagnato col tempo, per non parlare dei crimini a sfondo sessuale o su anziani che è ancora peggio.

Questo mi disturba in particolar modo, e ancora di più il fatto che qui stiamo passando sopra ad un esproprio di quello che è nostro da parte di gentaglia qualunque...

Oramai non serve più prevenire, quello andava fatto 100 anni fa, ma solo curare.

Le89le
14/02/2012, 12:47
certo che ti rispondo e con immenso piacere.....se rileggi i miei interventi non ho mai dato per scontato NULLA....ma se il telegiornale parla di un incriminazione per omicidio volontario,che ci sono probabilita' che il vigile gli abbia saparato alle spalle.....e che la pistola ancora non si trova e ci sono forti dubbi dell'esistenza stessa dell'arma......secondo te a chi dovrei dar credito a TE o ai telegionali???? ora rispondimi tu senza pero' formulare la solita "solfa" che i media dicono cazzate


PS: e non parlo delle ultime notizie che dipingono il viglie come un esaltato amante delle armi


non mi hai ancora risposto......
ti riporto la domanda così magari mi rispondi.... "scusa eh....voglio chiederti se incontri uno per strada che ti punta addosso una pistola tu che fai?? gli dai un fiore in mano e un bacio in fronte?? no perchè da come scrivi mi sembra che sei quasi dispiaciuto che non sia morto il poliziotto...."


tu puoi pure dare credito a chi vuoi...e sicuramente non lo darai a me 23enne che manco conosci...
io ti posso solo dire che spesso (ma non vuol dire sempre) i telegiornali gonfiano le notizie a dismisura solo per rendere più epica/interessante la notizia. te lo assicuro perchè conosco più di una persona che per i telegiornali ci ha rimesso la faccia per cose che in realtà non erano affatta come loro le descrivevano....

TIGRE SIBERIANA
14/02/2012, 12:48
Dovevo limitarmi a difenderal e scappare,perchè se reagisci ti fottono;poi in quei momenti la paura ti accieca e reagisci da animale,specie se non sei abituato a gestire certe situazioni.

sicuramente hai ragione però intanto se loro avessero fatto del male alla tua ragazza sono certo che tra attenuanti , sconti della pena ecc.ecc. gli avrebbero dato poco e niente a quei balordi


poi si lamentano che certe persone si fanno giustizia per conto proprio.......in Italia manca la "certezza della pena"

leo
14/02/2012, 12:49
percio' sei pregiudiacato anche tu anche se magari sei un a bravissima persona.....allora ti pare giousto di far di tutta l'erba un fascio?????


ora torni al mio discorso.......

Mi pare un po' diversa la situazione,ma se la vuoi forzare così.....

winter1969
14/02/2012, 12:49
percio' o ti fermi all'Alt o muori.....giusto????

Non sarei così drastico,ma è un'eventualità,mi ripeto,ti danno l'alt,ti fermi senza tanti cazzi,problema risolto.

Apox
14/02/2012, 12:49
:risate2::risate2::risate2::risate2: percio' qualsaisi persona frequenti un pregiudicato di qualsaisi reato sarebbe a sua volta un poco di buono........almeno per te....giusto???? dai non farmi riderere.......:risate2::risate2::risate2:

Ovvio che non bisogna fare di tutta l' erba un fascio, ma per il 90% di quanto ho potuto appurare, SI!


percio' la Costa Concordia non e' affondata veramente....giusto????:dubbio:



RAGAZZI PER FAVORE O AI MEDIA CI SI CREDE SEMPRE OPPURE NO.........e non solo quando fa comodo e' tutto vero:wink_:



e ve lo dico con il massimo del rispetto nei vostri confronti......

'zzo centra???
Non ho detto che raccontano notizie false, dico che delle volte raccontano fregnacce al telegiornale, che dovrebbe essere una fonte sicura di trasmissione di notizie.
Ti fanno passare notizie come per certe e veritiere che poi magari si rivelano delle bufale.

leo
14/02/2012, 12:54
Non sarei così drastico,ma è un'eventualità,mi ripeto,ti danno l'alt,ti fermi senza tanti cazzi,problema risolto.

Altolà,chivalà,fermi o sparo;non era la regola nelle guardie all'arsenale?

winter1969
14/02/2012, 12:56
Altolà,chivalà,fermi o sparo;non era la regola nelle guardie all'arsenale?

Esatto...........mica ti sparavano senza avvisarti

leo
14/02/2012, 12:57
....mica ti sparavano senza avvisarti

ecchecazzo :dubbio:

maurino
14/02/2012, 14:13
Non sarei così drastico,ma è un'eventualità,mi ripeto,ti danno l'alt,ti fermi senza tanti cazzi,problema risolto.

mah, io gli farei provare a non fermarsi ad un alt e vedere come reagiscono le fdo....e visto che una volta non basta per fare un minimo di statistica bisogna ripeterlo per un po di volte....

rjng
14/02/2012, 15:30
Stà storia puzza lontano un kilometro,capace che vien fuori che la pistola era un'allucinazione,troppe cose non tornano nella ricostruzione dei fatti.

winter1969
14/02/2012, 15:33
Avranno mica tirato dritto perché erano in ritardo per andare a lavorare ??? :cipenso:

Domino
14/02/2012, 15:51
non mi hai ancora risposto......
ti riporto la domanda così magari mi rispondi.... "scusa eh....voglio chiederti se incontri uno per strada che ti punta addosso una pistola tu che fai?? gli dai un fiore in mano e un bacio in fronte?? no perchè da come scrivi mi sembra che sei quasi dispiaciuto che non sia morto il poliziotto...."


tu puoi pure dare credito a chi vuoi...e sicuramente non lo darai a me 23enne che manco conosci...
io ti posso solo dire che spesso (ma non vuol dire sempre) i telegiornali gonfiano le notizie a dismisura solo per rendere più epica/interessante la notizia. te lo assicuro perchè conosco più di una persona che per i telegiornali ci ha rimesso la faccia per cose che in realtà non erano affatta come loro le descrivevano....

allora stando alla tua domanda ti rispondo di SI.....se qualcuno mi punta una pistola con evidenti intezioni minacciose faccio fuoco per primo si chiama "istinto di sopravvivenza" detto cio' ti giro la domanda: tu sei sicuro che al vigile e' stata puntata contro un arma da fuoco???? da parte mia non saprei dire se sta cazzo de pistola c'era o meno tu invece mi sembri convito (come se avessi assistito alla scena) che la pistola era presente.....detto non 'e che per me tu non abbia credibilita' perche' hai 23 anni (ci mencherebbe altro) i fatti sono quelli che ci raccontano gli inquirenti e riportati poi dai midia se poi vogliamo mettere in dubbio cio' allora troppe cose potrebbero essere andate diversamente e in situazioni molto piu' traggiche di questa........questo e' il mio opianbile punto di vista


PS: dimenticavo........per uqnto mi rigurda non sarei MAI stato contento se l'epilogo fosse andato al contrario pero' sapere che tra noi gira gente LEGALMANTE armata che non ha le nacessarie attitudini a gestire situzioni cruente come quella di oggi questo mi spaventa molto......secondo le cronache il cadavere presentava un foro d'entrata e uno di uscita questo lo sai cosa vuol dire???? te lo dico io........vuol dire che l'ogiva del proittile (cio la perte che uccide) ha continuato la sua corsa e avrebbe potuto ferire o uccidere un "innocente".....comunque aspettiamo il responso degli inquirenti e poi potremmo parlarne in modo piu' sereno senza inutili giustizialimi o buonismi


mah, io gli farei provare a non fermarsi ad un alt e vedere come reagiscono le fdo....e visto che una volta non basta per fare un minimo di statistica bisogna ripeterlo per un po di volte....

te lo dico io,se non ti fermi all'ALT o forzi un posto di blocco fanno fuoco con armi che bucano anche il metallo...............

fitzcarraldo
14/02/2012, 16:02
allora stando alla tua domanda ti rispondo di SI.....se qualcuno mi punta una pistola con evidenti intezioni minacciose faccio fuoco per primo si chiama "istinto di sopravvivenza" detto cio' ti giro la domanda: tu sei sicuro che al vigile e' stata puntata contro un arma da fuoco???? da parte mia non saprei dire se sta cazzo de pistola c'era o meno tu invece mi sembri convito (come se avessi assistito alla scena) che la pistola era presente.....detto non 'e che per me tu non abbia credibilita' perche' hai 23 anni (ci mencherebbe altro) i fatti sono quelli che ci raccontano gli inquirenti e riportati poi dai midia se poi vogliamo mettere in dubbio cio' allora troppe cose potrebbero essere andate diversamente e in situazioni molto piu' traggiche di questa........questo e' il mio opianbile punto di vista


PS: dimenticavo........per uqnto mi rigurda non sarei MAI stato contento se l'epilogo fosse andato al contrario pero' sapere che tra noi gira gente LEGALMANTE armata che non ha le nacessarie attitudini a gestire situzioni cruente come quella di oggi questo mi spaventa molto......secondo le cronache il cadavere presentava un foro d'entrata e uno di uscita questo lo sai cosa vuol dire???? te lo dico io........vuol dire che l'ogiva del proittile (cio la perte che uccide) ha continuato la sua corsa e avrebbe potuto ferire o uccidere un "innocente".....comunque aspettiamo il responso degli inquirenti e poi potremmo parlarne in modo piu' sereno senza inutili giustizialimi o buonismi


.Mi tocca quotare Domino...:cry::cry::biggrin3:

Apox
14/02/2012, 16:06
allora stando alla tua domanda ti rispondo di SI.....se qualcuno mi punta una pistola con evidenti intezioni minacciose faccio fuoco per primo si chiama "istinto di sopravvivenza" detto cio' ti giro la domanda: tu sei sicuro che al vigile e' stata puntata contro un arma da fuoco???? da parte mia non saprei dire se sta cazzo de pistola c'era o meno tu invece mi sembri convito (come se avessi assistito alla scena) che la pistola era presente.....detto non 'e che per me tu non abbia credibilita' perche' hai 23 anni (ci mencherebbe altro) i fatti sono quelli che ci raccontano gli inquirenti e riportati poi dai midia se poi vogliamo mettere in dubbio cio' allora troppe cose potrebbero essere andate diversamente e in situazioni molto piu' traggiche di questa........questo e' il mio opianbile punto di vista


PS: dimenticavo........per uqnto mi rigurda non sarei MAI stato contento se l'epilogo fosse andato al contrario pero' sapere che tra noi gira gente LEGALMANTE armata che non ha le nacessarie attitudini a gestire situzioni cruente come quella di oggi questo mi spaventa molto......secondo le cronache il cadavere presentava un foro d'entrata e uno di uscita questo lo sai cosa vuol dire???? te lo dico io........vuol dire che l'ogiva del proittile (cio la perte che uccide) ha continuato la sua corsa e avrebbe potuto ferire o uccidere un "innocente".....comunque aspettiamo il responso degli inquirenti e poi potremmo parlarne in modo piu' sereno senza inutili giustizialimi o buonismi




Su tutta la prima parte e quanto evidenziato nel PS mi trovi d' accordo :oook:

Non capisco invece cosa intendi dire quando parli del foro di entrata e di uscita.
Quasi tutti i colpi, a meno che non colpiscano un osso, hanno un foro di entrata e uno di uscita.

Domino
14/02/2012, 16:06
Mi tocca quotare Domino...:cry::cry::biggrin3:

non ci provare.....non ci provare nemmeno........anzi comincia a scrivere qualcosa di tosto almeno infiammiamo un po' 'sto cavolo de 3D:dry::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

almeno comincia con li errori di ortografia.....poi continuo io:cry::cry::cry:

Apox
14/02/2012, 16:10
non ci provare.....non ci provare nemmeno........anzi comincia a scrivere qualcosa di tosto almeno infiammiamo un po' 'sto cavolo de 3D:dry::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

almeno comincia con li errori di ortografia.....poi continuo io:cry::cry::cry:

E no, dai basta con gli errori, già prima ne hai fatti troppi!!!

:D:D:D

triumph eyes
14/02/2012, 16:21
se hanno la pistola ci sarà un motivo.
..sono i rischi che possono correre i delinquenti..e che molto spesso corrono le forze dell'ordine..

Domino
14/02/2012, 16:25
se hanno la pistola ci sarà un motivo.
..sono i rischi che possono correre i delinquenti..e che molto spesso corrono le forze dell'ordine..

che vuol dire??? anche gli USA hanno un aresenale nucleare pero' non e' detto che necessariamente lo debbano usare per qualsiasi "controversia"....tipo Iran:dubbio::dubbio::dubbio:

fitzcarraldo
14/02/2012, 16:29
se hanno la pistola ci sarà un motivo.

È proprio qui il problema,bisogna vedere a chi e con quale addestramento viene data una pistola!!!lungi da me prendere le parti ai delinquenti ma sapere che armi letali vengono date in mano a vigili urbani che pochi mesi prima magari facevano le cassiere alla coop e che vanno al poligono,se va bene,una volta l'anno.. Beh,non mi lascia molto tranquillo!!E tieni presente che mi preoccupo ANCHE della loro di incolumità.... Se mai si trovassero faccia a faccia con gente disposta a tutto... Le loro possibilità sarebbero risibili!!!
Per intenderci,io non sono contrario alle armi alle forze dell'ordine,sarei anzi favorevole ad aumentare notevolmente la loro dotazione ed addestramento,il secondo soprattutto!!
La risposta che si sente,ad obiezioni come la mia, è la mancanza di fondi... Ma,faccio l'esempio che vedo a casa mia,è possibile che la protezione civile passi in parata con mezzi ipertecnologici per andare a recuperare dei cercatori di funghi con una storta alla caviglia, mentre la polizia è costretta ad usare macchine con più di 200000 chilometri???

triumph eyes
14/02/2012, 16:43
che vuol dire??? anche gli USA hanno un aresenale nucleare pero' non e' detto che necessariamente lo debbano usare per qualsiasi "controversia"....tipo Iran:dubbio::dubbio::dubbio:


È proprio qui il problema,bisogna vedere a chi e con quale addestramento viene data una pistola!!!lungi da me prendere le parti ai delinquenti ma sapere che armi letali vengono date in mano a vigili urbani che pochi mesi prima magari facevano le cassiere alla coop e che vanno al poligono,se va bene,una volta l'anno.. Beh,non mi lascia molto tranquillo!!E tieni presente che mi preoccupo ANCHE della loro di incolumità.... Se mai si trovassero faccia a faccia con gente disposta a tutto... Le loro possibilità sarebbero risibili!!!
Per intenderci,io non sono contrario alle armi alle forze dell'ordine,sarei anzi favorevole ad aumentare notevolmente la loro dotazione ed addestramento il secondo soprattutto!!

certo, questo è poco ma sicuro, avete perfettamente ragione..
molti non sono addestrati per usare responsabilmente le armi, ma è pur vero che il clima si sta facendo pesante con questa "legge che è uguale per tutti", ma i delinquenti se ne fottono della legge anche perchè sanno bene che un fdo deve aspettare che gli si spari per reagire.
io la vedo un po' pessimisticamente perchè come ha scritto Orwell: tutti gli uomini sono uguali, ma qualcuno è piu' uguale di altri..

Le89le
14/02/2012, 16:47
allora stando alla tua domanda ti rispondo di SI.....se qualcuno mi punta una pistola con evidenti intezioni minacciose faccio fuoco per primo si chiama "istinto di sopravvivenza" detto cio' ti giro la domanda: tu sei sicuro che al vigile e' stata puntata contro un arma da fuoco???? da parte mia non saprei dire se sta cazzo de pistola c'era o meno tu invece mi sembri convito (come se avessi assistito alla scena) che la pistola era presente.....detto non 'e che per me tu non abbia credibilita' perche' hai 23 anni (ci mencherebbe altro) i fatti sono quelli che ci raccontano gli inquirenti e riportati poi dai midia se poi vogliamo mettere in dubbio cio' allora troppe cose potrebbero essere andate diversamente e in situazioni molto piu' traggiche di questa........questo e' il mio opianbile punto di vista


PS: dimenticavo........per uqnto mi rigurda non sarei MAI stato contento se l'epilogo fosse andato al contrario pero' sapere che tra noi gira gente LEGALMANTE armata che non ha le nacessarie attitudini a gestire situzioni cruente come quella di oggi questo mi spaventa molto......secondo le cronache il cadavere presentava un foro d'entrata e uno di uscita questo lo sai cosa vuol dire???? te lo dico io........vuol dire che l'ogiva del proittile (cio la perte che uccide) ha continuato la sua corsa e avrebbe potuto ferire o uccidere un "innocente".....comunque aspettiamo il responso degli inquirenti e poi potremmo parlarne in modo piu' sereno senza inutili giustizialimi o buonismi



te lo dico io,se non ti fermi all'ALT o forzi un posto di blocco fanno fuoco con armi che bucano anche il metallo...............

certo che no, non posso esserne sicuro...e nemmeno tu sul fatto che non c'era nessun'arma. le probabilità direi che sono all'incirca al 50% visto che si può ipotizzare che l'arma c'era e se l'è portata via l'altro come che non è mai esistita.

per quanto riguarda la storia della forza d'impatto che l'ogiva ha dopo aver attraversato un corpo...bhe mi sembra logico che una 9mm abbia una buona forza di penetrazione e possa trapassare agevolmente un oggetto morbido come è il nostro corpo, non è di certo un calibro 22.
ma a questo punto possiamo parlare anche dei proiettili di rimbalzo già che ci siamo....
e per inciso il poliziotto ha si sparato ma non mi risulta che sulla linea di tiro ci fossero altri soggetti al di fuori dei due cileni in questione.
dubito che in altre situazioni avrebbe aperto il fuoco.

fitzcarraldo
14/02/2012, 17:01
certo, questo è poco ma sicuro, avete perfettamente ragione..
molti non sono addestrati per usare responsabilmente le armi, ma è pur vero che il clima si sta facendo pesante con questa "legge che è uguale per tutti", ma i delinquenti se ne fottono della legge anche perchè sanno bene che un fdo deve aspettare che gli si spari per reagire.
io la vedo un po' pessimisticamente perchè come ha scritto Orwell: tutti gli uomini sono uguali, ma qualcuno è piu' uguale di altri..Hai capito il problema...

Ti racconto quest'aneddoto e ti giuro che i protagonisti sono reali: per motivi che non ti sto a raccontare,ho avuto a lavorare con me un francese che era appena uscito dopo nove anni di galera per rapine ecc. ( ed altri li ha fatti dopo in germania) e lavorava di coppia con un ragazzetto di vent'anni il cui sogno era fare il carabiniere;un giorno,a tavola Patrick il francese chiede al ragazzino:" ma se tu fossi carabiniere e,durante una rapina,ti trovi faccia a faccia con me,tu mi spareresti??" il ragazzo rimane sorpreso dalla domanda ed esita a rispondere,a questo punto Patrick gli dice:" lascia stare,non ci pensare più,sei già morto!!!".Ecco,io vorrei che questo tipo di rischio venisse ridotto al minimo possibile con prevenzione ed addestramento.

D74
14/02/2012, 17:02
più passa il tempo + la posizione del vigile si aggrava....

triumph eyes
14/02/2012, 17:09
Hai capito il problema...

Ti racconto quest'aneddoto e ti giuro che i protagonisti sono reali: per motivi che non ti sto a raccontare,ho avuto a lavorare con me un francese che era appena uscito dopo nove anni di galera per rapine ecc. ( ed altri li ha fatti dopo in germania) e lavorava di coppia con un ragazzetto di vent'anni il cui sogno era fare il carabiniere;un giorno,a tavola Patrick il francese chiede al ragazzino:" ma se tu fossi carabiniere e,durante una rapina,ti trovi faccia a faccia con me,tu mi spareresti??" il ragazzo rimane sorpreso dalla domanda ed esita a rispondere,a questo punto Patrick gli dice:" lascia stare,non ci pensare più,sei già morto!!!".Ecco,io vorrei che questo tipo di rischio venisse ridotto al minimo possibile con prevenzione ed addestramento.

minchia..!! sembra la scena di un film.. quoto il pensiero\auspicio finale!

winter1969
14/02/2012, 17:12
che vuol dire??? anche gli USA hanno un aresenale nucleare pero' non e' detto che necessariamente lo debbano usare per qualsiasi "controversia"....tipo Iran:dubbio::dubbio::dubbio:
Era meglio un'altro esempio,usano sempre la forza anche se non nucleare.

fitzcarraldo
14/02/2012, 17:19
minchia..!! sembra la scena di un film.. quoto il pensiero\auspicio finale!
In effetti,l'ho avuto con me tre anni e,tra cose vistegli fare direttamente e racconti... Potrei scrivere un libro!!!

D74
14/02/2012, 17:19
Stà storia puzza lontano un kilometro,capace che vien fuori che la pistola era un'allucinazione,troppe cose non tornano nella ricostruzione dei fatti.

infatti la sua posizione si è aggravata.. omicidio volontario... i testimoni nessuna pistola e gli ha sparato alla schiena....

mah

Le89le
14/02/2012, 17:20
Era meglio un'altro esempio,usano sempre la forza anche se non nucleare.

io non ho voluto dirlo ma l'hai detto tu. :)

la polizia degli altri paesi non usano i riguardi che usano quelle italiane...in spagna mi hanno puntato in faccia a me e amici il mitra ad un normale controllo stradale!! e se partiva un colpo?

maurino
14/02/2012, 18:02
te lo dico io,se non ti fermi all'ALT o forzi un posto di blocco fanno fuoco con armi che bucano anche il metallo...............
quindi c'è la possibilità che scappare dalle fdo non fermandosi all'alt o forzando un posto di blocco porti ad un colpo d'arma da fuoco potenzialmente letale.

Domino
14/02/2012, 18:19
quindi c'è la possibilità che scappare dalle fdo non fermandosi all'alt o forzando un posto di blocco porti ad un colpo d'arma da fuoco potenzialmente letale.

molto probabilmente si....................


Era meglio un'altro esempio,usano sempre la forza anche se non nucleare.

se vuoi te ne faccio un altro di esempio,se preferisci, pero' il succo e' sempre lo stesso.........:dubbio:

urasch
14/02/2012, 18:27
povero vigile

marco72
14/02/2012, 18:36
comunque sia... se sparassero a tutti quelli che non si fermano all'alt... risolveremmo tanti problemi di sovraffollamento delle carceri... e se l'essere pregiudicato è un motivo sufficiente per farsi sparare... allora io devo stare attento...
già il fatto che nel giro di poche ore si è passati da eccesso di difesa ad omicidio volontario secondo me evidenzia che qualcosa non torna!!
comunque lungi da me l'essera garantista e il parlar male delle forze dell'ordine, però quando ci sono delle sparatorie non è così semplice secondo me valutare le cose!!
A maggior ragione se, come in questo caso, non solo non c'è sparatoria, ma nemmeno arma.

quoto....non vorrei che saltasse fuori una storia alla Spaccarotella anche sto giro....

appena sentito per radio : i testimoni oculari dichiarano che nessuno dei ragazzi ha mai puntato un arma contro il vigile , non ne avevano.
come volevasi dimostrare....

bastard inside
15/02/2012, 01:03
quando ci sono di mezzo le pistole ci scappa sempre il morto, ma non sarebbe il caso di vietarle, anche x i poliziotti?

F@bio
15/02/2012, 01:15
quando ci sono di mezzo le pistole ci scappa sempre il morto, ma non sarebbe il caso di vietarle, anche x i poliziotti?

Ottima soluzione :D

Mettiu
15/02/2012, 06:37
Vedo tanti "innocentisti" (passatemi la semplificazione), ma io ci andrei cauto, molto.
Intanto, la versione iniziale del vigile pare dubbia (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_febbraio_14/vigile-omicidio-volontario-indagato-1903275471978.shtml).

maurino
15/02/2012, 06:38
molto probabilmente si....................

e la persona delle fdo che spara come dovrebbe essere giudicata?

armageddon
15/02/2012, 06:55
quando ci sono di mezzo le pistole ci scappa sempre il morto, ma non sarebbe il caso di vietarle, anche x i poliziotti?

tu hai capito tutto,ma proprio tutto

ilberna
15/02/2012, 07:22
io non ho voluto dirlo ma l'hai detto tu. :)

la polizia degli altri paesi non usano i riguardi che usano quelle italiane...in spagna mi hanno puntato in faccia a me e amici il mitra ad un normale controllo stradale!! e se partiva un colpo?


guarda che anche qui se capiti ad un posto di blocco (ben diverso da un normale controllo) il poliziotto/carabiniere è armato di mitra e giubbotto antiproiettile. Ma tranquillo che non parte un colpo accidentale! Il mitra ha la sicura inserita!!!
E poi se per caso dovesse partire un colpo e stenderti, e se altrattanto per caso tu fossi pregiudicato... che ne so per rissa... perchè da ragazzino hai fatto a pugni... da quanto leggo nelle pagine precedenti di sicuro molta gente sarebbe contenta!! Un delinquente in meno.

Fooldancer
15/02/2012, 07:41
Pare che lo sceriffo di quartiere non fosse nuovo alle sparatorie...
Vediamo cosa verrà fuori dalle indagini.

edotto
15/02/2012, 07:53
speriamo che le indagini facciano chiarezza...

leo
15/02/2012, 07:58
speriamo che le indagini facciano chiarezza...

Non credo che sta volta sia troppo complessa;tanti testimoni,in pieno giorno.Se s'è inventato tutto lo inchioderanno.

Domino
15/02/2012, 09:38
e la persona delle fdo che spara come dovrebbe essere giudicata?

non so,io non faccio il magistrato.......ma tu cosa ne dici????

Mrmc
15/02/2012, 09:51
se i cileni erano disarmati il gesto è stato sbagliato e da condannare..

resta il fatto che IMHO i corpi di polizia locale ( il padre di un mio amico è il primo a confermarmelo in quanto agente dei "ghisa" ) hanno poca dimestichezza con le armi, e quindi anche poco "sangue freddo".

immo...bile
15/02/2012, 10:50
Di sicuro ci sono 2 bambini che non rivedranno piú il loro papá e una vedova che saluterá un freddo cadavere

maurino
15/02/2012, 11:10
non so,io non faccio il magistrato.......ma tu cosa ne dici????

sono io l'ho chiesto a te.

finora abbiamo (o meglio hai) detto che se si scappa dalle fdo o si forza un posto di blocco ci si becca un proiettile FMJ potenzialmente letale....manca la parte finale che ti chiesto. Se non vuoi rispondere non farlo, non sei certo obbligato.

Domino
15/02/2012, 11:27
sono io l'ho chiesto a te.

finora abbiamo (o meglio hai) detto che se si scappa dalle fdo o si forza un posto di blocco ci si becca un proiettile FMJ potenzialmente letale....manca la parte finale che ti chiesto. Se non vuoi rispondere non farlo, non sei certo obbligato.

a mio parere quando ci si trova a sparare contro qualcuno che scappa e per giunta disarmato senza UN IMMINENTE SITUAZIONE DI PERICOLO ci si trova dalle parte del torto.....con le dovute coneguenze...........penali,e questo deve valere per tutti FO e privati cittadini. Pensi che ora ti ho risposto????

per la cronaca sembra che il vigile gli abbia sparato alla schiena e che per giunta non c'era nessuna situzione di imminente pericolo dato che la presunta pistola secondo alcuni testimoni oculari non e' mai esistita.........questo e' cio' che accade quando si mette un arma VERA in mano ad un individuo impreparato ad usarala

armageddon
15/02/2012, 11:36
a mio parere quando ci si trova a sparare contro qualcuno che scappa e per giunta disarmato senza UN IMMINENTE SITUAZIONE DI PERICOLO ci si trova dalle parte del torto.....con le dovute coneguenze...........penali,e questo deve valere per tutti FO e privati cittadini. Pensi che ora ti ho risposto????

per la cronaca sembra che il vigile gli abbia sparato alla schiena e che per giunta non c'era nessuna situzione di imminente pericolo dato che la presunta pistola secondo alcuni testimoni oculari non e' mai esistita.........questo e' cio' che accade quando si mette un arma VERA in mano ad un individuo impreparato ad usarala

premetto che non sto difendendo nessuno ma...quand'è che è preparato uno ad usarla?e se lo fosse stato sarebbe stato legittimato a fare fuoco?

Mrmc
15/02/2012, 11:37
e qui quoto e ripeto, le polizie locali sono tutto fuorchè addestrate a usare armi da fuoco.. e questo non è solo un problema di "aggiutare la mira", ma proprio di avere la necessaria "freddezza" nel decidere quanto e come usarla..

e un servizio delle iene lo aveva dimostrato

resta il fatto che se la pistola gli fosse stata puntata veramente contro allora avrebbe fatto bene a sparargli.

inoltre perdonatemi , ma il testimone che è stato intervistato ai tg, A PRIMO IMPATTO, mi sembra tutto fuorchè attendibile.

armageddon
15/02/2012, 11:42
e qui quoto e ripeto, le polizie locali sono tutto fuorchè addestrate a usare armi da fuoco.. e questo non è solo un problema di "aggiutare la mira", ma proprio di avere la necessaria "freddezza" nel decidere quanto e come usarla..

e un servizio delle iene lo aveva dimostrato

resta il fatto che se la pistola gli fosse stata puntata veramente contro allora avrebbe fatto bene a sparargli.

inoltre perdonatemi , ma il testimone che è stato intervistato ai tg, A PRIMO IMPATTO, mi sembra tutto fuorchè attendibile.

diciamo che fanno il minimo sindacale,ma ripeto :la freddezza di come e quando non ce l'hanno manco i reparti speciali

rjng
15/02/2012, 11:47
Mah...questo è addestrato ad usare le armi,da fuoco e non..
Questo è un personaggio che fà parte di un gruppo d'elite dei vigili di Milano.
Questo è o dovrebbe esser preparato ad affrontare quelle situazioni di pericolo che si propongono principalmente con degli abusivi.
Questo con gli immigrati che commerciano alla bellemeglio ci convive tutti i giorni,non dà multe per divieto di sosta.
Questo sapeva benissimo che stava facendo ed era in grado di valutare il pericolo.
Questo si è inventato di sana pianta la storia della pistola in mano al cileno.
Questo ha sparato per uccidere.
Questo ha sparato alle spalle di una persona che gli gridava di non sparare.
Spero che la giustizia faccia il suo corso e "questo"finisca dritto in galera.

maurotrevi
15/02/2012, 11:48
dire che uno perchè fa parte di una Polizia Locale non possa sapere usare un arma o non ne abbia il sangue freddo mi pare una sciocca generalizzazione, non è che cambiandogli la divisa con una da Carabiniere o Poliziotto sarebbe cambiato qualche cosa.
ci sono corpi di polizia locale che hanno da molti anni le armi e sarei pronto a scommettere che spesso hanno anche più risorse per addestrarsi dei corpi statali.
da come viene descritta dai media (che non è detto corrisponda ai fatti) direi che qui siamo difronte ad una persona che ha fatto una cazzata di dimensioni enormi, che in quel poco tempo non ha fatto la scelta giusta. tuttavia non per giustificare nessuno ma capisco anche che un inseguimento ecc. possa portare ad essere un po' meno lucidi ed avere anche una percezione della realtà distorta (di brutto essendo in pieno giorno....). e che se quella persona fosse nelle nostra stessa situazione dietro ad una tastiera a commentare gli errori di uno sconosciuto la penserebbe proprio come noi.

maurino
15/02/2012, 11:50
a mio parere quando ci si trova a sparare contro qualcuno che scappa e per giunta disarmato senza UN IMMINENTE SITUAZIONE DI PERICOLO ci si trova dalle parte del torto.....con le dovute coneguenze...........penali,e questo deve valere per tutti FO e privati cittadini. Pensi che ora ti ho risposto????

certo, mi hai risposto, ora correggimi se sbaglio: per come la pensi mi sembra di aver capito che se uno SCAPPA non debba esserci la possibilità di prendersi una pallottola, giusto?

Allora perchè pochi post fa mi hai detto che se uno SCAPPA non fermandosi all'alt si becca una pallottola? :blink:

Domino
15/02/2012, 11:50
e qui quoto e ripeto, le polizie locali sono tutto fuorchè addestrate a usare armi da fuoco.. e questo non è solo un problema di "aggiutare la mira", ma proprio di avere la necessaria "freddezza" nel decidere quanto e come usarla..

e un servizio delle iene lo aveva dimostrato

resta il fatto che se la pistola gli fosse stata puntata veramente contro allora avrebbe fatto bene a sparargli.

inoltre perdonatemi , ma il testimone che è stato intervistato ai tg, A PRIMO IMPATTO, mi sembra tutto fuorchè attendibile.

tu ti prenderesti la responsabilita' di testimoniare il falso (e dare la faccia per ginta in televisione) in caso di omicidio volontario...???? dai non farmi ridere.......:wink_:

se poi per vogliamo sostenere che il vigile ha fatto bene a sparare al ragazzo cileno di 29 anni perche' pregiundicato e perche' non s'e' fermato all'Alt allora questa per me e' una cosa ignobile.......quando si punta un arma e preme il grilletto ci si prende una grossa responsabilita' e probabilmante il vigile in questione non avava la capacita' di assumersi tale onere e questo ad oggi sembra sia un dato di fatto a sentire sopratutto quello che i media riportano

Mrmc
15/02/2012, 11:56
leggi bene, se fosse vero che il cileno ha puntato un'arma al vigile, allora il vigile IMHO ha fatto bene a sparagli.

SE fosse vero.

per quanto riguarda la testimonianza non ho detto che sia falsa, ci mancherebbe , dico solo che non bisogna prendere tutto per oro colato.

inoltre cosa c'entra che fosse pregiudicato il cileno scusa? in quei frangenti il vigile ne era a conoscenza di questo ? non credo prorpio.

scarspeed
15/02/2012, 12:09
et voilà:

«Non c’era nessuna pistola» Al vigile omicidio volontario - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_febbraio_15/non-c-era-nessuna-pistola-al-vigile-omicidio-volontario-alberto-berticelli-michele-focarete-1903287443627.shtml)

Domino
15/02/2012, 12:12
certo, mi hai risposto, ora correggimi se sbaglio: per come la pensi mi sembra di aver capito che se uno SCAPPA non debba esserci la possibilità di prendersi una pallottola, giusto?

Allora perchè pochi post fa mi hai detto che se uno SCAPPA non fermandosi all'alt si becca una pallottola? :blink:

scusa e cosa c'e' da spiegarti dato che la risposta te la sei gia' data da solo?????:blink::blink::blink:

per i me se uno scappa e RIPETO non c'e' nessuna situzione di imminete pericolo.....a mio giudizio......non si dovrebbe sparare (anche perche' caxxo vuoi sparare???)...........pero' la realta' di come vanno i fatti e' quesi sempre l'opposto perche' nella maggior parte dei casi le FO,quando si forza un posto di blocco o quando non ci si ferma all'intimazione dell'ALT, fanno fuoco..........


leggi bene, se fosse vero che il cileno ha puntato un'arma al vigile, allora il vigile IMHO ha fatto bene a sparagli.

SE fosse vero.

per quanto riguarda la testimonianza non ho detto che sia falsa, ci mancherebbe , dico solo che non bisogna prendere tutto per oro colato.

inoltre cosa c'entra che fosse pregiudicato il cileno scusa? in quei frangenti il vigile ne era a conoscenza di questo ? non credo prorpio.

tu parli di testimone "tutto fuorche' attendibile"..........tu sai cosa significa "tutto fuorche' attendibile" dato che lo hai scritto tu????:blink::blink: e poi sarei io che devo leggere meglio....????:dubbio::dubbio:

e poi di quale pistola continui a parlare....non capisco??? dato che da questa mattina tutti i telegiornali hanno detto che non c'era nessuna pistola o sei rimasto alla cronaca di ieri?????:blink::blink::blink: a mi dimeticavo secondo molte persone di 'sto forum gli organi d'informazione raccontano solo fatti distorti e poco veritieri....sopratutto quando si tratta di cronaca nera in cui sono coinvolte le FO...........percio' quello che dicono i media non vale una mazza giusto????:dubbio::dubbio:


et voilà:

«Non c’era nessuna pistola» Al vigile omicidio volontario - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_febbraio_15/non-c-era-nessuna-pistola-al-vigile-omicidio-volontario-alberto-berticelli-michele-focarete-1903287443627.shtml)

o porca puttxxa........:blink::blink: sicuramente e' tutto falso perche' lo ha scritto il Corriere delle Sera..........ti sei scordato che QUI cio' che scrivono i giornale non vale............:dubbio::dubbio:

maurotrevi
15/02/2012, 12:29
scusa e cosa c'e' da spiegarti dato che la risposta te la sei gia' data da solo?????:blink::blink::blink:

per i me se uno scappa e RIPETO non c'e' nessuna situzione di imminete pericolo.....a mio giudizio......non si dovrebbe sparare (anche perche' caxxo vuoi sparare???)...........pero' la realta' di come vanno i fatti e' quesi sempre l'opposto perche' nella maggior parte dei casi le FO,quando si forza un posto di blocco o quando non ci si ferma all'intimazione dell'ALT, fanno fuoco..........

ma come fai a dire una cosa del genere?

Domino
15/02/2012, 12:32
ma come fai a dire una cosa del genere?

perche' molte volte succede.......

357magnum
15/02/2012, 12:37
se i cileni erano disarmati il gesto è stato sbagliato e da condannare..

resta il fatto che IMHO i corpi di polizia locale ( il padre di un mio amico è il primo a confermarmelo in quanto agente dei "ghisa" ) hanno poca dimestichezza con le armi, e quindi anche poco "sangue freddo".

Non i Ghisa milanesi.... quelli sono (almeno erano) ben addestrati.


Di sicuro ci sono 2 bambini che non rivedranno piú il loro papá e una vedova che saluterá un freddo cadavere

Questo significa poco di per sè. Dipende da cosa ha fatto .....

Mrmc
15/02/2012, 12:41
@domino :ho scritto che A ME sembra tutto fuorchè attendbile, ma io non sono un pm, sono solo un cittadino e posso avere delle opinioni, giuste o sbagliate che siano, e dato che qui non siamo in un'aula di tribunale posso anche esprimere il mio parere senza incorrere in reato.



un mio amico che lavora nei CC mi ha detto che hanno ricevuto una chiamata di un auto in fuga che aveva appena fatto una rapina , si sono appostati per fermarli, questi appena visto il posto di blocco hanno iniziato a sparare, lui ha risposto al fuoco e sai cosa ha ottenuto?

6 mesi in ufficio ad ascoltare denunce... perchè ha sparato in luogo pubblico..

quindi la prassi del "sparare" a chi non si ferma all'alt è tutt'altro che diffusa, oltre che malvista dagli stessi organi dirigenti delle fdo.



non è che le fdo sparino cosi a caso

maurotrevi
15/02/2012, 12:43
perche' molte volte succede.......
ma dove in televisione forse.... ci saranno centinaia di fughe al giorno che non fanno notizia e ti basi su pochissimi episodi. io stesso da ragazzino avrò fatto almeno una cinquantina di fughe tra carabinieri e municipale eppure nessuno mi ha mai sparato.

Mrmc
15/02/2012, 12:43
ho scritto che A ME sembra tutto fuorchè attendbile, ma io non sono un pm, sono solo un cittadino e posso avere delle opinioni, giuste o sbagliate che siano, e dato che qui non siamo in un'aula di tribunale posso anche esprimere il mio parere senza incorrere in reato.



un mio amico che lavora nei CC mi ha detto che hanno ricevuto una chiamata di un auto in fuga che aveva appena fatto una rapina , si sono appostati per fermarli, questi appena visto il posto di blocco hanno iniziato a sparare, lui ha risposto al fuoco e sai cosa ha ottenuto?

6 mesi in ufficio ad ascoltare denunce... perchè ha sparato in luogo pubblico..

quindi la prassi del "sparare" a chi non si ferma all'alt è tutt'altro che diffusa, oltre che malvista dagli stessi organi dirigenti delle fdo.

e io ne sono la dimostrazione, dato che una volta da pischello con lo scooter preprato non mi fermai a un controllo di vigili eppure di pallottole non ne ho prese..

non è che le fdo sparino cosi a caso


io finchè non verrà appurata la verità, e per verità non intendo 4 dichiarazioni al tg regionale , non me la sento nè di santificare il vigile, nè di santificare il cileno...

357magnum
15/02/2012, 12:46
a mio parere quando ci si trova a sparare contro qualcuno che scappa e per giunta disarmato senza UN IMMINENTE SITUAZIONE DI PERICOLO ci si trova dalle parte del torto.....con le dovute coneguenze...........penali,e questo deve valere per tutti FO e privati cittadini. Pensi che ora ti ho risposto????

per la cronaca sembra che il vigile gli abbia sparato alla schiena e che per giunta non c'era nessuna situzione di imminente pericolo dato che la presunta pistola secondo alcuni testimoni oculari non e' mai esistita.........questo e' cio' che accade quando si mette un arma VERA in mano ad un individuo impreparato ad usarala

Dipende anche qui:c'è chi ritiene che l'agente di PS/PG possa legittimamente far uso delle armi per impedire alcuni tipi di reato (la consumazione del reato comprende anche la fuga, dato che arrestandola se ne possono in certi casi limitare gli effetti del reato stesso). ai sensi dell'art.53 del CP. Nella fattispecie sembrerebbe che il rapinatore che scappa con l'arma in pugno costituisca un tale pericolo per la pubblica incolumità che gli si potrebbe sparare impunemente anche da parte di privati (Così mi spiego il compianto dott. Di Maggio- sostituto procuratore della Repubblica a Milano nel 1985 durante una delle lezione che teneva in caserma)

Per quel che concerne l'arma VERA, è da rilevare come l'errore possa capitare anche a chi è addestratissimo. certamente statisticamente sarà in una percentuale minore, ma le variabili in gioco sono talmente tante che una certa cautela nel guidizio direi che è d'obbligo.


ma dove in televisione forse.... ci saranno centinaia di fughe al giorno che non fanno notizia e ti basi su pochissimi episodi. io stesso da ragazzino avrò fatto almeno una cinquantina di fughe tra carabinieri e municipale eppure nessuno mi ha mai sparato.

Non provarlo a fare ad una frontiera... la Legge 100/58 consente l'uso delle armi contro i contrabbandieri che fuggono (anche se a determinate condizioni)
Ad ogni modo un conto è non rispettare l'alt ad un posto di controllo, altro è forzare un posto di blocco (le due cose sono tecnicamente differenti) nel primo caso c'è un reato stradale e anche uno contemplato dal TULPS nel secondo si potrebbe configurare anche il tentato omicidio (e pertanto la risposta armata ci può stare).
Comunque la fuga non è saggia cosa....


Mah...questo è addestrato ad usare le armi,da fuoco e non..
Questo è un personaggio che fà parte di un gruppo d'elite dei vigili di Milano.
Questo è o dovrebbe esser preparato ad affrontare quelle situazioni di pericolo che si propongono principalmente con degli abusivi.
Questo con gli immigrati che commerciano alla bellemeglio ci convive tutti i giorni,non dà multe per divieto di sosta.
Questo sapeva benissimo che stava facendo ed era in grado di valutare il pericolo.
Questo si è inventato di sana pianta la storia della pistola in mano al cileno.
Questo ha sparato per uccidere.
Questo ha sparato alle spalle di una persona che gli gridava di non sparare.
Spero che la giustizia faccia il suo corso e "questo"finisca dritto in galera.
E che le fanno a fare le idagini e i processi? Basta che mandino una mail a te, a quanto pare:biggrin3:


ho scritto che A ME sembra tutto fuorchè attendbile, ma io non sono un pm, sono solo un cittadino e posso avere delle opinioni, giuste o sbagliate che siano, e dato che qui non siamo in un'aula di tribunale posso anche esprimere il mio parere senza incorrere in reato.



un mio amico che lavora nei CC mi ha detto che hanno ricevuto una chiamata di un auto in fuga che aveva appena fatto una rapina , si sono appostati per fermarli, questi appena visto il posto di blocco hanno iniziato a sparare, lui ha risposto al fuoco e sai cosa ha ottenuto?

6 mesi in ufficio ad ascoltare denunce... perchè ha sparato in luogo pubblico..

quindi la prassi del "sparare" a chi non si ferma all'alt è tutt'altro che diffusa, oltre che malvista dagli stessi organi dirigenti delle fdo.

e io ne sono la dimostrazione, dato che una volta da pischello con lo scooter preprato non mi fermai a un controllo di vigili eppure di pallottole non ne ho prese..

non è che le fdo sparino cosi a caso


io finchè non verrà appurata la verità, e per verità non intendo 4 dichiarazioni al tg regionale , non me la sento nè di santificare il vigile, nè di santificare il cileno...

C'è qualcosa che non torna nel racconto del tuo amico (credo sia incompleto)
A me è capitato di sparare per milano: rogne zero in tutti i casi tranne uno che ha avuto la sua doverosa indagine (c'era un ferito) risolta con nulla a nostro carico.
ma sono d'accordo con te che non si spara a casaccio, ci si pensa sempre sopra, anche se velocemente, e non si spara solo perchè uno non si è fermato all'alt. :wink_:

Domino
15/02/2012, 13:02
ma dove in televisione forse.... ci saranno centinaia di fughe al giorno che non fanno notizia e ti basi su pochissimi episodi. io stesso da ragazzino avrò fatto almeno una cinquantina di fughe tra carabinieri e municipale eppure nessuno mi ha mai sparato.

vuoi che ti porto un po' di esempi dove c'e' scappato il morto per situazioni del genere???? ricordi l'agente di PS Leone che a Caserta (o Salerno non ricodro bene) che uccise un ragazzo di 16 anni che non si fermo' all'alt??? cio' comunque non vuol dire che le FO si comportino in questo modo....pero' non e' raro leggere tra le varie cronache fatti del genere

Mrmc
15/02/2012, 13:11
sono casi isolati, non è la regola.. se no oltre che maurotrevi, anche io ora probabilmente non sarei qui...................

@magnum:

mi sono confuso, la punizione gli è stata data quando ha sparato davanti ai piedi ( senza prenderlo ) di un pazzo che gli veniva incontro con un'accetta....

invece per quel posto di blocco era stato "Punito" per altro che ora mi sfugge.. in ogni caso diciamo che non è proprio il pupillo del maresciallo il mio amico :D

Domino
15/02/2012, 13:26
sono casi isolati, non è la regola.. se no oltre che maurotrevi, anche io ora probabilmente non sarei qui...................

@magnum:

mi sono confuso, la punizione gli è stata data quando ha sparato davanti ai piedi ( senza prenderlo ) di un pazzo che gli veniva incontro con un'accetta....

invece per quel posto di blocco era stato "Punito" per altro che ora mi sfugge.. in ogni caso diciamo che non è proprio il pupillo del maresciallo il mio amico :D

me che non sia la "regola" sono d'accordo con te........rigraziando Dio le nostre FO non sono degli "sheriffi" e nella stragrande maggioranza dei casi il loro lavoro lo sanno svolgere egregiamente.

D74
15/02/2012, 13:42
state a parlare di aria fritta.... parlate del caso in questione... e al momento la posizione del vigile è parecchio più grave dell'eccesso di legittima difesa...


Il procuratore Edmondo Bruti Liberati ha confermato la modifica dell’ipotesi di reato. Adesso la procura di Milano indaga per omicidio volontario.

L'iscrizione nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario per Alessandro Amigoni è stata effettuata. Nell’ambito dell’inchiesta sul tragico inseguimento di ieri pomeriggio al Parco Lambro, il pm di Milano Roberto Pellicano ha riformulato l’imputazione a carico del vigile urbano: fino a poche ore fa il ghisa era, infatti, indagato per "omicidio colposo con eccesso colposo in legittima difesa". Come ha spiegato Bruti Liberati, la nuova contestazione per "omicidio volontario con dolo eventuale" (ossia l’accettazione del rischio dell’evento da parte della persona che agisce) sarebbe un atto dovuto a garanzia della difesa per potere effettuare tutti gli accertamenti, con avvocato e periti della difesa che possono seguire gli atti di indagine.

Per domani, è stata fissata l’autopsia sul cadavere del 28enne cileno e sarà affidato l’incarico a un consulente balistico per ricostruire con una relazione la traiettoria del proiettile. "Sia l’autopsia sia la perizia balistica - spiegano - serviranno a verificare l’esatta posizione dell’agente nel momento in cui ha sparato e della vittima quando è stata uccisa". La procura di Milano ha spiegato che il cambio d’imputazione si è reso necessario dopo i primi accertamenti e le prime indagini. Già ieri, Armigoni è stato sentito a lungo in procura, mentre la Squadra mobile ha ascoltato alcuni suoi colleghi.

Per il momento, si sono perse le tracce dell’altro uomo che sarebbe fuggito. Stando alla ricostruzione fornita dai vigili urbani, sarebbe stato lui ad aver estratto la pistola. Gli inquirenti stanno lavorando sulle immagini delle telecamere della zona, vicino al Parco Lambro. Ad ogni modo Bruti Liberati ha assicurato che "i tempi delle perizie saranno molto brevi e gli esiti disponibili in pochi giorni".

fonte il giornale (http://www.ilgiornale.it/cronache/la_procura_milano_inchiodail_vigile_che_ha_ucciso_cileno_stato_omicidio_volantario/vigile_urbano-edmondo_bruti_liberati-parco_lambro-omicidio_volontario-cileno-sparatoria/14-02-2012/articolo-id=572114-page=0-comments=1)

357magnum
15/02/2012, 13:51
state a parlare di aria fritta.... parlate del caso in questione... e al momento la posizione del vigile è parecchio più grave dell'eccesso di legittima difesa...



fonte il giornale (http://www.ilgiornale.it/cronache/la_procura_milano_inchiodail_vigile_che_ha_ucciso_cileno_stato_omicidio_volantario/vigile_urbano-edmondo_bruti_liberati-parco_lambro-omicidio_volontario-cileno-sparatoria/14-02-2012/articolo-id=572114-page=0-comments=1)

Hai letto quel che c'è scritto?

"la nuova contestazione per "omicidio volontario con dolo eventuale" (ossia l’accettazione del rischio dell’evento da parte della persona che agisce) sarebbe un atto dovuto a garanzia della difesa per potere effettuare tutti gli accertamenti, con avvocato e periti della difesa che possono seguire gli atti di indagine."

comunque sono fantastiche queste dizioni... come può essere "l'omicidio volontario con il dolo eventuale" io , da ignorante, non lo capisco.
Se è volontario è del tutto evidente che il dolo c'è e quindi non è eventuale. Al limite nell'omicidio colposo si può parlare di dolo eventuale, ma nell'omicidio volontario mi pare sia un ossimoro.


"

D74
15/02/2012, 13:53
non sto a soffermarmi sulle minchiate di forma... ma sulla sostanza e questa al momento dice che i testimoni non hanno visto armi... e che il vigile ha sparato alla schiena... domani c'è l'autopsia che definirà da che lato sono entrati i proiettili....

rjng
15/02/2012, 14:04
@Magnum ....Mmmm...questa storia è chiara come il sole,vedrai che le indagini dureranno poco.
Gli stessi compagni del vigile,tutti insieme,hanno contestato la versione del vigile stesso,in più vi è un testimone oculare.
Possono anche far a meno di mandarmi email e tenermi di riguardo per casi più intricati..:biggrin3:

Domino
15/02/2012, 14:19
state a parlare di aria fritta.... parlate del caso in questione... e al momento la posizione del vigile è parecchio più grave dell'eccesso di legittima difesa...



fonte il giornale (http://www.ilgiornale.it/cronache/la_procura_milano_inchiodail_vigile_che_ha_ucciso_cileno_stato_omicidio_volantario/vigile_urbano-edmondo_bruti_liberati-parco_lambro-omicidio_volontario-cileno-sparatoria/14-02-2012/articolo-id=572114-page=0-comments=1)

aspetta che tra un po' arriva qualcuno a dirti che al vigile gl'era stata puntata una pistola....oppure,ancora megli, ti dicono:"eeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhh ma il cileno non s'era fermato all'alt....allora...allora "il povero" vigile e' stato costretto a sparare.....":cry::cry:povero......povero vigile.....:dubbio::dubbio:

immo...bile
15/02/2012, 15:15
Non i Ghisa milanesi.... quelli sono (almeno erano) ben addestrati.



Questo significa poco di per sè. Dipende da cosa ha fatto .....
Cosa ha fatto?
Andava contromano ?

Domino
15/02/2012, 16:48
Cosa ha fatto?
Andava contromano ?

.....si,"il pizzardone stRambo" dato che ci metteva troppo a tirar fuori penna e blocchetto e compilare una multa ha pensato bene di estrarre la pistola e cosi' ha risolto il problema all'origine.

triumph eyes
15/02/2012, 17:15
Off topic: ma correggere il titolo del post? " è "

andrellino
15/02/2012, 18:09
Bisogna pensarci bene prima di sparare...

Se non sbaglio fino a poco tempo fa i vigili non avevano la pistola...

D74
15/02/2012, 18:31
Bisogna pensarci bene prima di sparare...

Se non sbaglio fino a poco tempo fa i vigili non avevano la pistola...

se questo è il livello sarà bene che tornino come un tempo.....

immo...bile
15/02/2012, 18:51
Forse ho letto male ,ma questi erano in borghese in 4 e con la pistola in mano
non mi sembra un comportamento da vigili urbani ...
Ma che pirla che sono ,questa è la famigerata squadra anticontraffazione a protezione dei marchi della moda creata dalla moratti

357magnum
15/02/2012, 19:02
Forse ho letto male ,ma questi erano in borghese in 4 e con la pistola in mano
non mi sembra un comportamento da vigili urbani ...
Ma che pirla che sono ,questa è la famigerata squadra anticontraffazione a protezione dei marchi della moda creata dalla moratti


A prescindere dalla questione specifica vorrei portare alla vostra attenzione che :
1) i vigili urbani hanno, all'interno del territorio comunale, esattamente le stesse qualifiche di un poliziotto o di un carabiniere , sono infatti agenti di PG e di PS e possono svolgere le stesse identiche funzioni.
A milano ho visto i ghisa fare anche gli interventi per rapina esattamente come noi del nucleo radiomobile dei CC
2) i vigili (e non solo di Milano) hanno fior di squadre in borghese che fanno diversi lavori, fra cui il contrasto alla immigrazione clandestina, al lavoro nero ecc ecc.
3) per questo i vigili di Milano sono armati da almeno 30 anni e non da pochi anni come diceva qualcuno.

andrellino
15/02/2012, 19:03
A prescindere dalla questione specifica vorrei portare alla vostra attenzione che :
1) i vigili urbani hanno, all'interno del territorio comunale, esattamente le stesse qualifiche di un poliziotto o di un carabiniere , sono infatti agenti di PG e di PS e possono svolgere le stesse identiche funzioni.
A milano ho visto i ghisa fare anche gli interventi per rapina esattamente come noi del nucleo radiomobile dei CC
2) per questo i vigili di Milano sono armati da almeno 30 anni e non da pochi anni come diceva qualcuno.

Infatti non ero sicuro...

maurotrevi
15/02/2012, 19:13
A prescindere dalla questione specifica vorrei portare alla vostra attenzione che :
1) i vigili urbani hanno, all'interno del territorio comunale, esattamente le stesse qualifiche di un poliziotto o di un carabiniere , sono infatti agenti di PG e di PS e possono svolgere le stesse identiche funzioni.
A milano ho visto i ghisa fare anche gli interventi per rapina esattamente come noi del nucleo radiomobile dei CC
2) i vigili (e non solo di Milano) hanno fior di squadre in borghese che fanno diversi lavori, fra cui il contrasto alla immigrazione clandestina, al lavoro nero ecc ecc.
3) per questo i vigili di Milano sono armati da almeno 30 anni e non da pochi anni come diceva qualcuno.

e ci aggiungerei che fare quel lavoro a Milano è un tantino stressante se così si può definire....

D74
15/02/2012, 19:22
e ci aggiungerei che fare quel lavoro a Milano è un tantino stressante se così si può definire....

ah beh quindi se uno è stressato spara alla schiena perchè s'è rotto i coglioni? mhhhh

rassicurante....

SpongeBob
15/02/2012, 19:41
ah beh quindi se uno è stressato spara alla schiena perchè s'è rotto i coglioni? mhhhh

rassicurante....

Ipotesi:
Il delinquente nr 1 aveva la pistola, il nr 2 no.
Il nr 1 si gira e punta l'arma, il nr. 2 continua a correre, il vigile (che sta rischiando le penne per strada, non sta al pc...) spara con l'intento di difendersi da quello armato ma l'adrenalina gli fa uno scherzo del cazzo, sbaglia mira e centra quello che scappava.
Ragà, non si può giudicare se non ci si è trovati in mezzo, credetemi.

D74
15/02/2012, 19:50
Ipotesi:
Il delinquente nr 1 aveva la pistola, il nr 2 no.
Il nr 1 si gira e punta l'arma, il nr. 2 continua a correre, il vigile (che sta rischiando le penne per strada, non sta al pc...) spara con l'intento di difendersi da quello armato ma l'adrenalina gli fa uno scherzo del cazzo, sbaglia mira e centra quello che scappava.
Ragà, non si può giudicare se non ci si è trovati in mezzo, credetemi.

i testimoni dicono che in mano avevano solo la fava che hanno tra le gambe.... e che stavano scappando e non hanno minacciato nessuno....

Tgcom24 - "Erano disarmati, lui sparava all'impazzata" - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/284206/erano-disarmati-lui-sparava-allimpazzata.html)

Tgcom24 - Milano, "gli ha sparato alla schiena" - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/284268/milano-gli-ha-sparato-alla-schiena.html)

SpongeBob
15/02/2012, 19:56
I testimoni a volte si sbagliano, a volte inventano, a volte sono in mala fede...
Non sto dicendo che sicuramente ha fatto bene, però ripeto: sono situazioni tanto particolari che non credo sia corretto giudicare a priori dalla tastiera di un pc, specie considerando che tante volte i giornalisti fanno sapere alla gente quello che vogliono loro...

roberto70
15/02/2012, 19:59
I testimoni a volte si sbagliano, a volte inventano, a volte sono in mala fede...
Non sto dicendo che sicuramente ha fatto bene, però ripeto: sono situazioni tanto particolari che non credo sia corretto giudicare a priori dalla tastiera di un pc, specie considerando che tante volte i giornalisti fanno sapere alla gente quello che vogliono loro...

scusa sponge......ma......se invece questo è uno che va in giro armato a sparar alla gente non è meglio se lo fermano? invece di andare a creare ricostruzioni fantasiose sarebbe meglio accertarsi che chi gira con una pistola ha anche la capacità di usarla solo quando serve! sai com'è.....non è che puoi ficcar piombo addosso alla gente e poi chiedere scusa.....mi ero sbagliato...

D74
15/02/2012, 20:00
I testimoni a volte si sbagliano, a volte inventano, a volte sono in mala fede...
Non sto dicendo che sicuramente ha fatto bene, però ripeto: sono situazioni tanto particolari che non credo sia corretto giudicare a priori dalla tastiera di un pc, specie considerando che tante volte i giornalisti fanno sapere alla gente quello che vogliono loro...

peccato che il secondo è pure un ex collega.... del pistolero


scusa sponge......ma......se invece questo è uno che va in giro armato a sparar alla gente non è meglio se lo fermano? invece di andare a creare ricostruzioni fantasiose sarebbe meglio accertarsi che chi gira con una pistola ha anche la capacità di usarla solo quando serve! sai com'è.....non è che puoi ficcar piombo addosso alla gente e poi chiedere scusa.....mi ero sbagliato...

mah al massimo dici che eri stressato.... no?

maurino
15/02/2012, 20:01
scusa e cosa c'e' da spiegarti dato che la risposta te la sei gia' data da solo?????:blink::blink::blink:

mmm...mi sembrava che le due frasi fossero un pochino in contrasto, nel senso che se si ammette che scappare dall'alt delle fdo porta a diventare dei bersagli mi pare strano poi dire che le fdo non devono sparare se uno scappa. Evidentemente c'era un qualcosina più per dividere le due situazioni (tant'è che l'hai spiegato sotto, se uno scappa per te non le fdo non devono sparare, mi sembrava strano che poco prima avessi sostenuto il contrario), poi oh se ti ruga spiegare il tuo pensiero per carità, non te lo chiederò più...


per i me se uno scappa e RIPETO non c'e' nessuna situzione di imminete pericolo.....a mio giudizio......non si dovrebbe sparare (anche perche' caxxo vuoi sparare???)...........pero' la realta' di come vanno i fatti e' quesi sempre l'opposto perche' nella maggior parte dei casi le FO,quando si forza un posto di blocco o quando non ci si ferma all'intimazione dell'ALT, fanno fuoco..........

scusami, ma hai scritto tonnellate di post dicendo ad altri utenti che non erano presenti, che non potevano essere sicuri della situazione ed ora sei tu a sostenere che nella maggior parte dei casi succede questo. Allora ti chiedo, sei stato personamente presente in tutti questi casi, che magari non hanno avuto nemmeno molto risolto dai media? ed in che percentuale? "molte volte" non significa granchè numericamente, no? appartieni alle fdo per conoscerne le esatte consegne su cosa fare in questi casi? tanto per capire un attimo eh, perchè più si va avanti e più non capisco.

SpongeBob
15/02/2012, 20:09
scusa sponge......ma......se invece questo è uno che va in giro armato a sparar alla gente non è meglio se lo fermano? invece di andare a creare ricostruzioni fantasiose sarebbe meglio accertarsi che chi gira con una pistola ha anche la capacità di usarla solo quando serve! sai com'è.....non è che puoi ficcar piombo addosso alla gente e poi chiedere scusa.....mi ero sbagliato...

Lo fermano, viene processato (senza che su chi lo giudica ci siano pressioni mediatiche) e se veramente ha sparato verso due tizi disarmati che se la davano a gambe viene inculato a sangue, siamo d'accordo. Però con tutto quello che si sente in giro può aver estratto e sparato perchè pensava che lui e il suo collega fossero in pericolo di vita, o magari lo erano per davvero chi può dirlo prima che il processo sia concluso...



peccato che il secondo è pure un ex collega.... del pistolero
mah al massimo dici che eri stressato.... no?

Io non ero la, quindi evito di giudicare.
Quante volte succede che si parli (e si vedano foto e video) di presunti abusi da parte delle F.d.O. senza che ci si preoccupi di capire in quali contesti si sono verificati o cosa è successo prima?

D74
15/02/2012, 20:41
Lo fermano, viene processato (senza che su chi lo giudica ci siano pressioni mediatiche) e se veramente ha sparato verso due tizi disarmati che se la davano a gambe viene inculato a sangue, siamo d'accordo. Però con tutto quello che si sente in giro può aver estratto e sparato perchè pensava che lui e il suo collega fossero in pericolo di vita, o magari lo erano per davvero chi può dirlo prima che il processo sia concluso...




Io non ero la, quindi evito di giudicare.
Quante volte succede che si parli (e si vedano foto e video) di presunti abusi da parte delle F.d.O. senza che ci si preoccupi di capire in quali contesti si sono verificati o cosa è successo prima?

vale lo stesso principio al contrario... eh perchè diffendere a spada tratta ?

maurotrevi
15/02/2012, 20:45
almeno concedere il dubbio, cosa che non fai mai tu in questi casi....

Domino
15/02/2012, 20:56
mmm...mi sembrava che le due frasi fossero un pochino in contrasto, nel senso che se si ammette che scappare dall'alt delle fdo porta a diventare dei bersagli mi pare strano poi dire che le fdo non devono sparare se uno scappa. Evidentemente c'era un qualcosina più per dividere le due situazioni (tant'è che l'hai spiegato sotto, se uno scappa per te non le fdo non devono sparare, mi sembrava strano che poco prima avessi sostenuto il contrario), poi oh se ti ruga spiegare il tuo pensiero per carità, non te lo chiederò più...

scusami, ma hai scritto tonnellate di post dicendo ad altri utenti che non erano presenti, che non potevano essere sicuri della situazione ed ora sei tu a sostenere che nella maggior parte dei casi succede questo. Allora ti chiedo, sei stato personamente presente in tutti questi casi, che magari non hanno avuto nemmeno molto risolto dai media? ed in che percentuale? "molte volte" non significa granchè numericamente, no? appartieni alle fdo per conoscerne le esatte consegne su cosa fare in questi casi? tanto per capire un attimo eh, perchè più si va avanti e più non capisco.

io non ho mai detto che le fo DEVONO sparare neccessariamente se uno scappa (questo te lo sei inventato tu) e poi tutta questa tua infinita disquisizione su chi scappa e chi deve sparere cosa c'entra in questo 3D visto che le responsabilita' dell'accaduto sono state gia' individuate???sul fatto che molte volte quando si forza un posto di blocco o si scappa all'alt imposto dalle FO si finisce con l'intervento delle armi questo e' spesso documentato dalla cronaca e fortuantamente (vuoi che cito alcuni esempi??) non sempre con epiloghi tragici..........poi effettivamente SI sono stato testimone di un fatto del genere dove un ragazzino di 15 anni ha perso un occhio per colpa di un appartenete alle FO coglione e frustrato (fortunatamente la stragrande maggioranza degli appartenenti alle FO non sono cosi').......detto questo sono io a non capire a cosa vuoi arrivare......forse cerchi di diefendere una categoria a cui appartieni (e che tra l'altro nessuno in questo 3D ha attaccato) ma forse tu non te ne sei accorto????

SpongeBob
15/02/2012, 20:56
vale lo stesso principio al contrario... eh perchè diffendere a spada tratta ?

Perchè si tratta di gente che per una miseria rischia le penne per difendere noi, io cerco di tenerlo a mente :wink_:

D74
15/02/2012, 21:01
Perchè si tratta di gente che per una miseria rischia le penne per difendere noi, io cerco di tenerlo a mente :wink_:

eh no caro..... le cose valgono per tutti o per nessuno... eh

equità.....

Domino
15/02/2012, 21:02
e ci aggiungerei che fare quel lavoro a Milano è un tantino stressante se così si può definire....

e questo cosa vuol dire scusa???? anche lavorare in miniera e' stressante....allora anche i minatori sono potenziali assassini


Perchè si tratta di gente che per una miseria rischia le penne per difendere noi, io cerco di tenerlo a mente :wink_:

e cosa vuol dire.........mica glielo ha detto il dottore di fare il vigile.........ci sono tanti altri lavori come il fruttivendolo,il fioraio,il benzianaio ecc. ecc. andassero a fere questo invece di farlo fare ai bangladesh.......allora se uno fa un lavoro di merda tutto lo schifo che accumula dentro lo puo' fogare sulla pelle del prossimo???? ma che stai dicendo????

SpongeBob
15/02/2012, 21:08
eh no caro..... le cose valgono per tutti o per nessuno... eh

equità.....

Quello delle F.d.O. non è un lavoro normale.
Non sto dicendo che se ha sparato senza motivo non deve pagare, però in questo lavoro ci si può trovare in situazioni per cui può diventare necessario, anche se da quello che si vede in tv non si direbbe...

D74
15/02/2012, 21:11
Quello delle F.d.O. non è un lavoro normale.
Non sto dicendo che se ha sparato senza motivo non deve pagare, però in questo lavoro ci si può trovare in situazioni per cui può diventare necessario, anche se da quello che si vede in tv non si direbbe...

qui non si parla di "altre" situazioni ma di quella situazione....

e per quanto ne possiamo sapere noi in base ai video notizie ect.... al momento la posizione del vigile non è il classico eccesso di difesa o omicidio colposo, che spesso sono dati d'ufficio... ma OMICIDIO VOLONTARIO..... che non è cosa da poco.....

Mastroragno
15/02/2012, 21:13
Mi spiace ma quando sento frasi del tipo "fare quel lavoro è stressante" o "tu non sai che significa trovarsi in quelle situazioni" mi... infastidisco parecchio. Il lavoro ti stressa assai? Fai fatica a gestire situazioni lavorative nel modo giusto? BENE, CAMBIA LAVORO, NON E' QUELLO CHE FA PER TE!

D74
15/02/2012, 21:17
Mi spiace ma quando sento frasi del tipo "fare quel lavoro è stressante" o "tu non sai che significa trovarsi in quelle situazioni" mi... infastidisco parecchio. Il lavoro ti stressa assai? Fai fatica a gestire situazioni lavorative nel modo giusto? BENE, CAMBIA LAVORO, NON E' QUELLO CHE FA PER TE!

in effetti.....

pensa ad un chirurgo che si stressa e sbudella la gente.... "beh sai è stressante..." non credo trovi molta "comprensione" e sostegno.....

;)

Mastroragno
15/02/2012, 21:23
in effetti.....

pensa ad un chirurgo che si stressa e sbudella la gente.... "beh sai è stressante..." non credo trovi molta "comprensione" e sostegno.....

;)

E' proprio quello che penso in questi giorni, con mia madre che è all'ospedale perchè per una banale caduta s'è spaccata un femore. Una "banale" operazione la "riparazione" dell'anca (3 ore comunque sotto i ferri), più una delicata riabilitazione (viste le particolari condizioni di mia madre). Però se i medici scazzano...

IACH
15/02/2012, 21:25
considerato che devo ancora digerire il furto subito settimana scorsa ( mi hanno svaligiato la casa portandomi via tra le altre cose i ricordi di una vita, anche quelli di mia mamma e di mio suocero che non ci sono più.... ) se lascio il commento alla panza mi viene da dire: una merda in meno terminata per tempo e prima che potesse fare di peggio rispetto alle poche inutili cose che ha fatto per trent'anni.

ma mi sforzo di usare il cervello o per lo meno quella quota minima di civiltà che a fatica vi risiede....e credo che una palla, petto o schiena che sia, non sia la punizione proporzionata rispetto all'evento delitttuoso in corso. Un ladro che scappa, disarmato, non merita la pena di morte e se non emergono nuove circostanze, credo che l'agente di PL abbia fatto una cazzata, spegnendo una vita e rovinando per sempre la propria.

mi vergogno della manifestazione de panza ma sinceramente non so per quanto tempo ancora sarò in grado di credere veramente e continuare a sostenere quanto mi suggerisce il cervello.

Mastroragno
15/02/2012, 21:34
considerato che devo ancora digerire il furto subito settimana scorsa ( mi hanno svaligiato la casa portandomi via tra le altre cose i ricordi di una vita, anche quelli di mia mamma e di mio suocero che non ci sono più.... ) se lascio il commento alla panza mi viene da dire: una merda in meno terminata per tempo e prima che potesse fare di peggio rispetto alle poche inutili cose che ha fatto per trent'anni.

ma mi sforzo di usare il cervello o per lo meno quella quota minima di civiltà che a fatica vi risiede....e credo che una palla, petto o schiena che sia, non sia la punizione proporzionata rispetto all'evento delitttuoso in corso. Un ladro che scappa, disarmato, non merita la pena di morte e se non emergono nuove circostanze, credo che l'agente di PL abbia fatto una cazzata, spegnendo una vita e rovinando per sempre la propria.

mi vergogno della manifestazione de panza ma sinceramente non so per quanto tempo ancora sarò in grado di credere veramente e continuare a sostenere quanto mi suggerisce il cervello.

Vedi, il problema è proprio questo. Le forze dell'ordine sono/sarebbero una necessità. Purtroppo per farne parte bisognerebbe essere degli individui dotati di un integrità, forza d'animo comune a pochi. Dovrebbero davvero essere fatti dei severi test per farne parte (eh, ovviamante, certo dovrebbe essere un lavoro remunerato diversamente). Purtroppo anche solo il fatto di trovarmi di fronte un apersona come me già mi spaventa, perchè io so bene che non potrei reggere certe situazioni (solo il pensiero di portare un'arma mi spaventa). Eppure ritengo di essere una persona normale. Il fatto poi di trovarmi di fronte magari un esaltato maniaco delle armi magari, beh mi spaventa molto di più. Ed è per questo che io ho qualche... remora nei confronti delle fdo.

Domino
15/02/2012, 21:38
penso che 'sto 3D si possa anche chiudere stiamo commentando ad oltranza una situazione tragica di cui ormai i contorni sono gia' abbastanza noti.......sinceramente non capisco come si fa ancora difendere la posizione del vigile..........addirittura si e' parlato dello stress lavorativo poi salteranno fuori i problemi famigliari.......tutto perche'??? perche' questo signore portava una divisa.......allora si da per scontato che debba essere una brava persona e si prova a trovare giustificazioni paradossali (come per Spacacrotella e tanti altri) molti si dimenticano che non e' la "divisa" che la mattina si alza indossa la pistola e va lavorare.......ma e' l'uomo

IACH
15/02/2012, 22:20
penso che 'sto 3D si possa anche chiudere stiamo commentando ad oltranza una situazione tragica di cui ormai i contorni sono gia' abbastanza noti.......sinceramente non capisco come si fa ancora difendere la posizione del vigile..........addirittura si e' parlato dello stress lavorativo poi salteranno fuori i problemi famigliari.......tutto perche'??? perche' questo signore portava una divisa.......allora si da per scontato che debba essere una brava persona e si prova a trovare giustificazioni paradossali (come per Spacacrotella e tanti altri) molti si dimenticano che non e' la "divisa" che la mattina si alza indossa la pistola e va lavorare.......ma e' l'uomo

già .....ma non viviamo nel mondo che dovrebbe essere ma in quello che è.....dentro le divise ci stanno delle persone con le loro ansie e/o con le loro certezze.Trovare la tara giusta per commentare un evento che si realizza in una manciata di secondi e del quale si ha una conoscenza di riporto, è veramente difficile.
Possiamo solo fare dei commenti general generici che sono mediati dalle sensibilità diverse che ognuno si porta dentro e che ,come è naturale che sia, ci portano a conclusioni diverse.

maurotrevi
15/02/2012, 22:28
e questo cosa vuol dire scusa???? anche lavorare in miniera e' stressante....allora anche i minatori sono potenziali assassini



e cosa vuol dire.........mica glielo ha detto il dottore di fare il vigile.........ci sono tanti altri lavori come il fruttivendolo,il fioraio,il benzianaio ecc. ecc. andassero a fere questo invece di farlo fare ai bangladesh.......allora se uno fa un lavoro di merda tutto lo schifo che accumula dentro lo puo' fogare sulla pelle del prossimo???? ma che stai dicendo????

peccato che un mese fa non abbiano messo sotto un fruttivendolo mentre lavorava e nemmeno hanno cercato di investire 2 minatori.
non mi pare di dire una cosa tanto illogica quando presumo che fare un lavoro di Polizia a Milano in questo periodo sia stressante.
non è ovviamente una giustificazione. comunque non mi aspetto che tutti capiscano certe cose.


penso che 'sto 3D si possa anche chiudere stiamo commentando ad oltranza una situazione tragica di cui ormai i contorni sono gia' abbastanza noti.......sinceramente non capisco come si fa ancora difendere la posizione del vigile..........addirittura si e' parlato dello stress lavorativo poi salteranno fuori i problemi famigliari.......tutto perche'??? perche' questo signore portava una divisa.......allora si da per scontato che debba essere una brava persona e si prova a trovare giustificazioni paradossali (come per Spacacrotella e tanti altri) molti si dimenticano che non e' la "divisa" che la mattina si alza indossa la pistola e va lavorare.......ma e' l'uomo
certo io il beneficio del dubbio lo concedo perchè la posizione è chiara ai media ma io credo sia doveroso che venga chiarita alla magistratura e non dimentico che questa gente era li perchè accorreva dove gli altri scappavano quindi hanno un lavoro che porta a trovarsi in certe situazioni per aiutare la gente.

natan
16/02/2012, 06:26
personalmente fatico in questi casi a dare dei giudizi ...

... forse il vigile é riconosciuto per essere uno di quelli che con la divisa addosso si sentono nel diritto di fare e strafare ... ma forse si tratta di un vigile equilibrato, cosciente e sensibile ... forse la pistola é stata vista ma non puntata ... o forse é stata puntata e il vigile non poteva far altro che rispondere, magari sbagliando l'altezza, magari meditando l'altezza .... o forse .....

spero sempre che in questi casi ci possa essere una serena inchiesta che possa fare giustizia e che la voce di popolo e i giornalisti non siano causa di pressioni e/o inquinamenti ... *

357magnum
16/02/2012, 07:12
i testimoni dicono che in mano avevano solo la fava che hanno tra le gambe.... e che stavano scappando e non hanno minacciato nessuno....

Tgcom24 - "Erano disarmati, lui sparava all'impazzata" - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/284206/erano-disarmati-lui-sparava-allimpazzata.html)

Tgcom24 - Milano, "gli ha sparato alla schiena" - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/284268/milano-gli-ha-sparato-alla-schiena.html)

Non so chi siano i testimoni, e non so come siano andati i fatti, ma ti dico che , per esperienza, i testimoni spesso sono poco attendibili e per altrettanta esperienza ti dico anche che molti dei frequentatori di quella parte del Parco Lambro è meglio perderli che trovarli. Io dovetti scappare con un arrestato per non essere linciato dai "bravi ragazzi" del parco lambro.....
Poi magari il vigile è un pazzo esaltato o uno sprovveduto che ha fatto una colossale fesseria, questo non lo so, ma così di primo acchitto tenderei a dare un certo credito più alle sua parole che a quelle dei "testimoni".


personalmente fatico in questi casi a dare dei giudizi ...

... forse il vigile é riconosciuto per essere uno di quelli che con la divisa addosso si sentono nel diritto di fare e strafare ... ma forse si tratta di un vigile equilibrato, cosciente e sensibile ... forse la pistola é stata vista ma non puntata ... o forse é stata puntata e il vigile non poteva far altro che rispondere, magari sbagliando l'altezza, magari meditando l'altezza .... o forse .....

spero sempre che in questi casi ci possa essere una serena inchiesta che possa fare giustizia e che la voce di popolo e i giornalisti non siano causa di pressioni e/o inquinamenti ... *

Domani nevica!!:biggrin3: Quoto natan, udite udite!!:laugh2:

D74
16/02/2012, 07:36
Non so chi siano i testimoni, e non so come siano andati i fatti, ma ti dico che , per esperienza, i testimoni spesso sono poco attendibili e per altrettanta esperienza ti dico anche che molti dei frequentatori di quella parte del Parco Lambro è meglio perderli che trovarli. Io dovetti scappare con un arrestato per non essere linciato dai "bravi ragazzi" del parco lambro.....
Poi magari il vigile è un pazzo esaltato o uno sprovveduto che ha fatto una colossale fesseria, questo non lo so, ma così di primo acchitto tenderei a dare un certo credito più alle sua parole che a quelle dei "testimoni".



Domani nevica!!:biggrin3: Quoto natan, udite udite!!:laugh2:

il secondo testimone è un ex vigile.... oh bada là....


Nessuno dei testimoni ha però visto una pistola oltre a quella impugnata dal vigile che ha sparato. In questura si sono presentati in tanti. E a legare le loro versioni c’è un punto importante che si sta rafforzando: «I due uomini in fuga, inseguiti dai vigili, non erano armati».

Quello che manca è invece il racconto dei tre colleghi che hanno partecipato all’azione con Amigoni. Eppure sono lì. Poche ore dopo riferiranno alla squadra mobile di non avere visto alcuna arma nelle mani dei due fuggiaschi. E ricostruiranno uno scenario a dir poco surreale. «Abbiamo parlato con Amigoni — dice Mastrangelo — agli altri tre, che nulla c'entravano con quanto accaduto, abbiamo detto di mettersi subito a disposizione della magistratura».

mhhhhhh

tutto normale..... mah

357magnum
16/02/2012, 09:43
il secondo testimone è un ex vigile.... oh bada là....

Quell'EX potrebbe voler dire tante cose....
Uno cacciato via dal corpo (con qualche motivo di acredine)
uno in pensione (magari vecchietto e rimbambito)
ovvero uno che ha trovato di meglio da fare o un pensionato ancora in gamba. Tutte le ipotesi sono valide. Intema di testimoni oculari l'esperienza dice che non sono affidabili al 100% neppure gli agenti in servizio.....
E' proprio la mente umana che registra le cose con schemi diversi, anche in perfetta buona fede.

Il quadro che si si sta delineando va sempre più verso le responsabilità del vigile, ma bisognerebbe saperne molto di più.
Se ha sparato senza motivo dovrà essere punito, anche severamente, perchè chi è al servizio dello Stato (il Comune è la stessa cosa) non deve commmettere certe azioni, e chi le fa deve poi pagare.
La buona fede del vigile va però valutata con molto attenzione concedendogli, dato il mestiere, una certa attendibilità. Il che non significa assolverlo, ma se lui credeva in buona fede che uno dei due stesse per sparargli (anche se magari il fuggitivo aveva in mano aveva una barretta di cioccolato) è cosa ben diversa che se avesse sparato per la rabbia di vederseli sfuggire.

D74
16/02/2012, 09:45
Quell'EX potrebbe voler dire tante cose....
Uno cacciato via dal corpo (con qualche motivo di acredine)
uno in pensione (magari vecchietto e rimbambito)
ovvero uno che ha trovato di meglio da fare o un pensionato ancora in gamba. Tutte le ipotesi sono valide. Intema di testimoni oculari l'esperienza dice che non sono affidabili al 100% neppure gli agenti in servizio.....
E' proprio la mente umana che registra le cose con schemi diversi, anche in perfetta buona fede.

Il quadro che si si sta delineando va sempre più verso le responsabilità del vigile, ma bisognerebbe saperne molto di più.
Se ha sparato senza motivo dovrà essere punito, anche severamente, perchè chi è al servizio dello Stato (il Comune è la stessa cosa) non deve commmettere certe azioni, e chi le fa deve poi pagare.
La buona fede del vigile va però valutata con molto attenzione concedendogli, dato il mestiere, una certa attendibilità. Il che non significa assolverlo, ma se lui credeva in buona fede che uno dei due stesse per sparargli (anche se magari il fuggitivo aveva in mano aveva una barretta di cioccolato) è cosa ben diversa che se avesse sparato per la rabbia di vederseli sfuggire.

ah beh....

pure uno dove abitavo in buona fede dava fuoco alla casa per scacciare il diavolo... eh....

357magnum
16/02/2012, 09:50
ah beh....

pure uno dove abitavo in buona fede dava fuoco alla casa per scacciare il diavolo... eh....


Guarda che la cosa è prevista dalla legge: si chiama elemento psicologico del reato ed è una delle componenti del reato. Perlatro previsto in conseguenza dell'art.43 del CP

http://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/elementi-del-reato.asp#

per esempio....

roberto70
16/02/2012, 09:59
signori le testimonianze che inguaiano il vigile non son mica quelle ......pare che a inguaiarlo siano state le testimonianze dei suoi colleghi!
almeno così riferiscono sul corriere della sera! pare che la versione di questo testimone confermi quanto detto da tre colleghi del vigile....

Superteste si presenta in questura «I due cileni non erano armati» - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_febbraio_16/superteste-questura-cileni-non-armati-1903303316107.shtml)

D74
16/02/2012, 10:08
signori le testimonianze che inguaiano il vigile non son mica quelle ......pare che a inguaiarlo siano state le testimonianze dei suoi colleghi!
almeno così riferiscono sul corriere della sera! pare che la versione di questo testimone confermi quanto detto tra tre colleghi del vigile....

Superteste si presenta in questura «I due cileni non erano armati» - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_febbraio_16/superteste-questura-cileni-non-armati-1903303316107.shtml)

ops.... XD

Domino
16/02/2012, 10:40
peccato che un mese fa non abbiano messo sotto un fruttivendolo mentre lavorava e nemmeno hanno cercato di investire 2 minatori.
non mi pare di dire una cosa tanto illogica quando presumo che fare un lavoro di Polizia a Milano in questo periodo sia stressante.
non è ovviamente una giustificazione. comunque non mi aspetto che tutti capiscano certe cose.


certo io il beneficio del dubbio lo concedo perchè la posizione è chiara ai media ma io credo sia doveroso che venga chiarita alla magistratura e non dimentico che questa gente era li perchè accorreva dove gli altri scappavano quindi hanno un lavoro che porta a trovarsi in certe situazioni per aiutare la gente.

perdonami.....ma quando un CC o un PS mette la firma sa a cosa va in contro e non lo fa certo per volontariato dato che viene retribuito (anche se i compensi non sono paragonabili ai rischi) sono d'accordo sullo stress ma proprio per questo devo essere selezionate unita' in grado di sopportare questo tipo di situazione........anche perche' non sono gli unici al mondo.......almeno credo:dubbio::dubbio::dubbio:



sul fatto che i vigili "accorrevano dove la gente scappava" ti ricordo che stavano facendo il loro dovere.....quello per cui sono pagati e in questo frangente lo hanno fatto anche male dato che c'ha rimesso la pelle un ragazzo di 28 anni......non c'e lo scordiamo non e' morto un piccione o un gatto.....ma un essere umano........vediamo di non scordarcelo:wink_:

maurino
16/02/2012, 11:23
io non ho mai detto che le fo DEVONO sparare neccessariamente se uno scappa (questo te lo sei inventato tu)
mah, o sono incapace io a capire cosa scrivi o forse non ti sei spiegato bene. Qualche pagina fa hai detto che se uno scappa dall'alt si becca una pallottola. La logica vuole che per ricevere una pallottola l'fdo DEVE sparare....altrimenti come fa?!?


e poi tutta questa tua infinita disquisizione su chi scappa e chi deve sparere cosa c'entra in questo 3D visto che le responsabilita' dell'accaduto sono state gia' individuate???

infatti non sono MAI intervenuto su questo particolare caso. Ho fatto una battuta rispondendo a winter e te ne sei uscito con la frase che ho già riportato prima. Da qui ho iniziato a chiederti qualcosa in più per capire meglio la cosa perchè mi era sembrato che fino a pochi post prima sostenessi il contrario. Tutto qua.



sul fatto che molte volte quando si forza un posto di blocco o si scappa all'alt imposto dalle FO si finisce con l'intervento delle armi questo e' spesso documentato dalla cronaca e fortuantamente (vuoi che cito alcuni esempi??) non sempre con epiloghi tragici..........poi effettivamente SI sono stato testimone di un fatto del genere dove un ragazzino di 15 anni ha perso un occhio per colpa di un appartenete alle FO coglione e frustrato (fortunatamente la stragrande maggioranza degli appartenenti alle FO non sono cosi').......detto questo sono io a non capire a cosa vuoi arrivare......


scusa, ma ti rendi conto che stai basando il tuo "molte volte", "spesso", ecc, ecc, solo sui fatti riportati dai media, quindi NON tutti, e su UN SINGOLO EPISODIO capitato personalmente? quindi se è capitato una volta capita sempre? capita spesso? capita molte volte?

analogamente allora ogni volta che vedo SUV in giro penso che stia cercando vigili per investili perchè UNA volta è stato riportato sui media...la stessa cosa di cui "accusi" gli altri a difesa del vigile, la stai facendo a tua volta nell'accusare il vigile.


forse cerchi di diefendere una categoria a cui appartieni (e che tra l'altro nessuno in questo 3D ha attaccato) ma forse tu non te ne sei accorto????
lol, ma quando mai? trovami un commento dove difendo il vigile...sarà che sei te ad esserti messo subito sulla difensiva pensando chissà cosa? te lo ripeto, trova un mio commento dove difendo il vigile, altrimenti mi sa che chi non si è accorto di cosa sta scrivendo non sono io :blink:

D74
18/02/2012, 09:21
«Quando ho raggiunto Amigoni – dice M.D.Z, il vigile più vicino al collega che spara – abbiamo provveduto a rianimare il soggetto e lo abbiamo accompagnato verso l’auto. Mi sono accorto che aveva difficoltà a camminare e respirare. Una volta giunto all’auto, ho visto che la respirazione era sempre più difficoltosa, così decisi di togliergli le manette». Sono i primi momenti dopo lo sparo. Solo allora, l’agente e Amigoni capiscono che il cileno è ferito gravemente. «Lo hai preso?», dice il vigile. «Chiama subito un’ambulanza», risponde Amigoni.

Il racconto di M.D.Z., 35 anni, vigile in servizio presso il comando di zona 1, è quello più vicino ai fatti. «Noi li abbiamo inseguiti e quando li abbiamo raggiunti, a circa due tre metri di distanza, l’autista della Seat ha frenato bruscamente e ovviamente lo stesso ha fatto il nostro autista, ma la distanza era talmente breve che non è stato possibile evitare di tamponarli. Siamo scesi dall’auto prima i due colleghi che occupavano i posti anteriore destro e posteriore destro, cioè l’agente Alessandro Amigoni e l’agente P.R. e subito dopo gli alti due. Appena sceso dall’auto ho sentito l’esplosione di un colpo d’arma da fuoco, non ho visto chi lo avesse esploso, ma ho notato che uno dei due occupanti della Seat, che si era da poco dato alla fuga col compagno, è inciampato ed è caduto a terra. Sopra di lui è inciampato
anche il collega Amigoni».

Un altro vigile, P.P.R., 25 anni, ricorda le fasi dell’inseguimento. «Ho udito Amigoni urlare ai due fuggitivi “Fermo, polizia!”. Al momento mi trovavo dietro i miei colleghi, ho udito un botto e subito dopo ho visto il secondo fuggitivo cadere a terra». Il verbale che rilasciano i tre vigili che erano nell’auto di pattuglia una Renault Mégane con il collega ora indagato per omicidio, danno alla procura una ricostruzione coerente, che smentisce Amigoni. Nessuno dei suoi colleghi, infatti, vede un’arma in mano ai cileni. Tutti gli agenti sono concordi nel ricordare un solo sparo. Raccontano di un colpo partito appena Amigoni scende dell’auto, a una distanza tra i cinque e i dieci metri dalla vittima. Solo una vigilessa di quartiere ricorda due spari. E aggiunge: «Uno dei due colleghi mi è venuto incontro e io gli ho chiesto, visto che uno era riuscito ad allontanarsi, se mi dava qualche indicazione su come era vestito, di che nazionalità era. Il collega mi ha detto che indossava un giubbotto nero e forse era slavo».

La versione di Amigoni.
«Nell’inseguimento eravamo in quattro - dice il vigile - e io ero quello più avanti di tutti. A un certo punto, quello più in vantaggio dei due si gira verso destra con un’arma in mano puntandola verso di noi. Preciso che non ho visto il momento esatto in cui estraeva l’arma ma ho notato distintamente che questi si girava con l’arma puntata verso di noi con la mano destra». Amigoni parla di una «distanza stimata in dieci, quindici metri», di «una semiautomatica di colore nero». «Ho estratto a mia volta l’arma solo dopo aver visto quella impugnata dal fuggitivo continua . Ho incamerato il colpo in canna e ho fatto fuoco a scopo intimidatorio sparando sulla mia sinistra contro un terrapieno per non creare pericolo per nessuno, a circa venti metri rispetto al corpo della persona più esterna».

Nessuno dei colleghi vede la pistola.
N.C., autista della pattuglia che arriva in via Sangro, al parco Lambro, ricorda che «quello più avanti dei due (cileni) si è girato una volta per guardarci. È stato in quel momento che ho sentito uno sparo, un colpo secco. Ho avuto la sensazione che fosse stato quello più avanti dei fuggitivi a sparare» perché ho pensato che il colpo fosse diverso dalle nostre armi, come se fosse a salve o difettato. Non ho mai sentito le nostre armi sparare all’aperto. Ho avuto la sensazione successiva allo sparo che il fuggitivo più lontano avesse qualcosa nella mano destra. Si è trattato di un impressione avuta un quel momento, come se avesse una canna lunga che gli sporgeva dalla mano. Sono sicuro che il braccio fosse lungo il corpo, durante la corsa è stato sempre aderente al corpo». Il giorno dopo sentito direttamente dal pm Roberto Pellicano, N. C. precisa ancora: «No, non ho visto armi, ne ho desunto il possesso dal fato che il rumore che ho sentito non era associabile alle nostre armi». Il ricordo di P. P. R., altro vigile sul luogo della tragedia, è ancora più netto: «Non ho visto in mano dei due fuggitivi armi». Anche l’agente M. D. Z. non vede armi: «Dalla posizione in cui mi trovavo, non riuscivo a notare se i due impugnassero armi».

La seconda arma sulla scena.
Proprio l’agente M. D. Z. ammette di aver tirato fuori anche lui l’arma d’ordinanza. «Io avevo l’arma in pugno. L’avevo sfoderata durante la corsa dell’auto, iniziando quindi l’inseguimento con l’arma in pugno, ma senza incamerare il corpo in canna. L’inseguimento, dal momento in cui siamo scesi dalla macchina e fino a quando il soggetto è caduto subito dopo l’esplosione del colpo, è durato pochissimo».

Meno di dieci metri di distanza.
In un intervallo così breve tra l’inizio dell’inseguimento e lo sparo, anche la distanza dai due cileni, nei racconti dei vigili, è tra i sette e i dieci metri. Dice l’agente M.D.Z.: «Al momento in cui ho sentito la detonazione, Amigoni si trovava a breve distanza dal soggetto che è caduto, ritengo potessero essere circa sette metri. Proprio a ragione della vicinanza l’Amigoni che correva a forte velocità verso questo soggetto non è riuscito a contenere la corsa ed è a sua volta inciampato sul corpo di quest’ultimo. Durante la brevissima corsa non ho avuto assolutamente visto l’individuo caduto girarsi verso di noi e tanto meno l’ho visto impugnare armi». Diverso è il racconto di Amigoni. «Dopo il colpo non ho realizzato che uno dei due fosse stato colpito, perché entrambi hanno proseguito la corsa e la persona disarmata si è girata verso di me inciampando e cadendo al suolo. Ho visto chiaramente che questi cadeva a terra arrestandosi con la schiena sul terreno e il viso rivolto verso l’alto, dopo aver battuto il capo al suolo. Appena arrivato verso di lui, mi ha tirato un calcio sullo stinco destro facendomi cadere».

Le esercitazioni al poligono.
Amigoni, ex guardia giurata, ammette di aver sparato una sola volta per esercitarsi. «Ho ripreso il porto d’armi da ultimo tre anni fa. So che è obbligatorio esercitarsi al poligono per tre volte l’anno nella Polizia Locale di Milano ma da quando sono qui a Milano, dicembre 2010, ho sparato solo una volta».

La cartuccia mancante.
Gli investigatori controllano le armi di tutti gli agenti intervenuti al Parco Lambro. Anche la Beretta calibro 9x21 di N. C., autista della pattuglia intervenuta. «Il mio comando mi ha fornito la pistola d’ordinanza, due caricatori e trenta cartucce. La cartuccia che manca è probabile che sia in qualche tasca dei vari giubbotti che uso per lavorare. Non tengo mai il colpo in canna». Il teste telefona a casa per far cercare alla moglie la cartuccia mancante che però non viene trovata.

Fonte la repubblica milano (http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/18/news/cileno_ucciso_la_verit_dai_verbali_i_vigili_non_abbiamo_visto_armi-30078367/)

ah prima che magnum dica che i testimoni vanno presi con le pinze che spesso sono inattendibili...

questi sono i colleghi che erano con il vigile.... poi se anche loro non sono attendibili allora non lo è nessuno e applichiamo:

il Gira la ruota e compra un teste attendibile....

wailingmongi
18/02/2012, 10:46
quindi il tipo non era armato...vabbè dai sono vigili urbani che vi aspettate da loro...

357magnum
18/02/2012, 14:15
Fonte la repubblica milano (http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/18/news/cileno_ucciso_la_verit_dai_verbali_i_vigili_non_abbiamo_visto_armi-30078367/)

ah prima che magnum dica che i testimoni vanno presi con le pinze che spesso sono inattendibili...

questi sono i colleghi che erano con il vigile.... poi se anche loro non sono attendibili allora non lo è nessuno e applichiamo:

il Gira la ruota e compra un teste attendibile....

Ma magnum dopo aver letto questo articolo dice che, se le testimonianze sono queste, sono molto ma molto confuse e contraddittorie. Prova a rileggerle. All'inizio sembra che non ci sia neppure stato un inseguimento a piedi e che Amigoni abbia sparato appena sceso dalla macchina, poi se continui vedrai che s'inizia a parlare d'inseguimento a piedi..
Insomma un gran casino.
Io non sto da nessuna parte ad ogni modo. Dico solo che prima di valutare cosa doveva o non doveva fare il vigile sarebbe bene acquisire tutti gli elementi, e che prima di sputar sentenze su cosa e come sia il lavoro delle Forze dell'Ordine sarebbe bene informarsi un pochino e avere qualche conoscenza di base, cose che in molti (ma non tutti) dei commenti che ho letto qui sopra sono state a mio avviso carenti.
Non mi piace che si trasformino in eroi quelli che non lo meritano e in martiri quelli che non lo sono, e questo riguarda tanto i morti per errori delle polizia quanto quelli che saltano su una mina in afghanistan.
Sarebbe meglio non valutare con la pancia (come si tende spesso a fare) ma con la testa. Tutto qui. :wink_:


quindi il tipo non era armato...vabbè dai sono vigili urbani che vi aspettate da loro...

Ci si aspetta la professionalità che loro compete e che, posso testimoniarti di persona, hanno. Se poi uno sbaglia dovrà pagare per il suo errore, anche più di un comune cittadino perchè le funzioni che riveste hanno comportano un onere particolare. Da quest'onere però discende anche un "onore" cioè il diritto al rispetto fino a che non sia stato dimostrato il loro errrore e la loro malafede.
E questo vale per i Vigili Urbani, per i Poliziotti, I Carabinieri, i Finanzieri, Gli Agenti di Custodia, i Forestali ecc ecc :wink_:

MR-T
18/02/2012, 17:46
situazioni molto brutte.... cmq sia una disgrazia.....

Domino
18/02/2012, 19:58
quindi il tipo non era armato...vabbè dai sono vigili urbani che vi aspettate da loro...

scherzi???? da un uomo ch'e' autorizzato a usare legalmente un arma per lavoro ci si aspetta che sappia gestire situzioni in cui l'uso della forza armata sia l'ultima soluzione possibile.

wailingmongi
19/02/2012, 13:13
scherzi???? da un uomo ch'e' autorizzato a usare legalmente un arma per lavoro ci si aspetta che sappia gestire situzioni in cui l'uso della forza armata sia l'ultima soluzione possibile.

quello me l'aspetto dai CC o P.S non da loro...da loro mi aspetto che sappiano usare bene la paletta per dirigere il traffico...addirittura gli danno le pistole invece...

Venanzio
19/02/2012, 13:22
Allora ho aperto io il Therad, ma all'apertura non ho espresso alcun parere, neanche adesso intendo farlo, anche perché non posso, non conosco come è giusto che sia i fatti.
In questi casi come qualcuno ha detto a ragione i testimoni, anche quelli diretti spesso rendono testimonianze contrastanti, anche se non volutamente, questo capita perchè un teste crede sinceramente che quello che ha visto è la verità, ma sovente capita che non è affatto cosi.
Gli inquirenti e la magistratura faranno le indagini preliminari e poi il pubblico ministero valuterà se chiedere il rinvio a giudizio o l'archiviazione del procedimento, e solo dopo il pronunciamento del giudice per le indagini preliminari si saprà se gli elementi di prova raccolti dalla polizia giudiziaria sono idonei per un eventuale processo.

kitesvara74
19/02/2012, 15:41
I fatti di cronaca presi singolarmente hanno importanza relativa e corrispondente interesse dovrebbero suscitare se non fosse che un popolo ormai abituato a vivisezionare la cronaca nera ha scelto di farne il passatempo preferito nazionale dopo calcio e canzonette.. Ho, come tutti, appreso dell'accaduto dai tg dove mi sembra che il deceduto sia stato colpito alle spalle.. ora a me interessa principalmente questo, ammesso sia vero ciò che mi sembra di aver capito, è lecito fermare una persona che cerca di sottrarsi ad un fermo uccidendolo o rischiando di ucciderlo? Guardacaso poi sempre poveri cristi e mai un latitante od un delinquente di alta caratura e pericolosità sociale.

Venanzio
19/02/2012, 15:53
I fatti di cronaca presi singolarmente hanno importanza relativa e corrispondente interesse dovrebbero suscitare se non fosse che un popolo ormai abituato a vivisezionare la cronaca nera ha scelto di farne il passatempo preferito nazionale dopo calcio e canzonette.. Ho, come tutti, appreso dell'accaduto dai tg dove mi sembra che il deceduto sia stato colpito alle spalle.. ora a me interessa principalmente questo, ammesso sia vero ciò che mi sembra di aver capito, è lecito fermare una persona che cerca di sottrarsi ad un fermo uccidendolo o rischiando di ucciderlo? Guardacaso poi sempre poveri cristi e mai un latitante od un delinquente di alta caratura e pericolosità sociale.

No, non è permesso sparare alle spalle una persona che scappa, però mi ripeto non sappiamo i fatti come si sono svolti, posso ipotizzare che il deceduto e il suo amico scappavano insieme e che l'altro probabilmente ha estratto appunto una pistola o qualcosa che ha dato l'impressione che lo fosse, quindi ha sparato e invece di colpire quello armato, ha colpito quello disarmato. Badiamo bene questa è una ipotesi; un altra ipotesi potrebbe essere che il vigile ha armato l'arma (colpo in canna) e mentre correva, per lo sforzo ha avuto una trazione involontaria dell'indice ed è partito il colpo che disgraziatamente ha colpito il poveretto; un'altra possibilità potrebbe essere un malfunzionamento della molla del cane che è andato in battuta a prescindere l'involontarietà o meno del gesto, ma questa ipotesi sarà sicuramente vagliata con una perizia a doc dell'arma in sequestro.
Ovviamente queste sono solo ipotesi e non hanno nulla a che vedere con quello che gli inquirenti impegnati effettivamente nelle indagini stanno facendo.

kitesvara74
19/02/2012, 16:04
Grazie Venanzio delle delucidazioni, il mio interesse si chiude qui in attesa del processo. Mi impressiona sempre l'alto interesse che suscitano i fatti di cronaca se paragonato a quello di avvenimenti e/o disposizione politiche che effettivamente incidono sulla vita di milioni di persone e non su un singolo o comunque una ristretta cerchia.

gc57
19/02/2012, 16:40
I fatti di cronaca presi singolarmente hanno importanza relativa e corrispondente interesse dovrebbero suscitare se non fosse che un popolo ormai abituato a vivisezionare la cronaca nera ha scelto di farne il passatempo preferito nazionale dopo calcio e canzonette.. Ho, come tutti, appreso dell'accaduto dai tg dove mi sembra che il deceduto sia stato colpito alle spalle.. ora a me interessa principalmente questo, ammesso sia vero ciò che mi sembra di aver capito, è lecito fermare una persona che cerca di sottrarsi ad un fermo uccidendolo o rischiando di ucciderlo? Guardacaso poi sempre poveri cristi e mai un latitante od un delinquente di alta caratura e pericolosità sociale.
Guarda che quelli,una volta ''beccati'',si lasciano ammanettare senza opporre resistenza!;)

maurino
19/02/2012, 16:40
questi sono i colleghi che erano con il vigile.... poi se anche loro non sono attendibili allora non lo è nessuno e applichiamo:

il Gira la ruota e compra un teste attendibile....

per riassumere
1 vigile "presume" che uno dei fuggitivi abbia un arma e gli sembra di vedere un canna che esce da una mano di quello che riesce a scappare, salvo poi ritrattare dicendo che non ha visto armi.
1 vigile è in posizione tale da non poter vedere se hanno armi o meno
1 vigile dice che non ha visto armi
1 vigile dice che ha visto l'arma (quello che ha sparato)

3 vigili hanno sentito uno sparo
1 vigilessa di quartiere sente 2 spari

ad 1 vigile manca una cartuccia dal caricatore (e non è quello che ha sparato)


ora non mi interessa più di tanto la questione se i testimoni siano attendibili o meno (come persone intendo), volevo solo far notare che, come detto da Magnum in qualche post precedente, non sempre la ricostruzione è esatta in momenti concitati e quindi non sempre la ricostruzione dei testimoni è attendibile (ripeto a prescindere da questo caso). Per esempio com'è possibile sentire 2 spari anzichè 1? il rumore è netto e difficile da confondere (non so quanti di voi abbiamo mai avuto occasione di sparare in poligoni all'aperto)!
Com'è possibile centrare una persona alle spalle da 10 metri mentre si corre a tutta velocità tanto da inciampare subito dopo sulla vittima che è caduta?
a prescindere da colpe o non colpe la ricostruzione non è che sia poi proprio chiarissima se ci si dovesse basare soltanto sui testimoni.

armageddon
19/02/2012, 17:13
No, non è permesso sparare alle spalle una persona che scappa, però mi ripeto non sappiamo i fatti come si sono svolti, posso ipotizzare che il deceduto e il suo amico scappavano insieme e che l'altro probabilmente ha estratto appunto una pistola o qualcosa che ha dato l'impressione che lo fosse, quindi ha sparato e invece di colpire quello armato, ha colpito quello disarmato. Badiamo bene questa è una ipotesi; un altra ipotesi potrebbe essere che il vigile ha armato l'arma (colpo in canna) e mentre correva, per lo sforzo ha avuto una trazione involontaria dell'indice ed è partito il colpo che disgraziatamente ha colpito il poveretto; un'altra possibilità potrebbe essere un malfunzionamento della molla del cane che è andato in battuta a prescindere l'involontarietà o meno del gesto, ma questa ipotesi sarà sicuramente vagliata con una perizia a doc dell'arma in sequestro.
Ovviamente queste sono solo ipotesi e non hanno nulla a che vedere con quello che gli inquirenti impegnati effettivamente nelle indagini stanno facendo.

e qui la vedo molto dura come possibilità

357magnum
19/02/2012, 21:24
I, è lecito fermare una persona che cerca di sottrarsi ad un fermo uccidendolo o rischiando di ucciderlo? .

No, non è lecito (salvo casi particolari) e se il vigile ha sparato per questo pagherà per la sua azione.


e qui la vedo molto dura come possibilità

Con una Beretta della serie 92/98 (come quelle in dotazione ai vigili) la vedo quasi impossibile, c'è anche la sicurezza al percussore.... e senza il grilletto tirato a fondo il percussore non si muove.

gpalmi
19/02/2012, 21:29
le armi ai vigili urbani?.....ma stiamo scherzando?

gc57
19/02/2012, 21:39
le armi ai vigili urbani?.....ma stiamo scherzando?

Polizia locale!Con tutte le attribuzioni che ne derivano;)

armageddon
20/02/2012, 14:10
No, non è lecito (salvo casi particolari) e se il vigile ha sparato per questo pagherà per la sua azione.



Con una Beretta della serie 92/98 (come quelle in dotazione ai vigili) la vedo quasi impossibile, c'è anche la sicurezza al percussore.... e senza il grilletto tirato a fondo il percussore non si muove.

ma quante ne sai eh?:biggrin3:bricconcello

357magnum
20/02/2012, 14:38
ma quante ne sai eh?:biggrin3:bricconcello

In materia di pistole probabilmente qualcuna meno di te...birbantello :biggrin3:
quantomeno sull'uso....:icon_allah:

però su quelle in particolare... insomma ancora le smonto e rimonto da bendato...in pochi secondi (ma ci vuole proprio poco eh!):biggrin3: