PDA

Visualizza Versione Completa : Non tutti abbandonano la nave quando affonda!!



Venanzio
14/02/2012, 06:23
Durante l'ultimo conflitto il regio sommergibile Millo è attaccato e affondato da una unita militare inglese a due miglia da punta stilo (calabria), un azione di guerra come tante in quegli anni. Contradistingue l'evento l'estremo sacrificio del comandante del nostro sommergibile che sebbene poteva mettersi in salvo preferì gli abbissi, morendo con i suoi marinai.

segnalo questo evento per fare notare che gli italiani non sono bravi solo a fuggire!!

Il Regio Sommergibile Ammiraglio Millo » Blog Archive » Storie di naufragi (http://www.sommergibilemillo.it/storie-di-naufragi/#more-1501)

N.B. per coloro che non hanno capito non è un trhead contro gli inglesi o contro ciò che è inglese, ma mi riferivo all'evento della nave crociera concordia ;) per Chi ha capito non è riferito a voi ;)

n0x
14/02/2012, 06:29
ma sono bravi anche ad affondare...

tormento
14/02/2012, 06:49
Vabbuo'...

Falco
14/02/2012, 06:54
E furbi a morire per le cause perse... In ogni caso, mi inchino davanti al coraggio di chi ha voluto morire credendo di essere nel giusto.

Ciauz

triplexperience
14/02/2012, 10:48
Al di là della nazionalità dei protagonisti delle storie che vuoi affiancare, non vedo altre analogie.

Venanzio
14/02/2012, 10:57
Al di là della nazionalità dei protagonisti delle storie che vuoi affiancare, non vedo altre analogie.
Rispondo a te ma vale anche per gli altri...

Scusatemi a volte sopravvaluto il prossimo, credevo che fosse sottinteso che mi riferivo all'evento tragico avvenuto un mese fa circa all'isola del giglio, quello che ha visto la nave concordia naufragare, mi scuso per voi...ma credevate che il mio thread era contro gli inglesi?

PhacocoeruS
14/02/2012, 11:24
Mi sembra che l'articolo citato non dia nessun dettaglio dell'azione in questione. In ogni caso la priorità per un soldato deve essere sopravvivere e continuare a combattere, non morire inutilmente. Allo stesso modo quello che si chiedeva a Schettino non era di affondare con la nave ma di adoperarsi al massimo delle sue possibilità per mettere al sicuro passeggeri ed equipaggio (in realtà sarebbe bastato seguire la rotta prevista, ma vabbè...).

triplexperience
14/02/2012, 11:25
Se leggi attentamente, scoprirai che avevo ben capito la tua volontà di accostare due vicende totalmente differenti, se non, ripeto, nella nazionalità italiana dei protagonisti.

Venanzio
14/02/2012, 11:30
Se leggi attentamente, scoprirai che avevo ben capito la tua volontà di accostare due vicende totalmente differenti, se non, ripeto, nella nazionalità italiana dei protagonisti.
Avevi capito, allora perdonami se avevo creduto che non avevi capito....

TIGRE SIBERIANA
14/02/2012, 11:37
Durante l'ultimo conflitto il regio sommergibile Millo è attaccato e affondato da una unita militare inglese a due miglia da punta stilo (calabria), un azione di guerra come tante in quegli anni. Contradistingue l'evento l'estremo sacrificio del comandante del nostro sommergibile che sebbene poteva mettersi in salvo preferì gli abbissi, morendo con i suoi marinai.

segnalo questo evento per fare notare che gli italiani non sono bravi solo a fuggire!!

Il Regio Sommergibile Ammiraglio Millo » Blog Archive » Storie di naufragi (http://www.sommergibilemillo.it/storie-di-naufragi/#more-1501)

N.B. per coloro che non hanno capito non è un trhead contro gli inglesi o contro ciò che è inglese, ma mi riferivo all'evento della nave crociera concordia ;) per Chi ha capito non è riferito a voi ;)

Beh la storia della Marina Militare ha diversi episodi di eroismo o almeno così si racconta poi ovviamente si deve vedere ciò che è vero e ciò che è "romanzato", io ne so qualcosa sia perchè ho dovuto studiare la storia della marina militare sia perchè in un'occasione stavo per saltare in aria su di un cacciatorpediniere :D

di certo la vicenda della Costa Concordia contrappone due volti della stessa medaglia.......il Com.te Schettino e il Cap.no di Corvetta De Falco

il primo cambia rotta trascurando le norme di sicurezza e non dirige le operazioni del ruolo abbandono nave mentre il secondo cerca inutilmente di convincere il primo arisalire sulla nave per fargli dirigere le operazioni e per poter ottenere le giuste informazioni riguardanti la situazione della tragedia

urasch
14/02/2012, 18:02
due episodi separati

Fermissimo
14/02/2012, 18:42
ma gli schettino boys che fine hanno fatto? quelli che; le indagini poi avrebbero dimostrato che non era colpevole...quelli che: stavamo traendo conclusioni affrettate...

marco72
14/02/2012, 18:45
ma gli schettino boys che fine hanno fatto? quelli che; le indagini poi avrebbero dimostrato che non era colpevole...quelli che: stavamo traendo conclusioni affrettate...

già...

IACH
14/02/2012, 19:51
Penso che Venanzio intendesse portare un esempio di un comandante di nave che in una situazione critica affrontò la stessa con un atteggiamento profondamente diverso rispetto al comportamento assunto dal "famigerato" comandante Schettino, almeno per quello che ci è dato di sapere di quest'ultimo.

certamente due situazioni , per tempi, luoghi e scenari,profondamente diverse tra loro....... ma gli accadimenti tragici dopotutto lo sono sempre, mi pare.....

per restare tra la gente di mare e per chi è interessato, segnalo la figura di Salvatore Todaro comandante del Smg "Cappellini" nella seconda guerra mondiale, Regia Marina .......lui venne rimproverato per averli salvati i naufraghi.

55642

Venanzio
14/02/2012, 20:00
Penso che Venanzio intendesse portare un esempio di un comandante di nave che in una situazione critica affrontò la stessa con un atteggiamento profondamente diverso rispetto al comportamento assunto dal "famigerato" comandante Schettino, almeno per quello che ci è dato di sapere di quest'ultimo.

certamente due situazioni , per tempi, luoghi e scenari,profondamente diverse tra loro....... ma gli accadimenti tragici dopotutto lo sono sempre, mi pare.....

per restare tra la gente di mare e per chi è interessato, segnalo la figura di Salvatore Todaro comandante del Smg "Cappellini" nella seconda guerra mondiale, Regia Marina .......lui venne rimproverato per averli salvati i naufraghi.

55642

Grazie....

Conosco la figura del comandante Todaro era siciliano, della provincia di Messina, l'episodio del rimprovero è vero, fu criticato dai tedeschi appunto perchè più volte si fermo in mezzo all'attlantico con il suo sommergibile per salvare i naufraghi delle navi da lui stesso affondate.

bastard inside
15/02/2012, 00:59
il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave , è la 1a regola

TIGRE SIBERIANA
15/02/2012, 11:51
Grazie....

Conosco la figura del comandante Todaro era siciliano, della provincia di Messina, l'episodio del rimprovero è vero, fu criticato dai tedeschi appunto perchè più volte si fermo in mezzo all'attlantico con il suo sommergibile per salvare i naufraghi delle navi da lui stesso affondate.

e in suo onore è stato dato il suo nome ad un sommergibile della marina Militare ;)