Visualizza Versione Completa : la mia thruxton non parte piu!!!
danielezec
14/02/2012, 13:22
non parte piu...
devo dare una rinfrescata alla mia thruxton, dato che mi prestavo a togliere il serbatoio, ho staccato il cavo che credo porti corrente all'iniettore...
Il mio Babbo che di tanto in tanto mi accende la moto per tenerla in "vita" ci ha provato senza risultato con il cavo staccato...
ora non si accende piu!
giro la chiave, aspetto che la pompa finisca, e appena schiaccio il tasto del'accensione, sento un "tac" dalle parti della batteria! il motore non da segni di vita!!
cosa devo fare??? aiutatemi, sono disperato!!
Batteria scarica/guasta: caricare/sostituire la batteria.
ma dio bonino, ogni giorno ce ne sono due o tre che aprono una discussione nuova perché la moto non parte.
O secondo voi da che dipenderà?
Dal buco nell'ozono?
Dalla crisi internazionale?
Dalle mezze stagioni che non ci sono più?
Da Bersani che un'ha capito come funzionano le primarie?
Mettete la batteria in carica, se poi non parte lo stesso, ci si risente;)
p.s. per Danielezec: piuttosto, facci vedere meglio la tua moto, se è quella dell'avatar mi sembra dimolto bella
danielezec
14/02/2012, 13:51
si è lei... scusate ma oltre a essere un pessimo meccanico non capisco niente in ste forum...
cmq la mia moto non da segni di vita, non si avvia nemmeno il motore...
se giro la chiave, i fanali, la strumentazione, la pompa, vanno tranquillamente senza segni di mancanza di corrente, appena schiaccio il tasto accensione sento un rumore strano e si riavvia la pompa...
si è lei... scusate ma oltre a essere un pessimo meccanico non capisco niente in ste forum...
cmq la mia moto non da segni di vita, non si avvia nemmeno il motore...
Ti hanno già risposto... con grande probabilità è la BATTERIA SCARICA.
Quindi, nell'ordine dovrai:
1) tentare di ricaricarla con apposito caricabatterie... e provare se la moto parte, SE non dovesse funzionare allora si passa al punto n.2...
2) sostituire la batteria con una NUOVA
Non c'è molto altro da fare...
Facci sapere dopo aver eseguito queste operazioni... :dubbio:
danielezec
14/02/2012, 14:36
grazie mille!! appena
possibile vedro di ricaricarla...
Nighteagle
14/02/2012, 14:58
non parte piu...
Il mio Babbo che di tanto in tanto mi accende la moto per tenerla in "vita" ci ha provato senza risultato con il cavo staccato...
ora non si accende piu!
Non ho capito... con il cavo staccato non parte piu'?
ma dio bonino, ogni giorno ce ne sono due o tre che aprono una discussione nuova perché la moto non parte.
O secondo voi da che dipenderà?
Dal buco nell'ozono?
Dalla crisi internazionale?
Dalle mezze stagioni che non ci sono più?
Da Bersani che un'ha capito come funzionano le primarie?
Mettete la batteria in carica, se poi non parte lo stesso, ci si risente;)
p.s. per Danielezec: piuttosto, facci vedere meglio la tua moto, se è quella dell'avatar mi sembra dimolto bella
Ma dai se non erano per questi 3d
potevamo chiudere:sad::cool:
Sulla crisi internazionale ho titubato...
grazie mille!! appena
possibile vedro di ricaricarla...
che grazie e grazie.......le garzie le fa la Madonna...........mo per punizione ci posti le foto della tua Thruxton,e se c'e' qualcosa che non ci piace allora si che son cazzi tuoi........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Spero ti riparta.
Intanto visto che è ferma falle un po' di foto da postare. :oook:
oldbonnie
14/02/2012, 18:19
Con una probabilità del 90%, batteria da ricaricare o da sostituire.
danielezec
14/02/2012, 19:09
Appena torno dalla mia bella, vi posto alcune foto!! Ma come dicevo, è in fase di restauro😃
ragazzi.... era la batteria.... grazie mille!! mi sono preso male perchè ho cambiato la strumentazione e pensavo di aver fatto qualche minchiata con il cablaggio :) Grazie ancora!!!
ho postato qualche foto....
FranZville
30/04/2017, 11:35
Mi riaggancio qui senza aprire nuove discussioni...la mia SE del 2012 dopo una settimana di fermo non si avvia più...pensavo fosse la batteria scarica ma dopo averla ricaricata siamo al punto di partenza. Ho controllato i fusibili, fatto il ponte con la batteria di un'auto ma nulla da fare. Si sente solo TAC ma non succede niente altro. Qualcuno mi può dare una dritta? Dimenticavo, ho già controllato pure il sensore cavalletto...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
carmelo23
30/04/2017, 11:56
Mi riaggancio qui senza aprire nuove discussioni...la mia SE del 2012 dopo una settimana di fermo non si avvia più...pensavo fosse la batteria scarica ma dopo averla ricaricata siamo al punto di partenza. Ho controllato i fusibili, fatto il ponte con la batteria di un'auto ma nulla da fare. Si sente solo TAC ma non succede niente altro. Qualcuno mi può dare una dritta? Dimenticavo, ho già controllato pure il sensore cavalletto...
Voglio darti un consiglio: Se possiedi il libretto manutenzione,rileggiti accuratamente la pagina sulla manutenzione batteria.Solo cosi' capirai quanto è importante non lasciare la batteria scarica,anche per pochi giorni!!!!!
Se una volta convinto e decidi di tenerla sotto carica,ti consiglio un mantenitore (non uno qualsiasi),con voltaggio a 0,8.
XS 0.8 - Ricarica di nuova generazione per piccole batteriehttp (http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=5)
Le mc Triumph concedono queste tre alternative, per non rimanere a piedi:
1) usi la moto tutti i giorni, o quasi
2) tieni la batteria sotto carica
3) compri un'altra moto
carmelo23
30/04/2017, 12:31
non parte piu...
devo dare una rinfrescata alla mia thruxton, dato che mi prestavo a togliere il serbatoio, ho staccato il cavo che credo porti corrente all'iniettore...
ora non si accende piu!
giro la chiave, aspetto che la pompa finisca, e appena schiaccio il tasto del'accensione, sento un "tac" dalle parti della batteria! il motore non da segni di vita!!
cosa devo fare??? aiutatemi, sono disperato!!
Dire al tuo babbo che accendere la moto ogni tanto fa del male alla stessa.
Primo: Crea condensa nociva alle marmitte .
Secondo: Aiuta a scaricare ulteriormente la batteria.
°°°Alessio°°°
30/04/2017, 12:52
Ma l'unico pirla che tiene le moto attaccate al mantenitore sono io ????.... :biggrin3:
FranZville
30/04/2017, 12:59
Ragazzi, ci ho corso tutto l'autunno inverno fino ad ora, ho solo detto che è rimasta ferma UNA settimana. Se mi dite che devo mettere in carica la moto come il cellulare siamo alla frutta. Piuttosto, secondo voi, quante probabilità ci sono che si sia guastato il motorino di avviamento? Ho controllato i relé e sembrano funzionare... stasera provo a connettere la centralina con tuneecu per vedere se mi rileva delle anomalie
°°°Alessio°°°
30/04/2017, 13:56
Quanti anni ha la batteria ? Io la mia Bonnie la presi usata. Nemmeno due anni di vita. Non sapendo come fosse stata trattata la batteria, ho preferito cambiarla, nonostante il tester mi desse comunque risultati apprezzabili. Decisi di fare ciò perché un paio di volte fece cilecca nell'avviamento. Da quella volta, batteria sempre carica, sempre, e starter tirato come da manuale. Mai più avuto nemmeno un singhiozzo.
TRACRIUM 50
30/04/2017, 16:03
Concordo al 100%
FranZville
30/04/2017, 17:35
Sorpresa! Ecco il responso di tuneecu...mi riporta un errore codice P1685 malfunzionamento circuito relè principale...e mò???!!?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170430/8b499cb157c7471e2d69e9e0c4512535.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170430/48303e6c13ee4aa5b280614953b571e3.jpg
Non so se la scritta si riferisca al relé che comanda il teleruttore di avviamento, oppure a quello che gestisce l'impianto di iniezione.
Molto probabilmente è identico agli altri relè di bordo.
Se riesci a procurarti il layout dei relè dela tua moto, prova a scambiarlo con uno "di servizio", giusto per testarlo velocemente.
Fai la prova prima su uno, poi sull'altro.
:oook:
Le mc Triumph concedono queste tre alternative, per non rimanere a piedi:
1) usi la moto tutti i giorni, o quasi
2) tieni la batteria sotto carica
3) compri un'altra motoDunque appoggiamo le nostre nobili chiappe su dei ferri da stiro? :wacko:
Come mai questa carenza elettrica-elettronica delle mc Triumph? Se non sono indiscreto, è questo il motivo o uno dei motivi per cui, se non sbaglio, dopo anni di militanza tra i Triumphisti, sei migrato su altri lidi a due ruote?:cry:
Dunque appoggiamo le nostre nobili chiappe su dei ferri da stiro? :wacko:
Come mai questa carenza elettrica-elettronica delle mc Triumph? Se non sono indiscreto, è questo il motivo o uno dei motivi per cui, se non sbaglio, dopo anni di militanza tra i Triumphisti, sei migrato su altri lidi a due ruote?:cry:
Assolutamente no, anche perché io non sono mai rimasto a piedi.
Solo irrequietezza motoristica :biggrin3:, il fascino delle mc Triumph non ce l'ha nessun altra
Dunque appoggiamo le nostre nobili chiappe su dei ferri da stiro? :wacko:
Come mai questa carenza elettrica-elettronica delle mc Triumph?
Fammi spezzare una gamba :laugh2: a favore delle mc Triumph, almeno di quelle nuove.
Ho la Street Twin, che ha di serie l'immobilizer e a cui ho fatto montare anche un antifurto "completo", con vari sensori etc; dunque non è che manchi l'assorbimento di corrente a moto spenta.
Risolto un primo problema di assorbimento anomalo in garanzia, adesso la moto mi parte sempre al primo colpo anche dopo più di due settimane di fermo, anche in inverno.
Lo stesso NON posso dire della mia Honda, peraltro a carburatori e con solo immobilizer di serie: se la lascio più di 2 settimane ferma, nonostante la batteria maggiorata, col cavolo che riparte...
Assolutamente no, anche perché io non sono mai rimasto a piedi.
Solo irrequietezza motoristica :biggrin3:, il fascino delle mc Triumph non ce l'ha nessun altraA proposito di irrequietezza motoristica, credo di esserne anch'io affetto. In tal senso ti segnalo che dopo appena 6 mesi di possesso di una Bonneville SE, che pure mi piace e mi da soddisfazioni, spesso e volentieri mi viene voglia di cambiarla ad esempio con una Truxthon...sbaglio a pensare ciò? Sono troppo irrequieto proprio come te?:wacko:
....e se ne trovassi una usata bella e tosta, senza doverci fare un mutuo, la prenderei al volo (non prima di aver venduto la mia attuale amata Bonnie SE). Farei pure una permuta se capita....
oh, se qualcuno ha qualche dritta, che si faccia avanti....:dubbio:
e con ciò, penso proprio che mi sposteranno il post nella sezione mercatino:lingua:
FranZville
02/05/2017, 16:57
Cercando di riportare in topic la discussione vi aggiorno. Premesso che temo il problema derivi dalla batteria ho provveduto a ordinarne una di nuova al litio, nei mesi scorsi mi ha dato qualche noia di mancata accensione e si sta avvicinando ai 5 anni di età. Ho fatto un test con uno strumento apposito e mi indica che la batteria è andata, non tiene la tensione, dopo averla caricata scende velocemente a 9,5 - 10v.
Ma scusate che tensione devo trovare ai capi? A vuoto e a carico... Ho fatto una prova con una batteria di recupero messa in parallelo, il quadro si accende deciso e parte subito la pompa...poi il relé fa in TAC secco ma niente...che sia messa male anche questa batteria? A vuoto segna 12,6v, a quadro acceso 12,2...
La mia batteria segna 12.8 a vuoto e 12.3 a quadro acceso.
carmelo23
02/05/2017, 19:19
Il massimo della carica a vuoto dovrebbe essere 13,6
Quello critico a vuoto 12,7
Da assorbimento e numero giri al minimo,deriveranno quelli a moto accesa.
A quadro acceso 13.3
Con questi valori la batteria è carica al 100%
FranZville
02/05/2017, 19:52
Il massimo della carica a vuoto dovrebbe essere 13,6
Quello critico a vuoto 12,7
Da questi dati deriveranno quelli a quadro acceso.
Mah non ci capisco più niente, domani se arriva la batteria nuova faccio la prova del 9 e vediamo se parte. Ho smontato e testato il relè di avviamento o solenoide, funziona. Se il problema non è la batteria l'ultimo elemento critico da verificare dovrebbe essere il motorino di avviamento. Speriamo che non sia guasto altrimenti son dolori! Questo pomeriggio ho chiamato le 2 officine Triumph più vicine a casa mia, uno mi ha detto di controllare bene i contatti della batteria, l'altro mi ha detto a tono sicuro che potrebbero essere le spazzole del motorino che si sono incollate. Mi ha suggerito di dare dei colpetti di martello al motorino per sbloccarlo: l'azione non ha sortito effetto [emoji22]