PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente Sindaco di Monghidoro (Bo) - ATTENZIONE ALLE LASTRE DI GHIACCIO E AI GHIACCIOLI SUI TETTI



macheamico6
15/02/2012, 10:57
.

Una lastra di ghiaccio che si e’ staccata dal tetto di una scuola ha ferito, in modo piuttosto serio, il sindaco di Monghidoro (Bologna), Alessandro Ferretti, di 54 anni.
L’infortunio e’ avvenuto nel pomeriggio di Lunedì 13, mentre il primo cittadino del paese dell’Appennino bolognese dove e’ nato Gianni Morandi, stava facendo un sopralluogo davanti alla scuola elementare del paese, proprio per verificare le condizioni di agibilita’.
La lastra di ghiaccio caduta dal tetto lo ha colpito a una spalla, che si sarebbe fratturata.
Soccorso con l’elicottero del 118, e’ stato portato all’ospedale Maggiore di Bologna in condizioni di media gravità.
fonte MeteoWeb

Dopo le recenti abbondanti nevicate ricordiamoci tutti di fare attenzione quando transitiamo accanto agli edifici, in particolare sulla perpendicolare dei tetti. Sia quando lo facciamo in auto, che soprattutto se siamo a piedi, magari con un bambino per mano.
Se inoltre siamo proprietari di un appartamento in un condominio, o di una casa con area pubblica anche su un solo lato, oppure con nostro terreno privato ma non recintato tutt'intorno, ricordiamoci che la rimozione del ghiaccio sui tetti è di pertinenza di noi proprietari.
Nel malaugurato caso di un incidente con lesioni a persone e/o danni alle cose -auto etc- infatti, saremmo chiamati a risponderne sia civilmente (e per questi casi sarebbe opportuno avere una polizza r.c.), che -forse- penalmente (avvocati help).
A parte il fatto narrato in apertura dal quale ho tratto lo spunto per aprire questo thread, pensate che un paio di giorni fa in provincia di Ancona i vigili del fuoco hanno rimosso un ghiacciolo lungo 3 metri e pesante 50 kg !!! E se un'affare del genere dovesse cadere sopra un gruppo di persone ???

ilberna
15/02/2012, 11:05
un macello.... però non tutti hanno i mezzi e le attrezzature adatte per salire sul tetto di casa propria in sicurezza! è un bel problema, viste le quantità di neve cadute

armageddon
15/02/2012, 11:21
un macello.... però non tutti hanno i mezzi e le attrezzature adatte per salire sul tetto di casa propria in sicurezza! è un bel problema, viste le quantità di neve cadute

infatti la maggior parte si limita a transennare i marciapiedi

Apox
15/02/2012, 11:51
infatti la maggior parte si limita a transennare i marciapiedi

Almeno è un inizio... peggio è se ti si tacca un blocco di ghiaccio e tu gli stai passando sotto...

streetTux
15/02/2012, 12:19
Minchia chissà che botta :(

Muttley
15/02/2012, 12:23
a Monghidoro si va dal Carlet :w00t:

macheamico6
15/02/2012, 15:09
.

Altra cosa IMPORTANTE da dire è che la pulizia dei marciapiedi, è compito dei frontisti.
Insomma, avete un garage o un negozio con attiguo il marciapiede di proprietà del comune incrostato di ghiaccio, cade un tizio e si fa male?
Se il ghiaccio deriva da neve che stà lì da più giorni, e che avreste avuto tutto il tempo di rimuovere, il tizio vi potrebbe chiedere i danni.