PDA

Visualizza Versione Completa : la chiesa pagherà l'ICI!

Leo67
15/02/2012, 15:58
era l'ora!

La Chiesa pagherà l’Ici, giovedì l’annuncio di Monti ai vertici ecclesiastici - italiah24.it (http://www.italiah24.it/italia/politica/93667/la-chiesa-paghera-lici-giovedi-lannuncio-di-monti-ai-vertici-ecclesiastici.html)

jamex
15/02/2012, 16:00
non ci credo neanche se lo vodo.......bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

tormento
15/02/2012, 16:02
Chiedilo a Celentano......

SirEgno
15/02/2012, 16:02
io ci credo... ma quanti cavilli ci sono?
mi spiego meglio.
Pagherà l'ici su TUTTI gli edifici di proprietà? o solo sugli edifici adibiti ad attività commerciale?
perché c'era anche la storia che se l'attività è onlus (o roba simile) le tasse non le paga ugualmente. anche questo privilegio è stato tolto?

Medoro
15/02/2012, 16:04
a questo punti credo che casini e buttiglione facciano cadere il governo.
CMQ SE NON LO VEDO NON CI CREDO,e se lo fanno non voglio neppure immaginare cosa diamo in cambio

Lo scrofo
15/02/2012, 16:06
finche' non vedo non credo

streetTux
15/02/2012, 16:06
Fanstastico. :oook:

Intendiamoci, bella cosa... ma ora voglio proprio vedere se magicamente tutti i nostri problemi si risolveranno... :dubbio:

roberto.to
15/02/2012, 16:07
ma figuriamoci......elimineranno alcune esenzioni...negozi o poco piu...è solo un bell annuncio propagandistico...

Brontolo
Q8 tutti! :oook:

D74
se dovesse accadere MONTI santo subito!!!

n0x
15/02/2012, 16:10
a questo punti credo che casini e buttiglione facciano cadere il governo.
CMQ SE NON LO VEDO NON CI CREDO,e se lo fanno non voglio neppure immaginare cosa diamo in cambio

Occhio che buttiglione è molto meno allineato al clero di quanto si creda, te lo dico perchè ho ascoltato una sua intervista in merito al suo rapporto con il vaticano e stentavo a credere alle mie orecchie per quanto rasentasse la laicita'. Scinde molto bene cio' che è fede da cio' che è lo stato laico.

Strega Klà
15/02/2012, 16:11
bè..anche se pagheranno le tasse su una sola struttura in tutta Italia....è sempre più di quello che han fatto sino ad oggi.
E' un passo....un inizio.....

Davide675
15/02/2012, 16:12
Fanstastico. :oook:

Intendiamoci, bella cosa... ma ora voglio proprio vedere se magicamente tutti i nostri problemi si risolveranno... :dubbio:

Se fosse vero almeno contribuiranno anche loro a risolverli visto che è lo stato più ricco del mondo....

Misha84
15/02/2012, 16:13
c'è di sicuro l'inghippo.
troppo GIUSTO per essere vero

Leo67
15/02/2012, 16:15
anch'io ci credo il giusto,ma la notizia merita...almeno quello...

Black Death
15/02/2012, 16:19
Beh dopo il no a Roma 2020 se fa' anche pagare l'ICI alla chiesa direi che o siamo messi malissimissimissimo oppure Monti è un super eore

;;)

Lo scrofo
15/02/2012, 16:21
Beh dopo il no a Roma 2020 se fa' anche pagare l'ICI alla chiesa direi che o siamo messi malissimissimissimo oppure Monti è un super eore

;;)

direi proprio che sarebbe troppo per il mio cuore. :D

maxsamurai
15/02/2012, 16:56
tra dire e il fare c'è di mezzo il mare...in questo caso oceano...

D74
15/02/2012, 17:00
se la farà pagare monti diventa idolo delle folle..... :D

robygun
15/02/2012, 17:29
Mah.. per me le possibilità son tre:
_è una balla colossale ( più probalile delle 3)..
_era Crozza che imitava Monti...
_è vero, svolta epocale in Italia ( e allora mi sa che presto troveranno Monti suicidato con un colpo alla schiena)..

marco72
15/02/2012, 17:32
non ci credo....voglio vedere l'estratto conto del papa....altrimenti non ci credo!

D74
15/02/2012, 17:33
Mah.. per me le possibilità son tre:
_è una balla colossale ( più probalile delle 3)..
_era Crozza che imitava Monti...
_è vero, svolta epocale in Italia ( e allora mi sa che presto troveranno Monti suicidato con un colpo alla schiena)..

oppure rapito dalle BR e ritrovato nel bagagliaio di una macchina.... (un triste dejavu...)

wailingmongi
15/02/2012, 18:20
55708

fearless
15/02/2012, 18:33
se la farà pagare monti diventa idolo delle folle..... :D

campa cavallo.....:D

cilindrodisparo
15/02/2012, 18:37
bè a dire la verità l'Ici la paga già e da un sacco di anni, mi spiego meglio: la chiesa (tutte le chiese, non solo quella cristiana ma anche musulmani, valdesi, ebrei, buddisti ecc) pagano l'ici per tutti gli edifici di loro proprietà che non sono luogo di culto o finalizzati a attività a carattere sociale, educativo e sportivo. es. sulla chiesa non la paga e neanche sul campetto sportivo della parrocchia ma su un albergo dove affitta le stanze o un bar la paga. legge giusta o ingiusta che sia.
il problema qual'è: che non sono solo le chiese che non la pagano ma anche tutti gli enti no-profit (es. caritas ecc) e queste ultime, che sono un'enormità danno un fortissimo aiuto con le loro associazioni e non hanno molti fondi per andare avanti.
se mettono a pagamento l'ici x tutte queste attività ne scomparirebbero molte, per sostenere le chiese (elemosine degli abitanti) servirebbero ancora più soldi e lo Stato, x far fronte a tutti gli aiuti umanitari richiesti userebbero fondi del cittadino.

risposta odierna del vaticano: se si decidesse di pagare l'ici lo pagheremo.

personalmente odio a priori le polemiche di parte, prima mi informo e poi tiro le conseguenze. sono d'accordo che soldi non ce ne sono e ad esempio approvo di buon grado tutti i soldi risparmiati con le olimpiadi.

D74
15/02/2012, 19:22
non direi visto che il decreto che vuole far approvare è proprio per applicare quanto hai detto... eheheh

prelievo fiscale sugli immobili della Chiesa: tassa applicata a tutti i luoghi o porzioni di edificio destinati ad attività non di culto

l'intenzione del governo di presentare un emendamento in merito all'esenzione dall'imposta comunale sugli immobili riservata agli enti non commerciali, quindi anche alla Chiesa. In sostanza, la Chiesa pagherà l'Ici su quegli immobili in cui si svolgano attività commerciali. In caso di attività "miste", pagherà l'imposta sulla frazione dell'immobile dedicata ad attività commerciali.

In dettaglio, questi sono i criteri inseriti nell'emendamento per chiarire la questione:
- l'esenzione dall'Ici fa riferimento agli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un'attività non commerciale; - l'abrogazione di norme che prevedono l'esenzione per immobili dove l'attività non commerciale non sia esclusiva, ma solo prevalente;
- l'esenzione limitata alla sola frazione di unità nella quale si svolga l'attività di natura non commerciale;
- l'introduzione di un meccanismo di dichiarazione vincolata a direttive rigorose stabilite dal Ministro dell'economia e delle finanze circa l'individuazione del rapporto proporzionale tra attività commerciali e non commerciali esercitate all'interno di uno stesso immobile.

risposta odierna del vaticano: se si decidesse di pagare l'ici lo pagheremo.

che paghino allora.... che scuciano...... di certo non vanno in rovina....

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/421928_368625373166335_260635637298643_1367742_2145530265_n.jpg

cilindrodisparo
15/02/2012, 21:02
Dite che la Chiesa deve pagare l'Ici? Non sapete di cosa state parlando | Tempi (http://www.tempi.it/dite-che-la-chiesa-deve-pagare-lici-non-sapete-di-cosa-state-parlando)

Infuria l'attacco contro la Chiesa cattolica che non paga l'Ici. Ed è vero: per molti suoi immobili la Chiesa non la paga né la deve pagare. Non per un privilegio esclusivo, ma per una legge, la 504 del 30 dicembre 1992 (primo ministro Giuliano Amato), che, se oggi fosse fatta cadere, penalizzerebbe assieme alla Chiesa una schiera nutritissima di altre confessioni religiose, di organizzazioni di volontariato, di fondazioni, di Onlus, di Ong, di Pro loco, di patronati, di enti pubblIci territoriali, di aziende sanitarie, di istituti previdenziali, di associazioni sportive dilettantistiche, insomma di enti non commerciali.

La legge esenta tutti questi enti, compresi quelli che compongono la galassia della Chiesa cattolica, dal pagare l'Ici sugli immobili di loro proprietà "destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all'articolo 16, lettera a) della legge 20 maggio 1985 n. 222", ovvero le attività di religione o di culto.
Questo vuol dire, ad esempio:
– che una parrocchia di Milano non paga l'Ici per le aule di catechismo e l'oratorio, ma la paga per l'albergo che ha sulle Dolomiti, abbia o no questo al suo interno una cappella.
– che la Caritas di Roma non paga l'Ici per le sue mense per i poveri, né per l'ambulatorio alla Stazione Termini, né per l'ostello nel quale ospita i senza tetto. E ci vuole un bel coraggio a dire che così fa concorrenza sleale a ristoranti, hotel e ospedali.
– che la Chiesa valdese giustamente non paga l'Ici per il suo tempio di Piazza Cavour a Roma, né per le sale di riunione, né per l'adiacente facoltà di teologia. La paga, però, per la libreria che è a fianco del tempio.
– che la comunità ebraica di Roma non paga l'Ici per la Sinagoga, per il Museo, per le scuole. Ma la paga per gli edifici di sua proprietà adibiti ad abitazioni o negozi.
– che l'Anffas, associazione che assiste 30 mila disabili, non paga l'Ici per ciascuno dei suoi oltre mille centri. Ma la paga per gli immobili di sua proprietà dati in affitto.
– che non va pagata l'Ici per l'ex convento che fa da quartier generale della comunità di Sant'Egidio, né per le sue case per anziani. Va pagata invece per il ristorante che la comunità gestisce a Trastevere.
Per saperne di più

LEGGI - Tarquinio (Avvenire): Vogliono tassare la solidarietà

Insomma, questo vuol dire che su case date in affitto, negozi, librerie, ristoranti, hotel, eccetera, di proprietà di un qualsiasi ente non commerciale, l'Ici già la si paga da un pezzo. Per legge. E da quest'obbligo la Chiesa cattolica non ha alcuna esenzione.

Tant'è vero che a Roma, dove Propaganda Fide e l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica possiedono un buon numero di palazzi, questi due enti vaticani "sono tra i primi se non i primi contribuenti Ici della capitale", testimonia Giuseppe Dalla Torre, presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano e membro del consiglio direttivo dell'autorità di informazione finanziaria della Santa Sede. Questo stabilisce la legge. Eppure i giornali e i giornalisti che danno prova di esserne a conoscenza si contano sulle dita di una mano sola.

E gli altri? Saranno anche grandi testate e grandi firme, ma se in una materia così elementare non si mostrano capaci di una minima verifica dei fatti, non fanno onore alla professione. Come obnubilati dalla febbre della polemica, tutti costoro nemmeno sembrano capire che pretendere che la Chiesa cattolica paghi l'Ici anche per gli immobili su cui è esentata – cioè le chiese, i musei, le biblioteche, le scuole, gli oratori, le mense, i centri d'accoglienza, e simili – vuol dire punire l'immenso contributo dato alla vita dell'intera nazione non solo dalla Chiesa stessa ma anche da ebrei e da valdesi, da Caritas e da Emergency, da Telethon e da Amnesty International, insomma da tutti quegli enti non profit per i quali vige l'identica normativa.

«La Chiesa paga l'Ici, polemiche infondate» | Chiesa | www.avvenire.it (http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/BagnascoIci.aspx)

Il cardinale Bagnasco è presente oggi anche sulle pagine del Corriere della Sera, attraverso una lunga intervista. Anche qui l'arcivescovo di Genova dichiara che "La Chiesa paga l'Ici!" e prosegue: "Occorre dirlo, visto che si parte sempre dall'assunto contrario. Eventuali casi di elusione relativi a singoli enti, se provati, devono essere accertati e sanzionati con rigore: nessuna copertura è dovuta a chi si sottrae al dovere di contribuire al benessere dei cittadini attraverso il pagamento delle imposte. Le tasse non sono un optional".

D74
15/02/2012, 21:03
poveri..... perchè tassare i palazzi di pregio e le proprietà immobiliari dello ior....

vuoi che il papa rinunci a qualche tiara d'oro? ehhhh

Venanzio
15/02/2012, 21:48
Non è giusto, la chiesa non deve pagare l'ici, la chiesa fa carità e assistenza ai bisognosi, se adesso anche chi si prodiga a fare del bene deve pagare le tasse che ne sarà della solidarità cristiana?

S1m0ne75
15/02/2012, 21:54
finche' non vedo non credo

mi associo!!

D74
15/02/2012, 21:59
Non è giusto, la chiesa non deve pagare l'ici, la chiesa fa carità e assistenza ai bisognosi, se adesso anche chi si prodiga a fare del bene deve pagare le tasse che ne sarà della solidarità cristiana?

già poveri.......

infondo accumulano tutto con lo ior per aiutare i poveri bisognosi....

Lo scrofo
16/02/2012, 07:30

spero sia una battuta...

resto in attesa di Super Mario ....

Venanzio
16/02/2012, 07:36
spero sia una battuta...

resto in attesa di Super Mario ....

mio zio è arciprete ;) e triumphista! Era dovuto :biggrin3:

ilberna
16/02/2012, 10:32
finche non leggo il provvedimento non ci credo.
Manovra di propaganda e basta, per sviare l'attenzione dal 1000 proroghe, dagli aumenti delle addizionali comunali/regionali, dalle riforme sul lavoro, dal decreto liberalizzazioni ecc ecc...