PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori auto

michele0105
16/02/2012, 09:10
Scartata l'ipotesi di cambiare auto, mi accingerò tra breve tempo a cambiare gli ammortizzatori della mia Focus SW.

Quali scegliere?
- Monroe (modello original) a gas
- Kayaba (modello excel g)
- Bilstein (modello B4 a gas)

Escludo i Koni per via del prezzo...

Sim0ne
16/02/2012, 12:39
alcuni mesi fa ho preso gli ammortizzatori per la vw passat di mio padre su questo negozio ebay

eBay: Autoricami - Ricambi (http://stores.ebay.it/crwebservice)

ho trovato dei prezzi molto buoni

Dennis
16/02/2012, 12:45
Monroe, sono buoni e costano poco.

ROBY1774
16/02/2012, 13:00
monroe sono una garanzia .

michele0105
16/02/2012, 13:25
Chiedendo ad un venditore invece, ho saputo che bilstein fa per la focus il modello più sportivo, ovvero i b6.
Il costo si aggira sui 500€....li conoscete?

Mentre invece monroe che io sappia fa solo il modello che rimpiazza gli originali.....

Dennis
16/02/2012, 14:18
Un ricambio di qualità superiore all'originale è quanto basta in una macchina, i B6 vanno bene sulle Uno Turbo con le molle tagliate, per non paccare ad ogni buca :D

michele0105
16/02/2012, 14:28
Li hai montati sulla tua uno tuBBo? :D

No dai, li conosci?

maxdilella
16/02/2012, 14:33
su questo argomento mi intendo, ho amici nel mondo delle corse. monta assolutamente i bilstein, non c'è confronto. io sul new beetle monto i b8 con molle eibach. con l'assetto standard toccava sui dossi, adesso che è più bassa di 3cm non tocca e nello stesso tempo l'assetto è meno rigido.

Dennis
16/02/2012, 14:50
Li hai montati sulla tua uno tuBBo? :D

No dai, li conosci?

Tzé ho una Tigra azzurrina io, altro livello :w00t:

Sì che li conosco, di solito sono la prima scelta di chi fa l'assetto montando molle più corte, perché li fanno anche in versione con stelo accorciato e sono un po' più rigidi, tra officine e ricambisti girano parecchio perché costano poco e si trovano per tutte le auto.
Non mi piacciono un granché, sono solo quattro tubi di qualità pari all'originale ma tarati più duri, non assorbono le buche e se hai le molle originali l'estensione è troppa, apposta ti ho detto che sono ok per chi vuole con poco avere un assetto più basso, con le molle corte e rigide non ti fanno paccare sui dossi e non ti "sparano" dopo ogni compressione.

Meglio quattro monroe nuovi, fanno il loro dovere e sono affidabili, se vuoi correre comprati una ktm x-bow, ha i WP di serie, barbone :laugh2:

michele0105
16/02/2012, 15:05
su questo argomento mi intendo, ho amici nel mondo delle corse. monta assolutamente i bilstein, non c'è confronto. io sul new beetle monto i b8 con molle eibach. con l'assetto standard toccava sui dossi, adesso che è più bassa di 3cm non tocca e nello stesso tempo l'assetto è meno rigido.
I b8 sono quelli regolabili?
Boh a me non frega nulla di supermega assetti.....vorrei solo che non pompasse e un filo più di reattività.
e poi preferirei non cambiare anche le molle, a meno che non sia necessario!

Tzé ho una Tigra azzurrina io, altro livello :w00t:

Sì che li conosco, di solito sono la prima scelta di chi fa l'assetto montando molle più corte, perché li fanno anche in versione con stelo accorciato e sono un po' più rigidi, tra officine e ricambisti girano parecchio perché costano poco e si trovano per tutte le auto.
Non mi piacciono un granché, sono solo quattro tubi di qualità pari all'originale ma tarati più duri, non assorbono le buche e se hai le molle originali l'estensione è troppa, apposta ti ho detto che sono ok per chi vuole con poco avere un assetto più basso, con le molle corte e rigide non ti fanno paccare sui dossi e non ti "sparano" dopo ogni compressione.

Meglio quattro monroe nuovi, fanno il loro dovere e sono affidabili, se vuoi correre comprati una ktm x-bow, ha i WP di serie, barbone :laugh2:
Ahhhhh la tigra!!!:D
Ma esistono con lo stelo non accorciato?
Di ribassare non se ne parla......
E di correre non mi interessa, vado piaaaaaaaaano......(mi si tapperà la vena 3 volte l'anno, allora si che vado forte davvero!!! ma davvero davvero foTTe!!!!!:D)

Dennis
16/02/2012, 15:40
I B6 li fanno anche con stelo normale mi pare.
Non andare troppo foTTe però, a forza di pompare si scaricano in fretta e cigolano :laugh2:

michele0105
16/02/2012, 15:44
I B6 li fanno anche con stelo normale mi pare.
Non andare troppo foTTe però, a forza di pompare si scaricano in fretta e cigolano :laugh2:

No no, non vorrei mai che si staccassero i dadi di pelouche attaccati allo specchietto!

gpaolo6n2
16/02/2012, 17:09
miiiiiiiiii ne ho cambiati 3 di assetti sulla polo consiglio roba meno racing possibile !!!!!! se dici di non essere uno smanettone poi lascia stare !!!
se le strade fossero un biliardo assetto tutta la vita ma ormai sappiamo tutti che tra buche e dossi il piacere di guida ormai se n'è andato da un pezzo.
consumo anomalo delle gomme ( la mia pero' era scampanata parecchio ) km percorsi pochi comunque. convergenze e braccetti delle sospensioni da controllare spesso perchè moooolto piu' sollecitati e altre rotture di balle inutili..... vedi te

michele0105
17/02/2012, 07:51
miiiiiiiiii ne ho cambiati 3 di assetti sulla polo consiglio roba meno racing possibile !!!!!! se dici di non essere uno smanettone poi lascia stare !!!
se le strade fossero un biliardo assetto tutta la vita ma ormai sappiamo tutti che tra buche e dossi il piacere di guida ormai se n'è andato da un pezzo.
consumo anomalo delle gomme ( la mia pero' era scampanata parecchio ) km percorsi pochi comunque. convergenze e braccetti delle sospensioni da controllare spesso perchè moooolto piu' sollecitati e altre rotture di balle inutili..... vedi te
No no ma infatti roba racing non se ne parla! Anche perchè ho una focus SW, mica un coupe sportivo.
Monterò i sostituti degli originali o al massimo i bilstein B6 che sono un filo più sportivi, ma sempre roba molto tranquilla!

flower
17/02/2012, 08:04
... io, sulla Mx-5, avevo i blisten con molle eibach e posso dire che sono ottimi ammortizzatori.

jimmy27
17/02/2012, 10:28
bilstein:
B4 = ricambio all'originale.
B6 = ammo sportivo per molle originali ( stelo normale)
B8 = ammo sportivo per molle ribassate ( stelo accorciato )

NOTA: i B6 e i B8 sono gli stessi ammortizzatori, hanno solo lo stelo lungo o corto a seconda. la taratura è la stessa.
questi ammo non sono regolabili.
gli ho provati tutti su più auto e devo dire che i bilstein sono ottimi!!! anche solo con i B6 accoppiati alle molle originali danno un bel feeling di guida.

però costano e su una focus normale io prenderei i monroe che costano il giusto e fanno bene il loro lavoro

maxdilella
17/02/2012, 12:43
alla domanda che mi avevi fatto ti ha risposto jimmy27. io m onterei i b8, che costano appena di piu degli altri, però hanno l'estensione più controllata e non salti sui dossi

ROBY1774
17/02/2012, 12:49
molle e altezze di serie i b6 , già i monroe sono più frenati dell originale comunque.

alla domanda che mi avevi fatto ti ha risposto jimmy27. io m onterei i b8, che costano appena di piu degli altri, però hanno l'estensione più controllata e non salti sui dossi

certo cin i b8, fai che trova una serie di buche e ha da frenare almeno vedi come ti lavora bene anche l abs ... poi con l estensione più frenata per delle molle più rigide se poi piove ancora meglio.....
può cominciare a precompilare i cid.

jimmy27
17/02/2012, 12:57

no, non è cosi che funziona.
i B6 sono fatti per essere accoppiati con le molle originali. (lunghezza X)
i B8 sono più corti per essere montati con molle più basse ( lunghezza X-3cm di solito)
che cambia è la lunghezza dello stelo che fuoriece dal fodero. questo serve per far lavorare l'ammortizzatore con il pistone più o meno nello stesso punto per poter estendersi a dovere a secondadelle molle istallate.
se uno monta i B8 sulle molle originali non avrà tutta l'estensione mentre con il contrario (molle ribassate e B6) sarà facile far esplodere l'ammorizzatore

michele0105
17/02/2012, 13:22
Così, a naso, sarei orientato ai b6 con molle originali.
Se poi mi smentite...

jimmy27
17/02/2012, 13:28
Così, a naso, sarei orientato ai b6 con molle originali.
Se poi mi smentite...

è un ottimo up-grade

ntp | italia, eibach, bilstein, k&N, molle, distanziali, antirollio, ammortizzatori, kit regolabili, filtri aria, panello, filtro universale, appiano, trettl (http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10038&AID=113)

solo che per una focus sw a me pare un po' sprecato

michele0105
17/02/2012, 13:42
Beh certo, anche se è il 2000diesel da 136 cv, sempre una focus rimane! Però quella ho...

Ma a livello di confort cambia molto? Non vorrei poi imprecare ogni dosso o buca....

jimmy27
17/02/2012, 14:10
Beh certo, anche se è il 2000diesel da 136 cv, sempre una focus rimane! Però quella ho...

Ma a livello di confort cambia molto? Non vorrei poi imprecare ogni dosso o buca....

no, tieni presente che le tue molle sono quelle che sono, gli ammortizzatori sono si più duri ma non di marmo.
fatti fare un preventivo, i B6 penso che costano circa il doppio dei monroe :ph34r:
circa 600 euro per i B6 e 350 per 4 monroe

Ammortizzatore per la tua FORD FOCUS II Turnier (DAW_) 2.0 TDCi (100kW) (http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore/ford-focus-ii-turnier-daw-2-0-tdci-136ch_v18518_g854.html)

michele0105
17/02/2012, 14:20
no, tieni presente che le tue molle sono quelle che sono, gli ammortizzatori sono si più duri ma non di marmo.
fatti fare un preventivo, i B6 penso che costano circa il doppio dei monroe :ph34r:
circa 600 euro per i B6 e 350 per 4 monroe

Ammortizzatore per la tua FORD FOCUS II Turnier (DAW_) 2.0 TDCi (100kW) (http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore/ford-focus-ii-turnier-daw-2-0-tdci-136ch_v18518_g854.html)
Guardato su ebay:
i b6 sui 550, i b4 o monroe original sui 300 circa....

8e65
17/02/2012, 14:29
Monroe....

da poco me li sono cambiati da solo.....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/197568-oggi-mi-sono-improvvisato.html

cosi' mi sono risparmiato il ciucciaportafogli del meccanico :oook:

e funzionano a meraviglia