PDA

Visualizza Versione Completa : evasione dell'iva al 36%



D74
16/02/2012, 10:46
oh non l'avrei mai detto..... peggio c'è solo la Spagna con il 39%...

:dubbio::dubbio::dubbio::dubbio:

appena sentito al tg....

e qui altre info.....


"Illegalità, corruzione e malaffare sono fenomeni ancora notevolmente presenti nel Paese le cui dimensioni sono di gran lunga superiori a quelle che vengono, spesso faticosamente, alla luce". E' questo uno dei punti più forti della relazione con cui il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, ha inaugurato l'anno giudiziario della magistratura contabile.

Essere a conoscenza della "mappatura" dei fenomeni di corruzione, aggiunge, "interessa per effettuare una ricognizione degli episodi più ricorrenti di gestione delle risorse pubbliche inadeguata, perché inefficace, inefficiente, diseconomica". Giampaolino si riferisce a tutti i comportamenti che arrecano "un danno alle finanze pubbliche": dalla corruzione nell'ambito dell'attività sanitaria, allo smaltimento dei rifiuti, dal "gravemente colposo" utilizzo di strumenti derivati o prodotti finanziari simili, per arrivare alla costituzione e gestione di società a partecipazione pubblica e alla stipula di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Vengono inclusi anche gli errori nella gestione del servizio di riscossione dei tributi".

Altra piaga del paese è poi l'evasione fiscale. "Analisi accurate condotte per la sola imposta sul valore aggiunto - spiega il presidente della Corte - evidenziano per l'Italia un tax gap superiore al 36%, che risulta di gran lunga il più elevato tra i grandi paesi europei, con l'eccezione della Spagna, per la quale lo stesso rapporto supera il 39%".

Sempre in tema di conti pubblici, nella sua relazione Giampaolino punta l'incide contro il fatto che in Italia "mentre grande attenzione è riservata alle proiezioni e alla stima degli effetti attesi dei principali provvedimenti, sono invece carenti le misure e le valutazioni ex post circa l'impatto che le politiche pubbliche esercitano sulla dinamica delle entrate e delle spese". "Cosicché - sottolinea - vi è una quasi totale mancanza di documenti e studi dedicati a verificare a posteriori se, quanto e come abbiano in realtà funzionato gli strumenti impiegati per migliorare il coordinamento della finanza pubblica e la qualità della spesa".

Tracciando un bilancio dell'anno passato, Giampolino osserva come Il 2011 "sarà ricordato nella storia della finanza pubblica italiana, per la severità della situazione economica e per l'affanno con il quale i governi hanno rincorso i rimedi necessari a fronteggiarla e ad arginarne gli effetti più devastanti".

Duro atto di accusa nel corso dell'inaugurazione dell'anno giudiziario anche dal procuratore generale aggiunto della Corte dei Conti Maria Teresa Arganelli. "Incarichi e consulenze - denuncia - restano una spina nel fianco della pubblica amministrazione. Nonostante le sentenze e le leggi, ci sono ancora casi macroscopici in cui si perseguono obiettivi personalistici cui è estraneo l'interesse pubblico".

Fonte la repubblica (http://www.repubblica.it/economia/2012/02/16/news/corte_dei_conti_denuncia_malaffare-29983453/)

:sick::sick::sick::sick:

ilberna
16/02/2012, 10:52
siamo dei fenomeni! ma nei provvedimenti del governo non sento particolari norme atte al contrasto di questo fenomeno. Reintrodurre il reato di falso in bilancio che era stato tolto da Silvio per esmpio...

Muttley
16/02/2012, 10:53
le zoccole per dire evadono al 100%

ilberna
16/02/2012, 10:54
le zoccole per dire evadono al 100%

quoto

D74
16/02/2012, 10:56
le zoccole per dire evadono al 100%

le zoccole non le hanno manco considerate... visto che non sono soggette a tassazione.....

in ogni caso è una situazione che fa ben capire dove mancano e vanno a finire i soldi...

furbetti, stronzi......

ricordo ancora il giochino delle farmacie con le fustelle....... che emorragia di soldi.....

Stinit
16/02/2012, 11:01
le zoccole non le hanno manco considerate... visto che non sono soggette a tassazione.....

in ogni caso è una situazione che fa ben capire dove mancano e vanno a finire i soldi...

furbetti, stronzi......

ricordo ancora il giochino delle farmacie con le fustelle....... che emorragia di soldi.....


Io avrei preso quei farmacisti/medici e li avrei frustati in una pubblica piazza!

ilberna
16/02/2012, 11:03
Io avrei preso quei farmacisti/medici e li avrei frustati in una pubblica piazza!

io vorrei sapere che fine hanno fatto. Perchè tutta la gente di quel genere si merita di perdere il proprio lavoro, e al max di andare a lavorare nei campi 15h al giorno a 3€ all'ora

Stinit
16/02/2012, 11:06
io vorrei sapere che fine hanno fatto. Perchè tutta la gente di quel genere si merita di perdere il proprio lavoro, e al max di andare a lavorare nei campi 15h al giorno a 3€ all'ora

troppo facile...meglio frustarli in piazza...

ilberna
16/02/2012, 11:08
troppo facile...meglio frustarli in piazza...

e redistribuire tutte le loro ricchezze su chi lavora onestamente

G79
16/02/2012, 11:09
le zoccole per dire evadono al 100%

già... ma mi chiedo quale sia il valore aggiunto al "prodotto" che vendono:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Stinit
16/02/2012, 11:11
già... ma mi chiedo quale sia il valore aggiunto al "prodotto" che vendono:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

la passione? :dubbio:

D74
16/02/2012, 11:13
troppo facile...meglio frustarli in piazza...

e poi mandarli a lavorare..... in modo socialmente utile

giorgiorox
16/02/2012, 11:15
dove sarebbe la novità?

Gianluca74
16/02/2012, 11:17
82% evasione a Napoli

Blitz anti-evasione a Napoli: 82% di irregolarità - Rassegna.it (http://www.rassegna.it/articoli/2012/02/15/83554/blitz-anti-evasione-a-napoli-82-di-irregolarita)

NEMO
16/02/2012, 12:00
Una soluzione che risolverebbe il problema: far scaricare l'iva alle persone fisiche, solo che poi lo stato non guadagnerebbe più come prima ma annullerebbe l'evasione!

D74
16/02/2012, 12:04
Una soluzione che risolverebbe il problema: far scaricare l'iva alle persone fisiche, solo che poi lo stato non guadagnerebbe più come prima ma annullerebbe l'evasione!

che ricalca il modello americano.... ;)

Muttley
16/02/2012, 12:08
già... ma mi chiedo quale sia il valore aggiunto al "prodotto" che vendono:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:laugh2:

Mr Frowning
16/02/2012, 12:11
io mi chiedo una cosa...come si può sperare che una persona voglia pagare le tasse quando vede che merda di classe politica deve amministrare quei soldi
credo che uno giustamente pensa....se qualcuno deve mangiarci sopra meglio lo faccio io...no? :biggrin3:

Chinaski
16/02/2012, 12:12
le zoccole per dire evadono al 100%
E per fortuna direi...
Già i prezzi sono alti, ci vogliamo aggiungere pure il 21%? :biggrin3:
Comunque a parte gli scherzi, il grosso dell'evasione dell'IVA lo fanno le grosse aziende con false fatturazioni e giochini contabili.

spitjake
16/02/2012, 12:16
E per fortuna direi...
Già i prezzi sono alti, ci vogliamo aggiungere pure il 21%? :biggrin3:
Comunque a parte gli scherzi, il grosso dell'evasione dell'IVA lo fanno le grosse aziende con false fatturazioni e giochini contabili.

ad esempio sarei curioso di vedere cosa passa per le frontiere dato che a quanto pare non c'è fattura

D74
16/02/2012, 12:19
io mi chiedo una cosa...come si può sperare che una persona voglia pagare le tasse quando vede che merda di classe politica deve amministrare quei soldi
credo che uno giustamente pensa....se qualcuno deve mangiarci sopra meglio lo faccio io...no? :biggrin3:

il fatto che LORO siano delle merde non giustifica minimamente che lo si faccia noi....

spitjake
16/02/2012, 12:21
il fatto che LORO siano delle merde non giustifica minimamente che lo si faccia noi....

anzi...io la prendo come una sfida, una provocazione oltre che una soddisfazione(quella di campare lo stesso anche facendo gli onesti). siamo noi cittadini che dobbiamo cambiare le cose, togliendo ogni giustificazione ai politici

edotto
16/02/2012, 12:30
vorrei vedere quanti di noi, messi davanti alla possibilità di tenerci "qualcosina" in più in saccoccia,
sarebbero così ben propensi a lasciarli in tasse...

per dire....

Lo scrofo
16/02/2012, 12:31
e redistribuire tutte le loro ricchezze su chi lavora onestamente

bella idea ...


Una soluzione che risolverebbe il problema: far scaricare l'iva alle persone fisiche, solo che poi lo stato non guadagnerebbe più come prima ma annullerebbe l'evasione!

MAGARI


anzi...io la prendo come una sfida, una provocazione oltre che una soddisfazione(quella di campare lo stesso anche facendo gli onesti). siamo noi cittadini che dobbiamo cambiare le cose, togliendo ogni giustificazione ai politici

ESATTO

D74
16/02/2012, 12:40
vorrei vedere quanti di noi, messi davanti alla possibilità di tenerci "qualcosina" in più in saccoccia,
sarebbero così ben propensi a lasciarli in tasse...

per dire....

questione di palle...... chi le ha.... ed è onesto e va a testa alta e chi no....

Mr Frowning
16/02/2012, 12:42
il fatto che LORO siano delle merde non giustifica minimamente che lo si faccia noi....

almeno così non siamo loro complici :biggrin3:

Lo scrofo
16/02/2012, 12:43
vorrei vedere quanti di noi, messi davanti alla possibilità di tenerci "qualcosina" in più in saccoccia,
sarebbero così ben propensi a lasciarli in tasse...

per dire....

Questo e' altrettanto vero, ma e' anche vero che se fosse possibile detrarre il giusto, allora forse questa mentalita' comincerebbe a cambiare...

ABCDEF
16/02/2012, 13:10
che ricalca il modello americano.... ;)

ancora con i modelli americani di mi ha detto mio cuggino

in america si scaricherebbe l'iva?

edotto
16/02/2012, 13:10
ancora con i modelli americani di mi ha detto mio cuggino

in america si scaricherebbe l'iva?

ma almeno, parla coi rutti?

ABCDEF
16/02/2012, 13:12
ma almeno, parla coi rutti?

non piu' da quando si e' tolto il casco e si e' aperta la testa :senzaundente:

D74
16/02/2012, 13:47
o voi vati dell'economia....

è un modo per dire che in america si può detrarre.... indi per cui scontrini, fatture ect.. si richiedono perchè è utile e necessario.

se fosse possibile detrarre una percentuale dall'iva versata..... sinceramente sarebbe interesse generale richiedere lo scontrino.....

streetTux
16/02/2012, 14:12
Il solito discorso... vedevo giorni fa su La7 delle statistiche che dimostravano quanto evasione e corruzione siano accettate come "normali" per una grande fetta del Popolo, un numero superiore al 30%.. :sick:
Con questa premessa, come possiamo non riscontrare certe schifezze? ;)


io mi chiedo una cosa...come si può sperare che una persona voglia pagare le tasse quando vede che merda di classe politica deve amministrare quei soldi
credo che uno giustamente pensa....se qualcuno deve mangiarci sopra meglio lo faccio io...no? :biggrin3:
Dipende.. perché se uno deve mangiarci sopra, deve essere ben attento e fare le cose come si deve.. perché, come ho detto sopra, in molti fanno questo pensiero, e i risultati si vedono.. però poi, lo Stato ha fame. Non è che se gli arriva meno, se ne sta a guardare e si adatta, lo Stato riscuoterà sempre. Ed ecco che arrivano quindi più tasse sui carburanti, i prodotti costano di più, il caro vita... ed ecco che alla fine a chi pensava di fare il furbo, si ritrova che gli fanno comunque le scarpe, e con gli interessi. E poi tutti a tirare la bocca :lingua:
Senza contare che in ogni caso, io onesto devo pagare anche per i furbetti ;)


almeno così non siamo loro complici :biggrin3:
Non direi ;)

ABCDEF
16/02/2012, 14:24
o voi vati dell'economia....

è un modo per dire che in america si può detrarre.... indi per cui scontrini, fatture ect.. si richiedono perchè è utile e necessario.

se fosse possibile detrarre una percentuale dall'iva versata..... sinceramente sarebbe interesse generale richiedere lo scontrino.....

non sono certo un vate dell'economia.
ma sta storia che in america si detrae tutto, immaginando un popolo con le tascge gonfie di scontrini :biggrin3:.....................mi sai dire cosa si detrarrebbe in america che non si detragga (o che non sia a carico dello stato, cioe' spese sanitarie ) in italia?

speedBob
16/02/2012, 14:42
non sono certo un vate dell'economia.
ma sta storia che in america si detrae tutto, immaginando un popolo con le tascge gonfie di scontrini :biggrin3:.....................mi sai dire cosa si detrarrebbe in america che non si detragga (o che non sia a carico dello stato, cioe' spese sanitarie ) in italia?

infatti ho anche io i dubbi su questa leggenda metropolitana ... su questo blog si potrebbe sfatare qualche credenza popolare
Le tasse in America – Il Blog di Nicola Porro (http://blog.ilgiornale.it/porro/2012/01/31/le-tasse-in-america/)

Mr Frowning
16/02/2012, 14:49
Il solito discorso... vedevo giorni fa su La7 delle statistiche che dimostravano quanto evasione e corruzione siano accettate come "normali" per una grande fetta del Popolo, un numero superiore al 30%.. :sick:
Con questa premessa, come possiamo non riscontrare certe schifezze? ;)


Dipende.. perché se uno deve mangiarci sopra, deve essere ben attento e fare le cose come si deve.. perché, come ho detto sopra, in molti fanno questo pensiero, e i risultati si vedono.. però poi, lo Stato ha fame. Non è che se gli arriva meno, se ne sta a guardare e si adatta, lo Stato riscuoterà sempre. Ed ecco che arrivano quindi più tasse sui carburanti, i prodotti costano di più, il caro vita... ed ecco che alla fine a chi pensava di fare il furbo, si ritrova che gli fanno comunque le scarpe, e con gli interessi. E poi tutti a tirare la bocca :lingua:
Senza contare che in ogni caso, io onesto devo pagare anche per i furbetti ;)


Non direi ;)
il mio era uno sfottò veramente

giorgiorox
16/02/2012, 15:01
io mi chiedo una cosa...come si può sperare che una persona voglia pagare le tasse quando vede che merda di classe politica deve amministrare quei soldi
credo che uno giustamente pensa....se qualcuno deve mangiarci sopra meglio lo faccio io...no? :biggrin3:

peccato che a qualcuno ciò sia assolutamente precluso....

Mr Frowning
16/02/2012, 15:03
peccato che a qualcuno ciò sia assolutamente precluso....

cioè?

D74
16/02/2012, 15:59
infatti ho anche io i dubbi su questa leggenda metropolitana ... su questo blog si potrebbe sfatare qualche credenza popolare
Le tasse in America – Il Blog di Nicola Porro (http://blog.ilgiornale.it/porro/2012/01/31/le-tasse-in-america/)

perchè ti pare poco quello che possono detrarre?

Chinaski
16/02/2012, 18:00
E per fortuna direi...
Già i prezzi sono alti, ci vogliamo aggiungere pure il 21%? :biggrin3:
Comunque a parte gli scherzi, il grosso dell'evasione dell'IVA lo fanno le grosse aziende con false fatturazioni e giochini contabili.

Mi autoquoto...
Notizia di oggi

Maxi evasione da 686 milioni di euro Il tesoro nei paradisi fiscali
Maxi evasione da 686 milioni di euro Il tesoro nei paradisi fiscali - La Nazione - Firenze (http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/02/16/668853-maxi_evasione.shtml)

Hai voglia a non battere scontrini per i caffè per fare cifre simili...
Solo che indagini come questa che ha portato alla luce sta po po di evasione, sono molto più complicate che beccare il bambinetto col leccalecca in mano fuori dal pizzicagnolo che non gli ha fatto lo scontrino...

Dennis
16/02/2012, 18:53
Mi aspettavo un 45%
non male dai

Stinit
16/02/2012, 19:23
non sono certo un vate dell'economia.
ma sta storia che in america si detrae tutto, immaginando un popolo con le tascge gonfie di scontrini :biggrin3:.....................mi sai dire cosa si detrarrebbe in america che non si detragga (o che non sia a carico dello stato, cioe' spese sanitarie ) in italia?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=detrazioni+fiscali+persone+fisiche+stati+uniti&source=web&cd=4&ved=0CEsQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.archideaprogetti.com%2Fpdf2%2FPDF%2520FISCO%2FSTATI%2520UNITI%2520D%2527AMERICA.pdf&ei=KWU9T4nYMIX-4QS39Py8CA&usg=AFQjCNGJroBOGdhLODnJUSXujgg3KrauYA

D74
16/02/2012, 20:07
Mi autoquoto...
Notizia di oggi

Maxi evasione da 686 milioni di euro Il tesoro nei paradisi fiscali
Maxi evasione da 686 milioni di euro Il tesoro nei paradisi fiscali - La Nazione - Firenze (http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/02/16/668853-maxi_evasione.shtml)

Hai voglia a non battere scontrini per i caffè per fare cifre simili...
Solo che indagini come questa che ha portato alla luce sta po po di evasione, sono molto più complicate che beccare il bambinetto col leccalecca in mano fuori dal pizzicagnolo che non gli ha fatto lo scontrino...

tutto fa.... dal grande furbo al piccolo.... se moltiplicato per n milioni di volte e per n milioni di italiani.....

ABCDEF
16/02/2012, 21:04
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=detrazioni+fiscali+persone+fisiche+stati+uniti&source=web&cd=4&ved=0CEsQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.archideaprogetti.com%2Fpdf2%2FPDF%2520FISCO%2FSTATI%2520UNITI%2520D%2527AMERICA.pdf&ei=KWU9T4nYMIX-4QS39Py8CA&usg=AFQjCNGJroBOGdhLODnJUSXujgg3KrauYA

quindi..............


tutto fa.... dal grande furbo al piccolo.... se moltiplicato per n milioni di volte e per n milioni di italiani.....

su questo non si discute

ma altro che detrazioni............bisogna chiudere l'attivita' a chi viene beccato con le mani nella marmellata (per dolo e non per colpa, ovviamente)

D74
16/02/2012, 21:15
quindi..............



su questo non si discute

ma altro che detrazioni............bisogna chiudere l'attivita' a chi viene beccato con le mani nella marmellata (per dolo e non per colpa, ovviamente)

e su questo sono d'accordo....... ma deve essere interesse anche del singolo cittadino richiedere la ricevuta ed essere onesto