PDA

Visualizza Versione Completa : Bici elettrica



animalo
19/02/2012, 00:22
Qualcuno c'è l'ha e la usa in sostituzione dell'auto o dello spooter??
Marchi,consigli(a parte batterie al litio chiaramente).. ?????
Il mio tragitto lavorativo prevede 3km da fare all'andata in discesa ma al ritorno inevitabilmente si sale in alcuni punti con brevi ma intense rampette..
Ha senso ho è un'idea da evitare??
Tempi di ricarica ??
Sciorinate sciorinate ...

Lex987
19/02/2012, 08:26
in primis un bel corso d'italiano... :D :D :D

per il resto così a "sentimento" da ignorante in materia direi che come idea non sarebbe male, a patto che metti in preventivo:
- le bici solitamente non sono elettriche ma a "pedalata assistita": se non pedali non vanno. se vanno anche se non pedali diventano ciclomotori, quindi se giri senza casco, luci e compagnia bella sei multabile(poi che le multe non le facciano quasi mai per 'ste cose è un discorso diverso) e non so se ci sia pure il ritiro.
- of course su una bici carichi poco e niente, al massimo un simpatico cestino davanti-dietro ma non è che ci metti chissà cosa, valuta se ti può servire.
- anche con una elettrica senza pedalata in salita comunque qualche sgambata ti tocca... certo è che la mattina mentre vai in discesa non consumi niente(ovviamente se non acceleri tu) e anzi ricarichi.

per la ricarica a seconda di modelli e voltaggi vai dalle 2 alle 6-7 ore da una presa comune. considera che, solitamente, ti mettono 2 orari quando guardi le schede delle bici ti mettono 2 orari per le ricariche, questo perchè, essendo batterie al litio, il primo orario ti consente da "zero" una ricarica dell'80%, per il restante 20% ci vuole molto più tempo(questo per la struttura stessa delle batterie).
come autonomia in pedalata assistita si sta sui 50-80km(dipende dalle batterie), ovvio se la fai modificare(molti venditori te la fanno già uscire così) come fosse uno spooter l'autonomia si riduce abbastanza(parecchio se vuoi usarla in salita). altrettanto ovvio che se carichi la bici stasera domani i 6km li fai allegri, dopo 40km con le batterie scariche hai meno brio e spinta.

IMHO per 6km/giorno può essere un'ottima soluzione: non hai sbattimenti da traffico, non so quanto ce ne sia dalle tue parti ma in bici ti infili ovunque, non spendi niente(ti danno 60km di autonomia, a 6km al giorno anche se ne facessi la metà si tratta comunque di 1ricarica alla settimana, spendi come 1-2litri di benzina...) e con modelli stile "city bike"(non proprio bellissimi a vedersi ma chissene) se devi fermarti a prendere 2 cazzate in un cestino ci stanno e te la cavi comunque.
valuta però che pendenze hai al ritorno... è una bici elettrica e le batterie(nate ripeto per aiutare la pedalata, non per sostituirla) fan quello che possono, tra te e la bici devono comunque muovere sul quintale(qualcosa più qualcosa meno) e anche da cariche in salita non è detto che ce la facciano(a meno di non fare i 2all'ora e sminchiare le batterie in pochissimo tempo) se la strada "tira parecchio". valuta la propensione che hai per dare qualche sgambata al ritorno(considerando anche che una bici elttrica pesa di più di una normale), mentre come detto, per l'andata sei ovviamente a posto. ;)

urasch
19/02/2012, 08:39
prendi una bici normale,ti tieni anche in forma

MR-T
19/02/2012, 09:46
se è bici.... allora si deve pedalare :D

357magnum
19/02/2012, 09:50
Qualcuno c'è l'ha e la usa in sostituzione dell'auto o dello spooter??
Marchi,consigli(a parte batterie al litio chiaramente).. ?????
Il mio tragitto lavorativo prevede 3km da fare all'andata in discesa ma al ritorno inevitabilmente si sale in alcuni punti con brevi ma intense rampette..
Ha senso ho è un'idea da evitare??
Tempi di ricarica ??
Sciorinate sciorinate ...
L'idea è buona, anzi ottima. Io l'avevo presa in considerazione per il tratto casa-ufficio, ma sono 26 km per tratta...e
mi è stato sconsigliato per la pericolosità della strada. Se abitassi in città e non in periferia non avrei dubbi.
Avevo trovato alla fiera del fotovoltaico e delle energie alternative a novembre, un modello con 70km di autonomia e una velocità (anche senza pedalare) di circa 30 kmh (che sono una cifra!!!) costava cira 1.000 euro. E? costruita a Roma...se trovo il biglietto da visita del costruttore te lo posto. Per me è una cosa fantastica. Con la pedalata assistita non ti uccidi di fatica in salita, ma fai un pò di movimento comunque, il costo per km è irrisorio, puoi passare praticamente dappertutto, è ecologica e fa bene alla salute....

wailingmongi
19/02/2012, 13:17
prendi una bici normale che ti tieni anche in forma...se non sei abituato sarà tragica le prime 2-3 settimane poi bona..

animalo
20/02/2012, 14:00
grqzie a tutti per le info...
ero al corso di italiano quindi non ho potuto rispondere prima..
non ero al corrente che la pedalata fosse assistita .. buono a sapersi ..
per adesso mi informo sui rivenditori in zona in modo da poter meglio decidere.
il vero problema e' che non e' che non ho voglia di pedalare ma il tempo che ho per la pausa e' cosi misero che se devo anche perdere altri 10 minuti per lavarmi sarebbe davvero troppo.
vi tengo aggiornati...

wailingmongi
20/02/2012, 16:38
3km si fanno in 2minuti :)!

Lex987
20/02/2012, 17:15
quello che diceva è che, anche se ci vogliono 2 minuti, il tempo lo perderebbe a docciarsi, anche 3km, d'estate, in salita, si fanno "sentire"... :D

Marco Manila
20/02/2012, 19:16
prendi una bici normale,ti tieni anche in forma


se è bici.... allora si deve pedalare :D


prendi una bici normale che ti tieni anche in forma...se non sei abituato sarà tragica le prime 2-3 settimane poi bona..

Mi unisco anche io ai suggerimenti dati dagli altri utenti: la bici elettrica nonha senso, specialmente per 3 km.

Prenditi una bella citybike in alluminio con un buon cambio, vedrai che i 3km non saranno un problema nemmeno in salita, e ti terrai in forma gratis, oltre a risparmiare diverse centinaia di €.

yeager4772
20/02/2012, 19:21
In bici si pedala dai, poi fà bene a te e all' ambiente.

wailingmongi
20/02/2012, 19:30
quello che diceva è che, anche se ci vogliono 2 minuti, il tempo lo perderebbe a docciarsi, anche 3km, d'estate, in salita, si fanno "sentire"... :D

eh vabbè farà il laido ogni tanto si è pur sempre uomini :)

S1m0ne75
21/02/2012, 16:00
City King e City Queen: biciclette a pedalata assistita Ducati by Italwin - Prodotti - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/prodotti/city-king-city-queen-biciclette-a-pedalata-assistita-ducati-by-italwin.html)


:ph34r::ph34r:

Disagiato
23/02/2012, 06:13
la bici elettrica è una manna dal cielo... sembra una cazzata... ma non lo è... ad un mio amico hanno ritirato la patente 1 anno fà.. nel periodo estivo ha deciso di comprarsi una bici elettrica OMOLOGATA quindi con pedalata assistita, non di quelle che giri il gas come sulla moto...

Ha preso una bici da 1000 euro.. e ha avuto un sacco di problemi alla batteria nel primo mese di vita... il concessionario l'ha ritirata dentro in attesa dei pezzi di ricambio, e gli ha prestato una cannondale elettrica, freni a disco... etc... pedalata assistita, velocità media senza sforzo dai 25 al 30 km/h... prezzo tra i 1.600 e i 2.000 euro... non ricordo a modo... cmq l'ha usata per tutta l'estate in attesa dei pezzi dell'altra bici...

la cannondale non gli ha mai dato un problema..