Visualizza Versione Completa : accorgimenti x pista...x un novello triplista!
Aka di Trionfo
20/02/2012, 09:01
Hola!!!
dopo un po' di anni a calcare le piste...mi ero preso un'anno sabbatico....ma sapete com'è....si finisce x tornare indietro!!!
ora mi son preso una bella Daytona tutta originale a meno del completo basso Zard e la Rapidbike.
voglio far le cose con calma e spendendo poco quindi x ora mi "accontenterò" di sospensioni originali, comandi e pedane originali.....poi vedremo pian pianino....
l'acquisto da fare sicuro è un bel vestitino in vtr....poi x il resto terrò d'occhio gli annunci...
ora voglio programmarmi 3 uscitine su piste ben conosciute in modo da concentrarmi sul capire la moto.
quindi mi voglio organizzare Franciacorta, Monza e Mugello.
Siccome col kawa 636 mi cambiavo corona ad ogni pista...volevo chiedervi l'ideale x queste 3 piste.
considerando che col 636 usavo nell'ordine +4, +1, originale.
Con la catena originale (530?) ci sta un +2? probabilmente grazie al tiro ai medi la differenza di un dente potrà essere accettabile.
Con le sospensioni originali pensavo di darci subito un paio di giri di precarico di dietro (o consigliate d+?) rispetto alla regolazione std....poi regolare l'idraulica step by step.
Vi risulta tralaltro che sia vera una voce x cui mi ha allarmato il mecca...e cioè che qualcuno si è grattato lo Zard corto laterale in pista? meglio quindi che stia subito ben precaricato...
ultima cosa....accorgimento nello smontaggio carene/fari ?
ogni consiglio è ben accetto!
grazie
Aka
PS: le foto dlela mia Ambrogina nella sezione presentazioni :biggrin3:
michele0105
21/02/2012, 08:44
Rapporti per franciacorta va bene +2 alla corona, al mugello quelli standard vanno bene ma potresti essere corto (dipende dal tuo passo, e da come è messa la moto).
Per le sospensioni, non settare il precarico a caso ma fai i Sag. e le idrauliche parti dalle tarature standard, poi modifichi a piacere (a patto di capirne un minimo).
Per lo scarico, non ho mai avuto quello basso, ma potrebbe essere che tocchi in alcuni casi. In quel caso o pieghi meno, o cambi mono e interasse, o cambi scarico....
P.s. ottima scelta di non spendere troppi € sulla moto per ora, spendili in uscite in pista che è la cosa migliore. Le migliorie alla moto poco alla volta e solo se necessarie. Te lo dice uno che ha fatto modifiche necessarie solo x gli occhi!
Aka di Trionfo
21/02/2012, 09:04
Rapporti per franciacorta va bene +2 alla corona, al mugello quelli standard vanno bene ma potresti essere corto (dipende dal tuo passo, e da come è messa la moto).
Per le sospensioni, non settare il precarico a caso ma fai i Sag. e le idrauliche parti dalle tarature standard, poi modifichi a piacere (a patto di capirne un minimo).
Per lo scarico, non ho mai avuto quello basso, ma potrebbe essere che tocchi in alcuni casi. In quel caso o pieghi meno, o cambi mono e interasse, o cambi scarico....
P.s. ottima scelta di non spendere troppi € sulla moto per ora, spendili in uscite in pista che è la cosa migliore. Le migliorie alla moto poco alla volta e solo se necessarie. Te lo dice uno che ha fatto modifiche necessarie solo x gli occhi!
Bene, qualcuno comincia a rispondermi ;)
si , proverò prima a fare il SAG...anche se devo dire che quando l'ho fatto col Kawa qualcosa non mi tornava :wacko: e ci ho dato ancora di precarico...sono abbastanza abituato a guidare un po' "duro". x l'idraulica è + semplice e troverò pian piano il setting giusto.....considerando che credo dovrò stare molto vicino al tutto chiuso con le sospensioni originali.
Speriamo di non toccare lo scarico....sarebbe un peccato graffiare cotanta bellezza (anche se a molti non piace).
altri accorgimenti x questa moto?
blackhound
21/02/2012, 10:05
Mi permetto di consigliarti di non aumentare il precarico del mono ad minchiam, perchè la daytona è già molto impuntata e in staccata tende ad alzarsi sul posteriore e non ha l'antisaltellamento, visto oltretutto che avevi il kawa 636 che invece ha un ottimo assetto in staccata.
In compenso, diversamente dal kawa, smntare cupolino - fari - carena è un lavoro semplice. Se ti trovi male con lo zard ti posso proporre uno scambio con un leovince completo SBK Evo 2 in titanio + carbonio, sono famoso per cercarmi i guai che non ho...Non preoccuparti troppo dei rapporti, la day tira come un mulo e vedrai che percorrerai molte curve con una marcia in più rispetto al kawa. Infine si, puoi mettere la corona + 2 senza cambiare la catena originale (117 maglie).
Aka di Trionfo
21/02/2012, 10:14
Mi permetto di consigliarti di non aumentare il precarico del mono ad minchiam, perchè la daytona è già molto impuntata e in staccata tende ad alzarsi sul posteriore e non ha l'antisaltellamento, visto oltretutto che avevi il kawa 636 che invece ha un ottimo assetto in staccata.
In compenso, diversamente dal kawa, smntare cupolino - fari - carena è un lavoro semplice. Se ti trovi male con lo zard ti posso proporre uno scambio con un leovince completo SBK Evo 2 in titanio + carbonio, sono famoso per cercarmi i guai che non ho...Non preoccuparti troppo dei rapporti, la day tira come un mulo e vedrai che percorrerai molte curve con una marcia in più rispetto al kawa. Infine si, puoi mettere la corona + 2 senza cambiare la catena originale (117 maglie).
buoni consigli :oook:
di certo non vado a precaricare "ad minchiam".....come non va fatta nessuna cosa in questa modalità ehehe
vedrò di prendermi una mezza giornata a franciacorta come prima uscita in modo da poter fare le modifiche, una cosa bellissima di sta moto è che è quasi nuda ha tanti spazi raggiungibili a mano, come le piastre di sterzo e il telaietto post x legarla con le cinghie, e poi si riesce a raggiungere le ghiere del precarico senza problemi! (poi senza in mezzo alle balle anche collettore è ancora meglio!)
Il mio 636 era lo '03 , meno stabile dello '05, ed in staccata spesso era da prender un po' x le corna....i manubri son infatti + larghi rispetto a questa minimoto che è la Daytona.
Ok x la corona, comincio a prendermi una +2 x andare a Franciacorta e proverò monza con l'originale!
x lo scarico....cominciamo a vedere come si va con questo....che a me piace molto ...è ignoranterrimo!!! ;)
blackhound
22/02/2012, 09:36
buoni consigli :oook:
di certo non vado a precaricare "ad minchiam".....come non va fatta nessuna cosa in questa modalità ehehe
vedrò di prendermi una mezza giornata a franciacorta come prima uscita in modo da poter fare le modifiche, una cosa bellissima di sta moto è che è quasi nuda ha tanti spazi raggiungibili a mano, come le piastre di sterzo e il telaietto post x legarla con le cinghie, e poi si riesce a raggiungere le ghiere del precarico senza problemi! (poi senza in mezzo alle balle anche collettore è ancora meglio!)
Il mio 636 era lo '03 , meno stabile dello '05, ed in staccata spesso era da prender un po' x le corna....i manubri son infatti + larghi rispetto a questa minimoto che è la Daytona.
Ok x la corona, comincio a prendermi una +2 x andare a Franciacorta e proverò monza con l'originale!
x lo scarico....cominciamo a vedere come si va con questo....che a me piace molto ...è ignoranterrimo!!! ;)
pensavo che avessi il 636 05-06, quello con lo scarico sottocoda per capirci, invece avevi quello più bello , ma con un posteriore molto traditore, un mio caro amico ( ex pilota) ci si è fatto diversi mesi di ospedale e c'è mancato poco che non ci rimettesse la spina dorsale.
allora sei già preparato alle moto ballerine in staccata e non avrai problemi. Per lo scarico: scherzavo!
Aka di Trionfo
22/02/2012, 10:42
pensavo che avessi il 636 05-06, quello con lo scarico sottocoda per capirci, invece avevi quello più bello , ma con un posteriore molto traditore, un mio caro amico ( ex pilota) ci si è fatto diversi mesi di ospedale e c'è mancato poco che non ci rimettesse la spina dorsale.
allora sei già preparato alle moto ballerine in staccata e non avrai problemi. Per lo scarico: scherzavo!
azz...:wacko:
cmq si, ho avuto entrambi i modelli, prima nel 2004 la mia prima moto tutta originale
56567
poi dopo averla cioccata (ma avevo ragione) ho preso la '05 e ho inziato ad andare in pista
56568
anche questa poi ha fatto una brutta fine...
56569
56570
e dopo un anno ho ripreso una onlyrace
56571
infine dopo 4 anni a calcare l'asfalto (anche col culo) dei circuiti mi son detto stop x far respirare il portafogli e ho preso una tranquilla stradale con cui però.......
56572
56573
e ora torniamo al mio ambiente naturale con la nostra amata 3 cilindri ;)
questa in breve la mia storia eeheh
blackhound
22/02/2012, 15:44
sei stato al Ring eh? anch'io nel 2007, spero proprio di tornarci. La tua storia mi sembra quella di un motociclista "vero" , non se ne può più di bei fighini.
michele0105
22/02/2012, 15:53
sei stato al Ring eh? anch'io nel 2007, spero proprio di tornarci. La tua storia mi sembra quella di un motociclista "vero" , non se ne può più di bei fighini.
Senti chi parla!
Quello con la dainese bianca bianca e sverginata neanche coi moscerini!
Aka di Trionfo
22/02/2012, 15:58
Senti chi parla!
ehehe dai l'importante è che quando verrà sverginata dai moscerini ...non sia da dietro..:laugh2:
cmq grazie black, è un bel complimento. :oook:
Accidenti, hai portato il boxerone al ring!
Lo Zard non saprei se tocca in piega, metti però una protezione nel forcellone per evitare che in una malaugurata scivolata a destra possa grattartelo.
Aka di Trionfo
22/02/2012, 16:36
Accidenti, hai portato il boxerone al ring!
Lo Zard non saprei se tocca in piega, metti però una protezione nel forcellone per evitare che in una malaugurata scivolata a destra possa grattartelo.
ma sai che ho guardato i prezzi....una coppia di protezioni in carbonio costa 2/3 di un forcellone usato ehehe
si, ho portato il boxerone al Ring lo scorso agosto facendoci 4 giri! abbassando di 20" alla volta....all'ultimo giro c avevo un po' troppo preso la mano (con un buon 9'11" Bridge to Bridge) ...poi ho perso una saponetta....così un pezzo di me è rimasto lì nell'inferno Verde :)
la prima foto col boxerone è stata fatta invece a franciacorta dove si è difesa egregiamente....peccato che si tocchino le teste (non ho il mono della boxer cup e ho la barra lunga) e si rischi sempre di scivolare ehehe
blackhound
23/02/2012, 16:23
Senti chi parla!
oltre che noto culano, sei anche daltonico....la mia dainese è tutta nera, solo la "testa del diavolo" è bianca!
Zio Michele mi manchi.......voglio pistare con teeeee
michele0105
23/02/2012, 16:49
oltre che noto culano, sei anche daltonico....la mia dainese è tutta nera, solo la "testa del diavolo" è bianca!
Zio Michele mi manchi.......voglio pistare con teeeee
Finocchiona, lo so che è nera...è uguale alla mia! Era solo per identificare il tuo tipo!:biggrin3:
X le uscite: Quest'anno la vedo molto dura......missà che questo sarà l'anno sabbatico!:cry: