Visualizza Versione Completa : Piccole differenze di interpretazione..........
Pelledorso
20/02/2012, 10:53
Sequestrato yacht ormeggiato a Sanremo a bordo c'era Paola Perego
SANREMO - Con l'accusa di evasione dell'accisa sui carburanti, i carabinieri hanno sequestrato stamani uno yacht ormeggiato a Sanremo appartenente alla società «Royal Yacht srl», su cui in questi giorni era in vacanza la presentatrice Paola Perego.
All'origine del sequestro, secondo l'accusa, la violazione delle disposizioni legislative sulle imposte sulla produzione e sui consumi e in particolare l'evasione delle accise sui carburanti. Tre gli episodi contestati alla società: il 6 e il 24 agosto 2011 e il 2 settembre 2011, la nave è stata noleggiata per uso privato da uno dei titolari della società e fu rifornita di gasolio agevolato.
«L'operazione effettuata questa mattina dai carabinieri non è in alcun modo riconducibile alla signora Paola Perego, in quanto eravamo solo graditi ospiti della motobarca», ha precisato il manager Lucio Presta.
In questi giorni in Tribunale a Sanremo, si sono intanto chiuse le indagini per un fatto analogo in cui Paola Perego è indagata dalla Procura per la violazione della legge che punisce la sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali. Secondo l'accusa, la Perego, a bordo di un altro yacht, il «Deco», avrebbe acquistato tra il 2006 e il 2008 60 mila chili di carburante risparmiando tra 50 e 60 mila euro.
Sequestrato yacht ormeggiato a Sanremo A bordo c'era Paola Perego*-*Il Gazzettino (http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=182182&sez=ITALIA)
Per Lucio è solo una motobarca per la Finanza invece......... :incaz:!!!
Dal dizionario della lingua italiana:
Motobarca: barca dotata di motore
Yacht: lussuosa imbarcazione da diporto, a motore o a vela (panfilo)
Lo scrofo
20/02/2012, 10:57
ah pero' , che bandiera batteva ? Isole Vergini?
Yacht: lussuosa imbarcazione da diporto, a motore o a vela (panfilo)[/QUOTE]
Si e per tutti quelli che scrivono qua sopra ......................... un miraggio , un luogo di vacanza tanto improbabile quanto sconosciuto !:sad::ph34r:
Davide675
20/02/2012, 11:02
stanno bene a controllare gli scontrini quando questi con un pieno evadono 10.000 euro....
357magnum
20/02/2012, 11:38
[Per Lucio è solo una motobarca per la Finanza invece......... :incaz:!!!
Non voglio entrare nel merito della faccenda fiscale, che non conosco.
Però so per certo che le imbarcazioni e le navi da diporto intestate a società di charter hanno tutta una serie di esenzioni le cui formalità sono abbsatanza complicate e spesso oggetto di controversie con l'amministrazione fiscale.
Quanto al dizionario italiano, non so cosa tu abbia consultato , ma qualunque dizionario riporti quella dizione, ripoterebbe una stupidaggine:
yacht è oggi semplicemente la parola inglese per imbarcazione da diporto. Il lusso non c'entra un beneamato piffero, è una invenzione giornalistica di bassa caratura (d'altronde non è detto che i giornalisti siano specializzati).
La motobarca è effettivamente una barca con propulsione a motore ed è più una dizione burocratica che marinara.
Però so per certo che le imbarcazioni e le navi da diporto intestate a società di charter hanno tutta una serie di esenzioni le cui formalità sono abbsatanza complicate e spesso oggetto di controversie con l'amministrazione fiscale.
Quanto al dizionario italiano, non so cosa tu abbia consultato , ma qualunque dizionario riporti quella dizione, ripoterebbe una stupidaggine:
yacht è oggi semplicemente la parola inglese per imbarcazione da diporto. Il lusso non c'entra un beneamato piffero, è una invenzione giornalistica di bassa caratura (d'altronde non è detto che i giornalisti siano specializzati).
La motobarca è effettivamente una barca con propulsione a motore ed è più una dizione burocratica che marinara.
termini a parte... resta la malsana abitudine a fare giochetti fiscali per non pagare le tasse...
Pelledorso
20/02/2012, 12:17
Nemmeno io sono entrato nel merito della questione fiscale e nemmeno me ne può fregare di meno!
Però..... da che mondo e mondo la parola "Yacht" è sinonimo di lusso!!!!
Poi se Lucio vuole chiamarla motobarca ha piure lui ragione! (infatti leggiti bene il titolo della discussione :dubbio: !!!!)
PS siccome Tu voi fare sempre fare il "precisino" dimmi una cosa ................. ad esempio se vedessi in mezzo al mare un'imbarcazione magari a noleggio e adibita alla pesca sportiva dello sgombro esclameresti a bocca aperta: guarda che bel Yacht o cosa :blink:?!?!?
Nemmeno io sono entrato nel merito della questione fiscale e nemmeno me ne può fregare di meno!
Poi se Lucio vuole chiamarla motobarca ha piure lui ragione! (infatti leggiti bene il titolo della discussione :dubbio: !!!!)
PS siccome Tu voi fare sempre fare il "precisino" dimmi una cosa ................. ad esempio se vedessi in mezzo al mare un'imbarcazione magari a noleggio e adibita alla pesca sportiva dello sgombro esclameresti a bocca aperta: guarda che bel Yacht o cosa :blink:?!?!?
effettivamente basta digitare la parola "Yacht" su google ed esce questo:
Yacht - Cerca con Google (http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1269&bih=665&q=Yacht&gbv=2&oq=Yacht&aq=f&aqi=g9g-s1&aql=&gs_sm=12&gs_upl=1799l1799l0l4966l1l1l0l0l0l0l128l128l0.1l1l0)
(notare nella seconda immagine l'abbinamento barca-gnagna :biggrin3: )
pitito87
20/02/2012, 13:13
effettivamente basta digitare la parola "Yacht" su google ed esce questo:
Yacht - Cerca con Google (http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1269&bih=665&q=Yacht&gbv=2&oq=Yacht&aq=f&aqi=g9g-s1&aql=&gs_sm=12&gs_upl=1799l1799l0l4966l1l1l0l0l0l0l128l128l0.1l1l0)
(notare nella seconda immagine l'abbinamento barca-gnagna :biggrin3: )
e notare le notizie correlate,al primo posto : yacht berlusconi:lingua:
357magnum
20/02/2012, 13:29
Caro amico... io faccio, oltre il broker di assicurazioni, il giornalista per alcune riviste nautiche.
Non è che voglia fare sempre il precisino, ma ho l'abitudine di parlare e scrivere con conoscenza di causa. Posso evidentemente sbagliarmi, e succede, ma cerco di minimizzare gli errori. Se tu non conosci i termini marinari non è cosa grave, sono , me ne rendo conto, cose per chi è appassionato della materia e non è detto che tu lo sia, non c'è nulla di male; ma ti posso assicurare che non userei mai il termine yacht nella situazione che descrivi tu.
Il termine yacht è qualcosa che qualcunque appassionato di mare e barche (con un poco di conoscenza della materia) usa con estrema parsimonia.
Userei yacht per definire uno scafo della vecchia J class come Enedavour o Shamrock,oppure per definire Lulworth... ma non per le barche di Armani o di Abramovich, per le quali il termine nave da diporto è più corretto ovvero al limite motor yacht, ma barche va benissimo.
Nella situazione che descrivi comunque direi: "guarda tu che cretini !!" :laugh2:
Una volta la perego era una bella gnagna
anche ora non la butterei via, donna d'esperienza :D
Pelledorso
20/02/2012, 13:53
yacht è oggi semplicemente la parola inglese per imbarcazione da diporto.
Il lusso non c'entra un beneamato piffero, è una invenzione giornalistica di bassa caratura (d'altronde non è detto che i giornalisti siano specializzati).
Caro amico... io faccio, oltre il broker di assicurazioni, il giornalista per alcune riviste nautiche.
Non è che voglia fare sempre il precisino, ma ho l'abitudine di parlare e scrivere con conoscenza di causa. Posso evidentemente sbagliarmi, e succede, ma cerco di minimizzare gli errori. Se tu non conosci i termini marinari non è cosa grave, sono , me ne rendo conto, cose per chi è appassionato della materia e non è detto che tu lo sia, non c'è nulla di male; ma ti posso assicurare che non userei mai il termine yacht nella situazione che descrivi tu.
Il termine yacht è qualcosa che qualcunque appassionato di mare e barche (con un poco di conoscenza della materia) usa con estrema parsimonia.
Userei yacht per definire uno scafo della vecchia J class come Enedavour o Shamrock,oppure per definire Lulworth... ma non per le barche di Armani o di Abramovich, per le quali il termine nave da diporto è più corretto ovvero al limite motor yacht, ma barche va benissimo.Nella situazione che descrivi comunque direi: "guarda tu che cretini !!" :laugh2:
Caro Magnum Tu sei sempre controcorrente :biggrin3:!!!
Deciditi: in una risposta dici che "yacht è oggi semplicemente la parola inglese per imbarcazione da diporto" qui sopra invece "Userei yacht per definire uno scafo della vecchia J class come Enedavour o Shamrock,oppure per definire Lulworth... ma non per le barche di Armani o di Abramovich, per le quali il termine nave da diporto è più corretto ovvero al limite motor yacht, ma barche va benissimo"!
Poi sai.... hai perfettamente ragione!!!
Io non essendo appassionato di barche/yacht come Te ed essendo pure un poveraccio, associo (come del resto altri milioni di persone) la parola yacht a "lusso che solo pochissimi possono permettersi"!!!
armageddon
20/02/2012, 15:05
al massimo:minkia che peschereccio di lusso
357magnum
20/02/2012, 15:33
Caro Magnum Tu sei sempre controcorrente :biggrin3:!!!
Deciditi: in una risposta dici che "yacht è oggi semplicemente la parola inglese per imbarcazione da diporto" qui sopra invece "Userei yacht per definire uno scafo della vecchia J class come Enedavour o Shamrock,oppure per definire Lulworth... ma non per le barche di Armani o di Abramovich, per le quali il termine nave da diporto è più corretto ovvero al limite motor yacht, ma barche va benissimo"!
Poi sai.... hai perfettamente ragione!!!
Io non essendo appassionato di barche/yacht come Te ed essendo pure un poveraccio, associo (come del resto altri milioni di persone) la parola yacht a "lusso che solo pochissimi possono permettersi"!!!
Si vede che non hai presente il mio vecchio avatar: era un quadro di Tino Vaglieri con un uomo che nuotava controcorrente (Papa Wojtyla per la precisione)... mi piace andar controcorrente...quando necessario:lingua:
Nel caso specifico ho detto che userei yacht per quelle barche a vela perchè in quel caso sarebbe usato nella accezione storica. Lo Yachting (cioè la navigazione da diporto) nasce , perlomeno nell'era moderna, proprio con barche di quel genere, per poi diffondersi anche a cosette assai più semplici ; prova a sfogliare , per esempio, la rivista inglese "Yachting Monthly" e vedrai.
:wink_:
già:cool:
anche ora non la butterei via, donna d'esperienza :D
in effetti.....
wailingmongi
20/02/2012, 16:37
sicuramente erano li per lamentarsi della crisi...
Il Marchese del Grillo - Sordi - Perchè io so io e voi non siete un ... - YouTube (http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=mroh8xvEC6I)
triumph eyes
20/02/2012, 16:47
stanno bene a controllare gli scontrini quando questi con un pieno evadono 10.000 euro....
quotone!
per non parlare della bassa retorica che fa la signora in questione nelle sue "trasmissioni"
Meno barche in mare meno inquinamento
Stangateli tutti!
357magnum
20/02/2012, 17:00
Meno barche in mare meno inquinamento
Stangateli tutti!
Noris... non diciamo amenità...l'inquinamento dei mari è dato dagli scarichi industriali eda quelli civili, non dalle barche.....
Sarebbe come dire che le responsabili dell'inquinamento dell'aria sono le moto.....
Noris... non diciamo amenità...l'inquinamento dei mari è dato dagli scarichi industriali eda quelli civili, non dalle barche.....
Sarebbe come dire che le responsabili dell'inquinamento dell'aria sono le moto.....
bè...diciamo che anche le barche fanno la loro parte...come la fanno tutti i mezzi dotati di motore a scoppio...