Visualizza Versione Completa : Varie rapportature Daytona x le piste...
Aka di Trionfo
21/02/2012, 08:34
HEila,
x evitare di "sprecare" le prime uscite con la nuova Ambrogina x poi dirmi "ca220 dovevo montare una corona diversa...." mi dite voi con ke rapportature girate?
il tiro ai medi mi permetterà di usare meno opzioni rispetto a quando giravo col kawa e usavo 5 corone diverse...però...tenendo il pignone originale...e supponendo che la catena sia abbastanza ....voi come girate?
Mi interessan soprattutto ste piste (che credo sarn le prime dove andare):
Franciacorta (col kawa +4 denti)
Monza (col kawa +1)
Mugello (col kawa corona originale)
ciauzzzz
Beh.. monza e mugello non proprio le prime..!!!! io per franciacorta con daytona 675 ho z14 e z50... 50 è un po' cortina forse ma non hai eccessivi rettifili almeno sfrutti bene la sesta ed in uscita dalle curve lente sei reattivo... moto un po' scorbutica ma buona!
Aka di Trionfo
22/02/2012, 13:23
Beh.. monza e mugello non proprio le prime..!!!! io per franciacorta con daytona 675 ho z14 e z50... 50 è un po' cortina forse ma non hai eccessivi rettifili almeno sfrutti bene la sesta ed in uscita dalle curve lente sei reattivo... moto un po' scorbutica ma buona!
usi la 6ta a Franciacorta? apperò....ma quant'è la rapportatura originale?
cmq monza e mugello xké no? ...mi sento + sicuro e a mio agio lì piuttosto ke altre piste, visto che le conosco posso concentrarmi sul capire la moto :oook:
NOT NORMAL
22/02/2012, 21:09
14 50 ???? é inusabile......... Io a Franciacorta ho usato 15 46 ,in rettilineo mettevo la quinta e avevo nel chrono un 227 di gps........
michele0105
23/02/2012, 07:25
14-50 diventa una moto da cross!!:D
Forse nelle gare in salita...!
14-50 diventa una moto da cross!!:D
Forse nelle gare in salita...!
Appunto!!! Gare di salita..! ;)
Ma quando vado in pista non cambio volutamente la rapportatura... al mugello ovviamente si ma non mi ricordo..
michele0105
23/02/2012, 08:16
Appunto!!! Gare di salita..! ;)
Ma quando vado in pista non cambio volutamente la rapportatura... al mugello ovviamente si ma non mi ricordo..
Appunto... in salita ok, ma in pista non ha proprio senso neanche a franciacorta. Se poi tu la tieni così come allenamento alle gare in salita è un altro discorso. (al mugello probabilmente al primo passaggio sul rettilineo sfonderesti il motore)
esatto... al mugello prima del rettilineo ero in sesta a limitatore!! ahaha!!! mi sono fermato e ho cambiato i rapporti... a franciacorta è vero che servirebbero un po' più lunghi ma come allenamento vanno benone e sinceramente non ho un passo così lento! ciao ciao!! :)
michele0105
23/02/2012, 09:00
esatto... al mugello prima del rettilineo ero in sesta a limitatore!! ahaha!!! mi sono fermato e ho cambiato i rapporti... a franciacorta è vero che servirebbero un po' più lunghi ma come allenamento vanno benone e sinceramente non ho un passo così lento! ciao ciao!! :)
:D
Posso chedere in quanto giravi a franciacorta con quei rapporti?
non ne ho la minima idea..!! credo mai sotto l' 1'23"... una paracarro praticamente.!
Io ho una Street ad Adria usavo 15-47 con passo 520 forse sono un po' cortine ma visto che spesso vado in montagna a fare un po' di tornanti cattivi il rapporto e azzeccato!!! Per i miei gusti si intende
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.969060,12.619399
Sent from my iPhone using Tapatalk
NB adesso la moto si alza di seconda senza toccare la frizione!!!!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.968989,12.619201
Sent from my iPhone using Tapatalk
Aka di Trionfo
27/02/2012, 07:31
Hola,
mi son tolto il pensiero...e ho trovato un po' di roba usata....quindi ora ho 2 pignoni e 5 corone ehehe
57017
sinceramente non ricordo i denti di tutte...cmq la rapportatura originale è 16-47 ?
michele0105
27/02/2012, 08:01
Si originale 16-47.
Se monti il pignone da 15 poi fai quasi tutte le piste con le corone da 44-45-46.
closurer
27/02/2012, 19:11
Al mugello e monza monta 16-45 o 16-44.....io ho pignone z16 con corone z45, z46, z47.....quest'anno sono indeciso se prendere la corona z44 o pignone z17, da usare con corona z47 (equivalente a 16-44).
Al mugello e monza monta 16-45 o 16-44.....io ho pignone z16 con corone z45, z46, z47.....quest'anno sono indeciso se prendere la corona z44 o pignone z17, da usare con corona z47 (equivalente a 16-44).
E a franciacorta? La rapportatura per franciacorta può valere anche per magione?!???
grazieee!
Aka di Trionfo
28/02/2012, 07:27
interessante la possibilità di usare il pignone 17 ...infatti i 2 che ho preso sono 16-17 . Cavoli a Monza -2 o -3 ...non pensavo...allora è proprio corta (o non ha motore ehehe) sta moto.
col 4 cilindri (600) x me Monza e mugello non vanno uguali come rapportatura, + corta a Monza xké devi anke tirarti fuori da prima e seconda variante (e preferirei non usar la prima! ). Col 3 probabilmente si può.
Andrò x gradi...vorei provare prima con originale o -1 ...e vediamo quanto prima della staccata arriverò a limitatore ;)
tanto la prima volta (credo a pasquetta) sarà x prender le misure alla moto ...
a pasquetta a monza con quale organizzatore??
Aka di Trionfo
29/02/2012, 08:11
a pasquetta a monza con quale organizzatore??
ciao sono turni organizzati dall'autodromo,sia stradali sia racing...dovrebbero essere prenotabili già dai prossimi giorni, x ora si posson prenotare le date di marzo :)
Onestamente mi lasciano perplesso i rapporti usati da Closurer.Io al Mugello mi trovo bene con il 15-44,quindi un dente di pignone in meno rispetto a quello che usi tu.Ma hai il motore di serie?riesci a mettere la sesta?
Onestamente mi lasciano perplesso i rapporti usati da Closurer.Io al Mugello mi trovo bene con il 15-44,quindi un dente di pignone in meno rispetto a quello che usi tu.Ma hai il motore di serie?riesci a mettere la sesta?
Anche secondo me 16 è un po' lunghina..!
ciao sono turni organizzati dall'autodromo,sia stradali sia racing...dovrebbero essere prenotabili già dai prossimi giorni, x ora si posson prenotare le date di marzo :)
Ho visto sul sito... grazie!!! ;)
Ps: un po' carucci ma da Sondrio un pensierino....!!!!
Aka di Trionfo
01/03/2012, 08:25
ale...ma sai che forse...ricordando la tua moto e che eri della bergamasca ...mi sa che ci siam conosciuto a franciacorta...se eri tu, era il 2010 , avevi la moto già sul carrello x tornare a casa e son venuto ad attaccar bottone....
;)
Anche secondo me 16 è un po' lunghina..!
Ho visto sul sito... grazie!!! ;)
Ps: un po' carucci ma da Sondrio un pensierino....!!!!
eh si Monza non è economica....x "risparmiare" bisogna andare nei primi 2 weekend di agosto quanto organizzano gli "svizzeri" e cioè il Moto Center Thun con giornate a pista libera.
L'altr'anno avevan cominciato a dare le giornate anche ad altri organizzatori, tra cui Rossocorsa.....x quest'anno non so.
Sono appena rientrato nel giro ;)
PS: alla fine ho messo 16-48 (e ho dovuto allungare la catena...mah). Credo che farò un giretto prima a Varano giusto per provar la moto ed avere a dosposizione il pomeriggio per entrare e uscire
ale...ma sai che forse...ricordando la tua moto e che eri della bergamasca ...mi sa che ci siam conosciuto a franciacorta...se eri tu, era il 2010 , avevi la moto già sul carrello x tornare a casa e son venuto ad attaccar bottone....
;)
eh si Monza non è economica....x "risparmiare" bisogna andare nei primi 2 weekend di agosto quanto organizzano gli "svizzeri" e cioè il Moto Center Thun con giornate a pista libera.
L'altr'anno avevan cominciato a dare le giornate anche ad altri organizzatori, tra cui Rossocorsa.....x quest'anno non so.
Sono appena rientrato nel giro ;)
PS: alla fine ho messo 16-48 (e ho dovuto allungare la catena...mah). Credo che farò un giretto prima a Varano giusto per provar la moto ed avere a dosposizione il pomeriggio per entrare e uscire
Può essere... Che moto avevi?Se ti interessa sto organizzando per franciacorta domenica 25 marzo...
Aka di Trionfo
01/03/2012, 10:57
Può essere... Che moto avevi?Se ti interessa sto organizzando per franciacorta domenica 25 marzo...
io il kawa 636 verde...ma ero venuto lì a spaccare i maroni a piedi xké ero molto attratto dalla moto.....sempre ke fossi tu. ;)
il 25 marzo purtroppo sono sull'aereo x Buenos Aires....torno il 4 aprile.
e a pasquetta giro a Monza ;)
closurer
01/03/2012, 14:13
Perché ALE72 ti lascia perplesso?? Ho la moto con terminale laterale (Leo Vince a tromboncino, adattato), collettori originali con valvola (ma tagliato catalizzatore), mappatura modificata con tune ecu, filtro BMC. Il proprietario precedente non mi ha detto di aver modificato parti del motore....
La trasmissione é passo 520.....l'anno scorso, comprata la moto (presa già così da uno del TCP), non conoscendola, a maggio sono andato al Mugello, uniche informazioni cercate, sono state riguardo la rapportatura originale, giusto per capire la condizione in cui si trovava. Montava 16/46, -1 rispetto all'originale. Onestamente pensavo fosse lunga, visto che nei 600 posseduti precedentemente avevo montato corone +2 trovandomi molto bene. Comunque, me la sono fatta andare ugualmente, così avrei verificato la situazione direttamente in pista.
Il primo giorno mi é andata abbastanza bene, anche se non riuscivo a scendere sotto il 2:06. Il secondo, causa consumo gomme, neanche sotto 2:07.....alla fine della giornata ho conosciuto un signore che aveva una Daytona abbastanza preparata ed aveva un bel pò di ricambi, comprese le corone di varie dentature....lui girava con 16/44 e così mi ha prestato quella da 45. La mattina dopo montando gomme nuove e l'altra corona, nel pareggiamento ho girato con passo 2:05 e best 2:04......
Dopo quell'uscita ho acquistato una corona da 47 e una da 45....giusto per avere un range di scelta per le piste un pò più "lente"!!!
Aka di Trionfo
01/03/2012, 17:17
Perché ALE72 ti lascia perplesso?? Ho la moto con terminale laterale (Leo Vince a tromboncino, adattato), collettori originali con valvola (ma tagliato catalizzatore), mappatura modificata con tune ecu, filtro BMC. Il proprietario precedente non mi ha detto di aver modificato parti del motore....
La trasmissione é passo 520.....l'anno scorso, comprata la moto (presa già così da uno del TCP), non conoscendola, a maggio sono andato al Mugello, uniche informazioni cercate, sono state riguardo la rapportatura originale, giusto per capire la condizione in cui si trovava. Montava 16/46, -1 rispetto all'originale. Onestamente pensavo fosse lunga, visto che nei 600 posseduti precedentemente avevo montato corone +2 trovandomi molto bene. Comunque, me la sono fatta andare ugualmente, così avrei verificato la situazione direttamente in pista.
Il primo giorno mi é andata abbastanza bene, anche se non riuscivo a scendere sotto il 2:06. Il secondo, causa consumo gomme, neanche sotto 2:07.....alla fine della giornata ho conosciuto un signore che aveva una Daytona abbastanza preparata ed aveva un bel pò di ricambi, comprese le corone di varie dentature....lui girava con 16/44 e così mi ha prestato quella da 45. La mattina dopo montando gomme nuove e l'altra corona, nel pareggiamento ho girato con passo 2:05 e best 2:04......
Dopo quell'uscita ho acquistato una corona da 47 e una da 45....giusto per avere un range di scelta per le piste un pò più "lente"!!!
uhm...mi interessa sta cosa...
tra la 46 e la 45 le marce usate x ogni curva son rimaste le stesse?
è vero al mugello bisogna star lunghi...non serve arrivare a limitatore in 6ta alla san donato...si può anke metter la sesta poco prima...
suppongo tu abbia fatto tutte le curve in 3za ....o forse nelle arrabbiate riuscivi a star di quarta?
io ora provo la 48 a varano...ma tanto girerò lumaca...poi x monza o la 47 o la 46. X come ho vissuto io gli anni di 636 , come ho già detto tra Monza e Mugello c'è un dente d differenza...
Questa discussione mi sta prendendo..!!! Qualcuno sa dove poter trovare i rapporti primari della daytona? ho trovato un programmino che butti dentro i denti di corona e pignone e calcola i grafici velocità!!! ma servono i rapporti! :(
Beh,mi lascia perplesso per il semplice fatto che i rapporti usati da te mi sembrano lunghini! Pero' i tempi che fai ti danno ragione...:oook:
P.S.: che marce usi nelle varie curve?
io il kawa 636 verde...ma ero venuto lì a spaccare i maroni a piedi xké ero molto attratto dalla moto.....sempre ke fossi tu. ;)
il 25 marzo purtroppo sono sull'aereo x Buenos Aires....torno il 4 aprile.
e a pasquetta giro a Monza ;)
Forse ricordo... Eri con altri 2 o 3 ragazzi,tutti amanti delle Dunlop?
Aka di Trionfo
06/03/2012, 07:55
Beh,mi lascia perplesso per il semplice fatto che i rapporti usati da te mi sembrano lunghini! Pero' i tempi che fai ti danno ragione...:oook:
P.S.: che marce usi nelle varie curve?
Forse ricordo... Eri con altri 2 o 3 ragazzi,tutti amanti delle Dunlop?
SI!!! ma allor era il Dunlop Day forse...e tu dicevi che non t trovavi e ke saresti tornato al Supercorsa! eheeh si si eri te!
Carrrramba! ;)
Aka di Trionfo
09/03/2012, 08:05
.....domani esordio a Varano! ....vado giù col +1 ...ma tanto saran 3 ore di "prendo le misure alla moto" ....sperando di non prenderle all'asfalto!
;)
Gabri Day
12/06/2012, 21:10
rispolvero....
in questo momento ho 16/49 e mi sono trovato corto già a San Martino del Lago con 900 metri di rettilineo, ho solo la corona originale...
mugello: 16 pignone, 47 corona (originali) sarei corto (motore originale, scarico Arrow stage 1 filtro e mappa tune ecu) compro al volo una 45 denti.
Chi va al Mugello con DAytona 675? cosa montate, ci sono un pò di pareri???
Grazie
NOT NORMAL
12/06/2012, 22:45
Mugello 15-45 con il 190 è perfetta..................
A me così rapportata entra il l'imitatore di sesta... Io uso 15/44 con gomma da 190.
NOT NORMAL
13/06/2012, 20:44
Forse adesso con il motore preparato è corta davvero............:cool:
Aka di Trionfo
14/06/2012, 11:35
ordunque....dopo ke mi era saltata la monzata citata nelle pagine precedenti....credo proprio ke andrò domenica 24...
nn ho ancora preso il pignone da 15 quindi terrò il 16....
pensavo di stare con la corona originale ...magari prenoto 2 turni un po' distanziati così tra uno e l'altro posso cambiare con -1 ....
x ki usava -2 o -3 ....in ke marcia facevate la parabolica? in 3za o 4ta? e c'era margine di giri in fondo al rettilineo?.....ma nn si è un po' mosci in uscita dalle varianti così? ...
;)
Gabri Day
15/06/2012, 13:57
e scusa la mia ignoranza, se ho il 180 per avvicinarsi di più a questo setting suggerito dovrei mettere una corona 46 o 44?
secondo problemino considerando che ho un passo 525 e la sunstar non fa corone da 45 voi di che marca le avete, avete preso corone per altre moto che sono compatibili sulla Daytona?
A me così rapportata entra il l'imitatore di sesta... Io uso 15/44 con gomma da 190.
che marca è la tua corona? passo 520 o 525?
Grazie!
NOT NORMAL
15/06/2012, 16:51
Io e penso anche Ale montiamo il 520, con il 180 15 46 è un po corta,ma se non esci a cannone dalla bucine vai bene comunque........
Gabri Day
15/06/2012, 17:30
Io e penso anche Ale montiamo il 520, con il 180 15 46 è un po corta,ma se non esci a cannone dalla bucine vai bene comunque........
in questo momento ho un pignone da 16 (originale) e corona da 47.
e non riesco a trovare corone più piccole!!!
però avendo un dente in più sul pignone non dovrei risultare lungo?
in questo momento ho un pignone da 16 (originale) e corona da 47.
e non riesco a trovare corone più piccole!!!
però avendo un dente in più sul pignone non dovrei risultare lungo?
No con la gomma da 180 e rapporti originali può andare.
Gabri Day
15/06/2012, 19:06
No con la gomma da 180 e rapporti originali può andare.
grazie!!!!
Aka di Trionfo
20/06/2012, 08:32
.....domani esordio a Varano! ....vado giù col +1 ...ma tanto saran 3 ore di "prendo le misure alla moto" ....sperando di non prenderle all'asfalto!
;)
ahahah ma guarda cosa avevo scritto ahahah nn m ricordavo.....
beh le misure della moto le ha prese poi il telaista...che cmq m ha detto ke è tutto ok.
74489
74490
74491
ora ho prenotato un turnino x Monza domenica mattina....poi vediamo com'è il tempo e se riesco a prendere uno dei 10 ke mettono disponibili in autodromo x ogni turno.
devo decidere la corona..... cosa faccio? originale o -1? ufffffffff
ahahah ma guarda cosa avevo scritto ahahah nn m ricordavo.....
beh le misure della moto le ha prese poi il telaista...che cmq m ha detto ke è tutto ok.
74489
74490
74491
ora ho prenotato un turnino x Monza domenica mattina....poi vediamo com'è il tempo e se riesco a prendere uno dei 10 ke mettono disponibili in autodromo x ogni turno.
devo decidere la corona..... cosa faccio? originale o -1? ufffffffff
Osti che sfiga!L'importante cmq che tu non ti sia fatto male...Per la corona,io propenderei decisamente per un -1...e' passato moooolto tempo dall'ultima mia uscita nell'autodromo brianzolo,ma ricordo 2 rettilinei infiniti(anche se ai tempi avevo un Honda 954 che proprio piano non andava),poi adesso la prima variante dovrebbe essere fattibile farla in seconda,al massimo sfrizioni un po'!:oook:
P.S.:agli amanti dei rapporti da cross,ricordo che la moto rapportata troppo corta,potra' forse essere piu' divertente,ma non fa strada...a voi la scelta.