PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo GAS....



FRANKIE79
22/02/2012, 07:22
Ho cambiato da poco casa, circa 130mq monopiano, con garage sotto ed una casa vuota (non abitata sopra). Sto pagando mensilmente da dicembre in poi circa 550 euro di Gas al mese.... ma è normale??? E' pur vero che quest'anno ha fatto particolarmente freddo (Piacenza -15°C) ma il termostato della casa è impostato ad una temperatura di circa 20/21°C....
Secondo le vostre esperienze è un consumo normale o anomalo? Grazie.

fsano
22/02/2012, 07:30
non so a Piacenza ma a me sembra uno sproposito. io ora spendo circa 70 € ogni due mesi, e nella casa in cui andrò ad abitare (appartamento 95 m^2 in palazzina, centralizzato, edificio non particolarmente ben coibentato) spenderò circa 950€ all'anno

Muttley
22/02/2012, 07:30
mi sembrano tantissimi , 120mq circa su 2 piani a gennaio sono sui 150 euro , di norma Novembre Dicembre e Febbraio ero sui 100 euro.
ho 2 termostati che servono una la zona giorno e l'altra la zona notte ovviamente vanno a fasce orarie differenti con 3 diverse temperature.

PowerRoss
22/02/2012, 07:31
550 euri al mese????????

Stica...

Secondo me non è normale... La caldaia è nuova? Siete in casa tutto il giorno?

Prova ad impostare il termostato a 19°...

Per tutto l'inverno dicembre-febbraio spendo circa 180-200 euro e la casa è circa 100 mq soppalcati... Ma noi siamo in casa praticamente solo la sera ed i weekend...

Il tuo termostato è programmabile?

Muttley
22/02/2012, 07:32
non so a Piacenza ma a me sembra uno sproposito. io ora spendo circa 70 € ogni due mesi, e nella casa in cui andrò ad abitare (appartamento 95 m^2 in palazzina, centralizzato, edificio non particolarmente ben coibentato) spenderò circa 950€ all'anno

70 euro ogni 2 mesi ....meccojoni son pochissimi hai la casa in classe A+++++++++++++++++++ ???

michele0105
22/02/2012, 07:35
è molto relativo, dipende in primis da quanto è isolata la tua casa (spessore muri, serramenti, vetri, esposizione, etc...) e dal tipo di impianto.
Cmq abbasare di un solo grado la temperatura comporta un risparmio considerevole. Inoltre non tenere sempre acceso se non sei in casa, un cronotermostato se non lo hai già potrebbe aiutarti.

Apox
22/02/2012, 07:40
non so a Piacenza ma a me sembra uno sproposito. io ora spendo circa 70 € ogni due mesi, e nella casa in cui andrò ad abitare (appartamento 95 m^2 in palazzina, centralizzato, edificio non particolarmente ben coibentato) spenderò circa 950€ all'anno

70 euro ogni 2 mesi???

ma lo accendi il riscaldamento ogni tanto?

:blink::blink::blink::blink:

FRANKIE79
22/02/2012, 07:44
550 euri al mese????????

Stica...

Secondo me non è normale... La caldaia è nuova? Siete in casa tutto il giorno?

Prova ad impostare il termostato a 19°...

Per tutto l'inverno dicembre-febbraio spendo circa 180-200 euro e la casa è circa 100 mq soppalcati... Ma noi siamo in casa praticamente solo la sera ed i weekend...

Il tuo termostato è programmabile?

La caldaia è vecchiotta, e la casa in effetti non è mia ma dei miei suoceri che sono in casa tutto il giorno.....

Deluxe81
22/02/2012, 07:54
Ma scusa... fai regolarmente le letture e le comunichi al fornitore del gas nei giorni prestabiliti?
Altrimenti ti fatturano tutto in acconto sulla base dello storico dei consumi (quindi non dei tuoi se la casa è nuova).
Poi ci dovrebbe essere un conguaglio, però la lettura devi farla ogni mese... c'è scritto in bolletta quando e come comunicarla...

Anche io ho comprato casa... prima bolletta dell'acqua 126 €... ho telefonato mi sono incazzato e gli ho comunicato il consumo reale... mi hanno mandato una nota di credito di 106 €... praticamente avevo consumato 20€.

FRANKIE79
22/02/2012, 07:57
Ma scusa... fai regolarmente le letture e le comunichi al fornitore del gas nei giorni prestabiliti?
Altrimenti ti fatturano tutto in acconto sulla base dello storico dei consumi (quindi non dei tuoi se la casa è nuova).
Poi ci dovrebbe essere un conguaglio, però la lettura devi farla ogni mese... c'è scritto in bolletta quando e come comunicarla...

Anche io ho comprato casa... prima bolletta dell'acqua 126 €... ho telefonato mi sono incazzato e gli ho comunicato il consumo reale... mi hanno mandato una nota di credito di 106 €... praticamente avevo consumato 20€.

si si i consumi li sto comunicando.... sono "reali" è quello che mi preoccupa!!!

michele0105
22/02/2012, 08:13
La caldaia è vecchiotta, e la casa in effetti non è mia ma dei miei suoceri che sono in casa tutto il giorno.....

A maggior ragione se hai qualcuno in casa sempre (=riscaldamento sempre acceso) imposta il termostato massimo a 20° (e fai mettere una maglia in più a chi sta in casa)...Il risparmio in bolletta dovrebbe essere tangibile.
Verifica se hai spifferi ed eliminali.
Volendo, monta valvole termostatiche nei locali meno utilizzati e nelle camere da letto (dovrai poi tenere le porte sempre chiuse).

P.s. si da per scontato che la caldaia sia a posto...se non lo hai fatto recentemente fai fare controllo fumi, pulizia e controllo generale.

FRANKIE79
22/02/2012, 08:16
A maggior ragione se hai qualcuno in casa sempre (=riscaldamento sempre acceso) imposta il termostato massimo a 20° (e fai mettere una maglia in più a chi sta in casa)...Il risparmio in bolletta dovrebbe essere tangibile.
Verifica se hai spifferi ed eliminali.
Volendo, monta valvole termostatiche nei locali meno utilizzati e nelle camere da letto (dovrai poi tenere le porte sempre chiuse).

P.s. si da per scontato che la caldaia sia a posto...se non lo hai fatto recentemente fai fare controllo fumi, pulizia e controllo generale.

Contattando la società del Gas, ed il tecnico della caldaia entrambi dicono che sia normale quest'anno.... viste le temperature polari... l'importante è saperlo e l'anno prossimo troveremo soluzioni diversi...stufe, condizionatori a pompa di calore e vediamo di far quadrare le spese...;)

PowerRoss
22/02/2012, 08:19
Contattando la società del Gas, ed il tecnico della caldaia entrambi dicono che sia normale quest'anno.... viste le temperature polari... l'importante è saperlo e l'anno prossimo troveremo soluzioni diversi...stufe, condizionatori a pompa di calore e vediamo di far quadrare le spese...;)

Eh beh... Ovvio che per la società del Gas è normale...

Io farei un investimento e cambierei caldaia direttamente... cambia tantissimo in termini di efficienza... quando i miei hanno cambiato la caldaia che aveva 25 anni i consumi si sono più che dimezzati... vedrai che in meno di un anno/due recuperi la spesa...

E abbassa il termostato a 19-20...

La stufa (legna o pellets) è una buona alternativa se hai già la canna fumaria predisposta... altrimenti spendi non poco...

Gian
22/02/2012, 08:46
Di primo acchito mi sembrano troppi!!!, ma come hanno detto altri.....il garage sotto ed un'abitazione disabitata sopra di certo non aiutano a livello di dissipazione del calore.....poi ci sono da verificare gli impianti e gli isolamenti dell'abitazione....e non ultimo (capita spesso) eventuali perdite di gas dal circuito.

Stinit
22/02/2012, 11:01
Ho cambiato da poco casa, circa 130mq monopiano, con garage sotto ed una casa vuota (non abitata sopra). Sto pagando mensilmente da dicembre in poi circa 550 euro di Gas al mese.... ma è normale??? E' pur vero che quest'anno ha fatto particolarmente freddo (Piacenza -15°C) ma il termostato della casa è impostato ad una temperatura di circa 20/21°C....
Secondo le vostre esperienze è un consumo normale o anomalo? Grazie.

la casa è isolata termicamente (cappotto termico.infissi con taglio termico + vetri basso emissivi ecc)?

leo
22/02/2012, 11:05
Ho cambiato da poco casa, circa 130mq monopiano, con garage sotto ed una casa vuota (non abitata sopra). Sto pagando mensilmente da dicembre in poi circa 550 euro di Gas al mese.... ma è normale??? E' pur vero che quest'anno ha fatto particolarmente freddo (Piacenza -15°C) ma il termostato della casa è impostato ad una temperatura di circa 20/21°C....
Secondo le vostre esperienze è un consumo normale o anomalo? Grazie.

Non è normale....Io con 200mq su due piani,pago 300 a bimestre nei mesi freddi.

FRANKIE79
22/02/2012, 11:12
la casa è isolata termicamente (cappotto termico.infissi con taglio termico + vetri basso emissivi ecc)?

No, purtroppo è isolata malissimo!!! penso sia questo il problema....

scarf75
22/02/2012, 11:12
Ciao Franky , in un certo senso ,io mi trovo nella tua stessa situazione .....cioè ,stò su un appartamento di 100 mq circa ,con garage sotto e soffitta sopra ,quindi è come se stessi in mezzo a 2 frigoriferi!!!!:cry:
La casa non è nuovissima ,quindi un pò mal isolata ,gli infissi però non sono male........ho una caldaia nuova e tengo constantemente la temperatura a 18 gradi........nel bimestre novembre /dicembre ,abbiamo pagato 434 euro di metano.........nel prossimo bimestre ,non mi basteranno sicuramente 500 euro .......
Nel mio caso ,la colpa è dell'isolamento della casa .....sono strasicuro......sono constretto a tenere sempre acceso perchè altrimenti è proprio freddo ......e la bolletta nel mio caso ,la trovo comunque altissima........nel tuo caso ,è proprio abnorme:ph34r:

Non sò cosa dirti.......ma sei sicuro che stai parlando di un solo mese??????


Lampsssss

Pelledorso
22/02/2012, 11:14
Io 2 anni fa ho cambiato i serramenti e ho fatto installare roba molto buona x non avere più i circa 300/350 euri di bolletta x una casa non giovanissima (è del 55 circa :biggrin3:) di circa 100 mq (bifamiliare sviluppata in verticale) con tutti gli impiati rifatti nell'arco degli ultimi 10 anni caldaia compresa!
Mia madre x giunta che è sempre in casa sta attenta ai termostato e cerca di tenerlo sempre sui 19/20°!
Morale della favola bolletta sempre più alta e consumi sempre uguali :incaz:!!!

La cosa che mi fa incazzare però è che a Noi ci impongono x legge di verificare/manutenzionare/certificare che la caldaia è efficente................ ma il mio contatore del gas modello prima guerra mondiale chi ca@@o lo controlla :incaz:?!?
Come si fa a stabilire se misura effettivamente i mcubi che consumo?!?!?ù
E se fosse starato naturalmente x eccesso?!?!?

E poi sta ca@@o di mania di mandare le fatture in acconto sui consumi previsti!!!
E' 20 anni che abito li e consumiamo sempre gli stessi mcubi però, ad esempio anche nelle ultime bollette ho verificato a conguaglio che mi hanno fatturato 500 mcubi in anticipo :incaz:!!

E' propio un sistema di mer@a!!!!

Stinit
22/02/2012, 11:20
No, purtroppo è isolata malissimo!!! penso sia questo il problema....

infatti...l'isolamento è FONDAMENTALE...diciamo che è un ottimo investimento...

per risparmiare sui costi poi dovresti abbandonare il gas e montare una caldaia a legna o a pellet...


Io 2 anni fa ho cambiato i serramenti e ho fatto installare roba molto buona x non avere più i circa 300/350 euri di bolletta x una casa non giovanissima (è del 55 circa :biggrin3:) di circa 100 mq (bifamiliare sviluppata in verticale) con tutti gli impiati rifatti nell'arco degli ultimi 10 anni caldaia compresa!
Mia madre x giunta che è sempre in casa sta attenta ai termostato e cerca di tenerlo sempre sui 19/20°!
Morale della favola bolletta sempre più alta e consumi sempre uguali :incaz:!!!

La cosa che mi fa incazzare però è che a Noi ci impongono x legge di verificare/manutenzionare/certificare che la caldaia è efficente................ ma il mio contatore del gas modello prima guerra mondiale chi ca@@o lo controlla :incaz:?!?
Come si fa a stabilire se misura effettivamente i mcubi che consumo?!?!?ù
E se fosse starato naturalmente x eccesso?!?!?

E poi sta ca@@o di mania di mandare le fatture in acconto sui consumi previsti!!!
E' 20 anni che abito li e consumiamo sempre gli stessi mcubi però, ad esempio anche nelle ultime bollette ho verificato a conguaglio che mi hanno fatturato 500 mcubi in anticipo :incaz:!!

E' propio un sistema di mer@a!!!!


la bolletta è semore più cara perchè in bolletta la componente "energia" è il costo minore...la parte maggiore sono accise-tasse ecc...un pò come accade per il prezzo dei carburanti...

per cui la soluzione più economica sta nell'abbandonare il gas in favore del pellet o della legna (combustibili sui quali non si paga la bolletta e soprattutto le super tasse annesse)

Sim0ne
22/02/2012, 11:39
q8 tutto quello che ha detto michele. il problema dipende anche dal garage sotto e dalla casa vuota sopra che ti portano via calore se l'isolamento non è adeguato. giusto per scrupolo potresti verificare se hai perdite sulla linea del metano, un controllo molto semplice che puoi fare direttamente tu. è sufficiente spegnere tutti gli apparecchi a gas presenti in casa, chiudi il contatore del gas ed aspetti 15-20 minuti. se quando riapri il contatore le cifre avanzano in modo considerevole c'è una perdita sulla linea interna e quindi quella determina un consumo anomalo

FRANKIE79
22/02/2012, 11:43
q8 tutto quello che ha detto michele. il problema dipende anche dal garage sotto e dalla casa vuota sopra che ti portano via calore se l'isolamento non è adeguato. giusto per scrupolo potresti verificare se hai perdite sulla linea del metano, un controllo molto semplice che puoi fare direttamente tu. è sufficiente spegnere tutti gli apparecchi a gas presenti in casa, chiudi il contatore del gas ed aspetti 15-20 minuti. se quando riapri il contatore le cifre avanzano in modo considerevole c'è una perdita sulla linea interna e quindi quella determina un consumo anomalo

controllerò, ma non si dovrebbe sentire puzza di gas?

Gianluca74
22/02/2012, 11:45
vai di stufa a pellet , quello che spendi in un mese ora lo spend dopo per tutta la stagione invernale :oook:

Sim0ne
22/02/2012, 11:45
controllerò, ma non si dovrebbe sentire puzza di gas?

in genere si, ma se l'eventuale perdita è su un tratto di linea che passa esternamente non te ne accorgi

fsano
22/02/2012, 11:56
70 euro ogni 2 mesi ....meccojoni son pochissimi hai la casa in classe A+++++++++++++++++++ ???


70 euro ogni 2 mesi???

ma lo accendi il riscaldamento ogni tanto?

:blink::blink::blink::blink:

:) :) poco in effetti.. la casa è 50 m^2, la scaldo in mezz'ora e tra trasferte e casa della fidanzata sto a casa mia ben poco... ovvio 70€ in due mesi è un caso limite, ma a Ge un migliaio di euri all'anno in un appartamento di 100 mq con centralizzato è la norma

Apox
22/02/2012, 11:58
:) :) poco in effetti.. la casa è 50 m^2, la scaldo in mezz'ora e tra trasferte e casa della fidanzata sto a casa mia ben poco... ovvio 70€ in due mesi è un caso limite, ma a Ge un migliaio di euri all'anno in un appartamento di 100 mq con centralizzato è la norma

Io ho speso da metà novembre a metà gennaio 194 euro (comprensivo del gas per cucinare), casa di 85 m2

Dennis
22/02/2012, 13:28
20 gradi è una temperatura esagerata in casa, 18 sono già tanti per vivere più che bene, se non si ha un caminetto o una stufa a legna i costi salgono e non poco.
Inoltre considera che tantissimo calore se ne va dal soffitto a riscaldare l'appartamento inabitato soprastante.

Io inizierei ad abbassare le temperature del termostato, 16-18 gradi reali bastano ed avanzano durante il giorno. Per valutare gli interventi sull'impianto e sulla casa, bisognerebbe ispezionare visivamente.

urasch
22/02/2012, 14:16
ma la lettura del gas la dai tu?

derfel
22/02/2012, 15:02
20 gradi è una temperatura esagerata in casa, 18 sono già tanti per vivere più che bene, se non si ha un caminetto o una stufa a legna i costi salgono e non poco.
Inoltre considera che tantissimo calore se ne va dal soffitto a riscaldare l'appartamento inabitato soprastante.

Io inizierei ad abbassare le temperature del termostato, 16-18 gradi reali bastano ed avanzano durante il giorno. Per valutare gli interventi sull'impianto e sulla casa, bisognerebbe ispezionare visivamente.

18 gradi non sono molti, in casa mi piace averne una ventina, anche perchè non amo girare per la magione paludato come un esquimese:biggrin3: (poi in casa ho un alano, mica un san bernardo:laugh2:), sciocchezze a parte, 16-18 gradi per i miei gusti sono pochini.

michele0105
22/02/2012, 15:06
Lui è un rude!
16-18 vanno bene di notte quando si dorme.
Durante il giorno direi 19-20 ma non oltre (a meno che non ci siano anziani in casa)...

Dennis
22/02/2012, 15:12
Lui è un rude!
16-18 vanno bene di notte quando si dorme.
Durante il giorno direi 19-20 ma non oltre (a meno che non ci siano anziani in casa)...

No, sono più povero che rude :cry: :biggrin3:

Silvan
22/02/2012, 15:14
sapete il costo di un tecnico per verificare con telecamere ad infrarossi la dispersione del calore?

michele0105
22/02/2012, 15:29
No, sono più povero che rude :cry: :biggrin3:

:D

ilberna
22/02/2012, 16:09
stica... mi sembrano davvero tanti!!! devi avere un isolamento davvero pessimo, e una caldaia con una resa bassa!!!
altrimenti secondo me con tutto quel metano sarestia 25°

FRANKIE79
22/02/2012, 16:34
stica... mi sembrano davvero tanti!!! devi avere un isolamento davvero pessimo, e una caldaia con una resa bassa!!!
altrimenti secondo me con tutto quel metano sarestia 25°

confermo....ISOLAMENTO pessimo, ma essendo in affitto non mi conviene fare lavori di miglioramento.....poichè è il primo inverno in questa casa, adesso lo sappiamo e ci regoleremo per limitare un po' le spese....

gixxer73
22/02/2012, 17:09
mi è arrivata ora la bolletta ..

198 euro con 260 metri di metri cubi di consumo , appartamento di 85 metri quadri ..