PDA

Visualizza Versione Completa : mappatura scarico tor

stefano675
23/02/2012, 13:22
ciao a tutti,volevo sapere se montando lo scarico aperto tor per la daytona 675 del 2008 e necessario fare la rimappatura alla centralina con la mappa tor o pure va bene lasciare quella originale grazie!!

miky92
23/02/2012, 13:27
bhe, se non la cambi la moto va lostesso ovviamente, ma è sbarburata...troppo magra nello specifico, non so esattamente quantificare di quanto, ma potresti far danni...

calcolando che ti bastano 15€ di cavo per cambiar mappa, e ne spendi >100 per il terminale, non vedo perchè rischiare ;)

stefano675
23/02/2012, 13:45
no perche leggendo nelle varie discussioni che trovi in giro ce chi dice di farla perche serve e manda la moto meglio e ce chi dice di non farla perchè basta solo la sonda lambda a rifare la carburazione in base hsaai fumi che escono. volevo solo sapere cosa devo fare se metterla o nn metterla?

Dennis
23/02/2012, 16:32
Ciao Stefano, vedo che ti sei appena iscritto, ti invito ad aprire una discussione nella sezione dedicata alle presentazioni:
Presentazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)

raccontandoci qualcosa di te, così che tutti possano conoscerti e darti il benvenuto :oook:

Nello specifico della tua domanda, come potrai notare effettuando una piccola ricerca nel forum tramite la funzione apposita (troverai il form in alto a destra della pagina), la mappatura per scarico aperto è sempre consigliabile caricarla in questi casi, il miglioramento delle prestazioni è avvertibile ed il motore girerà molto meglio.

stefano675
23/02/2012, 16:37
ok grazie mille!!!!!!!!!:oook:

scusate un altra domanda ma per quale motivo mettendo lo scarico aperto diventa piu magra la carburazione? e poi diventa piu magra de benzina o d aria? grazie

stefano675
25/02/2012, 17:53
nn risponde nessuno????

miky92
26/02/2012, 09:41
bhe in gergo è "magra" quando c'è poca benzina...grassa quando ce nè troppa, non ci si riferisce mai all'aria...

poi in modo tecnico non saprei risponderti troppo bene, comunque capirai anche tu che con uno scarico più libero i gas vengono espulsi più velocemente, il motore gira meglio, e richiede quindi più benzina...

Dennis
26/02/2012, 19:15
Ne parlai tempo fa in questa discussione, al messaggio #38:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/81588-scarico-aperto-rimappare-perch-4.html#post1783176

dacci un occhio se vuoi.

Ary675
26/02/2012, 22:40
è sempre un piacere (ri)leggerti war. bellissima discussione. la crema dei motori.

rileggendoti mi hai fatto ritornare in mente un quesito che volevo porre da tempo che ormai, dato che ci sono, espongo qua senza aprire un thread nuovo.
quando ho sostituito il solo terminale non ho fatto più di tanto caso al fatto che la dimensione dei tubi fosse abb. esagerata: infatti dal mid pipe fino alla bocca del silenziatore il diametro del tubo è di ben 42mm al posto dei canonici, mi pare, 36 mm degli originali.
(da stupido non mi è venuto in mente di fare una foto da vicino quando ne ho avuta l'occasione, questa è la migliore che ho ma non si vede molto la differenza dai collettori :( )
http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/425443_3421668629694_1509559123_3117278_968904994_n.jpg
la domanda è: la mappatura tor è fatta immagino per terminali con i tubi aventi lo stesso diametro dell'originale.
è possibile che con questo terminale stia viaggiando "magro"?
dal suono in linea di massima non mi pare ci sia nulla di strano, ma agli alti in rilascio molla dei bei botti, il che ovviamente non mi dispiace :senzaundente:, però mi dispiacerebbe di più non essere a posto

stefano675
27/02/2012, 20:01
grazieeee mille per la spiegazione warsteiner!!:oook:

miky92
27/02/2012, 20:19
Ary sicuramente la mappa TOR non è la più adatta per la tua configurazione...ma a "orecchio" è anche difficile andare a sistemarla...

leva quel catalizzatore e fatti fare una mappata al banco... poca spesa e tanta resa!

Ary675
27/02/2012, 22:03
Ary sicuramente la mappa TOR non è la più adatta per la tua configurazione...ma a "orecchio" è anche difficile andare a sistemarla...

leva quel catalizzatore e fatti fare una mappata al banco... poca spesa e tanta resa!

a settembre dopo la revisione volevo scatalizzare, così da avere 2 anni senza rotture di balle...tuttavia contavo di cavarmela con la mappa di firemaker o di warstainer studiate appositamente per collettori originali scatalizzati + terminale aftermarket
(non mi ricordo chi dei due, ma molto gentilmente a suo tempo le avevano messe in condivisione :supremo:)
...ma se faccio lo stesso ragionamento di prima avrò comunque una parte dello scarico con diametro maggiorato rispetto a quello per il quale è stata studiata questa nuova mappa...

Dennis
28/02/2012, 20:24
Finché hai il catalizzatore montato, che crea una certa contropressione prima del tratto terminale, con la mappa TOR vai bene.
Se scatalizzi vai a fare qualche lancio al banco prova e te la sistemi di fino.