PDA

Visualizza Versione Completa : Divorzio breve. Che sia la volta buona?!?



Pelledorso
23/02/2012, 15:36
che gli avvocati andranno in fallimento :biggrin3: ?!?

Divorzio breve, ok dalla Camera; Bongiorno: norma di civiltà giuridica

Il testo approvato in Commissione giustizia prevede la riduzione drastica dei tempi dopo la separazione.
ROMA - La commissione Giustizia della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti al testo sul divorzio breve, che prevede la riduzione a un anno della separazione prima di ottenere il divorzio (attualmente è di tre) mentre sarà di due anni in caso ci siano figli minori.
Bongiorno: ok a norma di civiltà giuridica. «Il completamento dell'esame della proposta di legge sul divorzio breve in commissione Giustizia è un piccolo successo della commissione - dice la presidente Giulia Bongiorno - Lo ritengo un provvedimento di civiltà giuridica e mi è piaciuto vedere i gruppi che, anche se con diverse posizioni, concordavano sulla necessità di ridurre i tempi. L'auspicio è che ora si vada in Aula».


Divorzio breve, ok dalla Camera Bongiorno: norma di civilt giuridica*-*Il Gazzettino (http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=182773&sez=ITALIA)

XantiaX
23/02/2012, 15:44
era una vita che aspettavo sta notizia

Shining
23/02/2012, 15:48
era una vita che aspettavo sta notizia

esagerato, al massimo saranno tre anni, il tempo che ci vuole ancora per divorziare:biggrin3:

streetTux
23/02/2012, 15:51
Dovrebbe essere una cosa al massimo di qualche mese (e sarebbe già folle)... altro che anni...

XantiaX
23/02/2012, 15:55
esagerato, al massimo saranno tre anni, il tempo che ci vuole ancora per divorziare:biggrin3:

rettifico... è da quando son sposato che aspettavo unanotizia così -..-

Shining
23/02/2012, 16:04
rettifico... è da quando son sposato che aspettavo unanotizia così -..-

un mio caro amico, che sta insieme a sua moglie da vent'anni, una sera litigò al ristorante e davanti a tutti le disse:"se t'avevo ammazzata quando t'ho conosciuta, a quest'ora ero già fuori":biggrin3:

alessandro2804
23/02/2012, 16:09
non sono d'accordo, bisogna scoraggiare il divorzio, altrimenti non sposatevi

ormai con sti divorzi facili quanti credono ancora alla famiglia? ci si sposa sapendo di mentolo

burnout
23/02/2012, 16:13
ma non e' meglio non sposarsi ?

streetTux
23/02/2012, 16:14
non sono d'accordo, bisogna scoraggiare il divorzio, altrimenti non sposatevi

ormai con sti divorzi facili quanti polli credono ancora alla famiglia? ci si sposa sapendo di mentolo
Non è che facendo il divorzio breve, tutti quelli sposati si lasciano.

Dovresti saperlo bene, hai visto che con il processo breve mica tutti sono stati processati.

alessandro2804
23/02/2012, 16:15
Non è che facendo il divorzio breve, tutti quelli sposati si lasciano.

Dovresti saperlo bene, hai visto che con il processo breve mica tutti sono stati processati.

secondo me è un incentivo a prendere la via più facile davanti ai problemi di coppia ma è già ora cosi

streetTux
23/02/2012, 16:20
secondo me è un incentivo a prendere la via più facile davanti ai problemi di coppia ma è già ora cosi
Il problema è a monte, una società che ti fa crescere con una mentalità egoistica ed egocentrica, con lo stereotipo dell'anima gemella che non ti costringe ad alcuna rinuncia.
In aggiunta, si arriva all'altare con troppa facilità, perché è bella la festa, bello il vestito bianco, bello l'amore...
E poi di fronte alla prima cazzata si manda tutto a monte.
Tutto questo è, per la maggior parte dei casi, la ragione di separazione.

In ogni caso, rendere più snelli procedimenti legali come il divorzio è solo un bene.

ABCDEF
23/02/2012, 16:23
secondo me è un incentivo a prendere la via più facile davanti ai problemi di coppia ma è già ora cosi
si parla del tempo che va dalla separazione legale (fatta comunque davanti a un giudice) al divorzio.

non e' che si facilita, caso mai si abbrevia un iter che dovrebbe restare , nella forma e nella sostanza, identico.

quei 3 anni, che ora diventerebbero 2 in presenza di figli minori , e uno in presenza di figli maggiorenni o in assenza di figli, sono previsti nel caso la coppia cambiasse idea, e non volesse piu' divorziare.

alessandro2804
23/02/2012, 16:28
il matrimonio finisce quando anche uno solo dei due si «disaffeziona»
LASTAMPA.it: Basta separazioni per colpa, nozze finite anche se il partner è tollerante (http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/sezioni/famiglia-successioni/news/articolo/lstp/443234/)

streetTux
23/02/2012, 16:33
il matrimonio finisce quando anche uno solo dei due si «disaffeziona»
Come in tutte le cose che si fanno in coppia, del resto... quando uno si rompe le palle, andare avanti è inutile.

black panther
23/02/2012, 18:27
un mio caro amico, che sta insieme a sua moglie da vent'anni, una sera litigò al ristorante e davanti a tutti le disse:"se t'avevo ammazzata quando t'ho conosciuta, a quest'ora ero già fuori":biggrin3:

Mi auguro il tuo amico abbia coniugato i verbi correttamente altrimenti fammi parlare con sua moglie :icon_climb2:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

roberto70
23/02/2012, 18:30
più che accorciare i tempi delle separazioni dovrebbero vietare i matrimoni! ma nel 2012 la gente si deve ancora sposare per stare insieme?? ma che facciano sti benedetti pacs e ci facciano diventare un paese civile!:oook:

black panther
23/02/2012, 18:43
più che accorciare i tempi delle separazioni dovrebbero vietare i matrimoni! ma nel 2012 la gente si deve ancora sposare per stare insieme??
Ma quanto ti quoto? Però io lo penso solo ora che ho un matrimonio alle spalle, se non sperimenti non comprendi tante cose
quindi alla fine penso sia giusto così
E' anche vero che per alcuni è una bella esperienza, molto rassicurante soprattutto per chi teme la...solitudine :dubbio:
Secondo me non tutti siamo portati per il matrimonio, basterebbe essere chiari a se stessi e rimanere coerenti
e anche vero che si fanno delle scelte e poi un bel giorno sei cambiato, perchè ringraziando dio CAMBIAMO!!!, eeeeh
hops, aiuto, ti guardi allo specchio e ti chiedi sono passati tanti anni è ancora ciò che vuoi? Stai bene? Cresci? Vuoi continuare tutta la vita lungo la strada che hai intrapreso? Non mi pare sia ancora ciò che desidero, non mi sento benissimo, fuori ho tutto ciò che una donna può desiderare eppure mi sento morta dentro, oddio noooooo....
ahi ahi ahi se le risposte iniziano ad essere queste stanno iniziando i dolori
prepara coltello tra i denti perchè a partire dai tuoi stessi genitori chiunque tenterà di ucciderti in ogni maniera, fuori e dentro
soprattutto se sei donna...COME OSI SFIDARE LA SOCIETA' DONNA?

Hops scusate, sono partita per la tangente...

robitopomoto
23/02/2012, 18:54
a questa notizia mia moglie ha detto: una bella cosa!!:ph34r:

roberto70
23/02/2012, 19:00
a questa notizia mia moglie ha detto: una bella cosa!!:ph34r:

rilancia...digli che è una notizia fantastica!:oook:

Medoro
23/02/2012, 19:47
secondo me è un incentivo a prendere la via più facile davanti ai problemi di coppia ma è già ora cosiun pò come dire che l'aborto incentiva le ragazze a fare le mignotte:oook:

black panther
23/02/2012, 20:27
un pò come dire che l'aborto incentiva le ragazze a fare le mignotte:oook:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: Medo un mito

Strega Klà
24/02/2012, 06:19
secondo me è un incentivo a prendere la via più facile davanti ai problemi di coppia ma è già ora cosi



Le persone cambiano.....un divorzio fa comunque male.....
nessuno si sposa con l'idea che un giorno possa finire (credo) .....
E' cambiata la società.....prima un divorzio ghettizzava la donna, e questa preferiva una vita infelice ma comoda piuttosto di una vita infelice
ma scomoda.....non augurerei a nessuno di vivere accanto ad una persona che non si ama.......

357magnum
24/02/2012, 06:34
che gli avvocati andranno in fallimento :biggrin3: ?!?

Divorzio breve, ok dalla Camera; Bongiorno: norma di civiltà giuridica

Il testo approvato in Commissione giustizia prevede la riduzione drastica dei tempi dopo la separazione.
ROMA - La commissione Giustizia della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti al testo sul divorzio breve, che prevede la riduzione a un anno della separazione prima di ottenere il divorzio (attualmente è di tre) mentre sarà di due anni in caso ci siano figli minori.
Bongiorno: ok a norma di civiltà giuridica. «Il completamento dell'esame della proposta di legge sul divorzio breve in commissione Giustizia è un piccolo successo della commissione - dice la presidente Giulia Bongiorno - Lo ritengo un provvedimento di civiltà giuridica e mi è piaciuto vedere i gruppi che, anche se con diverse posizioni, concordavano sulla necessità di ridurre i tempi. L'auspicio è che ora si vada in Aula».


Divorzio breve, ok dalla Camera Bongiorno: norma di civilt giuridica*-*Il Gazzettino (http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=182773&sez=ITALIA)

Agli avvocati , ho idea non cambi nulla, ma alle persone comuni decisamente sì, fosse per me metterei il limite a 6 mesi....


non sono d'accordo, bisogna scoraggiare il divorzio, altrimenti non sposatevi

ormai con sti divorzi facili quanti credono ancora alla famiglia? ci si sposa sapendo di mentolo

Mi sa che non sai di cosa stiamo parlando......
Che poi esista una aliquota di imbecilli che si sposano pensando che alla mala parata c'è comuque il divorzio è anche possibile, ma la stragrande maggioranza delle persone non è così.
Solo che la vita cambia e con essa anche le persone e non c'è legge umana che possa far durare amore la dove amore non c'è più.
E' pertanto giustissimo che gli effetti civili del matrimonio possano finire in tempi umani. Per chi ha esigenze diverse c'è sempre il matrimonio religioso che (quello cattolico) è impossibile rescindere, al massimo lo si dichiara nullo ab origine.


ma non e' meglio non sposarsi ?

Sotto moltissimi profili si, :biggrin3:ma è una cosa complicata.

XantiaX
24/02/2012, 08:38
Solo la morte è per sempre -..-

ABCDEF
24/02/2012, 08:56
Solo la morte è per sempre -..-

ho incontrato alcune fanciulle che sostenevano che anche questo, e' per sempre :biggrin3:

http://www.rentalblog.it/wp-content/uploads/2012/01/diamante.jpg

Venanzio
24/02/2012, 08:59
ma non e' meglio non sposarsi ?

Questo si, ma purtroppo quando si è giovani e senza esperienza si fanno le minchiate...

gunman
24/02/2012, 09:05
ho incontrato alcune fanciulle che sostenevano che anche questo, e' per sempre :biggrin3:

http://www.rentalblog.it/wp-content/uploads/2012/01/diamante.jpg

No , questo può essere ritrasformato in contanti ! Naturalmente da chi ne è in possesso ! :mad:

Strega Klà
24/02/2012, 09:06
Questo si, ma purtroppo quando si è giovani e senza esperienza si fanno le minchiate...




Mah....quello che vale per te non è detto valga per tutti.
Mi sono sposata...adesso è finita....ma non rimpiango un solo giorno di quelli passati con il mio ex marito e tornassi
indietro rifarei esattamente la solita scelta.
Ho avuto un matrimonio splendido che ci ha reso entrambi molto felici finchè camminavamo sui soliti binari.

derfel
24/02/2012, 10:00
Se si deve divorziare è inutile tirarla per le lunghe, credo che chi decida di fare questo passo ci abbia pensato bene e non è certo una lunga attesa che può far cambiare idea, quindi, secondo me, giusta la proposta.

Strega Klà
24/02/2012, 10:18
Se si deve divorziare è inutile tirarla per le lunghe, credo che chi decida di fare questo passo ci abbia pensato bene e non è certo una lunga attesa che può far cambiare idea, quindi, secondo me, giusta la proposta.


Dovrebbero anche fare una legge che ladrasse meno sui costi delle pratiche.

derfel
24/02/2012, 10:24
Dovrebbero anche fare una legge che ladrasse meno sui costi delle pratiche.

Non conosco i costi delle pratiche relative al divorzio, sono sposato solo da due anni:laugh2:, so che divorziare è sempre un contraccolpo per le tasche dei malcapitati, ma non so dove vanno a finire i soldi, pensavo che la spesa più onerosa fossero gli avvocati.

MR-T
24/02/2012, 10:26
speriamo bene....

Strega Klà
24/02/2012, 10:30
Non conosco i costi delle pratiche relative al divorzio, sono sposato solo da due anni:laugh2:, so che divorziare è sempre un contraccolpo per le tasche dei malcapitati, ma non so dove vanno a finire i soldi, pensavo che la spesa più onerosa fossero gli avvocati.




Fino a due anni fà...con 100 euro facevi tutto ....( tramite giudice di pace, se non c'erano discordie)
Gli avvocati si sono risentiti ( poverini...guadagnano poco) e oggi la pratica costa un minimo di € 1200,00



Prima andavi dal giudice di pace...pagavi le marche da bollo.......e si registrava al separazione....dopo 3 anni, divorzio.
in due anni.....la legge è cambiata e sei costretto a rivolgerti all'avvocato

Venanzio
24/02/2012, 10:30
Mah....quello che vale per te non è detto valga per tutti.
Mi sono sposata...adesso è finita....ma non rimpiango un solo giorno di quelli passati con il mio ex marito e tornassi
indietro rifarei esattamente la solita scelta.
Ho avuto un matrimonio splendido che ci ha reso entrambi molto felici finchè camminavamo sui soliti binari.
Esatto!! quello che vale per te non vale per tutti, lo dici tu stessa...comunque per voi donne il divorzio è tutto una convenienza, ve ne dovreste stare solo zitte!!

Strega Klà
24/02/2012, 10:32
Esatto!! quello che vale per te non vale per tutti, lo dici tu stessa...

in risposta a te..non sono io che generalizzo.










Ah...i costi delle pratiche li sò per certo perchè una mia amica ha divorziato esattamente pagando circa 100 euro.
Vergogna.......che leggi.

derfel
24/02/2012, 10:41
Ma se la separazione è consensuale e al momento del divorzio non ci sono problemi, gli avvocati servono lo stesso???

Shining
24/02/2012, 10:41
Fino a due anni fà...con 100 euro facevi tutto ....( tramite giudice di pace, se non c'erano discordie)
Gli avvocati si sono risentiti ( poverini...guadagnano poco) e oggi la pratica costa un minimo di € 1200,00



Prima andavi dal giudice di pace...pagavi le marche da bollo.......e si registrava al separazione....dopo 3 anni, divorzio.
in due anni.....la legge è cambiata e sei costretto a rivolgerti all'avvocato

per favore non scriviamo sciocchezze
Il Giudice di Pace non è mai stato competente per separazioni e/o divorzi, né consensuali, né giudiziali.
Fino al 2006 per le separazioni e i divorzi consensuali non era obbligatoria l'assistenza di un legale e non erano dovute imposte d alcun genere (al contraio di ora), quindi all'epoca non erano dovute nemmeno le 100 euro che ha pagato la tua amica chissà a chi (forse sottobanco a qualche cancelliere del Tribunale che arrotonda giocando a fare lo pseudoavvocato?)

lasilvia
24/02/2012, 11:11
Esatto!! quello che vale per te non vale per tutti, lo dici tu stessa...comunque per voi donne il divorzio è tutto una convenienza, ve ne dovreste stare solo zitte!!

ma anche no e di casi ne conosco a decine... perchè generalizzare in questa maniera, è davvero da stupidi...


secondo me è un incentivo a prendere la via più facile davanti ai problemi di coppia ma è già ora cosi

a me quel che frena è il costo del matrimonio, mica quello del divorzio!!!

wailingmongi
24/02/2012, 11:32
fino a quando si continuerà a sposarsi il problema ci sarà sempre :)

Strega Klà
24/02/2012, 11:51
per favore non scriviamo sciocchezze
Il Giudice di Pace non è mai stato competente per separazioni e/o divorzi, né consensuali, né giudiziali.
Fino al 2006 per le separazioni e i divorzi consensuali non era obbligatoria l'assistenza di un legale e non erano dovute imposte d alcun genere (al contraio di ora), quindi all'epoca non erano dovute nemmeno le 100 euro che ha pagato la tua amica chissà a chi (forse sottobanco a qualche cancelliere del Tribunale che arrotonda giocando a fare lo pseudoavvocato?)




Guarda..di sicuro hsan fatto le cose senza sotto banco perchè era sposata con un brigadiere dei c.c tutto fissato con il far sempre la cosa giusta....
sono andati prima dal giudice di pace di Piombino , hanno formalizzato le sepèarazioone..poi l'hanno portata al tribunale di livorno....
gli è costato il tutto più o meno 100 euro...e poi dopo 3 anni osno tornati a livorno e han divorziato.


Comunque..non capisco perch+è tale prassi no nsia più attuabile e oggi si debba spendere per forza € 1200,00 di avvocati.


Esatto!! quello che vale per te non vale per tutti, lo dici tu stessa...comunque per voi donne il divorzio è tutto una convenienza, ve ne dovreste stare solo zitte!!



Si...in certi casi hai ragione....con te si dovrebbe stare solo zitte.



Boia dè....fai venì più palle te d'un di flipper.....

streetTux
24/02/2012, 12:05
per voi donne il divorzio è tutto una convenienza
Non in tutti i casi, ma diciamo che nella (stragrande) maggioranza, è vero.

Ma da qui a dire che devono stare zitte, ce ne passa.

pilotino gobbi
24/02/2012, 12:28
OTTIMO DISSE IL CONTE! E VOMITO'... OTTIMO DISSE LA CONTESSA E VOMITO' ANCH'ESSA!:w00t::w00t::w00t:

XantiaX
24/02/2012, 12:36
OTTIMO DISSE IL CONTE! E VOMITO'... OTTIMO DISSE LA CONTESSA E VOMITO' ANCH'ESSA!:w00t::w00t::w00t:

qualunque cosa significhi.. ti quotto ^__^

Shining
24/02/2012, 12:49
Guarda..di sicuro hsan fatto le cose senza sotto banco perchè era sposata con un brigadiere dei c.c tutto fissato con il far sempre la cosa giusta....
sono andati prima dal giudice di pace di Piombino , hanno formalizzato le sepèarazioone..poi l'hanno portata al tribunale di livorno....
gli è costato il tutto più o meno 100 euro...e poi dopo 3 anni osno tornati a livorno e han divorziato.


Comunque..non capisco perch+è tale prassi no nsia più attuabile e oggi si debba spendere per forza € 1200,00 di avvocati.





Ti ribadisco che è assolutamente impossibile che il Giudice di Pace possa aver fatto qualcosa in materia di separazione.
La competenza è, ed è sempre stata, esclusivamente del Tribunale; poiché, come ti ho già scritto, prima non si doveva pagare assolutamente niente, il fatto che tu dica che hanno pagato 100 euro mi rafforza il dubbio che qualche "traffichino" abbia preso questi 100 euro per fargli firmare il ricorso per separazione (magari nei locali del giudice di pace, ma sicuramente non alla sua presenza).
Sul fatto se sia giusto o meno che ora l'assistenza legale sia obbligatoria, ovviamente il mio è un parere di parte, ma secondo me anche in questo caso vale la regola "chi più spende, meno spende", nel senso che è meglio un ricorso fatto bene, con tutte le clausole belle chiare, che non un ricorso fatto da chi non è competente in materia, che magari ti costringe a tornare dall'avvocato dopo qualche anno, perché la controparte nel frattempo ha deciso di approfittarsi della mancata previsione o poca chiarezza di una clausola.
Nel caso poi in cui ci siano minori, è addirittura previsto l'intervento del Pubblico Ministero, quindi i valori e gli interessi in gioco sono di non poco conto;)

Strega Klà
24/02/2012, 12:55
Ti ribadisco che è assolutamente impossibile che il Giudice di Pace possa aver fatto qualcosa in materia di separazione.
La competenza è, ed è sempre stata, esclusivamente del Tribunale; poiché, come ti ho già scritto, prima non si doveva pagare assolutamente niente, il fatto che tu dica che hanno pagato 100 euro mi rafforza il dubbio che qualche "traffichino" abbia preso questi 100 euro per fargli firmare il ricorso per separazione (magari nei locali del giudice di pace, ma sicuramente non alla sua presenza).
Sul fatto se sia giusto o meno che ora l'assistenza legale sia obbligatoria, ovviamente il mio è un parere di parte, ma secondo me anche in questo caso vale la regola "chi più spende, meno spende", nel senso che è meglio un ricorso fatto bene, con tutte le clausole belle chiare, che non un ricorso fatto da chi non è competente in materia, che magari ti costringe a tornare dall'avvocato dopo qualche anno, perché la controparte nel frattempo ha deciso di approfittarsi della mancata previsione o poca chiarezza di una clausola.
Nel caso poi in cui ci siano minori, è addirittura previsto l'intervento del Pubblico Ministero, quindi i valori e gli interessi in gioco sono di non poco conto;)



A questo punto mi sorge il dubbio di aver capito male....magari quando la rivedo mi faccio rispiegare le cose....
è che....come cavolo faccio a intavolare la discussione con tatto :-P

357magnum
24/02/2012, 14:11
Ma se la separazione è consensuale e al momento del divorzio non ci sono problemi, gli avvocati servono lo stesso???

Se ne può usare anche uno per tutti e due i coniugi con la consensuale.
Io sono stato un pollo e non mi sono fidato di quello di mia moglie e ne ho preso uno mio...che mi ha bastonato per bene (€ 2.448,00 e meno male che era la moglie di un amico.....) mentre la mia ex moglie ne ha spesi 500. Per il divorzio a quel punto abbiamo fatto con il suo....(altri 500)
Comunque non è l'avvocato il costo più alto..... è morale... è il senso di fallimento..almeno per me è stato un grande dolore.
Era un punto fermo il matrimonio....e prendere atto del suo fallimento è stato doloroso.

In termini economici sono le provvisionali e poi gli alimenti che possono essere micidiali. In questo le donne escono quasi sempre vincenti.

(a me è andata bene: pari e patta)


Ti ribadisco che è assolutamente impossibile che il Giudice di Pace possa aver fatto qualcosa in materia di separazione.
La competenza è, ed è sempre stata, esclusivamente del Tribunale)

Confermo

Venanzio
25/02/2012, 11:21
Guarda..di sicuro hsan fatto le cose senza sotto banco perchè era sposata con un brigadiere dei c.c tutto fissato con il far sempre la cosa giusta....
sono andati prima dal giudice di pace di Piombino , hanno formalizzato le sepèarazioone..poi l'hanno portata al tribunale di livorno....
gli è costato il tutto più o meno 100 euro...e poi dopo 3 anni osno tornati a livorno e han divorziato.


Comunque..non capisco perch+è tale prassi no nsia più attuabile e oggi si debba spendere per forza € 1200,00 di avvocati.





Si...in certi casi hai ragione....con te si dovrebbe stare solo zitte.



Boia dè....fai venì più palle te d'un di flipper.....
Allora ringraziamo il buon Dio che le palle non sono nel vostro corredo :D