Visualizza Versione Completa : Protezione areodinamica
Ciao a tutti,
fresco fresco di iscrizione al forum...... da pochi minuti....
Sabato forse faccio l'acquisto... Tiger 800!!!
Ho solo un dubbio, la protezione dall'aria.
Sono tre i motivi che mi spingono a comprare la Tiger:
1-Mi piace!
2-penso che in montagna vada forte (molto forte)
3-Voglio una moto per viaggiare e mettermi in autostrada senza patemi d'animo (che ho sempre avuto, avendo avuto sempre delle naked)
Ho molti dubbi sul punto 3.
Leggendo sul forum mi stanno venendo molti dubbi (anche se penso che sia molto soggettivo)
Una domanda se avete voglia di rispondermi.
Si viaggia bene in autostrada? Il cupolino permette di tenere i 130-140 per molto tempo?
Grazie in anticipo...
KMQ GRAN MOTO!!!!
diegolib
23/02/2012, 21:46
alto (ovvero basso) mt. 1.70
protezione ottima
se e' solo questo il tuo dubbio per l'acquisto :
comprala e ti divertirai !!!
ciao:oook:
alto (ovvero basso) mt. 1.70
protezione ottima
se e' solo questo il tuo dubbio per l'acquisto :
comprala e ti divertirai !!!
ciao:oook:
Si, sono alto (basso) 1,70.
Vado bene anche col cupolino originale o suggerisci il maggiorato?
diegolib
23/02/2012, 21:55
originale
e' piu' che sufficiente
originale
e' piu' che sufficiente
Grazie!!!!!!!:wacko:
magomerlino
23/02/2012, 22:34
Sono alto 1.84 faccio 1500 km a settimana di cui 1000 in autostrada. :cool:
Ho tagliato l'originale ed è diventato un cupolino poco + altro del cruscottino e poi ho comprato quello della GIVI, orrendo,
alto 17 cm + dell'originale ma che mi ha cambiato la vita.:biggrin3::biggrin3:
Le mie velocità sono sostenute e ti posso garantire che stai tranquillissimo fino ai 170/180 km/h.
Non so quanto stai in moto, ma io se posso cerco di evitare il parabrezza o cupolone, come ho scritto preferisco smontare
il tutto o tagliare l'originale giusto per riparare il cruscottino...ti spiego:
--a lungo andare i vortici dell'aria, prodotti dai svariati cupoloni maggiorati o parabrezza originali, si scaricano sulle spalle
e producono delle micro infiammazioni e qui niente di grave, ma devi sfiammare il tutto poi con cerotti o iniezioni altrimenti
sono ....azzi.
Quanto scritto è frutto della mia esperienza e personale infiammazione dell'articolazione della spalla destra dovuta a viaggi
lunghissimi (botte di 1200km al giorno) e ai parabrezza originali. Da ex possessore di alcune nude devo dire che in quel periodo
le mie articolazioni superiori stavano da dio in quando l'aria la prendevo in pari modo sul petto e spalle......ma vai tranquillo io mi ritengo ormai un marmittone con 160.000 km in 2 anni e mezzo di moto.
Dario lamps:oook:
Sono alto 1.84 faccio 1500 km a settimana di cui 1000 in autostrada.
:cool:
Ho tagliato l'originale ed è diventato un cupolino poco + altro del cruscottino e poi ho comprato quello della GIVI, orrendo,
alto 17 cm + dell'originale ma che mi ha cambiato la vita.:biggrin3::biggrin3:
Le mie velocità sono sostenute e ti posso garantire che stai tranquillissimo fino ai 170/180 km/h.
Non so quanto stai in moto, ma io se posso cerco di evitare il parabrezza o cupolone, come ho scritto preferisco smontare
il tutto o tagliare l'originale giusto per riparare il cruscottino...ti spiego:
--a lungo andare i vortici dell'aria, prodotti dai svariati cupoloni maggiorati o parabrezza originali, si scaricano sulle spalle
e producono delle micro infiammazioni e qui niente di grave, ma devi sfiammare il tutto poi con cerotti o iniezioni altrimenti
sono ....azzi.
Quanto scritto è frutto della mia esperienza e personale infiammazione dell'articolazione della spalla destra dovuta a viaggi
lunghissimi (botte di 1200km al giorno) e ai parabrezza originali. Da ex possessore di alcune nude devo dire che in quel periodo
le mie articolazioni superiori stavano da dio in quando l'aria la prendevo in pari modo sul petto e spalle......ma vai tranquillo io mi ritengo ormai un marmittone con 160.000 km in 2 anni e mezzo di moto.
Dario lamps:oook:
Mi sa che allora tenfo l'originale poi farò un pensiero sul givi a limite.... che poi non mi sembra cosi brutto....
Io non giro tanto quanto te, però alla domenica, quando decidiamo con la mia ragazza di partire, siamo capaci di farci modena-passo pordoi e ritorno nel solo pomeriggio.... oppure toscana etc etc..
Ma con 1500km a settimana, dove vai? Per lavoro o piacere?
hardbeppe
23/02/2012, 23:01
Io sono BASSo 1,70, Tiger xc, ho montato il cupolino maggiorato Triumph, e mi trovo benissimo, sia perchè è regolabile, sia perchè per me è ottimamente protettivo, nessuna turbolenza su casco o spalle, veramente ottimo:
magomerlino
23/02/2012, 23:02
abito a riccione ma lavoro a roma e sono già 650 km poi prendo la zavorra a forlì e mi faccio dei giri aggiungi 350 e poi a roma di media sto 90 km al giorno (per lavoro).:cool::cool:
Viaggio solo con la moto tutte le stagioni e poi qualche volta (in extremis) noleggio una macchina ma piccola piccola e corta corta.
Cmq prendi il parabrezza della givi...è un'altro viaggiare rimangono i vortici ma non sono fastidiosi quanto quelli percepiti con il parab originale.
La moto è fantastica gran motore gran tiro fluidità pazzesca, ha qualche rogna ma tutto risolvibile (non ti aspettare l'affidabilità delle giapponesi):cool:
ma con il tempo ti ci innamori e poi è stracomoda.
Ti consiglio di prendi le manopole riscaldate, i paramani sulla xc lavorano al 60% e sulla stradale di serie non ci sono.
Dario.
lamps centauro:oook::oook:
...e poi c'è anche il fattore della tolleranza del rumore dell'aria.
l'originale non maggiorato a me non mi ha permesso grosse velocità, il givi si adatta alla mia statura all'85 % ma se voglio un riparo quasi perfetto devo inarcare un minimo la schiena e avvicinarmi alla plastica.
lamps:oook::biggrin3:
...ma quando parlate del Givi parlate di quello maggiorato oppure dell'airflow?
aigorlozio
24/02/2012, 07:30
io ho l'originale maggiorato Triumph..
a velocità normali 130\140 va bene...di piu' ricordiamoci c'è ci sono i tutor....:w00t:
magomerlino
24/02/2012, 08:10
Io parlo di quello maggiorato che sembra il parabrezza in scala ridotta della vespa 125 et3 o primavera.:biggrin3::biggrin3:
Quello che dici tu (credo parli di quello che ha l'aletta in alto) a me risulta pericoloso specialmente nella guida notturna causa
farfalla o altro che serve per tenere unita l'aletta al parabrezza. :incaz::incaz:
Comunque le turbolenze ci sono e ci saranno sempre, minori rispetto all'originale. Sappiamo tutti che l'unico modo per non
sentire l'aria è forse quello di stare attaccati al parabrezza ma mi sembra eccessivo in fondo è una gran moto e non uno spooter.
Poi...in austria a dicembre ho visto dei cupoloni maggiorati ai lati, che sicuramente proteggono maggiormente le spalle, dove si scaricano le turbolenze....ma del resto in austria ciiiijanno solo i boschi e un bel freddo rigido da - 15/-20 (semmering) non ciiiijanno i tortellini e le piadine
Dario riccione
un lamps ai centauri:oook::oook:
DogDrake
24/02/2012, 10:19
Considerazione: visto che 6 abituato alle naked sicuramente non avrai problemi con il parabrezza originale.:oook: Non è il max per la copertura dall'aria ma fa il suo sporco dovere. Per quanto riguarda l'autostrada la limitazione non sarà l'aria ma la benzina o al limite un po' il fondoschiena; la moto viaggia che è un piacere sia per il pilota che x la zavorrina. Roma-Cortona (Arezzo) senza mai scendere anzi volevo quasi passare per altre zone della Toscana er non fermarmi :lingua:
Tigermuz
24/02/2012, 11:42
Ciao, io sono alto 165cm, vivo sull'appenino emiliano, precisamente a Castelnovo nè moti in prov di RE. Anch'io come te provenivo da moto naked e adesso sono passato al turismo "veloce".
La tigrotta in montagna va forte, ed è una goduria gudarla nel misto. Fai presto a toccare le pedane occhio!
in autostrada per lunghi viaggi è comodissima e non ti stanchi, la protezione dall'aria è buona, e in due si viaggia molto bene.
Quindi il mio consiglio è, comprala ad occhi chiusi e non te ne pentirai.
Ciao a tutti!!!
aigorlozio
24/02/2012, 12:56
Ciao, io sono alto 165cm, vivo sull'appenino emiliano, precisamente a Castelnovo nè moti in prov di RE. Anch'io come te provenivo da moto naked e adesso sono passato al turismo "veloce".
La tigrotta in montagna va forte, ed è una goduria gudarla nel misto. Fai presto a toccare le pedane occhio!
in autostrada per lunghi viaggi è comodissima e non ti stanchi, la protezione dall'aria è buona, e in due si viaggia molto bene.
Ciao a tutti!!!
io sono di Castellarano!!!
bisogna che la prox primavera andiamo a fare un giretto nelle nostre colline !:w00t:
Io sono di Carrara, ma il passo Cerreto e Castelnuovo sono di casa....
Ragazzi, grazie a tutti dei consigli....... magari un po' piu' avanti possiamo trovarci sulle nostre colline...... mi riconoscerete, saro' quello col parabrezza della piaggio.... magari ci monto anche un tergicristallo....
diegolib
24/02/2012, 14:30
Ragazzi, grazie a tutti dei consigli....... magari un po' piu' avanti possiamo trovarci sulle nostre colline...... mi riconoscerete, saro' quello col parabrezza della piaggio.... magari ci monto anche un tergicristallo....
Allora domani firmi il contratto !?!?!?:oook:
aigorlozio
24/02/2012, 14:39
la prendi a modena...
stamattina ero lì e ho fatto il tagliando..
:oook:
Grazie delle info anche da parte mia. Mercoledi prossimo la provo da due conc.diversi, mi faccio fare il preventivo e sabato 3 si firma... spero ce ne siano ancora sembra siano molto richieste... Stavo appunto pensando agli accessori da aggiungere penso mi limiterò a paramani,cavalletto centrale, barre paramotore forse le manopole riscaldate ero in dubbio per il parabrezza maggiorato ma a questo punto penso di provare con l'originale e poi eventualmente givi... venendo da una v-strom da questo punto di vista ero abituato bene.
eusebio1
24/02/2012, 16:07
... spero ce ne siano ancora sembra siano molto richieste...
Guarda, io l'ho ordinata il 22 Febbraio e la consegna è prevista per il 7 Aprile ... Magari se ti "accontenti" di quelle che sono già in rete la cosa è diversa..
Tigermuz
24/02/2012, 16:10
Ciao a tutti!!!
finchè vuoi, io sono spesso al bar del Monte. sai dove si trova?
Ciao, io sono alto 165cm...
E sei anche ottimista...:lingua::lingua:
:risate2: Un diversamente alto come te!:mazzodifiori:
Grazie delle info anche da parte mia. Mercoledi prossimo la provo da due conc.diversi, mi faccio fare il preventivo e sabato 3 si firma... spero ce ne siano ancora sembra siano molto richieste... Stavo appunto pensando agli accessori da aggiungere penso mi limiterò a paramani,cavalletto centrale, barre paramotore forse le manopole riscaldate ero in dubbio per il parabrezza maggiorato ma a questo punto penso di provare con l'originale e poi eventualmente givi... venendo da una v-strom da questo punto di vista ero abituato bene.
Vengo anch'io dalla strommina,parabrezza maggiorato originale,e' carino e ti avvicini molto alla protezione della ex:oook:
la prendi a modena...
stamattina ero lì e ho fatto il tagliando..
:oook:
Si, dovrei prenderla a Modena, anche se volevo fare un salto a ferrara.....
mi piacerebbe pero' vederla nera, la non ce l'hanno.
Poi, ATTENZIONE ATTENZIONE, mi piacerebbe chiedergli se è possibile ordinarla col manubrio della XC.....
Ok, adesso potete ridere.....
Ciao a tutti!
Anche io vengo dall'ottima V-Strom e sono viziato.. Tuttavia devo segnalare che c'è un accessorio della Touratech che permette di sostenere il GPS e di regolare l'inclinazione del cupolino che è una vera figata.
Lo segnalo perchè anche se è stato già postato in altra sezione del forum, non mi risulta che qualcuno lo abbia installato. Siccome l'ho provato io e funziona molto bene, lo risegnalo:
Touratech Italia Webshop (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=7_81_611&products_id=8372)
Regolando l'inclinazione del parabrezza nella posizione più verticale, si ottiene una discreta protezione (per me VICINA a quella del V-Strom almeno su busto e testa). Inoltre si ha a disposizione una barra da 12 mm utile per fissare il GPS o altro (porta telepas ad esempio..).
Per me, che sono "alto" 171 cm è più che sufficiente e con il mio casco non ho notato eccessive turbolenze anche a velocità da ritiro patente.
L'estetica è molto più discreta da come sembra dalla foto sul sito e comunque è soggettiva e a me non dispiace. Dal vivo è praticamente invisibile, a meno chè qualcuno non ci monti un navigatore da 19 pollici:biggrin3:
Devo segnalare però due cose:
- si può montare solo con il cupolino originale
- non è vero che si può montare il parabrezza più in alto come sembra dalla foto (scaricare le istruzioni per capire).
Altro accessorio che consiglio, scusate l'OT, sono le manopole riscaldate! Le ho installate al posto del cavalletto centrale che avevo già pagato ma che non arriverà prima di aprile/maggio per i noti problemi e non le avevo mai avute sulle moto precedenti... Na figata! :oook: Unite ai paramani permettono di uscire con qualsiasi temperatura! Mai più senza!
56832
PS: Scusate il baulone provvisorio.. Quello è da sostituire appena possibile...
Ola!
con l'originale ai 130 stai come un bombo!!!!
ang6marr
27/02/2012, 00:31
Io ho montato l'airflow della GIVI. Devo dire che è ottimo ma per la mia altezza (1.65 cm) forse ho esagerato. Provala con il cupolino originale e poi decidi. Comunque vai tranquillo, gran moto.
Io,ho provato ruotando il cupolino a raddrizzarlo e praticamente me lo ritrovo quasi diritto,devo dire che mi trovo molto bene.cupolino basso originale.
Jeeg Robot
27/02/2012, 09:44
Io ho montato l'airflow della GIVI. Devo dire che è ottimo ma per la mia altezza (1.65 cm) forse ho esagerato. Provala con il cupolino originale e poi decidi. Comunque vai tranquillo, gran moto.
Anche io ho montato l'Airflow, sono altro 1,82 cm. Secondo me oltre ad essere gradevole alla vista, con il sitema dell'Airflow offre una protezione all'aria e alle turbolenze senza eguali. Alle volte anche forse troppo, sembra di essere in macchina e viene voglia di tirare giù il finestrino:-)))))
Se uno gira tanto secondo me è un acquisto da valutare.
Ciao
Jeeg
Anche io ho montato l'Airflow, sono altro 1,82 cm. Secondo me oltre ad essere gradevole alla vista, con il sitema dell'Airflow offre una protezione all'aria e alle turbolenze senza eguali. Alle volte anche forse troppo, sembra di essere in macchina e viene voglia di tirare giù il finestrino:-)))))
Se uno gira tanto secondo me è un acquisto da valutare.
Ciao
Jeeg
Ineffetti non e' male esteticamente, certo e' più bello senza, però non mi dispiace....
è facile da montare? bisogna bucare l'ordiginale?
Matthew_BS
27/02/2012, 21:35
Io,ho provato ruotando il cupolino a raddrizzarlo e praticamente me lo ritrovo quasi diritto,devo dire che mi trovo molto bene.cupolino basso originale.
scusami Iago ma non riesco a capire una cosa...(la tigre non l'ho ancora...:cry:)
il cupolino basso di serie è regolabile o lo diventa solo
con le staffette "optional"?? volevo metterle come optional ma non riuscivo a valutarne
l'effettiva efficacia.. nota che io sono nella media...1m e 73
p.s. finora ho trovato tutti cupolini trasparenti tranne uno MRT
sulla baia...non dico neri ma almeno fumè secondo me sarebbero l'ideale :dubbio:
con le staffette "optional"?? volevo metterle come optional ma non riuscivo a valutarne
sulla baia...non dico neri ma almeno fumè secondo me sarebbero l'ideale :dubbio:
il cupolino originale basso diventa regolabile solo montando l'optional (staffe regolabili) ma ti posso assicurare che vari soltanto l'inclinazione e mi é stato detto che purtroppo serve a poco!!!(l'ha montato un mio amico)
io sono alto 1,75 e ho montato il parabrezza alto regolabile originale e ti posso assicurare che la differenza é notevole!!!
certo nn sarà bellissimo ma grazie al mio carrozziere di fiducia l'abbiamo fatto FUME' E TI ASSICURO CHE ORA é UN'ALTRA COSA!:oook:
appena posso metto qualche foto!!!!!
Matthew_BS
27/02/2012, 22:51
Aaaah quindi varia solo l'inclinazione non cambia la posizione in altezza...
io pensavo che con quell'accessorio diventassero regolabili entrambe...:wacko:
cmq fatto fumè quello alto deve essere uno spettacolo, osserverò bene le foto appena le metterai :oook:
Airflow...manca solo che mi convinca che è anche gradevole alla vista...
Perchè non ci mettete due foto ? ...ma fatte bene, altrimenti mi convinco che non è bello e allora....
magomerlino
28/02/2012, 07:49
1 viaggio di notte con l'airflow e l'ho smontato. Quella sorta di linguetta o farfalla che unisce falsa la strada (di notte).
Ho montato il cupolone givi e ci sto da dio
Lamps:oook:
Aaaah quindi varia solo l'inclinazione non cambia la posizione in altezza...
io pensavo che con quell'accessorio diventassero regolabili entrambe...:wacko:
cmq fatto fumè quello alto deve essere uno spettacolo, osserverò bene le foto appena le metterai :oook:
esattamente l'altezza rimane la stessa....il mio amico che l'ha montato c'é rimasto malino:dry:anche xché costa circa €60!!!!!!!!!!!!!!
1 viaggio di notte con l'airflow e l'ho smontato. Quella sorta di linguetta o farfalla che unisce falsa la strada (di notte).
...ma è perchè sei costretto a guardarci attraverso?, cioè il cupolino non rimane più basso rispetto alla linea degli occhi?
Spiegami anche un'altra cosa: non avendolo non capisco cosa sia la farfalla che unisce etc etc: è forse il meccanismo che fa scorrere il deflettore?
magomerlino
28/02/2012, 20:01
mi sono spiegato male, :wacko:
per farfalle intendo il meccanismo che fa scorrere il parabrezza sup. Di Notte con le solo tue luci, nella guida è molto fastidioso
e come se ci fosse sempre qualcosa sulla strada. :sad:
Ora sta in cantina, e ho preso quello tipo da vespa della givi (manca il tergicristallo):laugh2:
Comunque è sempre un parere personale, magari tu ci riesci a guidare ma fare 310 km di notte con ste farfalline è difficile.
Dario
Lamps :oook:
scusami Iago ma non riesco a capire una cosa...(la tigre non l'ho ancora...:cry:)
Guarda io ho fatto due sbarrettine di alluminio e le ho fissate ai punti più esterni del cupolino,mentre i centrali ruotano,le sbarrettine hanno raddrizzato il cupolino.
Con questo ho anche ottenuto lo spazio sufficente per applicare un ponte di comando su cui ho applicato il portanavigatore e prossimamente il porta telepass.
Comunque non più di 1 ora di lavoro.
Le staffette optional non le conosco,simao alti uguali e con questa modifica mi sto trovando effettivamente meglio.
Io normalmente tendo a mantenere quello che c'è montato sulla moto.
Guarda io ho fatto due sbarrettine di alluminio e le ho fissate ai punti più esterni del cupolino,mentre i centrali ruotano,le sbarrettine hanno raddrizzato il cupolino.
Con questo ho anche ottenuto lo spazio sufficente per applicare un ponte di comando su cui ho applicato il portanavigatore e prossimamente il porta telepass.
Le staffette optional non le conosco,simao alti uguali e con questa modifica mi sto trovando effettivamente meglio.
Iago, riusciresti a mettere qualche foto di questo tuo lavoro?????? Ho qualcosa per la testa anch'io e mi piacerebbe unire le tue esperienze.
Grazie.
Bush
Iago, riusciresti a mettere qualche foto di questo tuo lavoro?????? Ho qualcosa per la testa anch'io e mi piacerebbe unire le tue esperienze.
Grazie.
Bush
Guarda se riesco più che volentieri,ma non garantisco della riuscita.
Ciao
Guarda se riesco più che volentieri,ma non garantisco della riuscita.
Ciao
scusa, ma qual'è il problema?
scusa, ma qual'è il problema?
Il problema è che non sono mai riuscito ad inserire una fotografia.
Il problema è che non sono mai riuscito ad inserire una fotografia.
scrivimi in MP, dai che mettiamo tutte le foto che vuoi della tua 800....
Non so il regolatore riginale quanto lo alza, ma quello della Touratech che ho montato io consente di arrivare fin contro al fanale, e nella posizione più verticale, per me che sono 171 cm c'è una apprezzabile differenza. 5724557246572475724857249
Non ho montato l'originale proprio perchè avevo dei dubbi sull'efficienza e, con questo, almeno avrei risolto il problema del GPS.
Ola!
Matthew_BS
29/02/2012, 23:27
mmm buona a sapersi :oook:
se non ho capito male hai fatto una sorta di perno di rotazione e guadagnando spazio
dove il cupolino di mette più verticale (nella zona cruscotto) hai fissato una barra
dove fissare il portagps...:dubbio:
57408
qualcosa (molto lontano) di quello che avevo fatto per la Versys a suo tempo...
(lascia perdere quello che c'è montato mi serviva solo per prendere le misure :laugh2:)
cmq grazie mille!
Non so il regolatore riginale quanto lo alza, ma quello della Touratech che ho montato io consente di arrivare fin contro al fanale, e nella posizione più verticale, per me che sono 171 cm c'è una apprezzabile differenza. 5724557246572475724857249
Non ho montato l'originale proprio perchè avevo dei dubbi sull'efficienza e, con questo, almeno avrei risolto il problema del GPS.
Ola!
avevo letto il tuo commento prima ma faticavo ad immaginarmelo montato...poi nel vederlo devo dire che
fa veramente una bella figura...ma spiegami un po' quello che si vede nell'ultima foto...quella asola di scorrimento
regola l'inclinazione del portagps touratech oppure solo del cupolo frontale??
Ola!
L'asola di scorrimento con annesso perno epomello regola l'altezza del cupolino. Il porta GPS è fisso. Può essere montata su due livelli la barra di alluminio. Come puoi notare dal foro lobero in alto nella penultima foto.
Ola!
Ciao Ozama, questo sistema lo avevo visto nel santo catalogo Touratech ma non sapevo se fosse efficente. Ti posso fare due domande?
-a) Il plexiglass può anche essere inclinato in avanti, raddrizzandolo quindi rispetto al terreno. Aiuta questa cosa? io sono alto 172cms, considero la protezione aerodinamica della xc buona ma mi danno molto fastidio i vortici che vengon generati all'altezza casco. Mi spiego: arrivo da una hypermotard, protezione zero, ma il flusso d'aria che ti investiva non era "disturbato", forte si, ma alla lunga molto meno fastidioso e molto meno rumoroso. Sembra una follia, ma senza riparo stavo meglio... Qui dopo un oretta per le vibrazioni indotte al casco mi si indolenzisce la mascella!!!!!
-b) Sul catalogo TK vedo che il cupolino si può anche alzare verso l'alto di 2 cm. Confermi? se si, benefici?
Grazie!!!!!!!
Max
Ciao Maxfede.
Come ho scritto nella prima risposta, il cupolino si può inclinare rendendolo più verticale rispetto alla strada ma non si può alzare come sembra dalla foto sul catalogo. Se consulti il sito, hanno tolto dalla descrizione la citazione al fatto di poter alzare il cupolino, ma non hanno cambiato la foto (Mi sono lamentato con la Touratech quando è arrivato e.. ti posso girare la mail di risposta...). Il fatto di inclinarlo al massimo, a me ha dato comunque molto giovamento, tanto che del V-Strom mi manca solo un po' di protezione sulle spalle.
Ora, noi siamo alti praticamente uguali (in realtà sarei 171,5 cm) ed io tengo la sella nella posizione più bassa, quindi credo che le condizioni siano simili, ma MOLTO influenza il casco che usi.
Ti dico questo perchè quando ho provato la XC del conce, avevo il mio casco, ed ho avuto la sensazione di scarsa protezione alla testa ma nessun fastidio di turbolenza, e ti assicuro che ho provato.. fino ai 200 all'ora. Quando ho ritirato la mia circa un mese dopo, quindi in condizioni di serie identiche a quella di prova, avevo un casco che stavo testando appena acquistato e poi restituito... e mi sembrava di essere in mezzo ad un tornado! Rimesso il mio vecchio, al primo giro, tre settimane fa, sono tornato ad avere la senzazione provata al primo approccio. Ora, io uso un Nolan non ricordo se il 102 o il 103, ma comunque il primo con la visiera parasole esterna, acquistato nel 2006 ed il casco in prova era un Vemar Jiano, comunque molto più economico.
Nella foto che vedi di profilo, l'inclinazione verticale è massima. Se fai una foto alla tua più o meno dalla stessa distanza e le confronti, puoi avere un'idea della differenza. Comunque la regolazione è ampia anche in senso opposto, anche se non ho fatto prove.
Forse tu potresti giovarti del fatto che il cupolino si può inclinare più indietro...
Ciao!
Stefano
PER IL MOMENTO ECCO UNA FOTO DEL CUPOLINO ALTO IN VERSIONE FUME'.....:oook:
58118
é tutta un altra storia!!!!!
STEFAIUCHI
06/03/2012, 18:37
COME HAI FATTO?? COMPLIMENTI!!
COME HAI FATTO?? COMPLIMENTI!!
sinceramente non credevo si potesse fare....invece parlando col mio carrozziere di fiducia(molto bravo) ci abbiamo provato:oook:
quello che ti posso dire é che il cupolino é stato trattato internamente con il trasparente scuro...altro non sò però il risultato é ottimo xché nn dà fastidio nella guida visto che rimane trasparente!!!!
STEFAIUCHI
07/03/2012, 12:46
sinceramente non credevo si potesse fare....invece parlando col mio carrozziere di fiducia(molto bravo) ci abbiamo provato:oook:
quello che ti posso dire é che il cupolino é stato trattato internamente con il trasparente scuro...altro non sò però il risultato é ottimo xché nn dà fastidio nella guida visto che rimane trasparente!!!!
..ma non pensi che con il tempo possa spellarsi come una qualunque vernice data sulla plastica?
a detta del carrozziere non succede nulla,al contrario se viene applicata una pellicola scura col tempo si rovina....
cmq se succede qualcosa al massimo lo rifai e via:oook:
n.b. al mio carrozziere glie ne capita paracchi da fare....e tutti quelli che ho visto sono + scuri io l'ho voluto così!!
STEFAIUCHI
07/03/2012, 17:45
.. di dove sei?? così sfrutto il tuo amico evitando prove poco felici
hai altre foto?
BikeAnto
08/03/2012, 19:14
Sono alto 175, oggi ho provato la ST e gia' ad 80 all'ora mi sembrava di impazzire per la turbolenza al casco........
diegolib
08/03/2012, 19:40
Sono alto 175, oggi ho provato la ST e gia' ad 80 all'ora mi sembrava di impazzire per la turbolenza al casco........
:w00t:
Io ho messo l'originale maggiorato...ma purtroppo i miei 1.93 cm. si sentono lo stesso, braccia spalle e casco sono fuori, e anche cambiando altezza sella (la uso al massimo) credo cambi poco...comunque preferisco così che avere una vela davanti stile vespa.
hai altre foto?
per il momento ho solo queste....presto appena avrò un pochino di tempo farò un bel servizio fotografico con tutte le modifiche apportate alla tigre!
vai con il cupolino alto originale triumph....la cosa migliora parecchio!
fabigno73
09/03/2012, 10:26
:w00t:
Moto nuova casco nuovo... ;-)
Tigermuz
09/03/2012, 10:59
58118
ottimo lavoro complimenti. Hai proprio un bravo carroziere:oook:
Bragasta
09/03/2012, 14:41
Effetto lente !!!!
Ciao ragazzi.
Ho sentito perlar bene del cupolone della Givi per la nostra 800, stavo per comprarlo, quando ha letto un topico che diceva che il cupolone givi faceva l'effetto lente, sono alto 1800 mm.
Chi l'ha montato mi puo dare delle informazioni, é vero dell'effetto lente, con i 1800 mm la linea di visione passa atraversando il cupolone o ci passa sopra.
Ciao
Maurizio
hardbeppe
09/03/2012, 17:04
Effetto lente !!!!
Ciao ragazzi.
Ho sentito perlar bene del cupolone della Givi per la nostra 800, stavo per comprarlo, quando ha letto un topico che diceva che il cupolone givi faceva l'effetto lente, sono alto 1800 mm.
Chi l'ha montato mi puo dare delle informazioni, é vero dell'effetto lente, con i 1800 mm la linea di visione passa atraversando il cupolone o ci passa sopra.
Ciao
Maurizio
Ciao Maury, chiedi a bombetta lui ce l'ha montato dall'anno scorso :-)
Salutami le brasilianeeeeeeeeeeeeeeeeee
:-)
Bragasta
09/03/2012, 17:23
Ciao Maury, chiedi a bombetta lui ce l'ha montato dall'anno scorso :-)
Salutami le brasilianeeeeeeeeeeeeeeeeee
:-)
Olá Beppe.
Ma chi te lo fa fare di rimanere li in Italia.
Guazzo, vieni qua, ti ospito e te ne scopi quante ne vuoi.
Anzi, ci prendiamo una casa al mare e scoppi di tanto scopare.
Mi raccomando, prepara un bel giro per metá settembre.
Guazzo, come mi manca la Banda del Buco.
Ciao a tutti
Maurizio
Ma chi te lo fa fare di rimanere li in Italia.
ti ospito e te ne scopi quante ne vuoi.
Anzi, ci prendiamo una casa al mare e scoppi di tanto scopare.
Ciao a tutti
Maurizio
quanti posti hai???:fisch:
BikeAnto
10/03/2012, 12:56
Moto nuova casco nuovo... ;-)
Consigli?
ciao, Anto
Consigli?
ciao, Anto
si, Arai
Ciao
Bush
Ho letto che alcuni hanno montato l'Airflow Givi. Nessuno che metta una foto? Il montaggio necessita di accessori o i fori si prendono con quelli del cupolino basso? Ho letto che di notte da fastidio ma guidando solo di giorno ed essendo 182 cm penso mi tolga la turbolenza sul casco.
Grazie
bombetta69
10/03/2012, 21:49
nessun effetto lente, per me il cupolino deve spostare l'aria non devi guardarci attaverso io sono alto 1,88 e problemi non ne ho pero' non escludo che possano esserci degli effetti strani se ci guardi attaverso.
fabigno73
10/03/2012, 22:10
Scusate ragazzi , l'effetto lente non è la visione distorta della strada che il pilota ha ........
è quando si parcheggia la moto/scooter al sole , i raggi solari passando attraverso il cupolino GIVI possono letteralmente deformare la plastica del cruscotto.....
Testato nel 2009 ... :cry:
Consigli?
ciao, Anto
Dipende da quanto vuoi spendere , io presi un C3 nel 2009 trovo benissimo . molto silenzioso e comodo ,
la nota dolente è il prezzo !!!
Altro casco poco usato e conosciuto ma molto silenzioso è lo Skorpion 900 air , modulare e jet insieme .....
praticamente due caschi in uno... ha dei cuscinetti interni d'aria che isolano come si deve dai rumori esterni ... ci sto facendo u pensierino ma non riesco a trovare un venditore per prova......
ticuromeglio
10/03/2012, 22:29
Ho comprato da poco uno schubert c3, pagato 330€....... favoloso.
Lo consiglio. Col cupolino alto, si va una meraviglia.
fabigno73
10/03/2012, 22:33
Per rendere l'idea ho messo queste due foto che non hanno una buona qualità .
Però sul bordo del cruscotto si intravedono due chiazze chiare .... quelle chiazze sono i punti dove col Givi si è sciolta la plastica....
58741
58742
Per rendere l'idea ho messo queste due foto che non hanno una buona qualità .
Però sul bordo del cruscotto si intravedono due chiazze chiare .... quelle chiazze sono i punti dove col Givi si è sciolta la plastica....
58741
58742
Secondo te' a rendere l'Airflow leggermente fume' potrebbe funzionare?
fabigno73
11/03/2012, 14:17
Secondo te' a rendere l'Airflow leggermente fume' potrebbe funzionare?
Francamente non sò , perchè non ho ben capito come si applica , si sostituisce interamente?
Cmq se chiedi ad un venditore di fartelo vedere , dai un occhiata alle istruzioni e noterai che specifica dell'effetto lente ....
O almeno tutti i givi che ho preso l'avevano......
Questo non vuol dire che non sia buono , ma che si corre questo rischio se esposto al sole....
Ragazzi
Non prendetemi per pazzo...ma io di solito nei periodi di mare quando lascio la moto parcheggiata sotto il sole e soprattutto con la sabbia nei paraggi.....ho preso l' abitudine di coprire tuttoil quandro strumenti...ho un panno rosso in cotone che riesco ad avvolgere intorno al quadro...cosi evito sabbia e sale....che dite, sono pazzo ?? :botteee:
fabigno73
11/03/2012, 18:14
Ragazzi
Non prendetemi per pazzo...ma io di solito nei periodi di mare quando lascio la moto parcheggiata sotto il sole e soprattutto con la sabbia nei paraggi.....ho preso l' abitudine di coprire tuttoil quandro strumenti...ho un panno rosso in cotone che riesco ad avvolgere intorno al quadro...cosi evito sabbia e sale....che dite, sono pazzo ?? :botteee:
Assolutamente no...
Magari un panno bianco...
Quello rosso ...............:demon::demon
::risate2:
Matthew_BS
26/03/2012, 09:37
Ola!
Ciao Ozama!
Sono in procinto di ordinare pure io il supporto gps
che permette di inclinare il cupolo basso originale, vorrei chiederti una cosa...
quando tu dici che "si può montare solo il cupolino originale"
intendi quello basso della casa o indifferentemente basso o alto ma l'importante
è che siano quelli "triumph"?
Ho scaricato le istruzioni ma non riesco a capire se ci potrei montare pure il parabrezza alto
che dovrebbe arrivarmi col kit Extra...
grazie!! :oook:
badtwintiger
27/03/2012, 09:52
:oook: quotone e che c...lo col prezzo che hai strappato !!!!!!!! buonxte :w00t:
BikeAnto
27/03/2012, 20:34
Dove a quella cifra?
Ciao, Anto
58118
complimenti bel lavoro ed ottimo risultato...
se non sono indiscreto quanto ti e' costato il lavoro????
odontotiger
27/03/2012, 21:25
vai tranquillo io ho montato quello alto,ti rimangono pero' i pezzi del supporto gps che permettono di abbassare il cupolino visto che nel maggiorato e' già previsto
Ciao Ozama!
Sono in procinto di ordinare pure io il supporto gps
che permette di inclinare il cupolo basso originale, vorrei chiederti una cosa...
quando tu dici che "si può montare solo il cupolino originale"
intendi quello basso della casa o indifferentemente basso o alto ma l'importante
è che siano quelli "triumph"?
Ho scaricato le istruzioni ma non riesco a capire se ci potrei montare pure il parabrezza alto
che dovrebbe arrivarmi col kit Extra...
grazie!! :oook:
Ciao!
Intendo l'originale fornito di serie. Quello BASSO. Ignoro totalmente se possa essere montato con il maggiorato..
Il cupolino maggiorato originale, comunque, viene fornito da Triumph stessa con un sistema di regolazione non presente su quello di primo equipaggiamento (quello opzionale che io non ho voluto montare, a circa 60 Euro perchè non si capisce se il cupolino si può inclinare di più in avanti o solo all'indietro).
Nel caso tu decida di montare il cupolino maggiorato originale, quindi, questo sarà anche regolabile in inclinazione, e potrai montare il GPS come descritto in apposito topic, attaccato alla staffa dietro alla strumentazione (dipende naturalmente dal tuo GPS...)
IO ho montato il supporto Touratech perchè volevo mantenere il cupolino basso ma poterlo inclinare (con la mia altezza il risultato è evidente), montare il GPS e non avevo la certezza dell'afficacia del regolatore originale Triumph.
Se TI PIACE il cupolino alto o la tua stazza è maggiore della mia, forse è il caso che compri solo quello..
Ola!
complimenti bel lavoro ed ottimo risultato...
se non sono indiscreto quanto ti e' costato il lavoro????
ciao Arok,se devo essere sincero non lo sò perché ho fatto molti lavoretti dal carrozziere poi ho pagato tutto insieme.
cmq ha detta del carrozza con un €20 si fà tranquillamente,almeno credo a meno che non mi ha fatto un prezzo speciale:oook:
ciao Arok,se devo essere sincero non lo sò perché ho fatto molti lavoretti dal carrozziere poi ho pagato tutto insieme.
cmq ha detta del carrozza con un €20 si fà tranquillamente,almeno credo a meno che non mi ha fatto un prezzo speciale:oook:
Grazie Mauro, era solo come riferimento.
Oggi passo dal mio che e' molto bravo e verifico.
Matthew_BS
31/03/2012, 02:24
Ciao!
Intendo l'originale fornito di serie. Quello BASSO. Ignoro totalmente se possa essere montato con il maggiorato..
Il cupolino maggiorato originale, comunque, viene fornito da Triumph stessa con un sistema di regolazione non presente su quello di primo equipaggiamento (quello opzionale che io non ho voluto montare, a circa 60 Euro perchè non si capisce se il cupolino si può inclinare di più in avanti o solo all'indietro).
Nel caso tu decida di montare il cupolino maggiorato originale, quindi, questo sarà anche regolabile in inclinazione, e potrai montare il GPS come descritto in apposito topic, attaccato alla staffa dietro alla strumentazione (dipende naturalmente dal tuo GPS...)
IO ho montato il supporto Touratech perchè volevo mantenere il cupolino basso ma poterlo inclinare (con la mia altezza il risultato è evidente), montare il GPS e non avevo la certezza dell'afficacia del regolatore originale Triumph.
Se TI PIACE il cupolino alto o la tua stazza è maggiore della mia, forse è il caso che compri solo quello..
Ola!
grazie mille delle precisazioni...
venendo da una Versys non soffro troppo l'aria presa col cupolo originale, che, esteticamente mi piace anche più
di quello maggiorato, pur essendo quello più protettivo.
Essendo io 1.74 sto facendo alcune prove guidando con la sella un posizione alta e bassa in modo da valutarne i pro e i contro, ma in linea di massima preferirei mantenere il cupolo originale (anche se a dire in vero l'avrei preferito non completamente trasparente).
Ti ponevo il dubbio perchè come ti spiegavo sopra sono in attesa che mi consegnino il maggiorato regalato con la promozione Extra e mi faceva piacere sapere se c'erano questioni di montaggio con compatibile :dubbio:
Quindi tu hai avuto benefici mantenendo lo standard ma variando l'inclinazione con il supporto??
Ciaoooo :oook:
Ciao!
Io ho avuto molti benefici, ma sono 171,5 e guido con la sella BASSA (Tocco in punta..). Non è protettiva come il V-Strom di prima, ma si va bene. Sicuramemnte col cupolino alto sarebbe meglio, ma non è che mi piaccia molto. Non l'ho preso solo per una ragione estetica. Avrei speso 50/60 Euro in più. Si poteva fare tranquillamente.
Se leggi piu indietro, ho fatto un piccolo resoconto del risultato ed ho postato le foto.
Ciao!
Matthew_BS
31/03/2012, 18:30
si nemmeno a me convince molto...
le tue foto me le sono gustate tutte e il risultato mi soddisfa in pieno :laugh2:
BikeAnto
31/03/2012, 19:24
A giorni mi arriva lo Schubert C3....... Spero di non dovermi mettere più gli assorbenti nelle orecchie :wacko:
magomerlino
31/03/2012, 20:43
Oggi mi sono fatto roma riccione senza il cupolino. La moto sembra una motard, devo dire molto bella e fa una certa presa.
l'Aria è come quando guidi le stradali ma fischia e il fischio viene dalle parti del cruscottino....dopo i 120 diventa insopportabile
Lmps
Oggi mi sono fatto roma riccione senza il cupolino. La moto sembra una motard, devo dire molto bella e fa una certa presa.
l'Aria è come quando guidi le stradali ma fischia e il fischio viene dalle parti del cruscottino....dopo i 120 diventa insopportabile
Lmps
é VERO!!!
A ME LA STESSA SENSAZIONE L'HA FATTA QUANDO HO FATTO LA PROVA COL CUPOLINO BASSO E QUELLO ALTO.....
Cupolino Givi (non l'Airflow)
sono alto 1.75, se lo monto, ho probabilità che la mia vista sia ostacolata dalla riga del parabrezza?
Per favore chi lo ha risponda!
58118
Complimenti!!! Il mio è gia' un po' rovinato...questa sarebbe un'ottima "soluzione"...Se qlc ha notizie di carroz. così bravi e ONESTI dalle mie parti...Mi faccia un fischio!!!
GRAZIE!!!
Matthew_BS
25/04/2012, 02:53
essendo sempre stato attratto dai cupoli fumè mi sono messo un po' alla ricerca, e visto che lo montavo anche sulla mia
moto precedente mi sono imbattuto in quelli della ermax...
ERMAX : TIGER_800_2012 (http://www.ermax.fr/nouveaute-TIGER_800_2012-388.html)
purtroppo però sono scarni di descrizioni e di caratteristiche e
non riesco a capire le dimensioni, il fissaggio ecc...
sempre per la nostra motina ho trovato su un altro sito sempre il cupolo in questione,
in formato alto e standard con diverse colorazioni
Ross And Co. | Motorcycle accessories (http://lnx.samosoftware.com/clienti/ross2/node/43753)
se qualcuno riesce a avere maggiori info mi faccia un fischio :biggrin3:
Alex1300
25/04/2012, 18:35
appena tornato da 1100 km in 4 giorni
air flow GIVI promosso su tutta linea!!
un altro andare... regolato tutto basso, nessuna turbolenza, visiera alzata con occhiale da sole e appena una brezza dentro il casco.
testato a 160 all'ora, una figata... superconsigliato
una domanda..ma l'airflow puo' essere montato sul cupolino originale oppure solo su quello givi???? grazie
Alex1300
25/04/2012, 23:43
no solo sul givi
L'Airflow E' UN CUPOLINO. Non è un'appendice. E' un sistema completo che fa GiVi che sostituisce il cupolino originale.
Esistono anche delle "piccole" appendici aggiuntive che svolgono funziomi simili, come quella della Touratech, che possono essere montate sul cupolino originale.
Tutti questi sistemi cambiano parecchio l'estetica della moto, il cui cupolino originale, molto bello, è parte integrante. Poi, va a gusti. Come con il baulone. Per quest'ultimo, il mio pensiero è che siccome è irrinunciabile ed è comunque brutto, tanto vale che sia grande.
Per il cupolino, per le velocità e le strade che faccio io e per la mia altezza, va bene l'originale, con l'accorgimento di tenerlo più verticale.
Se uno è costretto a fare molta autostrada, ben venga l'Airflow. Se uno gira prevalentemente per statali, magari di montagna, a 70-100 Km/h, non serve nessun cupolino.. Almeno per me.
Lamps!
Guinness
05/05/2012, 09:41
Montato Givi 6401DT, non ho più nessuna turbolenza, la pochissima aria che arriva è "pulita", posso girare anche con la visiera sollevata, ottimo! Nessun rumore fastidioso, tutto un altro mondo rispetto all'originale e all'originale alto...
è stato anche facile da montare, però serve il cupolino originale per via delle staffe laterali che quello alto non ha...per fortuna il concessionario me l'aveva dato quando avevo fatto montare l'alto
sono veramente soddisfatto, ai 130 il casco è fermo, finalmente non sono rintronato dopo un giro di 200 km...ottimo!
Cupolino Givi (non l'Airflow)
sono alto 1.75, se lo monto, ho probabilità che la mia vista sia ostacolata dalla riga del parabrezza?
Per favore chi lo ha risponda!
ciao, anch'io sono alto 1.75, la linea del parabrezza rimane sotto il livello degli occhi, non da nessun fastidio!
monzina70
30/07/2012, 14:47
Io sono BASSo 1,70, Tiger xc, ho montato il cupolino maggiorato Triumph, e mi trovo benissimo, sia perchè è regolabile, sia perchè per me è ottimamente protettivo, nessuna turbolenza su casco o spalle, veramente ottimo:
ciao siccome siamo bassi uguali e anch'io ho il cupolino maggiorato originale volevo chiederti se lo tieni alzato del tutto a metà o tutto basso?? io ho fatto qualche prova anche in autostrada ma alla fine inspiegabilmente mi trovo bene solo tenendolo abbassato gel tutto,meno aria sul casco e meno turbolenze su spalle e braccia. vale anche per te? sono curioso ciao.
hardbeppe
30/07/2012, 15:05
ciao siccome siamo bassi uguali e anch'io ho il cupolino maggiorato originale volevo chiederti se lo tieni alzato del tutto a metà o tutto basso?? io ho fatto qualche prova anche in autostrada ma alla fine inspiegabilmente mi trovo bene solo tenendolo abbassato gel tutto,meno aria sul casco e meno turbolenze su spalle e braccia. vale anche per te? sono curioso ciao.
Credo che dipenda anche molto dal casco che indossi.
Io mi trovo bene tenendolo abbassato di due tacche dal tutto verticale.
Uso sia un Xlite X551 che un nolan N104............ e cn entrambe vado benissimo
Confermo che anche a 160 in autostrada in sorpasso, a me , che son alto 2.08m, il cupolino piccolo va bene, dato che servirebbe la vela di una nave per coprirmi, quindi...
BikeAnto
27/08/2012, 18:06
Montato deflettore X-creen, 1600 Km in Austria senza più i tappi negli orecchi...sentire questo motore quando gira non ha prezzo.....
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320/556366_130714787073769_1554634535_n.jpg
MasterGP
27/08/2012, 18:27
Montato deflettore X-creen, 1600 Km in Austria senza più i tappi negli orecchi...sentire questo motore quando gira non ha prezzo.....
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320/556366_130714787073769_1554634535_n.jpg
Si capisce poco, riesci a mettere una foto del dettaglio "gruppo ottico + cupolino con deflettore" ........ la cosa è estremamente interessante !
BikeAnto
28/08/2012, 14:28
82280
eusebio1
28/08/2012, 15:00
Sarà ... ma è proprio bruttino ... :ph34r:
BikeAnto
28/08/2012, 15:09
A me pare meno invadente dell'Airflow, comunque voglio provare a montarlo sul cupolino basso
MasterGP
28/08/2012, 15:28
82280
Correggimi se sbaglio ......
hai comprato MRA X-Creen (trasparente) con le pinze ad "U" per non forare il cupolino originale ?
ps. il cupolino che vedo in foto è quello maggiorato Triumph ? ..... presumo che le pinze si adattino a qualsiasi cupolino, anche quello originale (non maggiorato).
BikeAnto
28/08/2012, 15:32
Confermo tutto, ho comprato le pinze per vedere come stava e poi pensavo di forare
io ho l'originale maggiorato e sono "alto" 1,65 e devo dire si va benissimo fino a 140 e rispetto ad una naked non c'è paragone
Confermo tutto, ho comprato le pinze per vedere come stava e poi pensavo di forare
A me non dispiace... per nulla... quanto hai pagato il tutto?
Comunque io sogno sempre di trapiantare il cupolone dell'Explorer e i due "baffi" sull'800... sarebbe bello...
Ma la vedo molto dura...
BikeAnto
03/09/2012, 15:13
Deflettore MRA regolabile in policarbonatoapplicabile su tutti i parabrezza (http://bricomoto.it/sktemat.asp?m=X&kc=23148)
C'e' tutto qui
eugenio16
06/09/2012, 14:26
alto 1,75, cupolino originale maggiorato posizionato abbastanza alto. ottima protezione fino a 120, 130 poi o ti abbassi o prendi vento
Hai per caso provato prima a "presentarlo" al cupolino più basso e vedere se ci sta di larghezza?
Deflettore MRA regolabile in policarbonatoapplicabile su tutti i parabrezza (http://bricomoto.it/sktemat.asp?m=X&kc=23148)
C'e' tutto qui .
BikeAnto
06/09/2012, 21:21
alto 1,75, cupolino originale maggiorato posizionato abbastanza alto. ottima protezione fino a 120, 130 poi o ti abbassi o prendi vento
Non e' vento, sono le turbolenze per questo ho montato lo spoiler :oook:
Hai per caso provato prima a "presentarlo" al cupolino più basso e vedere se ci sta di larghezza?
.
Non ho ancora sotto mano il cupolo originale, me lo dovrebbero ridare con il prox tagliando (settimana prox)
@BikeAnto
Attendo tue nuove, anche perchè ho visto una ST bianca come la mia e con il GIVI e l'ho rivalutata molto.
Il Givi e il deflettore in questione per me sarebbero una trovata eccezionale... ;)
montaperti
19/09/2012, 07:19
Sono appena passato dal cupolino standard a quello maggiorato.
Per le mie caratteristiche (stradale, sella posizione bassa, 1.85) per fare qualcosa fa. Niente miracoli ma nemmeno strane turbolenze.
Lo spoiler non ci sta malissimo e magari un po' d'aria dal casco potrebbe levarla ancora. Tentato.
@Bikeanto: Il montaggio con le pinze (senza bucare intendo) per uno negato nel bricolage che grado di difficoltà puo' avere ?:dubbio:
BikeAnto
23/09/2012, 17:56
@montaperti: nessuna difficoltà nel montaggio, ma stà meglio forando
@damian: agevolo fotu del deflettore su cupolino basso orginale
860818608286083
@montaperti: nessuna difficoltà nel montaggio, ma stà meglio forando
@damian: agevolo fotu del deflettore su cupolino basso orginale
860818608286083
Grazie.
Mi sa che sta meglio su quello grande o sul Givi... ;)
Matthew_BS
16/10/2012, 21:37
per quanto riguarda i cupolini classici scuro/fumè mi sono imbattuto sulla baia in questi della PUIG
che trovo molto in linea con le linee della moto...peccato per il prezzo :sick::sick:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/330806753256?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
questo lo trovo meno bello ma ha anche un altro prezzo...
http://www.ebay.it/itm/160892975934?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
montaperti
17/10/2012, 11:45
per quanto riguarda i cupolini classici scuro/fumè mi sono imbattuto sulla baia in questi della PUIG
che trovo molto in linea con le linee della moto...peccato per il prezzo :sick::sick:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/330806753256?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
questo lo trovo meno bello ma ha anche un altro prezzo...
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/160892975934?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Quello piu' caro mi sembra decisamente piu' bello ed anche un po' piu' largo, il che potrebbe non guastare proprio.:oook:
Matthew_BS
17/10/2012, 14:47
sono d'accordo :) anche come linea è il più adatto,senza contare che ti danno anche un sistema di regolazione dell'inclinazione (anche se personalmente non mi servirebbe montando il supporto touratech) bisognerebbe valutare se,essendo più largo crea interferenze con i paramani ruotando il manubrio
supertenere
17/10/2012, 18:34
da quanto letto pare che l'airflow della givi sia il migliore per turbolenze, io sono alto 188 cm, l'aria mi arriva diritta negli occhi e anche con casco nuovo sento vento dall'orecchio sinistro. Ma l'airflow AF6401 si monta sul cupolino standard?
Ma l'airflow AF6401 si monta sul cupolino standard?
Bisogna cambiare tutto, è un cupolino, non un'appendice...
Comunque presto lo vedrai dal vivo...
Gironzolando in rete ho trovato un cupolino per la nostra bella marcato PUIG qualcuno lo monta? il cupolino in questione e questo:
Puig For the bike model Triumph Tiger 800 2011 | Puig (http://www.puig.tv/tuning-bikes/triumph-tiger-800-2011/puig-touring-screens/c171en/f1-r19-m2886/)
io ho il cupoloni givi ma ho notato che l'aria si incanala da sotto il manubrio e scorra sul serbatoio e arrivi diretta in pancia.. c'è qualcuno ke l'ha notato?
Si. Io l'avevo notato.:dubbio:
Si potrebbe fare una paratia in plastica come questa:
91097
Quella nella foto è una paratia in plastica che sta sotto la piastra forcella inferiore della F800GS, che qui è messa per il fango, ma frena anche l'aria. Non credo che sia una cosa impossibile da fare.
Ciao!:laugh2:
a me Nn passa dalle forcelle ma da sotto "la mano" e prosegue dal serbatoio dove c'è la scritta Tiger per intenderci.. ma mi hai dato una buona idea di fare le protezioni..
flevytriumph
28/10/2012, 08:44
una paratia del genere ce l'ho io sul mio Transalp 650 ed è molto,utile,ripara dal fango le parti elettriche e non entra aria che di conseguenza creerebbe fastidi all'avantreno.
Matthew_BS
11/03/2013, 23:34
Tornando alla questione cupolozzo, era da diverso tempo che giravo in rete e alla fine leggendo
questo articolo dei nostri cugini spagnoli mi sono deciso e ho ordinato l'ERMAX fumè
CLUB TRIUMPH ESPAÑA * Club no oficial * Sigue tu propio camino - Ver Tema - Pantalla Ermax para Tiger 800 (http://www.elclubtriumph.es/viewtopic.php?f=60&t=59181)
a dire la verità esteticamente era più carino il PUIG ma era tutta un altra spesa e, probabilmente
avendo il doppio aggancio alto/basso avrebbe interferito con il supporto Touratech per il navi...
boh..speriamo bene :oook:
eusebio1
12/03/2013, 05:29
Tornando alla questione cupolozzo, era da diverso tempo che giravo in rete e alla fine leggendo
questo articolo dei nostri cugini spagnoli mi sono deciso e ho ordinato l'ERMAX fumè
CLUB TRIUMPH ESPAÑA * Club no oficial * Sigue tu propio camino - Ver Tema - Pantalla Ermax para Tiger 800 (http://www.elclubtriumph.es/viewtopic.php?f=60&t=59181)
a dire la verità esteticamente era più carino il PUIG ma era tutta un altra spesa e, probabilmente
avendo il doppio aggancio alto/basso avrebbe interferito con il supporto Touratech per il navi...
boh..speriamo bene :oook:
Molto bello Mattew, per cortesia quando ti arriva puoi postare qualche foto? Sono interessato anch'io perche' ho il regolatore /supporto della touratech e vorrei capire se si monta senza problemi. Complimenti!
m.a.r.c.o
12/03/2013, 11:42
Ma rispetto al cupolino maggiorato triumph quali sono le differenze di dimensione?
Matthew_BS
13/03/2013, 18:49
Molto bello Mattew, per cortesia quando ti arriva puoi postare qualche foto? Sono interessato anch'io perche' ho il regolatore /supporto della touratech e vorrei capire se si monta senza problemi. Complimenti!
certo Eu
sarà fatto appena arriva e riesco a montarlo :oook:
Matthew_BS
23/03/2013, 18:57
Ciao Eu ti posto qualche foto del cupolozzo montato, come dicevo nell'altro post,
esteticamente è veramente uno dei migliori che ho visto, si monta in una decina di minuti,
gli agganci del touratech sono compatibili, ti vengono forniti anche degli spessori inclinati per
fissare gli agganci laterali, io però non li ho nemmeno utilizzati, avevo a disposizione un paio di rondelle
tagliate "a fetta di salame" ed ho usato quelle...
110143
qui il particolare
degli agganci supporto touratech
110144
quindi tutto ottimo....
... se non fosse che, quando poi mi sono seduto sulla sella
mi è venuta come l'impressione che la linea dell'orizzonte data dalla mia
bassezza di 1.70 e spiccioli fosse proprio coincidente col bordo superiore
del cupolino, però magari è solo un impressione data dalla diversità e dalla
guarnizione che l'attraversa, non ho ancora fatto un giro su strada...però sarebbe veramente
una rottura sigh :cry: (ovviamente mettendolo più o meno verticale la situazione mi cambia di poco..)
110145
in totale è 8 cm in più di quello basso originale
110147
eusebio1
23/03/2013, 19:03
Bello, bravo! ... :oook:
Per il bordo magari è solo questione di abitudine ...
Sugarglider
23/03/2013, 19:12
Ma secondo me , dopo le prime curve nemmeno ti ricordi di averlo :ph34r: 8 cm non sono poi tantissimi... mi dispiace per te ahahhahahahahah
Matthew_BS
23/03/2013, 19:29
Ma secondo me , dopo le prime curve nemmeno ti ricordi di averlo :ph34r: 8 cm non sono poi tantissimi... mi dispiace per te ahahhahahahahah
ma..Sugar
te la ridi per la mia "poca altezza??" :blink: :lingua:
Sugarglider
23/03/2013, 20:02
Ma no si scherza e basta :biggrin3: io poi sono 1.75 quindi siamo là! Senti un pò, ma l inclinazione rimane sempre la stessa dell originale?
Matthew_BS
24/03/2013, 21:12
eheheh si si ho notato l'ironia :biggrin3:
guarda per l'inclinazione non ti so dare informazioni precise
perchè montando il supporto touratech può ruotare dalla posizione
quasi verticale a quella più inclinata dello standard originale :dubbio:
Ciao Eu ti posto qualche foto del cupolozzo montato, come dicevo nell'altro post,
esteticamente è veramente uno dei migliori che ho visto, si monta in una decina di minuti,
gli agganci del touratech sono compatibili, ti vengono forniti anche degli spessori inclinati per
fissare gli agganci laterali, io però non li ho nemmeno utilizzati, avevo a disposizione un paio di rondelle
tagliate "a fetta di salame" ed ho usato quelle...
110143
qui il particolare
degli agganci supporto touratech
110144
quindi tutto ottimo....
... se non fosse che, quando poi mi sono seduto sulla sella
mi è venuta come l'impressione che la linea dell'orizzonte data dalla mia
bassezza di 1.70 e spiccioli fosse proprio coincidente col bordo superiore
del cupolino, però magari è solo un impressione data dalla diversità e dalla
guarnizione che l'attraversa, non ho ancora fatto un giro su strada...però sarebbe veramente
una rottura sigh :cry: (ovviamente mettendolo più o meno verticale la situazione mi cambia di poco..)
110145
in totale è 8 cm in più di quello basso originale
110147
Ciao, anche secondo me è uno dei migliori in circolazione.. per curiosità, da che rivenditore l'hai preso?
Matthew_BS
25/03/2013, 11:23
Ma rispetto al cupolino maggiorato triumph quali sono le differenze di dimensione?
Beh non avendolo non posso fare paragoni. Se qualcuno ti posta le misure di quello triumph io misuro questo :)
Mattmobile by Tapatalk 2
Ciao, anche secondo me è uno dei migliori in circolazione.. per curiosità, da che rivenditore l'hai preso?
Submotorraid..ecc ecc qualcosa del genere. Un rivenditore tedesco :)
Mattmobile by Tapatalk 2
Beh non avendolo non posso fare paragoni. Se qualcuno ti posta le misure di quello triumph io misuro questo :)
Mattmobile by Tapatalk 2
Submotorraid..ecc ecc qualcosa del genere. Un rivenditore tedesco :)
Mattmobile by Tapatalk 2
Caspita...grazie! :biggrin3: