Visualizza Versione Completa : Buone regole in rodaggio
stefapet
24/02/2012, 06:50
Ciao a tutti, sabato prossimo ritirero' la mia tiger xc finalmente e vi chiedevo consigli di guida per il motore in rodaggio per i primi km...
Segui esattamente quello che c'è indicato sulla moto,quindi se non ricordo male per i primi 500km non superare i 4000gg non tirare le marce esasperate so che è una palla ma passano in fretta.
buona strada
magomerlino
24/02/2012, 08:26
Ciao:biggrin3::biggrin3:
personalmente ho seguito in parte le indicazioni della vignetta che sta sul serbatoio, ma dopo i 250 km la tiravo per alcuni secondi,
man mano che aumentavano i km ci davo di manetta ma sempre per alcuni attimi. il mio rodaggio è stato riccione roma riccione via fossombrone pergola cagli gubbio e 45 e roma, pertanto pianura collina montagnetta tornanti tanti e tante scalate e motore su di giri. Forzavo leggermente nelle salitelle tenendo il motore alto per diverse 100 di mt (ciò servirà al motore in futuro quando farai dei passi) e poi scendendo forzavo leggermente il freno motore. Questo lavoretto l'ho fatto dopo i 450 km.
La moto si è slegata ai 1.600 km fino a quel momento stava come dire leggermente tuffata e poi UNA MERAVIGLIA.
La moto scalda ma è normale, inoltre credo che ognuno di noi faccia il rodaggio secondo il proprio sentimento tecnico. Alcuni meccanici ti dicono di andare che la moto è già rodata al banco altri ti dicono rispetta la vignetta ma nessun mecc ti darà mai il consiglio giusto.
Parlo sempre per la mia esperienza tutte le moto le ho rodate in quella maniera, l'importante che non ci fai dei tratti lunghi a velocità costante, cambia e scala le marce spesso e tirale ogni tanto, le fa solo che bene.
Lamps centauro:oook::oook:
DogDrake
24/02/2012, 10:11
Questione dolente quella del rodaggio. Ci sono pareri contrastanti: chi la tira da subito e chi segue pedissequamente le istruzioni. Io ho cercato di seguire abbastanza le istruzioni e ogni tanto una piccola tiratina :cool:
nitronori
24/02/2012, 11:56
l'importante è che sia in temperatura, poi a mio parere puoi scannare a piacimento...
evita di tirare nelle prime due marce , poi in 3 , 4 e 5 fai qualche bel allungo che fa solo bene al motore!
fabigno73
29/02/2012, 20:09
Ciao a tutti, sabato prossimo ritirero' la mia tiger xc finalmente e vi chiedevo consigli di guida per il motore in rodaggio per i primi km...
Per curiosità dove l'hai presa?
stefapet
29/02/2012, 20:34
L'ho presa da Faieta motor company rivenditore ufficiale Triumph a San Benedetto, ( ora si stanno spostando a Giulianova)
fabigno73
29/02/2012, 21:01
Bè in effetti è il piu vicino... nelle ce ne sono davvero poche...
stefapet
29/02/2012, 21:02
Tu Jesi?
fabigno73
29/02/2012, 21:03
si e mi sono trovato davvero bene...
stefapet
29/02/2012, 21:04
:oook: