Visualizza Versione Completa : consiglio centralina
ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli. ho una tiger 800 e volevo un consiglio.siccome ho una rapid bike 3 che ho tolto dalla mia precedente moto,vorrei metterla nella mia tiger(ovviamente comprando i cablaggi adeguati)secondo voi,con lo scarico originale troverò miglioramenti??oppure sarà una spesa inutile??in caso potrei comprare solo il terminale per migliorarla o sono necessari anche i collettori??grazie mille,attendo con ansia i vostri preziosi consigli!! bye bye!
Mah, personalmente non ho esperienze di tuning su centraline (mai fatto su 13 moto) ma le centraline di tutte le Triumph sono facilmente accessibili tramite un sw free e un cavetto di collegamento da 15-20 euro.
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Dentro la centralina (ECU) (http://triumphtiger800.blogspot.com/2012/02/dentro-la-centralina.html)
Quindi le eventuali modifiche si possono fare sulla mappa di carburazione della centralina originale senza dover mettere seconde centraline.
Io sapevo (ma posso sbagliare e quindi per qualunque delucidazione ringrazio in anticipo) che centraline come RapidBike e PowerCommander si "inserivano" sulle centraline originali perchè in queste ultime era impossibile un facile accesso esterno direttamente da parte del cliente (moto jap).
infatti io avevo una suzuki......quindi pensi che non devo mettere la rapid e basta lavorare sulla centralina originale per migliorare un'pò??e cmq con lo scarico originale ne vale la pena??insomma si sente la differenza??:dubbio:
infatti io avevo una suzuki......quindi pensi che non devo mettere la rapid e basta lavorare sulla centralina originale per migliorare un'pò??e cmq con lo scarico originale ne vale la pena??insomma si sente la differenza??:dubbio:
Dai un'occhiata qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html
:oook:
Per quanto riguarda lo scarico proprio 2 giorni fa sono stato al telefono per mezz'ora con il gentilissimo e disponibilissimo titolare della SC-Project.
Premesso che questa moto per me sarà votata al cazzeggio ed al turismo e quindi NON mi interessa spremere 1 CV in più o togliere il DB-killer.
Io vorrei togliere lo "scaldabagno" di serie nell'ottica di:
- ridurre peso
- linearizzare/irrobustire un pochino la curva di coppia ai medi
- miglioramento estetica (qui de gustibus...)
Stando a SC-Project questo è quello che succede esattamente sulla tigrotta perchè non viene tolto il catalizzatore.
Quindi l'inserimento di uno scarico aftermarket , a patto di inserire la mappa per lo scarico Arrows (e qui entra in gioco TuneECU o la tua officina di fiducia), ha proprio questo effetto di miglioramento ai medi.
Se si togliesse del tutto il catalizzatore (cosa che io non farò assolutamente) allora il comportamento cambierebbe rendendo la curva di coppia più ripida e facendo guadagnare qualcosa in alto e perdendo in basso.
Non sarebbe necessario sostituire in questo frangente il filtro dell'aria con uno più 'aperto'. Si va a consumare un pò di più ma senza un reale benefico. SC- mi diceva che la maggior parte dei loro clienti non sostituisce il filtro aria.
Quindi in definitiva sostituire lo scarico senza fare modifiche molto più sostanziali (i.e. togliere catalizzatore) fa poco.
Però io accetto di pagare 350-400€ per togliermi dalla vista lo scaldabagno !! :-)
PS: ero orientato sul titanio ma visto l'uso che ne farò io della moto mi consigliava il carbonio perchè a detta sua il titanio è molto delicato come finitura superficiale. Basta un contatto (togli borsa, metti borsa, sale zavorrina, scende zavorrina .....) o una strisciata e c'e' il rischio che si rovini la superficie. Il carbonio è più da "battaglia"..... e la durata nel tempo oggi è simile al titanio. Smaltisce il calore meglio del titanio, pesa circa uguale e c'e' meno rischio che ci si ustioni se inavvertitamente lo si dovesse sfiorare.
Matthew_BS
26/02/2012, 09:47
Io vorrei togliere lo "scaldabagno" di serie nell'ottica di:
- ridurre peso
- linearizzare/irrobustire un pochino la curva di coppia ai medi
- miglioramento estetica (qui de gustibus...)
Visto che anche io sono della tua idea, secondo te quanto influirebbero
queste "migliorie" sui consumi standard?? Ti hanno accennato qualcosa in merito
alla rimappatura "più grassa"?
grazie!!
Premesso che io di mappe centraline non ne so NULLA, comunque mi sono attrezzato con TuneECU per aggiornarmi la centralina con le due mappe ufficiali disponibili, ossia quella per il silenziatore di serie e quella per l'Arrow.
Qui vi posto le tabelle delle carburazioni delle due mappe (Tiger 800 stradale con ABS), tratte come screenshot da TuneECU.
La cosa che mi lascia perplesso, specialmente se vedete i grafici , è che che nella mappa Arrow c'e' una RIDUZIONE complessiva dei valori, come se la miscela si smagrisse. Avrei detto il contrario ! Ma essendo nel campo la mia ignoranza infinita, attendo che qualcuno mi spieghi l'arcano :wacko:
Comunque secondo SC-Project cambiando solo la marmitta i consumi sostanzialmente rimangono inalterati. Aumentano se si cambia il filtro aria (es. BMC) perchè il motor respira di più, entra più aria e la centralina aumenta il contenuto di benzina per mantenre il rapporto aria/benzina come da mappe (questa però è una mia deduzione: è corretto ?).
Negli screenshot in basso vedete quale tipo di mappa è: leggete il nome del file
Tabella numerica scarico standard
http://s13.postimage.org/d4rnukn83/screenshot_1.png (http://postimage.org/image/d4rnukn83/)
Tabella numerica scarico Arrow
http://s13.postimage.org/vznekzn9v/screenshot_3.png (http://postimage.org/image/vznekzn9v/)
Grafico scarico standard
http://s13.postimage.org/mdtu4ow43/screenshot_2.png (http://postimage.org/image/mdtu4ow43/)
Grafico scarico Arrow
http://s13.postimage.org/u94dji5qr/screenshot_4.png (http://postimage.org/image/u94dji5qr/)
quindi secondo te mettendo il terminale senza togliere il catalizzatore e rifare la mappatura avrebbe cmq un miglioramento nella corposità di erogazione?!?
quindi secondo te mettendo il terminale senza togliere il catalizzatore e rifare la mappatura avrebbe cmq un miglioramento nella corposità di erogazione?!?
Stando a SC-Project e stando a molti post di utenti che hanno fatto proprio questo ... si , esatto.
Cambiando SOLO lo scarico e aggiornando la mappa con quella "Arrow" l'erogazione ai medi è più lineare con un piccolo incremento di coppia. Ma molto piccolo ....
Poi ci sono tutte le possibili varianti: filtro aria BMC, rimuovere DB-Killer etc. etc. ed allora le cose cambiano.
Diciamo che già cambiando il terminale senza db e con la carburazione scarico aperto già cambia e si sente....in tutti i sensi
lo dici per esperienza personale??tu che scarico hai messo??
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.