PDA

Visualizza Versione Completa : sost.candele FAI DA TE..

Mamba
25/02/2012, 16:36
SALVE A TUTTI..
mi è appena venuto in mente ...che ho le candele montate da circa 35000km....:dubbio:
e vorrei quindi cambiarle...
Ora mi chiedo....cosa devo smontare per forza della moto per sostituirle ?...

perchè se ci vuole troppo tempo...le porto dal meccanico......:wacko:

grazie..:cool:

simone pd
25/02/2012, 16:39
devi smontare mezza moto.
se guardi le guide troverai un mio post con le foto per cambiare le candele

Mamba
25/02/2012, 16:43
devi smontare mezza moto.
se guardi le guide troverai un mio post con le foto per cambiare le candele

quindi bisogna per forza togliere il serbatoio ?

ah...OK....prima non mi si aprivano i tutorial......ho visto......qua mi ci vuole una giornata intera.......

credo che la porterò dal meccanico......

burnout
25/02/2012, 16:51
un pomeriggio al massimo 1/2 2 orette al massimo

Mamba
25/02/2012, 17:09
certo che per 3 candele è un lavoraccio.......ora che le giornate si llungano....forse ci provo dai....

ALE72
25/02/2012, 17:19
Lo sto per fare anch'io.Via il serbatoio,apri l'airbox,smonti il filtro aria e i cornetti dei corpi farfallati,viene via tutta la scatola filtro.A quel punto hai libero accesso alle candele.Con calma e cognizione di causa si fa tutto,certo un po' di manualita' non guasta mai.

Mamba
25/02/2012, 17:22
c'è qualche tipo di candela particolare che si può montare ???:cool:

GIANFINITO
25/02/2012, 17:54
ma in media quanti km bisogna aspettare?? io ne ho 13.000 ma va ancora benissimo

fearless
25/02/2012, 18:21
SALVE A TUTTI..
mi è appena venuto in mente ...che ho le candele montate da circa 35000km....:dubbio:
e vorrei quindi cambiarle...
Ora mi chiedo....cosa devo smontare per forza della moto per sostituirle ?...

perchè se ci vuole troppo tempo...le porto dal meccanico......:wacko:

grazie..:cool:

35000???
sei un imprudente...vanno cambiate ogni 20000!

comunque non è difficile sostituirle,fatti aiutare da un amico.

Mamba
25/02/2012, 18:24
35000???
sei un imprudente...vanno cambiate ogni 20000!

comunque non è difficile sostituirle,fatti aiutare da un amico.

si...per farlo non è un problema....è che speravo di metterci meno tempo....è un periodo che lavoro fino a tardi....

burnout
25/02/2012, 21:56
c'è qualche tipo di candela particolare che si può montare ???:cool:

quelle alla fragola il gas di scarico profuma di primavera

fano83
25/02/2012, 22:05
che tipo di chiave serve?? soprattutto per quella più difficile da smontare?? cosi la compro che mi manca

simone pd
26/02/2012, 10:14
che tipo di chiave serve?? soprattutto per quella più difficile da smontare?? cosi la compro che mi manca

serve una chiave snodata da candele da 16 mi pare.
la più rognosa da togliere è la prima a sinistra.

fano83
26/02/2012, 10:55
serve una chiave snodata da candele da 16 mi pare.
la più rognosa da togliere è la prima a sinistra.

:oook: c è qualche trucchetto in particolare per toglierla oppure bisogna tentare e ritentare :biggrin3:

Sbenga
26/02/2012, 11:21
Fallo in casa, ne approfitti e ti pulisci pure i corpi farfallati, rivedi l'allineamento, magari filtro aria se serve...insomma ci butti mezza giornata ma fai un bel lavoretto...

winter1969
26/02/2012, 15:27
si...per farlo non è un problema....è che speravo di metterci meno tempo....è un periodo che lavoro fino a tardi....
Martedì sono a Fusina,te le cambio io..........ciao

Mamba
14/04/2012, 13:08
Ragazzi..per cortesia...sono in giro...qualcuno mi posta la sigla d3lle candele della street N...che le compro...Grazie...

Topax'82
14/04/2012, 13:14
Ragazzi..per cortesia...sono in giro...qualcuno mi posta la sigla d3lle candele della street N...che le compro...Grazie...

NGK CR9EK

Mamba
14/04/2012, 13:39
Grassie...grassie!

Le89le
14/04/2012, 14:36
comunque mi pare strano che al tagòliando dei 20000km non te le abbiano cambiate :)

winter1969
14/04/2012, 15:04
comunque mi pare strano che al tagòliando dei 20000km non te le abbiano cambiate :)

Mamba di km ne ha 70/80 mila :ph34r:

Thor #17
14/04/2012, 15:33
Già che smonti mezza moto dai un'occhio a filtro aria, corpi farfallati, ecc.. Per le candele ci sono anche le IRIDIUM sigla CR9EIX..non so servono a qualcosa, ma averle all'iridio fa molto Figo!!! Confermo la 16 per montaggio/smontaggio. Snodata e lunga (parlo sempre della chiave!!)

velenoasroma
14/04/2012, 17:52
Già che smonti mezza moto dai un'occhio a filtro aria, corpi farfallati, ecc.. Per le candele ci sono anche le IRIDIUM sigla CR9EIX..non so servono a qualcosa, ma averle all'iridio fa molto Figo!!! Confermo la 16 per montaggio/smontaggio. Snodata e lunga (parlo sempre della chiave!!)

Ma che vantaggio danno le candele IRiDiUm?

Thor #17
14/04/2012, 19:59
Non lo so!! Ma al bar fa figo dire "Io ho le candele all'Iridium"!!😂😂😂😂
La differenza é nella maggiore durata nel tempo ed una maggiore facilitá di accensione!! Questo é il link alla pagina della NGK dove parla delle candele con metalli pregiati http://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candele-di-accensione/tecnologie-per-candele-di-accensione/candele-di-accensione-in-metallo-pregiato/
E visto che si deve smontare la moto per cambiare quelle 3 candele meglio delle candele che dirino il più a lungo possibile!!

burnout
14/04/2012, 21:53
Non lo so!! Ma al bar fa figo dire "Io ho le candele all'Iridium"!!��������
La differenza é nella maggiore durata nel tempo ed una maggiore facilitá di accensione!! Questo é il link alla pagina della NGK dove parla delle candele con metalli pregiati NGK - Candele di accensione in metallo pregiato (http://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candele-di-accensione/tecnologie-per-candele-di-accensione/candele-di-accensione-in-metallo-pregiato/)
E visto che si deve smontare la moto per cambiare quelle 3 candele meglio delle candele che dirino il più a lungo possibile!!

lasa perdare le iridium vai di candele normali

Thor #17
14/04/2012, 22:08
lasa perdare le iridium vai di candele normali

Perché?!

Mamba
16/04/2012, 09:29
ma che chiave candele avete usato voi ?.....ci vuole una chiave snodata ma con anche il manico flessibile vero ???....

io ne ho 2 snodate a manico rigido....ma non riesco ad entrarci fino in fondo....il manico tocca il telaio......

simone pd
16/04/2012, 09:45
ma che chiave candele avete usato voi ?.....ci vuole una chiave snodata ma con anche il manico flessibile vero ???....

io ne ho 2 snodate a manico rigido....ma non riesco ad entrarci fino in fondo....il manico tocca il telaio......

eh lo so son cazzi, io ho dovuto farmi prestare una chiave smontacandele dal mio amico con la sv650 che aveva come dotazione di serie sulla moto, non aggiungo altro.

Mamba
16/04/2012, 09:46
eh lo so son cazzi, io ho dovuto farmi prestare una chiave smontacandele dal mio amico con la sv650 che aveva come dotazione di serie sulla moto, non aggiungo altro.

maledetti!!!!!...:biggrin3:

fearless
16/04/2012, 10:18

se fai un salto da me in officina te la presto volentieri :oook:

Dennis
16/04/2012, 10:21
Ma che chiave snodata **** ci vuole una bussola per candele, una prolunga dritta ed una chiave a cricchetto.

Mamba
16/04/2012, 10:33
ok...ok....vado a prendere la bussola....il resto ce l'ho.........SNBG............

simone pd
16/04/2012, 10:36
Ma che chiave snodata **** ci vuole una bussola per candele, una prolunga dritta ed una chiave a cricchetto.

è la candela di sinistra che da fastidio.
con la prolunga e la chiave a bussola io non ce l'ho fatta, il problema era che la prolunga era troppo lunga e quella corta era troppo corta.
se poi uno ha un set di chiavi e prolunghe migliori probabilmente non incontra problemi

Mamba
16/04/2012, 10:39
ora prendo la bussola.....poi per le prolunghe....prendo la misura....e al limite taglio e saldo......

Dennis
16/04/2012, 11:20
Ci vuole una prolunga che arrivi fin sopra il telaio, per lavorare comodi, e la candela di sinistra si toglie come le altre, i cavi basta spostarli un attimo.

Mamba
16/04/2012, 11:21
sono quasi a Cingoli.......

Dennis
16/04/2012, 11:24
sono quasi a Cingoli.......

Occhio quando passi alle coste de staffolo, a sinistra ci son sempre i Carabinieri

Mamba
16/04/2012, 11:25
Occhio quando passi alle coste de staffolo, a sinistra ci son sempre i Carabinieri

non ho la targa...:oook:

prolive
16/04/2012, 16:22
non ho la targa...:oook:

Sei e resterai sempre il mio idolo! :w00t:

Se vieni a fare un giro in futa te le cambio io, ci metto 1 oretta in tutto.

Non so' se ti ricordi, ma quando avevo quei "leggerissimi" problemi di accensione sulla Day SS, dovevo smontare e rimontare le candele TUTTE LE VOLTE CHE L'ACCENDEVO!!! :ph34r: Almeno ci ho preso la mano! Potrei farlo a occhi bendati!!!ahahahah!

Mi raccomando, occhio al serraggio, non esagerare che con le crcche grandi e' un attimo, se hai la dinamometrica sono 21 nm!

Occhio anche alle brugole che fissano i trombocini, mettici 1 goccia di frenafiletti.

Prima o poi ci becchiamo ad Mambacircuit (detto anche Adria....) :oook:

Mamba
16/04/2012, 16:46
Sei e resterai sempre il mio idolo! :w00t:

Se vieni a fare un giro in futa te le cambio io, ci metto 1 oretta in tutto.

Non so' se ti ricordi, ma quando avevo quei "leggerissimi" problemi di accensione sulla Day SS, dovevo smontare e rimontare le candele TUTTE LE VOLTE CHE L'ACCENDEVO!!! :ph34r: Almeno ci ho preso la mano! Potrei farlo a occhi bendati!!!ahahahah!

Mi raccomando, occhio al serraggio, non esagerare che con le crcche grandi e' un attimo, se hai la dinamometrica sono 21 nm!

Occhio anche alle brugole che fissano i trombocini, mettici 1 goccia di frenafiletti.

Prima o poi ci becchiamo ad Mambacircuit (detto anche Adria....) :oook:

io 2 giorni...:biggrin3:...cmq....il tempo l'ho perso a cercare una chiave....e l'ho trovata e modificata....i Newton li ho sulla mia sensibilità.:ph34r:...

la chiave è questa...con la bussola se non è snodata non si fa nulla......l'ho tagliata da una parte per svitare la sx....

http://i42.tinypic.com/xp0eg1.jpg

Thor #17
16/04/2012, 18:07
Mah io la prima volta ho incastrato due chiavi a tubo, messo del nylon all'interno dell'estremitá da 16 per bloccare la candela, e poi un punteruolo che faceva da "manico" . Semplice ed efficace. Peró con la chiave é meglio!! Io ho preso una usag (non ricordo la sigla della chiave, poi ve la posto) che era perfetta come lunghezza!!

winter1969
16/04/2012, 19:34
io 2 giorni...:biggrin3:...cmq....il tempo l'ho perso a cercare una chiave....e l'ho trovata e modificata....i Newton li ho sulla mia sensibilità.:ph34r:...

la chiave è questa...con la bussola se non è snodata non si fa nulla......l'ho tagliata da una parte per svitare la sx....

http://i42.tinypic.com/xp0eg1.jpg

Ottimo,appena hai finito vieni da me che le devo cambiare anche io.

Mamba
16/04/2012, 20:27
Ottimo,appena hai finito vieni da me che le devo cambiare anche io.

sono già per strada...

winter1969
16/04/2012, 20:30
sono già per strada...

Ottimo,lascio le chiavi del garage sotto il vaso di gelsomini.......non mi svegliare e quando te ne vai richiudi a chiave,grazie.

Mamba
16/04/2012, 20:36
Ottimo,lascio le chiavi del garage sotto il vaso di gelsomini.......non mi svegliare e quando te ne vai richiudi a chiave,grazie.

bene...ti secca se la provo nell'isolato ?????:ph34r:

winter1969
16/04/2012, 20:43
bene...ti secca se la provo nell'isolato ?????:ph34r:
La prova è d'obbligo dopo ogni intervento sulla moto.

Mamba
16/04/2012, 22:10
Mah io la prima volta ho incastrato due chiavi a tubo, messo del nylon all'interno dell'estremitá da 16 per bloccare la candela, e poi un punteruolo che faceva da "manico" . Semplice ed efficace. Peró con la chiave é meglio!! Io ho preso una usag (non ricordo la sigla della chiave, poi ve la posto) che era perfetta come lunghezza!!

fotu daiii!!!!!!!!!!

fenix1979
16/04/2012, 22:20

usag 278nl, ha anche i gommini per bloccare la candela quando la tiri sù.

ce l'hai? ti chiamo che devo fare il tagliandone, così mi aiuti:lingua:

Thor #17
17/04/2012, 21:42
usag 278nl, ha anche i gommini per bloccare la candela quando la tiri sù.

ce l'hai? ti chiamo che devo fare il tagliandone, così mi aiuti:lingua:

Dopo averti insegnato le pieghe mi tocca pure insegnarti a fare il meccanico??

fenix1979
18/04/2012, 17:26
Dopo averti insegnato le pieghe mi tocca pure insegnarti a fare il meccanico??

le pieghe le fai solo col frecciarossa tu:lingua: fine o.t.

pierosforza
27/12/2013, 09:40
Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo post!!!
E' grazie a Voi che anch'io mi son fatto coraggio, ho comprato tutto l'occorrente e sono riuscito a fare la sostituzione delle candele alla mia Tiger.
Anche se vi devo confessare che ho avuto gran timore nell'accenderla!!! :lingua:
Comunque tutto ok!
Grazie ancora ho risparmiato un bel po di soldini!!!