PDA

Visualizza Versione Completa : TPMS che non và ...

ambrosa
26/02/2012, 04:34
Le nostre due tigrotte gemelle, la mia e quella di markaine, sono pronte.
Ieri markaine ha ritirato la sua (la mia l'avrò in mano sabato prossimo).

Ad entrambe abbiamo fatto installare i TPMS. Ieri correttamente il conce si scusava e diceva che pur avendo installati i sensori e "inserito un codice nella centralina" non riesce a farli funzionare. Ha provato a circolare oltre i 20Km/h ma niente da fare.
Essendo i primi che monta ha ammesso che forse ha saltato un passaggio ed in settimana chiama Triunz per chiarimenti tecnici.

Giusto per curiosità, a qualcuno viene in mente qualcosa ?

FC82
26/02/2012, 10:06
Le nostre due tigrotte gemelle, la mia e quella di markaine, sono pronte.
Ieri markaine ha ritirato la sua (la mia l'avrò in mano sabato prossimo).

Ad entrambe abbiamo fatto installare i TPMS. Ieri correttamente il conce si scusava e diceva che pur avendo installati i sensori e "inserito un codice nella centralina" non riesce a farli funzionare. Ha provato a circolare oltre i 20Km/h ma niente da fare.
Essendo i primi che monta ha ammesso che forse ha saltato un passaggio ed in settimana chiama Triunz per chiarimenti tecnici.

Giusto per curiosità, a qualcuno viene in mente qualcosa ?

Ale in merito alle capacità del tuo conce...in effetti...qualcosa viene in mente!!!!!!:biggrin3:
A parte di scherzi...appena risolvi il problema facci sapere come vanno...come sai, li vorrei montare anche io!!!

ambrosa
26/02/2012, 10:27
Ale in merito alle capacità del tuo conce...in effetti...qualcosa viene in mente!!!!!!:biggrin3:
A parte di scherzi...appena risolvi il problema facci sapere come vanno...come sai, li vorrei montare anche io!!!

Avevo già chiesto qui su TCP in passato e chi li aveva si trovava benissimo.
La misura avviene in marcia con velocità > 20 Km/h (BMW stessa cosa)

kayser
27/02/2012, 22:02

Li ho montati e devo dire che segnano la pressione in modo preciso. Pero......
La visualizzazione della pressione è macchinosa(bisogna scorrere il menu) e compare di volta in volta la pressione Ant (F) o Post (R). Considera che devi sempre premere i pulsanti sul display.
Avevano a disposizione la riga centrale tra il Km e l'informazione accessoria in basso, bastava che mettessero fissa la pressione ant e post. Niente di difficile . Voledo potevano aggiungere anche la temperatura e ......Bingo.:oook::oook::oook:
Sono sicuramente un buon accessorio, io lo ho preso più sull'entusiasmo che altro.
Dopo averli provati, ho qualche perplessità sulla facilità di utilizzo e poi mi viene una domanda che non ho fatto al conce :
Quando poi cambio le gomme, se voglio cambiare le valvole, butto tutto o si possono cambiare le valvole utilizzando ancora gli stessi TPMS ??:incaz::incaz:
Chiudo con un altra osservazione.
Attenzione al cambio gomme, i TPMS sono delicatissimi e molto, molto vicini alla spalla.
Triumph raccomanda che il cambio gomma vada effettuato presso un conce e la presenza dei TPMS và segnalata perche è molto facile danneggiarli. :dubbio::dubbio:
In sostanza, adesso non credo che li monterei.:sad::sad:

Ciao a tutti

ambrosa
28/02/2012, 08:36
Mah, invece io sono di parere contrario.

Nella mia idea lo scopo è capire se c'e' una perdita improvvisa di pressione (foro) "sentendo" la moto strana. Una occhiata alla pressione ti permette di capire al volo se il problema è quello.

Durante l'uso settimanale a casa ho compressore e manometro certificato, quindi il TPMS potrebbe non servirmi. Ma diventa indispensabile se fai lunghe tratte (ferie) lontano da casa. 15 gg a zonzo nel 'nowhere' .... avere la possibilità autonoma di controllare la pressione diventa utilissimo.

Quindi per le ragioni esposte, anche se i valori fossero sotto 3 sottomenù del cruscotto, a me andrebbe comunque bene.

Sono sempre dell'idea che le informazioni fornite da un cruscotto moto devono essere il minimo sindacale per non disturbare la guida. Il resto deve essere 'nascosto' ma accessibile.

Rimane il problema da te esposto (era già venuto in mente anche a me) che se una valvola perdesse, che fare ? Andrebbe sostituito tutto il TPMS ? Vedendo come è fatto, ho paura di si. Ma forse smontandolo ci sono degli o-ring di tenuta nella parte interna del cerchio: basterebbe sostituire quelli. Forse, se, ma, chissà ..

Comunque in 12 moto io le valvole non le ho mai sostituite. E non ho mai avuto problemi. Forse sono solo stato fortunato.

paolobek
28/02/2012, 20:22
....forse dico una ca......
ma penso che la valvola sia uno spillo che si smonta svitandola con un "cacciaspilli" (nn so esattamente come si chiami l' atrezzino, ma cacciaspilli rende bene l' idea). Io ho visto che i gommisti lo fanno di norma alla sostituzione del pneumatico.
penso che pur avendo il dispositivo per il rilevamento della pressione la valvola sia sempre e cmq all estremità superiore, per cui si dovrebbe poter cambiare.

ambrosa
07/03/2012, 05:52
Giusto un aggiornamento.

Il problema stava nel fatto che il conce, all'oscuro della procedura, non aveva inserito i codici dei TPMS nella centralina (ogni singolo TPMS ha un suo codice personale, es. 0C1B646A ) e nel libretto uso e manutenzione a pagina 32 ci sono i due spazi dove trascriverli se dovessero servire in futuro (es. guasto alla centralina con sostituizione della medesima e sua riprogrammazione).

Tutto risolto in 10 minuti collegando il sw di diagnostica e aggiornando i dati.

Comunque funzionano benissimo. Ho comparato le letture con DUE manometri certificati e tarati di recente e tutte le letture sono le medesime.
E non trovo neanche scomodo accedere (premendo il tasto A del cruscotto) alla lettura. Come detto è un valore che si va a leggere saltuariamente e meno roba c'e' da leggere sul display durante la marcia, meglio è.

Invece quello che mi lascia perplesso è quello che c'e' scritto sul manuale uso e manutenzione a pagina 33 paragrafo "Batteria Sensore".
I sensori sono dotati di batteria. Se la batteria si scarica E' NECESSARIO SOSTITUIRE IL SENSORE !
Spero che la batteria duri 10 anni, perchè spendere ogni 1-2-3 anni 170 euro per dei sensori nuovi mi sembra una follia !
Purtroppo non li ho avuti fisicamente in mano e quindi non ho potuto valutare se la batteria può essere sostituita.....