PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto surriscaldamento motore

T333
26/02/2012, 21:10
Ciao a tutti, a causa di un tagliando mal fatto ho girato per circa 60km completamente senza liquido di raffreddamento.
La moto non ha dato segni di spegnimenti o di minimo irregolare e l'indicatore della temperatura è sempre rimasto a circa 1/4 della scala. Volevo chiedervi alcune cose:
- Secondo voi dovrei sostituire l'olio motore, visto che probabilmente si è sorbito tutta la temperatura?
- E' possibile che la temperatura del motore sia effettivamente andata molto oltre quella indicata dalla strumentazione, non essendoci stata acqua nei condotti?
- Se non si è accesa la spia della temperatura del motore vado tranquillo o può essere che per lo stesso motivo del punto precedente non abbia funzionato a dovere?
- Come posso verificare eventuali danni? La moto non sembra fumare bianco o avere altri segni di bruciatura della guarnizione di testa.
- Il liquido refrigerante che devo utilizzare deve avere delle caratteristiche particolari o può andare bene anche quello da auto?

Grazie in anticipo per i consigli, me la sto facendo sotto dalla paura di aver fatto dei seri danni al motore!

Dennis
26/02/2012, 21:26
Sicuro che fosse veramente a secco? 60 km sono tanti!!!

T333
26/02/2012, 21:47
Oggi pomeriggio ho dato una pulita alla moto e ho visto che la vaschetta di espansione era a secco. Ho subito sudato freddo e ho controllato dentro al radiatore ed era a secco pure lì. Non so se un po' di liquido era rimasto nel circuito ma io mi sono fatto questa idea: nel fare il tagliando l'officina ha svuotato l'impianto e poi si è dimenticata di riempirlo. E' l'unica ipotesi che mi viene in mente perchè quando gliel'ho portata il liquido c'era e mi pare impossibile che in 60 km si sia svuotato, avrei visto qualche pozza di liquido sotto alla moto!

urasch
26/02/2012, 22:30
secondo me è poca se eri veramente a secco bollivi subito il motore..
cmq se veramente hanno dimenticato di riempire il radiatore bollivo il meccanico...

Mamba
26/02/2012, 22:32
forse l'hai perso.....hai un foro sul radiatore....o un tubo che perde....

T333
27/02/2012, 07:27
forse l'hai perso.....hai un foro sul radiatore....o un tubo che perde....

Guarda... non so che dire! Io segni di liquido sotto alla moto non ne ho visti! In ogni caso oggi provo a riempire di acqua distillata e vedo se ci sono perdite. Spero tanto di non aver fatto danni!
Per la questione dell indicatore e della spia che mi dite?

D74
27/02/2012, 07:32
propendo anche io per una perdita, mi pare troppo grossa (anche se non si può mai dire) come svista in officina.

inoltre mhhhh se eri senza acqua e non ti rilevava anomalie nella temperatura mi sa che qualche sensore non va come dovrebbe...

T333
27/02/2012, 07:37
propendo anche io per una perdita, mi pare troppo grossa (anche se non si può mai dire) come svista in officina.

inoltre mhhhh se eri senza acqua e non ti rilevava anomalie nella temperatura mi sa che qualche sensore non va come dovrebbe...
Non può essere che non essendovi liquido nel circuito il sensore non rileva?

Turbo-555
27/02/2012, 07:53
il radiatore é vuoto....hai aperto il tappo superiore e non hai visto liquido o hai staccato il tubo inferiore del radiatore e non é uscito niente?

non é che ce n'era semplicemente poco, se così fosse...per 60km...potresti esserti salvato ;)

Non può essere che non essendovi liquido nel circuito il sensore non rileva?

non c'é una spia che indica se manca acqua? boh

D74
27/02/2012, 07:57
senza acqua nel radiatore le temperature si alzano se tu non hai visto nessuna anomalia, come suggerisce turbo può esserci stata un poco d'acqua in giro nel circuito.

ma il sensore che ti rileva le temperature assicurati che funzioni....

T333
27/02/2012, 08:28
In effetti non ho ancora smontato il tubo che va alla pompa, quindi può essere che poco poco refrigerante sia rimasto. Guardando con una pila dal tappo del radiatore è completamente vuoto ma si vede una specie di paratia che taglia orizzontalmente a metà il radiatore quindi sotto magari un po' di liquido c'è. L'indicatore delle temperature è sempre rimasto entro il primo quarto della scala, come posso verificare che tutto funzioni a dovere??
Vorrei aggiungere che sostanzialmente in questi 60km ho fatto praticamente solo extraurbana e non ho quasi mai superato i 5000 g/min.

Spennacchiotto
27/02/2012, 09:48
il sensore legge la temperatura del liquido, se il liquido non lo tocca il sensore rileva quella del metallo dove è inserito. essendo all'esterno del basamento la lettura dovrebbe essere inferiore a quella reale (interna) del motore.

probabilmente un pò di liquido c'era, altrimenti non credo saresti riuscito a percorre 60 Km

T333
27/02/2012, 09:58
A questo punto mi avete persuaso! :oook:
Per quanto riguarda l'olio motore, secondo voi si è biscottato e lo devo sostituire? Dopo aver messo il liquido ed aver controllato che non ci siano perdite io pensavo di fare i primi km come se stessi facendo il rodaggio, per evitare ulteriori stress al motore. Può aver senso?

D74
27/02/2012, 10:42
A questo punto mi avete persuaso! :oook:
Per quanto riguarda l'olio motore, secondo voi si è biscottato e lo devo sostituire? Dopo aver messo il liquido ed aver controllato che non ci siano perdite io pensavo di fare i primi km come se stessi facendo il rodaggio, per evitare ulteriori stress al motore. Può aver senso?

l'unica cosa che ha senso è portarla in concessionaria e chiedere spiegazioni.....

T333
27/02/2012, 14:04
Bene, ho rabboccato e mancava circa 1L scarso di liquido: a questo punto la tesi della perdita mi sa che è la più probabile. Ora devo capire dove sta questa perdita, visto che la moto non piscia!
Visto che un po 'di liquido ce n'era spero che lo stress al motore sia stato minimo!

Dennis
01/03/2012, 00:39
E' più probabile che non abbiano riempito il circuito con attenzione, perché se avresti perso un litro di liquido i segni sulla moto sarebbero ben chiari.

T333
01/03/2012, 08:36
Non so che dire. Ho controllato e qualche goccia di perdita c'è nell'attacco della pompa al motore (a proposito: c'è una guarnizione lì??), ma poca roba. Dopo aver rabboccato e portato il liquido nella vaschetta di espansione al livello max ho fatto circa 30 km e ora è circa a metà tra max e min. La moto a freddo fuma un po' ma credo sia condensa, spero proprio non la guarnizione di testa. Livello olio ok.

ilvinomeritas
01/03/2012, 09:04
mah.....buh...certo che strano che tutto sia accaduto post tagliando......ma sulla scheda lavori...fattura etc...ti hanno scritto qualcosa...tipo cambio olio filtri rabbocchi vari.....se non ci sono perdite.....non è che ti sia partita la guarnizione della testa? che colore è l'olio? schiumette bianche? fumo bianco...

T333
01/03/2012, 09:32
Sulla scheda lavori c'è la sostituzione di olio, filtri, liquido refrigerante, regolazione valvole. L'olio mi pare a posto, schiuma non ce n'è e fumo solo da freddo, come ho detto più su, e non è fumo da olio. Un po' di perdita c'è dalla guarnizione della pompa liquido ma sinceramente non riesco a capire se quella perdita da sola può avermi fatto passare il livello da max a metà. Il litro scarso mancante non lo conto perchè secondo me è stata una dimenticanza dell'officina altrimenti come ha detto Warsteiner altro che gocce di liquido avrei dovuto vedere!

urasch
01/03/2012, 11:22
E' più probabile che non abbiano riempito il circuito con attenzione, perché se avresti perso un litro di liquido i segni sulla moto sarebbero ben chiari.

quoto

Turbo-555
01/03/2012, 13:54
Non so che dire. Ho controllato e qualche goccia di perdita c'è nell'attacco della pompa al motore (a proposito: c'è una guarnizione lì??), ma poca roba. Dopo aver rabboccato e portato il liquido nella vaschetta di espansione al livello max ho fatto circa 30 km e ora è circa a metà tra max e min. La moto a freddo fuma un po' ma credo sia condensa, spero proprio non la guarnizione di testa. Livello olio ok.

in ogni caso la vaschetta resta piuttosto vuota, é normale

Dennis
01/03/2012, 15:09
Sulla scheda lavori c'è la sostituzione di olio, filtri, liquido refrigerante, regolazione valvole. L'olio mi pare a posto, schiuma non ce n'è e fumo solo da freddo, come ho detto più su, e non è fumo da olio. Un po' di perdita c'è dalla guarnizione della pompa liquido ma sinceramente non riesco a capire se quella perdita da sola può avermi fatto passare il livello da max a metà. Il litro scarso mancante non lo conto perchè secondo me è stata una dimenticanza dell'officina altrimenti come ha detto Warsteiner altro che gocce di liquido avrei dovuto vedere!

Considera che anche dopo un rabbocco attento del radiatore, un po' di aria rimane sempre, e viene espulsa e rimpiazzata dal liquido presente nella vaschetta.
Se è tutto ok, dopo un paio di volte che usi la moto facendola riscaldare bene e poi raffreddare, il livello nella vaschetta a freddo rimarrà costante.

ilvinomeritas
01/03/2012, 15:42
ma porco cane secondo me allora ti hanno fatto un lavoro del cavolo in officina...e io da mo che ero andato lì a rompergli le balls....senti ma posso chiederti chi ti ha fatto i lavori.......visto che bazzico in zona?

T333
01/03/2012, 15:42
ma porco cane secondo me allora ti hanno fatto un lavoro del cavolo in officina...e io da mo che ero andato lì a rompergli le balls....senti ma posso chiederti chi ti ha fatto i lavori.......visto che bazzico in zona?

Sarei andato anche io ma tra lavoro e il fatto che sta officina è a 20 km da dove sto (il Veneziano è completamente sguarnito di officine ufficiali).
In ogni caso sono andato da Bluedream a Padova, tutti qui dentro ne han parlato bene quindi son andato lì.

Per il discorso vaschetta invece ho pensato anche io che un po' di liquido sia entrato nel circuito al posto dell'aria. Non mi resta che usare un po' la moto e tenerla d'occhio, oltre ovviamente a sostituire la guarnizione della pompa dell'acqua.

ilvinomeritas
01/03/2012, 15:48
invece a me all'ufficiale di Pescara si erano dimenticati di riattaccare la ventola...meno male che insomma mi sono accorto....era estate....

T333
01/03/2012, 15:50
Guarda, uno dei miei desideri più grandi è di avere l'abilità/spazio/attrezzatura per farmi da me i lavori... meno spesa e più tranquillità! :wink_:

triumphone
01/03/2012, 21:29
mi sa che hai sicuramente bollito la guarnizione della testa , io mi inkazzerei col conc e pretenderei la sost in garanzia

T333
02/03/2012, 08:40
mi sa che hai sicuramente bollito la guarnizione della testa , io mi inkazzerei col conc e pretenderei la sost in garanzia

Triumphone, la moto non fuma, l'olio non ha schiuma e niente bolle nel circuito di raffreddoamento... per ora mi gratto i maroni e incrocio le dita! :unsure: