PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto Monti: colpo di frusta eliminato!



pacoz
27/02/2012, 14:16
E' da un po' di tempo che vi leggo senza scrivere, ma l'occasione mi sembra propizia per ricominciare.
Ebbene si, dopo la riforma del 2005 che ha dimezzato i risarcimenti alla persona, dopo la giurispridenza che ha eliminato il danno morale, Monti ha portato a termine l'opera: NON SARANNO PIù CORRISPOSTI RISARCIMENTI PER I DANNI DA COLPO DI FRUSTA!!!.
Mi sembrava impossibile una norma del genere, ...finchè non l'ho letta!!. ASSURDO.
Saranno contente le assicurazioni; vediamo, però, quando ( mai) caleranno i premi di polizza!!!
Pacoz

2speed3
27/02/2012, 14:21
vediamo quando arriva a eliminare la tredicesima, dicendo che i mesi sono dodici e quindi la tredicesima è inesistente!!!


:facepal:

armageddon
27/02/2012, 14:23
bene,avanti così

Lo scrofo
27/02/2012, 14:27
dov'e' che e' scritto tutto questo ?

In poche parole, vengo inculato e mi devo pure grattare i danni senza fare una piega ?

Apox
27/02/2012, 14:28
Indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno l' eliminaione del coplo di frusta, noi italiani siamo catalogati come le persone col collo + debole del mondo... non d' Europa... DEL MONDO!!!

Forse perchè ne abusiamo? :dubbio::dubbio::dubbio:

ovviamente mi dispiace chi, per effettiva necessità, non sarà + rimborsato...

Muttley
27/02/2012, 14:30
Indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno l' eliminaione del coplo di frusta, noi italiani siamo catalogati come le persone col collo + debole del mondo... non d' Europa... DEL MONDO!!!

Forse perchè ne abusiamo? :dubbio::dubbio::dubbio:

ovviamente mi dispiace chi, per effettiva necessità, non sarà + rimborsato...


stavo per scrivere la tua stessa cosa , purtroppo c'e' chi se ne e' approfittato cosi poi a pagare son tutti !! ...come tutte le cose del resto !

Lo scrofo
27/02/2012, 14:33
Indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno l' eliminaione del coplo di frusta, noi italiani siamo catalogati come le persone col collo + debole del mondo... non d' Europa... DEL MONDO!!!

Forse perchè ne abusiamo? :dubbio::dubbio::dubbio:

ovviamente mi dispiace chi, per effettiva necessità, non sarà + rimborsato...

su questo non ci sono dubbi... Sono il primo a quotarti, ma e' altrettanto vera un'altra cosa: le assicurazioni in Italia sono DELLE ORGANIZZAZIONI A DELINQUERE O NO?

Perche' ci sara' un motivo se molti farabutti si mettono a lucrare su questo o no ?
Tra l'altro, l'assicurazione del veicolo non coprira' piu' questi danni, ma non penserete sul serio che il problema sia risolto,vero ?

maurino
27/02/2012, 14:35
non so quanto sia vera la notizia, ma non mi stupirebbe. E' ovvio che prima o poi il colpo di frusta venga tolto, viene troppo abusato e come tutte le cose che si abusano prima o poi sparisce, con buona pace di quelli che veramente prendono il colpo di frusta.

ma di questa cosa non ne ha colpa il governo, nè le assicurazioni (che non sono ONLUS), ma soltanto i cittadini italiani che TRUFFANO le assicurazioni in questa maniera. Ringraziate loro.


su questo non ci sono dubbi... Sono il primo a quotarti, ma e' altrettanto vera un'altra cosa: le assicurazioni in Italia sono DELLE ORGANIZZAZIONI A DELINQUERE O NO?

sono organizzazioni a delinquere perchè? perchè ti fanno pagare un premio alto per una polizza obbligatoria per legge? e se tu non facessi la copertura RC e fai un incidente con morto o permanentemente invalido cosa succede? E se fossi tu tale vittima (con tutte le corna)?

e questo vale per tutto il resto, non solo per l'RCA.

Apox
27/02/2012, 14:39
su questo non ci sono dubbi... Sono il primo a quotarti, ma e' altrettanto vera un'altra cosa: le assicurazioni in Italia sono DELLE ORGANIZZAZIONI A DELINQUERE O NO?

Perche' ci sara' un motivo se molti farabutti si mettono a lucrare su questo o no ?
Tra l'altro, l'assicurazione del veicolo non coprira' piu' questi danni, ma non penserete sul serio che il problema sia risolto,vero ?

Guarda, giusto ieri sera ho parlato con un assicuratore che mi ha spiegato un pò di cose.
Sicuramente le assicurazioni sono care, ma sono care ANCHE (e non solo) perchè ci sono questo tipo di truffe.
E' ovvio che loro devono rientrare dei soldi che tirano fuori e come fanno? Alzando i prezzi di tutte le polizze.

Gian
27/02/2012, 14:40
Beh era ovvio che dopo le banche, i taxisti, gli avvocati, i farmacisti, i notai, i petrolieri, i consorzi balneari, etc etc accontentasse anche le assicurazioni....mica i poveracci come "voi"......stramaledetttttttttiiiiii...non voi!!!!

p.s. combattere le truffe assicurative è sacrosanto....ma indagando caso per caso......e non prendendo tutti a prescindere per disonesti!!!......certo che questa si che era una riforma di cui si sentiva il bisogno urgente...:sick:

Marco Manila
27/02/2012, 14:42
Bene per chi ci ha marciato fino ad oggi, ma male per chi invece il colpo di frusta ce l' ha avuto davvero e non verrà risarcito... :dry:

Mr Frowning
27/02/2012, 14:43
Indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno l' eliminaione del coplo di frusta, noi italiani siamo catalogati come le persone col collo + debole del mondo... non d' Europa... DEL MONDO!!!

Forse perchè ne abusiamo? :dubbio::dubbio::dubbio:

ovviamente mi dispiace chi, per effettiva necessità, non sarà + rimborsato...
quotone...e se ne approfittano perchè il colpo di frusta non è facilmente dimostrabile/confutabile come può essere una frattura
gli italiani su questo ci hanno sempre mangiato

Apox
27/02/2012, 14:45
p.s. combattere le truffe assicurative è sacrosanto....ma indagando caso per caso......e non prendendo tutti a prescindere per disonesti!!!......certo che questa si che era una riforma di cui si sentiva il bisogno urgente...:sick:

Ti posso dire che il colpo di frusta è pari al 60% dei rimborsi effettuati dalle assicurazioni.
Di TUTTI i tipi di rimborsi effettuati dalle assicurazioni...

pacoz
27/02/2012, 14:45
è previsto nel decreto liberalizzazioni che " le lesioni di live entità che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarciemnto per danno biologico permanente" ( il colpo di frusta appunto).
Invece di eliminare le truffe, eliminano il colpo di frusta!!.
Pacoz

D74
27/02/2012, 14:45
Indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno l' eliminaione del coplo di frusta, noi italiani siamo catalogati come le persone col collo + debole del mondo... non d' Europa... DEL MONDO!!!

Forse perchè ne abusiamo? :dubbio::dubbio::dubbio:

ovviamente mi dispiace chi, per effettiva necessità, non sarà + rimborsato...

come al solito per gli abusi dei soliti furbetti..... gli uccelli paduli arrivano per tutti.

tanto il prossimo passo sarà la scatola nera... così nessuno avrà più il 100% della ragione e così l'inculata sarà totale...

Medoro
27/02/2012, 14:46
Indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno l' eliminaione del coplo di frusta, noi italiani siamo catalogati come le persone col collo + debole del mondo... non d' Europa... DEL MONDO!!!

Forse perchè ne abusiamo? :dubbio::dubbio::dubbio:

ovviamente mi dispiace chi, per effettiva necessità, non sarà + rimborsato...HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,ma mi pare che sia solo una scusa per toglierci sempre qualcosa,e sempre agli stessi.
Ci manca solo che siccome ci sono molti finti invalidi tolgano anche le pensioni di invalidità.
E' mai possibile che non possiamo arrivare ad una soluzione intelligente che non punisca TUTTI,ma solo chi sbaglia,mi pare ridicolo solo da pensare.

Apox
27/02/2012, 14:48
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,ma mi pare che sia solo una scusa per toglierci sempre qualcosa,e sempre agli stessi.
Ci manca solo che siccome ci sono molti finti invalidi tolgano anche le pensioni di invalidità.
E' mai possibile che non possiamo arrivare ad una soluzione intelligente che non punisca TUTTI,ma solo chi sbaglia,mi pare ridicolo solo da pensare.

Solo per dirne una, in Germania è già così...

non è che Mariolino ha preso spunto dalla sua amica Angelina???

marco.bus
27/02/2012, 14:48
Ti posso dire che il colpo di frusta è pari al 60% dei rimborsi effettuati dalle assicurazioni.
Di TUTTI i tipi di rimborsi effettuati dalle assicurazioni...

puttanega!!

Lo scrofo
27/02/2012, 14:52
sono organizzazioni a delinquere perchè? perchè ti fanno pagare un premio alto per una polizza obbligatoria per legge? e se tu non facessi la copertura RC e fai un incidente con morto o permanentemente invalido cosa succede? E se fossi tu tale vittima (con tutte le corna)?

e questo vale per tutto il resto, non solo per l'RCA.
Perche' sono ladri a prescindere dall'RCA : basti pensare a tutte le stronzate che dicono... Perche' non hanno mai puntato alla riduzione della tariffa in funzione dei punti sulla patente ?Tanto per dirne una ...


Guarda, giusto ieri sera ho parlato con un assicuratore che mi ha spiegato un pò di cose.
Sicuramente le assicurazioni sono care, ma sono care ANCHE (e non solo) perchè ci sono questo tipo di truffe.
E' ovvio che loro devono rientrare dei soldi che tirano fuori e come fanno? Alzando i prezzi di tutte le polizze.

MEntre assumere qualche perito in piu' costa troppo , vero ? Inculiamo sempre i soliti , va ...

Medoro
27/02/2012, 14:52
Solo per dirne una, in Germania è già così...

non è che Mariolino ha preso spunto dalla sua amica Angelina???NON DOBBIAMO MICA DIVENTARE LA GERMANI,In germania hanno anche gli stipendi medi il doppio dei nostri autostrade di merda dove non ci sono limiti l'oktoberfest e vanno in giro con i calzini bianche e le ciabatte:biggrin3:

Lo scrofo
27/02/2012, 14:53
Solo per dirne una, in Germania è già così...

non è che Mariolino ha preso spunto dalla sua amica Angelina???

Vorrei proprio vedere se fosse cosi' ... Evidentemente in Germania chi soffre davvero di alcune patologie lo beccano ...

Qui da noi abbiamo gente con moto 1000 di 92 anni che fanno incidenti ...

357magnum
27/02/2012, 14:55
E' da un po' di tempo che vi leggo senza scrivere, ma l'occasione mi sembra propizia per ricominciare.
Ebbene si, dopo la riforma del 2005 che ha dimezzato i risarcimenti alla persona, dopo la giurispridenza che ha eliminato il danno morale, Monti ha portato a termine l'opera: NON SARANNO PIù CORRISPOSTI RISARCIMENTI PER I DANNI DA COLPO DI FRUSTA!!!.
Mi sembrava impossibile una norma del genere, ...finchè non l'ho letta!!. ASSURDO.
Saranno contente le assicurazioni; vediamo, però, quando ( mai) caleranno i premi di polizza!!!
Pacoz
E' , in effetti una mezza stronzata, mi spiego meglio: non si vogliono più pagare le micropermanenti, intendo per queste quelle invalidità permanenti (2-3%) che in realtà sono tali solo sulla carta.
Si da per scontato che circolando per strada si accetti in rischio di farsi male (fino ad un certo punto) e pertanto non si abbia diritto ad un risarcimento.
Più che invalidità permanenti in effetti si tratta di "pretium doloris" giacchè di postumi non ne residuano praticamente per nulla.
la cosa secondo me non è molto giusta.... ma trova la sua giustificazione nell'esagerazione attuale (e come al solito invece di far funzionare le cose , in Italia si getta via l'acqua sporca assieme al bambinello)

Apox
27/02/2012, 14:56
Perche' sono ladri a prescindere dall'RCA : basti pensare a tutte le stronzate che dicono... Perche' non hanno mai puntato alla riduzione della tariffa in funzione dei punti sulla patente ?Tanto per dirne una ...

MEntre assumere qualche perito in piu' costa troppo , vero ? Inculiamo sempre i soliti , va ...

Non fraintendere quello che voglio dire... ieri sera mentre parlavo con sto mio amico assicuratore ero con il coltello tra i denti e avessi potuto l' avrei impiccato!!!
Concordo con te che sono delle merde...
Però anche il fatto del perito proprio xchè siamo in italia, ci sarà sempre il perito compiacente...SIGH...


NON DOBBIAMO MICA DIVENTARE LA GERMANI,In germania hanno anche gli stipendi medi il doppio dei nostri autostrade di merda dove non ci sono limiti l'oktoberfest e vanno in giro con i calzini bianche e le ciabatte:biggrin3:

A parte le ciabatte coi calzini, il resto non mi dispiacerebbe + di tanto.


Vorrei proprio vedere se fosse cosi' ... Evidentemente in Germania chi soffre davvero di alcune patologie lo beccano ...

Qui da noi abbiamo gente con moto 1000 di 92 anni che fanno incidenti ...

beata Italia...

Muttley
27/02/2012, 14:59
in Germania hanno pure i bordelli legali e non le mignotte per strada

pacoz
27/02/2012, 15:08
mettetevi nei panni di un Tizio che con la macchina di quattro o cinque anni, valore nuovo 50.000,00, commerciale 20.000,00 viene tamponato da uno che gliela distrugge e gli provoca un bel colpo di frusta.
Ci rimette 30.000,00 euro per comprarsi la macchina che aveva prima, perchè le riparazioni non gliele pagano, e tutta la vita con mal di testa e cervicali non appena cambia il tempo; a gratis!!!.
Guardate che non è vero che le lesioni di 2/3 % non lasciano trecce!! Il mal di testa ed alle cervicali è assicurato !!!.
MA IL PUNTO è UN ALTRO.
perchè TV, giornali e radio parlano di taxi, fermacistio, avvocati e quant'altro, e di questa norma tutti tacciono?.-
Siamo nella merd...!!!!!
Pacoz

S1m0ne75
27/02/2012, 15:16
Beh era ovvio che dopo le banche, i taxisti, gli avvocati, i farmacisti, i notai, i petrolieri, i consorzi balneari, etc etc accontentasse anche le assicurazioni....mica i poveracci come "voi"......stramaledetttttttttiiiiii...non voi!!!!


gia :dry:

Leo67
27/02/2012, 15:21
fioccheranno le citazioni alle compagnie,è ovvio....

Strega Klà
27/02/2012, 15:23
E' anche vero che in Italia ci marciano tutti ......
io devo prenderlo in tasca con un incidente serio e vero grazie a milioni di bastardi che si sono fatti risarcire colpi di frusta inventati.

Lo scrofo
27/02/2012, 15:30
fioccheranno le citazioni alle compagnie,è ovvio....

Piu' che altro, spostano solamente il problema, ma non lo risolvono... Ma dio santo, ci vuole un genio per capire tutto questo ?


E' anche vero che in Italia ci marciano tutti ......
io devo prenderlo in tasca con un incidente serio e vero grazie a milioni di bastardi che si sono fatti risarcire colpi di frusta inventati.

Precisamente.

Leo67
27/02/2012, 15:31
Piu' che altro, spostano solamente il problema, ma non lo risolvono... Ma dio santo, ci vuole un genio per capire tutto questo ?



esatto

andrellino
27/02/2012, 15:33
Beh a dire il vero col "colpo della frusta" tantissimi furbetti hanno truffato le assicurazioni..

E' finita la pacchia per gli ipocondriaci dei tamponamenti

Lo scrofo
27/02/2012, 15:36
Beh a dire il vero col "colpo della frusta" tantissimi furbetti hanno truffato le assicurazioni..

E' finita la pacchia per gli ipocondriaci dei tamponamenti

Ribadisco che il problema sarebbe effettivamente risolto o quasi solo assumendo nuovi periti e massimizzando i controlli di routine ... E quando li becchi , gli fai un culo grande come una casa ...

Ne colpisci un po' cosi' e poi vedi come calano ...

andrellino
27/02/2012, 15:39
Ribadisco che il problema sarebbe effettivamente risolto o quasi solo assumendo nuovi periti e massimizzando i controlli di routine ... E quando li becchi , gli fai un culo grande come una casa ...

Ne colpisci un po' cosi' e poi vedi come calano ...

Si giusto, ma è più semplice eliminare il colpo di frusta dalle casualità rimborsabili...

Strega Klà
27/02/2012, 15:49
Ribadisco che il problema sarebbe effettivamente risolto o quasi solo assumendo nuovi periti e massimizzando i controlli di routine ... E quando li becchi , gli fai un culo grande come una casa ...

Ne colpisci un po' cosi' e poi vedi come calano ...




Sicuro?
quello che ha fatto lavperizia a me mi ha remato contro dall'inizio...
...però..sai com'è...fra motociclisti si parla...e al suo amico Stefano
ha fatto guadagnare un bel pò di soldi...ovviamente.....il perito è famoso per far risparmiare alle assicurazioni un sacco di soldil....
quindi....anche se ogni tanto fa un piacere ad un amico sta bene a tutti.

Vecchio dietologo schifoso.

Lo scrofo
27/02/2012, 15:59
Si giusto, ma è più semplice eliminare il colpo di frusta dalle casualità rimborsabili...

chiaro


Sicuro?
quello che ha fatto lavperizia a me mi ha remato contro dall'inizio...
...però..sai com'è...fra motociclisti si parla...e al suo amico Stefano
ha fatto guadagnare un bel pò di soldi...ovviamente.....il perito è famoso per far risparmiare alle assicurazioni un sacco di soldil....
quindi....anche se ogni tanto fa un piacere ad un amico sta bene a tutti.

Vecchio dietologo schifoso.

il caso limite, purtroppo ...

357magnum
27/02/2012, 16:07
Ribadisco che il problema sarebbe effettivamente risolto o quasi solo assumendo nuovi periti e massimizzando i controlli di routine ... E quando li becchi , gli fai un culo grande come una casa ...

Ne colpisci un po' cosi' e poi vedi come calano ...

No mio caro.....non gli fai una beneamata sega .... perchè i magistrati ci mettono 2 secoli per concludere una causa e spesso fanno "giustizia sociale" dando torto alle compagnie per principio...perchè ragionano come alcuni qui dentro...con la pancia anzichè con la testa.
questo E' il problema principale. L'altro è la cultura del frega- frega che abbiamo in Italia dove tutti cercano di essere più furbi degli altri (anche le compagnie).
non c'è carenza di periti...c'è carenza di onestà.

rjng
27/02/2012, 16:08
Fra dire"non si procederà a risarcimento per tutte quelle situazioni non clinicamente dimostrabili" e dire"hanno eliminato il colpo di frusta"ci passa il giorno e anche la notte.
Un colpo di frusta vero è clinicamente dimostrabile da una radiografia.Pertanto viene pagato e verrà pagato.Diversamente avrebbero fatto come in germania,francia,svizzera dove i primi 4 punti di invalidità permanente non vengono risarciti e amen.
Certo che se in alcune regioni italiane il "colpo di frusta" è una voce attiva del bilancio familiare(i dati parlano di 14 volte l'incidenza europea,significa senza troppe menate che si ruba soldi alle assicurazioni)credo che provare a metterci un freno sia poi nell'interesse di tutti(gli onesti).
Ad ogni buon conto i "soliti furbetti"avran già preso le contromisure,medici compiacenti,radiografie falsificate ecc...ci vogliono le denuncie,e la prigione,ma qui siamo in italia,ci conto poco.

andrellino
27/02/2012, 16:10
No mio caro.....non gli fai una beneamata sega .... perchè i magistrati ci mettono 2 secoli per concludere una causa e spesso fanno "giustizia sociale" dando torto alle compagnie per principio...perchè ragionano come alcuni qui dentro...con la pancia anzichè con la testa.
questo E' il problema principale. L'altro è la cultura del frega- frega che abbiamo in Italia dove tutti cercano di essere più furbi degli altri (anche le compagnie).
non c'è carenza di periti...c'è carenza di onestà.

Non l'ho scritto io perchè ho difficoltà ad esprimermi, ma era propriuo questo che pensavo!:oook:

buecyb3r
27/02/2012, 16:12
Fra dire"non si procederà a risarcimento per tutte quelle situazioni non clinicamente dimostrabili" e dire"hanno eliminato il colpo di frusta"ci passa il giorno e anche la notte....

e mi pare che questo chiuda il discorso ;)
quotone! non sopporto più le "sparate per sentito dire", impariamo ad incazzarci per le cose VERE e non per quelle presunte...

357magnum
27/02/2012, 16:12
Fra dire"non si procederà a risarcimento per tutte quelle situazioni non clinicamente dimostrabili" e dire"hanno eliminato il colpo di frusta"ci passa il giorno e anche la notte.
Un colpo di frusta vero è clinicamente dimostrabile da una radiografia.Pertanto viene pagato e verrà pagato.Diversamente avrebbero fatto come in germania,francia,svizzera dove i primi 4 punti di invalidità permanente non vengono risarciti e amen.
Certo che se in alcune regioni italiane il "colpo di frusta" è una voce attiva del bilancio familiare(i dati parlano di 14 volte l'incidenza europea,significa senza troppe menate che si ruba soldi alle assicurazioni)credo che provare a metterci un freno sia poi nell'interesse di tutti(gli onesti).
Ad ogni buon conto i "soliti furbetti"avran già preso le contromisure,medici compiacenti,radiografie falsificate ecc...ci vogliono le denuncie,e la prigione,ma qui siamo in italia,ci conto poco.

Quoto.
avevo capito che la direzione intrapresa era però proprio l'eliminazione delle microinvalidità (che sostanzialmente invalidità non sono)

rookie
27/02/2012, 16:25
ma questa riforma impedisce anche la possibilità che la vittima del colpo di frusta citi personalmente il colpevole dell'incidente o soltanto il risarcimento attraverso l'assicurazione? ...no perché così viene meno proprio il principio dell'assicurazione

rjng
27/02/2012, 16:32
ma questa riforma impedisce anche la possibilità che la vittima del colpo di frusta citi personalmente il colpevole dell'incidente o soltanto il risarcimento attraverso l'assicurazione? ...no perché così viene meno proprio il principio dell'assicurazione

Scusa,non mi è chiara la domanda,intendi penalmente per le lesioni subite?o intendi civilmente per il risarcimento delle stesse?l'assicurazione manleva l'assicurato dalla corresponsione di una somma a fronte di un sinistro a torto,quale che sia la somma o la determinazione delle lesioni e fatto carico della compagnia che ha in carico il sinistro accertarle,salvo contestazioni da parte del danneggiato.
Se invece intendi chiedere al danneggiante le lesioni non riconosciute dalla compagnia così non è,ma non è nemmeno ora.
Se ti ho risposto malamente è perchè non mi è totalmente chiaro il senso della domanda.

crisgas
27/02/2012, 16:34
sara ma io da dopo un incidente dove mi hanno tamponato ho cominciato a soffrire di cervicale e i soldi che mi ha dato l'assicurazione non valgono tutto il fastidio che ogni tanto mi da.....poi e` vero che c'e` chi se ne approfitta ma toglierla cosi e` un'ingiustizia!

rookie
27/02/2012, 16:37
Scusa,non mi è chiara la domanda,intendi penalmente per le lesioni subite?o intendi civilmente per il risarcimento delle stesse?l'assicurazione manleva l'assicurato dalla corresponsione di una somma a fronte di un sinistro a torto,quale che sia la somma o la determinazione delle lesioni e fatto carico della compagnia che ha in carico il sinistro accertarle,salvo contestazioni da parte del danneggiato.
Se invece intendi chiedere al danneggiante le lesioni non riconosciute dalla compagnia così non è,ma non è nemmeno ora.
Se ti ho risposto malamente è perchè non mi è totalmente chiaro il senso della domanda.

ecco si, mi hai risposto nella parte in grassetto :oook:

streetTux
27/02/2012, 16:38
Non ho letto tutti gli interventi, ma q8 il buon magnum quando dice che il problema è l'onestà.

Certo, piuttosto che eliminare il colpo di frusta (cosa concettualmente sciocca, in quanto esiste) sarebbe il caso di evitare che vengano rubati soldi per scopi non necessari. Basterebbe che venissero fatte verifiche da persone competenti e oneste (a trovarle...) E un'altra cosa interessante sarebbe non permettere che chi porta avanti gli interessi della "vittima" dell'incidente abbia un guadagno in percentuale sul (eventuale) risarcimento ottenuto dal cliente.

Esempio: mio fratello anni fa, mentre rientrava con il 50ino, ha fatto un incidente a causa di un pirla che aveva mancato uno stop.
E' stato portato in pronto soccorso da mia madre, rilevate solo abrasioni e dolore ad una costola (per una frattura della stessa).
Settimane dopo ho avuto il (dis)piacere di assistere ad un colloquio del perito con lui... questo signore gli rimproverava di non aver dichiarato subito di avere avuto lesioni alla schiena o al collo (in quanto si ottengono risarcimenti maggiori, dato che le costole sono ossa che "pesano meno" in merito). Però ha detto che ci sono dolori che si possono avvertire poi, e tramite un dottore di sua conoscenza poteva far creare una certificazione ad hoc, con data di pochi giorni dopo, in modo di avere un risarcimento maggiore (e un suo maggiore tornaconto, mica era il buon samaritano)..
E non è certo un caso limite.. quanti deficienti ho sentito dire "se ti tamponano, fai immediatamente finta di avere male al collo".. e quanti ne hanno approfittato... si sa, quando si tratta di cercare la scorciatoia e fottere il sistema, l'italiano medio le sa tutte.

maurino
27/02/2012, 16:51
Perche' sono ladri a prescindere dall'RCA : basti pensare a tutte le stronzate che dicono... Perche' non hanno mai puntato alla riduzione della tariffa in funzione dei punti sulla patente ?Tanto per dirne una ...

quindi per dire che sono ladri a prescindere dall'RCA mi fai un esempio sull'RCA....che le assicurazioni sono dei ladri dillo a quello che è bruciato lo stabilimento od a quello che è scoppiato il tubo in casa.
Eh già, sorpresa delle sorprese, le assicurazioni non fanno solo RCA.

Del resto però non mi hai risposto. Cosa faresti se dovessi fare o essere la vittima di un incidente mortale/invalidante senza avere la polizza RC?




MEntre assumere qualche perito in piu' costa troppo , vero ? Inculiamo sempre i soliti , va ...
sì costa tanto, già il lavoro che c'è dietro all'RCA costa uno sproposito. Basta pensare che serve un amministrativo per emettere i tagliandi e gestire i clienti, un altro amministrativo per il lavoro contabile ed un liquidatore (preferibilmente laureato in giurisprudenza) per i sinistri....tenendo conto che uno stipendio medio si aggira tra i 26k ed i 30k fai te i conti. E non teniamo in considerazione un attuario decente per un minimo di statistica sul portafoglio. A questi ci devi aggiungere i costi dei sinstri. Ora dimmi che premio bisogna richiedere e quanti clienti bisogna avere per avere una combined ratio (rapporto tra premi e sinistri+spese) per cui una società non perda soldi. Più facile lamentarsi e dire che le assicurazioni sono tutte ladre, vero? :oook:

kitesvara74
27/02/2012, 16:55
E non è certo un caso limite.. quanti deficienti ho sentito dire "se ti tamponano, fai immediatamente finta di avere male al collo".. e quanti ne hanno approfittato...

Benvenuti in Italia, ora le si paga tutte.

Il più grosso riconoscimento che da Italiani si ha nel mondo è per la nostra creatività, giustissimo e meritatissimo direi, molti connazionali però confondono tale dote e talento con uno di più bassa lega detto furbizia che, personalmente, ritengo una forma d'intelligenza minore strutturata sull'ottenimento del massimo beneficio a breve termine a discapito di eventuali ricadute sul lungo, abilità solitamente diffusa tra i bambini e le personalità immature. Come è ben noto per un furbo che rida molti debbono piangere una disgrazia od un diritto leso e questo della forzosa rimozione di un infortunio dalla casistica degli aventi diritto al rimborso ne è un chiaro esempio che oltretutto rende pubblica, a livello mondiale, il genere di provvedimenti che il potere debba prendere per contenere un popolo che ama vivere d'espedienti.

maurino
27/02/2012, 16:55
Ribadisco che il problema sarebbe effettivamente risolto o quasi solo assumendo nuovi periti e massimizzando i controlli di routine ... E quando li becchi , gli fai un culo grande come una casa ...

Ne colpisci un po' cosi' e poi vedi come calano ...

per aumentare i periti ci vuole un premio di polizza maggiore...sicuri di essere disposti a sborsare più di quanto già fate?

wailingmongi
27/02/2012, 18:14
fantastico...

Lo scrofo
28/02/2012, 06:46
Fra dire"non si procederà a risarcimento per tutte quelle situazioni non clinicamente dimostrabili" e dire"hanno eliminato il colpo di frusta"ci passa il giorno e anche la notte.
Un colpo di frusta vero è clinicamente dimostrabile da una radiografia.Pertanto viene pagato e verrà pagato.Diversamente avrebbero fatto come in germania,francia,svizzera dove i primi 4 punti di invalidità permanente non vengono risarciti e amen.
Certo che se in alcune regioni italiane il "colpo di frusta" è una voce attiva del bilancio familiare(i dati parlano di 14 volte l'incidenza europea,significa senza troppe menate che si ruba soldi alle assicurazioni)credo che provare a metterci un freno sia poi nell'interesse di tutti(gli onesti).
Ad ogni buon conto i "soliti furbetti"avran già preso le contromisure,medici compiacenti,radiografie falsificate ecc...ci vogliono le denuncie,e la prigione,ma qui siamo in italia,ci conto poco.

Quindi il problema e' solo spostato .. ecco perche' non e' questa a soluzione al problema.

Stinit
28/02/2012, 10:43
Beh a dire il vero col "colpo della frusta" tantissimi furbetti hanno truffato le assicurazioni..

E' finita la pacchia per gli ipocondriaci dei tamponamenti

questo è vero ma in parte...nel senso che paradossalmente alle assicurazioni sta più che bene liquidare subito un danno di poche migliaia di euro (caricando ovviamente i costi sui premi che vengono regolarmente pagati dagli automobilisti) piuttosto che andare a vedere caso per caso se c'è o meno la truffa...


No mio caro.....non gli fai una beneamata sega .... perchè i magistrati ci mettono 2 secoli per concludere una causa e spesso fanno "giustizia sociale" dando torto alle compagnie per principio...perchè ragionano come alcuni qui dentro...con la pancia anzichè con la testa.
questo E' il problema principale. L'altro è la cultura del frega- frega che abbiamo in Italia dove tutti cercano di essere più furbi degli altri (anche le compagnie).
non c'è carenza di periti...c'è carenza di onestà.

sia da parte degli automobilisti che da parte delle assicurazioni...chissà perchè mi vengono in mente i top manager di queste assicurazioni che vengono liquidati con delle buonuscite milionarie...

Lo scrofo
28/02/2012, 11:52
No mio caro.....non gli fai una beneamata sega .... perchè i magistrati ci mettono 2 secoli per concludere una causa e spesso fanno "giustizia sociale" dando torto alle compagnie per principio...perchè ragionano come alcuni qui dentro...con la pancia anzichè con la testa.
questo E' il problema principale. L'altro è la cultura del frega- frega che abbiamo in Italia dove tutti cercano di essere più furbi degli altri (anche le compagnie).
non c'è carenza di periti...c'è carenza di onestà.


Fra dire"non si procederà a risarcimento per tutte quelle situazioni non clinicamente dimostrabili" e dire"hanno eliminato il colpo di frusta"ci passa il giorno e anche la notte.
Un colpo di frusta vero è clinicamente dimostrabile da una radiografia.Pertanto viene pagato e verrà pagato.Diversamente avrebbero fatto come in germania,francia,svizzera dove i primi 4 punti di invalidità permanente non vengono risarciti e amen.
Certo che se in alcune regioni italiane il "colpo di frusta" è una voce attiva del bilancio familiare(i dati parlano di 14 volte l'incidenza europea,significa senza troppe menate che si ruba soldi alle assicurazioni)credo che provare a metterci un freno sia poi nell'interesse di tutti(gli onesti).
Ad ogni buon conto i "soliti furbetti"avran già preso le contromisure,medici compiacenti,radiografie falsificate ecc...ci vogliono le denuncie,e la prigione,ma qui siamo in italia,ci conto poco.


Non ho letto tutti gli interventi, ma q8 il buon magnum quando dice che il problema è l'onestà.

Certo, piuttosto che eliminare il colpo di frusta (cosa concettualmente sciocca, in quanto esiste) sarebbe il caso di evitare che vengano rubati soldi per scopi non necessari. Basterebbe che venissero fatte verifiche da persone competenti e oneste (a trovarle...) E un'altra cosa interessante sarebbe non permettere che chi porta avanti gli interessi della "vittima" dell'incidente abbia un guadagno in percentuale sul (eventuale) risarcimento ottenuto dal cliente.

Esempio: mio fratello anni fa, mentre rientrava con il 50ino, ha fatto un incidente a causa di un pirla che aveva mancato uno stop.
E' stato portato in pronto soccorso da mia madre, rilevate solo abrasioni e dolore ad una costola (per una frattura della stessa).
Settimane dopo ho avuto il (dis)piacere di assistere ad un colloquio del perito con lui... questo signore gli rimproverava di non aver dichiarato subito di avere avuto lesioni alla schiena o al collo (in quanto si ottengono risarcimenti maggiori, dato che le costole sono ossa che "pesano meno" in merito). Però ha detto che ci sono dolori che si possono avvertire poi, e tramite un dottore di sua conoscenza poteva far creare una certificazione ad hoc, con data di pochi giorni dopo, in modo di avere un risarcimento maggiore (e un suo maggiore tornaconto, mica era il buon samaritano)..
E non è certo un caso limite.. quanti deficienti ho sentito dire "se ti tamponano, fai immediatamente finta di avere male al collo".. e quanti ne hanno approfittato... si sa, quando si tratta di cercare la scorciatoia e fottere il sistema, l'italiano medio le sa tutte.

Ma questo e' ovvio: finche' nella filiera ci saranno magna magna, non c'e' da stupirsi se qualcuno ci potra' guadagnare ...
Non occorre scomodare il medico per raccontare anche di quanti hanno mangiato sopra le varie grandinate ecc per sistemarsi la casa o altro... o del carrozziere che spara cifre astronomiche cosi' da pigliarsi una bella mancetta sottobanco nel caso che tutto vada per il verso giusto ...

E allora mi domando : chissa' come faranno in Germania a non avere questi problemi ( o molto meno, sia chiaro ) ...

Se in Italia nessuno viene inchiappettato per frode assicurativa, come si puo' pretendere di avere assicurazioni meno pesanti, meno incidenti, meno magna magna ?

E allora, ecco che scattano ogni anno aumenti ( mai una volta che il prezzo scenda ) ... Sembra incredibile, ci sono meno incidenti, meno morti , meno di tutto... eppure aumentano ogni volta ...

Black Death
28/02/2012, 12:11
Guarda, giusto ieri sera ho parlato con un assicuratore che mi ha spiegato un pò di cose.
Sicuramente le assicurazioni sono care, ma sono care ANCHE (e non solo) perchè ci sono questo tipo di truffe.
E' ovvio che loro devono rientrare dei soldi che tirano fuori e come fanno? Alzando i prezzi di tutte le polizze.

ok ma per me che pago il premio (parlo solo della moto) da almeno 20 anni e non ho mai ricevuto un indennizzo com'è che l'assicurzione è SEMPRE aumentata

siamo sicuri sicuri che sia giuto cosi????


;;)

PowerRoss
28/02/2012, 12:24
Ma lo sapete che i periti vengono pagati in percentuale sull'importo liquidato/stimato?

Tanto per chiarire che non ci divertiamo ad abbassare a prescindere gli indennizzi...

rjng
28/02/2012, 12:55
ok ma per me che pago il premio (parlo solo della moto) da almeno 20 anni e non ho mai ricevuto un indennizzo com'è che l'assicurzione è SEMPRE aumentata

siamo sicuri sicuri che sia giuto cosi????


;;)
Perchè l'assicurazione in Italia è di tipo mutualistico,ergo i costi dell'anno precedente vengono ripartiti a pioggia su tutto l'anno successivo.Diversamente chi ha fatto un danno da 100 euro pagherà un aumento di x mentre chi ha fatto un danno fa 100.000 euro pagherà y,e la cosa non è fattibile.
@Poweross

Questa risultami esser un calambù,mai sentita in vita mia.
Solo sinistri di particolare gravità soggetti ad una particolare perizia hanno un trattamento economico privilegiato,ma se sono il 10% del totale è dir tanto.

Black Death
28/02/2012, 13:00
Perchè l'assicurazione in Italia è di tipo mutualistico,ergo i costi dell'anno precedente vengono ripartiti a pioggia su tutto l'anno successivo.Diversamente chi ha fatto un danno da 100 euro pagherà un aumento di x mentre chi ha fatto un danno fa 100.000 euro pagherà y,e la cosa non è fattibile.

Questa risultami esser un calambù,mai sentita in vita mia.
Solo sinistri di particolare gravità soggetti ad una particolare perizia hanno un trattamento economico privilegiato,ma se sono il 10% del totale è dir tanto.


quindi se io faccio il furbo truffo l'assicurazione per incassare 1.000 ed avro' un aumento che so di 50, mentre tu che sei sempre stato onesto avrai un aumento di 20???


escludendo chiaramente le somme è questo il concetto ???



;;)

maurino
28/02/2012, 18:43
quindi se io faccio il furbo truffo l'assicurazione per incassare 1.000 ed avro' un aumento che so di 50, mentre tu che sei sempre stato onesto avrai un aumento di 20???


escludendo chiaramente le somme è questo il concetto ???



;;)

a spanne il concetto di base sull'RCA è questo.

Mentre su altri tipi di rischi si possono fare discorsi più mirati (fino all'esclusione della garanzia od alla disdetta per sinistrosità)

Stinit
28/02/2012, 18:45
Ma questo e' ovvio: finche' nella filiera ci saranno magna magna, non c'e' da stupirsi se qualcuno ci potra' guadagnare ...
Non occorre scomodare il medico per raccontare anche di quanti hanno mangiato sopra le varie grandinate ecc per sistemarsi la casa o altro... o del carrozziere che spara cifre astronomiche cosi' da pigliarsi una bella mancetta sottobanco nel caso che tutto vada per il verso giusto ...

E allora mi domando : chissa' come faranno in Germania a non avere questi problemi ( o molto meno, sia chiaro ) ...

Se in Italia nessuno viene inchiappettato per frode assicurativa, come si puo' pretendere di avere assicurazioni meno pesanti, meno incidenti, meno magna magna ?

E allora, ecco che scattano ogni anno aumenti ( mai una volta che il prezzo scenda ) ... Sembra incredibile, ci sono meno incidenti, meno morti , meno di tutto... eppure aumentano ogni volta ...

pensi che gli aumenti sono solo imputabili alle frodi?...chi li paga i mega stipendi e le mega buonuscite di manager e top manager delle varie compagnie di assicurazione?...


a spanne il concetto di base sull'RCA è questo.

Mentre su altri tipi di rischi si possono fare discorsi più mirati (fino all'esclusione della garanzia od alla disdetta per sinistrosità)

per non parlare delle compagnie che alzano enormemente il premio della rca anche a chi paga regolarmente da decenni senza mai commettere un sinistro...spiegazione dell'assicuratore:<< sai la compagnia, pur sapendo che sei un cliente modello, non ha più interesse ad assicurare questa area geografica... per cui alza il premio...>>

yeager4772
28/02/2012, 18:55
Conosco non una ma diverse persone che per un colpo di frusta inesistente hanno portato avanti la causa per mesi intascandosi bei soldoni.
Ringraziamoli.

PowerRoss
28/02/2012, 19:21
@Poweross
Questa risultami esser un calambù,mai sentita in vita mia.
Solo sinistri di particolare gravità soggetti ad una particolare perizia hanno un trattamento economico privilegiato,ma se sono il 10% del totale è dir tanto.

Magari il 10%...

Nell'RCA non so se i parametri sono gli stessi ma le parcelle dei periti delle compagnie sono TUTTE (esclusi danni da milioni per cui le parcelle sono personalizzate) sono calcolate sull'importo liquidato/stimato (circa 2-3%)...
Più alto è l'indennizzo più alta è anche la parcell del perito... almeno nell'incendio-furto-rct...

l'RCA è un mondo a parte e molto più "meccanizzato"... a volte le parcelle sono forfettarie sotto un certo importo...

maurino
28/02/2012, 19:21
pensi che gli aumenti sono solo imputabili alle frodi?...chi li paga i mega stipendi e le mega buonuscite di manager e top manager delle varie compagnie di assicurazione?...

certo, è proprio dovuto all'RCA!!! LOL :laugh2::laugh2::laugh2:
guarda che le compagnie non fanno solo RCA eh....


per non parlare delle compagnie che alzano enormemente il premio della rca anche a chi paga regolarmente da decenni senza mai commettere un sinistro...spiegazione dell'assicuratore:<< sai la compagnia, pur sapendo che sei un cliente modello, non ha più interesse ad assicurare questa area geografica... per cui alza il premio...>>
almeno la strategia di marketing ed il target potranno sceglierli le società stesse oppure vuoi deciderle tu? :dubbio:
se sei un cliente modello non dovresti aver problemi a cambiare compagnia di assicurazione anzi. Però sei sicuro che l'agente a cui ti rivolgi(se si tratta di agente, perchè assicuratore è un po vago, potrebbe essere un agente, un broker o direttamente un dipendente della direzione) non ti abbia rifilato soltanto una scusa? :dubbio:

rjng
28/02/2012, 20:25
quindi se io faccio il furbo truffo l'assicurazione per incassare 1.000 ed avro' un aumento che so di 50, mentre tu che sei sempre stato onesto avrai un aumento di 20???


escludendo chiaramente le somme è questo il concetto ???



;;)

Si,le cifre son parametrate diversamente ma il concetto è questo.La suddivisione del fabbisogno tecnico tariffario di una compagnia viene poi spalmata con metodi diversi su territorio attraverso una suddivisione in zone e poi in cap a seconda dell'incidenza dei sinistri.
Questa la ragione per la quale in alcune zone del sud ti ritrovi a pagare 1500 euro per la responsabilità civile di una Panda 30 o 900 euro per un motorino 50.


Magari il 10%...

Nell'RCA non so se i parametri sono gli stessi ma le parcelle dei periti delle compagnie sono TUTTE (esclusi danni da milioni per cui le parcelle sono personalizzate) sono calcolate sull'importo liquidato/stimato (circa 2-3%)...
Più alto è l'indennizzo più alta è anche la parcell del perito... almeno nell'incendio-furto-rct...

l'RCA è un mondo a parte e molto più "meccanizzato"... a volte le parcelle sono forfettarie sotto un certo importo...

Mah,che io sappia la parcella di un perito "parafangaio" a Milano varia da 75 a 100 euro a sinistro.Poi se hai altre o diverse informazioni sono tutt'orecchi.

PowerRoss
28/02/2012, 20:53
Mah,che io sappia la parcella di un perito "parafangaio" a Milano varia da 75 a 100 euro a sinistro.Poi se hai altre o diverse informazioni sono tutt'orecchi.

Danni dei "parafangai" sono quelli più "meccanizzati" in assoluto... persino le compagnie ormai hanno il prezzo standard per una riverniciatura, la sostituzione di quest e quel pezzo... ormai le perizie in TRCA si fanno con le crocette e di conseguenze le parcelle sono forfettizzate...
Anche la valutazione del valore commerciale dei veicoli ormai è vincolata al listino Eurotax (giallo e blu) quindi il Perito RCA non ha molto da inventarsi per fare una stima...

Diverso l discorso per danni oltre i 5000 euro in cui le parcelle cominciano a salire e sono parametrizzate sulla liquidazione...

Prendilo con beneficiio del dubbio perchè per l'RCA mi baso su quello che sento da altri colleghi di altri studi...Io per fortuna non mi occupo di auto ma nel mio settore (incendi furti, rct) il funzionamento è quello che ti ho descritto...

Il perito sarebbe più contento di stimare al rialzo....

flower
29/02/2012, 06:11
... sempre il solito discorso... per il soliti furbi, chi ha subito realmente un danno, lo prende in quel posto.
Vediamo se indovinate qual'è la regione con più indennizzi per il colpo di frusta?

lasilvia
29/02/2012, 06:25
Ma indagare piuttosto sui medici compiacenti che firmano referti falsi (quelli di malattia in primis...)?

Lo scrofo
29/02/2012, 06:39
Ma indagare piuttosto sui medici compiacenti che firmano referti falsi (quelli di malattia in primis...)?

quelli sarebbero i primi da linciare

Black Death
29/02/2012, 06:39
quindi se io faccio il furbo truffo l'assicurazione per incassare 1.000 ed avro' un aumento che so di 50, mentre tu che sei sempre stato onesto avrai un aumento di 20???


escludendo chiaramente le somme è questo il concetto ???



;;)



Si,le cifre son parametrate diversamente ma il concetto è questo.La suddivisione del fabbisogno tecnico tariffario di una compagnia viene poi spalmata con metodi diversi su territorio attraverso una suddivisione in zone e poi in cap a seconda dell'incidenza dei sinistri.
Questa la ragione per la quale in alcune zone del sud ti ritrovi a pagare 1500 euro per la responsabilità civile di una Panda 30 o 900 euro per un motorino 50.






beh non sarà truffa ma di sicuro è istigazione a delinquere.



;;)

Lo scrofo
29/02/2012, 06:42
beh non sarà truffa ma di sicuro è istigazione a delinquere.



;;)

questo e' poco ma sicuro... e poi eliminano il colpo di frusta ... :dry:

Stinit
29/02/2012, 10:35
certo, è proprio dovuto all'RCA!!! LOL :laugh2::laugh2::laugh2:
guarda che le compagnie non fanno solo RCA eh....

almeno la strategia di marketing ed il target potranno sceglierli le società stesse oppure vuoi deciderle tu? :dubbio:
se sei un cliente modello non dovresti aver problemi a cambiare compagnia di assicurazione anzi. Però sei sicuro che l'agente a cui ti rivolgi(se si tratta di agente, perchè assicuratore è un po vago, potrebbe essere un agente, un broker o direttamente un dipendente della direzione) non ti abbia rifilato soltanto una scusa? :dubbio:


non parlavo certo di me...e comunque so bene di cosa si occupano le assicurazioni...proprio perchè lo so bene non trovo coerente nessuna giustificazione al loro modo di operare...questo sempre imho ;)

urasch
29/02/2012, 11:35
io voglio semplicemente ringraziare i disonesti che fanno questo....

maurino
29/02/2012, 11:42
non parlavo certo di me...

a prescindere dal soggetto il discorso non cambia. Potresti essere anche te per quel che mi riguarda, così come potrebbe essere una qualsiasi altra persona.


e comunque so bene di cosa si occupano le assicurazioni...proprio perchè lo so bene non trovo coerente nessuna giustificazione al loro modo di operare...questo sempre imho ;)

se sai come funzionano allora sai che non si devono "giustificare" se decidono di cambiare target. Sanno bene che faranno incazzare i clienti, ma hanno già preventivato pro e contro.
La scelta la fanno loro e non devono "giustificare" tale scelta al cliente finale, questi ultimi possono soltanto prenderne atto ed agire di conseguenza.

a dire il vero non trovo molto sensato fare certi tipi di commenti se veramente sai come funzionano al loro interno e tutto quello che ci sta dietro. Anzi, dal tipo di commento mi viene proprio da pensare che non sai come funzionano :blink: Poi magari sbaglio eh, perchè non ti conosco, ma questa è l'impressione

Lo scrofo
29/02/2012, 12:51
io voglio semplicemente ringraziare i disonesti che fanno questo....

COminciamo ad inculare a sangue gentaglia del genere ... Poi il cretino di turno ci pensa 20 volte prima di fare il furbo ...

Medici e avvocati nella banda delle truffe 17 arresti e 250 indagati a Brindisi - Bari - Repubblica.it (http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/02/29/news/truffa_assicurazioni_-30683908/?ref=HREC2-1)

Invece no! E' piu' facile levare il "problema" dei colpi di frusta , no ?

rjng
29/02/2012, 15:23
... sempre il solito discorso... per il soliti furbi, chi ha subito realmente un danno, lo prende in quel posto.
Vediamo se indovinate qual'è la regione con più indennizzi per il colpo di frusta?

La Puglia,al secondo posto e quasi sul filo di lana la Campania,la più grande truffa alle assicurazioni scoperta nel 2011 invece è stata fatta in Piemonte.


COminciamo ad inculare a sangue gentaglia del genere ... Poi il cretino di turno ci pensa 20 volte prima di fare il furbo ...

Medici e avvocati nella banda delle truffe 17 arresti e 250 indagati a Brindisi - Bari - Repubblica.it (http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/02/29/news/truffa_assicurazioni_-30683908/?ref=HREC2-1)

Invece no! E' piu' facile levare il "problema" dei colpi di frusta , no ?
Spettacolari....radiazione dall'ordine e carcere sarebbe la giusta pena....scommettiamo come andrà a finire?

ABCDEF
29/02/2012, 16:03
Il colpo di frusta: in Italia l'incidenza è doppia rispetto al resto d’Europa

24 maggio 2010 - Un’indagine del Sole 24 Ore conferma un dato già noto: nel 2009 sono aumentate le denunce per "danni fisici". In particolare, sono aumentate le denunce per il colpo di frusta che vede ai primi posti in Italia (nell’ordine): Taranto, Crotone, Brindisi, Bari, Vibo Valentia, Latina, Avellino, Prato. Secondo molti osservatori, questo tipo di danno alla persona aumenta nelle provincie dove è maggiore il danno socioeconomico, destando il forte sospetto di truffe, un fenomeno a causa del quale i premi assicurativi aumentano e - in alcune aree - le agenzie assicurative hanno chiuso battenti.
Al contrario, dove i redditi sono più alti diminuisce anche il numero di denunce. La classifica delle province meno sinistrose è la seguente: Gorizia, Trento, Udine, Verbania, Cuneo, Vercelli, Sondrio, Biella, Belluno, Bolzano”.
In Italia l'incidenza dei colpi di frusta risulta doppia rispetto al resto d'Europa. In Francia, ad esempio, i colpi di frusta non vengono neanche contemplati nel computo dei danni alla persona negli incidenti stradali. In Italia, dove è contemplato, i medici non possono non repertarlo perché non possono dichiarare il contrario di quello che sostiene il paziente.

Stinit
29/02/2012, 16:48
a prescindere dal soggetto il discorso non cambia. Potresti essere anche te per quel che mi riguarda, così come potrebbe essere una qualsiasi altra persona.


se sai come funzionano allora sai che non si devono "giustificare" se decidono di cambiare target. Sanno bene che faranno incazzare i clienti, ma hanno già preventivato pro e contro.
La scelta la fanno loro e non devono "giustificare" tale scelta al cliente finale, questi ultimi possono soltanto prenderne atto ed agire di conseguenza.

a dire il vero non trovo molto sensato fare certi tipi di commenti se veramente sai come funzionano al loro interno e tutto quello che ci sta dietro. Anzi, dal tipo di commento mi viene proprio da pensare che non sai come funzionano :blink: Poi magari sbaglio eh, perchè non ti conosco, ma questa è l'impressione

...probabile...per il resto come ho già ricordato nel mio precente commento quanto detto era/è solo una mia opinione...

Venanzio
29/02/2012, 16:52
Purtroppo c'è stato troppo abuso di questa patologia post-traumatica, quindi è anche giusto che levino di mezzo la tentazione ;) di truffare le assicurazioni.

Shining
29/02/2012, 16:56
COminciamo ad inculare a sangue gentaglia del genere ... Poi il cretino di turno ci pensa 20 volte prima di fare il furbo ...

Medici e avvocati nella banda delle truffe 17 arresti e 250 indagati a Brindisi - Bari - Repubblica.it (http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/02/29/news/truffa_assicurazioni_-30683908/?ref=HREC2-1)

Invece no! E' piu' facile levare il "problema" dei colpi di frusta , no ?

anche a Lucca qualche anno fa beccarono una combriccola del genere, poi non se n'è saputo più nulla...

Stinit
29/02/2012, 16:58
Il colpo di frusta: in Italia l'incidenza è doppia rispetto al resto d’Europa

24 maggio 2010 - Un’indagine del Sole 24 Ore conferma un dato già noto: nel 2009 sono aumentate le denunce per "danni fisici". In particolare, sono aumentate le denunce per il colpo di frusta che vede ai primi posti in Italia (nell’ordine): Taranto, Crotone, Brindisi, Bari, Vibo Valentia, Latina, Avellino, Prato. Secondo molti osservatori, questo tipo di danno alla persona aumenta nelle provincie dove è maggiore il danno socioeconomico, destando il forte sospetto di truffe, un fenomeno a causa del quale i premi assicurativi aumentano e - in alcune aree - le agenzie assicurative hanno chiuso battenti.
Al contrario, dove i redditi sono più alti diminuisce anche il numero di denunce. La classifica delle province meno sinistrose è la seguente: Gorizia, Trento, Udine, Verbania, Cuneo, Vercelli, Sondrio, Biella, Belluno, Bolzano”.
In Italia l'incidenza dei colpi di frusta risulta doppia rispetto al resto d'Europa. In Francia, ad esempio, i colpi di frusta non vengono neanche contemplati nel computo dei danni alla persona negli incidenti stradali. In Italia, dove è contemplato, i medici non possono non repertarlo perché non possono dichiarare il contrario di quello che sostiene il paziente.



in francia sbagliano a non farlo...chi ha sperimentato realmente cosa sia un colpo di frusta dovuto ad incidente sa molto bene cosa significa dover sopportare anche a distanza di molti anni dall'incidente fastidi o dolori di varia natura...

truffe di questo tipo si possono attenuare (e di molto) con maggiori e più puntuali controlli...se non si fanno un motivo c'è...ed è su quello che si deve lavorare...

maurino
29/02/2012, 17:13
in francia sbagliano a non farlo...chi ha sperimentato realmente cosa sia un colpo di frusta dovuto ad incidente sa molto bene cosa significa dover sopportare anche a distanza di molti anni dall'incidente fastidi o dolori di varia natura...

penso che in questo caso la % di invalidità sia sufficiente per il rimborso, ma soprattutto è provabile clinicamente.



truffe di questo tipo si possono attenuare (e di molto) con maggiori e più puntuali controlli...se non si fanno un motivo c'è...ed è su quello che si deve lavorare...
i costi dei periti chi li paga? perchè tutti i costi alla fine si scaricano sugli assicurati e già oggi ci si lamenta che il premio è alto, figuriamoci ad alzarlo...


...probabile...per il resto come ho già ricordato nel mio precente commento quanto detto era/è solo una mia opinione...

anche la mia è solo un'opinione. Ma se poi per te sbaglio e non spieghi neanche il motivo....wow che apportone alla discussione.

Stinit
29/02/2012, 17:36
penso che in questo caso la % di invalidità sia sufficiente per il rimborso, ma soprattutto è provabile clinicamente.

appunto...siccome è provabile clinicamente non si può far finta che quel danno fisico non c'è (come fanno in francia)...anche perchè chi purtroppo lo ha sperimentato sulla sua pelle sa molto bene cosa significa...


i costi dei periti chi li paga? perchè tutti i costi alla fine si scaricano sugli assicurati e già oggi ci si lamenta che il premio è alto, figuriamoci ad alzarlo...

un attimo...il colpo di frusta è un danno dimostrabile clinicamente...solitamente chi lo subisce poi deve essere controllato sia da un medico legale proprio sia da uno della controparte...e da questo controllo scaturiscono i punti di invalidità permanente che poi vengono liquidati dall'assicurazione...



anche la mia è solo un'opinione. Ma se poi per te sbaglio e non spieghi neanche il motivo....wow che apportone alla discussione.

il discorso è lungo...intanto da un'occhiata qui:

Adusbef - RC AUTO: L’ANTITRUST MULTA INA ASSITALIA PER DISDETTE UNILATERALI POLIZZE. CI PIACEREBBE SAPERE COSA FA L’ISVAP,OLTRE RAPPORTI INCESTUOSI COMPAGNIE (http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=8294&C=A)

maurino
29/02/2012, 17:57
appunto...siccome è provabile clinicamente non si può far finta che quel danno fisico non c'è (come fanno in francia)...anche perchè chi purtroppo lo ha sperimentato sulla sua pelle sa molto bene cosa significa...

non ho idea se in Francia non tengono MAI conto del colpo di frusta anche se provabile clinicamente. Forse non tengono conto di quei colpi di frusta non provabili clinicamente. Ci hai pensato? o sai esattamente come funziona l'RCA in francia?


un attimo...il colpo di frusta è un danno dimostrabile clinicamente...solitamente chi lo subisce poi deve essere controllato sia da un medico legale proprio sia da uno della controparte...e da questo controllo scaturiscono i punti di invalidità permanente che poi vengono liquidati dall'assicurazione...

alt. Fare più controlli cosa significa? avere dei periti che vedono il danno effettivo, capiscano la dinamica dell'incidente e capiscano se tale dinamica possa combaciare col colpo di frusta.
Altrimenti come fai più controlli? coi medici di parte? ma anche quelli costano. Chiamali periti, chiamali medici, chiamali come vuoi, ma sono sempre costi che si aggiungono e che nessuno è disposto a pagare.



Adusbef - RC AUTO: L’ANTITRUST MULTA INA ASSITALIA PER DISDETTE UNILATERALI POLIZZE. CI PIACEREBBE SAPERE COSA FA L’ISVAP,OLTRE RAPPORTI INCESTUOSI COMPAGNIE (http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=8294&C=A)
ALT. Leggi bene il motivo della multa.

una multa [...] per pratica commerciale scorretta per aver disdetto "un elevato numero di polizze" (nota mia, elevato rispetto a cosa?va beh, passiamoci sopra) Rc Auto [...] senza informare in tempo i consumatori e senza fornire loro l'attestato di rischio,a seguito delle denunce di automobilisti che lamentavano di essere venuti a conoscenza della cessazione degli effetti del contratto solo al momento del rinnovo della polizza, per i contratti in scadenza ad agosto 2010.

cosa ben diversa dal dire che le compagnie non possono disdire una polizza. Loro lo possono fare, ma devono ovviamente farlo nei termini di legge, cosa che questa compagnia non sembra aver fatto, per cui si sono beccati la multa.

Il fatto che l'ISVAP non stia facendo il suo dovere, o che i costi occulti (così come eventuali cartelli) vengano scaricati sui clienti finali è un altro discorso, che va al di là della legalità. Strano anche che l'ADUSBEF non faccia nessun riferimento proprio a quelle "mini" truffe che le società sono costrette a pagare per evitare di andare dal giudice di pace o persino oltre dove perderebbero nel 99,99% dei casi in quanto la ragione viene data alla parte debole.

Perchè se i premi delle polizze aumentano, non sono solo per questi costi o per queste inefficenze.


il discorso è lungo...


possiamo proseguire il discorso...

PowerRoss
29/02/2012, 18:14
Quoto Maurino in toto!!!!

Stinit
29/02/2012, 19:01
non ho idea se in Francia non tengono MAI (1) conto del colpo di frusta anche se provabile clinicamente. Forse non tengono conto di quei colpi di frusta non provabili clinicamente. Ci hai pensato? o sai esattamente come funziona l'RCA in francia?

alt. Fare più controlli cosa significa? avere dei periti che vedono il danno effettivo, capiscano la dinamica dell'incidente e capiscano se tale dinamica possa combaciare col colpo di frusta.
Altrimenti come fai più controlli? coi medici di parte? ma anche quelli costano. (2) Chiamali periti, chiamali medici, chiamali come vuoi, ma sono sempre costi che si aggiungono e che nessuno è disposto a pagare.


ALT. Leggi bene il motivo della multa. (3)

una multa [...] per pratica commerciale scorretta per aver disdetto "un elevato numero di polizze" (nota mia, elevato rispetto a cosa?va beh, passiamoci sopra) Rc Auto [...] senza informare in tempo i consumatori e senza fornire loro l'attestato di rischio,a seguito delle denunce di automobilisti che lamentavano di essere venuti a conoscenza della cessazione degli effetti del contratto solo al momento del rinnovo della polizza, per i contratti in scadenza ad agosto 2010.

cosa ben diversa dal dire che le compagnie non possono disdire una polizza. Loro lo possono fare, ma devono ovviamente farlo nei termini di legge, cosa che questa compagnia non sembra aver fatto, per cui si sono beccati la multa.

Il fatto che l'ISVAP non stia facendo il suo dovere, o che i costi occulti (così come eventuali cartelli) vengano scaricati sui clienti finali è un altro discorso, che va al di là della legalità. Strano anche che l'ADUSBEF non faccia nessun riferimento proprio a quelle "mini" truffe che le società sono costrette a pagare per evitare di andare dal giudice di pace o persino oltre dove perderebbero nel 99,99% dei casi in quanto la ragione viene data alla parte debole.

Perchè se i premi delle polizze aumentano, non sono solo per questi costi o per queste inefficenze.




possiamo proseguire il discorso...

1) Casellario Centrale Infortuni - Francia: tariffe Rc Auto più economiche senza truffe e "colpi di frusta" (http://casellario.inail.it/cci/Informazioni/Canali_tematici/Mercato_assicurativo/Indice_cronologico/2010/Luglio/info-980483564.jsp)

2) il colpo di frusta è rilevabile clinicamente dalla struttura ospedaliera per essere poi valutato/quantificato negli eventuali danni permanenti da 2 medici legali ,il proprio e della controparte, al fine di ottenere "n" punti di invalidità permanente che saranno monetizzati dalla compagnia...tra l'altro l'infortunato paga subito (e tanto) di tasca sua i due medici legali...detto questo chi pensi che bisogna controllare?... :dubbio:

3) le compagnie possono disdire unilateralmente le polizze...il fatto che le disdicano massivamente e nelle modalità segnalate dall'adusbef la dice lunga su come intendono operare sul nostro territorio...se ne è resa conto persino la superdormiente antitrust...purtroppo gli automobilisti troppo virtuosi sono antieconomici per le compagnie :wacko: Se non fai incidenti la Compagnia ti disdice la polizza? (http://www.italiamagazineonline.it/archives/18891/incidenti-compagnia-disdice)


aggiungo una piccola nota...
i famosi costi (che come dici tu) nessuno vuol pagare purtroppo devono essere pagati visto che gli automobilisti pagano regolarmente i premi delle proprie assicurazioni...

maurino
29/02/2012, 19:32
1) Casellario Centrale Infortuni - Francia: tariffe Rc Auto più economiche senza truffe e "colpi di frusta" (http://casellario.inail.it/cci/Informazioni/Canali_tematici/Mercato_assicurativo/Indice_cronologico/2010/Luglio/info-980483564.jsp)
estratto dall'articolo:

"
per gli automobilisti francesi il costo delle polizze Rc Auto è pari alla metà di quello pagato dagli automobilisti italiani.
il risparmio notevole sulle polizze Rc Auto di cui godono in Francia è dovuto a una frequenza e a un costo medio dei sinistri dimezzati rispetto all'Italia"

guarda un po, tariffa RCA la metà che in italia ed altrettanto lo sono i sinistri sia per frequenza che per importo. Un caso? Il titolo dell'articolo già la dice tutta

e ancora:

"Le diseguaglianze tra i due paesi sono sostanzialmente dovute all'assenza (o alla minore portata) di fenomeni sociali come le truffe assicurative e alle significative differenze regolamentari"

ma la soprattutto:

In Francia, i danni fisici relativi ai primi due punti di invalidità non sono risarciti, perché non sono rilevabili clinicamente. In Italia, secondo l'ANIA, le piccole lesioni pesano per ben 1,7 miliardi di euro nel bilancio generale dei risarcimenti automobilistici. Le piccole lesioni sono legate spesso ai "colpi di frusta"

Quindi in Francia PAGANO il colpo di frusta, ma solo se supera i 2 punti di invalidità.Quindi non stiamo parlando del colpo di frusta leggero che si basa soltanto sulla parola del danneggiato, ma ci sono esami clinici che comprovano il pesante colpo di frusta ricevuto e si viene rimborsati. Dunque sostenere che in Francia non pagano il colpo di frusta è una cavolata.

E se i 60 milioni dei Ligresti ti sembrano tanti, cosa sono allora 1,7 MILIARDI di euro di sinistri RCA solo per le piccole lesioni (mi piacerebbe sapere quanti dovuti ai colpi di frusta) ?
se a queste "piccole lesioni" ci aggiungete anche il danno materiale, i costi amministrativi e tutto il resto, secondo voi a quanto può ammontare il premio RCA che una compagnia deve chiedere per non andare pesantemente in rosso?

Forse forse che i francesi non sono tanto stupidi a non rimborsare quei danni tipo i colpi di frusta che non lasciano tracce nel tempo?



il colpo di frusta è rilevabile clinicamente dalla struttura ospedaliera per essere poi valutato/quantificato negli eventuali danni permanenti da 2 medici legali ,il proprio e della controparte, al fine di ottenere "n" punti di invalidità permanente che saranno monetizzati dalla compagnia...tra l'altro l'infortunato paga subito (e tanto) di tasca sua i due medici legali...detto questo chi pensi che bisogna controllare?... :dubbio:
dici poco. Per farti "certificare" il danno devi PAGARE i medici di tasca tua. Se sotto i 2 punti non viene rimborsato nulla, il rischio di pagare e non venire rimborsato rimane a carico dell'assicurato....utopia in italia.


le compagnie possono disdire unilateralmente le polizze...il fatto che le disdicano massivamente e nelle modalità segnalate dall'adusbef la dice lunga su come intendono operare sul nostro territorio]...se ne è resa conto persino la superdormiente antitrust...purtroppo gli automobilisti troppo virtuosi sono antieconomici per le compagnie :wacko: Se non fai incidenti la Compagnia ti disdice la polizza? (http://www.italiamagazineonline.it/archives/18891/incidenti-compagnia-disdice)
qui però stiamo mischiano i discorsi: innanzitutto si è trattata di 1 sola compagnia, non 10, a prendersi la multa, e se l'è presa per aver infranto la legge.
Il fatto che invece chi è in classe 1 è antieconomico non è una novità, ma qui il discorso si allarga sul fatto che la RCA è obbligatoria e le compagnie sono tenute a farla. Quindi si crea un mezzo conflitto: le società assicuratrici sono obbligate a farle, ma non essendo onlus o controllate dallo stato, non possono avere un bilancio negativo quindi cercano il lucro. Quando il costo di gestione di un cliente è troppo elevato non è più un buon cliente perchè anche se ha zero sinistri, ci sono comunque questi costi di gestione (che rientrano nella combined ratio di cui accennavo qualche post fa).

Non sono solo i sinistri che portano in negativo tale bilancio, ricordatevelo. Perchè questo concetto è generale dell'assicurazione, si nota semplicemente di più nell'RCA perchè i premi sono bassi, le polizze sono obbligatorie per legge ed il costo del personale è talmente elevato che per rientrare nei costi di gestione bisogna fare una tonnellata di polizze "attive".




aggiungo una piccola nota...
i famosi costi (che come dici tu) nessuno vuol pagare purtroppo devono essere pagati visto che gli automobilisti pagano regolarmente i premi delle proprie assicurazioni...
cosa c'entra la tempistica del pagamento del premio col pagare altri costi? non ne vedo il nesso. Se tu mi paghi 100 oggi anzichè fra 3 mesi non cambia il fatto che come costi io debba pagare 150. Allora questi costi chi li paga? Le compagnie in un modo o nell'altro li scaricano sull'assicurato, ma se oltre a tali costi dovessimo fare come in francia, ossia che i primi 2 punti non si rimborsano, cosa succederebbe?

Stinit
29/02/2012, 19:50
estratto dall'articolo:

"il risparmio notevole sulle polizze Rc Auto di cui godono in Francia è dovuto a una frequenza e a un costo medio dei sinistri dimezzati rispetto all'Italia"

guarda un po, tariffa RC la metà che in italia ed altrettanto lo sono i sinistri. Un caso?
e ancora:

"Le diseguaglianze tra i due paesi sono sostanzialmente dovute all'assenza (o alla minore portata) di fenomeni sociali come le truffe assicurative e alle significative differenze regolamentari"

ma la soprattutto:

In Francia, i danni fisici relativi ai primi due punti di invalidità non sono risarciti, perché non sono rilevabili clinicamente. In Italia, secondo l'ANIA, le piccole lesioni pesano per ben 1,7 miliardi di euro nel bilancio generale dei risarcimenti automobilistici. Le piccole lesioni sono legate spesso ai "colpi di frusta"

Quindi in Francia PAGANO il colpo di frusta, ma solo se supera i 2 punti di invalidità.Quindi non stiamo parlando del colpo di frusta leggero che si basa soltanto sulla parola del danneggiato, ma ci sono esami clinici che comprovano il pesante colpo di frusta ricevuto e si viene rimborsati. Dunque sostenere che in Francia non pagano il colpo di frusta è una cavolata.

E se i 60 milioni dei ai Ligresti ti sembrano tanti, cosa sono allora 1,7 MILIARDI di euro?

Forse forse che i francesi non sono tanto stupidi a non rimborsare quei danni tipo i colpi di frusta che non lasciano tracce nel tempo?



dici poco. Per farti "certificare" il danno devi PAGARE i medici di tasca tua. In italia ci sarebbe la rivolta se tale costo fosse a carico dell'assicurato anzichè dell'assicuratore. D'altra parte se sotto i 2 punti non viene rimborsato nulla il rischio di pagare e non venire rimborsato rimane a carico dell'assicurato....utopia in italia.


qui però stiamo mischiano i discorsi: innanzitutto si è trattata di 1 sola compagnia, non 10, a prendersi la multa, e se l'è presa per aver infranto la legge.
Il fatto che invece chi è in classe 1 è antieconomico non è una novità, ma qui il discorso si allarga sul fatto che la RCA è obbligatoria e le compagnie sono tenute a farla. Quindi si crea un mezzo conflitto: le società assicuratrici sono obbligate a farle, ma non essendo onlus o controllate dallo stato, non possono avere un bilancio negativo quindi cercano il lucro. Quando il costo di gestione di un cliente è troppo elevato non è più un buon cliente perchè anche se ha zero sinistri, ci sono comunque questi costi di gestione (che rientrano nella combined ratio di cui accennavo qualche post fa). Non sono solo i sinistri che portano in negativo tale bilancio, ricordatevelo.



cosa c'entra la tempistica del pagamento del premio col pagare altri costi? non ne vedo il nesso. Se tu mi paghi 100 oggi anzichè fra 3 mesi non cambia il fatto che come costi io debba pagare 150. Allora questi costi chi li paga? Le compagnie in un modo o nell'altro scaricano questi costi sull'assicurato, ma a tali costi dovessimo fare come in francia, ossia che l'assicurato stesso si paga i medici, cosa succederebbe?

sui primi due punti di invalidità c'è molto di cui parlare...i punto n°1 è tecnicamente "trascurabile"...dal n°2 in poi no...ci sono studi che dimostrano che dal secondo punto in poi i danni non sono più trascurabili:

Quella della Q.T.F. è una classificazione clinica, sulla base dei disturbi associati al colpo di frusta cervicale:
• Grado 0 = Assenza di sintomatologia soggettiva e di obiettività clinica
• Grado 1° = Cervicalgia, rigidità o iperestesia del collo
• Grado 2° = Cervicalgia e segni muscolo-scheletrici (riduzione della articolarità e presenza di punti di dolorabilità – iperstesia)
• Grado 3° = Cervicalgia con segni obiettivi muscolo-scheletrici ed interessamento neurologico periferico (riflessi osteotendinei diminuiti o assenti, ipostenia muscolare, deficit sensitivi)
• Grado 4° = Cervicalgia con segni clinici di frattura e/o lussazione (impotenza funzionale)
Rimanendo nell’ambito delle evenienze più frequenti della patologia distorsiva del rachide cervicale, corrispondenti alle prime tre gradualità dell’evento vulnerante, è noto che tali effetti lesivi provocano spesso dei problemi sia sintomatologici che clinico-funzionali certamente importanti; infatti, escludendo quelli di 1° grado, questi eventi traumatici determinano delle micro-lesioni delle parti molli e delle parziali lacerazioni di fibre muscolari che producono nel contesto dei tessuti capsulo e teno-mio-legamentosi della regione nucale la formazione di micro-emorragie, spesso con tendenza evolutiva, instaurando complesse sindromi con una variabilità ed un polimorfismo clinico difficilmente riscontrabili in altre patologie traumatiche.
Colpo di frusta: sintomatologia
Facendo un escursus delle manifestazioni cliniche di minor gravità che si possono verificare a seguito di un colpo di frusta cervicale, si riscontra:
• La cervicalgia o la cervico-brachialgia
Dolore più o meno violento localizzato alla regione nucale, dovuto ad alterazioni dell’apparato muscolare del rachide cervicale a seguito dell’azione lesiva di movimenti incongrui o abnormi sulle stesse strutture distrettuali.
Quando a seguito dell’impatto traumatico vi è il coinvolgimento anche del complesso disco-radicolare, ovvero l’interessamento anche delle radici di uno o più nervi spinali in sede foraminale, allora subentra l’irradiazione algica alla spalla, al braccio ed alla mano corrispondente in genere monolaterale, a volte bilateralmente.
Sono associate clinicamente limitazione funzionale del collo e turbe sensitivo-motorie mono/bilaterali agli arti superiori

Omniauto: Rc auto, lesioni lievi: è qui la battaglia. Opinione del CUPSIT (http://www.cupsit.it/2012/02/20/omniauto-rc-auto-lesioni-lievi-e-qui-la-battaglia-parere-del-cupsit/)


detto questo chi truffa l'assicurazione mettendo in scena finti colpi di frusta lo può fare grazie alla complicità di chi certifica l'entità del danno permanente...

per il resto...se ci si mette dalla parte dell'automobilista che per legge deve assicurare il proprio mezzo:

se non fa incidenti il premio aumenta perchè il suo profilo è antieconomico
se fa incidenti il suo premio aumenta perchè la compagnia deve liquidare i suoi sinistri

ci sono tanti incidenti finti?
ci sono tanti danni fisici finti?

chi è preposto a verificare e certificare tutto ciò deve TORNARE a fare il proprio mestiere!

Kalman
29/02/2012, 19:51
E' da un po' di tempo che vi leggo senza scrivere, ma l'occasione mi sembra propizia per ricominciare.
Ebbene si, dopo la riforma del 2005 che ha dimezzato i risarcimenti alla persona, dopo la giurispridenza che ha eliminato il danno morale, Monti ha portato a termine l'opera: NON SARANNO PIù CORRISPOSTI RISARCIMENTI PER I DANNI DA COLPO DI FRUSTA!!!.
Mi sembrava impossibile una norma del genere, ...finchè non l'ho letta!!. ASSURDO.
Saranno contente le assicurazioni; vediamo, però, quando ( mai) caleranno i premi di polizza!!!
Pacoz

Bisogna ringraziare quelli che accusavano il colpo di frusta solo per prendere i soldi dall'assicurazione.

maurino
29/02/2012, 20:11
sui primi due punti di invalidità c'è molto di cui parlare...i punto n°1 è tecnicamente "trascurabile"...dal n°2 in poi no...ci sono studi che dimostrano che dal secondo punto in poi i danni non sono più trascurabili:

non sono un medico, quindi i sintomi dei vari gradi (tra l'altro stabiliti dalla QTF che ho letto stare per Quebec Task Force che non ho la più pallida idea di cosa facciano, ma direi studi in campo medico) non saprei dirti con certezza a quanti punti percentuali possano corrispodere i traumi dal 2° grado in su, ma dubito sia 1 o 2% (che invece rientrano nel grado 1 ad occhio)
tra l'altro la parte che hai messo bene in evidenza con carattere maggiore mi sembra che dica che i colpi di frusta dal 2° grado in sù producono lesioni non riscontrabili in altri tipi di traumi. E questo dal punto di vista assicurativo non significa granchè


detto questo chi truffa l'assicurazione mettendo in scena finti colpi di frusta lo può fare grazie alla complicità di chi certifica l'entità del danno permanente...

il colpo di frusta di solito è "tabellato" tra lo 0 ed il 2, ma nulla vieta che i medici ne diano di più se il colpo è grave. Se ben ricordo si può arrivare fino al 9% poi si entra nelle macrolesioni. Quindi dipende molto dalla lesione e dal medico.

Certo è che se dopo 30 giorni ti togli il collare per il colpo di frusta risarcito come da tabella (quindi senza lesioni gravi) e ti sei beccato facilmente 2000€ per questo, capirai che la cosa non sta in piedi. Non puoi fare controlli a tappeto (è come se per non evadere il fisco metti uno delle fiamme gialle per ogni commerciante, è improponibile) oppure limiti la cosa.



per il resto...se ci si mette dalla parte dell'automobilista che per legge deve assicurare il proprio mezzo:

se non fa incidenti il premio aumenta perchè il suo profilo è antieconomico
se fa incidenti il suo premio aumenta perchè la compagnia deve liquidare i suoi sinistri

ci sono tanti incidenti finti?
ci sono tanti danni fisici finti?

chi è preposto a verificare e certificare tutto ciò deve fare il proprio mestiere!
questi sono 2 grossi problemi dell'RCA: nel primo caso il problema è legato al costo del lavoro, nel secondo caso alle minitruffe.

L'altro invece sono i cartelli tra compagnie

aggiungo, prendendo sempre spunto dall'articolo


la proposta di rendere non più rimborsabile le lesioni di piccola entità che non siano riscontrabili attraverso accertamenti clinici e strumentali è contenuta in numerosi emendamenti. In due parole, se la lesione al collo si evince dagli esami, scatta il rimborso; altrimenti, nulla. Non basterà più - nelle intenzioni di chi vuole modificare il Decreto - il dolore lamentato dal guidatore o dal passeggero tamponato.
ma vi rendete conto dell'assurdità di questa cosa che c'è oggi? cioè si rimborsa sulla base delal sola parola del danneggiato stesso e quindi di una persona che ha tutto l'interesse a dichiarare dolori nemmeno riscontrabili clinicamente.

l'altra cosa che volevo aggiungere riguarda però la francia. Il fatto che sotto i 2 punti percentuali non rimborsano non è completamente vero, perchè c'è sempre l'invalidità temporanea. Cioè sotto i 2 punti non si rimborsa più tramite invalidità permanente, ma solo tramite invalidità temporanea

Se dovesse veramente venire approvata questa modifica, quello che il governo dovrebbe fare (e che tanto sappiamo tutti non farà) è monitorare che fra un determinato tempo le compagnia abbattano effettivamente i costi RCA susseguenti alla, si spera, quasi scomparsa di queste micro truffe

Stinit
29/02/2012, 20:23
non sono un medico, quindi i sintomi dei vari gradi (tra l'altro stabiliti dalla QTF che ho letto stare per Quebec Task Force che non ho la più pallida idea di cosa facciano, ma direi studi in campo medico) non saprei dirti con certezza a quanti punti percentuali possano corrispodere i traumi dal 2° grado in su, ma dubito sia 1 o 2% (che invece rientrano nel grado 1 ad occhio)

il colpo di frusta di solito è "tabellato" tra lo 0 ed il 2, ma nulla vieta che i medici ne diano di più se il colpo è grave. Se ben ricordo si può arrivare fino al 9% poi si entra nelle macrolesioni. Quindi dipende molto dalla lesione e dal medico.

Certo è che se dopo 30 giorni ti togli il collare per il colpo di frusta risarcito come da tabella (quindi senza lesioni gravi) e ti sei beccato facilmente 2000€ per questo, capirai che la cosa non sta in piedi. Non puoi fare controlli a tappeto (è come se per non evadere il fisco metti uno delle fiamme gialle per ogni commerciante, è improponibile) oppure limiti la cosa.


questi sono 2 grossi problemi dell'RCA: nel primo caso il problema è legato al costo del lavoro, nel secondo caso alle minitruffe.

L'altro invece sono i cartelli tra compagnie


il vero problema non sta nella classificazione del danno fisico e su come lo si interpreta...ma sta nelle truffe che ci girano intorno...

...se subisco un incidente devo essere risarcito...è un mio diritto...

il fatto che ci siano truffe (specialmete al sud) dovrebbe indurre le compagnie a fare dei controlli random sia su chi effettua le perizie sia su chi valuta e certifica danni fisici...invece accade che più semplicemente si aumentano i premi a tutti anche mettendo in piedi i famosi cartelli per i quali molte compagnie sono state multate qualche anno fa...così facendo la disdetta arriva di riflesso e le compagnie ne escono "pulite"

maurino
29/02/2012, 20:35
il vero problema non sta nella classificazione del danno fisico e su come lo si interpreta...ma sta nelle truffe che ci girano intorno...

forse il vero problema non sta lì, ma un problema lo è comunque, perchè se il risarcimento del danno viene fatto sulla base di dati non riscontrabili allora è un grosso problema. E se questi danni vengono classificati come "rimborsati automaticamente" il problema è doppio.




...se subisco un incidente devo essere risarcito...è un mio diritto...

il fatto che ci siano truffe (specialmete al sud) dovrebbe indurre le compagnie a fare dei controlli random sia su chi effettua le perizie sia su chi valuta e certifica danni fisici...invece accade che più semplicemente si aumentano i premi a tutti anche mettendo in piedi i famosi cartelli per i quali molte compagnie sono state multate qualche anno fa...così facendo la disdetta arriva di riflesso e le compagnie ne escono "pulite"
i controlli sui danni materiali li puoi fare, ma i controlli sui danni biologici non clinicamente provabili da esami, ma solo dai sintormi del danneggiato non li puoi fare...Non puoi controllare che il danneggiato abbia detto la verità od abbia mentito spudoratamente se non esistono esami che lo possano comprovare. Ma la compagnia deve comunque rimborsare quel 1-2%.
E quindi succede esattamente quello che dici, le compagnie non possono far altro che agire nei 2 soli modi che hanno a disposizione: "elimini" il cliente oppure aumenti il premio.

oppure si modifica la legge per impedire il rimborso di danni non provabili da esami.

Stinit
29/02/2012, 20:44
forse il vero problema non sta lì, ma un problema lo è comunque, perchè se il risarcimento del danno viene fatto sulla base di dati non riscontrabili allora è un grosso problema. E se questi danni vengono classificati come "rimborsati automaticamente" il problema è doppio.



i controlli sui danni materiali li puoi fare, ma i controlli sui danni biologici non clinicamente provabili da esami, ma solo dai sintormi del danneggiato non li puoi fare...Non puoi controllare che il danneggiato abbia detto la verità od abbia mentito spudoratamente se non esistono esami che lo possano comprovare. Ma la compagnia deve comunque rimborsare quel 1-2%.
E quindi le compagnie non possono far altro che agire nei 2 soli modi che hanno a disposizione: "elimini" il cliente oppure aumenti il premio.


se è vero che il governo ha effettivamente eliminato il colpo di frusta dai danni biologici rimborsabili e che come dici tu sono questi ad aver spinto le compagnie in questi anni ai famosi aumenti dei premi ...da oggi in poi è giusto aspettarsi (a parità di tutti gli altri fattori) una netta discesa dei premi da corrispondere alle compagnie...giusto?

maurino
29/02/2012, 20:49
se è vero che il governo ha effettivamente eliminato il colpo di frusta dai danni biologici rimborsabili e che come dici tu sono questi ad aver spinto le compagnie in questi anni ai famosi aumenti dei premi ...da oggi in poi è giusto aspettarsi (a parità di tutti gli altri fattori) una netta discesa dei premi da corrispondere alle compagnie...giusto?

giusto. E' quello che spero pure io come cliente :oook:
non saprei quantificare questa diminuzione, ma ci dovrebbe essere.

ricordandoci che siamo in Italia spero che o il governo o l'adusbef o chiunque sia controlli sia l'effettiva utilità della legge sia l'effettiva diminuzione sinistri/premi.

Stinit
29/02/2012, 20:52
giusto. E' quello che spero pure io come cliente :oook:

ricordandoci che siamo in Italia spero che o il governo o l'adusbef o chiunque sia controlli sia l'effettiva utilità della legge sia l'effettiva diminuzione sinistri/premi.

chissà perchè...ho come l'impressione che per veder diminuire i costi dell'assicurazione dovremo attendere almeno 150 anni...

maurino
29/02/2012, 20:54
chissà perchè...ho come l'impressione che per veder diminuire i costi dell'assicurazione dovremo attendere almeno 150 anni...

eheheh, siamo pur sempre in italia. Io sono ottimista, ma non a caso prima ho scritto che spero qualcuno controlli :w00t:

ABCDEF
29/02/2012, 22:46
in francia sbagliano a non farlo...chi ha sperimentato realmente cosa sia un colpo di frusta dovuto ad incidente sa molto bene cosa significa dover sopportare anche a distanza di molti anni dall'incidente fastidi o dolori di varia natura...

truffe di questo tipo si possono attenuare (e di molto) con maggiori e più puntuali controlli...se non si fanno un motivo c'è...ed è su quello che si deve lavorare...

leggi anche le righe subito sotto a quelle da te evidenziate:oook:

armageddon
29/02/2012, 22:57
è inutile che ce la maniate tanto,se siete dei virtuosi e dopo 20 anni senza incidenti pagherete così poco(per loro)che non sarete più utili lo stesso come assicurati da mungere,ed è solo perchè per legge sono obbligati a farvela la rca che non vi danno un calcio in culo.