Visualizza Versione Completa : gocciola il tubo del radiatore
beppesan
29/02/2012, 09:26
Da qualche settimana ho notato che dal tubo del liquido di raffreddamento ogni tanto scende una gocciolina.
Nulla di preoccupante: avrà perso 10 gocce in un mese, ma vorrei sistemare la situazione prima che possa diventare un problema.
La cosa strana è che la fascetta che stringe il tubo (quella fra collettori e ruota anteriore) è ben stretta.
Cosa mi consigliate? Cambio fascetta, cambio il tubo, aggiungo una guaina esterna, ....?
Grazie & Ciao!
Da qualche settimana ho notato che dal tubo del liquido di raffreddamento ogni tanto scende una gocciolina.
Nulla di preoccupante: avrà perso 10 gocce in un mese, ma vorrei sistemare la situazione prima che possa diventare un problema.
La cosa strana è che la fascetta che stringe il tubo (quella fra collettori e ruota anteriore) è ben stretta.
Cosa mi consigliate? Cambio fascetta, cambio il tubo, aggiungo una guaina esterna, ....?
Grazie & Ciao!
Sto problema lo hanno avuto in tanti (anche io). Se le fascette sono strette meglio che vai dal mecc e ti fai cambiare tubo e fascette.
beppesan
29/02/2012, 10:15
Sto problema lo hanno avuto in tanti (anche io). Se le fascette sono strette meglio che vai dal mecc e ti fai cambiare tubo e fascette.
Ottimo :(
Quindi sembrerebbe essere un difetto di fabbrica... peccato che sia fuori garanzia ormai :incaz:
successo pure a me!! io ho abbassato un po' la fascetta originale e sopra ne ho messa un'altra! :oook:
beppesan
29/02/2012, 10:42
successo pure a me!! io ho abbassato un po' la fascetta originale e sopra ne ho messa un'altra! :oook:
Bene, quindi significa che c'è abbastanza spazio per usare due fascette.
Avevo timore che il collettore fosse corto e che quindi non vi fosse spazio per una soluzione di questo tipo.
Thanks!
luca_street_675_r
29/02/2012, 13:06
Grazie & Ciao!
se non risolvi con le fascette... smonta il fianchetto laterale SX e guarda se il tappo che fà da sfiato al tubo in alto del radiatore non si sia allentato... 9 volte su 10 è sempre lente e il gocciolio avviane quando la temperatura dell' acqua è fredda....
beppesan
29/02/2012, 13:09
se non risolvi con le fascette... smonta il fianchetto laterale SX e guarda se il tappo che fà da sfiato al tubo in alto del radiatore non si sia allentato... 9 volte su 10 è sempre lente e il gocciolio avviane quando la temperatura dell' acqua è fredda....
Si, infatti ho l'impressione che faccia questo scherzetto solo a riposo: non ho mai notato perdite a motore caldo.
eusebius
29/02/2012, 20:14
Benvenuto nel club :biggrin3:
la mia ogni tanto decide di mollare due lacrimucce e poi smette.
Ho cambiato le fascette ed è migliorata, ma ogni tanto ricapita...
Skyborder
29/02/2012, 21:42
Ciao,
è successo anche a me, mi hanno cambiato il collettore e fascetta in garanzia.
beppesan
01/03/2012, 06:14
Ciao,
è successo anche a me, mi hanno cambiato il collettore e fascetta in garanzia.
Sostituendo collettore e fascetta il problema si è risolto al 100%? Da quanto tempo hai effettuato l'operazione?
A me ha iniziato a piangere un po' dopo circa 16.000Km
stesso problema avutio da nuova e una 2009 ....... sostituito in garanzia , adesso ho 18000km e si è ripresentato ,lunedi va a fare il tagliando e faccio sostituire ......:incaz:
beppesan
01/03/2012, 08:31
stesso problema avutio da nuova e una 2009 ....... sostituito in garanzia , adesso ho 18000km e si è ripresentato ,lunedi va a fare il tagliando e faccio sostituire ......:incaz:
A questo punto conviene mettere due fascette: se comunque il problema si ripresenta dopo qualche Km non val la pena portarla dal meccanico per cambiare tutto.
luca_street_675_r
01/03/2012, 12:56
puoi provare a mettere un po di guarnizione liquida "pasta rossa arexonas" :biggrin3: sul collettore e provare a inserire il tubo strinto che due fascette... oppure controllare che non si sia verificata una rottura o crepa sul tubo del radiatore in metallo o in quello di gomma....
domanda: ma le gocciole le vedi solo in terra o hai qualche schizzo secco sul motore??
beppesan
01/03/2012, 13:11
domanda: ma le gocciole le vedi solo in terra o hai qualche schizzo secco sul motore??
Niente schizzi: solo in terra oppure direttamente che cola dal tubo.