PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria KO - Garanzia OK

reoplano
29/02/2012, 10:42
L'altro ieri scendo in garage, avvio e ... plonk, il motorino non vuole saperne di girare e le luci diventano decisamente fioche.

Smonto la batteria e la porto in casa, collego il caricabatteria e, se ce ne fosse bisogno, visto che fino al giorno prima la moto era partita regolarmente, noto subito che qualcosa non va.

l'assorbimento parte da circa 2A, dopo pochi minuti si porta a 1A e dopo circa mezzora si colloca vicino allo 0. In una batteria sana i tempi sono ben diversi, quello che ho visto sembra indicare una scarsa capacità di carica.

In ogni caso rimonto la batteria, riesco ad avviare la moto e vado dal concessionario. Il meccanico fa le sue prove per verificare se il generatore carica regolarmente e sentenzia "batteria KO".

Sono rassegnato, la batteria non è quasi mai compresa nella garanzia, ma... SORPRESA, Triumph riconosce la garanzia entro sei mesi dall'acquisto della moto, per cui me la sostituiscono senza spese .

Tra l'altro ho scoperto che Triumph applica una targhetta con il codice VIN alla batteria, di quelle che si rompono se cerchi di toglierle, in questo modo si assicurano che la batteria sia quella originale della moto.

Reoplano

Iago
29/02/2012, 12:51
bene 1 punto in più per Triumph.E sopratutto per te.:biggrin3:

gc57
29/02/2012, 15:40
Ottimo da parte di Triumph!!:bravissimo_:

fabigno73
29/02/2012, 16:38
Buona notizia e comportamento diligente...... bene per Triunz.......

superfudo
01/03/2012, 07:39
A me dopo 3 mesi non me l'hanno passata in garanzia, devo pensare che sia il concessionario?

flower
01/03/2012, 07:46
A me dopo 3 mesi non me l'hanno passata in garanzia, devo pensare che sia il concessionario?

... penso che dipenda dal produttore della batteria.
Triumph farà affidamento sulle garanzie dei fornitori... quindi se chi gli fornisce la batterie gli da 6 mesi di garanzia, lei le cambia... altrimenti no.

Mamba
01/03/2012, 07:59
ovvio che c'è la garanzia.

reoplano
01/03/2012, 08:25

Quando sono andato in concessionaria, hanno fatto riferimento ad una "circolare" a loro arrivata.
Per maggiore sicurezza, in mia presenza, hanno telefonato alla Triumph e si sono accertati della cosa; dopo questo passaggio mi hanno confermato la sostituzione in garanzia.

Non so quando è uscita questa circolare, potrebbe essere arrivata dopo il tuo caso.

Reoplano

Bernardo
06/03/2012, 22:33
Ciao a tutti!! :)
Appena tornato da tre mesi di duro lavoro... Tigrotta in garage con il costosissimo mantenitore originale triumph... Tutto verde.
Parte alla prima. Giretto fluidificante a basso regime. Spengo per far benzina, controllo olio (bello fluido), riaccendo e torno a casa. Prendo la zavorrina, riaccendo e ci rechiamo in centro. Caffè. Alla 4 riaccensione, il motorino stacca. Batteria priva di spunto.

La moto è stata immatricolata a metà agosto 2011. Domandona: non avendo ancora compiuto il 7° mese di vita... Posso pregare Padre Pio che il concessionario (quello di casa mia è fallito) riesca a farsi dare una batteria nuova senza scucire un soldo?

Ma... soprattutto... PERCHE' SUCCEDONO QUESTE COSE???

Riciao a tutti
Ber

Gianluca74
06/03/2012, 23:09
Ciao a tutti!! :)

Ma... soprattutto... PERCHE' SUCCEDONO QUESTE COSE???

Riciao a tutti
Ber

Se batteria e moto sono nuove , se non hai parcheggiato a per 3 mesi a -10C° , se hai usato il mantenitore di carica le opzioni sono solo 3

1 - Batteria difettosa
2 - Mantenitore di carica difettoso (non stacca al raggiungimento della soglia di carico)
3 - Regolatore di tensione della moto difettoso (ricarica in sovra voltaggio e ti cuoce la batteria)

Non ci sono altre spiegazioni...

Bernardo
07/03/2012, 09:06
Se batteria e moto sono nuove , se non hai parcheggiato a per 3 mesi a -10C° , se hai usato il mantenitore di carica le opzioni sono solo 3

1 - Batteria difettosa
2 - Mantenitore di carica difettoso (non stacca al raggiungimento della soglia di carico)
3 - Regolatore di tensione della moto difettoso (ricarica in sovra voltaggio e ti cuoce la batteria)

Non ci sono altre spiegazioni...

L'impianto è ok, controllato.
Il mantenitore di carica è ok.
Il nuovo concessionario mi ha spiegato che al 90% il problema è causato dalla non corretta preparazione della batteria da parte del concessionario che mi ha venduto la moto, che essendo fallito, non posso picchiare.

Triumph, essendo passati quasi 7 mesi, si lava le mani.

Il nuovo concessionario, dispiaciuto ma gentile, si è offerto di mettermi la nuova batteria a prezzo di costo.

Che la mia esperienza vi sia d'aiuto, giovani nuovi compratori di moto: fate attenzione a come ve la preparano!

Lamps

Ber

lomack62
07/03/2012, 11:32
L'impianto è ok, controllato.
Il mantenitore di carica è ok.
Il nuovo concessionario mi ha spiegato che al 90% il problema è causato dalla non corretta preparazione della batteria da parte del concessionario che mi ha venduto la moto, che essendo fallito, non posso picchiare.

Triumph, essendo passati quasi 7 mesi, si lava le mani.

Il nuovo concessionario, dispiaciuto ma gentile, si è offerto di mettermi la nuova batteria a prezzo di costo.

Che la mia esperienza vi sia d'aiuto, giovani nuovi compratori di moto: fate attenzione a come ve la preparano!

Lamps

Ber

:biggrin3:
Scusa, vivo a Livorno e volevo sapere qual'è il concessionario nuovo a cui ti sei rivolto ?? Io ho parlato con quello Triumph di Lucca, il quale mi è sembrato molto disponibile e competente su problemi eventuali in garanzia ! :oook:

Bernardo
07/03/2012, 16:06
:biggrin3:
Scusa, vivo a Livorno e volevo sapere qual'è il concessionario nuovo a cui ti sei rivolto ?? Io ho parlato con quello Triumph di Lucca, il quale mi è sembrato molto disponibile e competente su problemi eventuali in garanzia ! :oook:

Ciao lomack, non ero entrato in dettagli per motivi di privacy ma ora che tutto si è risolto per il meglio posso dirlo: Firenze. Di cui posso dire solo che sono molto gentili (li ho appena conosciuti).

C'è un fatto degno di nota: mentre il concessionario ha girato la mia situazione alla triumph attraverso canali standard, con decrizione del problema probabilmente standard ecc ecc. con conseguente valutazione standard da parte di triumph ( = moto ha più di 6 mesi e 1 minuto? ok niente garanzia); mio suocero (che ne sa una più del diavolo) ha preso l'iniziativa di chiamare direttamente il commerciale triumph, parlato con il resp. tecnico e fatto notare che la moto è stata tenuta in garage, è immacolata e in uno stato di manutenzione perfetto, pur avendo macinato 17000 km in 6 mesi (di cui 3 mesi ferma), è stato acquistato un mantenitore di carica ORIGINALE triumph e usato per tutte le soste più lunghe di una settimana. E' stato dimostrato CHE IL PROBLEMA DERIVA DA UNA NON CORRETTA PREPARAZIONE della batteria da parte del concessionario che mi ha venduto la moto (fallito).

Sottolineando il principio: "se il figlio (concessionaria) un c'ha soldi si va dal babbo (triumph)", mio suocero (che venderebbe un frigo ad un esquimese e che è diventato il mio idolo :) ) ha convinto il resp. tecnico che prontamente ha chiamato il concessionario peraltro gentile e la batteria verrà passata in garanzia, anche se non avente diritto perchè oltre tempo limite, per la peculiarità del caso.

Posso solo dire che mentre io stavo gettando la spugna, lui non s'è perso d'animo. Grande insegnamento.

IMPORTANTE: a tutti gli scontenti del cavalletto centrale per la XC: stanno per arrivare cavalletti (o staffe) di altra fattura: mi è stato detto che appena arrivano verranno cambiati in garanzia.

La morale del tutto trovatela voi, ma per me è... via giù... triumph, se aiutata, ti aiuta.

sgommo via vroooom