Visualizza Versione Completa : dubbi su valori tuneecu + vibrazioni frizione
ciao ragazzi, è un po' che non scrivo ma sono sempre in day :oook:
oggi col caldo mi è finalmente venuta voglia di mettermi ad alzare il minimo perchè mi stava troppo basso e nel farlo ho notato che il tuneecu mi da valvola aperta 97% quando la valvola di scarico l'ho impostata al 100% a quel regime...
è un errore di rilevamento, va regolata o non cambia nulla?
seconda cosa, un valore di scostamento tra il cilindro 1 e il 2 di 20-30 hpa sul sensore map è tanto? devo mettermi a riallineare i corpi?
terza, ha sempre fatto così ma mi pare (forse anche complice il minimo irregolare) che ultimamente le vibrazioni della moto al semaforo a frizione chiusa siano parecchio più alte che a frizione aperta (tirata).
chiaramente ci sta perchè attacchi delle masse che a frizione aperta non girano, ma fino a che punto? la cosa è nettamente avvertibile, mi sembra improbabile però che si squilibrino delle masse così a caso.
triplejonny
01/03/2012, 19:55
ciao ragazzi, è un po' che non scrivo ma sono sempre in day :oook:
oggi col caldo mi è finalmente venuta voglia di mettermi ad alzare il minimo perchè mi stava troppo basso e nel farlo ho notato che il tuneecu mi da valvola aperta 97% quando la valvola di scarico l'ho impostata al 100% a quel regime...
è un errore di rilevamento, va regolata o non cambia nulla?
seconda cosa, un valore di scostamento tra il cilindro 1 e il 2 di 20-30 hpa sul sensore map è tanto? devo mettermi a riallineare i corpi?
terza, ha sempre fatto così ma mi pare (forse anche complice il minimo irregolare) che ultimamente le vibrazioni della moto al semaforo a frizione chiusa siano parecchio più alte che a frizione aperta (tirata).
chiaramente ci sta perchè attacchi delle masse che a frizione aperta non girano, ma fino a che punto? la cosa è nettamente avvertibile, mi sembra improbabile però che si squilibrino delle masse così a caso.
piano... le masse all'interno della frizione le trovi su quelle centrifughe... la ns frizione e' composta da dischi, campana tamburo ecc...:oook:
piano... le masse all'interno della frizione le trovi su quelle centrifughe... la ns frizione e' composta da dischi, campana tamburo ecc...:oook:
ovvio, ma cosa c'entra? :cipenso:
per la valvola smotna la carena, il coprivalvola e guarda tu stesso la posizione, non credo sia un errore di rilevamento... e anche pochi gradi credo potrebbero influire un pò sulle prestazioni, ti consiglio di regolarla, tanto non ci vuole molto... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/174198-valvola-scarico.html#post4809577
per l'allineamento...non mi pare eccessivo, se il minimo è regolare ti direi di non aver fretta, magari quando hai l'occasione di smontare il serbatoio approfittane per sistemare anche quello.
per le vibrazioni boh, ma il discorso frizione non mi convince...prova magari a controllare un pò i serraggi generali?
no le vibrazioni sono chiaramente correlate con il tirare/lasciare la frizione, c'è anche una leggera differenza di rumore ma non del tipo preoccupante ;)
il che implica un lieve squilibrio assiale sul primario del cambio, questo perchè a frizione chiusa il primario gira, se è staccata no. il dubbio però è se sia normale.
chi riesce a fare una prova mi fa un piacere, si tratta di 10 secondi la prossima volta che uscite in moto ci fate caso se da fermo in folle a frizione lasciata VS frizione tirata cambiano vibrazioni e rumore meccanico.
ti ringrazio per il parare su valvola e corpi
si, il rumore meccanico varia... è normale!
l'RS che avevo prima sembrava un trattore:
http://www.youtube.com/watch?v=EPIMVyyzxfo&feature=plcp&context=C3d888a0UDOEgsToPDskJFS8iDuuuX4OpyPFt-zZ_M
però vibrazioni non ne ho mai notate...
triplejonny
02/03/2012, 14:46
ovvio, ma cosa c'entra? :cipenso:
scusa, forse ho inteso male... ma parlavi di masse che girano ecc... ciao!
si, il rumore meccanico varia... è normale!
l'RS che avevo prima sembrava un trattore:
http://www.youtube.com/watch?v=EPIMVyyzxfo&feature=plcp&context=C3d888a0UDOEgsToPDskJFS8iDuuuX4OpyPFt-zZ_M
però vibrazioni non ne ho mai notate...
aah che ricordi l'rs...
comunque direi che a sto punto è normale, oggi ho riprovato e la differenza di vibrazioni c'è solo al minimo, se lo faccio sui 2-4mila giri già non c'è più, sarà che la frequenza di risonanza del primario è lì attorno.
per jonny, parlavo di masse rotanti ma non vuole dire che siano dentro la frizione come le masse delle centrifughe ;) se chiudi la frizione attacchi l'albero motore all'albero primario del cambio (al secondario no perchè sei in folle) per cui metti in rotazione delle masse in più
che se vogliamo esser pignoli però, almeno al semaforo tipo, quell'albero gira comunque per inerzia...solo ad una velocità diversa :P
comunque si per il rumore differente è normale e ne sono certo, per le vibrazioni non saprei...