PDA

Visualizza Versione Completa : monitor lcd in stand by?



Mr.Coccia
01/03/2012, 21:54
-tv in stand-by???

Ciao ragazziil quesito e' questo: Ho un monitor tv della samsung da 22 pollici lcd,la sera lascio solitamente il pc acceso a monitor spento cosi al mattino trovo i file che avevo messo a scaricare e le eventuali mail prima di andarein ufficio. Capita da una settimana circa che al mattino quando vado a riaccendere il monitor per controllare i filee lemail,il monitor sia nero,nel senso che risulta acceso ma alla schermata PC non visualizzi nulla. Risolvo il tutto spegnendo e riaccendendo il pc,ripeto il monitor rimane acceso ma io vedo tutto nero,ho pensato ignorantemente alla scheda video,come se andasse in stand by o allo stesso monitor,ma di solito ha sempre funzionato,al mattino l accendevo controllavo il tutto e poi spegnevo il pc per riaccenderlo la sera.... Forse necessita di una spolverata interna che daro' quanto prima??

Garnett
01/03/2012, 21:55
domanda del c@zzo: hai provato a premere un tasto o muovere il mouse prima di riaccendere lo schermo?

Mr.Coccia
01/03/2012, 21:59
Si non è una funzione che è attiva tipo il risparmio energetico.. non l ha mai fatto
Tra l altro ho fatto queste prove:
attualmente vi sto scrivendo dal netbook attaccato pero' al pc di casa con la presa del monitor quella a vite,penso che sia cosi perche' la risoluzione e' molto ampia ,mentre da netbook e' chiaramente piu' omogenea.. Ho attaccato appena il monitor si e' spento e ho notato che: -Monitor in modalita' tv collegato con antennacavo in camera da letto, FUNZIONA -Monitor collegato a pcin modalita'pc, NON FUNZIONA -Monitor collegato con presaa vitealnetbook ma con partenza cavo da pc di casa,FUNZIONA in quanto ci sto scrivendo

A questo punto potrebbe essere la modalita' pc che non funziona?La prova con il cavo monitor a vite che parte da pc,ma collegato a netbook e' giusta per capire se il problema non e' del pc di casa oppure no?Secondo voi chiamando l assistenza mi costerebbeun botto e farei prima a comprare un monitor dedicato e lascereila tv per l uso da cucina?

Ho fatto un ulteriore prova,se clicco tasto destro sul desktop e seleziono la modalita' monitor ridiventa tutto nero,pero' potrebbe essere l opzione per collegare il netbook a un monitor esterno,che chiaramentenon essendo attaccatoa nientenon vedeimmagini ede'nero?Oppure e' l opzione che appunto isola il monitor del netbook per vedere cosa c'e' sul pc di casa sullo schermo del netbook?

Adesso ho attaccato il netbook al monitor incriminato e ho messo l opzione visualizza monitor esterno, lo rilevae sivede,a questo punto il problema e' del pc?


Si non è una funzione che è attiva tipo il risparmio energetico.. non l ha mai fatto
Tra l altro ho fatto queste prove:
attualmente vi sto scrivendo dal netbook attaccato pero' al pc di casa con la presa del monitor quella a vite,penso che sia cosi perche' la risoluzione e' molto ampia ,mentre da netbook e' chiaramente piu' omogenea.. Ho attaccato appena il monitor si e' spento e ho notato che: -Monitor in modalita' tv collegato con antennacavo in camera da letto, FUNZIONA -Monitor collegato a pcin modalita'pc, NON FUNZIONA -Monitor collegato con presaa vitealnetbook ma con partenza cavo da pc di casa,FUNZIONA in quanto ci sto scrivendo

A questo punto potrebbe essere la modalita' pc che non funziona?La prova con il cavo monitor a vite che parte da pc,ma collegato a netbook e' giusta per capire se il problema non e' del pc di casa oppure no?Secondo voi chiamando l assistenza mi costerebbeun botto e farei prima a comprare un monitor dedicato e lascereila tv per l uso da cucina?

Ho fatto un ulteriore prova,se clicco tasto destro sul desktop e seleziono la modalita' monitor ridiventa tutto nero,pero' potrebbe essere l opzione per collegare il netbook a un monitor esterno,che chiaramentenon essendo attaccatoa nientenon vedeimmagini ede'nero?Oppure e' l opzione che appunto isola il monitor del netbook per vedere cosa c'e' sul pc di casa sullo schermo del netbook?

Adesso ho attaccato il netbook al monitor incriminato e ho messo l opzione visualizza monitor esterno, lo rilevae sivede,a questo punto il problema e' del pc?

Dopo aver fatto una miriadi di prova,pulito tutto l interno del pc credo che il problema,viste anche le righe verdi modello matrix sul monitor,sia della scheda video,avendo sotto una nvidia gforce 7600 gt di 5 anni,c'e' una degna sostituta che non costa uno sproposito?
Ogni consiglio prima del cambio e' ben accetto...

Up

Mr.Coccia
03/03/2012, 16:17
a occhio il problema sembra essere la scheda video,una volta calda spegne il monitor...

Garnett
03/03/2012, 19:24
eccomi,scusa del ritardo...sì direi proprio scheda video andata
per il discorso sostituzione, che ci fai col pc?

Mr.Coccia
03/03/2012, 19:36
eccomi,scusa del ritardo...sì direi proprio scheda video andata
per il discorso sostituzione, che ci fai col pc?

tRANQUILLO,ALLORA IO LO USO PER pHOTOSHOP MAGGIORMENTE E IN PASSATO EDITING VIODEO,ATTUALEMNTE L USO E' PRETTAMENTE PER INTERNET E POCO PHOTOSHOP..
Scusa il maiuscolo ma sono di corsa...
Cmq adesso ho smontato la scheda video e ho tolto un bel po' di mondezza dalla ventolina,rimontando il tutto dopo mezz ora ancora non si e' spento il monitor,le righe le ha fatte solo una volta e non si e' riavviato come prima...
Speriamo che sia stata un po' di polvere il problema...
Adesso sto scaricando anche i driver aggiornati dal sito..

D74
03/03/2012, 20:05
mhhhhhh

il monitor quanto tempo ha? non vorrei fosse qualche problema all'inverter....

Mr.Coccia
04/03/2012, 10:07
Buongiorno D,allora il monitor ha due anni,pero' se fosse stato l inverter anche nella funzione tv funzionerebbe male no??
Cmq ho un piccolo aggiornamento:
Ho smontato la scheda video e ho notato che tra i contatti e la ventola c era uno strato d polvere ormai ovattata che non avevo visto bene nella precedente puliza,con pazienza l ho tolta tutta e pulita con spray adatto per i contatti,ho smontato il cerchietto copri ventola, ho pulito in maniera piu' profonda la ventolina e aggiornato i driver con l ultima release..
Magicamente ,ma non vorrei portarmi sfiga da solo,il pc non fa piu' le righe verdi,non si riavvia e piu' che altro e' migliorata la risoluzione e la nitidezza,e chiartamenmte gli ultimi giochi che supportava non scattano piu'...
Speriamo sia stata solo la sporcizia

Garnett
04/03/2012, 10:44
probabilmente era solo quello allora

D74
04/03/2012, 11:05
Buongiorno D,allora il monitor ha due anni,pero' se fosse stato l inverter anche nella funzione tv funzionerebbe male no??
Cmq ho un piccolo aggiornamento:
Ho smontato la scheda video e ho notato che tra i contatti e la ventola c era uno strato d polvere ormai ovattata che non avevo visto bene nella precedente puliza,con pazienza l ho tolta tutta e pulita con spray adatto per i contatti,ho smontato il cerchietto copri ventola, ho pulito in maniera piu' profonda la ventolina e aggiornato i driver con l ultima release..
Magicamente ,ma non vorrei portarmi sfiga da solo,il pc non fa piu' le righe verdi,non si riavvia e piu' che altro e' migliorata la risoluzione e la nitidezza,e chiartamenmte gli ultimi giochi che supportava non scattano piu'...
Speriamo sia stata solo la sporcizia

si spero sia solo la polvere ;)

se ti va la tv normalmente non è l'inverter ;)

Mr.Coccia
05/03/2012, 12:15
Dopo 48 ore test finito...tutto ok...si puo' chiudere...

Mr.Coccia
20/03/2012, 10:39
A distanza di tempo il problema si ripresenta andando subito alla scheda grafica noto che la ventola di quest ultima dopo 10 minuti di utilizzo del pc ancora non parte,potrebbe essere questo il problema oppure la ventola parte con calma dopo un utilizzo piu'lungo?
Le altre ventole partono tutte il pc acceso va bene,solmanete dopo un po' si spegne il monitor e prima di questo appaiono righe di vario colore sul monitor...
Esiste la ventola solo come ricambio per questa scheda oppure devo ricomprare tutto?