PDA

Visualizza Versione Completa : Street con bollo mai pagato.

francescosquillace
01/03/2012, 23:51
Salve,ho urgente bisogno di aiuto,allora:
La moto è immatricolata ad agosto 2010,e a quanto capito mi ha detto che la moto non l'ha mai pagato.
Possibile?
Ed ora cosa fare?
Io posso incorrere in sanzioni?
E per pagare il primo di mia competenza devo andare all'aci?e mi possono chiedere anche quelli degli anni precedenti?
ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti...

Dennis
01/03/2012, 23:59
Dopo il passaggio di proprietà credo che le tasse precedenti non possano venirti addebitate in alcun modo, ma informati bene in un'agenzia o alla motorizzazione, che la legge italiana ha mille sfumature inaspettate.

francescosquillace
02/03/2012, 00:01
grazie mille per la prontissima risposta...
vediamo il da farsi....

Menni
02/03/2012, 00:30
Se non era intestata a te non ti arrivera' nulla.Il passaggio di proprieta', fa' fede agli anni precedenti.
Se sei tu il primo a fare il bollo, vai all'Aci spiega la situazione , e mettiti in regola.
Ciao

Nixon
02/03/2012, 08:20
Fai come dice menni

2877paolo
02/03/2012, 08:47
Salve,ho urgente bisogno di aiuto,allora:
La moto è immatricolata ad agosto 2010,e a quanto capito mi ha detto che la moto non l'ha mai pagato.
Possibile?
Ed ora cosa fare?
Io posso incorrere in sanzioni?
E per pagare il primo di mia competenza devo andare all'aci?e mi possono chiedere anche quelli degli anni precedenti?
ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti...

in italia tutto è possibile, anche non pagare il bollo... purtroppo!!! :sad:
comunque, il problema non è il tuo, ma della persona o la società che aveva la moto intestata in quell'anno.
tu pagherai solo il bollo dall'anno in cui hai preso possesso della moto (passaggio di proprietà). :oook:

lupen III
02/03/2012, 11:19
Come ti hanno detto fa fede la data del passaggio di proprietà.

Lamp

Fominov
02/03/2012, 12:05
Il bollo è una tassa di proprietà, pertanto se tu non ne eri il possessore non ti può essere addebitato nulla. Il pagamento spetta a colui che risulta proprietario del veicolo al PRA nell’ultimo giorno stabilito per il pagamento.

GIANFINITO
02/03/2012, 12:55
si è così, io ho acquistato un'auto a chilometri zero, è stata immatricolata 2 giorni prima di comprarla ma il bollo l'ha pagato il concessionario, quindi ho il bollo pagato x un anno ;)

Silvan
02/03/2012, 13:14
tu hai la responsabilità dal momento del passaggio di proprietà

quindi vai all'ACI col libretto e altro non dovrai fare :oook:

radames
02/03/2012, 14:10
garantito.....il bollo ti compete dal momento in cui hai effettuato il passaggio di proprietà, i precedenti saranno recuperati anche tramite la GERIT al precedente proprietario, inoltre, il Bollo è un tributo regionale e quindi sarà l'Aci del luogo che si occuperà del recupero

Sbenga
02/03/2012, 18:04
Difatti tu dovrai pagare il tuo primo bollo alla scadenza di quello che avrebbe dovuto pagare il proprietario.
Se vai con il libretto in una qualsiasi agenzia privata ti sapranno dire quando dovrai effettuare il pagamento, oppure al sito aci mettendo la targa.

ercrespo
02/03/2012, 18:19
devi solo vedere in che mese scade il bollo se per esempio dovesse avere scadenza a febbraio allora è un problema del vecchio proprietario perche ne diventi proprietario nel mese di marzo e avresti l'obbligo di pagarlo l'anno successivo se invece dovesse scadere per esempio a maggio di quest anno lo dovresti pagare tu pagandolo cosi due volte

Silvan
02/03/2012, 18:23
vai all'ACI!

avrai tutti i dubbi risolti in 2 secondi :oook:

Sbenga
02/03/2012, 18:30
devi solo vedere in che mese scade il bollo se per esempio dovesse avere scadenza a febbraio allora è un problema del vecchio proprietario perche ne diventi proprietario nel mese di marzo e avresti l'obbligo di pagarlo l'anno successivo se invece dovesse scadere per esempio a maggio di quest anno lo dovresti pagare tu pagandolo cosi due volte
Assolutamente no, se scade a maggio inizia a pagare il primo a maggio.

francescosquillace
03/03/2012, 12:13
Capito,grazie attutì,per sicurezza lunedì mattina vado all'aci e vediamo cosa mi dice...

Lord Grifone
03/03/2012, 16:55
La moto è immatricolata agosto 2010 ma per il pagamento del bollo dipende da quando tu hai fatto il passaggio di proprietà.
Io in 10 anni di moto mai pagato il bollo, aspetto che mi arriva comodamente a casa con una spesa maggiorata del 30% circa e poi mando il mio maggiordomo a pagarlo.

In ogni caso il bollo si paga ogni anno ad una data precisa e vale per un anno quindi basta che inserisci la targa e la data di immatricolazione riportata sul tuo libretto sul sito dell'aci ( ACI Calcola il bollo (http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina) ) e vedi in base alla data riportata sul libretto del tuo passaggio di proprietà se sei in regola o meno.
Mal che vada ti arriva a casa con una sovrattassa.

Poull
04/03/2012, 11:16
Scusate la mia ignoranza ma quando si fa il passaggio di proprietà non devi portare l'ultimo bollo pagato? com'è possibile una cosa del genere?

Menni
04/03/2012, 14:25
Non tutti te lo richiedono, poi basta dire che lo porterai; poi Ciao.
Il problema e' del vecchio intestatario che verrà cercato dall'Aci,
il concessionario alla fine e' solo un tramite per la vendita del mezzo non gli importa molto del bollo.
Come le forze dell'ordine, sono anni che non lo controllano più.
C'è l'organo predisposto per questi accertamenti,ed eventuali sanzioni.

Robb
07/07/2016, 18:48
Ciao a tutti, questo post mi sta tornando utile:
sto per prendere una Speed '08...e da un semplice controllo online sto vedendo che l'attuale proprietario non ha pagato l'ultimo bollo. Posso quindi stare tranquillo dopo il passaggio? O, considerato la data di questa discussione, è cambiato qualcosa negli ultimi anni?

messi@
07/07/2016, 19:11
Sempre fatto il passaggio al Pra(anche x il costo) e hanno sempre controllato che nn ci fossero pendenze e fermi. Ti parlo di due anni fa. Ora nn saprei peró fai una telefonata all'aci (non in stile Furio) e ti levi i dubbi

Inviato dal Sapientino