Visualizza Versione Completa : Aiuto urgente per probabile perdita d'olio
Ragazzi ho scoperto che c'è un leggero rivolo che va dal tappo dell'olio sul carter fino in fondo alla moto, purtroppo monto il puntale e non ho rilevato macchie dove la tengo parcheggiata di solito. Ho misurato l'olio e il livello è sotto la prima tacchetta... Che dite perde? Che mi consigliate di fare?
io pulirei tutto e terrei d'occhio...se lo ritrovi sporco di olio può esserci una perdita. Io rabboccherei un pochino l'olio...sotto la prima tacca è troppo basso
Eh che l'olio sia basso è sicuro...solo il mese scorso era perfettamente al centro tra le due tacchette...mi sa che la porterò in Triumph...
Sei in garanzia?
Si per fortuna
Si per fortuna
Allora fregatene :D
Altrimenti bastava stringere appena il bullone...
winter1969
03/03/2012, 16:08
Eh che l'olio sia basso è sicuro...solo il mese scorso era perfettamente al centro tra le due tacchette...mi sa che la porterò in Triumph...
Portarla dal meccanico per un bullone un poco lento mi sembra eccessivo,sempre che tu sia sicuro che la perdita sia dal tappo,rabbocca,stringi un po' il tappo e guarda cosa succede
.
forse dipende solo dall'oring del tappo olio
Portarla dal meccanico per un bullone un poco lento mi sembra eccessivo,sempre che tu sia sicuro che la perdita sia dal tappo,rabbocca,stringi un po' il tappo e guarda cosa succede
.
ok...che olio mi consigli per il rabbocco? e in che quantità?
Fra_Lospa
06/03/2012, 16:43
scusate ma a che livello dovrebbe essere l'olio? a me è tra le due tacchette.. va bene o devo fare un rabbocco?
Tra il massimo ed il minimo va bene.
Fra_Lospa
06/03/2012, 17:01
Tra il massimo ed il minimo va bene.
Ok grazie :oook:
Ragazzi ho scoperto che c'è un leggero rivolo che va dal tappo dell'olio sul carter fino in fondo alla moto, purtroppo monto il puntale e non ho rilevato macchie dove la tengo parcheggiata di solito. Ho misurato l'olio e il livello è sotto la prima tacchetta... Che dite perde? Che mi consigliate di fare?
forse dipende solo dall'oring del tappo olio
Ieri ho riscontrato lo stesso inconveniente lamentato da cashita; ho stretto bene il tappo di carico/rabbocco, ma stamattina perdeva lo stesso :cry:
Siccome non c'è dubbio che perda proprio da li, credo che, come faceva osservare giustamente radames, sia l'o-ring che con il tempo si sarà deformato e ormai non tiene più (la moto ha quasi 4 anni) :incaz:
@cashita: tu poi come hai risolto?
E' disponibile il solo o-ring come ricambio?
E' un ricambio standard o è necessario prenderlo alla Triumph? :dubbio:
winter1969
15/02/2013, 09:25
Ieri ho riscontrato lo stesso inconveniente lamentato da cashita; ho stretto bene il tappo di carico/rabbocco, ma stamattina perdeva lo stesso :cry:
Siccome non c'è dubbio che perda proprio da li, credo che, come faceva osservare giustamente radames, sia l'o-ring che con il tempo si sarà deformato e ormai non tiene più (la moto ha quasi 4 anni) :incaz:
@cashita: tu poi come hai risolto?
E' disponibile il solo o-ring come ricambio?
E' un ricambio standard o è necessario prenderlo alla Triumph? :dubbio:
Vai in ferramenta e cerca una guarnizione simile,io ne ho messa una che si usa nelle macchine per lavorazione del legno...........per dire.
Vai in ferramenta e cerca una guarnizione simile,io ne ho messa una che si usa nelle macchine per lavorazione del legno...........per dire.
Tks :oook:
Eccomi qui...pure a me ha cominciato a lacrimare dal tappo del olio. Stretto è stretto...mi stá venendo il dubbio di averlo stretto troppo al ultimo rabbocco deformando l'oring. :(
winter1969
21/04/2013, 09:18
Eccomi qui...pure a me ha cominciato a lacrimare dal tappo del olio. Stretto è stretto...mi stá venendo il dubbio di averlo stretto troppo al ultimo rabbocco deformando l'oring. :(
Non è mica che la perdita è da qualche altra parte ???? :ph34r:
Nono si vede palesemente che sfiata olio dal tappo...nel contorno del tappo c'é del olio che poi cola giú per il carter.....poca roba ma ogni volta che la uso un pó spinto succede.
È come se la pressione aumentasse troppo e l'oring non avendo piú tenuta sfiata un pó di vapori che poi condensano fuori e colano sul carter.
winter1969
21/04/2013, 10:06
Nono si vede palesemente che sfiata olio dal tappo...nel contorno del tappo c'é del olio che poi cola giú per il carter.....poca roba ma ogni volta che la uso un pó spinto succede.
È come se la pressione aumentasse troppo e l'oring non avendo piú tenuta sfiata un pó di vapori che poi condensano fuori e colano sul carter.
Se è poca roba ti conviene tenere sotto controllo il livello e al prossimo cambio sostituisci la rondella
gixxer73
21/04/2013, 10:21
Ma parli del tappo di carico con l'o-ring in gomma o parli del tappo di scarico con la guarnizione in rame?
Se intendi il carico, devi stringere meno il tappo oppure sostituire l'anello con uno più stretto.. ;)
Quello di carico altrimenti non potrebbe colare olio sul carter ;)
gixxer73
21/04/2013, 12:58
i miei dubbi erano riferiti al post di winter .. :biggrin3:
cambia o-ring , mettine uno più stretto e stringi meno il tappo .. :oook:
Quello di carico altrimenti non potrebbe colare olio sul carter ;)
Io ho preso dal ferramenta un o-ring per motori agricoli per la spropositata cifra di 0,30 € (rispetto al vecchio è leggermente più doppio e stretto, ma, tenendo presente che il vecchio era ormai deformato, presumo che le dimensioni siano quelle originali) ;)
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