PDA

Visualizza Versione Completa : diversità telai motogp



D74
03/03/2012, 15:12
A grandi linee nonostante l'introduzione del telaio perimetrale dalle foto che vedo c'è una grande differenza tra

ducati e tutti gli altri costruttori.

è una mia impressione o vi sono sostanziali differenze?

roberto70
03/03/2012, 15:16
foto?

kitesvara74
03/03/2012, 15:20
Bhè quello ducati è un v4 per forza di cose la culla avrà un disegno diverso.

D74
03/03/2012, 16:04
io non intendo diverse forme... ma proprio diverso il tipo.....

yamaha, honda e pure CRT sono così

http://www.cartalk.in/attachments/f15/1322d1326036856-bikes-at-delhi-auto-expo-2012-repsol-honda-gp-bike.jpg

http://www.motogp-news.info/wp-content/uploads/2011/08/22a1d__PA1000295.jpg

mentre ducati a vedersi.. (poi capace è solo un effetto ottico delle foto) pare proprio diverso

http://www.moto.it/static/upl/duc/0012/ducati-gp12-rossi17.jpg

non riesco a capire se ha una forma "tronca" oppure se è la careba che copre il telaio....

Mr. RustyNail
03/03/2012, 16:24
A mia impressione nell'ultima foto, il telaio nella parte superiore è coperto dalla carenatura , in fondo non mi sembra troppo dissimile da quello honda.

Fermissimo
03/03/2012, 17:05
Alla ricerca di originalità a tutti i costi la Ducati ancora una volta ha sbagliato e l'incolpevole Rossi ne paga le conseguenze.

Dopo la conclusione che tutti vogliono sentire ora si può anche chiudere!

D74
03/03/2012, 17:07
Alla ricerca di originalità a tutti i costi la Ducati ancora una volta ha sbagliato e l'incolpevole Rossi ne paga le conseguenze.

Dopo la conclusione che tutti vogliono sentire ora si può anche chiudere!

???


A mia impressione nell'ultima foto, il telaio nella parte superiore è coperto dalla carenatura , in fondo non mi sembra troppo dissimile da quello honda.

è il dettaglio che non riesco a capire... se è coperto oppure no..

Muttley
03/03/2012, 17:19
sembra che il telaio ducati sia gia predisposto per montare un bauletto della Givi :D

nicop74
03/03/2012, 17:43
giovedì ho seguito la trasmissione "griglia di partenza" e prendendo spunto da quanto ampiamente dibattuto ho pensato la seguente riflessione.
Ducati ha scelto di puntare sulla soluzione a motore portante, abbandonando la soluzione con telaio- che fino alla 1098 interpretava con il traliccio demandando comunque al motore l'infulcratura del forcellone (mi pare) - partendo dalla moto gp (800) per poi trasferirla anche sulla nuova panigale. I risultati deludenti in moto gp hanno determinato un ripensamento totale per quanto concerne la moto gp per cui hanno pensato di esplorare il telaio perimetale convenzionale senza ripescare il traliccio che credo fosse usato nella moto gp 1000 degli anni di capirossi.
Mi pare che in questo momento ci sia una discreta confusione tecnica a causa della quale non solo ducati pagherà l'inesperienza in moto gp , ma la scelta del motore portante potrebbe rivelarsi non un ottima scelta in funzione sbk. Infatti ovviamente la panigale stradale sarà senza dubbio più che ottima ma qualche perplessità potrenbbe esserci proprio nelle condizioni estremizzate della sbk, ove i mezzi hanno ormai raggiunto una grande raffinatezza tali da avvicinarsi alla moto gp, vedasi velocità max raggiunta da biaggi con aprilia. Sul punto ho riguardato le analisi dei phillip island ed il best lap in gara di checa era 1.32.8 e la top speed di biaggi 324 km/h. L'ultimo gp della moto gp dove ha vinto stroner il passo di gara era 1,31.3 circa e la topè speed solo 319.

kitesvara74
03/03/2012, 18:37
Da quel che so io la soluzione del motore portante con perno del forcellone nel basamento e canotto appendice in carbonio era lo schema dello scorso anno e che per questo, dati gli scarsi risultati ed il mancato feeling ed agilità con l'avantreno riscontrato da Rossi ma anche da Hayden e, aggiungo io, visibile anche ad occhio nudo, si è deciso di passare ad una telaistica "STANDARD". Una culla con telaio portante e motore non "stressato" da carichi strutturali.
Nella foto della Ducati la parte supertiore della culla del telaio (quella terminante con il canotto) è semplicemente nascosta dalla carena.
La sbk a me risulta aver fermato il best chrono delle due manches ad 1.31.785 con Biaggi in gara 1.

D74
03/03/2012, 18:56
sono curioso di vedere come la panigale in SBK inglese andrà quest'anno....

n0x
03/03/2012, 19:00
Premetto che senza dati oggettivi, cioè i numeri rilevati dalla telemetria, non si puo' sapere come si comporti un telaio rispetto ad un altro. Pero' sono sicuro di una cosa: nel mondo della meccanica non si inventa nulla, serve il know how per costruire e capire cosa si sta facendo. Ducati di telai scatolati ne sa quanto giuliano ferrara di diete, quindi o si circonda di tecnici con esperienza diretta, oppure dovranno fare tonnellate di chilometri per acquisire dati ed esperienza.

kitesvara74
03/03/2012, 19:05
Premetto che senza dati oggettivi, cioè i numeri rilevati dalla telemetria, non si puo' sapere come si comporti un telaio rispetto ad un altro. Pero' sono sicuro di una cosa: nel mondo della meccanica non si inventa nulla, serve il know how per costruire e capire cosa si sta facendo. Ducati di telai scatolati ne sa quanto giuliano ferrara di diete, quindi o si circonda di tecnici con esperienza diretta, oppure dovranno fare tonnellate di chilometri per acquisire dati ed esperienza.

:biggrin3: ti stimo Nox, scherzando hai centrato appieno il punto e debbo dire che, a parziale scusante per Vale e Nicky, non è da tutti domare un v4 scorbutico con la telaistica (in pratica assente) della Gp11 o per lo meno ci vuole un talento fuori dal comune tipo Stoner od un fegataccio e l'incoscienza di Capirex.

n0x
03/03/2012, 19:32
:biggrin3: ti stimo Nox, scherzando hai centrato appieno il punto e debbo dire che, a parziale scusante per Vale e Nicky, non è da tutti domare un v4 scorbutico con la telaistica (in pratica assente) della Gp11 o per lo meno ci vuole un talento fuori dal comune tipo Stoner od un fegataccio e l'incoscienza di Capirex.

LA gp11 penso sia stata la peggiore moto da corsa mai fatta da ducati...e cmq anche le precedenti non è che brillassero di luce propria. Tanto per giudicare la bontà del mezzo bastava vedere le prestazioni del secondo pilota, melandri per citarne uno. Stoner in questi anni non è stato capito nemmeno all'interno del box ducati.

Per il telaio di quest'anno mi auguro che riescano a trovare il bandolo della matassa prima del giro di boa del campionato. Almeno un po di spettacolo, non voglio assistere ad un altro monologo australiano

kitesvara74
03/03/2012, 19:45
LA gp11 penso sia stata la peggiore moto da corsa mai fatta da ducati...e cmq anche le precedenti non è che brillassero di luce propria. Tanto per giudicare la bontà del mezzo bastava vedere le prestazioni del secondo pilota, melandri per citarne uno. Stoner in questi anni non è stato capito nemmeno all'interno del box ducati.

Per il telaio di quest'anno mi auguro che riescano a trovare il bandolo della matassa prima del giro di boa del campionato. Almeno un po di spettacolo, non voglio assistere ad un altro monologo australiano
Altro tuo commento che condivido pienamente:oook:!

gtr2
04/03/2012, 10:32
Per il telaio di quest'anno mi auguro che riescano a trovare il bandolo della matassa prima del giro di boa del campionato. Almeno un po di spettacolo, non voglio assistere ad un altro monologo australiano

Quando era valentino a dominare le gare non si lamentava (quasi) nessuno!! Almeno Stoner è più spettacolare da vedere anche in solitari!

Secondo me,Ducati avrebbe dovuto prepararsi al telaio scatolato 2 anni fa!! Ora forse,avrebbe potuto essere competitiva! Quest anno si perderanno in mille modifiche ed evoluzioni in cerca di prestazioni,e Valentino non avrà ne il tempo ne la voglia di sistemare la baracca!!
Senza contare che Ducati non ha i soldi di,esempio,Kawasaki!! (che non stà facendo nulla è vero ma,se Vale fosse andato li!! Alla kawa avrebbero progettato e costruito moto nuove ogni 10 giorni pur di vincere e avendo il migliore!! Del resto la moto è solo un passatempo per la Kawa)

D74
04/03/2012, 11:07
comunque da quando abbandonò il traliccio i risultati sono diminuiti.....

miracoli non ne faranno, visto che servono dati e migliorare step by step, soprattutto quando gli avversari è una vita che sulla ciclistica usano quelle soluzioni affinandole via via.

Mr. RustyNail
04/03/2012, 12:55
Quando era valentino a dominare le gare non si lamentava (quasi) nessuno!! Almeno Stoner è più spettacolare da vedere anche in solitari!

Secondo me,Ducati avrebbe dovuto prepararsi al telaio scatolato 2 anni fa!! Ora forse,avrebbe potuto essere competitiva! Quest anno si perderanno in mille modifiche ed evoluzioni in cerca di prestazioni,e Valentino non avrà ne il tempo ne la voglia di sistemare la baracca!!
Senza contare che Ducati non ha i soldi di,esempio,Kawasaki!! (che non stà facendo nulla è vero ma,se Vale fosse andato li!! Alla kawa avrebbero progettato e costruito moto nuove ogni 10 giorni pur di vincere e avendo il migliore!! Del resto la moto è solo un passatempo per la Kawa)

1)La Kawasaki giustamente come hai accennato tu fa i soldi anche con altri settori dell'industria meccanica quindi se ne sbatte se non è la N1
2)Rossi era il migliore...i suoi anni d'oro sono già tramontati.

GAVEmarco
04/03/2012, 13:06
propongo di aprire una nuova sezione del forum : "profezie e presunte verità assolute" :)

Dennis
04/03/2012, 13:13
Io continuo a credere che il problema della Ducati non fosse il motore portante o le strutture in carbonio, oggi dopo aver rivisto la distribuzione dei pesi (detto da loro, il grosso punto debole della precedente moto) ed adottato un telaio a doppio trave sembra che nei test i distacchi rimangano gli stessi di un anno fa.
Speriamo che questa nuova base sia lo stimolo per lavorare meglio.

D74
04/03/2012, 13:28
Io continuo a credere che il problema della Ducati non fosse il motore portante o le strutture in carbonio, oggi dopo aver rivisto la distribuzione dei pesi (detto da loro, il grosso punto debole della precedente moto) ed adottato un telaio a doppio trave sembra che nei test i distacchi rimangano gli stessi di un anno fa.
Speriamo che questa nuova base sia lo stimolo per lavorare meglio.

il motore portante usandolo solo loro era difficile da interpretare e soprattutto sviluppare.

al momento l'unica cosa che è cambiata è che le modifiche che fanno danno un riscontro (almeno pare...)

il difficile è recuperare terreno quando gli altri migliorano continuamente partendo con un vantaggio notevole ;)

Mr Frowning
04/03/2012, 13:45
è un mistero...

questa sì che è una spiegazione tecnica :oook:

gtr2
04/03/2012, 14:59
1)La Kawasaki giustamente come hai accennato tu fa i soldi anche con altri settori dell'industria meccanica quindi se ne sbatte se non è la N1
2)Rossi era il migliore...i suoi anni d'oro sono già tramontati.

Non è che propio se ne sbattono... E' che non sono capaci,ecco tutto! :laugh2: ma...avere un top tider in scuadra,li spingerebbe finalmente a cercare,intanto ingegnieri che sanno fare moto da corsa e poi i soldi (li basta chiedere e i cordoni si aprono).
Quoto il fatto che rossi si sia accasato in ducati (secondo me lo sapeva come andava a finire) aspettando la pensione (agonistica) non prima di aver incassato fior di milioni!! E qui Ducati ha toppato,ha visto che vale non andava l'anno scorso..sà,che la loro moto,o la porti subito o non la porti (credo) quindi avrebbe fatto bene a cercare altro (bestemmia)

kitesvara74
04/03/2012, 16:24
Mah pur personalmente considerando il 46 in un'ottica un filo ridimensionata rispetto a quella in cui lo vedono i suoi fans reputo indubbie le difficoltà di inserimento e la manegevolezza (da Truck) della gp11, si vedeva ad occhio nudo che la voltassero a fatica lui e Nicky.
Ora con il telaio standard ritengo che le differenze siano davvero minori e con una ottimale messa appunto riescano a stare intorno al 1/2 sec di distacco da Stoner, il primo test e le condizioni in cui si è svolto non hanno chiarito il rele potenziale della 2012.

n0x
04/03/2012, 17:19
Cerchiamo di mettere un po' d'ordine pero'.
L'evoluzione della desmosedici dal suo debutto ad oggi ha avuto un percorso pazzesco. L'unica cosa che accomuna tutti i modelli sono le dichiarazioni di tutti i piloti, cioè la moto allarga tutte le traiettorie.
Stoner ha mascherato per anni i problemi della moto, tanto è vero che i suoi compagni, pur non essendo dei fermi, finivano le qualifiche in ultima fila. Ducati lo sapeva di avere una moto rognosa, che poteva essere guidata solo da un top rider; Chi meglio di vale? Hanno puntato tutto su di lui, sapendo bene che per recuperare 8 decimi fai prima e spendi meno a farlo con un pilota che non mettendo mano alla moto.
Vale dal canto suo ha sottostimato stoner, credendolo un incapace a sviluppare la moto, ha pensato di fare lo stesso giochino che gli riusci' in yamaha, nel trasformare un "barattolo di merda" in "yamaha is much better" (vero max?!)
E' stata una scommessa di entrambi, e per ora l'hanno persa miseramente, la moto era piu merdosa di quanto sembrasse e stoner era molto piu forte di quanto sembrasse.

Ah a me che stoner vinca passeggiando procura la stessa goduria di vale che lo faceva in uguale maniera. 0

kitesvara74
04/03/2012, 17:23
Bon, io tutto 'sto catorcio nella yamaha pre-Rossi non ce lo vedo&ricordo, lo era prima dell'arrivo di Biaggi che ci ha vinto dopo anni di buio, o forse seguivo un'altra categoria?

n0x
04/03/2012, 18:07
Bon, io tutto 'sto catorcio nella yamaha pre-Rossi non ce lo vedo&ricordo, lo era prima dell'arrivo di Biaggi che ci ha vinto dopo anni di buio, o forse seguivo un'altra categoria?

La definizione "barattolo di merda" è copyright di biaggi, detta ad un giornalista dopo una gara pessima.
"yamaha in much better" arriva dalla stessa bocca l'anno successivo commentando le prestazioni di rossi in conferenza stampa, molto meglio della sua honda secondo lui.

D74
04/03/2012, 18:11
Bon, io tutto 'sto catorcio nella yamaha pre-Rossi non ce lo vedo&ricordo, lo era prima dell'arrivo di Biaggi che ci ha vinto dopo anni di buio, o forse seguivo un'altra categoria?

nel 2003 ultimo anno di Rossi in Honda e Biaggi in yamaha

quest'ultimo

2° posto +6.445
3° posto +5.073
2° posto +6.333
5° posto +31.493 - 5° posto +31.493
3° posto +4.576
14° posto +42.325
2° posto +10.111
1° posto
--
5° posto +8.729
2° posto +2.094
4° posto +9.235
1° posto
3° posto +7.644
17° posto +1'14.003
4° posto +16.293

la differenza sta che a fine campionato

1 Valentino ROSSI Honda ITA 357
2 Sete GIBERNAU Honda SPA 277
3 Max BIAGGI Honda ITA 228
4 Loris CAPIROSSI Ducati ITA 177
5 Nicky HAYDEN Honda USA 130

l'anno dopo invece Valentino a moto invertite


4° +58.556
4° +4.272



--
4° +4.500

2° +3.514

2° +6.168
--




1 ROSSI Valentino ITA 304
2 GIBERNAU Sete SPA 257
3 BIAGGI Max ITA 217
4 BARROS Alex BRA 165
5 EDWARDS Colin USA 157

eh buh quindi riassumendo

2003

biaggi su yamaha 2 vittorie

2004

rossi sulla yamaha 9 vittorie

Fermissimo
04/03/2012, 18:19
nel 2003 ultimo anno di Rossi in Honda e Biaggi in yamaha

quest'ultimo

2° posto +6.445
3° posto +5.073
2° posto +6.333
5° posto +31.493 - 5° posto +31.493
3° posto +4.576
14° posto +42.325
2° posto +10.111
1° posto
--
5° posto +8.729
2° posto +2.094
4° posto +9.235
1° posto
3° posto +7.644
17° posto +1'14.003
4° posto +16.293

la differenza sta che a fine campionato

1 Valentino ROSSI Honda ITA 357
2 Sete GIBERNAU Honda SPA 277
3 Max BIAGGI Honda ITA 228
4 Loris CAPIROSSI Ducati ITA 177
5 Nicky HAYDEN Honda USA 130

l'anno dopo invece Valentino a moto invertite


4° +58.556
4° +4.272



--
4° +4.500

2° +3.514

2° +6.168
--




1 ROSSI Valentino ITA 304
2 GIBERNAU Sete SPA 257
3 BIAGGI Max ITA 217
4 BARROS Alex BRA 165
5 EDWARDS Colin USA 157

eh buh quindi riassumendo

2003

biaggi su yamaha 2 vittorie

2004

rossi sulla yamaha 9 vittorie

Figa questa comparazione...proprio in base al rapporto di vittorie con chi lo precedeva, l'anno scorso mi sarei aspettato 13.5 vittorie di Rossi

Se le 2 vittorie di Biaggi stavano alle 9 di Rossi, allora le 3 di Stoner dovevano stare alle 13.5 di Rossi...come sapete il valore del nostro è immutato/immutabile. Delusione:cry:

D74
04/03/2012, 18:23
Figa questa comparazione...proprio in base al rapporto di vittorie con chi lo precedeva, l'anno scorso mi sarei aspettato 13.5 vittorie di Rossi

Se le 2 vittorie di Biaggi stavano alle 9 di Rossi, allora le 3 di Stoner dovevano stare alle 13.5 di Rossi...come sapete il valore del nostro è immutato/immutabile. Delusione:cry:

ma infatti la stagione di Rossi ha fatto cagare.... mi pare ovvio :D

Fermissimo
04/03/2012, 18:36
...quest'anno comunque farà qualche podio e in condizioni particolari tipo corsa confusa, magari con pioggia, potrebbe scapparci anche una vittoria.

Lottare per il mondiale non se ne parla ma una media di piazzamenti tra il 3/4 posto penso sia fattibile...anche quando era al top non ha mai dato il meglio in prova...è in gara che guadagna posizioni oltre le previsioni.

D74
04/03/2012, 18:59
Rossi uno dei suoi punti di forza è la staccata e l'ingresso in curva..... ed è proprio il punto debole ducati.

se trova la strada giusta e prende anche fiducia.... il mondiale non penso sia alla portata, ma qualche soddisfazione può prenderla, anche se è sulla via del tramonto, alla fine le nuove generazioni hanno fame.... ;)

gtr2
04/03/2012, 19:10
Mi sembra che nel 2004 in Yanaha il problema fosse il motore,infatti sono passati da un 4 in linea frontemarcia (L'unico) a un v4 sotto i consigli di vale .
Progettare e costruire un motore in 6 mesi per una casa come la Yamaha non è un grosso problema!(considerndo che si giocavano tutto!!) Progettare e fare un telaio diverso,quando non lo si è mai fatto,è un altra cosa! E in Ducati non hanno i mezzi dei jap!!
Sempre parlando di Ducati credo che,fin dall'inizio hanno puntato sul motore,avendo come pilota Capirossi che,lo sappiamo,guidava più con le palle che con il talento.Poi arriva Stoner! Un talento che,per qualche strana combinazione,si è trovato a penneloo su una moto "strana" facendole fare tutto quello che voleva! Stoner ha fatto storia a se,poi sono arrivati piloti di talento (e Melelandri lo è!!) che però non sono riusciti fino in fondo a "piegarsi" alla rossa.Col tempo l'anno addomesticata e qualche piazzamento Hyden l'ha fatto,ma nulla di più!!
Poi..Rossi è anche più vecchio,con qualche acciacco (mentre in Honda e Yamaha era in perfetta forma) e la Ducati se non sei al 100% non la porti al 100%.
Credo (ma spero di sbagliarmi) che gli anni d'oro per Ducati siano finiti! E la crisi non li aiuta di certo! Valentino invece,può anche arrivare sempre ultimo..lui ha fatto la storia,punto.

Stoner vincerà a mani basse,quest anno..l'anno prossimo,e anche quello dopo! Non ci sono Lorenzo,Spyes che tengono!! Tutti gli altri sono comprimari,ne più ne meno!

gixxer73
04/03/2012, 19:20
Mi sembra che nel 2004 in Yanaha il problema fosse il motore,infatti sono passati da un 4 in linea frontemarcia (L'unico) a un v4 sotto i consigli di vale .
! non hanno fatto nessun V4 .. Hanno solo cambiato la sequenza degli scoppi , il motore è rimasto un 4 in linea .. ;)

n0x
04/03/2012, 19:24
Progettare e costruire un motore dal foglio bianco è un problema immenso per chiunque, anche per case che hanno risorse ben piu importanti di yamaha. In mercedes c'è stata un epurazione colossale dopo che è stato preparato un v6 che aveva meno potenza e consumava di piu di quello che doveva sostituire. Giusto per fare un esempio.
l'ho scritto prima che la desmo16 ha avuto genesi ed evoluzione molto strana. E' nata "diversa" perchè in ducati sapevano bene che non potevano confrontarsi con i jap sul loro campo. Quindi dentro telaio a traliccio e soprattutto elettronica in dose massiccia e gomme diverse da tutti, cioè bridgestone. Sono proprio le gomme che ahnno fatto fortuna e disastro per la desmo, visto che finchè hanno potuto contare con una casa che gliele faceva ad hoc , hanno risolto i problemi ciclistici mettendo una pezza col caucciu', raggiungendo il top con il mondiale 2007, ultimo anno di michelin che aveva mollato il colpo. Non ci fu storia...poi col monogomma le cose sono cambiate, il secondo pilota faceva cagare e stoner si che ogni tanto vinceva, ma andava anche per terra senza capire il motivo. Quest'anno è stata cambiata la linea editoriale, moto convenzionale con telaio stile jap, cioè scontro frontale, il terreno che non hanno mai voluto calcare.
Mo' vediamo


non hanno fatto nessun V4 .. Hanno solo cambiato la sequenza degli scoppi , il motore è rimasto un 4 in linea .. ;)

infatti...e se non sbaglio era ancora il 5 valvole...o forse era proprio quella l'innovazione, il passaggio alle 4

Fermissimo
04/03/2012, 19:27
Mi sembra che nel 2004 in Yanaha il problema fosse il motore,infatti sono passati da un 4 in linea frontemarcia (L'unico) a un v4 sotto i consigli di vale .
Progettare e costruire un motore in 6 mesi per una casa come la Yamaha non è un grosso problema!(considerndo che si giocavano tutto!!) Progettare e fare un telaio diverso,quando non lo si è mai fatto,è un altra cosa! E in Ducati non hanno i mezzi dei jap!!
Sempre parlando di Ducati credo che,fin dall'inizio hanno puntato sul motore,avendo come pilota Capirossi che,lo sappiamo,guidava più con le palle che con il talento.Poi arriva Stoner! Un talento che,per qualche strana combinazione,si è trovato a penneloo su una moto "strana" facendole fare tutto quello che voleva! Stoner ha fatto storia a se,poi sono arrivati piloti di talento (e Melelandri lo è!!) che però non sono riusciti fino in fondo a "piegarsi" alla rossa.Col tempo l'anno addomesticata e qualche piazzamento Hyden l'ha fatto,ma nulla di più!!
Poi..Rossi è anche più vecchio,con qualche acciacco (mentre in Honda e Yamaha era in perfetta forma) e la Ducati se non sei al 100% non la porti al 100%.
Credo (ma spero di sbagliarmi) che gli anni d'oro per Ducati siano finiti! E la crisi non li aiuta di certo! Valentino invece,può anche arrivare sempre ultimo..lui ha fatto la storia,punto.

Stoner vincerà a mani basse,quest anno..l'anno prossimo,e anche quello dopo! Non ci sono Lorenzo,Spyes che tengono!! Tutti gli altri sono comprimari,ne più ne meno!

lo schema del motore è inesatto..trattavasi di un 4 cilindri in linea controrotante che per effetto giroscopico schiaccia un po di più l'avantreno al suolo...

Ma va bene così...anche questa entra a far parte delle molte leggende metropolitane nate su Rossi

gtr2
04/03/2012, 19:28
non hanno fatto nessun V4 .. Hanno solo cambiato la sequenza degli scoppi , il motore è rimasto un 4 in linea .. ;)

Mega azzata ...Me sò sbagliato :wacko::laugh2:

Mr Frowning
04/03/2012, 19:58
io una cosa non capisco...perchè copiare un telaio jap quando hanno il traliccio?

kitesvara74
04/03/2012, 22:22
@Nox & D74
Sostenere che yamaha l'abbia resuscitata Rossi e che prima fosse un cancello non è esatto, ho letto le comparazioni dell'ultimo anno di Biaggi in Yamaha e del successivo di Rossi che comunque ricordavo di mio per averle viste quelle stagioni all'epoca, vidi quella e le precedenti e lo stato in cui versava la Yamaha prima che si decidesse a reinvestire assumendo Biaggi e farlo in seguito, ancora più massicciamente , quando arrivò Rossi.
A mio parere Rossi è un gran talento ma le leggende che circolano sul suo conto sono superiori a quello ed alla sua ambizione:senzaundente:.
Li ho conosciuti entrambi, di sfuggita, o sarebbe meglio dire incrociati, il Rossi ed il Biaggi e di quest'ultimo posso dire che le leggende che circolano sulla sua eccessiva lamentosità tali sono, non dico non lo sia ma non più di quanto faccia un qualsiasi altro pilota che punti a vincere. Ricordatevi di Gibernau, finché era un comprimario non usciva un lamento, dopo, quando fu in lotta per il titolo, anche lui iniziò il mantra del "dobbiamo cercare di migliorare qui e là..".
Se ricorderete Gibernau fate uno sforzo ed andate fino agli albori della carriera del 46 e ricorderete che ad ogni gara ce ne era una (quando vinse il titolo in 125 da non ufficiale al 100%) una volta il cerchio di ricambio era arrivato giusto 5 min prima dello start, un'altra per un cilindro il Grazia aveva dovuto ammanettarsi all'hospitality Aprilia etc. etc., personalmente ne ho memoria ma conservo le annate di motosprint dell'epoca per chi volesse approfondire.
Tutto questo per dire che Rossi è sempre salito su moto che venivano da una striscia vincente o che si capivano fossero nel "solco buono" (vedi Yamaha), approdato in Ducati, portandosi dietro i suoi tecnici abituati ad altri telai e motori ed anche lui a moto di altra guidabilità ed erogazione, era normale e lecito attendersi forse giusto quel guizzo fortunato che il lungo con tamponamento a Stoner gli tolse ma per il resto non mi ha sorpreso in negativo come a quanti favoleggiavano di un titolo a portata di mano, anche fosse stato un marziano insidiare lo Stoner su Honda nel 2011 era fantascienza.
Questo 2012 è l'anno dei risultati concreti, non dico grassi ma almeno sostanziosi, una buona dose di podi e qualche lotta per la vittoria, le carte del resto parlano di una soluzione telaistica che lo mette al pari degli altri e di un motre, quello Ducati, certo non troppo inferiore ai jappo, staremo a vedere.
Se questo non avvenisse per intervenuto diverso limite dell'istinto di autoconservazione di un campione plurititolato (cosa che ci starebbe anche) o per manifesta incapacità della squadra di mettere a punto una moto, non dico vincente ma almeno moderatamente competitiva, si aprirebbero spunti di riflessione sia per la casa che per il pilota che comunque a mio parere non hanno troppe strade da percorrere se non quella di puntare il tutto per tutto l'uno sull'altra per un eventuale riscatto di entrambi.

D74
05/03/2012, 06:39
va considerato però anche questo:

honda in striscia positiva tanto da far pensare che chiunque su quella moto avrebbe vinto con buona probabilità il titolo mondiale.

yamaha discreta moto ma non vincente

nel 2004 rossi e biaggi praticamente si scambiano le moto....

Rossi vince il mondiale e fa 9 vittorie
Biaggi arriva terzo sulla moto ritenuta imbattibile.

capacità di manico? sviluppo fortunoso della yamaha? rimbecillimento improvviso della honda?

buh forse un po di tutto... chissà...

n0x
05/03/2012, 13:12
@Nox & D74
Sostenere che yamaha l'abbia resuscitata Rossi e che prima fosse un cancello non è esatto, ho letto le comparazioni dell'ultimo anno di Biaggi in Yamaha e del successivo di Rossi che comunque ricordavo di mio per averle viste quelle stagioni all'epoca, vidi quella e le precedenti e lo stato in cui versava la Yamaha prima che si decidesse a reinvestire assumendo Biaggi e farlo in seguito, ancora più massicciamente , quando arrivò Rossi.
A mio parere Rossi è un gran talento ma le leggende che circolano sul suo conto sono superiori a quello ed alla sua ambizione:senzaundente:.
Li ho conosciuti entrambi, di sfuggita, o sarebbe meglio dire incrociati, il Rossi ed il Biaggi e di quest'ultimo posso dire che le leggende che circolano sulla sua eccessiva lamentosità tali sono, non dico non lo sia ma non più di quanto faccia un qualsiasi altro pilota che punti a vincere. Ricordatevi di Gibernau, finché era un comprimario non usciva un lamento, dopo, quando fu in lotta per il titolo, anche lui iniziò il mantra del "dobbiamo cercare di migliorare qui e là..".
Se ricorderete Gibernau fate uno sforzo ed andate fino agli albori della carriera del 46 e ricorderete che ad ogni gara ce ne era una (quando vinse il titolo in 125 da non ufficiale al 100%) una volta il cerchio di ricambio era arrivato giusto 5 min prima dello start, un'altra per un cilindro il Grazia aveva dovuto ammanettarsi all'hospitality Aprilia etc. etc., personalmente ne ho memoria ma conservo le annate di motosprint dell'epoca per chi volesse approfondire.
Tutto questo per dire che Rossi è sempre salito su moto che venivano da una striscia vincente o che si capivano fossero nel "solco buono" (vedi Yamaha), approdato in Ducati, portandosi dietro i suoi tecnici abituati ad altri telai e motori ed anche lui a moto di altra guidabilità ed erogazione, era normale e lecito attendersi forse giusto quel guizzo fortunato che il lungo con tamponamento a Stoner gli tolse ma per il resto non mi ha sorpreso in negativo come a quanti favoleggiavano di un titolo a portata di mano, anche fosse stato un marziano insidiare lo Stoner su Honda nel 2011 era fantascienza.
Questo 2012 è l'anno dei risultati concreti, non dico grassi ma almeno sostanziosi, una buona dose di podi e qualche lotta per la vittoria, le carte del resto parlano di una soluzione telaistica che lo mette al pari degli altri e di un motre, quello Ducati, certo non troppo inferiore ai jappo, staremo a vedere.
Se questo non avvenisse per intervenuto diverso limite dell'istinto di autoconservazione di un campione plurititolato (cosa che ci starebbe anche) o per manifesta incapacità della squadra di mettere a punto una moto, non dico vincente ma almeno moderatamente competitiva, si aprirebbero spunti di riflessione sia per la casa che per il pilota che comunque a mio parere non hanno troppe strade da percorrere se non quella di puntare il tutto per tutto l'uno sull'altra per un eventuale riscatto di entrambi.

Non voglio far divenatare sta discussione un altro scannatoio biavvi VS rossi :)
quoto forte questa invece...non hanno altra via che stare insieme, rossi ha finito le marche ufficiali ove accasarsi, gli rimane solo kawa e suzuki; Ducati puo' convincere un top rider a poggiare il culo sulla sua moto solo strapagandolo. Ormai sono prigionieri l'uno dell'altro