PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazione sull'appoggio del 100/90

ambrosa
04/03/2012, 07:01
Ed alla fine anche io sono riuscito ad avere la mia tigre e ieri, appena ritirata, mi sono sciroppato i primi 180 Km di misto stretto montano.
Dopo i primi 100 Km di assestamento ho cominciato, seppur a 5000rpm, a divertirmi. Ma a divertirmi sul serio :-))

C'e' una cosa che noto e che mi suona strana.
Premetto che è la mia prima enduro stradale e che sinora ho avuto 12 moto supersportive/sporttourer con gomme molto più generose nelle dimensioni.
Orbene, nelle mie moto procedenti arrivavo alla fine del pneus posteriore e l'anteriore ne aveva ancora, ossia c'era sempre qualche 5-10 mm lucido all'estremita laterale del battistrada anteriore.

Ieri sera arrivo a casa con la tigrotta e noto che ero arrivato in fondo con l'anteriore mentre il posteriore era al limite dello scorpione, ossia circa 1 cm non consumato. Quindi un comportamento opposto alle mie esperienze.

Al che mi chiedo: non è che se piego ancora un pò mi parte l'anteriore ? Brutta cosa ....

x Sam il Cinghio: tu che hai provato il 110/80, l'appoggio in piega ant./post. era più omogeno o con il 110/80 rimaneva questa differenza ? Spero di no .....

fabigno73
04/03/2012, 08:54
Io vengo da enduro stradali e fanno tutte così .... se vai a fondo come sulle sportive non ti cede l'anteriore ma tutte e due le ruote...
Questa per essere una turistica/stradale/enduro è eccellente , fin troppo.....
E' la giusta via di mezzo.

Mirco79
04/03/2012, 13:00
Secondo me hai il mono troppo rigido, a me l'hanno consegnata con 18 click da tutto chiuso...ora la uso a 26 click (peso 75 kg), e chiudo le gomme in modo più omogeneo e cmq non rischi di piegare troppo perchè strisci le pedane prima.
Spero di essere stato utile.:triumphpride:

ambrosa
04/03/2012, 13:42
Ok, controllerò il mono. A libretto dovrebbero essere 30 click.
Pesando 81 Kg nudo, direi che 25 click potrebbero essere un buon compromesso.

Grazie per i suggerimenti.

nitronori
04/03/2012, 19:42
tocchi prima le pedane di finire la gomma, comunque...

a me piacerebbe un confronto "scientifico" tra le due gomme comunque, invece di sensazioni soggettive...

ora che si potrà omologare il 110 spero che qualcuno faccia almeno un confronto dimensionale e dei profili a gomme montate (chiaramente pari marca/modello)

io sarei pronto a scommettere ad esempio che il 120/70-17 del mio cbr abbia meno impronta a terra di questo 100/90-19 visto il diametro inferiore e il profilo molto più appuntito.
chiaro che poi sulle inclinazioni elevate (a cui col tiger non si può fisicamente arrivare) il giudizio si ribalta.

meditate...

marco72
04/03/2012, 20:25
io mi trovo bene col 100 , chiudo tutta la gomma davanti e dietro e se piego tanto limo le pedaline ma senza patemi , l'agilità che ti da il 100 davanti è incredibile....e poi anche in percorrenza la gomma a terra non manca mai , ne davanti ne dietro.
merito credo anche degli scorpion trail che su asfalto sono eccezzionali...

fabigno73
04/03/2012, 20:29
io mi trovo bene col 100 , chiudo tutta la gomma davanti e dietro e se piego tanto limo le pedaline ma senza patemi , l'agilità che ti da il 100 davanti è incredibile....e poi anche in percorrenza la gomma a terra non manca mai , ne davanti ne dietro.merito credo anche degli scorpion trail che su asfalto sono eccezzionali...

straquoto

Stessa ed identica senzazione

marco72
04/03/2012, 21:09
il vstrom 1000 che avevo prima a confronto era maneggevole come una portaerei in avaria....con questa nel sinistra destra stretto sui 40/50/60 km/h son un fulmine....

Alberthorak
04/03/2012, 21:35
io mi trovo bene col 100 , chiudo tutta la gomma davanti e dietro e se piego tanto limo le pedaline ma senza patemi , l'agilità che ti da il 100 davanti è incredibile....e poi anche in percorrenza la gomma a terra non manca mai , ne davanti ne dietro.
merito credo anche degli scorpion trail che su asfalto sono eccezzionali...

Assolutamente vero. All'inizio ero preoccupato perchè ero abituato a SPINGERE la moto in piega e con la Tiger mi sembrava di "cadere" a centro curva. Adesso che mi sono tarato arrivo a strisciare le pedaline sentendo davanti un buon appoggio.

lucas73
04/03/2012, 23:35
Penso che su quest'argomento si possa andare a parlarne all'infinito e ci sarà sempre chi si trova bene col 100 e chi cl 110.....premesso che io sono tra quelli che si trovano discretamente anche col 100,se la maggior parte delle case produttrici di gomme produconoil 110 con il codice V
ci sarà un motivo valido non credete?

ambrosa
05/03/2012, 05:55
Penso che su quest'argomento si possa andare a parlarne all'infinito e ci sarà sempre chi si trova bene col 100 e chi cl 110.....premesso che io sono tra quelli che si trovano discretamente anche col 100,se la maggior parte delle case produttrici di gomme produconoil 110 con il codice V
ci sarà un motivo valido non credete?

Mah, vai a sapere...
Forse solo perchè non credo esistano altro moto da codice V che montino le 100/90

Niente richiesta, niente produzione, i produttori di moto optano per il 110/80 perchè le 100/90 non esistono ... insomma il cane che si mangia la coda. Un circolo vizioso.
La Triumph è stata la prima a rompere questo circolo vizioso e (GRAZIE) a mettere una pezza con il nulla-osta per il 110/80
Vediamo che faranno i produttori di gomme.
Certo che se venissero fuoi le Dunlop TR91 100/90 V sarei il primo a provarle.

Secondo me hai il mono troppo rigido, a me l'hanno consegnata con 18 click da tutto chiuso...ora la uso a 26 click (peso 75 kg), e chiudo le gomme in modo più omogeneo e cmq non rischi di piegare troppo perchè strisci le pedane prima.
Spero di essere stato utile.:triumphpride:

Ho verificato: erano correttamente 30 click come da libretto uso e manutenzione.

Mirco79
05/03/2012, 13:02
Anche io credo che arriveranno altre gomme 100\90...ma la richiesta del nulla osta l'ho fatta lo stesso.
Cmq leggendo un po tutti i commenti ho notato che l'insicurezza sull'appoggio dell'anteriore c'è non quando ci divertiamo sui passi di montagna ma quando si gira nei brevi tratti....in citta\paese e collina.....CONFERMATE?!?!?!
Almeno questa è la mia sensazione con le gomme ancora quelle di serie.
:wtcp:

fabigno73
05/03/2012, 13:50
Le Conti attak della continental secondo me sono un ottima alternativa.....

gc57
05/03/2012, 14:28
Anche io credo che arriveranno altre gomme 100\90...ma la richiesta del nulla osta l'ho fatta lo stesso.
Cmq leggendo un po tutti i commenti ho notato che l'insicurezza sull'appoggio dell'anteriore c'è non quando ci divertiamo sui passi di montagna ma quando si gira nei brevi tratti....in citta\paese e collina.....CONFERMATE?!?!?!
:wtcp:Quotissimo.E piu' aggredisci le curve e piu' da' sicurezza.Forse e' questione di giusta temperatura che assicura grip maggiore.IMHO

diegolib
05/03/2012, 20:19
:wtcp:
quoto :oook:

iteuronet
05/03/2012, 23:28
Le Conti attak della continental secondo me sono un ottima alternativa.....
Penso che tu ti riferisca alle Trail dal momento che le Conti sono Attack in versione Sport,Road e Race.In codice V anteriore da 110, e posteriore da 150, anche per Road e RoadII (forse le migliori per la Tigre 1050)OKKIO pero alla compatibilitá dell ´anteriore TRAIL con la ciclistica della 800.Bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga di testarle.Su alcune moto,come ad es Strom hanno dato problemi di shimming irrisolvili , molto accentuati, dopo solo un miglaio di km percorsi.Tanto che molti ispettori li hanno sostituiti in garanzia.I lotti anteriori incriminati erano prodotti in Korea e Thailandia mentre il posteriore made in Germany sembra esente da difetti.Nonostante questo Motorrad lo ha decretato miglior pneu enduro-stradale
http://www.hamletovygumy.cz/testy/Cestovni_endura_2011.pdf
Dqa notare che la moto del test era BMW dove il problema suddetto si é manifestato sporadicamente.