Visualizza Versione Completa : Considerazione sull'appoggio del 100/90
Ed alla fine anche io sono riuscito ad avere la mia tigre e ieri, appena ritirata, mi sono sciroppato i primi 180 Km di misto stretto montano.
Dopo i primi 100 Km di assestamento ho cominciato, seppur a 5000rpm, a divertirmi. Ma a divertirmi sul serio :-))
C'e' una cosa che noto e che mi suona strana.
Premetto che è la mia prima enduro stradale e che sinora ho avuto 12 moto supersportive/sporttourer con gomme molto più generose nelle dimensioni.
Orbene, nelle mie moto procedenti arrivavo alla fine del pneus posteriore e l'anteriore ne aveva ancora, ossia c'era sempre qualche 5-10 mm lucido all'estremita laterale del battistrada anteriore.
Ieri sera arrivo a casa con la tigrotta e noto che ero arrivato in fondo con l'anteriore mentre il posteriore era al limite dello scorpione, ossia circa 1 cm non consumato. Quindi un comportamento opposto alle mie esperienze.
Al che mi chiedo: non è che se piego ancora un pò mi parte l'anteriore ? Brutta cosa ....
x Sam il Cinghio: tu che hai provato il 110/80, l'appoggio in piega ant./post. era più omogeno o con il 110/80 rimaneva questa differenza ? Spero di no .....
fabigno73
04/03/2012, 08:54
Io vengo da enduro stradali e fanno tutte così .... se vai a fondo come sulle sportive non ti cede l'anteriore ma tutte e due le ruote...
Questa per essere una turistica/stradale/enduro è eccellente , fin troppo.....
E' la giusta via di mezzo.
Secondo me hai il mono troppo rigido, a me l'hanno consegnata con 18 click da tutto chiuso...ora la uso a 26 click (peso 75 kg), e chiudo le gomme in modo più omogeneo e cmq non rischi di piegare troppo perchè strisci le pedane prima.
Spero di essere stato utile.:triumphpride:
Ok, controllerò il mono. A libretto dovrebbero essere 30 click.
Pesando 81 Kg nudo, direi che 25 click potrebbero essere un buon compromesso.
Grazie per i suggerimenti.
nitronori
04/03/2012, 19:42
tocchi prima le pedane di finire la gomma, comunque...
a me piacerebbe un confronto "scientifico" tra le due gomme comunque, invece di sensazioni soggettive...
ora che si potrà omologare il 110 spero che qualcuno faccia almeno un confronto dimensionale e dei profili a gomme montate (chiaramente pari marca/modello)
io sarei pronto a scommettere ad esempio che il 120/70-17 del mio cbr abbia meno impronta a terra di questo 100/90-19 visto il diametro inferiore e il profilo molto più appuntito.
chiaro che poi sulle inclinazioni elevate (a cui col tiger non si può fisicamente arrivare) il giudizio si ribalta.
meditate...
io mi trovo bene col 100 , chiudo tutta la gomma davanti e dietro e se piego tanto limo le pedaline ma senza patemi , l'agilità che ti da il 100 davanti è incredibile....e poi anche in percorrenza la gomma a terra non manca mai , ne davanti ne dietro.
merito credo anche degli scorpion trail che su asfalto sono eccezzionali...
fabigno73
04/03/2012, 20:29
io mi trovo bene col 100 , chiudo tutta la gomma davanti e dietro e se piego tanto limo le pedaline ma senza patemi , l'agilità che ti da il 100 davanti è incredibile....e poi anche in percorrenza la gomma a terra non manca mai , ne davanti ne dietro.merito credo anche degli scorpion trail che su asfalto sono eccezzionali...
straquoto
Stessa ed identica senzazione
il vstrom 1000 che avevo prima a confronto era maneggevole come una portaerei in avaria....con questa nel sinistra destra stretto sui 40/50/60 km/h son un fulmine....
Alberthorak
04/03/2012, 21:35
io mi trovo bene col 100 , chiudo tutta la gomma davanti e dietro e se piego tanto limo le pedaline ma senza patemi , l'agilità che ti da il 100 davanti è incredibile....e poi anche in percorrenza la gomma a terra non manca mai , ne davanti ne dietro.
merito credo anche degli scorpion trail che su asfalto sono eccezzionali...
Assolutamente vero. All'inizio ero preoccupato perchè ero abituato a SPINGERE la moto in piega e con la Tiger mi sembrava di "cadere" a centro curva. Adesso che mi sono tarato arrivo a strisciare le pedaline sentendo davanti un buon appoggio.
Penso che su quest'argomento si possa andare a parlarne all'infinito e ci sarà sempre chi si trova bene col 100 e chi cl 110.....premesso che io sono tra quelli che si trovano discretamente anche col 100,se la maggior parte delle case produttrici di gomme produconoil 110 con il codice V
ci sarà un motivo valido non credete?
Penso che su quest'argomento si possa andare a parlarne all'infinito e ci sarà sempre chi si trova bene col 100 e chi cl 110.....premesso che io sono tra quelli che si trovano discretamente anche col 100,se la maggior parte delle case produttrici di gomme produconoil 110 con il codice V
ci sarà un motivo valido non credete?
Mah, vai a sapere...
Forse solo perchè non credo esistano altro moto da codice V che montino le 100/90
Niente richiesta, niente produzione, i produttori di moto optano per il 110/80 perchè le 100/90 non esistono ... insomma il cane che si mangia la coda. Un circolo vizioso.
La Triumph è stata la prima a rompere questo circolo vizioso e (GRAZIE) a mettere una pezza con il nulla-osta per il 110/80
Vediamo che faranno i produttori di gomme.
Certo che se venissero fuoi le Dunlop TR91 100/90 V sarei il primo a provarle.
Secondo me hai il mono troppo rigido, a me l'hanno consegnata con 18 click da tutto chiuso...ora la uso a 26 click (peso 75 kg), e chiudo le gomme in modo più omogeneo e cmq non rischi di piegare troppo perchè strisci le pedane prima.
Spero di essere stato utile.:triumphpride:
Ho verificato: erano correttamente 30 click come da libretto uso e manutenzione.
Anche io credo che arriveranno altre gomme 100\90...ma la richiesta del nulla osta l'ho fatta lo stesso.
Cmq leggendo un po tutti i commenti ho notato che l'insicurezza sull'appoggio dell'anteriore c'è non quando ci divertiamo sui passi di montagna ma quando si gira nei brevi tratti....in citta\paese e collina.....CONFERMATE?!?!?!
Almeno questa è la mia sensazione con le gomme ancora quelle di serie.
:wtcp:
fabigno73
05/03/2012, 13:50
Le Conti attak della continental secondo me sono un ottima alternativa.....
Anche io credo che arriveranno altre gomme 100\90...ma la richiesta del nulla osta l'ho fatta lo stesso.
Cmq leggendo un po tutti i commenti ho notato che l'insicurezza sull'appoggio dell'anteriore c'è non quando ci divertiamo sui passi di montagna ma quando si gira nei brevi tratti....in citta\paese e collina.....CONFERMATE?!?!?!
:wtcp:Quotissimo.E piu' aggredisci le curve e piu' da' sicurezza.Forse e' questione di giusta temperatura che assicura grip maggiore.IMHO
diegolib
05/03/2012, 20:19
:wtcp:
quoto :oook:
iteuronet
05/03/2012, 23:28
Le Conti attak della continental secondo me sono un ottima alternativa.....
Penso che tu ti riferisca alle Trail dal momento che le Conti sono Attack in versione Sport,Road e Race.In codice V anteriore da 110, e posteriore da 150, anche per Road e RoadII (forse le migliori per la Tigre 1050)OKKIO pero alla compatibilitá dell ´anteriore TRAIL con la ciclistica della 800.Bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga di testarle.Su alcune moto,come ad es Strom hanno dato problemi di shimming irrisolvili , molto accentuati, dopo solo un miglaio di km percorsi.Tanto che molti ispettori li hanno sostituiti in garanzia.I lotti anteriori incriminati erano prodotti in Korea e Thailandia mentre il posteriore made in Germany sembra esente da difetti.Nonostante questo Motorrad lo ha decretato miglior pneu enduro-stradale
http://www.hamletovygumy.cz/testy/Cestovni_endura_2011.pdf
Dqa notare che la moto del test era BMW dove il problema suddetto si é manifestato sporadicamente.