Visualizza Versione Completa : [Sprint ST] Come sostituire i relč
Zoon1983
04/03/2012, 14:16
Da qualche giorno la moto non si accendeva subito,pensavo fosse per il freddo...oggi invece mi č morta :cry: !
Il quadro si accende,la moto fa il check,premo la frizione e lo start...niente!Nel momento in cui lascio il pulsantino dello start sento un "tic" venire da quella che dovrebbe essere la scatoletta dei relč (sopra c č scritto blinkgeber ed un codice). E' possibile che sia colpa del relč?Mi ero scordato:le mie frecce lampeggiano a 2000...perň non sono quelle originali.Fanno cosě da mesi comunque e non avevo mai avuto alcun tipo di problema
Qualcuno puň spiegarmi come sostituirlo?Lo posso fare o č meglio che la porti dal meccanico?
Grazie a tutti :biggrin3:
Ma dopo che rilasci il pulsante dello start la moto rifŕ tutto il check iniziale, con il tachimetro che gioca e la pompa benzina che gira per qualche secondo?
Spennacchiotto
04/03/2012, 17:30
Ma dopo che rilasci il pulsante dello start la moto rifŕ tutto il check iniziale, con il tachimetro che gioca e la pompa benzina che gira per qualche secondo?
tradotto: non č che hai la batteria scarica? :dubbio:
per quanto riguarda le frecce, se non sbaglio, hai montato le posteriori a LED.
in questo caso hai 2 possibilitŕ:
1) metti le resistenze in parallelo alle frecce per aumentare in modo artificioso l'assorbimento
2) cambi il relč delle frecce e metti quello idoneo (io farei cosě perchč non manometti l'impianto elettrico). volendo c'č anche il relč triumph
Zoon1983
04/03/2012, 18:11
Non fa il check,si sente il tic e basta.Non succede proprio niente
La batteria...oddio,non credo.Non sforza l accensione,semplicemente non fa niente.Mi si č scaricata altre volte ma non ha mai fatto cosě!
...ehm...quale sarebbe il relč idoneo??
Mi stavo per scordare:io pensavo di sostituire il relč dello starter con uno nuovo,perň tendenzialmente uguale a quello che c č giŕ.Secondo te ne dovrei prendere uno diverso delle frecce?Come posso vedere se il relč č effettivamente rotto senza spendere 40 euro di pezzi :"(
Spennacchiotto
04/03/2012, 21:57
Non fa il check,si sente il tic e basta.Non succede proprio niente
La batteria...oddio,non credo.Non sforza l accensione,semplicemente non fa niente.Mi si č scaricata altre volte ma non ha mai fatto cosě!
...ehm...quale sarebbe il relč idoneo??
Mi stavo per scordare:io pensavo di sostituire il relč dello starter con uno nuovo,perň tendenzialmente uguale a quello che c č giŕ.Secondo te ne dovrei prendere uno diverso delle frecce?Come posso vedere se il relč č effettivamente rotto senza spendere 40 euro di pezzi :"(
la domanda nasce spontanea: quanto ti indendi di elettricitŕ?
tieni presente che alcune prove andranno fatte facendo ponticelli tra contatti che se fatti in modo maldestro potrebbero provocare danni.
se sei certo che la batteria sia carica puoi provare a togliere il relč di avviamento
il relč di avviamento č il terzo (contando da sinistra a destra) dei 6 relč che si trovano dietro al fianco destro della carena.
una volta tolto, identifica con attenzione il cavo color PORPORA il cavo colore NERO.
a quadro acceso fai un ponticello trai i fili porpora e nero (dai contatti potranno uscire delle scintille).
di fatto il ponte sostituisce sia il pulsante di avviamento, sia il relč; quindi devi fare un ponticello (tipo ladro d'auto) che non sia fisso ma facile da togliere.
cosa succede? il motorino d'avviamento gira regolarmente?
Se SI, il problema č in uno dei componenti che precede il motorino d'avviamento. andando a ritroso ci sono: il relč d'avviamento, il connettore dell'antifurto, il pulsante di avviamento, l'interrutore di arresto motore, il blocchetto d'accensione e tutti i vari connettori.
Se NO potrebbe essere il solenoide d'avviamento che ha nel contenitore un fusibile o il motorino stesso.
fammi sapere come va la prova che cosě posso essere piů preciso per i passi successivi
in bocca al lupo
Zoon1983
04/03/2012, 22:04
Grazie mille per la risposta dettagliatissima!
So qual č il relč dell avviamento ma non sono cosě ferrato sull elettricitŕ...Credo comunque di riuscire a seguire le tue istruzioni.Oggi ho smontato la carena alla moto ma era giŕ tardi e non vedevo bene.
Ti terrň aggiornato
Intanto grazie mille a tutti quanti!!
L'Ostile Inglese
04/03/2012, 23:41
facci saperem intanto vorrei qualche info in piů sul relč per le frecce a led... io ho cambiato le mie mettendo le classiche resistenze, ma ho giŕ fulminato tre frecce e la cosa mi scoccia.
Zoon1983
05/03/2012, 10:49
Rieccomi!
Dato che non ho la macchina e senza moto non posso lavorare,stamattina mi sono alzato all alba per cercare di vedere che si poteva fare.
Allora:i fili del relč dello start sono sfilacciati O.o (la moto era usata quando l ho presa) c era del nastro isolante attorno ma se ne era levato un pezzo.
Per non saper ne leggere ne scrivere ho tenuto in carica la batteria tutta la notte (che ha comunque un anno di vita) e stamattina sono partito
Domattina la porto dal meccanico,non mi sento sicurissimo adesso.Vediamo cosa mi consiglia....generalmente non mi spilla soldi a buffo...spero :p