Visualizza Versione Completa : ventola di raffreddamento ON con 15 gradi di temperatura dell'aria
Teomotard
04/03/2012, 16:52
Ciao ragazzi... volevo chiedervi se a qualcuno di voi è capitato che il motore si scaldasse tanto da far accendere la ventola del radiatore con una temperatura esterna di circa 15 gradi.
Mi è successo poco fa, dopo un giretto di 25 km fuori città e, dopo nemmeno 5 minuti che attraversavo Aosta ho sentito la ventola accendersi... non dico che sono preoccupato, ma a questa temperatura mi sembra un po anomalo...
come fai ad accorgerti che si accende? io ho la moto da una settimana ci ho fatto 630km e tutte le volte che vado piano o in città la temperatura sale a 6 tacche quando solitamente stà a 5 tacche.
quando scendo e la spengo a me sembra di sentire la ventola che va però non ne sono certo...
Teomotard
04/03/2012, 17:13
te ne accorgi dal rumore... magari all'inizio fai fatica a distinguerlo, poi ti abituerai ai vari suoni emessi dal motore e te ne accrogerai con più facilità. comunque se guardi la ventola te ne accorgi se è accesa o meno
la prossima volta allora guardo prima di spegnerla....ma normalmente a quanto dovrebbe stare l'acqua?
Teomotard
04/03/2012, 17:26
dipende dalle situazioni, più o meno la temperatura dovrebbe stare dai 4 ai 6... ma preoccupati solo quando si avvicina troppo al limite, ma ti succede solo se hai poco liquido di raffreddamento
lucaru88
04/03/2012, 17:28
tranquillo è tutto normale la mia lo fa sempre :oook:
Se non l'hai fatto di recente, le farebbe bene un cambio completo del liquido refrigerante.
fearless
04/03/2012, 17:41
Se non l'hai fatto di recente, le farebbe bene un cambio completo del liquido refrigerante.
quoto!
potrebbe essere
Teomotard
04/03/2012, 17:52
ho cambiato il radiatore perchè a seguito di un incidente il meccanico non si è accorto che la ventola era troppo vicina e quando prendevo buche dossi ecc toccava e mi ha forato il radiatore... quindi è stato sostituito tutto nell'agosto 2009
oscar diamante
04/03/2012, 18:55
magari ti basta un rabbocco di liquido. hai controllato il livello? a me e' successo ad ottobre.la ventola si accendeva al primo semaforo, massimo al secondo. e' bastato rabboccare il liquido.
Juste1911
04/03/2012, 19:41
Quando avevo la moto funzionante, ovvero due settimane fa, la ventola si era accesa in città, e c'erano 11 gradi... Credo funzioni indipendentemente dalla temperatura esterna/atmosferica...
cilindrodisparo
04/03/2012, 20:30
penso sia normale..anche io ho fatto un giretto poco tempo fa e dopo 50-60 km di motore allegro si è accesa, magari si accende per l'alta temperatura del motore ma molto meno che in estate.
domanda: nell'eventualità che il liquido refrigerante fosse scarso ho capito che si deve rabboccarlo ma dove lo compro? ed è liquido specifico x il nostro tipo di motore o 1 vale l'altro?
penso sia normale..anche io ho fatto un giretto poco tempo fa e dopo 50-60 km di motore allegro si è accesa, magari si accende per l'alta temperatura del motore ma molto meno che in estate.
domanda: nell'eventualità che il liquido refrigerante fosse scarso ho capito che si deve rabboccarlo ma dove lo compro? ed è liquido specifico x il nostro tipo di motore o 1 vale l'altro?
Se sei "in emergenza" puoi anche usare acqua di bottiglia, per riempire il radiatore comunque è indicato un liquido refrigerante di buona qualità, ad esempio tutti quelli proposti dai vari produttori di olii per moto, come Castrol, Motul, Bardhal, Putoline ecc..