PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nottolini alzacavalletto (Tiger stradale)

ambrosa
05/03/2012, 19:06
Non ho voluto di proposito montare il cavalletto centrale per vari motivi.
Ho comprato un alzacavalletto posteriore e dei nottolini (la vite è passo 8 mm).

Però i nottolini che ho comprato sono troppo grossi e toccano sulla parte sopra del forcellone e quindi non vanno a fondocorsa.
Inoltre se andassero a pacco non ci sarebbe più spazio per infilare la forcella dall'alzacavalletto. Come se servissero dei nottolini più lunghi altre che più piccoli di diametro.
Potrei mettere qualche rondella inox come spessore.
Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla che mi convinca.

Avete qualche idea su dove acquistare qualcosa di appropriato ?

Iago
05/03/2012, 20:08
SI,il cavalletto centrale.

diegolib
05/03/2012, 20:08
cavalletto centrale !!!

ambrosa
05/03/2012, 20:21
Spiritosi :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Scherzi a parte ho sempre avuto il cavalletto centrale nelle mie 12 precedenti moto. Su questa proprio non ce lo vedo.
Quindi niente cavalletto centrale.

Cercasi nottolini.....

Iago
05/03/2012, 20:24
Spiritosi :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Scherzi a parte ho sempre avuto il cavalletto centrale nelle mie 12 precedenti moto. Su questa proprio non ce lo vedo.
Quindi niente cavalletto centrale.

Cercasi nottolini.....

Fatteli costruire di alluminio.non ho capito perchè non vedi il centrale su una moto come il tiger, bha, comunque ognuno libero di pensare come vuole.

diegolib
05/03/2012, 20:31
:dubbio:

ozama
05/03/2012, 21:31
Compra quelli originali che costano 30 euro... Normalmente disponibili in concessionario.

Io avevo fatto il tuo stesso pensiero perchè il cavalletto centrale non era disponibile, ma mi sono anche accorto che ci vogliono due persone robuste per non tirarsi addosso la moto mettendola sul cavalletto da officina. Almeno con quello che ho io. E siccome l'unica persona che può aiutarmi è la zavorrina (abbiamo provato ma ci ho rinunciato) Sarò costretto a comprare quel cazzo di Motech sperando che sia migliore di quello per il V-Strom.

Ciao!

Stefano

ambrosa
06/03/2012, 05:42
Compra quelli originali che costano 30 euro... Normalmente disponibili in concessionario.

Io avevo fatto il tuo stesso pensiero perchè il cavalletto centrale non era disponibile, ma mi sono anche accorto che ci vogliono due persone robuste per non tirarsi addosso la moto mettendola sul cavalletto da officina. Almeno con quello che ho io. E siccome l'unica persona che può aiutarmi è la zavorrina (abbiamo provato ma ci ho rinunciato) Sarò costretto a comprare quel cazzo di Motech sperando che sia migliore di quello per il V-Strom.

Ciao!

Stefano

Eh si, mi sa che comprerò gli originali.
Comunque io la tiro su DA SOLO senza problemi. E non sono Ercole.
Basta farci un attimo l'esperienza con l'equilibrio.
O forse dipende dal tipo di cavalletto. Io ho questo:
58020

EDIT: ho guardato gli accessori (con il configuratore Triumph) ma di nottolini neanche l'ombra. C'e' il suo cavalletto originale (che forse comprende i nottolini) ma di nottolini da soli nisba.
Dove li hai visti gli "originali" ?

ozama
06/03/2012, 06:03
Ho chiesto in concessionaria, proprio perchè avevo notato le fresature incassate del forcellone, e mi hanno detto che li avevano disponibili. Sono in una confezione di plastica trasparente da espositore, con tanto di manualetto di montaggio con le solite mille avvertenze..
Quanto al cavalletto da officina, non so che dire: il mio va avanti e, se la tengo dal manubrio, me ne vado in giro per il garage. Se tengo la moto io, la zavorrina non riesce a sollevarla e la zavorrina stessa non riesce a tenere su la moto (almeno, non si fida) da sola mentre io inforco il cavalletto.

La comodità del cavalletto centrale è impagabile. Certo, se ci fai del fuori strada è sicuramente meglio non averlo, ma se ci giri prevalentemente in strada e fai qualche strada bianca, se è un cavalletto degno di questo nome, non dovrebbe creare problemi. Al limite, ci metti un elastico per tenerlo compresso in sede nei percorsi più accidentati, fissandolo ad un tubolare del telaio.

Io preferisco la comodità. Poi, per il parcheggio, ha un'utilità scarsissima: la moto è certamente più stabile sul laterale con la 1a marcia inserita, anche quando è carica. Almeno per la mia esperienza con le altre moto.
Il centrale è comodo per la manutenzione alla catena durante i viaggi, per le forature se devi smontare un ruota in corsa, per farle occupare meno spazio in garage dove nessuno può darle una spintarella in parcheggio..., se devi fare qualche lavoretto in generale, per lavarla...

Ad ognuno le proprie considerazioni, anche in base all'uso che farà del mezzo.

Ola!

ambrosa
06/03/2012, 06:17
Ok, allora chiedo in concessionaria.

Per l'alzamoto: mi piazzo dietro con la moto sul laterale, punto il cavalletto sul nottolino di sx, da dietro prendendola per la maniglia passeggero la metto dritta e il nottolino di dx si infila nell'altra forchetta dell'alzamoto, sempre tenendo la moto dritta abbasso l'alzamoto con il piede e ... voilà !
Insomma non è praticissimo ma ce la si fa.

Ho molti amici con moto supersportive senza centrale e tutti usano l'alzamoto da soli senza problemi.
Con la tiger bisogna fare un pò + di attenzione causa baricentro alto ma non è impossibile.

Max64
06/03/2012, 08:22
Ho i cavalletti da officina della Bike Link e li ho sempre usati da solo con la moto precedente.
Per la Tigrotta metterò il cavalletto centrale non appena Triumph modificherà quello attuale che non mi sembra proprio perfetto....
Mi hanno detto in concessionaria che ad aprile dovrebbe essere pronto.

bush
06/03/2012, 10:30
Ok, allora chiedo in concessionaria.

Per l'alzamoto: mi piazzo dietro con la moto sul laterale, punto il cavalletto sul nottolino di sx, da dietro prendendola per la maniglia passeggero la metto dritta e il nottolino di dx si infila nell'altra forchetta dell'alzamoto, sempre tenendo la moto dritta abbasso l'alzamoto con il piede e ... voilà !
Insomma non è praticissimo ma ce la si fa.

Ho molti amici con moto supersportive senza centrale e tutti usano l'alzamoto da soli senza problemi.
Con la tiger bisogna fare un pò + di attenzione causa baricentro alto ma non è impossibile.

Quoto ambrosa per quanto riguarda l'issare la moto sul cavalletto da officina, inoltre blister sull'espositore Triumph e nottolini originali acquistati....
Poi vuoi fare una finezza??? allora forchetta destra del cavalletto "tirata" con la pinza verso l'esterno ed incappucciata con un tubetto di gomma (presente le pompe da bici?) così stai sicure che non strisci il forcellone destro.
Cioa
Bush

ambrosa
06/03/2012, 13:06
Poi vuoi fare una finezza??? allora forchetta destra del cavalletto "tirata" con la pinza verso l'esterno ed incappucciata con un tubetto di gomma (presente le pompe da bici?) così stai sicure che non strisci il forcellone destro.
Cioa
Bush

Già fatto visto che da bravo pirla quale io sono ho già "segnato" la vernice :sad::sad:
Però a mia discolpa posso dire che era la prima volta in vita mia che usavo un alzamoto ...

Dimenticavo: il mio conce ha già ordinato i nottolini originali.... :biggrin3:

bush
06/03/2012, 13:48
Già fatto visto che da bravo pirla quale io sono ho già "segnato" la vernice :sad::sad:
Però a mia discolpa posso dire che era la prima volta in vita mia che usavo un alzamoto ...

Dimenticavo: il mio conce ha già ordinato i nottolini originali.... :biggrin3:

ok dai, può succedere...... per penitenza caffè per tutti ok ambrosa?
Bush

ozama
07/03/2012, 22:22
La tecnica che ho tentato di usare era comunque come la tua, ambrosa, ma forse i cavalletti non offrono la stessa leva: io non riescp a metterci sopra il piede perchè sfiora il porta targa.:sad:
E' uno di quelli rossi generici. Me lo hanno regalato, ma non sono mai riuscito ad usarlo neanche con il V-Strom. Magari non mi ci sono mai messo abbastanza, ma forse c'è un motivo per il quale me l'hanno regalato...:dubbio:

Ola!

brubo
08/03/2012, 04:41
anche io utilizzo il cavalletto "rosso generico" ed ho montato i nottolini ....... anche loro standard. per non rovinare il forcellone ho abbassato le forchette...... praticamente ho tagliato le due punte che ho coperto con del nastro adesivo. spesa complessiva circa 18 euro di nottilini (il cavalletto lo avevo già).
per alzare la moto:
con la moto appoggiata sul cavalletto laterale infilo la forchetta sinistra
tenendo inclinato il cavalletto centrale...infilo anche la forchetta destra
muove insieme sia il cavalletto che la moto
verifico la stabilità ed il corretto inserimento delle forchette
abbasso la "leva" del cavalletto centrale e contemporaneamente tiro, senza neanche tanta forza, la moto dal baulettino

e viene su da sola con zero fatica
:oook:

ambrosa
08/03/2012, 08:22
Ieri ho fatto un pò di allenamento.
Nessun problema ma usare il piede in effetti è scomodo.
Meglio abbassare usando la mano destra.

Comunque la alzo DA SOLO senza alcun problema. E sono alto 165cm quindi ho i miei problemini...
Diciamo che il momento critico per me non è alzarla ma stare attenti quando si abbassa: cavalletto laterale giù (ovviamente) e mentre si abbassa l'alzamoto tirare verso sinistra pena il cappottamento della moto a destra.

Probabilmente non tutti i cavalletti hanno la stessa leva. Il mio quando è puntato sui nottolini e pronto ad essere abbassato è lontano dal portatarga di circa una spanna, quindi nessun problema per prenderlo ed abbassarlo.

Quindi per pura fortuna quello che ho comprato funziona perfettamente. Era un fine serie nuovo ed è solidissimo (vedi foto qualche post prima). L'ho pagato 50€. Direi che ho fatto un affare.

aigorlozio
08/03/2012, 09:09
Non ho voluto di proposito montare il cavalletto centrale per vari motivi.
Ho comprato un alzacavalletto posteriore e dei nottolini (la vite è passo 8 mm).

Però i nottolini che ho comprato sono troppo grossi e toccano sulla parte sopra del forcellone e quindi non vanno a fondocorsa.
Inoltre se andassero a pacco non ci sarebbe più spazio per infilare la forcella dall'alzacavalletto. Come se servissero dei nottolini più lunghi altre che più piccoli di diametro.
Potrei mettere qualche rondella inox come spessore.
Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla che mi convinca.

Avete qualche idea su dove acquistare qualcosa di appropriato ?

portali da un tornitore e ti fai abbassare il diametro nella parte vicino al forcellone.
io li ho torniti e messo uno anche spessore per tenerli un po' piu' distanti dal telaio (ovviamente ho messo un bullone piu lungo)

nitronori
08/03/2012, 13:47
potresti farti fare dei distanziali ad hoc per pochi soldi.
temo che comunque il cavalletto da sportive sia "basso" per la tiger...

ultimo appunto: i nottolini possono causare gravi danni al forcellone in caso di caduta: io non li monto più nemmeno sul cbr dopo che un amico per una banale caduta ha bucato lo scatolato del forcellone col nottolino... le viti di ancoraggio infatti sono molto più resistenti dell'alluminio!
se le metti in ergal invece temo che si spezzino la seconda volta che lo usi

ambrosa
08/03/2012, 19:17
ultimo appunto: i nottolini possono causare gravi danni al forcellone in caso di caduta: io non li monto più nemmeno sul cbr dopo che un amico per una banale caduta ha bucato lo scatolato del forcellone col nottolino... le viti di ancoraggio infatti sono molto più resistenti dell'alluminio!
se le metti in ergal invece temo che si spezzino la seconda volta che lo usi

MMhh a questo NON avevo pensato ....

nitronori
09/03/2012, 11:35
MMhh a questo NON avevo pensato ....

si può sempre usare il cavalletto posteriore mettendo i supporti a L in gomma (che tra l'altro non rigano)

nel tuo però non mi sembra sia possibile rimuovere le forchette

Matthew_BS
26/03/2012, 10:12
Io mi sono arrangiato facendo uno schiizzo e passandolo al mio amico tornitore,
è uscito un prototipo del genere che sicuramente andrà migliorato e verniciato...
Ho usato come perno una vite a colletto rettificato, filetto M8 ma gambo posteriore Ø10

60877

Guinness
24/09/2012, 19:35
dopo tre anni mi s'è distrutto il supporto in gomma del cavalletto posteriore, crepandosi di colpo la moto quasi è caduta (bestemmie inside+brividi), in più è uscita l'anima interna in acciaio del supporto e mi ha rigato il forcellone (solo bestemmie inside)
pensavo di prendere forchette + nottolini, ricapitolando devo prendere quelli da 8 e distanziarli un pelo per non farli toccare il forcellone?

ozama
24/09/2012, 20:08
Prendi gli originali che sono grandi, gommosi e perfettamente spaziati. Costano circa 30 Euro in concessionaria.

Ciao!

Guinness
04/10/2012, 17:47
Ok, ho montato i nottolini originali...domanda...il bullone va stretto forte o le rotelline devono girare? devono girare immagino, o almeno, io non ho stretto forte...
Altra cosa, ho provato a tirare su la moto, facile tenerla in piedi, facile infilare le forchette, ma a tirarla su mi son spezzato in due, devo contemporaneamente saltare col piede sul cavalletto e tirare indietro la moto, se faccio leva come facevo per tirarla su quando avevo i supporti a L non si schioda di un millimetro...sudo ancora :laugh2:
dov'è che sbaglio?

eusebio1
04/10/2012, 17:52
Ok, ho montato i nottolini originali...domanda...il bullone va stretto forte o le rotelline devono girare? devono girare immagino, o almeno, io non ho stretto forte...
Altra cosa, ho provato a tirare su la moto, facile tenerla in piedi, facile infilare le forchette, ma a tirarla su mi son spezzato in due, devo contemporaneamente saltare col piede sul cavalletto e tirare indietro la moto, se faccio leva come facevo per tirarla su quando avevo i supporti a L non si schioda di un millimetro...sudo ancora :laugh2:
dov'è che sbaglio?
Bevi troppa birra :biggrin3:
Scusa, nn ho resistito ...

Guinness
04/10/2012, 18:03
Bevi troppa birra :biggrin3:
Scusa, nn ho resistito ...

non è mai troppa, mi vedo ancora i piedi! :w00t:

fr60gr
05/10/2012, 06:46
dov'è che sbaglio?

Stesso problema.
Sai come ho ovviato? Ho preso una tavoletta di legno di almeno 2 cm di spessore, ci faccio montare la bimba con la ruota posteriore in modo che si alzi un pò e che permetta un maggior braccio di leva. Vedrai che riuscirai a tiralrla su anche se ne bevi il doppio....

Guinness
05/10/2012, 07:42
Stesso problema.
Sai come ho ovviato? Ho preso una tavoletta di legno di almeno 2 cm di spessore, ci faccio montare la bimba con la ruota posteriore in modo che si alzi un pò e che permetta un maggior braccio di leva. Vedrai che riuscirai a tiralrla su anche se ne bevi il doppio....

cavolo, sei un genio! non ci avevo proprio pensato! grazie!

leorus
25/05/2016, 16:35
una curiosità...

prendendo spunto dalla foto postata da @Matthew_BS (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/matthew_bs.html) vi chiedo:

ma se invece del nottolino e del supporto a forchetta per il cavalletto alzamoto, usassi 2 perni M8 abbastanza lunghi da permettermi di sollevare la moto con i supporti a L
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/qEIAAOSwQoFWOhGy/s-l225.jpg

piazzandoli ovviamente il più vicino possibile al forcellone, dite che potrei danneggiare qualcosa?
Secondo me si può fare ma prima di piangere eventuali danni vorrei sapere il vostro parere...

Grazie

omez
25/05/2016, 17:09
dov'è che sbaglio?

stesso mio problema......solo un mio amico ci riesce :cry:

Stesso problema.

Ma dai......grande ci provo :oook:

una curiosità...

prendendo spunto dalla foto postata da @Matthew_BS (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/matthew_bs.html) vi chiedo:

ma se invece del nottolino e del supporto a forchetta per il cavalletto alzamoto, usassi 2 perni M8 abbastanza lunghi da permettermi di sollevare la moto con i supporti a L
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/qEIAAOSwQoFWOhGy/s-l225.jpg

piazzandoli ovviamente il più vicino possibile al forcellone, dite che potrei danneggiare qualcosa?
Secondo me si può fare ma prima di piangere eventuali danni vorrei sapere il vostro parere...

Grazie

Personalmente non mi sono mai piaciuti, io uso sempre quelle con le forchette le trovo più sicure.