PDA

Visualizza Versione Completa : segnalo storia affascinante e dolorosa moto Triumph in fondo al mare



Venanzio
06/03/2012, 04:52
Agli interessati segnalo questa escursione fatta da alcuni sub su di un relitto di una nave che trasportava delle motoclieclette Triumph durante la guerra, probabilmente i modelli precedenti alla scrambler attrezzati per gli eventi bellici.

Descrizione fatta dai sub che hanno visitato il relitto:

L'immersione, date le particolari condizioni che spesso si verificano sul sito (forte corrente o scarsa visibiltà) dovrebbe essere riservata a subacquei con esperienza, ed in possesso di un brevetto avanzato. Normalmente la visita del relitto si effettua in due immersioni; La prima ci porterà ed effettuare il giro dello scafo, dalla grande elica (profondità 33 metri) e la poppa armata con due pezzi antiaereo, fino alla prua, passando dalla cabina del capitano... popolare tra le guide la visita alla vasca da bagno. Sui ponti di prua sono stivati due vagoni ferroviari e due dragamine; due locomotive, trasportate dal Thistlegorm, sono state scagliate dall'esplosione a diversi metri dal relitto. Interessante il grande argano dell'ancora. L'area di poppa, devastata dall'esplosione, è un confuso ammasso di materiali... cavi, scatole di munizioni (obici da 105 mm) e due carri BREN carrier mark III.

La seconda immersione, dopo un opportuno ed appropriato intervallo di superficie, ci porterà a penetrare le stive del relitto. Le stive 1 e 2 (prua) sono occupate da una quantità di automobili Morris, autocarri Bedford, motociclette Triumph, pneumatici, generatori da campo, ricambi per aerei (presumibilmente Hawker Hurricane) brande, fucili, stivali di gomma. La profondità massima che si raggiunge all'interno delle stive è di circa 25 metri.

Si raccomanda ovviamente di non asportare alcunché dal relitto, che rimane una sorta di mausoleo in memoria dei 6 periti nel naufragio.
link
SS Thistlegorm - Scheda dell'immersione (http://www.fondali.it/puntiblu/scheda_imm.asp?id=101&tipo=regione)

DavidSGS
06/03/2012, 06:41
Ho fatto quell'immersione, c'è sempre poca visibilità purtroppo ed effettivamente un pò di corrente c'è, ma niente di infattibile se paragonato alle pass Maldiviane.

Bellissime sensazioni, un relitto è sempre qualcosa di maestoso...

Spero di rifarla presto, e ora che sono fotosub conto di portarvi qualche scatto. :oook:

Aggiungo giusto qualche foto presa da internet:

http://3.bp.blogspot.com/_c5BwS2EZzLo/TKM_up7bWeI/AAAAAAAAAHk/IVjl1-xlyk4/s1600/thistlegorm+2.jpg
http://www.filippomolina.com/Gallery/Thistlegorm-Moto.jpg
http://www.wdbsa.nl/Thistlegorm/008.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4101/4802641200_22b4623f1d.jpg

Guinness
06/03/2012, 06:48
stupendo :homer:
che un po' di wd40 le faccia tornare in forma? :laugh2:

Azathot
06/03/2012, 07:00
Che strana sensazione vedere quelle moto d'epoca così, inabissate e completamente ricoperte di sedimenti marini...

jamex
06/03/2012, 07:10
spettacolari quelle foto

DavidSGS
06/03/2012, 07:17
Ce ne sono alcune che hanno la targhetta triumph sul prafango anteriore..... :oook:

Ricordo che quel giorno in cui mi sono immerso io c'erano pochi sub, quindi anche la visbilità non era male, e ricordo che guardare quel gigante appoggiato sul fondale, con tutto il carico disseminato intorno era davvero un'emozione unica.

Bellissimo!!!!

Adesso che mi avete fatto venire voglia, mi tocca tornarci!!!! :biggrin3:

:oook:

wailingmongi
06/03/2012, 07:55
le Triumph solcano cieli e abissi :laugh2:

Triple Peo
06/03/2012, 09:23
Che figata!!:oook:

Misha84
06/03/2012, 09:31
mi sono sempre chiesto:
è legale recuperare e portarsi a casa oggetti dai relitti?
avendone la possibilità (tecnica diciamo), potrei portarmi a casa una di quelle moto?

Mr. Blonde
06/03/2012, 09:31
Bellissimo

Albe78
06/03/2012, 09:38
Sììì me ne avevano già parlato!!! Figata

DavidSGS
06/03/2012, 09:39
mi sono sempre chiesto:
è legale recuperare e portarsi a casa oggetti dai relitti?
avendone la possibilità (tecnica diciamo), potrei portarmi a casa una di quelle moto?

ASSOLUTAMENTE NO. :oook:

Non puoi nemmeno toccare nulla, a meno di avere autorizzazione di chi di dovere e adueguata preparazione subacquea dimostrabile. (brevetto e specializzazioni necessarie)

Mamba
06/03/2012, 09:40
neanche il furgone ?

DavidSGS
06/03/2012, 09:41
neanche il furgone ?

:blink:

357magnum
06/03/2012, 10:13
Ho fatto 2 volte quell'immersione e il relitto è effettivamente molto interessante.:oook:
Le moto però mi sembra fossero delle BSA, ma magari mi sbaglio. Non ho visto targhette triumph in giro...però non c'ho fatto particolarmente caso.
C'è un relitto simile ma italiano, qualche centinaio di KM più a sud , in Sudan: è l'Umbria una nave autoffondatasi per non lasciare il suo carico in mano inglese. ma non ci sono moto (almeno che io ricordi...ci sono stato 20 anni fa) ma delle fiat 1100...

Mamba
06/03/2012, 10:16
veramente bello cmq......quando mi immergo a Fusina....trovo solo lavatrici...frigoriferi...gomme..:wacko:

valerio80
06/03/2012, 10:23
Bellissime foto ...

Venanzio
06/03/2012, 12:27
mi sono sempre chiesto:
è legale recuperare e portarsi a casa oggetti dai relitti?
avendone la possibilità (tecnica diciamo), potrei portarmi a casa una di quelle moto?

Purtroppo non è possibile, in Italia non possibile toccare nulla nelle navi affondate dove vi sono state delle vittime, poichè sono considerate a tutti gli effetti tombe, quindi diventa violazione di sepolcro.

Comunque le foto sono bellissime.

pitito87
06/03/2012, 12:39
Purtroppo non è possibile, in Italia non possibile toccare nulla nelle navi affondate dove vi sono state delle vittime, poichè sono considerate a tutti gli effetti tombe, quindi diventa violazione di sepolcro.

Comunque le foto sono bellissime.

:wink_: grazie, questa no la sapevo..
Stupende le foto..

jamex
06/03/2012, 12:40
chissà se a quelle moto gli funziona ancora il regolatore di tensione

kitesvara74
06/03/2012, 13:07
Io l'ho fatta quella immersione nel 2008 però non ero riuscito a capire fosse una triumph, quel giorno c'era una corrente di circa 20 nodi, siamo scesi lungo una cima e si veniva sbattuti come bandieruole nel mezzo di una tempesta, un tipo di un'altra cordata ha perso la sagola ed è "volato" via seguito da una istruttrice veneta di (50kg!), sono stati ripescati a quasi un miglio di distanza.
Immagino che durante una giornata più tranquilla sia veramnete una bella immersione.
Chi fosse interessato può chiedermi il video in girato in quell'occasione.

DavidSGS
06/03/2012, 13:10
Io l'ho fatta quella immersione nel 2008 però non ero riuscito a capire fosse una triumph, quel giorno c'era una corrente di circa 20 nodi, siamo scesi lungo una cima e si veniva sbattuti come bandieruole nel mezzo di una tempesta, un tipo di un'altra cordata ha perso la sagola ed è "volato" via seguito da una istruttrice veneta di (50kg!), sono stati ripescati a quasi un miglio di distanza.
Immagino che durante una giornata più tranquilla sia veramnete una bella immersione.
Chi fosse interessato può chiedermi il video in girato in quell'occasione.

Azzo brutta situazione!
Noi io son stato fortunatissimo, nulla a che vedere con quelle situazioni, per fortuna! (ho avuto al mia dose di corrente a novembre alle maldive.... le pass non scherzano!)

Se puoi girarmi il video te ne sono molto grato, sono sempre interessato a certe cose!!!! :oook:

davidmjf@gmail.com o con un PM :oook:

lelousch
06/03/2012, 13:47
belle foto e...cavoli che invidia!!!!

kitesvara74
06/03/2012, 14:05
Azzo brutta situazione!
Noi io son stato fortunatissimo, nulla a che vedere con quelle situazioni, per fortuna! (ho avuto al mia dose di corrente a novembre alle maldive.... le pass non scherzano!)

Se puoi girarmi il video te ne sono molto grato, sono sempre interessato a certe cose!!!! :oook:

davidmjf@gmail.com o con un PM :oook:

E' un dvd dell'associazione con cui andai in Egitto, sinceramente non mi andrebbe di ripparlo e caricarlo on-line preerirei duplicarlo e spedirtelo se preferisci.

DavidSGS
06/03/2012, 14:10
E' un dvd dell'associazione con cui andai in Egitto, sinceramente non mi andrebbe di ripparlo e caricarlo on-line preerirei duplicarlo e spedirtelo se preferisci.

no vabbè no problem, se era uppato sul tubo ok... se è così non importa! :oook:

kitesvara74
06/03/2012, 14:29
no vabbè no problem, se era uppato sul tubo ok... se è così non importa! :oook:

Magari se trovo il tempo lo faccio ma non posso dirti domani lo "uppo" mi rompe fare queste cose. Comunque suppongo che ravanado il tubo se ne trovino diversi, quello nostro è divertente perché si vede noi che risaliamo la cina praticamente in orizzontale:biggrin3:

rjng
06/03/2012, 15:43
Ho fatto 2 volte quell'immersione e il relitto è effettivamente molto interessante.:oook:
Le moto però mi sembra fossero delle BSA, ma magari mi sbaglio. Non ho visto targhette triumph in giro...però non c'ho fatto particolarmente caso.
C'è un relitto simile ma italiano, qualche centinaio di KM più a sud , in Sudan: è l'Umbria una nave autoffondatasi per non lasciare il suo carico in mano inglese. ma non ci sono moto (almeno che io ricordi...ci sono stato 20 anni fa) ma delle fiat 1100...
Si,1100 con pneumatici da sabbia e bombe di tutti i tipi,in particolare per aereo...chissà se fosse arrivata a Massaua,di sicuro l'A.O.I. sarebbe durata di più,ma l'intelligence Inglese riuscì a trattenerla sino alla dichiarazione di guerra e all'autoaffondamento.

urasch
07/03/2012, 02:13
madò