PDA

Visualizza Versione Completa : consumi daytona depotenziata

matte_honda
06/03/2012, 12:51
ciao ragazzi, sono nuovo e a presto mi presenterò nella apposita sezione..
nel mentre volevo chiedere dei vostri pareri perchè sono molto preoccupato sui consumi della mia daytona..

innanzi tutto:

28665 Km, depotenziata (da un centinaio), appena tagliandata tranne la sostituzione del filtro dell'aria (che faro a breve).

la moto mi sta facendo sui 10 a litro e la sto usando occasionalmente e ad andatura tranquilla.. infatti il display spesso mi segna nell'istantaneo sui 5.4 o simili... quello medio invece non posso rilevarlo perchè ogni volta che termino il giro stacco la batteria dato che la uso solo una/due volte a settimana e non in regola, perché sto aspettando l'appuntamento in motorizzazione per riportare il tutto a libretto, e quindi voglio evitare di scaricarla.

ho messo 6,02 litri che mi sono durati circa un mese, per un totale di 62 km.

dato che non penso sia normale fare solo i 10 a litro, vi volevo chiedere se:
- fa cosi perchè è depotenziata?
- può essere perchè rimane spesso ferma?
- perchè ha il filtro dell'aria vecchio?
- o ha qualche problema?

grazie a chi darà una risposta

Matteo

Le89le
06/03/2012, 14:20
non è che hai impostato il consumo in litro/100km anziche in KM/LITRI?

matte_honda
06/03/2012, 14:36
guarda i miei dati sono indipendenti da ciò che dice il display...

ho messo 10 € per un totale di 6,02 litri... li ho messi appena accesa la riserva e oggi si è accesa dopo 62 km...

quindi 62/6,02 = 10,29..

ho dimenticato di scrivere una cosa... la moto ha fatto una 20 di Km con il "sensore maps" staccato... non so se ha inciso quello

Karl92
06/03/2012, 14:42
guarda la mia segna come consumo medio 12km/l, quando era depotenziata non segnava mai più di 14 km/l. la uso per lo più in città ma la domenica faccio diversi chilometri curve curve.
non credo che il filtro vecchio, il fatto che sia ferma, e che sia depotenziata influiscano.
il filtro se bisogna cambiarlo secondo la tabella di manutenzione fallo, altrimenti lavalo e via. Anche se è depotenziata dovrebbe consumare lo stesso, anzi forse leggermente meno perchè in basso consumi uguale, ai medi inizi a consumare meno ma sempre come se fosse ripotenziata, ma non puoi salire agli alti quando inizia la vera coppia e lì consumeresti decisamente di più.
In effetti se l'andatura è tranquilla qualche cosa in più dovresti fare, non so se può essere utile per il problema pulire le farfalle e regolarle. aspetta magari il parere di qualcuno più esperto. in genere fare questo lavoro è utile, ma non sono certo del fatto che possa aiutarti a risolvere questo problema

Dennis
06/03/2012, 15:02
Da quel che scrivi presumo sia usata, nel caso sia così controlla che non sia rimasta in centralina una mappatura per silenziatore aperto.

matte_honda
06/03/2012, 15:42
si la moto è usata del 06... ora appena mi arriva il cavo controllerò la mappatura ma ne dubito

matte_honda
10/03/2012, 14:59
ragazzi la mappatura è originale... quindi purtroppo non è quella... ora la mia unica speranza è che la mancanza del sensore map mi abbia starato i consumi!!

Dennis
10/03/2012, 16:13
Ora che l'hai ricollegato fai fare alla centralina l'adattamento:
devi accenderla da fredda e lasciarla girare al minimo finché non si avvia la ventola del radiatore, a quel punto continui a lasciarla al minimo per altri tredici minuti, poi spegni il motore e lo lasci raffreddare. Affinche l'operazione vada a buon fine da quando l'accendi fino allo spegnimento non va mai dato gas, basta lasciarla girare al minimo da sola.
Questa procedura adatta la carburazione al minimo, il regime del minimo e la carburazione alle piccole aperture del gas alle condizioni di funzionamento rilevate dalla centralina, stabilendo i parametri migliori per avere un buon funzionamento del motore.

matte_honda
10/03/2012, 20:04
ma lo devo fare anche se la spia non è più accesa? io la moto l'ho portata dal concessionario perché sono stati loro a lasciarlo staccato... la spia subito dopo si è spenta quindi penso abbiano fatto già un reset...
fammi sapere grazie

miky92
11/03/2012, 21:06
nono, hanno fatto il reset degli errori centralina al massimo....
fra come ha detto warst, che ci vuole... bevi come un cammello!

ED675
11/03/2012, 22:31
Ora che l'hai ricollegato fai fare alla centralina l'adattamento:
devi accenderla da fredda e lasciarla girare al minimo finché non si avvia la ventola del radiatore, a quel punto continui a lasciarla al minimo per altri tredici minuti, poi spegni il motore e lo lasci raffreddare. Affinche l'operazione vada a buon fine da quando l'accendi fino allo spegnimento non va mai dato gas, basta lasciarla girare al minimo da sola.
Questa procedura adatta la carburazione al minimo, il regime del minimo e la carburazione alle piccole aperture del gas alle condizioni di funzionamento rilevate dalla centralina, stabilendo i parametri migliori per avere un buon funzionamento del motore.

Da ignorante in materia ti faccio questa domanda: l'operazione da te descritta può essere utile solo quando si tocca la centralina o anche in altri casi?

Dennis
12/03/2012, 00:15
E' utile quando si introducono delle "diversità" nel modo di funzionare solito del motore o della centralina, ad esempio con una nuova mappatura, un sensore sostituito con un altro oppure come in questo caso ricollegato dopo un po' di tempo in cui è stato inutilizzato, un filtro aria nuovo o pulito, i corpi farfallati puliti ed allineati, nuove candele, uno scarico diverso, l'accensione dopo molte settimane di inutilizzo ecc...

E' un processo che la centralina attua continuamente ma in modo lento, per adattarsi a tutte quei piccoli cambiamenti che sono generati dal passare del tempo; la procedura descritta sopra serve a "forzare" il processo in un tempo relativamente breve quando, appunto, i cambiamenti sono istantanei di "grande" entità, come nelle occasioni descritte sopra.

troyvespa
12/03/2012, 00:55
secondo me non stiamo parlando di nulla di concreto... il calcolo del consumo, in modo affidabile si fa facendo il pieno, e a distanza di un centinaio di km, rifacendolo, si calcola il carburante consumato... la spia della riserva è molto aleatoria, e basta che la moto sia un po in pendenza per far si che si accenda prima, falsando la misura: se ad esempio invece di 6,02 L in realtà ne avesse consumato 5 in 60 km la tuo moto avrebbe fatto i 12 km/l che con le temperature fredde e il relativo aumento di quantità di benzina nei primi minuti di accensione, ci possono anche stare... quindi ricorda che nei primi km, con motore freddo la moto consuma di piu.. e usarla soprattuto in questi range, facendo magari un paio di km e spegnerla, di sicuro contribuisce ad un eventuale consumo eccessivo.
la mia come consumo medio sul display mi segna 6,1 Lx100km il che dovrebbe equivalere ai 16km/l, ma ad andature turistiche riesco a fare anche i 20 o piu..

ED675
12/03/2012, 15:10
Ok grazie War, allora lo farò appena mi arriva il kit di depotenziamento

miky92
12/03/2012, 21:34
in realtà è meglio se lo fai ora... con il kit depo non alteri niente del sistema gestione motore... semplicemente non apri il gas più di un tot (poco), ma non influisce su "niente"...
farlo prima o dopo quindi non cambia

matte_honda
03/04/2012, 20:06
ragazzi ho controllato e fatto tutto quello che mi avete consigliato :biggrin3: la modo sembra che stia consumando meno! infatti ieri ho fatto 30 km ad andatura normale e il consumo medio mi segnava 5,4l/100Km, quindi sui 18,5 Km/l

mi rimane solo un dubbio.. è normale che dopo che mi segna i 5,4, se spengo e rigiro il quadro (senza accenderla) questo valore risulti 8l/100 o anche oltre??

il consumo medio è meglio azzerarlo ogni volta che si parte? grazie a tutti

miky92
03/04/2012, 20:12
gli 8l/100km non so perchè te li faccia vedere...comunque meglio che non azzeri, così la media verrà fatta su più km e sarà più veritiera...

matte_honda
03/04/2012, 20:15
non so che dirti... ogni volta che spengo e riaccendo quel valore cambia.. anche se giro solo il quadro... lo fa anche ad un altro mio amico con la daytona.. speravo fosse ""normale""

nessuno può fare la prova, e vedere se capita anche a lui? la procedura è:
- azzerare il consumo medio;
- fare un po di chilometri; (io di solito ne faccio solo una decina)
- leggere prima di spegnere il consumo medio segnato
- spegnere la moto e accendere il quadro
- leggere il valore a moto spenta del consumo medio...

in tal caso fosse solo la mia, cosa potrebbe avere?